Consorzio Agrario Siena 2010

36
BILANCIO 2009 Sottoposto alla revisione contabile di K.P.M.G. SpA

description

Short version to stakeholders

Transcript of Consorzio Agrario Siena 2010

Page 1: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

1

BILANCIO

2009

Sottoposto alla revisione contabile di K.P.M.G. SpA

Page 2: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

2

Page 3: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

3

BILANCIO 2009

Sottoposto alla revisione contabile di K.P.M.G. SpA

Page 4: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

4

Gente di terra italiana

Ho percorso le strade sono andato per monti. Le vigne m'hanno coperto della lor tunica verde, ho assaggiato il vino e l'acqua. Tra le mie mani è volata la farina, è scivolato l'olio, ma è il popolo d'Italia il prodotto più fine della terra.

Pablo Neruda

Schema di rendicontazione elaborato da Alessandro Pannacci, Alessio Pianigiani Progetto grafico e impaginazione Laura Calciolari & Associati

Chi desidera avere il bilancio in forma integrale può richiederlo alla Segreteria Generale: Alessio Pianigiani - ([email protected] - tel. 0577 230247)

Page 5: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

5

Cariche sociali 4 Relazione del Presidente 5 Il Consorzio Agrario di Siena per il sociale 20 Relazione del Collegio Sindacale 21 Relazione di K.P.M.G SpA 24 Bilancio 2008 in sintesi 25 Rendiconto finanziario 28 Sedi e Strutture sul territorio 29

Indi

ce

Page 6: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

6

CARICHE SOCIALI Triennio 2009/2012 Consiglio d’Amministrazione

Presidente Maria Cristina Rocchi Vice Presidente Vittorio Pollina

Consiglieri Francesco Bimbi Giuseppe Chiarion Luigi Fanciulli Nicola La Rocca Enrico Lelli Fausto Ligas Marco Mantengoli Tulio Marcelli Franco Pasquini Giuliano Scattolin

Comitato Esecutivo

Presidente Maria Cristina Rocchi Vice Presidente Vittorio Pollina

Membri Giuseppe Chiarion Luigi Fanciulli Nicola La Rocca Enrico Lelli

Direttore Pietro Pagliuca Collegio Sindacale

Presidente Biagio Lo Monaco

Sindaci effettivi Francesco Cianciulli Gianfranco Neri

Page 7: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

7

Relazione del Presidente

Il 2009 è stato particolarmente impegnativo e per questo motivo desidero ringraziare, a nome dell’intero Consiglio, i dirigenti e i quadri, i responsabi-li dei diversi Servizi ed Uffici, il personale dipendente di ogni livello, gli agenti e rappresentanti ed i loro collaboratori. Un ringraziamento particolare va al Direttore Generale Dott. Pietro Pagliu-ca che in questi anni ha saputo promuovere e realizzare importanti cam-biamenti strutturali, grazie ai quali il Consorzio, con i suoi centonove anni di vita, ha potuto affrontare con efficacia ed autorevolezza, le sfide sem-pre più difficili imposte dai tempi, e rese ancor più impegnative dalla con-giuntura attuale. I risultati ottenuti sono stati possibili grazie al fatto che il Consorzio ha sa-puto dotarsi di strumenti particolarmente evoluti a supporto delle funzio-ni amministrative, gestionali, organizzative, informative, ed ha saputo promuovere un’impor-tante crescita culturale, impostando un modello in grado di fornire risposte adeguate alle aspettative delle imprese agrarie che si rivolgono a noi dalle province di Siena e Arezzo e, da quest’anno, anche da Pesaro e Urbino.

Non so come la storia ricorderà il 2009 e l’anno in corso, ma siamo certi che entrambi lasceranno una traccia profonda nel XXI secolo. La grave crisi finanziaria del 1929 e lo shock petrolifero dei primi anni settanta hanno rappresentato momenti di grave difficoltà, ma questi ultimi anni segne-ranno l’inizio di un nuovo mondo, che non sarà più lo stesso. Questa crisi ha colpito tutto il mondo e pressoché tutti i settori, ed ha in-teressato, come non mai, tutti i comparti del settore agricolo, in una pro-gressione che ancora non evidenzia un’inversione di tendenza. Nell’affrontare la globalizzazione, il nostro settore ha subito una forte pe-nalizzazione, dovuta alla flessione dei prezzi delle materie prime agricole a livello mondiale, scontando da un lato l’incremento dei costi di produzio-ne (in primis il costo del lavoro) e dall’altro l’insufficiente compensazione dei costi dei mezzi tecnici (fertilizzanti, agrofarmaci, gasolio). In sostanza dobbiamo vendere a prezzi mondiali ma produciamo a costi nazionali e questo rappresenta una grande sfida per tutti i settori produt-tivi, anche per i più evoluti!

Quasi tutti i nostri prodotti agricoli nel corso del 2009 hanno registrato diminuzioni a quantità: -40% il grano duro, -35% il grano tenero, -12% il settore lattiero caseario, -22% il vino; -13% la frutta e -15% l'olio. Di fronte a questa situazione di crisi, un altro elemento che ha pesato nel 2009, è stato la scarsa propensione agli investimenti da parte degli agri-coltori che, di fronte ad una riduzione (se non ad un azzeramento) dei redditi hanno ridotto o procrastinato gli investimenti in macchine, attrez-zature, impianti e le dotazioni aziendali.

Analizzando i dati del Bilancio 2009 risulta che il nostro Consorzio è una struttura sana, sia dal punto di vista patrimoniale che finanziario. Anche se i risultati negativi, derivati da cause esogene all’azienda, non rendono merito al nostro impegno ed alle grandi capacità espresse dal

Page 8: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

8

gruppo dirigenziale, dai nostri dipendenti e dagli agenti, la riduzione del fatturato è dovuta solo in minima parte alla diminuzione nei quantitativi venduti, confermando le alte quote di mercato che il Consorzio mantiene sul territorio.

Insieme al direttore e ai nostri dirigenti abbiamo analizzato lo scenario economico di riferimento. Il nostro impegno al servizio del settore agrico-lo ha portato alla predisposizione di un piano di riposizionamento azienda-le per dare una forte spinta al cambiamento e all’innovazione. Dobbiamo crescere in alcune aree territoriali per recuperare quote di mercato e dobbiamo sviluppare fatturato in settori produttivi innovativi. A partire dal 2010 abbiamo deciso di rafforzare gli investimenti in settori che presentano notevoli spazi di crescita, quali garden, alimentari, petroli-feri ed energia.

La crisi e la globalizzazione si intrecciano ad una speculazione che sembra inarrestabile e noi agricoltori ci accorgiamo tutti i giorni di questo, di quanto il sistema sia profondamente distorto e la concorrenza totalmente sleale, lontana dal tanto declamato libero mercato! Questo sistema economico è basato su frodi e inganni perpetrati ogni giorno ai consumatori: quattro prosciutti su cinque, ad esempio, sono di provenienza estera, per non parlare della pasta, dell’olio, dei latticini, e così molte aziende rischiano la chiusura. Sfogliando le pagine dei quotidiani non si trova quasi nulla di tutto questo: si parla solo della crisi di grandi industrie e spesso di tante banalità, ma non si parla dell’agricoltura. Migliaia di aziende rischiano la chiusura, tanti campi rischiano di essere lasciati incolti, potrebbero esserci tanti altri di-soccupati -basti pensare all’indotto- ma sembra che a nessuno interessi l’agricoltura. Noi crediamo invece che il settore primario, al contrario della grande industria, abbia ancora molto da esprimere nella nostra storia ed economia, e noi di questo vogliamo esserne i protagonisti.

L’anno che ci lasciamo alle spalle, pur essendo stato un anno di difficoltà, ha visto la nostra cooperativa impegnata in un intenso lavoro e in nume-rosi progetti. Come già preannunciato nell’Assemblea dello scorso anno abbiamo com-pletato un importante progetto riguardante il settore cerealicolo e siamo pronti finalmente a presentare la Pasta dei Coltivatori Toscani. Un prodotto 100% toscano, che parla del nostro territorio, frutto del lavo-ro delle nostre aziende, garantito dai nostri coltivatori. E’ un mercato importante per l’Italia: il valore della produzione di pasta italiana ha raggiunto complessivamente 6,1 miliardi e dà lavoro a 30mila addetti occupati in circa 6mila imprese. Un piatto di pasta su quattro consumato nel mondo è fatto in Italia che è leader nella produzione con 3,2 mln di tonnellate, superiore a quella degli Stati Uniti (2 mln di tonnellate), del Brasile (1 mln di tonnellate) e della Russia (858 mila tonnellate).

L’esigenza di sostenere le nostre aziende agricole e quindi di rafforzarci sul mercato italiano ha portato lo scorso ottobre alla nascita di Consorzi Agra-ri d’Italia che coinvolge la quasi totalità dei Consorzi Agrari italiani. Si tratta di un grande progetto le cui attività principali sono la commercia-lizzazione cereali, credito e assicurazioni, una piattaforma distributiva

Page 9: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

9

prodotti alimentari per la Vendita Diretta Organizzata (VDO) e le colture energetiche. Consorzi Agrari d’Italia ci vede impegnati in un ruolo di primo piano, poiché il nostro direttore Dott. Pagliuca è impegnato come Vice Presidente Nazionale del Comitato di Gestione.

Il 2009 ha visto i Consorzi Agrari ritrovare centralità ed importanza nello scenario nazionale e mi preme ricordare la mutualità prevalente di diritto che ci è stata riconosciuta e che valorizza il nostro ruolo a servizio del mondo agricolo. Anche l’anno passato abbiamo realizzato numerosi in-contri sul territorio con le aziende agricole, e sono stati proposti nuovi tipi di contratti per i cereali, quali il prezzo medio di mercato e rischio zero.

L’estate scorsa siamo stati fortemente impegnati in un dialogo con il vici-no Consorzio Agrario di Pesaro, territorio con il quale abbiamo sempre in-trattenuto rapporti commerciali dovuti alla prossimità con la nostra agen-zia di Sestino. Nell’ottica di migliorare il servizio alle imprese, di consegui-re migliori economie di scala e una maggiore efficienza sul mercato, ab-biamo stipulato un contratto di affitto di ramo d’azienda, inserendoci così anche nell’interessante territorio marchigiano.

Nel 2009, nell’area di Ponti di Cortona in provincia di Arezzo, siamo riusciti a completare rapidamente il nostro nuovo mangimificio, struttura che, come alcuni di voi ricorderanno, era stata progettata a Sinalunga, in pro-vincia di Siena, all’interno del Polo Logistico Industriale ma che, per com-plessità burocratiche non è stato possibile realizzare. Si tratta di una strut-tura di piccole dimensioni, che utilizza esclusivamente materie prime pro-venienti dalle aziende agricole locali e che ci permette di tracciare e com-pletare la filiera.

Ora desidero esprimere la mia gratitudine agli Amministratori con i quali ho l’onore di condividere la responsabilità e l’impegno di governare que-sta struttura, che possiamo considerare particolarmente qualificata dato che è ai primi posti tra i Consorzi Agrari italiani, e una delle imprese di ser-vizio all’ agricoltura più importanti in ambito nazionale.

Al Collegio Sindacale, che si è reso garante degli interessi generali dei Soci, della correttezza formale e sostanziale delle deliberazioni assunte dal Consiglio, del pieno e coerente perseguimento degli scopi statutari e degli scopi mutualistici del Consorzio, rivolgo la gratitudine del Consiglio d’Amministrazione e mia personale.

Un sincero apprezzamento va alla Società di Revisione che, nello svolgi-mento dei compiti di controllo che la legge le assegna, ha rappresentato una proficua opportunità di confronto e di arricchimento professionale.

Infine, ringrazio l’Organismo di Vigilanza, nominato ai sensi del DLgs. 231/2001, per l’importante attività svolta per la verifica delle procedure nel Modello di Organizzazione e Gestione.

Colgo anche l’occasione per salutare e ringraziare gli esponenti del mondo bancario per l’importante collaborazione e per l’attenzione che riservano al Consorzio Agrario, e confidiamo che nonostante i momenti difficili non dimentichino il settore agricolo che in questi anni ha dimostrato affidabili-tà e serietà e che, a differenza di altri settori, è molto capitalizzato e pron-to a puntare su un nuovo futuro.

Page 10: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

10

DATI SALIENTI DELL’ESERCIZIO Il valore della produzione del Consorzio per l’esercizio 2009 è stato di 115.443.248 €, mentre il fatturato aggregato, al netto delle transazioni infragruppo, ha raggiunto 126.861.504€. Il conto economico dell’esercizio ha chiuso evidenziando una perdita di

2.454.982 €, al netto dell’ effet-to positivo deri-vante dalle im-poste correnti, anticipate e dif-ferite per com-plessivi 83.839€. La copertura della perdita è attuata con l’ utilizzo parziale della Riserva In-divisibile ex art.

12 Legge 904/77 che ammonta a 27.235.438 €.

Il 2009 è stato un anno anomalo sotto molti punti di vista: fattori climatici avversi, la riforma della PAC, la fine della bolla speculativa e più in genera-le la ricaduta della crisi finanziaria generale che nel settore agricolo ha o-riginato una contrazione generale della domanda. La riduzione della produzione non ha risparmiato nessuno dei settori agri-coli toscani ma, dato ancor più significativo, con il 2009 si interrompe un prolungato periodo di andamenti favorevoli sul piano delle esportazioni nel settore agroalimentare. Tuttavia la riduzione dell’export agroalimentare è stata contenuta al 6,4% a fronte di una contrazione dell’export Italia pari al 9,1%

Il Consorzio Agrario di Siena per tradizione e storia ha sempre cercato di mettere a frutto i momenti di crisi, individuando nuove opportunità senza depotenziare la struttura, ma ottimizzando alcune funzioni di servizio al territorio, quali una minore capillarità, mantenendo un uguale o maggiore livello complessivo di servizio.

Nel 2009 il Consorzio ha acquisito con l’affitto di ramo d’azienda l’attività ed alcuni immobili del Consorzio Agrario di Pesaro e Urbino. L’operazione è stata motivata dalla necessità di rispondere alle esigenze di un territorio a noi contiguo, attingendo al nostro modello organizzativo, sviluppando, dove possibile, sinergie in ambito cerealicolo e industriale. L’acquisizione ha riguardato i settori dei fitofarmaci, fertilizzanti e mangi-mi, la produzione sementi, il garden e, dai prossimi raccolti, lo stoccaggio e la commercializzazione dei cereali. E’ stata ridisegnata la rete territoriale di Filiali e Agenzie, razionalizzando ed ottimizzando la struttura esistente, e assumendo la maggior parte dei dipendenti e degli agenti. L’accordo, stipulato il 15 ottobre 2009, ha la durata di 5 anni e potrà con-cludersi con l’acquisizione definitiva delle strutture e delle attività nel caso

Page 11: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

11

in cui si realizzi, come è auspicabile, un effettivo miglioramento del livello di servizio per la realtà agricola marchigiana ed una ottimizzazione delle attività attraverso un recupero di efficienza anche nell’area senese. Perciò rivolgiamo un sentito e doveroso ringraziamento a Domenico Ro-manini, Presidente del Consiglio d’Amministrazione del Consorzio di Pesa-ro, ed agli amministratori, per la leale trasparenza nel gestire questa fase e la fattiva collaborazione animata dalla volontà di assicurare un adeguato livello di servizio alle imprese di quel territorio.

Per il Servizio Tecnico Agrario il 2009, come il 2008, è stata un’annata ca-ratterizzata da piovosità insistente che ha condizionato le due le campa-gne cerealicole. Il 2008 si è concluso con il 60% delle semine incompiute a causa del lunghissimo periodo di piogge iniziato a fine novembre. Il conseguente ritardo delle semine, per oltre la metà della superficie in-vestita a grano duro, ha causato mancanza di accestimento, scarsi inve-stimenti e ridu-zione del ciclo biologico delle piante, con ri-sultati produt-tivi non ecce-zionali in parti-colare per le quantità. Per la riduzio-ne della super-ficie investita a cereali, si è ve-rificato un aumento delle colture primaverili, in particolare del girasole. Il mais è rimasto, anche nel 2009, una coltura solo per le aziende irrigue tradizionali. In autunno invece c’è stata una condizione meteorologica favorevole che ha consentito di completare la quasi totalità delle semine dei cereali entro i primi giorni di dicembre. In seguito le piogge frequenti hanno di nuovo bloccato il transito negli appezzamenti fino a metà marzo, impedendo il passaggio con i fertilizzanti azotati in copertura e ritardando eccessiva-mente gli interventi erbicidi.

Il vigneto, a causa delle piogge, ha visto un ritardo nelle concimazioni a fine inverno, ed una regolare ripresa vegetativa a primavera e inizio esta-te, con una normale insorgenza delle consuete fitopatie ben controllata con i trattamenti e con un raccolto di buona qualità che purtroppo non ha trovato soddisfazione nei prezzi di mercato delle uve.

Per l’oliveto, il 2009, è stato mediamente un anno di basse produzioni, ma con olive sane che hanno prodotto un olio di buona qualità.

La riduzione del fatturato dei fertilizzanti (-13,7%) è da ricondurre essen-zialmente alla minore superficie a cereali rispetto all’anno precedente e alla riduzione della quantità di fertilizzanti azotati somministrata in coper-tura. A questo si aggiungono la riduzione delle quantità di fertilizzanti bi-nari al momento della semina dei cereali in autunno e l’abbassamento dei prezzi di gran parte dei fertilizzanti rispetto alla campagna precedente.

Page 12: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

12

Rispetto all’anno precedente gli agrofarmaci hanno registrato una contra-zione del fatturato dovuta alla riduzione della superficie a grano duro del-la semina 2008 che ha determinato un minor impiego di erbicidi e fungici-di specifici e al ridotto utilizzo degli antibotritici del vigneto.

Nel 2009 il fatturato delle sementi si è lievemente ridotto (-3,24%) a causa della riduzione del prezzo unitario della semente di grano duro (oltre 10 €/q.le) che ha inciso in maniera significativa sul fatturato. Inoltre in au-tunno c’è stato un aumento di semine effettuate direttamente dalle aziende agricole che hanno utilizzato le granaglie residuate dal raccolto dell’anno precedente e la riduzione di oltre il 40% delle superfici destinate alla rimonta per la produzione del grano da seme.

Il fatturato del settore garden nel 2009 ha confermato il costante aumen-to rimarcato negli ultimi anni (+3,2%).

La notevole flessione del fatturato dei nuovi impianti a vigneto (-23%) è riconducibile a diversi fattori, come la crisi del mondo vitivinicolo che ha pesantemente rallentato i programmi di reimpianto, la riduzione del prez-zo unitario del materiale ferroso e vivaistico, i lunghi periodi di pioggia che hanno ostacolato gli scassi e l’accesso agli appezzamenti concentrando il lavoro in periodi molto ristretti.

Nel 2009 la riduzione nelle superfici investite a seminativi e quindi delle produzioni attese, ha causato una riduzione delle sementi ritirate del 40% anche se la nostra quota di partecipazione sul mercato non ha subito fles-sioni. Le maggiori riduzioni nei ritiri si sono riscontrate per i cereali a paglia a

semina autun-nale (grano te-nero, orzo, gra-no duro), con un record nega-tivo (-4%) per il grano tenero. Per il grano du-ro sono stati mantenuti i no-stri programmi dedicati ai pro-getti di filiera quali Sigrad e

Agriqualità che in percentuale sono aumentati rispetto al totale ritirato.

Per i cereali a paglia è stata riscontrata grande variabilità sulle rese, stret-tamente correlata al momento della semina (per il grano duro: inizio se-mine ottobre e fine semine febbraio) con risultati produttivi mediamente migliori per le semine ritardate. Per il grano duro e il grano tenero abbia-mo comunque riscontrato buone caratteristiche qualitative in rapporto a quelle di riferimento B.M.A. (buona media annata). I quantitativi ritirati di mais e sorgo (+9%) sono aumentati grazie ad una maggiore partecipazione sui mercati delle province di Siena e Arezzo. In sensibile calo anche i prodotti biologici legati ad un andamento stagio-nale sfavorevole alla semina dei cereali autunno-vernini.

Page 13: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

13

L’importante incremento della coltura del girasole (+ 45%) è dovuto alla scelta obbligata per impegnare almeno una parte dei terreni che non ave-vano potuto essere seminati a grano duro.

Sul mercato ci siamo contrad-distinti come operatori seri ed affidabili, grazie anche alla possibilità di as-sumere e man-tenere impegni commerciali con i molini primari durante tutta la campagna di commercializzazione e questo grazie anche alle nuove modalità di acqui-sto cereali proposte agli agricoltori (prezzo medio di campagna).

Sul mercato rispetto alla campagna precedente, almeno fino a settembre, c’è stata una certa stabilizzazione delle quotazioni anche sul grano duro, ma con prezzi medi inferiori al 2008. Nell’ultima parte dell’anno tutti i li-stini hanno registrato variazioni negative, e nel caso del grano duro anche di notevole entità, tornando a valori simili al 2006.

Il fatturato del comparto della meccanizzazione agricola è stato di 11.522.842 €, con una contrazione del 20% I l mercato dei trattori, secondo le immatricolazioni, segna una leggera diminuzione a livello nazionale che diventa più marcata nelle arre di no-stra competenza (–15%). Nei primi mesi del 2010 le immatricolazioni a li-vello nazionale stanno tornando su valori più consoni all'attuale situazione di mercato. E’ da evidenziare che i P.S.R. non hanno dato impulso alle vendite sperate e si registrano diverse rinunce da parte degli agricoltori, causate da pro-

cedure buro-cratiche diffi-coltose e one-rose, nono-stante ciò nel 2009 le nostre quote di mer-cato sono state mantenute e non si segnala-no perdite rile-vanti di pene-trazione.

Il settore ricambi ha retto, realizzando un fatturato di 1.695.163 € (-10% rispetto al 2008) a conferma della validità di questo settore inserito da al-cuni anni nella nostra filiale di Prato.

Nel settore macchine usate, c’è stata una contrazione del fatturato del

Page 14: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

14

31,8% mentre le vendite delle attrezzature agricole di elevata specializza-zione sono state interessanti, in particolare per i macchinari destinati alla semina e alla lavorazione del terreno, e le attrezzature per l’agricoltura conservativa ed ecosostenibile.

Continua la nostra attività di messa in sicurezza delle trattrici ed attrezza-ture agricole usate, ottemperando alle rigide norme di Legge e garanten-do un servizio qualificato e professionale alle aziende agricole. Per i prodotti petroliferi il 2009 si è rivelato un anno difficile che ha gene-rato un calo delle vendite del-6,81% a quantità e del -30,7% a valore. Questa diminuzione tuttavia non ha ridotto la nostra la nostra quota di mercato e dobbiamo attrezzarci per affrontare un 2010 che abbiamo mo-tivo di ritenere difficile anche a causa delle elevate quotazioni del greggio. Nel corso del 2009 abbiamo iniziato la realizzazione del nuovo deposito di Casetta per i lubrificanti e nell’anno in corso saremo in grado di renderlo operativo.

Il settore alimentari nel 2009 ha mantenuto un fatturato importante di 11.129.343€ nonostante che il trend di mercato nel triennio 2007-2009

abbia registrato un calo dei vo-lumi a livello na-zionale e che le esportazioni di vino siano state in forte contra-zione. Questo dato è da considerare positivo poiché tutto il settore è interessato da

una forte diminuzione dei consumi con un incremento solo nel comparto dei prodotti a basso costo.

Nel 2009 il Servizio Sistemi Informativi ha ultimato l'aggiornamento tec-nologico di tutti i servizi e delle infrastrutture server ed è stata conclusa l'integrazione del CAP di Pesaro Urbino. E’stato realizzato il nuovo sito internet del Consorzio e concluso il proget-to di sostituzione del software e dei sistemi dei negozi alimentari. Nel 2009 la Regione Toscana ha avviato la procedura telematica Artea che ha sostituito i buoni cartacei UMA per carico e scarico dei prodotti petroli-feri e da quest’anno siamo in grado di ottemperare alla nuova normativa con ottimi risultati gestionali.

Il Servizio Segreteria e Affari Generali nel 2009 ha proseguito nelle attivi-tà connesse all’applicazione delle norme ex Dlgs. 231/01 (responsabilità penale delle persone giuridiche e delle società) che il Consorzio ha iniziato ad implementare dal 2003. Avendo completato il Codice etico aziendale e le procedure per ogni settore di attività, è stata effettuata un’efficace a-zione da parte dell’Organismo di Vigilanza, che ha fornito i report seme-strali al Consiglio d’Amministrazione. E’ stata effettuata anche la formazione interna, per rafforzare i principi di

Page 15: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

15

etica e di legalità che da sempre ispirano la condotta del Consorzio, dei propri collaboratori e degli addetti ad ogni livello.

Nel 2009 il Consiglio di Amministrazione, dopo aver esaminato le doman-de pervenute e verificato la rispondenza dei requisiti alle norme di Legge e allo Statuto, ha adottato le delibere di ammissione iscrivendo a Libro Soci 103 nuovi soci, e portando a recesso 50 soci deceduti.

Al 31.12.2009 le risorse umane del Consorzio comprendono 182 unità, di cui 155 a tempo indeterminato e 27 con contratto a termine. L’incremento di 30 unità rispetto al 2009 è dovuto all’apertura della nuova Filiale della Maremma, della Filiale di Montevarchi ed in conseguenza dell’affitto d’azienda dell’ex Consorzio di Pesaro con l ’incorporazione del personale delle Filiali di Fano, Talacchio e Fossombrone.

Nel 2009 sono proseguite le attività di formazione e aggiornamento per i nuovi assunti, con particolare riguardo alle tecnologie informatiche ed alla sicurezza nei luoghi di lavoro, corsi per la sicurezza rivolti a tutti gli addetti all’uso dei carrelli elevatori, e corsi per la gestione dei piani di autocontrol-lo nel settore degli alimenti (HACCP - Dlgs 155/97) . Il Consorzio inoltre ha fortemente investito nella formazione del personale iscrivendo 5 risorse al corso post-laura di “Esperto in legislazione ambien-tale” organizzato dall’Università di Siena e dalla CCIAA di Siena. L’attività di for-mazione interna della struttura commerciale (a-genti, capi filiali e collaboratori) è stata intensa ed è stata realizzata con l’importante meeting aziendale di maggio 2009, ripetuto in forma più circoscritta alla fine dell’anno.

È continuato l’impegno del servizio organizzazione e marketing, in parti-colare con Canale 3 Toscana, realizzando alcune trasmissioni monotemati-che dedicate alle eccellenze del territorio. Questi redazionali televisivi contribuiscono al ruolo che il Consorzio Agrario di Siena intende mantene-re e rafforzare nella promozione e valorizzazione della produzione agricola del territorio. Notevoli sono state le attività di organizzazione eventi e partecipazione a manifestazioni importanti quali Agrifood e Vinitaly ad aprile 2009, ripetute anche nel 2010. Di minore risonanza, ma importanti per la comunicazione delle nostre attività e per l’impegno organizzativo richiesto, sono state le molteplici presenze alle iniziative organizzate in varie sedi locali sulla mec-canizzazione agricola, industriale, e per le aree verdi.

In area Ricerca e Sviluppo il Consorzio Agrario di Siena ha consolidato la partnership con la facoltà di Agraria dell’Università di Firenze nel progetto MoDeRNo approvato a fine 2009 per la cogenerazione di energia attraver-

Page 16: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

16

so la combustione dei residui colturali. Sono proseguite le collaborazioni con l’Università di Firenze e Ibimet per l’analisi dell’andamento climatico nei territori di Siena e Arezzo, con l’Università di Firenze per la selezione clonale delle varietà autoctone di Sangiovese, con l’Università di Siena per la mappatura del DNA della varie-tà di Sangiovese. Permane la collaborazione con l’Ente Toscano Sementi per la valorizzazio-ne di antiche varietà di grano tenero, quale la varietà Grano Verna.

Nel 2009 è stata effettuata una verifica per determinare la vita utile e re-sidua di tutto il patrimonio immobiliare del Consorzio. E’ stata analizzata la storia di ogni singolo immobile dall’epoca della co-struzione, identificandone le caratteristiche più importanti quali l’anno di

costruzione, il grado di utilizzo, le desti-nazioni d’uso e il grado di vetustà. Sono stati conside-rati i valori storici degli investimenti eseguiti, e valutate la tipologia e le fina-lità dei lavori esegui-ti. A conclusione del lavoro svolto, si pre-cisa che, per ogni

immobile/asset è stato determinato specifico valore della vita utile resi-dua, che per l’intero patrimonio immobiliare è di circa 30 anni.

Il 2009 è stato caratterizzato da molteplici interventi di ristrutturazione e ammodernamento delle nostre strutture di Siena e Arezzo.

In provincia di Siena il valore degli interventi è stato di circa 2.400.000 € comprensivo delle immobilizzazioni in corso. A Casetta è iniziata la realizzazione del nuovo impianto di deposito carbu-ranti; interventi di ristrutturazione interna sono stati realizzati presso l’agenzia di Sinalunga, Asciano e Casole d’Elsa, l’enopolio di Poggibonsi, il ristorante di San Gimignano, gli uffici ed il negozio di via Pianigiani a Siena e a S. Isabella. Lavori di ammodernamento e adeguamento degli impianti sono stati realizzati a Montepulciano, Poggibonsi, Pianella, Sant’Angelo Scalo, Spedaletto, Ponte a Rigo e Colle Val d’Elsa. A Montepulciano Scalo sono stati installati il nuovo impianto di aspirazio-ne e la nuova pesa a ponte. Il laboratorio di Sinalunga è stato dotato di nuove attrezzature per le analisi. Gli impianti di stoccaggio di Rosia, S. Isa-bella e Steccaia sono stati ristrutturati in talune parti meccaniche.

I lavori effettuati in provincia di Arezzo sono stati circa 1.200.000 € com-prese le immobilizzazioni in corso. A Ponti di Cortona è stato ultimato il nuovo mangimificio, ampliato e ri-strutturato l’impianto di stoccaggio e adeguato l’impianto antincendio dell’agenzia. Interventi di ristrutturazione e ammodernamento hanno in-teressato la sede di Via XXV Aprile e le agenzie di Ambra, Cesa, Bibbiena, Montevarchi. Lavori di ampliamento e ristrutturazione dei complessi sono

Page 17: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

17

stati eseguiti a Monte San Savino, Anghiari e Pieve al Toppo.

Il bilancio al 31.12.2009 è stato redatto a norma degli artt. 2423 e seguen-ti del Codice Civile, integrati dai principi contabili emanati dagli ordini pro-fessionali competenti, dai documenti emessi dall’OIC (Organismo Italiano di Contabilità) e da quelli emessi dallo IASB (International Accounting Standard Board). I criteri di valutazione e i principi contabili, sono gli stessi applicati nel pre-cedente esercizio e il bilancio è sta-to sottoposto alla revisione contabi-le di KPMG Spa di Firenze. Nel corso del 2009, sono state apportate alcune modifiche proce-durali per miglio-rare e semplifica-re la gestione del magazzino. Sono state adottate le etichette con i codici a barre ed un si-stema di approvazione preventiva e successivo scarico dei prodotti desti-nati all’autoconsumo. E’ stata aggiornata la scheda di valutazione dei contratti di vendita delle macchine, che facilita la lettura dei dati finanziari ed economici. E’ stato uniformato il calcolo delle provvigioni per la vendita di macchine e attrez-zature. E’ stata implementata la procedura per le fatture di anticipo ai produttori, a prezzo medio, con gestione di due anticipi e relativo saldo di fine cam-pagna.

Durante l’esercizio 2009 il Consorzio ha concesso largo credito ai produt-tori mediante il credito agrario d’esercizio, con facilitazioni di pagamento

e dilazioni con-cesse su molte iniziative promo-zionali per la vendita dei nostri prodotti. Nel 2009 il credi-to erogato diret-tamente dal con-sorzio o tramite il sistema bancario è stato in totale

di 25.105.589 € così ripartito:

prestiti con rilascio di cambiali agrarie a nostro ordine 20.306.590€ con rilascio di cambiali ordinarie a nostro ordine 68.574 € prestiti per acquisto macchine agricole 2.180.191 € prestiti per acquisto macchine agricole tramite leasing 472.356 € cambiali ordinarie per interventi parziali e rinnovi 2.077.878 €

Page 18: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

18

Con riferimento alla questione riguardante i crediti maturati dal Consorzio Agrario di Siena nei confronti dello Stato per gli ammassi tra gli anni ‘40 e ‘60, rimandiamo a quanto riportato nella relazione di gestione riferita agli esercizi dal 2001 al 2008. Ricordiamo che il giudizio di rinvio assegnato alla seconda sezione della Corte di Appello di Roma all’udienza del 12 ottobre 2005 era stato rinviato al 17 maggio 2006, e poi al 10 ottobre 2007. In seguito la Corte di Appello di Roma, reputando necessario l’espletamento di una CTU, aveva rimesso la causa sul ruolo. Il CTU in data 31 luglio 2008 aveva ricalcolato gli interessi sulla base del TUS + 4,40 con capitalizzazione annuale fino al 31.12.95 e del TUS + 4,40 senza capitalizzazione, per il periodo dall’1.1.96 fino alla data dell’incasso, con l’ applicazione degli interessi legali senza capitalizzazione per i periodi successivi. La Corte di Appello in data 17 novembre 2008 aveva rinviato l’udienza collegiale al 4 novembre 2009. Il Consorzio, sentito il parere del legale, ha definito in via transattiva l’annosa vicenda con la restituzione al Ministero di 4.073.269,71 €, di cui 3.699.189,92 € a titolo di interessi e 431.480,19 € pari al 50% della diffe-renza tra gli interessi calcolati in base all’anno civile rispetto all’anno commerciale. Contestualmente il Ministero ha riconosciuto al Consorzio il diritto a percepire l’IVA riferita al capitale di cui alla fattura originaria pari a 57.400,40 €. Il pagamento è avvenuto il 28 dicembre 2009 e la causa è stata cancellata. Per la conclusione della causa Il Consorzio ha sopportato nell’eser-cizio 2009 una sopravvenienza passiva di 442.885,47 € dovuta alla differenza tra quanto accantonato al 31 dicembre 2008 e quanto pagato.

A completamento dell’informazione richiesta dall’art. 2428 C.C. la gestio-ne dei rischi viene posta al centro dell’attenzione per fornire agli stake-holder la conoscenza dei potenziali rischi nei quali potrebbe incorrere l’azienda e della sua capacità di farvi fronte in maniera preventiva e tem-pestiva. L’evoluzione prevedibile della gestione per l’esercizio 2010 potrebbe esse-re influenzata da rischi e incertezze dipendenti da molteplici fattori, la maggior parte dei quali è al di fuori della sfera di controllo della società. Indichiamo di seguito i principali fattori di rischio relativi all’esercizio 2010. Andamento macroeconomico: come previsto, la crisi che inizialmente si era manifestata nella sfera finanziaria, nel corso del 2009 si è trasferita nell’economia reale. I forti aiuti pubblici alle attività produttive non hanno potuto evitare la ri-duzione del P.I.L., l’aumento nel tasso di disoccupazione, la contrazione nel livello degli acquisti di beni durevoli e di largo consumo, e degli inve-stimenti. I primi timidi segnali di rallentamento della fase recessiva pongono adesso il problema di come sostenere la flebile ripresa economica senza alimen-tare venti inflazionistici e permettere alle autorità monetarie il recupero dell’imponente mole monetaria immessa sul mercato. In questo contesto il settore agricolo, che per sua natura è anticiclico, ini-zialmente ha retto alla crisi economica e in seguito, per la concomitanza di avversità climatiche ripetute ed una molteplicità di fattori, è divenuto in-

Page 19: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

19

stabile. Guardando al posizionamento strategico della nostra società rite-niamo che gli effetti negativi che possono ripercuotersi sull’attività azien-dale siano modesti, e l’unico effetto misurabile è quello legato alla contra-zione dei prezzi.

Le politiche di gestione e controllo dei rischi finanziari sono riviste perio-dicamente per rilevare le variazioni delle condizioni del mercato e delle attività della società.

Di seguito sono fornite le informazioni riguardanti l’esposizione della So-cietà per ciascun tipo di rischio, gli obiettivi, politiche e processi di gestio-ne di tali rischi, i metodi per valutarli. Le politiche di gestione del credito messe in atto appaiono adeguate a fronteggiare i rischi paventati. Circa il rischio di liquidità si segnala che nonostante le difficili condizioni economiche e di mercato, al momento la Società non ha difficoltà a repe-rire risorse finanziarie per supportare i propri investimenti. La Società è esposta ai rischi dei mercati finanziari per le variazioni dei tassi d’interesse; sono invece assenti i rischi derivanti dalle variazioni dei tassi di cambio. L’esposizione alle variazioni dei tassi d’interesse non è coperta da stru-menti finanziari derivati e la Società non detiene né emette strumenti fi-nanziari derivati a fini speculativi. Tutte le operazioni di finanziamento in essere a oggi sono regolate a tasso variabile e per le ultime operazioni è stato ritenuto opportuno far leva sul basso livello dei tassi d’interesse e dei buoni spread concordati con gli isti-tuti finanziari.

Riguardo all’art. 9 Legge 23 luglio 2009 n. 99 il Consiglio di Amministrazio-ne del Consorzio dopo aver consultato vari esperti in campo civilistico, ri-tiene consolidata l’interpretazione giuridica che consente la sostituzione automatica delle nuove norme del codice civile alle clausole statutarie dif-formi escludendo così la necessità di adeguamenti allo statuto. Da segnalare l’innovazione dalla quale i Consorzi agrari traggono beneficio in forza dell’art. 9 della Legge 23 luglio 2009 n. 99 il quale dispone che “… i consorzi agrari sono considerati cooperative a mutualità prevalente indi-pendentemente dai criteri stabiliti dall’art. 2513 C.C. qualora rispettino i requisiti di cui all’art. 2514 del medesimo codice ed adeguino i propri sta-tuti entro 12 mesi dall’entrata in vigore della presente Legge”. Le clausole del nostro statuto (art. 8, 30 e 31) soddisfano i requisiti di cui all’art. 2514 C.C. e l’art. 8, risulta ancora più restrittivo per i soci, laddove pone un limite massimo alla remunerazione del capitale nominale investi-to che non può superare il tasso di interesse legale. Perciò al momento non sussiste l’obbligo di effettuare modifiche statuta-rie e può essere richiesta l’iscrizione del Consorzio Agrario all’albo delle Società cooperative nella sezione a mutualità prevalente.

Circa la probabile evoluzione della gestione il Consorzio Agrario di Siena anche se in presenza di una grave crisi economica del comparto agricolo, stima di non dover ripiegare su posizioni di arretramento e disinvestimenti strutturali, ma ritiene che proprio in situazioni di difficoltà siano da esplo-rare nuove opportunità di sviluppo, come l’acquisizione del ramo d’azienda su Pesaro e Urbino.

Page 20: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

20

Il negativo andamento del settore agricolo nel 2009 sembra ripresentarsi anche nei primi mesi del 2010, accentuato da un andamento climatico po-co favorevole. Di conseguenza gli agricoltori manifestano una scarsa pro-pensione ad investire, a fronte di una capacità di reddito incerta e, co-munque, in calo.

Il “Piano di Riposizionamento Aziendale” (PRAz) varato recentemente dal Consiglio di Amministrazione ha due obiettivi fondamentali: il primo è ampliare il volume d’affari con una maggiore penetrazione degli attuali prodotti e servizi nelle aree di presenza e con la ricerca di nuovi; il secon-do obiettivo è la revisione e miglioramento dei processi aziendali volti alla semplificazione ed alla migliore efficacia degli stessi. Il PRAz inoltre sta mettendo in campo una serie di azioni che produrranno effetti nel breve e nel medio termine. Società controllate I ricavi delle vendite al netto di sconti e abbuoni di Giallo Oro ammontano a 33.838.671 € ed i ricavi delle prestazioni sono stati 328.106 €. Le vendite da parte del Consorzio Agrario di Siena a Giallo Oro nel corso del 2009 sono state 24.153.981 € e gli acquisti del Consorzio Agrario di Siena dalla Giallo Oro sono stati pari a 96.752 € Giallo Oro è considerato uno degli operatori più seri e affidabili per la ca-pacità di assumere e mantenere impegni commerciali con i molini primari durante tutta la campagna di commercializzazione e ciò anche grazie alle modalità di acquisto cereali proposte agli agricoltori (prezzo medio di campagna). Nel 2009 il fatturato di Centromoter, concessionaria macchine movimen-to terra New Holland e trattori agricoli Case IH, è stato di 2.139.622 €, con un decremento del 51% rispetto al 2008. Gli acquisti di merce da parte del Consorzio nel 2009 sono stati 108.352 € e le vendite a Centromoter 122.753 €.

La crisi econo-mica, che inve-ste anche i set-tori dell’edilizia e delle grandi opere, si riflet-te anche sul comparto delle macchine mo-vimento terra, facendo segna-re un pesante passivo per tut-ti i tipi di mac-

chine, oltre alla flessione dei lavori per l’ impiantistica vigneti. Per ottimizzare l’attività e per una notevole riduzione dei costi, da alcuni mesi è operativa la struttura macchine movimento terra presso il Centro Macchine di Casetta, liberando la struttura di Castellina Scalo.

Page 21: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

21

In data 18 marzo 2009 il Consorzio Agrario di Siena ha acquistato la quota di partecipazione già detenuta dalla società MAIE SpA pari a 250.000 € nominali e con prezzo effettivo di cessione di 186.596,75 €. diventando socio unico di Centromoter. L’obiettivo de La Sosta Del Granducato è la promozione e la valorizzazio-ne delle tipicità e delle eccellenze del territorio tramite le attività del risto-rante all’interno del Valdichiana Outlet Village. Quest’anno il valore della produzione è stato di 1.035.664 € mantenendo il fatturato in linea con quelli che sono i valori-obiettivo dell’azienda. Le vendite da parte del Consorzio alla Sosta del granducato sono state 342.267 €. Capsi Servizi Assicurativi nel corso del 2009 ha raccolto premi per 5.273.000 € contro i 5.411.000 € del precedente esercizio. Nel 2009 è sta-to avviato un progetto di riqualificazione del settore assicurativo, coinvol-gendo gli Agenti in un percorso formativo che ha consentito di richiedere, all’inizio del 2010, l’iscrizione di dieci unità all’Albo previsto dalla normati-va ISVAP.

Page 22: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

22

Il consorzio Agrario di Siena per il Sociale

Anche nel 2009 il Consorzio è stato impegnato in attività di interesse so-ciale quali la vendemmia della “Vigna della Pace” e la cooperazione inter-nazionale in Senegal.

Nella nostra Azienda di San Piero è stata prodotta la seconda edizione del vino Vigna della Pace, per l’associazione Rondine Cittadella Della Pace di Arezzo, una ONLUS che ospita studenti universitari provenienti da paesi in conflitto. Le bottiglie, realizza-te in formato “ma-gnum” in serie rigo-rosamente limitata e numerata, saranno gestite direttamente dalla Associazione di Rondine, (cui il Con-sorzio le consegna gratuitamente) e quelle eventualmen-te vendute, serviranno a finanziare i progetti di sensibilizzazione e solida-rietà promossi dall’Associazione.

Ci fa piacere ricordare che la prima delle bottiglie “Vigna della Pace” a fine ottobre 2009 è stata consegnata a Papa Benedetto XVI, che ha apprezzato l’iniziativa e ha lodato i princìpi di dialogo e di educazione alla convivenza pacifica, che questa esprime. Nel 2009 è stata ultimata la realizzazione del centro di stoccaggio per derrate agricole nella regione dello Ziguinchor, nel sud del Senegal, pro-mosso dalla amministrazione provinciale di Siena cofinanziato dalla Fon-dazione Monte dei Paschi di Siena. La parte finale di questo progetto ci ha visto impegnati, per una settima-na, nella formazione in loco sulle dinamiche di mercato dei prodotti agri-coli.

Page 23: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

23

RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE SUL BILANCIO AL 31/12/2009

Parte prima (sintesi)

Relazione ai sensi dell’art. 2409-ter, primo comma, lettera c) del Codice Civile

A. Abbiamo svolto il controllo contabile del bilancio d'esercizio della so-

cietà Consorzio Agrario di Siena Soc. a r. l.chiuso al 31/12/2009.

B. Il nostro esame è stato condotto secondo gli statuiti principi di revisio-ne. La revisione è stata pianificata e svolta per acquisire ogni elemento necessario per accertare se il bilancio d'esercizio sia viziato da errori si-gnificativi e se risulti, nel suo complesso, attendibile. Il procedimento di controllo comprende l'esame, sulla base di verifiche a campione, de-gli elementi probativi a supporto dei saldi e delle informazioni conte-nuti nel bilancio, nonché la valutazione dell'adeguatezza e della corret-tezza dei criteri contabili utilizzati e della ragionevolezza delle stime ef-fettuate dagli amministratori.

C. A nostro giudizio, il bilancio è conforme alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione, è redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico della società Consorzio Agrario di Siena Soc. a r. l. per l’esercizio chiuso al 31/12/2009.

D. La responsabilità della redazione della relazione sulla gestione in con-formità a quanto previsto dalle norme di legge compete all’organo amministrativo della società. E' di nostra competenza l’espressione del giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio, come richiesto dall’articolo 2409-ter, secondo comma, lettera e), del Codice civile. A nostro giudizio, la relazione sulla gestione è coerente con il bilancio d’esercizio del Consorzio Agrario di Siena Soc. a r. l. chiu-so al 31/12/2009.

Parte seconda (sintesi)

Relazione ai sensi dell’art. 2429 del Codice Civile

Nel corso dell’esercizio chiuso al 31/12/2009 la nostra attività è stata ispi-rata alle Norme di Comportamento del Collegio Sindacale raccomandate dai Consigli Nazionali dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri.

In particolare abbiamo vigilato sull’osservanza della legge e dell’atto costi-tutivo e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione. Abbiamo par-tecipato alle adunanze del Consiglio di Amministrazione per le quali pos-siamo ragionevolmente assicurare che le azioni deliberate sono conformi alla legge ed allo statuto sociale e non sono manifestamente imprudenti, azzardate, in potenziale conflitto di interesse o tali da compromettere l’integrità del patrimonio sociale.

Page 24: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

24

Nel corso dell’esercizio siamo stati periodicamente informati sull’ anda-mento della gestione sociale e sulla prevedibile evoluzione. Le operazioni di maggiore rilievo economico, finanziario e patrimoniale effettuate dalla Società e dalle sue controllate nel corso dell’esercizio sono state le se-guenti: a) acquisizione in data 15 ottobre 2009 della partecipazione pari al 10,98% nella società Consorzi Agrari d’Italia Società Consortile per Azioni; b) affitto del ramo d’azienda in data 27 novembre 2009 del Consorzio A-grario di Pesaro e Urbino; c) transazione in data 28 dicembre 2009 con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali a chiusura del con-tenzioso sul calcolo anatocistico degli interessi, relativo all’incasso avve-nuto nel 1998 dei crediti per gli ammassi dei cereali degli anni 1947, 1948 e seguenti.

Possiamo ragionevolmente assicurare che le azioni poste in essere sono conformi alla legge ed allo statuto sociale e non sono manifestamente im-prudenti, azzardate, in potenziale conflitto di interesse o in contrasto con le delibere assunte dall’assemblea dei soci o tali da compromettere l’integrità del patrimonio sociale.

1. Il Collegio Sindacale non ha riscontrato operazioni atipiche e/o inusua-li, comprese quelle effettuate con parti correlate o infragruppo.

2. Nel corso del 2009 non sono pervenute denunce al Collegio Sindacale ai sensi dell’articolo 2408 Codice Civile e non sono pervenuti esposti,

3. Abbiamo esaminato il bilancio d’esercizio chiuso al 31/12/2009 Per l’attestazione che il bilancio d’esercizio al 31/12/2009 rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico della Vostra Società ai sensi dell’articolo 2409-ter del Codice Civile rimandiamo alla prima parte della nostra relazione.

4. Gli amministratori, nella redazione del bilancio, non hanno derogato alle norme di legge ai sensi dall'art. 2423, 4° comma, del Codice Civile.

5. Lo stato patrimoniale evidenzia un risultato d'esercizio negativo di Eu-ro 2.454.982 e si riassume nei seguenti valori:

ATTIVITÀ 113.590.505 PASSIVITÀ 79.169.288 - Patrimonio netto (escluso l’utile dell’esercizio) 36.876.199 - Utile (perdita) dell'esercizio (2.454.982)

Conti, impegni, rischi e altri conti d'ordine 9.488.031

Il conto economico presenta, in sintesi, i seguenti valori:

Valore della produzione (ricavi non finanziari) 115.443.248

Costi della produzione (costi non finanziari) 117.844.581 Differenza (2.401.333) Proventi e oneri finanziari (171.516) Rettifiche di valore di attività finanziarie (423.828) Proventi e oneri straordinari 457.856 Risultato prima delle imposte (2.538.821) Imposte sul reddito (83.839) Utile (Perdita) dell’esercizio (2.454.982)

Page 25: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

25

6. Ai sensi dell'art. 2426 del Codice Civile, punto 6, il Collegio Sindacale ha

espresso il proprio consenso all'iscrizione nell'attivo dello stato patri-moniale di un avviamento per un valore residuo al 31/12/2009 pari a Euro 35.250.

7. Ai sensi dell’art. 9 della legge 23 luglio 2009, n. 99, il Collegio Sindacale prende atto che “i consorzi agrari sono considerati cooperative a mu-tualità prevalente indipendentemente dai criteri stabiliti dall’art. 2513 del Codice Civile qualora rispettino i requisiti di cui all’art. 2514 del medesimo codice” e “adeguano i propri statuti alle disposizioni del Co-dice Civile entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della pre-sente legge”.

8. Per quanto precede, il Collegio Sindacale non rileva motivi ostativi all’approvazione del bilancio di esercizio al 31/12/2009, né ha obiezio-ni da formulare in merito alla proposta di deliberazione presentata dal Consiglio di Amministrazione per la copertura della perdita dell’esercizio.

Siena, 13 aprile 2010

Il Collegio Sindacale

Presidente Biagio Lo Monaco Sindaco effettivo Francesco Cianciulli Sindaco effettivo Gianfranco Neri

Page 26: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

26

Page 27: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

27

STATO PATRIMONIALE

ATTIVO

CONSUNTIVO 2009

CONSUNTIVO 2008

A. CREDITI VERSO SOCI 0 0 Versamenti ancora dovuti-parte richiamata 955

B. IMMOBILIZZAZIONI: Immobilizzazioni immateriali: Avviamento 35.250 117.926 Immobilizzazioni in corso e acconti 146.907 Altre 645.449 378.800 Totale immobilizzazioni immateriali 827.606 496.726 Immobilizzazioni materiali: Terreni e fabbricati 31.346.896 30.976.410 Impianti e macchinari 7.124.635 7.395.841 Attrezzature industriali e commerciali 481.098 526.286 Altri beni 1.082.547 773.004 Immobilizzazioni in corso e acconti 979.896 43.848 Totale immobilizzazioni materiali 41.015.072 39.715.389 Immobilizzazioni finanziarie: Partecipazioni 1.698.343 1.201.980 Crediti 104.926 169.468 Titoli 37.739 37.739 Totale immobilizzazioni finanziarie 1.841.008 1.409.187

TOTALE IMMOBILIZZAZIONI 43.683.686 41.621.302

C. ATTIVO CIRCOLANTE: Rimanenze prodotti finiti e merci 22.139.378 30.492.250 Acconti 228.548 88.712 Totale rimanenze 22.367.926 30.580.962 Crediti: Verso clienti 22.357.514 26.522.821 Verso imprese controllate 3.954.793 3.960.234 Crediti tributari 2.699.634 2.293.665 Crediti verso altri 2.003.015 1.651.960 Totale crediti 31.014.956 34.428.680 Attività' finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni Altri titoli 4.610.874 5.837.883 Totale attività' finanziarie non immobilizz. 4.610.874 5.837.883 Disponibilita' liquide: Depositi bancari e postali 11.336.118 11.381.845 Denaro e valori in cassa 322.018 385.068 Totale disponibilità' liquide 11.658.136 11.766.913 Totale Attivo Circolante 69.651.892 82.614.438

D. RATEI E RISCONTI attivi 253.972 219.441 TOTALE ATTIVITA' 113.590.505 124.455.181

Page 28: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

28

STATO PATRIMONIALE

PASSIVO

CONSUNTIVO 2009

CONSUNTIVO 2008

A. PATRIMONIO NETTO Capitale 75.662 73.676 Riserva da sovrapprezzo azioni 4.805 4.805 Riserva di rivalutazione 3.965.840 3.965.840 Riserva legale 3.567.595 3.529.859 Riserve statutarie 10.409 10.409 Altre riserve 29.251.888 29.167.609 Utile (perdita) dell'esercizio (2.454.982) 122.015 Totale patrimonio netto 34.421.217 36.874.213

B. FONDI PER RISCHI E ONERI Fondi per trattamento di quiescenza e simili 1.815.082 1.694.159 Fondi per imposte, anche differite 251.301 538.906 Altri accantonamenti 253.523 3.928.087 Totale accantonamento per rischi e oneri 2.319.906 6.161.152

C. TRATTAM. FINE RAPPORTO LAVORO SUBORD. 3.824.712 3.326.492

D. DEBITI Debiti verso banche 30.132.759 22.519.375 Acconti 430.272 671.948 Debiti verso fornitori 27.241.864 37.783.346 Debiti rappresentati da titoli di credito 9.000.000 9.500.000 Debiti verso imprese controllate 26.580 231.490 Debiti tributari 345.831 1.894.806 Debiti vs. ist. di previdenza e sicurezza sociale 200.454 296.151 Altri debiti 4.697.011 4.030.477 Totale debiti 72.074.771 76.927.593

E.

E. RATEI E RISCONTI Ratei e risconti passivi 949.899 1.165.731

TOTALE PASSIVITA' 113.590.505 124.455.181

Page 29: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

29

CONTO ECONOMICO

CONSUNTIVO 2009

CONSUNTIVO 2008

A. VALORE DELLA PRODUZIONE

Ricavi delle vendite e delle prestazioni 114.436.464 145.392.773

Altri ricavi e proventi 1.006.784 1.331.162

Totale valore della produzione 115.443.248 146.723.935

B. COSTI DELLA PRODUZIONE

Per materie prime sussidiarie, di consumo 88.034.315 123.201.132

Per servizi 8.738.926 9.441.482

Per godimento di beni di terzi 538.217 544.665

Per il personale: 7.537.316 6.918.735

Ammortamento e svalutazioni: 3.033.432 3.157.971

Variazione delle rimanenze di materie prime, sussidiarie di consumo e merci 8.352.872 966.604

Altri accantonamenti 99.978 106.882

Oneri diversi di gestione 1.509.525 1.590.587

Totale costi della produzione 117.844.581 145.928.058

DIFFERENZA TRA VALORE E COSTI DELLA PRODUZIONE (A-B) (2.401.333) 795.877

C. PROVENTI E ONERI FINANZIARI

Proventi da partecipazioni 3.728 11.681

Altri proventi finanziari 859.323 1.341.232

Interessi e altri oneri finanziari 1.034.567 1.932.766

Totale proventi e oneri finanziari (171.516) (579.853)

D. RETTIFICHE DI VALORE DI ATTIVITA' FINANZIARIA

Svalutazioni 423.828 121.040

Totale delle rettifiche (423.828) (121.040)

E. PROVENTI E ONERI STRAORDINARI

Proventi 1.049.390 797.367

Oneri 591.534 439.974

Totale proventi e oneri straordinari 457.856 357.393

RISULTATO PRIMA DELLE IMPOSTE (2.538.821) 452.377

Imposte sul reddito dell'esercizio, correnti, differite e anticipate (83.839) 330.362

UTILE (PERDITA) DELL'ESERCIZIO (2.454.982) 122.015

Page 30: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

30

RENDICONTO FINANZIARIO

DEI FLUSSI DI DISPONIBILITA’ LIQUIDE AL 31/12/2009

OPERAZIONI DI GESTIONE REDDITUALE 2009 2008 Utile (perdita) di esercizio (2.454.982) 122.015 Ammortamenti 2.902.597 2.997.971 Variazione del TFR 498.220 (71.818) Plusvalenze (861.785) (587.303) Altri accantonamenti (3.841.246) (1.021.863) (Aumento) diminuzione rimanenze 8.213.036 988.957 (Aumento) diminuzione dei crediti 3.413.724 8.475.063 (Aumento) diminuzione ratei attivi (34.531) (40.705) Aumento (diminuzione) fornitori (10.541.482) (2.539.668) Aumento (diminuzione) altri debiti (1.424.724) (259.585) Aumento (diminuzione) ratei passivi (215.832) 460.746

Totale (4.347.005) 8.523.810 ATTIVITA' D'INVESTIMENTO Acquisto beni immateriali (652.989) (121.214) Acquisto beni materiali (3.956.262) (3.792.024) Storno beni materiali 43.848 3.060 Svalutazioni immobilizzazioni 835 Vendita di cespiti 893.193 694.303 (Aumento) diminuzione immobilizzazioni finanziarie (431.821) 38.915

Totale (4.103.196) (3.176.960) ATTIVITA' DI FINANZIAMENTO Aumento (diminuzione) debiti a breve vs.banche 4.041.133 (2.300.630) Aumento (diminuzione) debiti a m/lungo vs.banche 3.572.251 (1.400.047) Aumento (diminuzione) debiti con titoli di credito (500.000) 2.700.000 (Aumento) diminuzione attività finanziarie 1.227.009 (1.133.090) Aumento capitale sociale 1.986 (1) Altre variazioni patrimoniali (955)

Totale 8.341.424 (2.133.768)

FLUSSO DI CASSA COMPLESSIVO (108.777) 3.213.082

Cassa e banche iniziali 11.766.913 8.553.831

Cassa e banche finali 11.658.136 11.766.913

CONTI D'ORDINE

2010 2009 Beneficiari fideiussioni e avalli - Soc. Controllate 812.559 812.559

Beneficiari fideiussioni e avalli ad altre imprese 1.335.851 1.335.851

Altri rischi 5.812.116 3.633.527

Impegni assunti (beni in leasing) 51.577 99.425

Beni di terzi presso l’impresa 1.475.928 1.154.381

TOTALE 9.488.031 7.035.743

Page 31: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

31

CENTRALINO UNICO

0577 2301

SEDI

SIENA Via Pianigiani, 9 Sede legale e amm.va

Negozio Gardencap Negozio alimentari

CASETTA IL QUERCIONE

Asciano Loc. Casetta Via B. Peruzzi

Officina Centrale Magazzino centrale

ricambi

PROVINCIA DI SIENA

ARBIA Asciano - Loc. Arbia Scalo Via Aretina 17

Agenzia Negozio alimentari PIANELLA Castelnuovo Berardenga

Via delle Fonti 49 Agenzia Frantoio

ASCIANO Piazza S. Agata 2 Agenzia Negozio alimentari PIENZA V.le Mangiavacchi 45 Agenzia, Gardencap

Negozio alimentari

BETTOLLE Sinalunga Via Di Vittorio Centro Comm.Le Rotonde

Negozio alimentari Macelleria POGGIBONSI Loc. Le Lame Agenzia

BUONCONVENTO Via Percenna 23 Negozio alimentari PONTE A RIGO San Casciano dei Bagni Via Cassia 3, Km. 149 Agenzia

CAMERA San Giovanni d’Asso Via Cassia 59 Agenzia PONTE FECCIA Chiusdino

Str. Massetana 10 Agenzia

CASOLE D'ELSA Via Provinciale 2 Agenzia Negozio alimentari RADDA IN CHIANTI Via XX Settembre 15 Agenzia

CASTIGLIONE D’ORCIA Via Senese 22 Negozio alimentari RAPOLANO TERME Via della Stazione 14 Agenzia

CETONA Via Risorgimento 65 Negozio alimentari SOVICILLE - IL LUCO Località Il Luco Polo industriale Negozio alimentari

CHIUSDINO Piazza XX Settembre 2 Negozio alimentari S.ANGELO SCALO Montalcino Piazza Stazione

Agenzia Negozio alimentari

CHIUSI SCALO Via G. Mazzini 106 Agenzia S.ANGELO SCALO Montalcino Piazza Stazione Centro Aree Verdi

COLLE VAL D’ELSA Località Belvedere Filiale SAN GIMIGNANO P. Martiri Montemaggio 4 Agenzia Gardencap

GAIOLE IN CHIANTI Via Casabianca 16 Agenzia S. GIOVANNI D'ASSO Via della Stazione 6 Agenzia

S. ISABELLA Castiglione d'Orcia Via Cassia 44 Agenzia S. QUIRICO D'ORCIA Via del Colle 4 Agenzia

MONTALCINO Via Osticcio 216 Negozio alimentari SARTEANO Piazza della Libertà 8 Negozio alimentari

MONTEPULCIANO Via Mencattelli 36 Agenzia SIENA V. Massetana Romana 2 Agenzia di Città 2

Agenzia Gardencap

MONTEPULCIANO SCALO Via Milano 3

Filiale Negozio alimentari

Macelleria SINALUNGA Loc. Cappella

Via Guido Rossa 8 Polo industriale

Agenzia

MONTERONI D'ARBIA Via Piemonte - Cassia Sud Agenzia SINALUNGA Via L. da Vinci 19 Centro Aree Verdi

PALAZZONE San Casciano dei Bagni Via Mazzini 42

Agenzia Negozio alimentari SPEDALETTO Pienza - Loc. Spedaletto

Via Provinciale 61 Agenzia

PIANCASTAGNAIO Via Vespa 7 Agenzia, Gardencap Negozio alimentari STECCAIA San Gimignano

Via di Steccaia 2/c Agenzia

PROVINCIA DI AREZZO

AMBRA Bucine - Loc. Ambra Via Trieste 163

Agenzia Negozio alimentari CAMUCIA Cortona - Loc. Camucia

Via di Manzano 1042/A Agenzia

ANGHIARI V.le Martiri Antifascisti 4 Centro macchine Deposito petroliferi CASTIGLION

FIORENTINO Viale Mazzini 133 Agenzia

BIBBIENA Via Nazionale 108 Agenzia Negozio alimentari CESA Marciano della Chiana

Loc. Cesa 115/a Agenzia

FOIANO Loc. Ponti di Cortona Cortona Arezzo Agenzia MONTE S. SAVINO Via della Stazione 15 Agenzia

MONTEVARCHI Loc. Capannacce Agenzia SESTINO Loc Vignole Via Monterone 93 Agenzia

SANSEPOLCRO Via Campo Sportivo 1/A Agenzia

PROVINCIA DI PRATO

PRATO - Via delle Ripalte 38 - Filiale; Macchine e ricambi

CONSORZIO AGRARIO DI SIENA

Page 32: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

32

Appunti

………………………………………………………….……………………….………………………………

………………………………………………………………….……………….………………………………

……………………………………………………………….………………….………………………………

………………………………………………………….……………………….………………………………

………………………………………………………………….……………….………………………………

……………………………………………………………….………………….………………………………

………………………………………………………….……………………….………………………………

………………………………………………………………….……………….………………………………

……………………………………………………………….………………….………………………………

………………………………………………………….……………………….………………………………

………………………………………………………………….……………….………………………………

……………………………………………………………….………………….………………………………

………………………………………………………….……………………….………………………………

………………………………………………………………….……………….………………………………

……………………………………………………………….………………….………………………………

………………………………………………………….……………………….………………………………

………………………………………………………………….……………….………………………………

……………………………………………………………….………………….………………………………

………………………………………………………….……………………….………………………………

………………………………………………………………….……………….………………………………

……………………………………………………………….………………….………………………………

………………………………………………………….……………………….………………………………

………………………………………………………………….……………….………………………………

……………………………………………………………….………………….………………………………

……………………………………………………………….………………….………………………………

Page 33: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

33

Appunti

………………………………………………………….……………………….………………………………

………………………………………………………………….……………….………………………………

……………………………………………………………….………………….………………………………

………………………………………………………….……………………….………………………………

………………………………………………………………….……………….………………………………

……………………………………………………………….………………….………………………………

………………………………………………………….……………………….………………………………

………………………………………………………………….……………….………………………………

……………………………………………………………….………………….………………………………

………………………………………………………….……………………….………………………………

………………………………………………………………….……………….………………………………

……………………………………………………………….………………….………………………………

………………………………………………………….……………………….………………………………

………………………………………………………………….……………….………………………………

……………………………………………………………….………………….………………………………

………………………………………………………….……………………….………………………………

………………………………………………………………….……………….………………………………

……………………………………………………………….………………….………………………………

………………………………………………………….……………………….………………………………

………………………………………………………………….……………….………………………………

……………………………………………………………….………………….………………………………

………………………………………………………….……………………….………………………………

………………………………………………………………….……………….………………………………

……………………………………………………………….………………….………………………………

……………………………………………………………….………………….………………………………

Page 34: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

34

Finito di stampare nel mese di giugno 2010 presso la Cooperativa Roto Stampa

Stabilimento di Siena

Stampato in Italia – Printed in Italy

Page 35: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

35

Page 36: Consorzio Agrario Siena 2010

BILANCIO 2009

36

CONSORZIO AGRARIO DI SIENA Società Cooperativa a r.l.

Albo Soc. Cooperative A - 113816 Reg. Soc. Tribunale Siena n. 1129

CCIAA Siena n. 3397/5547

Sede: Via Pianigiani 9 - Siena