Consigli per la musica perfetta al vostro matrimonio

11

Click here to load reader

Transcript of Consigli per la musica perfetta al vostro matrimonio

Page 1: Consigli per la musica perfetta al vostro matrimonio

MUSICA E MATRIMONIO

A cura di Mariangela Ungaro – STARDUST MUSIC GROUPhttp://www.stardustgroup.it/musicadalvivo.html

MUSICA MATRIMONIO

Video di riferimento: https://www.youtube.com/watch?v=tmLgbNaDPcE

Cari sposi,spesso vi chiedete se la musica ad un matrimonio è importante...E se vale la pena spenderci dei soldi.Lo è davvero.Anche il matrimonio più ricercato nei particolari, organizzato al meglio, rischia di perdere tutto se chi canta e suona per voi non è un vero professionista.

Innanzitutto diffidate degli hobbisti: chiedete delle referenze a chi si occuperà sia della Cerimonia sia dell'intrattenimento. Inoltre basterà fare una ricerca su internet con il nome del musicista : un musicista che non ha foto professionali, non ha un sito web o più di una pagina, fossero anche deicanali gratuiti come Youtube o Blogger, non ha dei video o delle musiche ascoltabili, non risulta su una banale ricerca con notizie su di lei-lui, sugli studi conseguiti o i premi vinti, le esperienze di lavoro, non è serio.

Il repertorio: è importante che la scelta sia sicuramente basata sui vostri brani desiderati, ma tenete conto degli invitati, della loro età, dei loro gusti, e del contesto in cui vi state sposando (villa, castello, ristorante moderno..)

La scelta migliore è un repertorio variegato che va dal jazz al blues, alla musica da film, dal repertorio classico al pop, al rock, al revival fino alla dance e al ballabile di ogni genere (liscio e latino compresi).

Non tutti i musicisti sono in grado di fare tutto benissimo, ma se vi rivolgete ad un musicista che è anche produttore artistico, lì andate sul sicuro. Il fatto è che la

Page 2: Consigli per la musica perfetta al vostro matrimonio

varietà musicale ad un matrimonio è una “conditio sino qua non”. Avete a che fare con molte persone, non dico si possano accontentare tutti, ma almeno provateci. Sarete molto apprezzati per questo e il vostro evento ne uscirà memorabile.

Stilate delle scalette chiare con il vostro musicista, in modo da stabilire dove come e quando farlo lavorare.

Page 3: Consigli per la musica perfetta al vostro matrimonio

Evitate le tastiere midi (hanno un suono finto da basettina Karaoke e sono orribili) e affidatevi a musicisti con attrezzatura completa professionale (audio, luci, parco microfoni...)

Soprattutto tenete conto della qualità del suono. Ascoltate il musicista prima di fermarlo con un acconto, parlate con lui : vi renderete subito conto se vi trasmette passione ed emozioni e se ha attrezzature consone.

I musicisti seri hanno a disposizione diversi impianti per coprire le diverse location che occupate durante la giornata: l'impianto in Chiesa è più piccolo, mentre al ristorante occorreranno più impianti, uno per l'esterno (almeno 1000 watt) che copre giardini o ville o castelli senza distorcere il suono, e uno per l'interno in cui generalmente si consuma il pasto. Poi occorre l'impianto per la dance e il ballabile, meglio se corredato di luci e macchinadel fumo, è più interessante per i vostri ospiti.

I musicisti seri non montano e smontano impianti seguendovi con cavi e casse, ma hanno già tutto pronto a disposizione fin dalla mattina e dopo aver preventivamente fatto un sopralluogo se voi lo richiedete.

I momenti in cui la musica dal vivo è importante sono i seguenti:

-aperitivo (spesso all'esterno) il repertorio jazz, blues è consigliabile;

Page 4: Consigli per la musica perfetta al vostro matrimonio

-pasto (anche la musica in diffusione va benissimo, ma solo se c'è stato spettacolo dal vivo durante l'aperitivo) Magari i musicisti possono intervenire dal vivo tra le portate, augurandosi che il servizio di sala non sia a tempo di lumaca, perché annoierebbe i vostri ospiti comunque.

-taglio della torta (dal vivo)

-ballo degli sposi (dal vivo) a cui aggiungere il ballo con il papà per lei e con la mamma per lui.

-lancio del bouquet (dal vivo) con musica coinvolgente e ritmata.

-dopo pasto con ballabile dj set di tutti i generi.

E' importante che il musicista vi guidi nella scelta del repertorio, un vero professionista ha decine di brani in catalogo.

Il vero musicista non è un cabarettista, la musica vera, ben suonata e cantata non ha bisogno di nulla eccetto che di se stessa, perciò scegliete professionisti discreti e di

classe.

Mariangela Ungaro Emanuele Contreras

Poi, se volete animazione a 360 gradi, scegliete un addetto a parte (mago, prestigiatore, ballerina, educatrice per bambini che fa baby dance e trucca bimbi) il mercato oggi è variegatissimo a riguardo.

Page 5: Consigli per la musica perfetta al vostro matrimonio

La musica in Chiesa è altrettanto importante.

La scelta di Stardust Music Group a riguardo è molto esclusiva:

essendo Mariangela Ungaro compositore, ha realizzato una serie di musiche per orchestra che sono cantate dal vivo: l’effetto che si crea è avvolgente e straordinario,perché oltre ad avere la voce dal vivo che segue tutti i momenti della Messa, avrete la grandiosità dell’orchestra. Il tutto diffuso con gli impianti Stardust professionali e con qualità discografica.

Mariangela e il coro Gospel Singers of Milan

I momenti musicali della Cerimonia in Chiesa sono:-entrata dello sposo (serve soprattutto ad evitare che gli invitati restino fuori ad attendere la sposa e debbano sistemarsi in fretta e rumorosamente nei banchi quandoentra lei: se sentono musica prima, faranno volentieri compagnia allo sposo e saranno portati ad accomodarsi).

- entrata dello sposo

-entrata della sposa

- Gloria

-alleluja

-dopo il consenso (scegliete un brano dolce)

-santo

-offertorio

- scambio della pace

-comunione

Page 6: Consigli per la musica perfetta al vostro matrimonio

-dopo le firme(qui potete anche mettere l'Ave Maria di Schubert, perchè il brano è stato scritto per una donna e non per la Madonna)-uscita degli sposi

Un musicista serio parla con il sacerdote e si accorda sia con voi sia con lui sui momenti da musicare. E fa anche un sopralluogo in Chiesa, per provare acustica e strumenti.

TEMPI MUSICA MATRIMONIO

Se il vostro musicista deve suonare e cantare durante la Cerimonia, è bene che prendainnanzitutto accordi con la Chiesa o con il comune in modo da essere atteso e poter montare in serenità gli impianti, o provare l’organo e l’acustica.

Se i vostri musicisti devono cominciare cioè a suonare e cantare durante la cerimonia, sarà meglio che abbia già montato gli impianti alla location (ristorante, resort, castello..).Vi è infatti pochissimo tempo tra l’uscita dalla Chiesa (o dal comune) e l’aperitivo che si svolge alla location.E’ sufficiente che prenda un appuntamento, anche semplicemente telefonico, con la vostra location, in modo da essere atteso e accolto nel momento in cui arriva.

Un musicista ha bisogno di sapere in anticipo quali sono gli attacchi della corrente e sapere con certezza dove mettersi.Ad esempio, se l’aperitivo è all’aperto, ci deve essere un impianto che vada bene: cassetroppo piccole andrebbero alzate troppo per ottenere volume (all’aperto vi è notevole dispersione del suono) con la conseguenza che casse alzate troppo andrebbero in distorsione…

Anche la posizione della band deve essere corretta, se si tratta di un prato è meglio che i musicisti si mettono “in piano”.E’ bene dire alla location che la cena o il pranzo non siano serviti troppo lentamente, perché gli invitati si annoiano facilmente.In quel caso il musicista dovrebbe intervenire dal vivo, è bene che lo faccia tra le portate, quando c’è tempo: gli invitati gradiscono spettacoli dal vivo, anche dei momenti ballabili sono un ottimo momento per attendere la portata successiva; altri invece preferiscono fare il momento karaoke, se gli invitati sono quelli giusti, risulta divertente.

Page 7: Consigli per la musica perfetta al vostro matrimonio

Mariangela suona il pianoforte durante un evento all’aperto, e poi con una piccola invitata che desiderava cantare..

Apro una piccola parentesi: se offrite la cena o il pranzo ai musicisti, perché staranno con voi tutta la giornata, metteteli in un tavolo a parte, ma che restino in sala in modo da poter intervenire tra le portate e gestire al meglio il loro lavoro.

Il dopo pasto: spesso molti sposi ritornano all’aperto a fare il taglio della torta, il lancio del bouquet e il bouffet di dolci, confetti etc..La questione riesce bene se i tempi sono quelli giusti: se la cena o il pranzo sono duratimolto, i vostri invitati preferiranno andare via subito dopo la torta, quindi tutta la musica che avete previsto e pagato (ballabile dj set compreso) sarà stata inutile.

Il ballabile risulta coinvolgente solo se ha un volume sostenuto e magari con aggiunta di luci, effetti, macchina del fumo..

macchine audio Stardust

luci Stardust

Page 8: Consigli per la musica perfetta al vostro matrimonio

E’ molto importante che la location comunichi a voi prima di tutto e quindi ai musicisti, fino a che ora è possibile fare musica e a che volume soprattutto.Se ad esempio desiderate fare il dopo cena con musica ballabile (che ribadisco deve avere un bel volume altrimenti non funziona) assicuratevi che la location possa farlo.Se la location è un albergo o un resort, state attenti perché spesso non può fare musica fino a tardi e soprattutto non può farlo all’aperto perché disturberebbe gli altri ospiti…In quel caso optate per la sala all’interno dove avete cenato o pranzato.La scelta di una terza sala non è mai vincente, le persone non vi seguono tutte.Invece, se restate in sala, chi desidera ballare ballerà, chi invece non desidera necessariamente ballare resterà comunque in compagnia ascoltando dell’ottima musica.

LOCATION E MUSICISTA D’UFFICIO

Alcune location sono legate da rapporti di lavoro con i musicisti.La musica però non va imposta.Se la location ha già un musicista “d’ufficio”, andate comunque a sentirlo dal vivo primadi fermarlo.Se non vi piace o non lo ritenete all’altezza di musicare il vostro evento, rifiutate.Se la location insiste, non ha davvero motivo di farlo, siete voi gli sposi, è la vostra festa, ci mancherebbe!Ci sono diverse ragioni per cui ciò accade.Quello che consiglio quindi è che chiunque sia il musicista, qualunque siano i motivi che lo legano alla location, vi piaccia davvero, rispetti i vostri desiderata e i vostri gusti.

State molto attenti a stilare delle regole precise con il locatore: che sia rispettoso dei musicisti, e se ha problemi di volume, di orario e non ha la disponibilità di far venire i musicisti prima per montare l’impianto, lo dica subito o taccia per sempre.

POSIZIONE MUSICISTI MATRIMONIO

Il luogo o i luoghi in cui si posizionano i musicisti sono importanti perun’ ottima riuscita dell’evento.L’impianto per la Cerimonia non è enorme, anche perchè le Chiese hanno un naturale effetto di eco (infatti storicamente le performances musicali, antiche come la chiesa, si svolgevano senza alcuna microfonazione, quindi era la costruzione della Chiesa stessa che rispettava dei canoni precisi di costruzione per permettere al sacerdote diessere sentito e anche alla musica).Le Chiese erano costruite secondo precise indicazioni di fisica acustica, che fa ancora molto comodo ai musicisti, se sono professionisti s’intende.

Page 9: Consigli per la musica perfetta al vostro matrimonio

La posizione migliore per i musicisti è sul lato, in modo da vedere bene quello che succede, i cenni del sacerdote e le vostre azioni.Proprio per avere un repertorio molto vasto e sfruttare appieno le qualità di ogni strumento musicale, Stardust Music Group ha prodotto in originale e registrato nei suoi studios , musiche per orchestra, tratte dalla tradizione liturgica e cantati live all’evento : notevoli e molto richiesti sono i canti da Chiesa composti e orchestrati in originale dalla compositrice Mariangela Ungaro. Non vi sono in questo modo costi elevati per pagare i musicisti dal vivo –che vanno comunque ben microfonati altrimenti non si sentono e hanno comunque limitazioni di repertorio e di tecnica presi singolarmente- e avreste musica di qualità discografica erepertorio sconfinato, dal classico al gospel, dalla colonna sonora cinematografica alla messa solenne.

Gli impianti alla location dovrebbero essere almeno due.La location sa già i luoghi migliori dove posizionare i musicisti, posti in cui non s’intralcia il passaggio dei camerieri o degli invitati.Se il musicista ha un’attrezzatura “da pianobar” (tastiera e casse piccole) non ha bisogno di molto spazio. Al contrario, se avete previsto uno spettacolo dal vivo con professionisti che si attrezzano di strutture molto professionali, con luci ed effetti, allora è bene trovare loro una posizione comoda.

Evitate di mettere gli invitati troppo vicino all’impianto audio. Il tavolo troppo vicino alle casse dell’impianto sarebbero disturbati anche dalla semplice diffusione. Per ragioni di sicurezza, non toccare nulla degli impianti audio.

Evitate assolutamente di cambiare idea sulla posizione degli impianti: un impianto professionale necessita di diverso tempo e cura per essere montato, quindi una volta che è stato posizionato, non deve muoversi.

Stilate delle scalette precise con il vostro musicista.La musica è una delle chiavi del successo della vostra festa, fatene tesoro.

Page 10: Consigli per la musica perfetta al vostro matrimonio

SIAE

La siae non è carico del musicista.

E’ importantissimo dichiarare che ci sarà un musicista che lavora per voi al vostro evento. Non solo è una tutela per voi, ma anche per il musicista.

La siae si paga solo sull’intrattenimento: non è infatti previsto pagamento siae per la musica della cerimonia in Chiesa.Pagate la siae in relazione a dove festeggiate e a quanti siete.Il prezzo quindi varia da posto a posto e sul numero delle persone.Il prezzo varia anche a seconda se la vostra musica è eseguita dal vivo o se invece è solo diffusa, e se ballate.Alla siae hanno un listino preciso.

Dovete pagare nella sede siae di appartenenza del ristorante o resort o castello dove vi sposate.Ad esempio, se siete di Milano ma vi sposate a Monza, dovete andare alla sede siae di Monza.

Una volta dichiarata la serata e pagata la siae (è più che sufficiente una settimana prima del vostro evento) la siae vi rilascia un documento in bianco chiamato borderò.Il borderò deve compilarlo il musicista a fine serata, con l’elenco dei brani che ha eseguito e con i suoi dati, e va ovviamente firmato dal musicista.

Con il borderò ben compilato, voi tornate alla siae e consegnate. La consegna del borderò va effettuata nella sede siae di appartenenza del locale dove vi siete sposati entro e non oltre 5 giorni dalla data del matrimonio. Se partite subito per il viaggio di nozze, date il compito a qualcuno, ma assicuratevi che il borderò arrivi a destinazione.

Alcuni ristornati o locations pagano già un forfè annuale alla siae, quindi chiedete alla vostra location.Sperando sempre di essere stata utile, vi saluto con affetto e auguro a tutti buonissimo evento.

Page 11: Consigli per la musica perfetta al vostro matrimonio

Mariangela Ungaro (STARDUST MUSIC GROUP).