Conteggio pezzi...gio di piccoli pezzi su bilance da 0,6 kg a 6 kg. Per pesi medi, collegare una...

12
Ogni pezzo conta Per raggiungere il profitto Conteggio pezzi

Transcript of Conteggio pezzi...gio di piccoli pezzi su bilance da 0,6 kg a 6 kg. Per pesi medi, collegare una...

  • Ogni pezzo conta Per raggiungere il profitto

    Cont

    eggi

    o pe

    zzi

  • 2

    Pano

    ram

    ica

    ProduzioneStoccaggioRicevimento materiali Logistica e spedizioni

    Ogni pezzo conta Per raggiungere il profitto

    Tre modi per aumentare i profitti Operazioni accurate e veloci pagine 4-5

    Ricevimento materiali

    Le bilance per conteggio pezzi verificano le quantità ricevute e forniscono risultati accurati in poco tempo. I lettori di codi-ci a barre richiamano le informazioni dell'articolo per un conteggio immediato e le transazioni vengono memorizzate nel database integrato.

    Stoccaggio

    Le soluzioni intelligenti di pesatura e conteggio tengono traccia dei movimenti delle scorte, garantiscono lo stoccaggio ottimale ed evitano l'esaurimento dei pro-dotti integrando direttamente il sistema ERP. Le bilance mobili facilitano l'evasio-ne degli ordini.

  • 3

    ProduzioneStoccaggioRicevimento materiali Logistica e spedizioni

    Produzione

    L'automazione dei processi e le guide rapide per gli utenti migliorano la produ-zione. Le soluzioni di conteggio garanti-scono la correttezza del confezionamen-to. Le parti necessarie per l'assemblaggio vengono contate in modo rapido e accu-rato.

    Logistica e spedizioni

    Le soluzioni di conteggio garantiscono che gli ordini dei clienti siano sempre soddisfatti in maniera accurata e tempe-stiva con il giusto numero di pezzi, con le etichette e la documentazione neces-sarie.

    Le bilance per conteggio vengono utilizzate in diversi settori tra i quali manifattu-riero, automazione, distribuzione e per la produzione di componenti elettronici, metallici, plastici e di carta. La gestione precisa ed efficiente del materiale costitui-sce la base per una produzione redditizia e di successo. Le bilance per conteggio METTLER TOLEDO possono essere facilmente incorporate nel sistemi di gestione dell'inventario. Ciò incrementa l'affidabilità e la produttività del processo mante-nendo al contempo il controllo efficiente dell'entrata e dell'uscita delle merci.

    "Gestione dati" integrata pagine 6-7

    Risultati affidabili da subito pagine 8-9

  • 4

    Semplicità d'uso Riduzione degli errori e processi veloci

    La semplice operazione manuale aumenta l'efficienza e l'accuratezza del conteggio dei pezzi. Le bilance METTLER TOLEDO presentano applicazioni di conteggio avanzate e semplici da utilizzare. Gli operatori devono soltan-to contare i pezzi campioni, collocarli sul piatto, premere il tasto campione predefinito, quindi avviare immediatamente il conteggio.

    Ope

    razi

    oni r

    apid

    e

    Risparmio di tempo

    Per ridurre i tempi di trasporto, è necessario accorciare le distanze tra il luogo di prelievo e la bilan-cia per conteggio. Le bilance mo-bili con batterie ricaricabili e con-nessione wireless sono adatte allo scopo. Per facilitare il lavoro degli operatori e aumentare il comfort è possibile scegliere diverse posizioni ergonomiche della bilancia: compatta, da ta-volo o da banco.

    I menu intuitivi evitano gli errori e l'affaticamento degli operatori durante le attività quotidiane. I tasti funzione configurabili con-sentono un rapido accesso alle funzioni principali con un solo tasto. Gli utenti vengono guidati attraverso l'attività di conteggio nella propria lingua.

    Durante il conteggio dei pezzi, gli operatori generalmente devono concentrarsi sul display del ter-minale, rallentando il processo. La funzione colorWeight® indica il raggiungimento del target utiliz-zando diversi colori risparmiando così concentrazione, tempo e de-naro e velocizzando l'attività.

    Riduzione degli errori Aumento della velocità

  • 5

    Guardate le bilance in azione: www.mt.com/ind-ics5-easy

    Riduzione degli errori durante la determinazione dei pesi medi dei pezziIl conteggio manuale di grandi quantità per la de-terminazione di valori di riferimento (campioni) può essere causa di errori. Tuttavia, il campionamento di 30 o più parti aumenta l'accuratezza del conteg-gio. Con la funzione automatica di ottimizzazione di riferimento la bilancia consente all'utente di rag-giungere un risultato più accurato con meno errori. L'operatore conteggia manualmente 10 pezzi e stabilisce il peso medio del pezzo. Quindi, una volta che l'operatore ha posizionato pochi altri pezzi sulla bilancia, la funzione di ottimizzazione di riferimento ricalcolerà automaticamente il peso medio del pezzo in maniera più accurata.

    Caratteristiche e vantaggi principali:

    Accesso rapido alle funzioni principali con un solo tasto

    Facile immissione o recupero delle informa-zioni dal database tramite un lettore di codice a barre o mediante tastiera esterna

    Indicazione immediata del raggiungi-mento del conteggio target tramite il display colorWeight®

    Lingue selezionabili: inglese, cinese, tedesco, spagnolo, francese, italiano

    Presenza di profili utente con funzioni dedi-cate quali tasti funzione assegnati, lingua, suggerimenti per l'utente o tasti bloccati

  • 6

    Ges

    tione

    dat

    i

    Il conteggio efficiente di migliaia di parti richiede una gestione intelligente di numerosi dati. Facilitate i lavori di conteggio quotidiani grazie alle bilance per conteggio dotate di potenti database con memorie di transazione che registrano tutti i risultati di conteggio per l'analisi e offrono varie opzioni di stampa.

    "Gestione dati" integrataAnalisi, tracciabilità e documentazione

    Documentazione facilitata

    L'etichettatura personalizzata e la documentazione completa dei risultati sono fondamentali per soddisfare le necessità dei clienti o per conformarsi a standard di settore come ad esempio Odette, AIAG o Galia. METTLER TOLEDO offre soluzioni di stampa inte-grate adatte alla vostra applica-zione. È possibile definire diversi formati comprensivi di codici a barre, numero dell'articolo, data, orario o logo del cliente. Pos-siamo fornire la soluzione giusta per la stampa di etichette, strisce adesive o moduli.

    Il monitoraggio e l'analisi dei dati di pesata vengono semplificati grazie a database configurabili. È possibile effettuare l'analisi e il tracciamento di tutti i risultati di conteggio in una memoria di transazione comprendente la data, l'orario e l'ID dell'ope-ratore. Il database degli articoli unico (host) o integrato nella bilancia in grado di gestire fino a 30.000 articoli apporta notevoli vantaggi. L'importazione/espor-tazione dei dati dalla bilancia a Microsoft® Excel® viene facilitata.

    Il collegamento di lettori di codice a barre per richiamare automaticamente le informazioni dell'articolo, quali ad esempio il peso medio del pezzo e l'avvio diretto del conteggio consente di ottimizzare l'efficienza. La bilan-cia può essere collegata ad altri sistemi IT, quali ad esempio SAP, articoli di importazione/espor-tazione o dati di transazione tramite una pennetta USB e co-municazioni Ethernet o wireless. La configurazione della bilancia e del database sul PC avviene in maniera semplificata.

    Analisi dei dati facilitata e piena tracciabilità

    Rapida gestione dei dati

  • 7

    Attività di conteggio automaticheIl conteggio semiautomatico effettuato direttamente sulla macchina di produzione consente di ridurre in maniera significativa il trasporto inefficiente verso stazioni di confezionamento e il coinvolgimento dello staff nello conteggio delle parti. Le bilance possono controllare i dispositivi di terze parti come i nastri trasportatori e arrestare o reindirizzare il riempimento delle parti non appena viene raggiunto il target. Possono inoltre avvisare gli operatori tra-mite il controllo di una luce esterna o di allarmi so-nori. I valori di tolleranza quali valori target o il peso medio unitario possono essere automaticamente richiamati dal database degli articoli tramite una semplice lettura del codice a barre o selezionando l'ID dell'articolo.

    Caratteristiche e vantaggi principali:

    Database unico o integrato nella bilancia per un massimo di 30.000 articoli

    Memoria di transazione per un controllo faci-litato di tutti i risultati di conteggio

    Esportazione/importazione facilitata dei data-base e dei dati di transazione in Microsoft® Excel® per ulteriori analisi statistiche

    Connettività a sistemi IT esterni in diverse modalità

    Modelli di stampa predefiniti e personalizzati

    Software per PC DatabICS per configurare facilmente la bilancia

    Guardate le bilance in azione: www.mt.com/ind-ics5-smart-data

  • 8

    Il concetto del conteggio pezzi con una bilancia è abbastanza semplice. Il conteggio in maniera accurata ed efficiente può rappresentare una sfida. Gli errori si verificano quando diversi fattori influenzano il processo di con-teggio, come una variazione del peso unitario. Una campionatura appro-priata e bilance di riferimento a elevata precisione offrono prestazioni accurate fin dall'installazione.

    Conteggi accuratiRisultati affidabili fin dall'installazione

    Accu

    rate

    zza

    ecce

    zion

    ale

    Conteggio accurato da 1 mg fino a 3.000 kg

    Pezzi più leggeri e più pesanti influenzano la scelta della bilan-cia. Durante il conteggio di varie parti, un sistema a due bilance fornisce accuratezza e flessibilità. Per determinare in maniera pre-cisa il peso medio unitario, col-legare una bilancia di riferimento da 0,1 mg e effettuare il conteg-gio di piccoli pezzi su bilance da 0,6 kg a 6 kg. Per pesi medi, collegare una bilancia da banco fino a 600 kg, mentre per pesi pesanti utilizzare una bilancia da pavimento fino a 3.000 kg.

    La deviazione del peso unitario rappresenta una delle fonti più frequenti di errori di conteggio. L'utilizzo di macchine diverse, l'usura dello strumento, materie prime non omogenee o la modi-fica delle condizioni ambientali possono determinare una diffe-renza dei pesi del pezzo. Se la deviazione delle parti è superiore all'1%, gli errori di conteggio possono essere dimezzati au-mentando il numero delle parti di riferimento (campione) ad esem-pio da 10 a 30 pezzi.

    La determinazione accurata del peso medio unitario dipende dalla scelta della risoluzione di conteggio. Per raggiungere un'e-levata risoluzione di conteggio è necessario che la qualità dei sistemi di pesatura in termini di ripetibilità sia superiore. Le bilance per conteggio METTLER TOLEDO presentano risoluzioni di conteggio comprovate fino a 1.200.000 d, consentendo pesi di riferimento minimi1) da 0,05 g con una tolleranza di processo dell'1%.

    Gestione della varia-zione di peso del pezzo

    Accuratezza più elevata per risultati affidabili

  • 9

    Caratteristiche e vantaggi principali:

    Le bilance di riferimento (campione) a elevata risoluzione determinano in maniera accurata il peso di riferimento minimo1)

    La funzione automatica di ottimizzazione di riferimento aumenta l'accuratezza del conteg-gio aggiungendo un certo numero di pezzi di riferimento senza necessità del conteggio manuale

    Soluzioni con bilance multiple aumentano l'accuratezza e la flessibilità di conteggio del sistema

    Peso di riferimento accurato La determinazione del peso di riferimento (campione) influisce notevolmente sull'accu-ratezza del conteggio. L'utilizzo di una bilancia di elevata precisione per pesare i campioni aumenta in maniera significativa l'accuratezza del conteggio. L'investimento in una bilancia di riferimento adatta ripaga, in quanto gli errori ri-levati in questa fase si trasformano in importanti errori di conteggio in un momento successivo. Inoltre, un peso di riferimento minimo consente il conteggio di pezzi più leggeri e/o riduce il nu-mero di pezzi di riferimento. Minore è il numero dei pezzi di riferimento da contare e più risulta rapido e meno predisposto agli errori il processo di conteggio.

    1) Vedere le definizioni a pagina 10

    GoodWeighingPracticeTM

    1Valutazione

    2Selezione

    3Installazione

    5Operazionidi routine

    4TaraturaGuida alle bilance per conteggio:

    www.mt.com/gwp-rec-counting

  • 10

    Gam

    ma

    di p

    rodo

    tti

    Il panorama odierno è molto competitivo e perciò la velocità è fondamen-tale. I produttori non solo devono offrire articoli di qualità, ma devono anche rispettare i tempi di produzione. Approfittate della gamma completa di bilance per conteggio con menu intuitivi per semplificare le operazioni di conteggio quotidiane. La tecnologia di pesatura accurata offre risultati costanti.

    Offerta completaElevata velocità e omogeneità

    Bilance compatte ICS4_5/ICS685: Piccole dimensioni (XS, SM), grandi dimensioni (LA)

    Applicazioni Conteggio, totalizzazione, controllo/conteggio prodotti e peso, pesatura semplice.

    Database Database degli articoli (fino a 30.000), memoria di transazione (fino a 300.000 voci), DatabICS software per PC per la gestione del database

    Display Display grafico (ICS4_5/685), colorWeight® (ICS465/685), display a colori (ICS685)

    Struttura Solido alluminio pressofuso, fino a IP65

    Dimensioni XS, SM: 247 x 364 x 95-105 mm, LA: 357 x 404 x 110-120 mm

    Dimensioni piatto XS: 160 x 130 mm, SM: 240 x 200 mm, LA: 350 x 240 mm

    Interfacce RS232, RS422/485, device/host USB, Ethernet, WLAN, Digital I/O

    Piattaforme Fino a 3 piatti di pesata collegabili aggiuntivi, IDNet, SICSpro o analogica

    Modello Capacità Risoluzione Peso di riferimento minimo1)

    Peso medio del pezzo minimo2)

    ICS__5k-0.6XS/f 0,6 kg 0,001 g 0,05 g 0,005 g

    ICS__5k-0.6XS/DR/f 0,12/0,6 kg 0,001/0,01 g 0,05 g 0,005 g

    ICS__5k-3XS/f 3 kg 0,01 g 0,25 g 0,05 g

    ICS__5k-3XS/DR/f 0,6/3 kg 0,01/0,1 g 0,25 g 0,05 g

    ICS__5k-6XS/f 6 kg 0,01 g 0,5 g 0,05 g

    ICS__5k-6XS//DR/f 1,2/6 kg 0,01/0,1 g 0,5 g 0,05 g

    ICS__5k-6SM/f 6 kg 0,1 g 0,5 g 0,05 g

    ICS__5k-6SM/DR/f 1,2/6 kg 0,1/1 g 0,5 g 0,05 g

    ICS__5d-3SM/f 3 kg 0,5 g 2,5 g 0,25 g

    ICS__5d-6SM/f 6 kg 1 g 5 g 0,5 g

    ICS__5k-15LA/f 15 kg 0,1 g 5 g 0,5 g

    ICS__5k-15LA/DR/f 3/15 kg 0,1/1 g 5 g 0,5 g

    ICS__5k-35LA/f 35 kg 0,1 g 5,8 g 0,58 g

    ICS__5k-35LA/ DR/f 7/35 kg 0,1/1 g 5,8 g 0,58 g

    ICS__5d-15LA/f 15 kg 2 g 12,5 g 1,25 g

    ICS__5d-35LA/f 35 kg 5 g 30 g 3 g

    1) La bilancia può determinare il peso di riferimento minimo o il peso campione con una tolleranza di processo dell'1% a 2s (2 deviazioni standard).2) Peso medio unitario = Peso di riferimento minimo / Numero pezzi di riferimento (10 parti) con una tolleranza di processo di 1% a 2s. Per ottenere un valore medio minore è necessario aumentare il numero dei pezzi di riferimento.

    Dimensioni XS di ICS__5

    Dimensioni SM di ICS__5

    Dimensioni LA di ICS__5

    Terminali ICSS4_5, ICS685

  • 11

    Piattaforme linea KBilance ad alta precisione da tavolo o pavimento configurabili con colonna utilizzabili in ambienti industriali difficili. Possono essere utilizzate come bilance di riferimento o conta pezzi.Capacità 3-3.000 kg Risoluzioni 0,01-50 gMin. Rif. Pesi 0,25-250 gDimensioni del piatto da 280 × 350 a 1.500 × 1.500 mm

    Piattaforme linea MBilance da tavolo o pavimento configurabili con colonna utilizza-bili in ambienti industriali difficili. Possono essere utilizzate come bilance di riferimento o conta pezzi.Capacità 15-3.000 kgRisoluzioni 1-1000 g Min. Rif. Pesi 10–2000 gDimensioni del piatto da 280 × 350 a 1.500 × 1.500 mm

    Piattaforme PBD655Bilance da tavolo o pavimento configurabili con colonna utilizzabili come seconda bilancia conta pezzi.Capacità 6-600 kg Risoluzioni 1-200 gMin. Rif. Pesi 5-500 gDimensioni del piatto da 240 × 300 a 600 × 800 mm

    Bilance da pavimento PFA574/575Bilance in acciaio verniciato o galvanizzato da pavimento o infos-sate utilizzabili in ambienti industriali difficili come seconda bilancia conta pezzi.Capacità 300-3.000 kgRisoluzioni 100-1.000 gDimensioni del piatto da 1.000 × 1.000 a 1.500 × 2.000 mm

    Bilance pesapallet/transpallet pesatori, rulliereHai esigenze particolari relative al design, alla mobilità e alle pre-stazioni di pesata della bilancia? Contattateci e noi troveremo una soluzione per la vostra applicazione.

    Capacità 300-3.000 kg Risoluzioni 100-1.000 g

    Bilance di riferimento X204S/X404SBilance di riferimento per parti leggereModello Capacità Risoluzione Min. Rif. PesiX204S 200 g 0,0001 g 0,02 gX404S 400 g 0,0001 g 0,03 gDimensione piatto: 90 mm Ø

    Terminale PC: IND890Applicazioni Conteggio, totalizzazione, controllo/conteggio dei prodotti

    Controllo-peso, applicazioni programmabili/personalizzabiliDisplay Tre dimensioni: display TFT widescreen da 10,2", 15,4"

    e 18,5"Struttura IP69k in acciaio inossidabileInterfacce RS232, RS422/485, USB, Ethernet, WLAN, Digital I/OPiattaforme Fino a 4 piatti di pesata contemporaneamente, IDNet, SICSpro

    o analogica

    Guida alla selezione di bilance per conteggioPer determinare la corretta soluzione di conteggio adatta a qualsiasi esigenza di elaborazione, METTLER TOLEDO ha sviluppato un esclusivo servizio di qualifica denominato Good Weighing Practice™ (GWP®). La competenza del servizio GWP®consente di scegliere la bilancia per conteggio appropriata in base alle tolleranze di processo, al peso minimo e alle relative deviazioni.

    www.mt.com/gwp-rec-counting

    GoodWeighingPracticeTM

    1Valutazione

    2Selezione

    3Installazione

    5Operazionidi routine

    4Taratura

    lettore

    stampante

  • www.mt.com/countPer ulteriori informazioni

    Soggetto a modifiche tecniche© 03/2013 Mettler-Toledo AGStampato in SvizzeraMarCom SwitzerlandMTSI

    Informazioni per l'accesso e know-how www.mt.com

    Applicativo Know-howApprofittate della vasta scelta di opuscoli e guide. Le informazioni complete consentono di migliorare i processi.

    Conteggio Know-how www.mt.com/countGuida alla selezione di bilance per conteggio www.mt.com/gwp-rec-countingBrochure sulla competenza produttiva www.mt.com/manufacturingGuida alla pesatura per il settore delle automazioni www.mt.com/ind-automotive

    Strumento di calcolo del valoreScaricate i nostri strumenti di calcolo per scoprire quanto è possibile risparmiare. www.mt.com/counting-calculator www.mt.com/ind-colorweight-calculator

    WebinarMETTLER TOLEDO offre sia webinar in tempo reale in cui è possibile parlare direttamente con i nostri esperti, che seminari registrati on demand disponibili in qualsiasi momento, 24 ore su 24.

    www.mt.com/ind-counting-webinars

    ItaliaMettler-Toledo S.p.A.Via Vialba 4220026 Novate Milanese MITel. + 39 02 33 33 21Fax + 39 02 35 62 973

    SvizzeraMettler-Toledo (Schweiz) GmbHIm Langacher 448606 GreifenseeTel. + 41 44 944 22 11Fax + 41 44 944 30 60