Conferenza stampa Sala Ferrero Teatro S. Francesco Giobbe Covatta ci presenta la sua personale...

9

Transcript of Conferenza stampa Sala Ferrero Teatro S. Francesco Giobbe Covatta ci presenta la sua personale...

SALA FERRERO Giovedì 27 ottobre 2016 ore 21.00 Rock Bazar di Massimo Cotto voce recitante Cristina Donà voce e chitarra Produzioni FUORIVIA Massimo Cotto , dopo aver pubblicato Rock Bazar Vol. 2 (Vololibero Edizioni), ora è in tour per tutta Italia con uno spettacolo che è affabulazione e canto, un viaggio alla scoperta della storia del rock e dei miti che lo hanno popolato. Sul palco insieme a lui c'è la fantastica Cristina Donà per un viaggio/racconto composto da dieci capitoli, ognuno dei quali prende idealmente le mosse da uno dei dieci comandamenti.

SAN FRANCESCO Venerdì 4 novembre 2016 ore 21.00 Nuda e Cruda di con Anna Mazzamauro Produzioni Stefano Mascagni Anna Mazzamauro esorta il pubblico a spogliarsi dei ricordi cattivi, gli amori sbagliati, dei tabù del sesso, a liberarsi dalla paura ella vecchiaia, ad esibire la propria diversità attraverso risate purificatrici. Uno spettacolo sagace e liberatorio, insolente e mite, audace e timido, ridanciano e impegnato che trova nei vari dislivelli emotivi l’energia teatrale per magnetizzare il pubblico e condurlo all’interno dello spettacolo senza filtri inibitori.

SAN FRANCESCO Venerdì 18 novembre 2016 ore 21.00 La Divina Commediola di con Giobbe Covatta Giobbe Covatta ci presenta la sua personale versione della Divina Commedia totalmente dedicata ai diritti dei minori. I contenuti ed il commento sono spassosi e divertenti, ma come sempre accade negli spettacoli del comico napoletano, i temi sono seri e spesso drammatici. TEATRO SUL PONTE –FUBINE (MARTE EN ROUTE) Sabato 19 novembre 2016 ore 21.00 La Divina Commediola di con Giobbe Covatta Giobbe Covatta ci presenta la sua personale versione della Divina Commedia totalmente dedicata ai diritti dei minori. I contenuti ed il commento sono spassosi e divertenti, ma come sempre accade negli spettacoli del comico napoletano, i temi sono seri e spesso drammatici.

SALA FERRERO Venerdì 16 dicembre 2016 ore 21.00 Il sogno di un’Italia di e con Giulio Casale e Andrea Scanzi Produzioni PromoMusic Perché spesso in Italia la norma è eccezione e l’anomalia è regola? E’ quello che si chiedono Giulio Casale

e Andrea Scanzi ne “Il sogno di un’Italia”. Dalla morte di Enrico Berlinguer all’ultima fuga di Marco Pantani. Dall’edonismo degli anni Ottanta al sangue del G8 di Genova. 1984-2004: due decenni che potevano cambiare l’Italia e non l’hanno cambiata. O forse l’hanno addirittura peggiorata. Restaurando e non rinnovando, come tanti piccoli gattopardi 2.0. Dopo il successo de “Le cattive strade”, Casale e Scanzi tornano in scena con uno spettacolo ancora più personale e attuale di Teatro Canzone, parzialmente ispirato al libro “Non è tempo per noi” di Scanzi. “Il sogno di un’Italia” è il ritratto di un paese attraverso storie, istantanee e canzoni da Bennato a Fossati, da Gaber a Battiato, da De Gregori a Jeff Buckley.

SAN FRANCESCO Venerdì 20 gennaio 2017 ore 21.00 in concerto GINEVRA DI MARCO canta MERCEDES SOSA con Ginevra di Marco (voce) Francesco Magnelli (pia no) Andrea Salvatori (chitarra) Ginevra Di Marco dedicherà un concerto alla grande cantante latino-americana Mercedes Sosa. Una scaletta tutta incentrata sulle grandi interpretazioni della cantante argentina, riarrangiata con il suo gruppo Stazioni Lunari (Francesco Magnelli-Andrea Salvadori) con lo stile che ormai li contraddistingue da anni quelle meravigliose canzoni, dando alle stesse una nuova visione, versione, anima.

SALA FERRERO FUORI STAGIONE SABATO 21 GENNAIO ORE 21 LA RAGAZZA CON LE ALI ZONTA CLUB e Compagnia Teatrale Stregatti Omaggio alla mitica aviatrice Amalia Earhart nell’8 0esimo anniversario della sua scomparsa. Un monologo appassionato raccontato in prima persona da Amelia Earhart, ripercorre la sua vita sulle nuvole, la nascita del suo mito e il mistero della sua scomparsa. Lady Lindy, il soprannome che le diede la stampa americana, è stata una delle donne più carismatiche nella storia dell’aviazione, un angelo con le ali di metallo. Un’attrice in scena e oggetti sonori che parlano (radio, piccoli pezzi metallici) prendono vita grazie alla musica dal vivo di un pianista che attraverso il suo strumento dialoga con Amelia e le sue avventure. INFO BIGLIETTI 3398512631 [email protected] Posto unico 10 € con bicchiere di vino offerto in omaggio

SALA FERRERO Martedì 31 gennaio 2017 ore 21.00 Tutto quello che le donne non dicono di con Francesca Reggiani AB Management

La crisi influisce nel rapporto di coppia? Prima un uomo per corteggiarti ti portava al ristorante, ora prima del conto va al gabinetto! Prima la coppia entrava in crisi al settimo anno, ora al settimo mese ti fanno l’applauso. Vista la crisi ci sono orafi che fanno le fedi in comodato d’uso (la usi quel che serve e poi gliela riporti). Tra un’imitazione e l’altra (Maria Elena Boschi, Milena Gabanelli, Patty Pravo ed il ritorno di Sabrina Ferilli) l’artista artigiana della qualità, pillole di realtà al femminile raccontate con una naturalezza e una forza dei particolari sorprendenti, un viaggio tra le tantissime sfumature della crisi spirituale, sociale, relazionale e sessuale che sta attraversando l’Italia, confusa tra amore e sesso, tra PIL e sex appeal, tra import ed escort, tra donne che si chiedono: se non ora quando e donne che ti chiedono: “ Per un’ora, quanto?

SAN FRANCESCO Martedì 14 febbraio 2017 ore 21.00 IL MATRIMONIO DI MIO FIGLIO di Giusy Barone Regia Gianluca Ghno’ Compagnia Teatrale Stregatti Un testo che tratta il tema delle unioni civili, due ragazzi molto innamorati decidono di sposarsi e per annunciare questo evento invitano a cena le rispettive madri, in una sera che diverrà un’itera notte si consumeranno litigi, gaffe, tragedie familiari, tante risate e infine l’amore!

SALA FERRERO Venerdì 17 febbraio 2017 ore 21.00 LE OLIMPIADI DEL 1936 di con Federico Buffa Tieffe Teatro Milano Dopo lo straordinario successo televisivo del programma Federico Buffa racconta Storie Mondiali, trasmesse su Sky, il noto cronista e commentatore sportivo è al suo debutto teatrale. Lo spettacolo, partendo dalla narrazione di una delle edizioni più controverse dei Giochi Olimpici, quella del 1936, racconta una storia di sport e di guerra. Le storie dello sport, sono storie di uomini. Sono storie che scorrono assieme al Tempo dell’umanità, seguono i cambiamenti e i passaggi delle epoche, a volte li superano. è capitato a Berlino nel ‘36 quando Hitler e Goebbels volevano trasformare le loro Olimpiadi, o quello che credevano che fossero le “loro” Olimpiadi, nell’apoteosi della razza ariana e del “nuovo corso”. E invece quelle Olimpiadi costruirono i simboli più luminosi dell’uguaglianza. Il primo giorno di gara due atleti neri sul podio del salto in alto, Cornelius Jonshon e Dave Albritton. Al secondo giorno qualcuno consigliò il fuhrer sul fatto che non era più il caso di salutare personalmente gli atleti vincitori di medaglie.

SET SPORT E TEATRO SALA FERRERO Martedì 14 marzo 2017 ore 21.00 OPEN di con Mattia Fabris “Quando ho cominciato Open di Andre Agassi – racconta Mattia Fabris autore dell’omonimo spettacolo teatrale – mai e poi mai pensavo che avrebbe potuto appassionarmi la biografia di un campione di tennis, sport che, in tutta sincerità ho sempre trovato noioso. Nulla di più errato! Sono rimasto folgorato. Open contiene tutti gli elementi di una vicenda avvincente, che tiene incollato il lettore fin dalle prime pagine. Agassi non è un tennista qualunque. E’ stato il numero 1 al mondo. Ma Agassi odia il tennis. Attraverso questo incredibile conflitto, Open racconta la storia non solo di un tennista, ma anche la storia di un uomo che, mentre diventa inesorabilmente uno dei tennisti migliori di tutti i tempi, cerca di rispondere alla domanda madre di tutte le domande: chi sono io? Chi è l’uomo André Agassi? Una domanda con la quale ogni uomo, più volte nel corso della vita, si trova a confrontarsi. Così Open diventa storia universale, epica, commuovente, ricca di suspense, e quanto mai appassionante. Un celebre passaggio di Salinger nel Giovane Holden – aggiunge Fabris – recita così: i libri che mi piacciono di più sono quelli che quando li hai finiti di leggere vorresti che l’autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. Niente di più vero dopo aver letto Open”.

SALA FERRERO Mercoledì 15 marzo 2017 ore 21.00 TEMPI MATURI di con Emanuele Arrigazzi Un monologo in bilico sui rulli. Un monologo che racconta una vita, realtà e finzione s’intersecano, il mondo della bicicletta e la nostra storia contemporanea, la paura di non farcela e le scorciatoie, il bisogno di esistere in una società che si dimentica tutto quello che fagocita. Un’ora di corsa, la resistenza e l’equilibrio, il sudore e il rumore incessante dei pedali sui rulli, una performance che è soprattutto una storia, la storia di un uomo che racconta non solo sé stesso ma tutti quelli che ha incontrato, un piano inclinato tra il doping come metafora e la bicicletta come arte di manutenzione della vita.

SALA FERRERO Giovedì 16 marzo 2017 ore 21.00 Diavolo Rosso di con Giorgio Boccassi COLTELLERIA EINSTEIN Giovanni Gerbi è stato un grandissimo campione che, nei primi anni del novecento, era quasi invincibile. Giovanni Gerbi è stato un pioniere del ciclismo professionista: oltre a possedere una potenza incredibile, una resistenza eccezionale e una volontà ferrea, Giovanni Gerbi ha studiato sin dall’inizio della sua carriera le tecniche migliori per correre in bici. E’ stato uno dei primi, se non il primo, a fare i sopralluoghi per studiare le corse, uno dei primi a usare il

massaggio prima e dopo le gare, a adattare gli elementi della bici per migliorare la posizione in sella, a tagliarsi i capelli corti corti per essere più aerodinamico e così via. Ma l’epos del Diavolo Rosso è fatto anche dei suoi stratagemmi incredibili, dalle sue trovate, dalle sue astuzie e spesso dai suoi inganni omerici, dalle sue scelte truffaldine.

SALA FERRERO Venerdì 17 marzo 2017 ore 21.00 1968 Odissea nello Sport di con Nicola Roggero La voce, quella di Nicola Roggero, la conosciamo bene. I suoi servizi su Sky Sport si distinguono per sagacia e originalità, uno stile tra Beppe Viola e Gian Paolo Ormezzano per intenderci. “1968” è un recital in due atti, che dimostra quanto lo sport possa influire nella politica e nella opinione pubblica, soprattutto in situazioni storiche particolari. Un racconto lungo un decennio che tocca corde sepolte, unisce punti noti con linee ormai dimenticate ma sempre di splendida, assoluta modernità. Riprendono corpo le eroiche spacconate, mai gratuite, di Mohamed Alì; le lotte per i diritti civili di Malcom X e di Martin Luther King affiancati dagli atleti afroamericani, magari tollerati come animali da vittorie olimpiche, ma mal sopportati in patria. E soprattutto si accendono le telecronache di partite epiche, di momenti irripetibili quasi quanto lo sbarco sulla luna. Il grande Ajax sembra di rivederlo in tv, e quando si evocano i 200 metri delle Olimpiadi di Mexico City con Tommie Smith e John Carlos che sul podio alzano al cielo pugni chiusi in guanti neri è difficile resistere alla commozione. E, soprattutto, si assiste a una vera e propria visione immaginata della gara di hockey forse più importante della storia: quello scontro tra Cecoslovacchia e URSS a pochi mesi dal soffocamento della primavera di Praga a suon di carri armati in piazza. Uno spettacolo da far girare, e perché no, da fissare in un documentario. “1968”, un anno “logo” che politica e storia resero unico e che Roggero ha saputo inquadrare con leggerezza e rispetto ma anche con una notevole carica emotiva e romantica.

SALA FERRERO Sabato 18 marzo 2017 ore 21.00 Il Grande TITTYSHEV di Mauro Pescio Compagnia Teatrale Stregatti Anni '90. Inghilterra. Due uomini, un allenatore e un tifoso. Due persone così diverse tra loro, ma anche così simili, accumunati dalla loro grande passione per lo sport ed il calcio. Cosa succederebbe se un tifoso, per uno strano scherzo del destino, potesse scendere in campo per la sua squadra del cuore? Una storia buffa e sincera dedicata a chi ancora crede nei vecchi valori dello sport e non ha smesso di inseguire i propri sogni. Tratto da una storia vera.

SAN FRANCESCO Venerdì 24 marzo 2017 ore 21.00

THAt’s Life di con Riccardo Rossi AB Management «La vita? Si può riassumere così. Da 0 a 15 è un attimo: tre anni di pannolini, due di asilo, cinque di elementari, tre di medie, cinque di liceo e due di pugnette. Dai 15 ai 18, ci sono i primi amori, il guado del liceo. I vent'anni "magari averli ancora", i 40 sono "l'età più bella", dopo i 50 si fanno i conti con gli esami clinici e i check up. E a 90? "Arrivarci».». Ecco la ricetta personale di Riccardo Rossi che torna a teatro per raccontare «cos'è la vita», uno spettacolo tutto da ridere che dipinge storpiature, goffagini ed impacci del genere umano «perché anche se siamo tutti diversi alla fine ognuno di noi ha sempre qualcosa in comune».

FUORI STAGIONE SAN FRANCESCO ANTIGONE DI VITTORIO ALFIERI Giovedì 6 APRILE 2017 ORE 10 E ORE 21 Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro “Antigone”, opera nella quale si concentrano in modo evidente le asperità del pensiero alfieriano, contrappone in modo mirabile le necessità della ragion di stato a quelle della logica umana: il sentimento è calpestato, utilizzato, soffocato, al servizio delle necessità di Tebe e strumentalmente utilizzato dal tiranno. In quest’opera il concetto di “tirannide”, così caro all’Alfieri, assume contorni definiti. Il Re Creonte è mosso da una fredda logica di tutela dello stato e dalla necessità di mantenere saldo il potere, non solo per sé stesso ma anche nella prospettiva della futura leadership del figlio. Sono questi gli obiettivi eminenti, più di quelli di odio e disprezzo nei confronti della famiglia di Antigone, che lo rendono crudele. INFO biglietti CHIAMANDO: 3200972091- 3738695116 POSTO UNICO 12 €

SAN FRANCESCO Venerdì 21 Aprile 2017 ore 21.00 ECCE HOMO di con Corrado Augias Promomusic Non esiste un libro storico sulle ultime ore di Gesù, un testo che dia ragione del perché fu condannato a morte e la spiegazione di quale era la condizione politica e militare della Palestina: molti documenti teologici, molte leggende, molti apocrifi ma mai nessuno che abbia cercato di descrivere che cosa accadde davvero in quelle diciotto ore, dall'arresto, il giovedì sera, alla condanna del venerdì di una figura storica preminente per la nostra civiltà. “La scommessa è proprio questa: vedere come si giustifica la vicenda esaminandone solo il punto di vista storico”, spiega Corrado Augias, autore e interprete di Ecce Homo. Anatomia di una condanna. Lo spettacolo spiega l'intrigo politico, gli interessi, le spinte sociali che determinarono la crocifissione come in un romanzo storico avvincente, commovente e sapiente.

SAN FRANCESCO Venerdì 12 Maggio 2017 ore 21.00 La Locandiera ( progressive) di Carlo Goldoni Regia di Gianluca Ghnò Compagnia Teatrale STREGATTI Versione rivisitata della Locandiera di Goldoni, dove la musica, ascoltata in cuffia da Fabrizio, funge da leitmotiv dell’intera commedia, colorando gli sbalzi d’umore di Mirandolina, rappresentandone l’intelligenza e la sua vivacità. Un gioco di colori, musica e modernità che mantiene però intatto il linguaggio goldoniano, creando la magia verbale, comica e fantasiosa tipica delle commedie di Goldoni.

SALA FERRERO TEATRO COMUNALE ALESSANDRIA SIPARIO! 2016/17

SET Festival di Sport e Teatro prima edizione Rock Bazar- Il sogno di un’Italia- Tutto quello che le donne non dicono- posto unico € 15 LE OLIMPIADI DEL 1936- posto unico € 25 SET singolo spettacolo € 5 Odissea nello sport € 10 abbonamento a tutto il festival (5 spettacoli) € 20 VENDITA DIRETTA BIGLIETTI TUTTI I MARTEDì dalle ore 10 alle 12 TEATRO S. FRAN CESCO via S. Francesco 15 Alessandria TUTTI I SABATI dalle ore 10 alle 12 Foyer TEATRO CO MUNALE Alessandria Info telefoniche 3314019616 Martedì dalle ore 10 \12 e il Giovedì dalle ore 1 5\17 [email protected]

Teatro San Francesco/ Teatro sul Ponte Fubine Stagione M.AR.T.E. en route Enjoy 2016/17

Biglietto intero € 10 – biglietto ridotto € 8 (unde r 18 e over 65)

Nuda e Cruda- La Divina Commediola- That’s Life- p osto unico € 15 La Divina Commediola Teatro SUL PONTE di Fubine – p osto unico € 15 Ecce Homo –posto unico € 20 Il Matrimonio di mio Figlio posto unico “2 cuori u na poltrona” € 14 a coppia BIGLIETTERIA VENDITA DIRETTA TUTTI I MARTEDì dalle ore 10 alle 12 TEATRO S. FRAN CESCO via S. Francesco 15 Alessandria TUTTI I SABATI dalle ore 10 alle 12 Foyer TEATRO CO MUNALE Alessandria Info telefoniche 3314019616 Martedì dalle ore 10 \12 e il Giovedì dalle ore 15\17 [email protected]

FUORI STAGIONE

LA RAGAZZA CON LE ALI -SALA FERRERO INFO BIGLIETTI 3398512631 [email protected] Posto unico 10 € con bicchiere di vino offerto in omaggio ANTIGONE -TEATRO S. FRANCESCO INFO biglietti CHIAMANDO: 3200972091- 3738695116 POSTO UNICO 12 €