Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino...

47
Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010

Transcript of Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino...

Page 1: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Consiglio di Zona di Boncellino

Serata di informazione sulla

Centrale a Biomasse di Russi

Boncellino 27 ottobre 2010

Page 2: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Percorso Autorizzativo (1)

Pubblicazione del progetto: 4 novembre 2009 Osservazioni al progetto presentate dal Comune di

Bagnacavallo alla Regione Emilia Romagna in data 16 dicembre 2009

Conferenza di servizio indetta dalla Regione Emilia Romagna in data 24 febbraio 2010 per l'esame di tutte le osservazioni presentate

Presentazione delle integrazioni progettuali da parte del proponente in settembre 2010

Page 3: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Percorso Autorizzativo (2)

Presentazione in data 14 ottobre 2010 da parte del Comune di Bagnacavallo delle nuove osservazioni inerenti le integrazioni e le modifiche progettuali

Probabile indizione da parte della Regione Emilia Romagna di nuova conferenza di servizio entro novembre 2010

Probabile conclusione dell'iter burocratico entro dicembre 2010

Page 4: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Possibilità conseguenti alle decisioni della Regione E-R.

1)Rilascio dell'Autorizzazione Integrata Ambientale che consente sia la COSTRUZIONE che la GESTIONE dell'impianto;

2)Richiesta di RIPUBBLICAZIONE dell'intero progetto a seguito di gravi carenze programmatiche e tecniche ancora riscontrate nella documentazione progettuale integrativa presentata da PowerCrop in settembre 2010.

Page 5: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Elenco completo di tutte le integrazioni presentate in

settembre 2010 da PowerCrop Elaborati non depositati in forma cartacea alla data del pubblicazione del BUR del 4

novembre 2009 per mero errore tipografico; Analisi Paesaggistica del Polo Energetico; Ricadute, impatto odorigeno e impatto visivo delle emissioni gassose del Polo Energetico

e impatto acustico dell’opera ai beni tutelati; Relazione Paesaggistica “Modifiche Progettuali all’Opera di Presa e di Scarico nel Fiume

Lamone del Polo Energetico di Russi (RA)”; Analisi Paesaggistica dell’Elettrodotto; Attestazioni e Pratiche di Connessione; Dichiarazione di conformità progettazione illuminotecnica ai fine della Valutazione

dell’impatto luminoso; Caratteristiche Acustiche Aerotermi; Domanda autorizzazione scarico acque reflue industriali in pubblica fognatura;

Page 6: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Elenco completo di tutte le integrazioni presentate in

settembre 2010 da PowerCrop

“HIGH DUST” SCR, Data Sheet - Andamento qualitativo “Ammonia Slip”; Emissioni eccezionali in condizioni prevedibili, secondo DGR 29 novembre 2004, n.

2411; Schede e Planimetrie AIA; Cartografia PRG, con dicitura Proposta di Variante; Decreto MiPAAF n. 7493 del 12/05/2010 e Decreto MiPAAF n. 8041 del 20/05/2010; Integrazioni in materia di Certificato Prevenzione Incendi; Domanda Di Autorizzazione Distributore Privato Di Carburanti.

Page 7: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Principali modifiche apportate in settembre 2010 all'impianto

1)Rivisitazione architettonica e riduzione volumetrica dell’edificio principale;

2)Variazione del percorso ed interramento dell’elettrodotto ad

esclusione dei principali attraversamenti stradali.

Page 8: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Le modifiche principali consistono in:

Abbassamento dell'altezza dell'edificio principale che ora NON è più alto degli attuali silos dello zucchero già oggi presenti

Interramento del percorso dell'elettrodotto che consente l'immissione in rete dell'energia elettrica prodotta dalla centrale limitatamente alla parte che ricade nel Comune di Ravenna. VEDIAMO NEL DETTAGLIO QUESTE

MODIFICHE

Page 9: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Modifica dell'aspetto esteriore dell'impianto

Riduzione di 10,00 m dell'altezza massima dell'edificio principale che porta l’edificio caldaia ad attestarsi al di sotto dell’altezza dei silos dello zucchero esistenti pari a 42,00 metri dal p.c.;

Rivestimento dell'intero corpo di fabbrica con lamelle in legno del tipo Iroko montate su di un telaio metallico con sagoma romboidale e quindi abbandono del rivestimento con tappeto erboso;

Rivestimento del camino con una struttura in lamiera forata in metallo brunito con finitura satinata.

Page 10: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Progetto Elettrodotto

Primo tratto interrato lato Russi: circa 300 m nelle sedi stradali di Vicolo Carrarone e Via Fiumazzo, deviazione in terreno agricolo per circa 400 m, prosecuzione in strada interpoderale per circa 900 m.(circa 1600 m totali), incluso tratto di collegamento interno al sito

Secondo tratto aereo limitato ai sovrappassi della S.S. San Vitale ed Autostrada A14 per circa 1400 m.

Page 11: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Progetto elettrodotto

Terzo Tratto interrato lato Ravenna. Il tracciato si sviluppa interamente interrato lungo la Via degli Angeli, per una lunghezza di circa 3300 m.

In sostanza la soluzione proposta ha ridotto a 1400 metri il tracciato aereo adottando la soluzione con sostegni del tipo a pali poligonali invece che a traliccio

Page 12: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Vista della Centrale

Page 13: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Principali aspetti critici che a giudizio del Consiglio di Zona di Boncellino permangono

anche dopo le integrazioni progettuali di settembre 2010

1)REPERIMENTO MATERIALE PER ALIMENTARE LA CENTRALE

2)SISTEMA DI ABBATTIMENTO DELLE EMISSIONI GASSOSE

3)FLUSSI DI TRAFFFICO DIRETTI ALLA CENTRALE

Page 14: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Alimentazione della centrale (1)

Il contratto quadro stipulato fra le organizzazioni Coldiretti, Consorzi Agrari d’Italia e S.E.C.I. S.p.A NON chiarisce le modalità tecniche ed operative di fornitura della biomassa da termovalorizzare. Tale

aspetto si ritiene determinante per la valutazione della validità dell'intera

operazione.

Page 15: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Alimentazione della centrale (2)

Il contratto fra Coldiretti, Consorzi Agrari d’Italia e S.E.C.I. S.p.A, non corrisponde alle indicazioni emanate dal

Comitato Interministeriale in data 31/01/2007 in quanto il contratto non pare essere rivolto a tutelare l’ interesse

pubblico del territorio e delle popolazioni locali coinvolte ma bensì volto a creare le condizioni per realizzare una

generale filiera agroenergetica italiana.

Page 16: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Alimentazione della centrale (3)

Nel contratto stipulato fra Coldiretti, Consorzi Agrari d’Italia e S.E.C.I. S.p.A non sembra riscontrabile un effettivo soccorso alle aziende agricole in difficoltà economica per la mancanza di reddito derivante dalla riduzione della superficie bieticola coltivabile decisa a livello comunitario. Inoltre viene rivisto e reinterpretato il concetto di “filiera corta” alla base dell'originario accordo di riconversione.

Page 17: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Alimentazione della centrale (4)

Il Contratto quadro non illustra il rapporto fra l’approvigionamento di biomassa da termovalorizzare così come ora configurato, e l’ipotesi di “filiera corta” posto alla base della precedente documentazione presentata dal proponente (Allegato 16.a-A “Piano di Approvvigionamenti” in data 04/11/2009).

Non vi è evidenza nella documentazione integrativa presentata che ad oggi sia

garantita la quantità di materiale sufficiente all’avvio dell’impianto ne che

questo abbia le caratteristiche di provenienza e qualità poste alla base

dell’accordo di riconversione stipulato in data 08/11/2007.

Page 18: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Sistema di abbattimento delle emissioni gassose (1)

Nelle integrazioni di settembre 2010 non viene specificato nulla riguardo l’aumento di 50 T/anno delle emissioni totali di NOx rispetto al precedente impianto industriale (Zuccherificio). Anzi vengono confermate.

Nulla è stato specificato riguardo alla Delib. del Consiglio Provinciale di

Ravenna N. 41 del 04/05/2004 recepita all’interno del Piano Provinciale di

Tutela e Risanamento della Qualità dell’Aria (PRQA delib. N. 78 del

27/07/2006) con particolare riferimento alla classificazione del Comune di

Bagnacavallo rispetto al superamento dei valori limite della media annuale per

i valori di biossido di azoto.

Page 19: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Sistema di abbattimento delle emissioni gassose (2) Le emissioni al camino della Centrale di combustione a

biomasse appaiono inadeguate in quanto non allineate con le migliori tecnologie disponibili così come invece affermato all’art. 3 punto a) del Contratto fra Coldiretti, Consorzi Agrari d’Italia e S.E.C.I. S.p.A in cui si richiede alla parte industriale (S.E.C.I. S.p.A) “l’adozione delle migliori soluzioni tecnologiche per garantire il minore impatto ambientale degli impianti….”.

Page 20: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Limiti di emissione al camino.I valori proposti da PowerCrop NON sono i migliori ottenibili con l'attuale tecnologia impiantistica

100 70 37,7

50 10 0,3

PTS 10 3 0,5

10 8 1,4

CO 130 30 8,2

Macro inquinanti

Valori limite per i quali PowerCrop chiede

autorizzazioneValori autorizzati per altro impianto

Prestazioni effettive attuali di

altro impianto autorizzato

Nox

Sox

Hcl

Medie giorno in mg/Nmc

Page 21: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Sistema di abbattimento delle emissioni gassose (3)

La valutazione quantitativa degli inquinanti emessi al camino dovrà essere eseguita, come sottoscritto nel

contratto stipulato fra Coldiretti, Consorzi Agrari d’Italia e S.E.C.I. S.p.A rispetto ai migliori livelli raggiungibili di

abbattimento degli inquinanti presenti nei fumi applicando le migliori tecniche disponibili sul mercato

attuale.

Page 22: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Sistema di abbattimento delle emissioni gassose (4)

Rispetto alla valutazione quantitativa delle concentrazioni degli inquinanti emessi, continua a mancare una valutazione sanitaria per TUTTE le popolazioni coinvolte ed in particolare anche

per i bambini NON residenti nel Comune di Russi.

Tale mancanza appare ancora più grave se si considerano i

modelli e le distribuzioni di ricaduta degli inquinanti forniti

dallo stesso proponente che interessano ampie aree del

Comune di Bagnacavallo.

Page 23: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Concentrazioni Medie Annue di PM10

Page 24: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Concentrazioni Medie Annue di NOx

Page 25: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

PERCORSI DEI MEZZI DIRETTI ALLA CENTRALE

Per quanto riguarda i flussi di traffico pesante che interesserebbero il Comune di Bagnacavallo, prendendo atto

dei nuovi percorsi indicati, si richiede come possa essere controllato l’effettivo utilizzo degli stessi nella

considerazione che sono molto più lunghi rispetto a quelli presentati in data 04/11/2009.

Page 26: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Viabilità per autocarri provenienti da Ferrara

Page 27: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Viabilità per autocarri provenienti da Bologna

Page 28: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Tutte le criticità ora descritte e altri aspetti che per necessità di

sintesi ora non sono stati menzionati, sono stati trasmessi

dal Consiglio di zona di Boncellino al Comune di

Bagnacavallo affinchè siano formalizzate alla Regione Emilia

Romagna

Page 29: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Attività di caratterizzazione ambientale preventiva svolta nel territorio di Boncellino negli anni

2009-2010

Nel caso la centrale sia effettivamente costruita come è possibile capire se

effettivamente c'è un impatto ambientale significativo sul territorio coinvolto dalla

ricaduta dei fumi?

Page 30: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Attività di caratterizzazione ambientale preventiva svolta nel territorio di Boncellino negli anni

2009-2010

E' necessario sapere e quantificare ossia “misurare” PRIMA dell'avvio della centrale lo

stato ambientale in cui NOI oggi viviamo a Boncellino.

COME FARE?

Page 31: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Attività di caratterizzazione ambientale preventiva svolta nel territorio di Boncellino negli anni

2009-2010Obiettivo da raggiungere: capire il livello di contaminazione dell'ambiente attuale (senza la centrale) in modo da poterlo confrontare con

quello futuro (quando la centrale sarà in esercizio) in modo da poter misurare eventuali

variazioni.Occorre capire se le promesse vengono

mantenute.

Page 32: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Attività di caratterizzazione ambientale preventiva svolta nel territorio di Boncellino negli anni

2009-2010Problemi da risolvere: come fare e cosa misurarecosti da sostenereacquisire dei dati “validi” che possano servire in futuro per verifiche e confronti

Page 33: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Attività di caratterizzazione ambientale preventiva svolta nel territorio di Boncellino negli anni

2009-2010

Anno 2009: monitoraggio tramite laboratorio mobile di Arpa Ravenna dell'inquinamento

atmosferico e acustico.Tale attività è stata richiesta dal Consiglio di Zona

al Comune di Bagnacavallo

Page 34: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Attività di caratterizzazione ambientale preventiva svolta nel territorio di Boncellino negli anni

2009-2010

Monitoraggio attraverso analisi chimiche della presenza di inquinanti (metalli pesanti) ora presenti in alcuni prodotti agricoli come grano, latte, pesche e miele. Tale attività è stata svolta nel

2009 e nel 2010. I costi del monitoraggio 2009 sono stati sostenuti da alcuni privati cittadini residenti a Boncellino. I costi

del monitoraggio 2010 saranno coperti con il fondo annuale a disposizione del Consiglio di Zona di Boncellino.

Page 35: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Come mai si è deciso di svolgere tali attività?

Monitoraggio di Arpa Ravenna: misurare l'inquinamento atmosferico e acustico attuale.

Analisi chimiche sui prodotti agricoli: è il miglior metodo scientifico utilizzabile attualmente a

costi “sopportabili”per capire lo stato di contaminazione di vaste aree territoriali da parte di inquinanti che si presentano nell'ambiente in

concentrazioni molto basse.

Page 36: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Perchè analizzare i prodotti agricoli come grano, latte, pesche e miele?

Il motivo che è alla base di questa metodica è la ragionevole ipotesi che le polveri (di qualunque origine)

al cui interno sono presenti sostanze inquinanti (in particolare metalli) siano trasportate dal vento, si

depositino sui suoli, siano dilavati dalle piogge le quali si infiltrano nei terreni che poi saranno assorbite dalle

piante che, in tal modo, concentrano l'inquinante altrimenti non misurabile perchè in bassa

concentrazione.

Page 37: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Tale tecnica è ad oggi adottata da Arpa Ravenna per monitorare alcuni siti

produttivi nell'area industriale di Ravenna.

Page 38: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Un aspetto ambientale importante:

il vento Il vento come anche la pioggia può essere caratterizzato in due

modi:

Meteorologicamente: sono le previsioni e quello che ambientalmente noi percepiamo con il susseguirsi delle stagioni.

Climatologicamente: sono le cicliche ripetizioni dei fenomeni metereologici che negli anni si ripetono e caratterizzano i luoghi.

DI SEGUITO DESCRIVIAMO SINTETICAEMMENTE IL VENTO NELLA NOSTRA ZONA NEL SECONDO MODO

Page 39: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Il territorio (da Goggle Maps)

C EN TR AL E

F. L AM ON E

N OR D-EST

SU D-OVEST

SUDEST

NORDOVEST

N OR DEST

SU DOVEST

Page 40: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

DA DOVE PROVIENE IL VENTO

G RAFICO DIREZIO NE VENTI

17,75%

10,28%

16,28%

12,97%

8,32% 8,94%

15,06%

10,40%

0,00%

2,00%4,00%6,00%

8,00%10,00%

12,00%14,00%

16,00%18,00%20,00%

N O N E O E S S E S O N

Frequenza percentualeD i r e z i o n e v e n t o

D irez io n e d i p ro ven ien z a d ei ven t i p erio d o (g en 2006-ap r 2008)

Page 41: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

DA DOVE PROVIENE IL VENTO

17,75%

10,28%

16,28%12,97%

8,32%

8,94%

15,06%

10,4 0%

Direzione di provenienza dei venti perio do(gen. 2006-apr 2008)

N O

N E

O

E

S

S E

S O

N

Page 42: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

DA DOVE PROVIENE IL VENTO Si nota che le frequenze sono tutte ben rappresentate e

abbastanza equivalenti come è normale che sia in un'area di entroterra;

Più si accorcia il periodo di osservazione e maggiore è l'influenza metereologica ossia quello che noi fisicamente percepiamo;

CONCLUSIONE: dal punto di vista anemologico l'area di ricaduta dei fumi della centrale coinvolge in modo del tutto SIMILE le frazioni di Boncellino, Traversara e Villanova nonchè Bagnacavallo.

Page 43: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Misure inquinamento atmosferico rilevate da Arpa Ravenna a Boncellino in Agosto 2009.

Inquinante media periodo30 15,4 0,94 16,34

PM10 40 22,2 0,09 22,29PM2.5 25 13,6

Benzene 5 0,7Toluene 260 1,8

misure in microgrammi/mc

limite di

legge

Incremento massimo dovuto ai fumi della

centrale. Stime PowerCrop

Valore atteso una volta in funzione la

centraleNox

n.d n.dn.d n.dn.d n.d

Page 44: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Misure inquinamento acustico rilevate da Arpa Ravenna a Boncellino in Agosto 2009.

PowerCrop NON fornisce indicazioni sul clima acustico nel territorio

FUORI dal Comune di Russi

minimo medio massimo limiti zonizzazione

53,8 56,8 58,5 56,3 55,9 60

49,4 52,8 56 53,1 51,5 50misure in dBa

media feriali

media festivi

Livello eq diurno

Livello eq notturno

Page 45: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Analisi chimiche matrici agroalimentari di Boncellino

Piombo Cadmio Cromo2009 2010 2009 2010 2009 2010

Pesche polpa 0,03 < LQ < LQ < LQ < LQ < LQPesche buccia 0,05 < LQ < LQ < LQ < LQ < LQ

Latte < LQ < LQ < LQ < LQ < LQ < LQ

Miele 0,02 0,02 <LQ < LQ <LQ < LQ

Grano 0,16 < LQ <LQ < LQ < LQ 0,42

Misure in mg/Kg

Page 46: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Analisi chimiche matrici agroalimentari di Boncellino

Arsenico Rame Nichel2009 2010 2009 2010 2009 2010

Pesche polpa < LQ < LQ 0,8 1,3 < LQ 0,11Pesche buccia 0,05 < LQ 1,6 2 < LQ 0,41

Latte < LQ < LQ < LQ < LQ < LQ < LQ

Miele <LQ < LQ O,1 0,2 <LQ < LQ

Grano < LQ < LQ 4,1 2,8 0,27 < LQ

Misure in mg/Kg

Page 47: Consiglio di Zona di Boncellino Serata di informazione sulla Centrale a Biomasse di Russi Boncellino 27 ottobre 2010.

Grazie per l'attenzione !!