Considerazioni e Proposte al P.G.T. – Piano delle regole; Piano dei Servizi e Documento di piano.

5
Meda, 15 settembre 2011 Signor Sindaco di MEDA Dottor TAVEGGIA GIORGIO F. p.c. Area Infrastrutture e Gestione del Territorio Piazza Municipio, n° 4 20821 MEDA - MI Oggetto: Considerazioni e Proposte al P.G.T. – Piano delle regole; Piano dei Servizi e Documento di piano. La Lista Civica “Con Buraschi per Meda”, a seguito dell’assemblea pubblica del 28.07.2011 e dalla consultazione e analisi della documentazione messa a disposizione dall’amministrazione in data 22 agosto u.s. come da lettera di comunicazione alle parti sociali ed economiche, nel processo di elaborazione e di predisposizione del Piano di Governo del Territorio, ritiene opportuno esprimere alcune valutazioni, considerazioni e proposte. Consideriamo la presente, un documento necessario per esprimere all’amministrazione comunale alcune nostre sintetiche considerazioni, che ci auspichiamo possano permettere un confronto costruttivo con l’amministrazione stessa.

description

Considerazioni e Proposte al P.G.T. – Piano delle regole; Piano dei Servizi e Documento di piano.

Transcript of Considerazioni e Proposte al P.G.T. – Piano delle regole; Piano dei Servizi e Documento di piano.

Page 1: Considerazioni e Proposte al P.G.T. – Piano delle regole; Piano dei Servizi e Documento di piano.

Meda, 15 settembre 2011

Signor Sindaco di MEDADottor TAVEGGIA GIORGIO F.

p.c. Area Infrastrutture e Gestione del TerritorioPiazza Municipio, n° 420821 MEDA - MI

Oggetto: Considerazioni e Proposte al P.G.T. – Piano delle regole; Piano dei Servizi e Documento di piano.

La Lista Civica “Con Buraschi per Meda”, a seguito dell’assemblea pubblica del 28.07.2011 e dalla consultazione e analisi della documentazione messa a disposizione dall’amministrazione in data 22 agosto u.s. come da lettera di comunicazione alle parti sociali ed economiche, nel processo di elaborazione e di predisposizione del Piano di Governo del Territorio, ritiene opportuno esprimere alcune valutazioni, considerazioni e proposte.

Consideriamo la presente, un documento necessario per esprimere all’amministrazione comunale alcune nostre sintetiche considerazioni, che ci auspichiamo possano permettere un confronto costruttivo con l’amministrazione stessa.

Page 2: Considerazioni e Proposte al P.G.T. – Piano delle regole; Piano dei Servizi e Documento di piano.

a) Polo di interscambio:.

Considerato l’ alto valore strategico che il documento di piano ha riproposto nelle aree AT1 (polo di interscambio), vorremmo partire da qui per le nostre considerazioni.Già in altre occasioni, in particolare si vedano le nostre osservazioni e proposte al documento di piano, abbiamo espresso parere favorevole al corretto e proficuo sfruttamento dell’alto valore strategico indubbiamente insito in queste aree; parere favorevole espresso, sempre a condizione che la trasformazione urbanistica di queste aree, garantisca la effettiva risoluzione delle pesanti criticità viabilistiche, da sempre presenti sul nostro territorio, e che nel prossimo futuro subiranno pesanti aggravi legati a “Pedemontana”. Risoluzione che ovviamente non può esulare dall’obbiettivo, peraltro citato anche nel documento di piano, dell’abbassamento della linea del ferro, e del trasferimento dell’attuale stazione.

Ora dalla lettura della proposta di P.G.T., documento di piano, piano dei servizi e piano delle regole, appare evidente che gli unici elementi ad oggi certi, sono il cambio di destinazione d’uso delle aree interessate:

- trasformazione area ad uso produttivo in area ad uso commerciale/servizi- trasformazione area a verde attrezzato in area ad uso commerciale/servizi. Per

quest’ultima non comprendiamo come viene determinata la trasformazione dell’attuale area pubblica a verde attrezzato (campo sportivo) in area destinata ad uso commerciale/servizi classificata come proprietà privata, e di come verranno gestiti i volumi edilizi assegnati alla stessa (circa 70.000mc Commerciali/Servizi).

- “Ipotesi” che una quota pari al 40% del comparto sia destinata a Servizi pubblici o privati ad uso pubblico (circa 24.900 mq, di poco superiore agli attuali 23.000 già destinati a verde attrezzato).

Nulla è definito invece in merito a:- Fattibilità tecnica/economica (assensi e autorizzazioni degli enti interessati,

finanziamenti, progetto di massima, etc. )- Previsione di abbassamento della linea del ferro- Previsione della realizzazione di una nuova stazione di interscambio, e conseguente

spostamento dell’attuale stazione.- indicazioni di massima sulle caratteristiche dimensionali, tipologiche e funzionali del

nuovo polo di interscambio- rapporto con l’ area dell’attuale “Cassina”, per la quale nel documento di piano, si

prevedeva una sua trasformazione integrata al polo di interscambio, e ora nel piano delle regole, è escluso da tale processo e conserva la sua destinazione d’uso.

Page 3: Considerazioni e Proposte al P.G.T. – Piano delle regole; Piano dei Servizi e Documento di piano.

- Rapporto e relazione del polo di interscambio, con la più volte proclamata realizzazione di un sottopasso (quale opera di compensazione di Pedemontana).

In considerazione di quanto sopra, esprimiamo le nostre più profonde perplessità sul fatto che i processi di trasformazione urbanistica delle aree possano incidere in modo positivo nella risoluzione delle criticità, condizioni peraltro evidenziate anche nel documento di piano:

A-1 - Risoluzione delle criticità viabilistiche;- Riorganizzazione della viabilità connessa a Pedemontana;- Creazione di un sistema ciclo pedonale;- Riorganizzazione della zona della stazione.

Anzi, a nostro parere, riteniamo che se non correttamente ponderata la fattibilità di realizzazione del polo di interscambio, i processi di trasformazione delle aree così come previsto, comporteranno un ulteriore aggravio delle criticità viabilistiche e urbane esistenti.

b) Creazione di un sistema ciclopedonale per la diminuzione della congestione:

Esprimiamo sicuramente il nostro assenso alle previsioni riportate nelle tavole di azzonamento in merito alla definizione programmatica di una rete di piste ciclabili sul territorio medese.Ci sentiamo di sottoporre all’attenzione dell’amministrazione alcune proposte che riteniamo possano essere di completamento e miglioria:

- previsione di un percorso ciclo/pedonale, attrezzato con aree di sosta, svago, stretching, etc, all’interno del Plis Brughiera Briantea, tracciato lungo la via Trieste-Seriana-Cremona e tracciato lungo la via Angelo Custodi, al fine di realizzare un percorso a circuito che connetta il Plis Brughiera, Parco delle Querce e il parco della “Porada”.

- Introduzione nelle tavole di azzonamento di fasce di rispetto, che vincolino le aree stesse alla futura realizzazione delle piste ciclabili.

c) Nuovo impulso al processo di riqualificazione delle zone storiche:

Pur condividendo le azioni intraprese per il centro storico, tra le quali:- ampliamento della zonizzazione delle aree “A”

Page 4: Considerazioni e Proposte al P.G.T. – Piano delle regole; Piano dei Servizi e Documento di piano.

- definizione di caratteri tipologici e morfologici di regolamentazione dei processi di recupero e ristrutturazione degli immobili esistenti.

- Obbligatorietà di destinare ad uso commerciale i piani terra degli edifici oggetto di ristrutturazione

Consideriamo che quanto sopra, non sia sufficiente a modificare il trend di abbandono e depauperamento, che caratterizza oramai da tempo il centro storico. Proponiamo all’amministrazione di valutare e introdurre elementi e strumenti, che incentivino e favoriscano i processi di rigenerazione del centro storico.- perequazioni volumetriche o premi volumetrici, il trasferimento di volumi in eccesso o

superfetazione presenti nel centro storico, in aree soggette a trasformazione.- Risoluzione della separazione causata dalla presenza della ferrovia. - Riduzione percentuale degli oneri di urbanizzazione e costo di costruzione, per gli

interventi di ristrutturazione.

d) Settore produttivo:

Anche in questo settore, come per il centro storico, riteniamo opportuno che si pongano in atto delle prescrizioni urbanistiche che favoriscano e incentivino la riqualificazione delle strutture produttive, oggi dislocate in aree centrali e di prima periferia, congestionate in un tessuto costruito che risulta di vincolo e non più idoneo alle loro esigenze. Riteniamo opportuna la previsione di un comparto artigianale di tipo convenzionato, che garantisca l’assegnazione a prezzi calmierati di superfici produttive, alle aziende artigiani medesi.

e) Tutela ambientale e dei valori storici:

Per quanto concerne gli interventi di programmazione del sistema ambientale, siamo sicuramente favorevoli alle prescrizioni riportate nel P.G.T., in particolare:

- Introduzione di fasce di rispetto per le aree prospicienti il Tarò.- Destinazione d’ uso ricreativo/culturale per le aree ex fornaci, con vincolo di

preservazione delle volumetrie esistenti e dei caratteri Tipo/morfologici.- Definizione e mappatura delle aree ad “alto” e “medio”, valore paesaggistico. Per

quest’ultime proponiamo di estendere le stesse a tutte le aree limitrofe al parco delle Brughiere.

Page 5: Considerazioni e Proposte al P.G.T. – Piano delle regole; Piano dei Servizi e Documento di piano.

Terminiamo questa breve relazione con l’ esposizione di alcuni obbiettivi che vorremmo l’amministrazione tenesse in dovuto conto nella redazione definitiva del futuro P.G.T.

- Redazione del piano acustico, anche nella VAS, viene evidenziata questa carenza normativa. Riteniamo che sia uno strumento fondamentale per garantire la realizzazione di strutture edilizie di qualità.

- Accessibilità ai diversamente abili. Tenuto conto della disastrosa situazione che ereditiamo nelle strutture e infrastrutture presenti nel nostro territorio, chiediamo che nella redazione dei documenti di attuazione del PGT, particolare attenzione venga dedicata a questo argomento. Riteniamo opportuno che nelle nuove edificazioni o ristrutturazioni, un congruo numero di unità immobiliari poste al piano terra sia agibile alle persone diversamente abili.

- Individuazione, tra le aree previste per i nuovi servizi, riportate nel Piano dei Servizi, di un’ area la cui destinazione sia vincolata alla realizzazione di asilo nido pubblico.

- Aree verdi attrezzate con possibilità di connettersi ad internet.- Particolare attenzione all’arredo urbano con la realizzazione della casetta dell’acqua- Piano parcheggi- Premi volumetrici se ristrutturazione e/o nuove costruzioni in classe energetica A.

Lista Civica “Con Buraschi per Meda”

Vilma GalimbertiConsigliere Comunale