Congresso Internazionale di Medicina e Chirurgia Estetica ... · 3 Salvatore Fundarò Specialista...

20
CONFERENCE Congresso Internazionale di Medicina e Chirurgia Estetica 20 18 23-25 Febbraio Palazzo della Cultura e dei Congressi 6 crediti ECM PROGRAMMA DEFINITIVO experience Lingue Ufficiali LIVE SESSIONS Bologna

Transcript of Congresso Internazionale di Medicina e Chirurgia Estetica ... · 3 Salvatore Fundarò Specialista...

21° CONGRESSO INTERNAZIONALE DI MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA SIES - VALET

PALAZZO DEI CONGRESSIBOLOGNA - 23-25 FEBBRAIO 2018

1

CONFERENCE

Congresso Internazionale di Medicina e Chirurgia Estetica

201823-25 FebbraioPalazzo della Cultura e dei Congressi

6 crediti ECM

PROGRAMMA DEFINITIVO

experience

Lingue UfficialiLIVE SESSIONS

Bologna

2

2

Maurizio PrioriMedico Chirurgo, Presidente SIES, Firenze

Clelia BariniMedico Chirurgo, Modena

Matteo BassoSpecialista in Dermatologia e Venereologia, Genova

Carlo Giuseppe BonuccelliMedico Chirurgo, Firenze

Filippo BrighettiSpecialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Bologna

Bruno Giacomo CarrariMedico Chirurgo, Pescia (LU)

Maurizio CavalliniSpecialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Milano

Maurizio CeccarelliMedico Chirurgo, Roma

Domenico D’AngeloMedico Chirurgo, Pescara

Maria Pia De PadovaSpecialista in Dermatologia e Venereologia, Bologna

Crescenzo Di DonatoSpecialista in Dermatologia e Venereologia, Bologna

Emanuela Di LellaSpecialista in Dermatologia e Venereologia, Roma

Elena FasolaSpecialista in Microchirurgia e Chirurgia Sperimentale, Milano

Alessandro FrulliniSpecialista in Chirurgia Vascolare, Incisa e Figline in Valdarno (FI)

SIES FACULTY

3

Salvatore FundaròSpecialista in Chirurgia Generale, Chirurgia Estetica, Modena

Marco GallucciSpecialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Firenze

Alessandro GennaiMedico Chirurgo, Chirurgia Plastica Estetica e Ricostruttiva, Bologna

Fabio IngallinaSpecialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Catania

Ivano IozzoSpecialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, BolognaCoordinatore Scientifico delle Sessioni di Chirurgia Estetica

Federica LerroAvvocato, ufficio legale SIES, Roma

Fabio MariniSpecialista in Chirurgia Vascolare, Pescara

Paola MolinariSpecialista in Chirurgia Generale, ModenaCoordinatrice Scientifica delle Sessioni di Medicina Estetica

Isabella Pia PalmieriMedico Chirurgo, Chirurgia Plastica Estetica e Ricostruttiva, Messina

Roberto PellicciaMedico Chirurgo, Roma

Massimo RenziSpecialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Genova

Clara RigoMedico Chirurgo, Specialista in Dermatologia e Venereologia, Verona

Pier Giovanni RocchiSpecialista in Dermatologia e Venereologia e Medicina Legale, Bologna

Paola Rosalba RussoSpecialista in Chirurgia Generale, Modena

SIES FACULTY

4

OSPITI INTERNAZIONALITatjana Pavicic [DE]Congress President

È una relatrice e formatrice di fama internazionale che si occupa di dermatologia e chirurgia estetica avanzata, membro di varie società dermatologiche ed estetiche nazionali ed internazionali. È segretaria generale della International Peeling Society, ex presidente del gruppo Dermocosmetic della Society of Dermopharmacy, membro del consiglio di amministrazione della International Society of Dermatologic Surgery, membro del consiglio di amministrazione di IMCAS Academy e membro di Global Faculty del Merz Institute of Advanced Aesthetics. Pone la sua attenzione specifica su un approccio olistico individuale che combina la tossina botulinica, i riempitivi e dispositivi basati sull’energia come i laser e gli ultrasuoni micro-focalizzati.

Frederic Braccini [FR]

È un chirurgo plastico facciale attivo con formazione e pratica ENT a Nizza, Francia (ENT e Istituto FPS). È un esperto internazionale di Chirurgia e Medicina Estetica. Ha pubblicato numerosi studi scientifici e libri sulla chirurgia plastica facciale, “Medical Rhinoplasty” nel 2010, e Facial AGING nel 2011. È un esperto in Espressione facciale e Presidente della Medicina Estetica e Chirurgia. È Vice Presidente SAMCEP, Presidente IDRAP, FMC en ORL et Chirurgie Cervico-Faciale e Presidente Onorario dell’Association Méditerranéenne de Médecine Esthétique.

Ömer Buhşem [TR]

È un chirurgo plastico certificato dal Consiglio turco. Ha oltre 17 anni di esperienza nella gamma completa di procedure estetiche, plastiche e ricostruttive e chirurgia della mano, come chirurgo estetico plastico e ricostruttivo. È il fondatore e attuale presidente della Turkish Facial Aesthetic Surgery and Rhinoplasty Society. Attualmente è impegnato nelle sue cliniche private Estetika a Bursa e Istanbul.

Albina Kajaia [RU]

È a capo de reparto di Chirurgia Plastica ed Estetica e Dermocosmetologia della Clinica Total Charm. Specialista in Medicina Estetica, Dermocosmetologia, Radiografia e Senologia. Ha presentato relazioni e presentazioni sulla Medicina Estetica su argomenti diversi a congressi e conferenze in molti paesi.

Brian Kinney [USA]

È un chirurgo plastico di fama mondiale, specializzato, membro del consiglio di amministrazione della American Society of Plastic Surgeons e past president della Plastic Surgery Educational Foundation degli Stati Uniti. Insieme ad altri illustri professori / co-editori delle scuole mediche di Cleveland Clinic, Harvard, Yale, l’Università del Michigan, Pittsburgh e Wisconsin, ha co-editato un nuovo libro di 2.000 pagine, “Chirurgia Plastica, indicazione e Pratica” con oltre 120 capitoli e 250 autori.

Bernard Mole [FR]

È specialista in Medicina Aerospaziale, Microchirurgia, Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica. Membro attuale del comitato editoriale degli Annali francesi di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica. Membro attuale del comitato scientifico della rivista «Realtà in chirurgia plastica». Fondatore ed ex segretario della SOFCEP. Membro e attuale Segretario della ISAPS. Membro della SOFCPRE. Fondatore e Past President del GRIRG. Coordinatore IMCAS per la chirurgia dal 1999 (IMCAS Award 2012 per il “Trattamento di linee sottili del viso attraverso l’uso del Botulino. Iniezione di tossina (selezionata come “migliore carta del anno “dall’American Society of Dermatologic Surgery nel 2013).

5

OSPITI INTERNAZIONALIFrançois Petit [FR]

È specializzato in Medicina Estetica, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva. Ha studiato a Parigi e alla Harvard University di Boston, negli Stati Uniti. Ha partecipato a numerose conferenze ed è autore di un gran numero di pubblicazioni scientifiche su riviste specializzate, sia francesi che americani. Per più di 12 anni, si è specializzato in Chirurgia Estetica di seno, glutei e forma del corpo. Ha sviluppato una nuova procedura per l’aumento dei glutei con impianti, in modo rapido, facile, sicuro e affidabile.

Arna Shab [DE]

Ha acquisito nell’ultimo decennio una vasta esperienza nel trattamento delle rughe, rinoplastica non chirurgica e aumenti con diversi prodotti.Durante i suoi molti anni di formazione, ha lavorato con rinomate aziende estetiche nazionali e internazionali ed è stato relatore su questi argomenti in meeting e congressi di Medicina Estetica in tutto il mondo. Viene consultato dai suoi colleghi internazionali per condividere le sue conoscenze e tecniche attraverso conferenze e articoli scientifici e si dedica al raggiungimento dei migliori risultati possibili mantenendo al contempo una filosofia di sicurezza.

George Sulamanidze [GE]

È specialista in Chirurgia Plastica e Medicina Estetica Membro della SPRAS in Russia e della GeoPRAS in Georgia. Da settembre 2001 è membro onorario della Japanese Liposuction Society. Da marzo 2003 è membro onorario di una società francese di chirurgia estetica. Dal 2003 membro della ASDS. Dal 2011 membro della Società di Medicina Estetica della Russia. Dal 2011 membro della IPRAS. Nel 2008 ha ricevuto il Gold Scalpel come miglior Chirurgo Plastico della Russia.Ha pubblicato più di 65 articoli scientifici, 28 dei quali in importanti edizioni internazionali ed è stato relatore in numerosi congressi nazionali e internazionali.

Dimitrios Sykianakis [GR]

La sua esperienza medica è focalizzata sull’Antiaging e la Medicina Estetica, con l’implementazione di tecnologie specialistiche e il supporto di prodotti medici, dai trattamenti per il viso con l’uso di botulino e filler, ai trattamenti fisici con l’uso di test medici specialistici e consigli medici antiaging su stile di vita e nutrizione attraverso l’uso di integratori alimentari, al fine di ottenere risultati ottimali per i suoi pazienti. Con più di 10 anni di esperienza come istruttore medico sulle iniezioni di botulino e filler conta oltre 10.000 iniezioni facciali nel corso della sua carriera.

Patrick Trevidic [FR]

È un chirurgo plastico con sede a Parigi. È Presidente del Dipartimento di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’ospedale Sainte Anne.Ha pubblicato più di 70 articoli scientifici in vari periodici e riviste internazionali e viene spesso chiamato a presentare i suoi lavori a congressi internazionali. Nel 2014, 2 delle sue presentazioni hanno vinto prestigiosi premi al Cutting Edge Congress di New York. È anche uno dei fondatori del più grande congresso estetico europeo F@CE 2 F.A.C.E. Nel 2010, attraverso il suo ruolo con Expert 2 Expert, ha pubblicato, con i suoi colleghi, “Anatomy and botulinum toxin injections”, un libro di riferimento basato su osservazioni di esperti.

Joan Vandeputte [BE]

FCCP, socio EBOPRAS, è un membro a pieno titolo della Royal Belgian Society for Plastic Surgery dal 1995. I suoi principali interessi sono la chirurgia estetica del viso e la sostituzione del volume, la chirurgia del cancro della pelle del viso, la chirurgia funzionale ed estetica delle palpebre e il rimodellamento del corpo. La sua pratica privata è interamente dedicata alle procedure estetiche minimamente invasive.

Sala EUROPA Sala ITALIA [OPEN] Sala BIANCA VENERDÌ 23 FEBBRAIO

08:30 VIDEO COURSE EARLY MORNING

09:00 ESPERIENZE DI MEDICINA ESTETICA

10:10 LO SGUARDO ED IL TRATTAMENTO DELL’AREA PERIOCULARE

11:40 LA RINOPLASTICA NON CHIRURGICA

14:00 HOW I DO IT

15:00 TRATTAMENTO DEL PROFILO MANDIBOLARE E DEL SOTTOMENTO

16:30 TRATTAMENTO DELLE LABBRA E DELL’AREA PERILABIALE

17:50 CORREZIONE E RIMODELLAMENTO DEI VOLUMI PERDUTI E TECNICHE COMBINATE

09:00 CORREZIONE NON CHIRURGICA DI CICATRICI E PATOLOGIE CUTANEE

10:35 STIMOLAZIONE E RIGENERAZIONE CUTANEA11:40 PEELING E PROTOCOLLI COMBINATI

14:10 ALIMENTAZIONE E MEDICINA RIGENERATIVA 1

15:10 TOSSINA BOTULINICA (BTX-A)

16:20 NEOCOLLAGENOGENESI: UN CHIARIMENTO OBBLIGATO

17:00 IL TRATTAMENTO DELLE ADIPOSITÀ

SABATO 24 FEBBRAIO

08:30 VIDEO COURSE EARLY MORNING

09:00 BIORIVITALIZZAZIONE E TECNICHE COMBINATE

10:50 HOW I DO IT - TRATTAMENTO DEGLI INESTETISMI DEL VOLTO

12:00 SIMPOSIO LIVE

14:00 TOSSINA BOTULINICA: IL TERZO INFERIORE

15:20 COMUNICAZIONI DEL COLLEGIO ITALIANO DELLE SOCIETÀ SCIENTIFICHE DI MEDICINA ESTETICA

15:30 LE ESPERIENZE INTERNAZIONALI - IL RINGIOVANIMENTO DEL VOLTO

16:50 IL TRATTAMENTO DELLA REGIONE TEMPORALE

17:50 PEELING E IL TRATTAMENTO DELLE DISCROMIE

09:20 NUOVE PROPOSTE IN MEDICINA ESTETICA

14:10 ESPERIENZE DI MEDICINA ESTETICA

15:30 VOLUMI E RIEMPIMENTI

17:00 COMPLICANZE DA FILLER. IL PROCESSO SIMULATO

09:00 LA CHIRURGIA DEL VOLTO

10:00 EXPERT SESSION

11:00 MEDICINA VS. CHIRURGIA ESTETICA

14:00 GLUTEOPLASTICA

15:00 ESPERIENZE DI CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA

16:30 COSA FARE E COSA NON FARE IN CHIRURGIA ESTETICA

DOMENICA 25 FEBBRAIO

09:00 CORREZIONE DEGLI INESTETISMI E RIMODELLAMENTO DEL PROFILO CORPOREO

10:20 IL TRATTAMENTO DELLE AREE DIFFICILI: BRACCIA E MANI

11:00 PREMIAZIONE 6° FOLLADOR AWARD11:10 ANTEPRIMA DEL SIES DAY 2018

LUNCH12:3014:30

LUNCH12:3014:30

LUNCH12:3014:30

LUNCH12:3014:30

7

Sala CIANO Sala COBALTO Sala MAGENTA VENERDÌ 23 FEBBRAIO

13:00 FILMATO IN 3D SULLE TECNICHE DI LAVORO

14:30 FILMATO IN 3D SULLE TECNICHE DI LAVORO

16:00 FILMATO IN 3D SULLE TECNICHE DI LAVORO

17:00 ALIMENTAZIONE E MEDICINA RIGENERATIVA 2 [OPEN SESSION]

15:00 ASPETTI LEGALI E FISCALI IN MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA Iva e prestazioni di medicina e Chirurgia Estetica: vademecum operativo e rassegna delle ultime sentenze delle Commissioni Tributarie Provinciali

16:30 ASPETTI LEGALI E FISCALI IN MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA La Firma acquisita digitalmente sul consenso informato e documentazione clinica: esperienza pratica nello studio del medico estetico

12:00-17:00 LABORATORIO CREATIVO DI COSMETOLOGIA

SABATO 24 FEBBRAIO

10:30 TECNICHE DI RINGIOVANIMENTO DELLA PERIORBITA

13:00 FILMATO IN 3D SULLE TECNICHE DI LAVORO

14:00 RINGIOVANIMENTO DELLO SGUARDO [OPEN SESSION]

15:00 FILMATO IN 3D SULLE TECNICHE DI LAVORO

10:00 ASPETTI LEGALI E FISCALI IN MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA Il nuovo Regolamento Europeo sui dispositivi medici (MDR) e l’importanza della certificazione CE: come selezionare, riconoscere e verificare la commerciabilità degli elettromedicali

11:00 ASPETTI LEGALI E FISCALI IN MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA La Privacy nello Studio di Medicina Estetica: gli adempimenti necessari alla luce del Regolamento Europeo in vigore da maggio 2018

12:00 ASPETTI LEGALI E FISCALI IN MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA La ialuronidasi: aspetti clinici, normativi e modalità prescrittive

14:00 ASPETTI LEGALI E FISCALI IN MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA La Polizza Assicurativa del Medico Estetico: cosa cambia e quali le caratteristiche delle “nuove” polizze introdotte dalla Legge Gelli

15:30 ASPETTI LEGALI E FISCALI IN MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA Sies Expert Corner - riservato ai soli Soci SIES in regola con il pagamento della quota per l’anno in corso

10:00-17:00 LABORATORIO CREATIVO DI COSMETOLOGIA

DOMENICA 25 FEBBRAIO

LEGENDA DEI SIMBOLI

MEDICINA ESTETICA

CHIRURGIA ESTETICA

LEGGEE FISCO

TRADUZIONE 2 LINGUE

SOLO ITALIANO

LIVESESSION

3DEXPERIENCE

LUNCH12:3014:30

LUNCH12:3014:30

8

21° CONGRESSO INTERNAZIONALE DI MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA SIES - VALET

8

VENERDÌ 23 FEBBRAIO

08:30-09:00 - Video course early morning • Sala EUROPA UN APPROCCIO INNOVATIVO AL RINGIOVANIMENTO DEL VISO: LIFTING NON CHIRURGICO CON FILLER CROSS-LINKATI DI ULTIMA GENERAZIONE • Autore: Mauricio De Maio

Med. 09:00 - SALA EUROPA • APERTURA DEL CONGRESSO SIES E RINGRAZIAMENTO AI PARTECIPANTI • Maurizio Priori, Paola Rosalba Russo, Salvatore Fundarò, Paola Molinari

Med. 09:00-10:00 - Sessione 1/E • Esperienze di Medicina Estetica • Sala EUROPA Chairs: Clelia Barini, Massimo Della Monica

RAZIONALE E INDICAZIONI CLINICHE ALL’UTILIZZO DEL CDP E TERAPIA FRAZIONATA ERBIUM GLASS 1550 Giovanni D’Alessandro COSTO BENEFICIO IN MEDICINA ESTETICA: QUANDO LA SCELTA DEL PRODOTTO E DELLA TECNICA FA LA DIFFERENZA Michela Zazzaron, C. Di Gregorio, G. La Terra MaggioreNUOVE PROSPETTIVE NEL MONDO LASER CON L’UTILIZZO DI LUNGHEZZE D’ONDA ASSOCIATE (445NM-660NM-970NM) Giovanni LicataSINERGIA TRA FILLER E FILI DI SOSTEGNO, NEL TRATTAMENTO DEL TERZO MEDIO E INFERIORE Paola Rosalba RussoDiscussione e Commenti

Med. 09:20-10:35 - Sessione 1/I • correzione non chirurgica di cicatrici e patologie cutanee • Sala ITALIA [open room] Chairs: Crescenzo Di Donato, Giovanni Montà

IL RUOLO DELLA MEDICINA ESTETICA NEL TRATTAMENTO DELLA CICATRICE TRA ASPETTATIVE E REALTÀ Daniele Alessandro BolleroTRATTAMENTO COMPARATIVO DI STRIAE DISTENSAE ALBAE (STRIAE GRAVIDARUM): LASERTERAPIA ASSOCIATA AD INFILTRAZIONI DI POLINUCLEOTIDI VS SOLO POLINUCLEOTIDI Gianfranco Matera, N. DodiciPLASMAGE®: UNA TECNOLOGIA ORIGINALE PER L’EFFICACE INTERAZIONE PLASMA – TESSUTO Beniamino Palmieri, C. Laurino, M. VadalUTILIZZO DI UN ACIDO IALURONICO CON COMPLESSI IBRIDI COOPERATIVI TERMICAMENTE STABILIZZATI PER MIGLIORARE L’IMPIANTO DI INNESTI DERMICI/TESSUTO AMNIOTICO Giovanni MontàUNA CICATRICE CHE NON SI VEDE È UNA CICATRICE CHE SI DIMENTICA! Alvaro Pacifici, A. Oddo, A. Pieri, E. Bernè, M. Cordellini, F. BalconiTRATTAMENTO DELLE CISTI EPIDERMOIDI CON PLASMA EXERESI Elena Rossi, A. Paganelli, V. D. MandelASPORTAZIONE NON CHIRURICA MICROINVASIVA CON SUBLIMAZIONE CUTANEA MILLIMETRICA Veronica Bellini, F. CorazziTRATTAMENTO DERMICO LASER CONFRONTO AL MICROSCOPIO Roberto RuffaDiscussione e Commenti

INTRODUZIONE AL PROGRAMMA Sala CIANO 23-24-25

3D EXPERIENCE(esperienza gratuita riservata agli iscritti al congresso)In questa sala sarà possibile assistere a presentazioni congressuali che si succederanno alle rispettive esperienze filmate in 3D relativamente ad esperienze pratiche di Medicina Estetica. Oltre a questi momenti di presentazioni, sarà proposto un interessante corso sul trattamento degli inestetismi del volto con la visione anatomica in 3D e il corrispondente trattamento pratico registrato. Questa sala ospiterà anche 2 sessioni “open” e 1 workshop aperti a tutti, gratuitamente.

Sala MAGENTA 23-24

LABORATORIO CREATIVO DI COSMETOLOGIA(esperienza gratuita per gli iscritti al congresso. I visitatori potranno iscriversi con la quota di € 50,00 i.c.)Per la prima volta durante un congresso sarà realizzata una sala/laboratorio all’interno della quale si potrà assistere ed interagire nella realizzazione di emulsioni cosmetiche. Saranno descritte e dimostrate direttamente tutte le procedure di realizzazione di un prodotto cosmetico avendo quindi la possibilità di apprezzare e comprendere le differenze fra i vari tipi di emulsioni. La Sala MAGENTA diventerà quindi un vero e proprio laboratorio pratico dove gli iscritti potranno, previa opportuna registrazione presso la segreteria congressuale o presso i desk informativi, accedere ad orari prefissati per comprendere e realizzare dal vivo il proprio prodotto dermocosmetico.

Sala COBALTO 23-24

ASPETTI LEGALI E FISCALI IN MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA(esperienza gratuita aperta a tutti)In questa sala sono programmati dei mini corsi dedicati alle tematiche collaterali che il medico non ha normalmente modo di affrontare. Sono infatti previsti argomenti trasversali che interessano la privacy, l’IVA, le coperture assicurative, le normative CE, le modalità prescrittive dei preparati galenici e il loro limite di utilizzo secondo la normativa in vigore.

Desideriamo infatti far si che il Congresso SIES non rappresenti solo un momento di scambio professionale legato agli argomenti clinici, ma vogliamo fare in modo che il medico, in quanto imprenditore di se stesso, possa prendere coscienza di tutto quello che può essere utile ai fini pratici per la corretta gestione e organizzazione della propria professione.

Sala EUROPA Sala Plenaria di Medicina Estetica 23-24

Sala ITALIA Open Room di Medicina Estetica 23-24-25

Sala BIANCA Sala Plenaria di Chirurgia Estetica 24-25

Sessioni LIVE LIVE dal Poliambulatorio Multimed 23-24

Programma Definitivo - aggiornato al 26/01/2018

VE

NE

RD

Ì

21° CONGRESSO INTERNAZIONALE DI MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA SIES - VALET

PALAZZO DEI CONGRESSIBOLOGNA - 23-25 FEBBRAIO 2018

9

Med. 10:10-11:20 - Sessione 2/E • Lo sguardo ed il trattamento dell’area perioculare • Sala EUROPA Chairs: Patrick Trevidic, Paola Molinari

INTRODUZIONE ANATOMICA Patrick TrevidicINCOBOTULINO NEL TRATTAMENTO DEL 1/3 SUPERIORE DEL VOLTO: QUANTE UNITÀ SI POSSONO UTILIZZARE? Gabriele Muti“THE WOW EFFECT “ CON ACIDO IALURONICO NELLA PALPEBRA SUPERIORE Luca Di Tommaso Di GiannantonioCORREZIONE DEL DEFICIT DI VOLUME DELLA PALPEBRA SUPERIORE CON ACIDO JALURONICO E DEVICE ELETTRONICO Giovanni BrunelliINESTETISMI DEL DISTRETTO PERIOCULARE: DALLE FINI RUGOSITÀ ALLE OCCHIAIE. SCELTA DEL MATERIALE E PROTOCOLLO Davide De RossiRINGIOVANIMENTO DELLO SGUARDO: TRATTAMENTO DEL MID-FACE CON FILLERS DINAMICI & MIX DERMORISTRUTTURANTE Antonella QuarantaLA NUOVA ENERGIA PLASMA: MASSIMA NEOCOLLAGENESI CON MINIMO RISCHIO DI PIGMENTAZIONE SU FOTOTIPI SCURI Noura LebbarDiscussione e Commenti

Med. 10:35-11:40 - Sessione 2/I • Stimolazione e rigenerazione cutanea • Sala ITALIA [open room] Chairs: Domenico D’Angelo, Franco Paolini

ENDOLIFT LASER 1470NM LOW FLUENCE E ZAMPE DI GALLINA Roberto Ruffa, M. Di PastenaRADIOFREQUENZA E MEDICINA ESTETICA: TECNICHE IN COMBINAZIONE Giuseppe Maria Izzo, P. TarantinoHDD TECHNIQUE: FINALMENTE UN TRATTAMENTO EFFICACE: UN NUOVO APPROCCIO NEL RINGIOVANIMENTO CUTANEO Pierpaolo RovattiPROTOCOLLI COMBINATI CON LASER E SKINBOOSTER NELLA PRATICA CLINICA Matteo Tretti ClementoniRINGIOVANIMENTO DEL VISO MEDIANTE L’UTILIZZO DI RADIOFREQUENZA MONOPOLARE, BIPOLARE E FRAZIONATA Guido Maria MaronatiDANNO O RIGENERAZIONE? FIBROSI O RIORGANIZZAZIONE DELLE FIBRE? COSA CI ASPETTIAMO DALLA TECNOLOGIA HIFU Bianca DiffidentiGEL NASHA COME BOOSTER DELLA QUALITÀ DELLA PELLE: LA CONSENSUS DI UN EXPERT PANEL ITALIANO Magda BelmontesiDiscussione e Commenti

Med. 11:40-13:00 - Sessione 3/E • La rinoplastica non chirurgica • Sala EUROPA Chairs: Maurizio Priori, Filippo Brighetti, Paola Rosalba Russo

RINOFILLER: TECNICA E APPROCCIO PERSONALE Filippo BrighettiAGAROSE GEL – INNOVATION IN THE WORLD OF DERMAL FILLER NON-SURGICAL RHINOPLASTY Arna ShabRIMODELLAMENTO DEL NASO CON FILLER A TECNOLOGIA VYCROSS: TECNICA PERSONALE STEP BY STEP Adriano Santorelli, S. MarlinoRINOPLASTICA NON CHIRURGICA IN TRE PUNTI CON ACIDO IALURONICO STABILIZZATO NASHA Cinzia IncandelaIL MESORHINOFILLER SOLUZIONE SEMPLIFICATA ED EFFICACE AL RIMODELLAMENTO DEL NASO NON CHIRURGICO Francesco RomeoLA RINOPLASTICA: IN SALA OPERATORIA O IN AMBULATORIO MEDICO? Guido Bissolotti, A. LazzarottoRINOFILLER: CONFINI TRA SUCCESSI E INSUCCESSI Michele AntonacciDiscussione e Commenti

Med. 11:40-12:45 - Sessione 3/I • Peeling e protocolli combinati • Sala ITALIA [open room] Chairs: Giorgio Maullu, Maria Elena Guareschi

PEELING AL RETINOLO CON BOOSTING COMPLEX: CARATTERISTICHE E PROTOCOLLI DI UTILIZZO Magda BelmontesiULTIMA FRONTIERA NEL TRATTAMENTO DELLE IPERPIGMENTAZIONI Paola Maria MessinaINDICAZIONI CLINICHE ALL’UTILIZZO DEL 3 STEP PEEL E DEL CDP Giovanni D’AlessandroTRATTAMENTO COMBINATO PER IL RINGIOVANIMENTO CUTANEO CON 3 STEP PEEL E SKIN CARE MEDICALE SECONDO ZEIN OBAGI Giuseppe CassibbaIMPORTANZA E RAZIONALE DELLA TERAPIA DOMICILIARE NEI PROTOCOLLI DEI PEELING MEDI E PROFONDI NELLA METODOLOGIA DELLA FILOSOFIA ZEIN OBAGI Giorgio Maullu, A. PirinoIMPIEGO DEL MICRONEEDLING IN SESSIONI MULTIPLE ASSOCIATO A PEELING PER UN RINGIOVANIMENTO FACCIALE MINI INVASIVO. ESPERIENZA PERSONALE Enrico Guarino, L. FabianiRINGIOVANIMENTO DELLE MANI: APPROCCIO COMBINATO Davide QuaratoDiscussione e Commenti

12:00-17:00 - Laboratorio Creativo di Cosmetologia • Sala MAGENTA • Coordinatore: Mauro Castiglioni

VE

NE

RD

Ì

21° CONGRESSO INTERNAZIONALE DI MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA SIES - VALET

10 10

13:00-14:00 - Recorded Session 1/C • Filmato in 3d sulle tecniche di lavoro • Sala CIANO FILMATO CON RIPRESA IN DIRETTA DI COME ESEGUO LA TECNICA DI LAVORO PER IL TRATTAMENTO FULL FACE Filippo Brighetti, Bong Kieren

14:00-15:00 - Sessione 4/E • LIVE SESSION - How I do it - Come eseguo la tecnica • Sala EUROPA Chairs: Paola Rosalba Russo, Pierfrancesco Cirillo

L’EVOLUZIONE DELLA RADIOFREQUENZA ABLATIVA SUPERSELETTIVA PER IL TRATTAMENTO PALPEBRALE E DELLA REGIONE PERIORBITARIA Ivano IozzoI FILI IN PDO NELLA DEFINIZIONE DEL PROFILO DEL VOLTO: DAL RIMODELLAMENTO DEL NASO AL RIALZO DELLE SOPRACCIGLIA Lucio Miori, G. MioriDOUBLE FRACTIONAL, IL TRATTAMENTO COMBINATO CON LE TECNOLOGIE LASER ERBIUM 1565NM E LASER CO2 10600NM PER IL TRATTAMENTO ALTAMENTE EFFICACE DELLE CICATRICI DA ACNE E LE RUGHE PROFONDE Francesca De Angelis

Med. 14:10-15:20 - Sessione 4/I • Alimentazione e medicina rigenerativa 1 • Sala ITALIA [open room] Chairs: Alessio Pirino, Patrizia Sacchi

ALIMENTAZIONE ANTI-INFIAMMATORIA COME PREVENZIONE DELL’AGING, DEL CRONO E PHOTOAGING CUTANEO Patrizia Sacchi, C. MunerattiIL RUOLO ANTI AGING E DI PREVENZIONE DELLA DIETA MEDITERRANEA Maria Grazia Forte, E. Sbisà, A. G. SbisàLIPOFILLING. ANALISI VOLUMETRICA TRIDIMENSIONALE DEL GRASSO AUTOLOGO INIETTATO: UNA INNOVAZIONE PER VALUTARE IL REALE MANTENIMENTO NEL TEMPO Andrea Lazzarotto, L. Franz, M. RobionyDAL TRAPIANTO DI GRASSO ALL’ADIPOFILLING Maurizio BerlandaSTUDIO DI EFFICACIA CLINICA DELLA TERAPIA DOMICILIARE DEI FATTORI DI CRESCITA DERIVATI DALLE PIASTRINE AUTOLOGHE Antonino AracoACNE E PEFS, STRATEGIE TERAPEUTICHE A CONFRONTO: O2-O3 VS TRATTAMENTO TRADIZIONALE Maria CusmaiNUOVE CONQUISTE NELLA RIGENERAZIONE DI CUTE E ANNESSI E NELL’ANTIAGING Paola Molinari, Giovanni MontàDiscussione e Commenti

14:30-15:30 - Recorded Session 2/C • Filmato in 3d sulle tecniche di lavoro • Sala CIANO DALL’ANATOMIA ALLA PRATICA: PARALLELO FRA TECNICHE DI LAVORO E DESCRIZIONE ANATOMICA Paola Rosalba Russo, Salvatore Fundarò

Med. 15:00 - 16:10 Sessione 5/E • Trattamento del profilo mandibolare e del sottomento • Sala EUROPA Chairs: Maurizio Cavallini, Dimitrios Sykianakis

CORREZIONE DEL PROFILO E DEL VOLUME DEL MENTO CON ABBINAMENTO FILLER E SODIO DESOSSICOLATO (1) Erminio MastrolucaCORREZIONE DEL PROFILO E DEL VOLUME DEL MENTO CON ABBINAMENTO FILLER E SODIO DESOSSICOLATO (2) Maurizio CavalliniRIMODELLAMENTO DEL PROFILO MANDIBOLARE CON FILLER A CANNULA Dimitrios SykionakisTERZO INFERIORE DEL VOLTO: CONTRASTARE L’INVECCHIAMENTO E LA PTOSI FACCIALE CON FILI RIASSORBIBILI Luciano Lanfranchi

LIVE TREATMENT - POLIAMBULATORIO MULTIMED - RIMODELLAMENTO DEL PROFILO MANDIBOLARE E DEL MENTO, NEL RINGIOVANIMENTO DEL VOLTO, MEDIANTE RADIOFREQUENZA ENDODERMICA Maullu GiorgioULTRASUONI FOCALIZZATI ASSOCIATI A TCA/H2O2 PER IL TRATTA MENTO DI LASSITÀ TESSUTALI ED ADIPOSITÀ DEL VISO E DEL COLLO: PROTOCOLLO PERSONALE Francesco Paolo Alberico, R. CastellanaDiscussione e Commenti

Leg. 15:00-16:00 • Aspetti legali e fiscali in Medicina e Chirurgia Estetica: la parola agli esperti • Sala COBALTO [open room] IVA E PRESTAZIONI DI MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA: VADEMECUM OPERATIVO E RASSEGNA DELLE ULTIME SENTENZE DELLE COMMISSIONI TRIBUTARIE PROVINCIALIINQUADRAMENTO GENERALE DELL’ARGOMENTO Federica LerroCOSA VIENE CONTESTATO AL CONTRIBUENTE (MEDICO)? Mauro FrascariRASSEGNA GIURISPRUDENZIALE DELLE SENTENZE DELLE COMMISSIONI TRIBUTARIE PROVINCIALI Claudio PlebaniDiscussione e Commenti

Med. 15:20-16:20 - Sessione 5/I • Tossina Botulinica (BTX-A) • Sala ITALIA [open room] Chairs: Paola Molinari, Gabriele Muti

1998-2018, VENT’ANNI DI ESPERIENZA PERSONALE CON LA TOSSINA BOTULINICA ANALISI RETROSPETTIVA SUGLI EFFETTI COLLATERALI E SUL MODO D’USO: È CAMBIATO QUALCOSA? Lucio TunesiCONSIDERAZIONI DOPO 15 ANNI DI UTILIZZO DI TOSSINA BOTULINICA Massimo RenziRUGHE ORIZZONTALI DELLA FRONTE E VARIANTI ANATOMICO-FUNZIONALI DEL M. FRONTALE: IMPLICAZIONI NEL PIANO DI TRATTAMENTO CON TOSSINA. UPDATE DELLA CASISTICA PERSONALE Monica Renga

VE

NE

RD

Ì

21° CONGRESSO INTERNAZIONALE DI MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA SIES - VALET

PALAZZO DEI CONGRESSIBOLOGNA - 23-25 FEBBRAIO 2018

1110 11

BOTUTOUCH: TECNICA PERSONALE PER IL TRATTAMENTO DEL VISO CON INCOBOTULINUM TOXIN A 100 U IN DOPPIA DILUIZIONE Fabrizio MelfaFILLER E BTX: SINERGIA DI TECNICHE PER UN RISULTATO OTTIMALE Salvatore FundaròBODY MICROBOTOX - RINGIOVANIMENTO DI AREE DIFFICILI Milena Castorina, A. Screpis, F. Cicirata, G. ManciniDiscussione e Commenti

16:00-17:00 - Recorded Session 3/C • Filmato in 3d sulle tecniche di lavoro • Sala CIANO FILMATO CON RIPRESA IN DIRETTA DI COME ESEGUO LA TECNICA DI LAVORO PER IL TRATTAMENTO FULL FACE Filippo Brighetti, Bong Kieren

Med. 16:20-17:00 - Sessione 6/I • Neocollagenogenesi: un chiarimento obbligato • Sala ITALIA [open room] Chairs: Maurizio Ceccarelli, Vittorio Gennaro

NEOCOLLAGENOGENESI: UN CHIARIMENTO OBBLIGATO Vittorio GennaroNEOCOLLAGENOGENESI E COSMETOLOGIA Andrea FratterNEOCOLLAGENOGENESI E MEDICINA RIGENERATIVA Maurizio CeccarelliNEOCOLLAGENOGENESI E TECNOLOGIA/DEVICES Fulvio TomaselliDiscussione e Commenti

Med. 16:30-17:50 - Sessione 6/E • Trattamento delle labbra e dell’area perilabiale • Sala EUROPA Chairs: Giuseppe Sito, Michela Zazzaron

ANATOMIA DA CADAVERE E ANATOMIA ECOGRAFIA: IMPLICAZIONI PRATICHE PER LA REGIONE DELLE LABBRA Michela ZazzaronARMONIA DELLE LABBRA: LA RICERCA DI PROPORZIONI OGGETTIVE CON L’USO DI FILLER BIODINAMICI E DEVICE ELETTRONICO Giuseppe SitoYOUNGER AND OLDER LIPS. QUALI SONO LE CARATTERISTICHE. AUMENTO VOLUMETRICO E MODALITÀ DI TRATTAMENTO Cristina SartorioLABBRA E AREA PERIORALE - ABBELLIMENTO VS. APPROCCIO DI RINGIOVANIMENTO Tatjana PavicicFOCUS SULLE LABBRA: RIDEFINIZIONE E VOLUMIZZAZIONE CON ACIDO IALURONICO MONOFASICO POLIDENSIFICATO CON CROSS LINKING DINAMICO. TECNICA “CASO PER CASO” PER RISULTATI NATURALI Giorgio AstolfiCODICE A BARRE: UNA TECNICA COMBINATA CON AH DINAMICO E DEVICE ELETTRONICO PER UN RISULTATO PERFETTAMENTE NATURALE Teresa LacavaSEGNI DI INVECCHIAMENTO DELL’AREA PERIORALE E LA LORO CORREZIONE CON I FILI IN COPOLIMERO DI PLLA E CAPROLATTONE Irina PolevaDiscussione e Commenti

Leg. 16:30-17:30 • Aspetti legali e fiscali in Medicina e Chirurgia Estetica: la parola agli esperti • Sala COBALTO [open room] LA FIRMA ACQUISITA DIGITALMENTE SUL CONSENSO INFORMATO E DOCUMENTAZIONE CLINICA: ESPERIENZA PRATICA NELLO STUDIO DEL MEDICO ESTETICOCOS’È LA FIRMA GRAFOMETRICA E IN COSA CONSISTE LA DEMATERIALIZZAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE CLINICA Giuseppe Mariani PROGETTO PILOTA NELLO STUDIO DI MEDICINA ESTETICA: PRIMA ESPERIENZA OPERATIVA Salvatore FundaròL’EQUIVALENZA DELLA FIRMA ACQUISITA DIGITALMENTE E DELLA FIRMA AUTOGRAFA: IL PAZIENTE PUÒ DISCONOSCERLA PIÙ FACILMENTE? Federica LerroDiscussione e Commenti

Med. 17:00-18:30 - Sessione 7/I • Il trattamento delle adiposità • Sala ITALIA [open room] Chairs: Fabio Marini, Saverio Cinti, Patrizia Sacchi, Dora Intagliata

LETTURA MAGISTRALE - L’ORGANO ADIPOSO Saverio CintiCRYOLIPOSCULPTING, ULTRASUONI A BASSA FREQUENZA E RADIOFREQUENZA:COMBINAZIONE DI TECNOLOGIE PER IL TRATTAMENTO DELL’ADIPOSITÀ LOCALIZZATA Maria Teresa SalianiMONITORAGGIO DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA COME STRUMENTO DI FOLLOW-UP NEI PAZIENTI TRATTATI CON SHOCK TERMICO CRIOTERAPICO AFFETTI DA ADIPOSITÀ LOCALIZZATA Raniero FacchiniLA RECISIONE GUIDATA CON STABILIZZAZIONE DEL TESSUTO: UN NUOVO APPROCCIO PER IL MIGLIORAMENTO A LUNGO TERMINE DELL’ASPETTO DELLA CELLULITE Ginevra MiglioriTRATTAMENTI COMBINATI. FACE LIFTING NON CHIRURGICO E RIMODELLAMENTO DEL CORPO NON CHIRURGICO. VALUTAZIONE DEI CASI CLINICI Amira Bodareva, G. P. CiocciaINDICAZIONE DELLA DIETA MEDITERRANEA NEL TRATTAMENTO PRE-OPERATORIO DI PAZIENTI OBESI. CASE REPORT Maria Grazia Forte, E. Sbisà, A. G. SbisàIL DESOSSICOLATO E IL TRATTAMENTO DELL’ADIPOSITÀ SOTTOMENTONIERA: ESPERIENZA PERSONALE Pierfrancesco Cirillo“FIRE AND ICE“ PRO E CONTRO NEGLI HI-TECH BODY SHAPING TREATMENTS Fabio Marini, D. D’Angelo, A. PacellaADIPOSITÀ LOCALIZZATA: UNA DIFFERENTE METODICA BASATA SULL’EFFETTO DELLO SHOCK TERMICO SUI TESSUTI Vincenzo SantangeloDiscussione e Commenti

VE

NE

RD

Ì

21° CONGRESSO INTERNAZIONALE DI MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA SIES - VALET

12

Med. 17:00-18:10 - Sessione 4/C • Alimentazione e medicina rigenerativa 2 • Sala CIANO [open session] Chairs: Rossana Castellana, Simone Ugo Urso

LA NUTRIZIONE ANTINFIAMMATORIA ALLA BASE DEI TRATTAMENTI ANTIAGING Simone Ugo UrsoFULL FACE TREATMENT MEDIANTE NUOVE TECNICHE BIORIGENERATIVE Paola Tarantino, G. M. IzzoSTUDIO ISTOLOGICO E MORFOFUNZIONALE SUGLI EFFETTI DI UNA RADIOFREQUENZA ENDODERMICA SULLA CUTE UMANA Giorgio MaulluTRATTAMENTO DELL’AGEING CUTANEO CON LASER FRAZIONATO 1470 NM NON ABLATIVO E MEDICAL DEVICE TCA-H2O2. ANALISI DELLA PROCEDURA Rossana Castellana, F. P. AlbericoCONFRONTO DEI PROTOCOLLI: MICROFAT MONOFASE VS PROTOCOLLO INTEGRATO DI LIPOFILLING E BIORIVITALIZZAZIONE ESEGUITA MENSILMENTEPER RIPRISTINARE LA PERDITA DI VOLUME CORRELATA ALL’ETÀ Mario Goisis, A. Di Petrillo, M. Guareschi, S. M. CasciniLA VIABILITÀ DELLE CELLULE STAMINALI ADIPOSE UMANE IN VITRO È MIGLIORATA DAI COMPLESSI IBRIDI COOPERATIVI DI ACIDO IALURONICO Chiara SchiraldiDiscussione e Commenti Med. 17:50-19:10 - Sessione 7/E • Correzione e rimodellamento dei volumi perduti e tecniche combinate • Sala EUROPA

Chairs: Joan Vandeputte, Ingallina Fabio, Maurizio OttiLE GUANCE. ANATOMIA E TECNICHE AVANZATE DI INIEZIONE Fabio IngallinaRIPRISTINO DEI VOLUMI DEL VOLTO CON ACIDO IALURONICO Andrea Corona, A. A. Carta, R. Angelino, S. ArtianoAGAROSIO: UN FILLER NATURALE, BIODEGRADABILE E VOLUMIZZANTE CHE NON CAUSA EDEMA A LUNGO TERMINE Joan VandeputteRISTRUTTURAZIONE VOLUMETRICA DEL VOLTO CON ACIDO IALURONICO CPM AD ALTO CROSS LINKING ED EFFETTO CONTOURING CON IDROSSIAPATITE DI CALCIO. FINISSAGE CON INCOBOTULINUM TOXIN 100 UNITÀ PER IL LIFTING DI GUANCE E COLLO Giorgio AstolfiRIMODELLAMENTO VOLTO E RIPRISTINO NATURALE DEI VOLUMI CON IPN-LIKE TECHNOLOGY E ANTIOSSIDANTE Francesco LevaTRATTAMENTO FULL FACE. RUOLO DEI FILI IN COMBINAZIONE CON FILLER E TOSSINA BOTULINICA. PROPOSTA DI TECNICA STANDARDIZZATA ALLA LUCE DI CINQUE ANNI DI ESPERIENZA Enrico Guarino, L. FabianiACIDI JALURONICI VOLUMETRICI E LIPOATROFIE FACCIALI HIV-CORRELATE, CORREZIONE DI UNA STIGMATE ESTETICA AD ELEVATO IMPATTO SOCIALE Marco Francesco Papagni, E. AngeliDiscussione e Commenti

SABATO 24 FEBBRAIO

08:30-09:00 - Video course early morning • Sala EUROPA LE LABBRA: UNA NUOVA TECNICA A SERVIZIO DELL’ARTE • Autore e Tutor in Sala: Giuseppe Sito

Sur. 09:00 SALA BIANCA - APERTURA DEL CONGRESSO DI CHIRURGIA ESTETICA E RINGRAZIAMENTO AI PARTECIPANTI • Pietro Berrino, Daniele Fasano, Fabio Ingallina, Ivano Iozzo, Maurizio Priori

Sur. 09:00-10:00 - Sessione 1/B • La chirurgia del volto • Sala BIANCA Chair: Ivano Iozzo

AUTOTRAPIANTO DI CAPELLI CON TECNICA FUT E TECNICA FUE: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA Franco ButtafarroTRATTAMENTO MINIINVASIVO CON UN NUOVO DISPOSITIVO MEDICO PER LA CORREZIONE DELLE ORECCHIE PROMINENTI: ESPERIENZA PERSONALE Dario Palazzolo, A. TrioloAPPROCCIO COMBINATO CON INNESTO DI TESSUTO ADIPOSO AUTOLOGO E FILI DI SOSPENSIONE PER IL RESHAPING DEL VOLTO Guido Maria MaronatiLA CHIRURGIA DELLA PALPEBRA SUPERIORE – COSA HO CAMBIATO IN 30 ANNI DI PROFESSIONE Francesco RomeoADIPOFILLING: UNA TECNICA SEMPLICE PER CORREGGERE IN MANIERA PERMANENTE L’ESTETICA DEL NASO Sergio CapurroDiscussione e Commenti

VE

NE

RD

ÌS

AB

AT

O

21° CONGRESSO INTERNAZIONALE DI MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA SIES - VALET

PALAZZO DEI CONGRESSIBOLOGNA - 23-25 FEBBRAIO 2018

13 13

Med. 09:00-10:30 - Sessione 8/E • Biorivitalizzazione e tecniche combinate • Sala EUROPA Chairs: Isabella Pia Palmieri, Teresa Lacava

MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA PELLE CON ACIDO IALURONICO CROSS LINKATO A TECNOLOGIA VYCROSS™ Lucia CalvisiINDICAZIONI E TECNICHE DELLA RIDENSIFICAZIONE DERMICA INTENSIVA NEL TRATTAMENTO DELL’INVECCHIAMENTO CUTANEO Maria Cristina D’AloisoLA REDERMALIZZAZIONE: NUOVO CONCETTO MODULABILE NEL RINGIOVANIMENTO DEL VOLTO. SINERGIA CON SOFT PEELING E CHELAZIONE Roberto PellicciaPIEGHE, RUGHE, LASSITÀ, PIGMENTAZIONE: SINERGIA D’AZIONE DI PEPTIDI INIETTIVI MIRATI Lucio MioriNUOVO PROTOCOLLO “D’INTENSA” PER UN TRATTAMENTO ANTIAGING PERFETTO. CASES HYSTORIES Dora IntagliataRIDENSIFICAZIONE E FILLER DINAMICO PER IL FULL FACE DEL VOLTO Maria Gabriella Di RussoTECNICHE DI BIOSTIMOLAZIONE IN ASSOCIAZIONE A TRATTAMENTI CON FILLER A BASE DI ACIDO JALURONICO Maurizio Cavallini, M. PapagniPOLINUCLEOTIDI E ACIDO IALURONICO: BIORIVITALIZZAZIONE DELLE GRANDI LABBRA Isabella Pia PalmieriDiscussione e Commenti

Med. 09:20-10:40 - Sessione 8/I • Nuove proposte in Medicina Estetica • Sala ITALIA [open room] Chairs: Andrea Corbo, Eugenio Maria Amato, Concita Muneratti

ARMONIA DEL VISO E DEL CORPO RAGGIUNGIBILE CON UNA UNICA PIATTAFORMA DI RADIOFREQUENZA 3DEEP MULTIGENERATORE. RF NON ABLATIVA, FRAZIONATA, AGHI Gaetana Daniela Caruso, F. MelfaUN APPROCCIO MINI INVASIVO NEL RINGIOVANIMENTO CUTANEO DEL VOLTO CON LASER DIODO FRAZIONALE NON ABLATIVO Giuseppe CassibbaPHOTOAGING: DALLA DIAGNOSI DIFFERENZIALE AL TRATTAMENTO Andrea Corbo, G. MeroneNORMALIZZAZIONE E MIGLIORAMENTO DEI PARAMETRI CUTANEI CON COSMECEUTICI BY Z.OBAGI NEL LIFTING MEDICO 3D TO STEP. STUDIO MULTICENTRICO SU 44 PAZIENTI SEGUITI PER OLTRE 18 MESI Daniela Siragusa, F. MelfaLASER E TELEANGECTASIE: PASSATO E PRESENTE Paolo Casoni, E. Nanni, F. Villa, P. CoronaTRATTAMENTO DEL PHOTOAGING MEDIANTE L’USO DI TECNOLOGIE LASER E IPL Concita Muneratti, P. SacchiMESONEEDLING PER IL TRATTAMENTO DI VISO E COLLO CON MICROINIETTORE CON AGHI IN ORO Anna Perna, R. PernaIL CONCETTO DI SKIN QUALITY NEL RINGIOVANIMENTO CUTANEO Giuseppe AlessandriniDiscussione e Commenti

Sur. 10:00-10:45 - Sessione 2/B • Expert Session • Sala BIANCA Chairs: Daniele Fasano, Ivano Iozzo

PROCESSI SEMPLIFICATI PER IL RINGIOVANIMENTO CHIRURGICO Bernard MoleMALAR MOUNDS: PERCHÉ E COME POSSIAMO TRATTARE I DIVERSI CASI CLINICI Patrick TrevidicDiscussione e Commenti

10:00-17:00 - Laboratorio Creativo di Cosmetologia • Sala MAGENTA • Coordinatore: Mauro Castiglioni

Leg. 10:00-11:00 • Aspetti legali e fiscali in Medicina e Chirurgia Estetica: la parola agli esperti • Sala COBALTO [open room] IL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO SUI DISPOSITIVI MEDICI (MDR) E L’IMPORTANZA DELLA CERTIFICAZIONE CE: COME SELEZIONARE, RICONOSCERE E VERIFICARE LA COMMERCIABILITÀ DEGLI ELETTROMEDICALIIL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO: L’ENTRATA IN VIGORE E LA PORTATA INNOVATIVA Marisa Testa COME SELEZIONARE, RICONOSCERE E VERIFICARE LA REGOLARITÀ DELLA CERTIFICAZIONE CE DEGLI ELETTROMEDICALI IN COMMERCIO Claudio PlebaniDiscussione e Commenti

10:30-12:00 - Sessione 5/C • Tecniche di ringiovanimento della periorbita • Sala CIANO Questa sessione sarà organizzata con presentazioni powerpoint seguite da filmati 3D ripresi in diretta. Chairs: Salvatore Fundarò, Lucio Tunesi

[U.E.F.A.] TECHNIQUE NEL RINGIOVANIMENTO DELLO SGUARDO - LO STATO DELL’ARTE Francesco RomeoFILLER NELLA CORREZIONE DEL TEAR TROUGH Giovanni BrunelliNUOVA METODICA PER LA CORREZIONE DEGLI INESTETISMI DELLA REGIONE PERIOCULARE Roberto PellicciaI FILI IN PDO NEL DISTRETTO PERIOCULARE: TRA DUBBI E REALTÀ Lucio Miori, G. Miori

SA

BA

TO

21° CONGRESSO INTERNAZIONALE DI MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA SIES - VALET

14

10:50-12:00 - Sessione 9/E • LIVE SESSIONN - How I do it - Come eseguo la tecnica - Trattamento degli inestetismi del volto • Sala EUROPA Chairs: Patrick Trevidic, Paola Molinari

PRESENTAZIONE - L’APPROCCIO FULL FACE CON FILLER A BASE DI AGAROSIO PER UN RISULTATO NATURALE Tatjana PavicicCOME OTTENERE LA GIUSTA ARMONIA NELLE PROPORZIONI DEL VOLTO: CONTORNI E LINEAMENTI Giorgio Primo AstolfiHANDS ON CON ABOBOTULINUM TOXIN Ivano IozzoARMONIA DELLE LABBRA: LA RICERCA DI PROPORZIONI OGGETTIVE CON L’USO DI FILLER BIODINAMICI E DEVICE ELETTRONICO Giuseppe SitoDiscussione e Commenti

Sur. 11:00-12:40 - Sessione 3/B • Medicina Vs. Chirurgia Estetica • Sala BIANCA Sessione dibattito nella quale i partecipanti si confronteranno sui confini fra la Medicina Estetica e la Chirurgia Estetica Chairs: Daniele Fasano, Fabio Ingallina

RINGIOVANIMENTO PALPEBRALE Franz Baruffaldi Preis, Ivano Iozzo, Matteo Tretti ClementoniRIPRISTINO VOLUMETRICO Piero Berrino, Francesco RomeoRINGIOVANIMENTO FACCIALE Marco Klinger, Paola Rosalba Russo, Franco Vercesi, Roberto PizzamiglioJAWLINE E COLLO Luca Siliprandi, Matteo Tretti ClementoniDiscussione e Commenti

Leg. 11:00-12:00 • Aspetti legali e fiscali in Medicina e Chirurgia Estetica: la parola agli esperti • Sala COBALTO [open room] LA PRIVACY NELLO STUDIO DI MEDICINA ESTETICA: GLI ADEMPIMENTI NECESSARI ALLA LUCE DEL REGOLAMENTO EUROPEO IN VIGORE DA MAGGIO 2018IL NUOVO REGOLAMENTO 2016/679: COSA CAMBIA Federica LerroDESCRIZIONE DEGLI ADEMPIMENTI OPERATIVI PER LO STUDIO DI MEDICINA ESTETICA Claudio PlebaniDiscussione e Commenti

12:00-13:00 - SIMPOSIO LIVE • Sala EUROPA Unlocking the code to facial rejuvenation: un approccio sistematico al trattamento dell’intero volto con i filler a tecnologia Vycross™ e tossina botulinica di tipo A • Speakers: Dario Bertossi e Maurizio Cavallini

Leg. 12:00-13:00 • Aspetti legali e fiscali in Medicina e Chirurgia Estetica: la parola agli esperti • Sala COBALTO [open room] LA IALURONIDASI: ASPETTI CLINICI, NORMATIVI E MODALITÀ PRESCRITTIVEIALURONIDASI: LE FORMULAZIONI E L’IMPIEGO CLINICO Salvatore Fundaró GLI ASPETTI REGOLATORI Chiara GentileASPETTI NORMATIVI E MODALITÀ PRESCRITTIVE Federica LerroDiscussione e Commenti

13:00-14:00 - Recorded Session 6/C • Filmato in 3d sulle tecniche di lavoro • Sala CIANO FILMATO CON RIPRESA IN DIRETTA DI COME ESEGUO LA TECNICA DI LAVORO PER IL TRATTAMENTO FULL FACE Filippo Brighetti, Bong Kieren

Med. 14:00 - 15:20 - Sessione 10/E • Tossina Botulinica: il terzo inferiore • Sala EUROPA Chairs: Massimo Signorini, Salvatore Fundarò

FACCIA A FACCIA: IN QUESTO CONFRONTO, DUE PROFESSIONISTI SOSTERRANNO LA PROPRIA TESI RISPETTO AD UN ARGOMENTO“LE DILUIZIONI DELLA TOSSINA BOTULINICA SONO IMPORTANTI?” Pierfrancesco Cirillo, Gabriele MutiCOMBINED TOXIN AND FILLER FOR THE LOWER FACE: THE FUTURE FIELD Patrick TrevidicIL TRATTAMENTO “BOTULIFT” Salvatore FundaròBONTA - UN POTENTE STRUMENTO PER PREVENIRE IL RILASSAMENTO E L’INVECCHIAMENTO DEL VOLTO INFERIORE Tatjana PavicicTOSSINA BOTULINICA NELLA PARTE INFERIORE DEL VOLTO Frederic BracciniIL BOTULINO FULL FACE: TECNICHE AVANZATE DI RINGIOVANIMENTO DEL VISO E CORREZIONI MIRATE DI ALTERAZIONI MORFO-FUNZIONALI Roberta D’EmilioDiscussione e Commenti

SA

BA

TO

21° CONGRESSO INTERNAZIONALE DI MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA SIES - VALET

PALAZZO DEI CONGRESSIBOLOGNA - 23-25 FEBBRAIO 2018

15 15

Sur. 14:00-15:00 - Sessione 4/B • Gluteoplastica • Sala BIANCA Sessione dibattito nella quale i partecipanti si confronteranno sui confini fra la Medicina Estetica e la Chirurgia Estetica Chairs: Françoise Petit, Fabio Ingallina

AUMENTO DEI GLUTEI CON TECNICA DI IMPIANTO S.M.S. François PetitGLUTEOPLASTICA MEDIANTE GRASSO Marco StabileGLUTEOPLASTICA COMBINATA Pierluigi CantaDiscussione e Commenti

Med. 14:00-15:00 - Sessione 7/C • Ringiovanimento dello sguardo • Sala CIANO [open session] Chairs: Antonietta Cimino, Antonella Quaranta

RINGIOVANIMENTO DELLA REGIONE PERIOCULARE CON FILLER VYCROSS™ Sergio Marlino, A. SantorelliLE OCCHIAIE: TRATTAMENTO MEDICO DEL SOLCO LACRIMALE Antonietta CiminoVALUTAZIONE ESTETICA DELL’AREA PERIORBITARIA E TRATTAMENTO CON GEL NASHA E OBT Francesca De AngelisTEAR TROUGH: VALUTAZIONE CLINICA E TRATTAMENTO INIETTIVO Erminio MastrolucaDiscussione e Commenti

Leg. 14:00-15:00 • Aspetti legali e fiscali in Medicina e Chirurgia Estetica: la parola agli esperti • Sala COBALTO [open room] LA POLIZZA ASSICURATIVA DEL MEDICO ESTETICO: COSA CAMBIA E QUALI LE CARATTERISTICHE DELLE “NUOVE” POLIZZE INTRODOTTE DALLA LEGGE GELLICOME CAMBIA L’OBBLIGO ASSICURATIVO IN CAPO AL MEDICO ESTETICO E LE CARATTERISTICHE DELLE “NUOVE” POLIZZE Claudio PlebaniLA POLIZZA DEL MEDICO ESTETICO Tommaso SalaDiscussione e Commenti Med. 14:10 - 15:30 - Sessione 9/I • Esperienze di Medicina Estetica • Sala ITALIA [open room]

Chairs: Francesco Paolo Alberico, Elena Ricci Barbini, Antonella MoscaAPPROCCIO MULTICENTRICO IN TERAPIA TRICOLOGICA Luca De FazioPROBLEMATICHE DEI CAPELLI: DAL TRATTAMENTO AMBULATORIALE CON SOLUZIONE SPECIFICA AL MANTENIMENTO DOMICILIARE CON INGREDIENTI MIRATI Davide De RossiLA PROFILOMETRIA DEL VOLTO VISTA DALLA PARTE DEI FILI IN PDO: COSA FARE, COME FARE, COSA UTILIZZARE Lucio MioriCRIOLIPOSCULTURA CON TECNOLOGIA A VUOTO ATTIVO E CONTEMPORANEA STIMOLAZIONE DEL MICROCIRCOLO NELLA RIARMONIZZAZIONE CORPOREA. STUDIO COMPARATIVO SU 40 PAZIENTI DIVISI IN 2 CORTI Fabrizio MelfaRADIOFREQUENZA ENDODERMICA: RETRAZIONE E/O LIPORIDUZIONE. SCOPRIAMO COME Melania BattistellaSISTEMA A SCANNERIZZAZIONE DI ULTRASUONI MACROFOCALIZZATI PER IL TRATTAMENTO DELLE ADIPOSITÀ DEL CORPO: PRIME ESPERIENZE Francesco Paolo Alberico, R. CastellanaTRATTAMENTO MINIVASIVO DELLE ORECCHIE PROMINENTI: ESPERIENZA PERSONALE Pierfrancesco CirilloIL LASER ER:YAG SULL’ESTETICA DEL VOLTO Piero BorioloDiscussione e Commenti

Sur. 15:00-16:30 - Sessione 5/B • Esperienze di Chirurgia Plastica Estetica • Sala BIANCA Chairs: Paolo Morselli, Ivano Iozzo

IMPIEGO DI PROTESI NATRELLE 410 E DEFINIZIONE DEL NUOVO IMF: TECNICA CHIRURGIA, INDICAZIONI E RISULTATI Sergio Marlino, A. SantorelliMASTOPLASTICA ADDITIVA: ANALISI DELLE COMPLICANZE A BREVE TERMINE DOPO AVER INTRODOTTO I 14 PUNTI DI ADAMS Adriano Santorelli, S. MarlinoPROCEDURA FDA PER ELIMINARE GLI INESTETISMI DELLA CELLULITE Amedeo Pieri, C. Bussotti, A. Cimarra, L. Oddo, A. PacificiLIPOLASERSYSTEM CON K-BLUE-LASER: NUOVA TECNICA MINI INVASIVA COMBINATA DI LASERLIPOLISI CON ASPIRAZIONE COASSIALE Angelo Serraglio“NO FLY ZONES” NEL TRATTAMENTO DELLE ADIPOSITÀ DISTRETTUALI: IL CONTRIBUTO DELLA TECNICA LESC Stefano ToschiREPARATION OF ACQUIRED SYMMASTIA AFTER MASTOPEXY WITH IMPLANTS: A CASE REPORT Valeriano Celia, P. GherardiSEI ANNI DI ESPERIENZA: LA RADIOFREQUENZA BIPOLARE SUL VOLTO E SUL CORPO Pier Paolo RovattiLA TECNICA DI ADDOMINOPLASTICA HIGH “SUPERIOR TENSION” Filippo BorianiDiscussione e Commenti

SA

BA

TO

21° CONGRESSO INTERNAZIONALE DI MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA SIES - VALET

16

15:00-16:00 - Recorded Session 8/C • Filmato in 3d sulle tecniche di lavoro • Sala CIANO DALL’ANATOMIA ALLA PRATICA: PARALLELO FRA TECNICHE DI LAVORO E DESCRIZIONE ANATOMICA Paola Rosalba Russo, Salvatore Fundarò

Med. 15:30-17:00 - Sessione 10/I • Volumi e riempimenti • Sala ITALIA [open room] Chairs: Roberto Pelliccia, Gabriele Muti

UTILIZZO COMBINATO DI TOSSINA BOTULINICA E IALURONICO PER IL RINGIOVANIMENTO DELLA FRONTE Gabriele MutiTRATTAMENTI MINIINVASIVI DEL NASO, MENTO E DELLA REGIONE SOTTOMENTONIERA PER IL MIGLIORAMENTO DEL PROFILO Dario Palazzolo, A. TrioloINTEGRAZIONE E SICUREZZA DELLE INFILTRAZIONI CON FILLER HA Alessandra CamporeseTRATTAMENTO DEL TERZO MEDIO DEL VOLTO CON ACIDO IALURONICO DI DIVERSA DENSITÀ Marco GalatiTRATTAMENTO ARMONICO DELLE LABBRA: UNA REVISIONE DELLA LETTERATURA Veronica ManzoniLABBRA NATURALI: STRATEGIE E TATTICHE PER LA CORREZIONE CON FILLER Cristina SartorioF.A.C.E. G.I.F.T. (FACE AGED CONTOUR ENHANCHMENT WITH GLOBAL INFILTRATION IN FILLING TREATMENT): NOSTRA ESPERIENZA NELL’UTILIZZO OFF-LABEL DELL’IDROSSIAPATITE DI CALCIO NEL RINGIOVANIMENTO GLOBALE DEL VISO Danilo De Gregorio, F. Bacchiorri, M. Mascetti, P. Prendergast, S. FundaròGLI MD CODES® NELLA PRATICA CLINICA: ESPERIENZA PERSONALE Nicola KefalasINTERAZIONI TRA UN FILLER DI GEL DI AGAROSIO E LA CUTE UMANA: OSSERVAZIONI ISTOLOGICHE SU BIOPSIE NELL’ARCO DI UN ANNO Alessio Pirino, G. MaulluL’UTILIZZO DELL’ACIDO IALURONICO A COMPLESSI IBRIDI STABILI NEI VARI DISTRETTI DEL VISO E DEL CORPO. VALUTAZIONE CLINICA Enis AgolliTRATTAMENTO MINIINVASIVO MA EFFICACE E INNOVATIVO ALLE RUGHE VERTICALI PERIORALI: CURA CON COMPLESSO DERMORISTRUTTURANTE E CORREZIONE CON HA DINAMICO Raffaella SommarivaDiscussione e Commenti

Med. 15:20-15:30 - Sessione 11/E • Comunicazioni del Collegio Italiano delle Società Scientifiche di Medicina Estetica • Sala EUROPA Chairs: Gloria Trocchi (SIME) Alberto Massirone (AGORÀ), Maurizio Priori (SIES), Federica Lerro (SIES), Claudio Plebani (AGORÀ)

Med. 15:30-16:50 - Sessione 12/E • Le esperienze internazionali - Il ringiovanimento del volto • Sala EUROPA

In questa sessione assisteremo alle presentazioni dei maggiori esperti internazionali che porteranno le loro esperienze. Rappresenta un momento di grande confronto e aggiornamento per tutti i colleghi. Chairs: Bernard Mole, Frederic Braccini, Maurizio Priori, Paola Rosalba Russo

RINGIOVANIMENTO LABIALE CON TEMPI DI INATTIVITÀ MINIMI Bernard MoleINIEZIONE DEL NASO: CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER UN’INIEZIONE SICURA Patrick TrevidicIMPLICAZIONI CLINICHE E NUOVI APPROCCI NEL RINGIOVANIMENTO FACCIALE CON INIETTABILI. EVOLUZIONE DEL RINGIOVANIMENTO FACCIALE CON GRASSO LIOFILIZZATO PRÊT-À-PORTER Brian KinneyCOME OTTENERE BUONI RISULTATI DI RINGIOVANIMENTO SENZA ALCUN INTERVENTO CHIRURGICO? APPROCCIO COMPLESSO PER PAZIENTI ANZIANI Albina KajaiaCOMPARTIMENTI DEI TESSUTI MOLLI - BASE DELL’INVECCHIAMENTO FACCIALE. EZIOLOGIA DELLA PTOSI TISSUTALE E COME COMBATTERLA CORRETTAMENTE George SulamanidzeRINOPLASTICA MEDICA. LO STATO DELL’ARTE Frederic BracciniGEL DI AGAROSIO, UN INIETTABILE NATURALE PER TRATTAMENTI FULL FACE Ömer BuhsemDiscussione e Commenti

Leg. 15:30-16:30 • Aspetti legali e fiscali in Medicina e Chirurgia Estetica: la parola agli esperti • Sala COBALTO SIES EXPERT CORNER - RISERVATO AI SOLI SOCI SIES IN REGOLA CON IL PAGAMENTO DELLA QUOTA PER L’ANNO IN CORSO. Per partecipare agli incontri sarà obbligatorio registrarsi preventivamente presso il desk SIES.SARANNO A DISPOSIZIONE DEI SOCI SIES GLI ESPERTI CONSULENTI IN MATERIA LEGALE, FISCALE, ASSICURATIVA, REGOLATORIA E PRIVACY PER PICCOLE SESSIONI DI CONSULENZA ORIENTATIVAFACULTY: Mauro Frascari (Dottore Commercialista) • Piero Salvatore Fundarò (Medico Estetico, Vicepresidente SIES) • Chiara Gentile (Quality Assurance Manager Industria Farmaceutica Galenica Senese) • Federica Lerro (Avvocato, Partner Studio Legale Lerro & Associati, Ufficio Legale SIES) • Giuseppe Mariani (Legal and Consulting Services Director Euronovate SA) • Claudio Plebani (Consulente Legale, Partner Studio Legale Lerro & Associati, Ufficio Legale Agorà) • Tommaso Sala (CEO Esedra s.r.l.) • Marisa Testa (CEO, QA/RA Consultant Thema s.r.l.)

SA

BA

TO

21° CONGRESSO INTERNAZIONALE DI MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA SIES - VALET

PALAZZO DEI CONGRESSIBOLOGNA - 23-25 FEBBRAIO 2018

17

Sur. 16:30-19:00 - Sessione 6/B • Cosa Fare e cosa Non Fare in Chirurgia Estetica • Sala BIANCA Sessione dibattito nella quale i partecipanti si confronteranno sui limiti e controindicazioni della Chirurgia Estetica Chairs: Piero Berrino, Paolo Morselli, Ivano Iozzo

LIFTING MEDIO FACCIALE: PERCHÉ NO - PERCHÉ SÌ Pietro Berrino - Mario Pelle CeravoloGLUTEOPLASTICA: PERCHÉ NO - PERCHÉ SÌ Carlo Magliocca - Pier Luigi CantaBRACHIOPLASTICA: PERCHÉ NO - PERCHÉ SÌ Giorgio De Santis - Flavio SaccomannoLIFTING COSCE: PERCHÉ NO - PERCHÉ SÌ Egle Muti - Luca SiliprandiLIPOSUZIONE: PERCHÉ NO - PERCHÉ SÌ Daniele Fasano - Marco KlingerDiscussione e Commenti al termine di ogni dibattito

Med. 16:50-17:50 - Sessione 13/E • Il trattamento della regione temporale • Sala EUROPA Chairs: Brian Kinney, Fabio Ingallina, Giovanni Brunelli

OCCHIO, TEMPIE E FRONTE. COME INIETTARE IN ACCORDO ALLE RECENTI EVIDENZE ANATOMICHE Fabio IngallinaLA FOSSA TEMPORALE: NON C’È BISOGNO DI OBLITERAZIONE - DIVERSI PRODOTTI PER DIVERSI PIANI Joan VandeputteREGIONE TEMPORALE: “QUESTA SCONOSCIUTA” Antonietta CiminoL’AUMENTO VOLUMETRICO DELLA REGIONE TEMPORALE: UN COMPLEMENTO IMPORTANTE NEL RINGIOVANIMENTO DEL VOLTO Giovanni BrunelliLIFTING ELASTICO DELLE SOPRACCIGLIA E DELLA REGIONE TEMPORO-OCULARE Sergio CapurroDiscussione e Commenti Med. 17:00-18:10 - Sessione 11/I • Complicanze da Filler. Il processo simulato • Sala ITALIA [open room]

Chairs: Pier Giovanni Rocchi, Federica Lerro, Claudio PlebaniCOMPLICANZE DA FILLER Giovanni MontàLA GESTIONE DELLE COMPLICANZE VASCOLARI ACCIDENTALI IN SEGUITO ALL’INIEZIONE DI UN FILLER ALL’ACIDO IALURONICO NELLA REGIONE LABIALE. CASE-REPORT Enis AgolliUTILIZZO DELLA IALURONIDASI NEL TRATTAMENTO DELL’EDEMA PALPEBRALE Andrea Corona, A. Carta, R. Angelino, S. ArtianoAPPROCCIO “LESS IS MORE” E PROFILASSI DELLE COMPLICANZE DA FILLER NELLA REGIONE LABIALE Raffaella SommarivaINTRODUZIONE AL PROCESSO SIMULATO Claudio PlebaniSIMULAZIONE DI PROCESSO Pier Giovanni Rocchi, Federica Lerro, Paola Molinari, Maurizio Cavallini, Claudio PlebaniDiscussione e Commenti

Med. 17:50-19:00 - Sessione 14/E • Peeling e il trattamento delle discromie • Sala EUROPA Chairs: Tatjana Pavicic, Fabio Marini, Matteo Tretti Clementoni, Alvaro Pacifici

FACCIA A FACCIA: IN QUESTO CONFRONTO, DUE PROFESSIONISTI SOSTERRANNO LA PROPRIA TESI RISPETTO AD UN ARGOMENTO“TECNOLOGIE LASER O AGENTI CHIMICI?” Matteo Tretti Clementoni, Maurizio CeccarelliTRATTAMENTO DI ACNE E DISCROMIE NELLE VARIE ETNIE CON SOFT PEELING A BASE DI ACIDO MANDELICO. MODIFICAZIONI CUTANEE A LIVELLO MICROSCOPICO Roberto PellicciaMELASMA ED IPERCROMIE: COSA È UTILE E COSA È DANNOSO Giuseppe Maria Izzo, P. TarantinoLE IPERPIGMENTAZIONI DIFFICILI: APPROCCIO TERAPEUTICO MEDIANTE PEELINGS DEDICATI Alessandra CamporesePICO LASER: NE ABBIAMO REALMENTE BISOGNO? SOLO MARKETING O SALTO NEL FUTURO? Fabio Marini, Domenico D’Angelo, Antonio PacellaDiscussione e Commenti

SA

BA

TO

21° CONGRESSO INTERNAZIONALE DI MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA SIES - VALET

18

Med. 09:00-10:20 - Sessione 12/I • Correzione degli inestetismi e rimodellamento del profilo corporeo • Sala ITALIA [open room]Chairs: Maria Gabriella Di Russo, Roberto Dell’Avanzato, Bruno Giacomo Carrari

ENDOLIFT E ULTHERAPY® PER IL MIGLIOR LIFTING NON CHIRURGICO DEL VOLTO E DEL COLLO Roberto Dell’AvanzatoUN RIVOLUZIONARIO TRATTAMENTO MININVASIVO PER LA CELLULITE FIBROSA A BUCCIA D’ARANCIA: 15 MESI DI ESPERIENZA PERSONALE Roberto Dell’AvanzatoUN APPROCCIO INDOLORE ALLA P.E.F.S. ELETTROPORAZIONE, MEDICAL DEVICE E TERAPIA DOMICILIARE Patrizia Sacchi, R. RausoRIMODELLAMENTO DEL CORPO MEDIANTE PROTOCOLLO COMBINATO: CRIOLIPOLISI E COMBINAZIONE DI LASER DIODO 915NM E LED PER UN RISULTATO SICURO Dora IntagliataCARBOSSITERAPIA NELLE VASCULOPATIE DEGLI ARTI INFERIORI: APPLICAZIONI ESTETICHE E FUNZIONALI Alvise CavalliniFOTOEPILAZIONE CON LASER DIODO: CONFRONTO A DIVERSI INTERVALLI DI TRATTAMENTO Grazia GiardinelliMOTIONSPEED: UNA ULTERIORE EVOLUZIONE DEL LASER A DIODO 810 PER EPILAZIONE DEFINITIVA Piero BorioloEPILAZIONE MEDICA: PROCEDURA INTEGRATA CON PIÙ LUNGHEZZE D’ONDA Alberto Oddo, A. Pacifici, A. Damiani, A. Bandini, L. PieriDiscussione e Commenti

Med. 10:20-11:10 - Sessione 13/I • Il trattamento delle aree difficili: braccia e mani • Sala ITALIA [open room]Chairs: Massimo Renzi, Maria Cristina D’Aloiso

LE MANI: LO STATO DELL’ARTE Veronica ManzoniIL TRATTAMENTO DELLE VENE DELLE MANI, COSA C’È DI NUOVO Paolo CasoniDECALOGO PER RINGIOVANIRE LE MANI CON FILLER RHA DINAMICO Patrizia PiersiniESPERIENZA PERSONALE CON IDROSSIAPATITE DI CALCIO IPERDILUITA PER IL TRATTAMENTO DELLA LASSITÀ NELLE BRACCIA: UN ANNO DI ESPERIENZA Massimo RenziBRACCIA E GINOCCHIA: TRATTAMENTO COMBINATO DI DUE ZONE SPESSO TRASCURATE Pierpaolo RovattiDiscussione e Commenti

11:00-11:10 - Premiazione 6° Follador Award • Sala ITALIA

Med. 11:10-12:10 Sessione 14/I • Anteprima del SIES DAY 2018 sull’argomento “COLLO, DÉCOLLETÉ E BRACCIA” • Sala ITALIA [open room]Chairs: Paola Molinari, Patrizia Piersini

ULTRASUONI MICROFOCALIZZATI ED INIETTABILI: RAZIONALE NEL TRATTAMENTO COMBINATO Carlo BorrielloREDERMALIZZAZIONE: ACIDO IALURONICO E ACIDO SUCCINICO PER L’AGING CUTANEO DI DECOLLETE E MANI Maria Gabriella Di RussoTERAPIA MULTIMODALE PER L‘INVECCHIAMENTO AVANZATO DEL COLLO Maria Cristina D’AloisoEFFETTO SINERGICO DI PLASMA EXERESI ED ACIDO IALURONICO NON CROSS-LINKATO, IN COMPLESSI IBRIDI STABILIZZATI AD ALTO E BASSO PESO MOLECOLARE PER IL MIGLIORAMENTO DELLA LASSITÀ CUTANEA DEL COLLO Elena Rossi, A. Paganelli, V. D. Mandel, G. PellacaniMIGLIORAMENTO DELLA RUGOSITÀ CUTANEA E DELLA TONICITÀ DELLA CUTE DEL COLLO CON ACIDO IALURONICO (HA) CROSSLINKATO CON TECNICA INTRADERMICA MULTIPUNTO Monica RengaAGING DEL DECOLLETÈ: TRATTAMENTI IN SINERGIA PER MIGLIORARE L’ASPETTO DELLA CUTE Maria Teresa SalianiACIDO JALURONICO NAHYCO, SUPPORTO ECCELLENTE IN DUE DISTRETTI DI GRANDE IMPORTANZA NELLE TERAPIE DI RINGIOVANIMENTO: NON PIÙ VISI GIOVANILI E COLLO DECADENTE! Bianca DiffidentiDiscussione e Commenti

DOMENICA 25 FEBBRAIO

Tecniche di bioristrutturazione e biostimolazione del viso: Analisi, trattamento e risultati per una maggiore compliance della paziente

SEDE DEL CORSO: Sala ITALIA DATA: Domenica 25 Febbraio ORE: 12:10 - 14:00 LINGUA: Italiano

QUOTE D’ISCRIZIONE: per gli iscritti al congresso: gratuito • per i non iscritti al congresso: € 150,00 iva compresa

Corso a numero chiuso - Criterio discriminante per l’ammissione sarà l’ordine di arrivo delle iscrizioni.

CORSO GRATUITO POST-CONGRESSUALE

Maria Cristina D’Aloiso e Gabriele Ferruccio Muti, vincitori della scorsa edizione

6° MEMORIAL ENRICO FOLLADORDomenica 25 Febbraio, Sala Italia, ore 11:00.Saranno premiate le 2 relazioni votate dai partecipanti.

DO

ME

NIC

A

eValet DOWNLOAD

PUOI& avere il programma sempre aggiornato

avere informazioni sulle sale in tempo reale

fare domande ai moderatori durante le presentazioni

partecipare alle sessioni Televoting

Votare le tue preferenze per il Follador Award

21° CONGRESSO INTERNAZIONALE DI MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA SIES - VALET

VENERDÌ 23 - Museo Lamborghini, 21:00

Sullo sfondo delle auto meravigliose del MuseoFerruccio Lamborghini, si svolgerà la cena di gala del Congresso SIES - VALET Conference

Supported by

NOVITÀ 2018

PHOTO BOOTH

il selfie divertente

21° CONGRESSO INTERNAZIONALE DI MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA SIES - VALET

20

SEGRETERIA SCIENTIFICA SIESSIES - Società Italiana di Medicina e Chirurgia Estetica

Via Baracca, 2 - [email protected]

SEGRETERIA ORGANIZZATIVAVALET Srl - Provider standard ECM n° 1328

Via dei Fornaciai, 29/b - 40129 BolognaTel +39 051 63 88 334 - 051 02 16 405 - Fax +39 051 32 68 40

www.valet.it - [email protected]

COORDINAMENTO SEGRETERIA SCIENTIFICAElisa Bertocchi - Referente Segreteria Scientifica, rapporti con il Comitato Scientifico

[email protected]

GESTIONE ISCRIZIONI PARTECIPANTI AL CONGRESSO

Lea Rozzarin - Segreteria Organizzativa [email protected]

CONTATTI CON GLI SPONSOR SIESElisa Fantini - Comunicazione & Immagine

Tel +39 335 59 81 [email protected]

CONFERENCE