CONSERVATORIO DI MUSICA “L. REFICE” DI · PDF fileSCUOLA DI CLARINETTO ... - A....

3
CONSERVATORIO DI MUSICA “L. REFICE” DI FROSINONE REQUISITI GENERALI PER L’AMMISSIONE AI CORSI (ARTICOLI 12 e 13 del Regolamento Didattico dell’Istituto ) 1. L’ammissione ai corsi accademici di primo livello attivati presso il Conservatorio è riservata agli studenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. In caso di spiccate capacità e attitudini, lo studente potrà essere ammesso anche prima del conseguimento di detti titoli, i quali dovranno comunque essere conseguiti entro il completamento del corso di diploma accademico. 2. L’ammissione ai corsi di cui ai commi precedenti è subordinata al superamento di un esame di ammissione che verifichi il possesso delle competenze teoriche, interpretative e/o compositive coerenti con i parametri delle istituzioni musicali europee di pari livello. Le competenze d’ingresso sono definite nei regolamenti di ciascun corso di studio. 3. Qualora lo studente, durante l’esame di ammissione, evidenzi lacune nella preparazione, avrà l’obbligo di colmare i debiti rilevati anche attraverso la frequenza di apposite attività formative. 4. I criteri per l’attribuzione dei debiti sono regolamentati dai consigli di corso competenti. SCUOLA DI CLARINETTO CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO Programma per l’AMMISSIONE Conoscenza di tutte le scali maggiori e minori. Esecuzione di uno studio a scelta del candidato tratto dai seguenti metodi: Klosè 20 Studi caratteristici, Cavallini 30 Capricci, Stark 24 Studi Op. 49, Baerman 12 Esercizi Op. 30; Esecuzione di un brano in formazione di duo ‐ trio – Quartetto o accompagnato dal pianoforte di media difficoltà. Lettura a prima vista e trasporto un tono sopra e un semitono sotto. Programma per la PROVA FINALE A) Esecuzione di un programma di almeno 30 minuti a scelta del candidato. B) discussione di una tesi scritta su tema definito all'inizio del terzo anno di studio e presentata almeno 1 mese prima dell'esame finale, inerente il Repertorio, la Storia e Tecnologia o la Trattatistica e la Metodologia riguardanti lo strumento.

Transcript of CONSERVATORIO DI MUSICA “L. REFICE” DI · PDF fileSCUOLA DI CLARINETTO ... - A....

Page 1: CONSERVATORIO DI MUSICA “L. REFICE” DI · PDF fileSCUOLA DI CLARINETTO ... - A. Perier 22 Studi Moderni n°2- 4. 3) Esecuzione di un pezzo da concerto/sonata assegnato dalla Commissione

CONSERVATORIO DI MUSICA “L. REFICE” DI FROSINONE

REQUISITI GENERALI PER L’AMMISSIONE AI CORSI

(ARTICOLI 12 e 13 del Regolamento Didattico dell’Istituto )

1. L’ammissione ai corsi accademici di primo livello attivati presso il Conservatorio è riservata agli studenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. In caso di spiccate capacità e attitudini, lo studente potrà essere ammesso anche prima del conseguimento di detti titoli, i quali dovranno comunque essere conseguiti entro il completamento del corso di diploma accademico. 2. L’ammissione ai corsi di cui ai commi precedenti è subordinata al superamento di un esame di ammissione che verifichi il possesso delle competenze teoriche, interpretative e/o compositive coerenti con i parametri delle istituzioni musicali europee di pari livello. Le competenze d’ingresso sono definite nei regolamenti di ciascun corso di studio. 3. Qualora lo studente, durante l’esame di ammissione, evidenzi lacune nella preparazione, avrà l’obbligo di colmare i debiti rilevati anche attraverso la frequenza di apposite attività formative. 4. I criteri per l’attribuzione dei debiti sono regolamentati dai consigli di corso competenti.

SCUOLA DI CLARINETTO

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO   

Programma per l’AMMISSIONE 

Conoscenza di tutte le scali maggiori e minori.   

 Esecuzione di uno studio   a scelta del candidato  tratto dai seguenti metodi: Klosè 20 Studi caratteristici, Cavallini 30 Capricci,  Stark 24 Studi Op. 49, Baerman 12 Esercizi Op. 30;  Esecuzione  di  un  brano  in  formazione  di  duo  ‐  trio  –  Quartetto  o  accompagnato  dal pianoforte di media difficoltà. Lettura a prima vista e trasporto un tono sopra e un semitono sotto.  

    

 Programma per la PROVA FINALE A) Esecuzione di un programma di almeno 30 minuti a scelta del candidato. B) discussione di una tesi scritta su tema definito all'inizio del terzo anno di studio e presentata almeno 1 mese prima dell'esame finale, inerente il Repertorio, la Storia e Tecnologia o la Trattatistica e la Metodologia riguardanti lo strumento. 

Page 2: CONSERVATORIO DI MUSICA “L. REFICE” DI · PDF fileSCUOLA DI CLARINETTO ... - A. Perier 22 Studi Moderni n°2- 4. 3) Esecuzione di un pezzo da concerto/sonata assegnato dalla Commissione

     

  PROGRAMMA d’esame di Prassi esecutive e repertori  

  

1° annualità 1) Esecuzione di un pezzo da concerto di media difficoltà con accompagnamento di pianoforte

dal repertorio Classico. 2) Esecuzione di due studi estratti a sorte dai 4 studi presentati dal candidato scelti fra i

seguenti: - E. Cavallini 30 Capricci nn.3-5-14- 23-29; - R. Stark 24 Studi Op. 49 nn.2-3- 6-9-23; - H. Baerman 12 Esercizi Op. 30 nn. 3-6; - A. Magnani Dieci Studi Capricci di grande difficoltà nn. 3 - P. Jeanjean 16 Studi Moderni n. 1; - A. Perier 22 Studi Moderni n. 2.

- 3) Lettura a prima vista e trasporto un tono sopra e un semitono sotto di brani o frammenti.

2° annualità 1) Esecuzione di un pezzo da concerto/sonata per clarinetto e pianoforte del repertorio

Romantico. 2) Esecuzione di due studi estratti a sorte dai 4 studi presentati dal candidato scelti fra i

seguenti: - A. Magnani, Dieci Studi/Capricci di grande difficoltà nn. 3-8- 10; - R. Stark Op. 51 Vol. I e II nn. 3-4-9-15 - P. Jeanjean, 16 Studi Moderni nn.1-5-7; - G. Marasco 10 Studi di Perfezionamento nn. 2-4; - A. Perier 22 Studi Moderni n°2- 4.

3) Esecuzione di un pezzo da concerto/sonata assegnato dalla Commissione tre ore prima

dell’esame preparato dal candidato in apposita stanza.

3° annualità 1) Esecuzione di uno tra i seguenti brani a scelta del candidato: - C. M. von Weber “Concerto n° 2 in mi bemolle maggiore op. 74” per clarinetto e orch.; - C. M. von Weber “ Gran Duo Concertante” op. 48 per clarinetto e pf.; - L. Spohr “ Concerto nn. 1 e 2 per clarinetto e orch.; - W. A. Mozart “ Concerto in la K 622” per clarinetto e orch.; - W. A. Mozart “Quintetto K 589” per cl. e quartetto archi; - J. Bramhs “ Sonate nn. 1 e 2 Op. 120” per cl. e pf.; - R. Schumann “ Fantasiestucke” per cl. e pf.

2) Esecuzione di un pezzo da concerto a scelta del candidato dal repertorio del ‘900 ad oggi. 3) Esecuzione di due studi estratti a sorte dai 6 studi presentati dal candidato scelti fra i

seguenti: - R. Stark Op. 51 Vol. I e II nn.3-4 9-15;

Page 3: CONSERVATORIO DI MUSICA “L. REFICE” DI · PDF fileSCUOLA DI CLARINETTO ... - A. Perier 22 Studi Moderni n°2- 4. 3) Esecuzione di un pezzo da concerto/sonata assegnato dalla Commissione

- G. Marasco 10 Studi di perfezionamento nn. 2-4; - A. Magnani 10 Studi Capriccio n°8- 10; - P. Jeanjean 16 Studi Moderni nn. 5-7; - A. Perier 22 Studi Moderni n° 4.

          Esecuzione di un importante brano assegnato dalla Commissione tre ore prima dell’esame e preparato dal candidato in apposita stanza;

4) Lettura estemporanea di un importante assolo e trasporto in LA e in DO.  

          Per tutte le prove , i  brani presentati nelle tre  annualità , devono essere differenti