Contenuto del corso I modulo(Controllo ) - Prof. Aurelio Tommasetti

5
Contenuto del corso I modulo(Controllo) - Prof. Aurelio Tommasetti Contabilità direzionale e analitica. I costi nella contabilità direzionale. Il margine di contribuzione nelle decisioni di breve periodo. Il full costing e la contabilità per centri di costo. L’Activity based costing. Il budget. Analisi degli scostamenti e budget flessibile. Il capital budgeting nelle decisioni d’impresa. I sistemi informativi a supporto delle decisioni d’impresa. II modulo (Audit) – Prof. Pier Luigi Vitelli Il processo di revisione contabile; i principi contabili nella revisione aziendale. Le procedure di revisione contabile. Il processo di revisione gestionale. Le procedure di revisione gestionale. L’analisi e la valutazione dei sistemi di informazione e controllo gestionale. Quali sono i contenuti e i docenti del corso di Audit e Controllo? Quali sono i testi da studiare per la preparazione all’esame? 1) A.Tommasetti M. Bisogno, I costi preventivi e consuntivi nelle decisioni d’impresa. Franco Angeli 2011. 2) L. Cadeddu, A. Portalupi, Il processo di revisione contabile. Principi di revisione e prassi operativa. Sole 24 ore, ult. ed. Materiale didattico integrativo a cura del docente (slides del corso).

description

Quali sono i contenuti e i docenti del corso di Audit e Controllo?. Contenuto del corso I modulo(Controllo ) - Prof. Aurelio Tommasetti - PowerPoint PPT Presentation

Transcript of Contenuto del corso I modulo(Controllo ) - Prof. Aurelio Tommasetti

Page 1: Contenuto del corso I modulo(Controllo ) -  Prof. Aurelio  Tommasetti

Contenuto del corsoI modulo(Controllo) - Prof. Aurelio Tommasetti Contabilità direzionale e analitica. I costi nella contabilità direzionale. Il margine di contribuzione nelle decisioni di breve periodo. Il full costing e la contabilità per centri di costo. L’Activity based costing. Il budget. Analisi degli scostamenti e budget flessibile. Il capital budgeting nelle decisioni d’impresa. I sistemi informativi a supporto delle decisioni d’impresa.

II modulo (Audit) – Prof. Pier Luigi VitelliIl processo di revisione contabile; i principi contabili nella revisione aziendale. Le procedure di revisione contabile. Il processo di revisione gestionale. Le procedure di revisione gestionale. L’analisi e la valutazione dei sistemi di informazione e controllo gestionale.

Quali sono i contenuti e i docenti del corso di Audit e Controllo?

Quali sono i testi da studiare per la preparazione all’esame?1) A.Tommasetti M. Bisogno, I costi preventivi e consuntivi nelle decisioni d’impresa. Franco Angeli 2011.2) L. Cadeddu, A. Portalupi, Il processo di revisione contabile. Principi di revisione e prassi operativa. Sole 24 ore, ult. ed.

Materiale didattico integrativo a cura del docente (slides del corso).

Page 2: Contenuto del corso I modulo(Controllo ) -  Prof. Aurelio  Tommasetti

Quali sono le modalità di esame per chi frequenta il corso?I corsisti * sosterranno la prova intercorso l’8 novembre alle ore 9.00.Tale prova riguarderà i contenuti del primo modulo (Controllo) e sarà solo scritta.

Al superamento della prova intercorso di Controllo, i corsisti sosterranno la prova riguardante il secondo modulo (Audit) nelle sedute ufficiali d’esame stabilite dalla Facoltà di Economia.

Il mancato superamento della prova intercorso di Controllo implica il sostenimento dell’intero esame (Audit e Controllo) nelle sedute ufficiali d’esame stabilite dalla Facoltà di Economia.

* Sono considerati corsisti gli studenti che frequentano il corso con assiduità. • Il numero massimo di assenze previste è pari a due/tre fino alla

sospensione delle lezioni (2 novembre 2012). • Superato il numero massimo di assenze previste, lo studente decade

dalla qualità di corsista e non può in nessun caso sostenere la prova intercorso.

Page 3: Contenuto del corso I modulo(Controllo ) -  Prof. Aurelio  Tommasetti

Dove posso reperire le Slides del corso?

E’ possibile usufruire delle slides se si è “corsista”. E’ necessario registrarsi al corso di Audit e controllo sul sito della qualità del Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali.

Link: http://www.sgqdistra.unisa.it/sgq2/

Clicca su: Effettua la registrazione

Il materiale didattico relativo alle tre lezioni settimanali sarà inserito al termine di ogni settimana

Page 4: Contenuto del corso I modulo(Controllo ) -  Prof. Aurelio  Tommasetti

Quali sono gli orari del corso di Audit e controllo?

Martedì 13.30-16.00 Aula 4

Giovedì 8.30-11.00 Aula 4

Venerdì 11.00-13.30 Aula 1

Page 5: Contenuto del corso I modulo(Controllo ) -  Prof. Aurelio  Tommasetti

Prof. Aurelio Tommasetti ([email protected])Giovedì 11,00-13,00Stanza 18 del Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali

Prof. Pier Luigi VitelliGiovedì 11,00-13,00 Stanza 18 del Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali

Collaboratori:Dott.ssa Francesca Citro ([email protected])Giovedì 11,00-13,00 Stanza 18 del Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali

Prof. Gaetano Matonti ([email protected])Si consulti la pagina del docente http://www3.unisa.it/docenti/matonti/index Stanza 2 del Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali

Il Professore Aurelio Tommasetti ed i suoi collaboratori saranno sempre disponibili durante gli orari di ricevimento ed eventuali modifiche degli orari saranno pubblicati sul sito della Qualità (www.sgqdistra.unisa.it/sgq2/).

Quali sono gli orari di ricevimento