Conferenza stampa 23_settembre

3
MASTER UNIVERSITARIO IN MARKETING INTELLIGENCE E TECNICHE DI MERCATO PER ENERGIA E AMBIENTE Venerdì prossimo, 23 settembre, alle ore 12.00, alla Università Dante Alighieri (di via del Torrione 95 a Reggio Calabria) si terrà una conferenza stampa di presentazione del Master universitario in MARKETING INTELLIGENCE E TECNICHE DI MERCATO PER ENERGIA E AMBIENTE, promosso dalla stessa Università e dall’Istituto Piepoli. All’incontro, tra gli altri, parteciperà il Rettore dell’Università D. Alighieri, Prof. Salvatore Berlingò il Direttore scientifico del Master Vittorio Nola e il Direttore organizzativo Filomena Tucci, entrambi dell’Istituto Piepoli. Il bando per partecipare al corso d’eccellenza, realizzato in collaborazione con Medalics, e' da oggi disponibile sul sito http://master.medalics.org Dopo la Bocconi e la Luiss anche Istituto Piepoli investe grande fiducia nella Regione Calabria, con un programma didattico che porta i grandi manager in aula e attiva un circuito virtuoso di collegamento dei giovani al mondo del lavoro. Il tema del Master e' Marketing Intelligence con approfondimenti su due mercati di particolare interesse ENERGIA E AMBIENTE. Per questa ragione il Master ha riscosso l'interesse di Enel Green Power, Terna, Siemens, ma anche tra gli altri Enav, Unilever, Alcatel, Vodafone che ospiteranno studenti in stage. Le tasse di iscrizione al Master sono interamente coperte, per chi possiede i requisiti, da voucher regionali erogati dalla Regione Calabria, fino ad esaurimento delle risorse. Sarà possibile compilare la domanda on-line presso il sito www.medalics.org (sezione Master) fino al 31 ottobre 2011 e comunque, fino ad esaurimento delle risorse da parte della Regione Calabria. Un'apposita mail è già attiva: [email protected] e si può telefonare anche al numero 331-2611162. -Lo slogan del corso è: “Investi nel tuo futuro, il successo è una scelta”. Il messaggio che vorremmo dare è che la Calabria interessa alle grandi aziende e che se si crea un dialogo anche i GIGANTI dell’industria non sono così irraggiungibili.- ecco il pensiero del Direttore organizzativo del Master Filomena Tucci che illustrerà il programma didattico e le opportunità di stage. Il Master, riconosciuto anche all’estero, consente di conseguire 60 crediti formativi ed è aperto non solo a giovani laureati italiani e stranieri, ma anche a funzionari e dirigenti pubblici e privati, in possesso di Laurea (Vecchio Ordinamento) e Laurea Specialistica.

Transcript of Conferenza stampa 23_settembre

Page 1: Conferenza stampa 23_settembre

MASTER UNIVERSITARIO IN MARKETING INTELLIGENCE E TECNICHE DI MERCATO PER ENERGIA E AMBIENTE

Venerdì prossimo, 23 settembre, alle ore 12.00, alla Università Dante Alighieri (di via del Torrione 95 a Reggio Calabria) si terrà una conferenza stampa di presentazione del Master universitario in MARKETING INTELLIGENCE E TECNICHE DI MERCATO PER ENERGIA E AMBIENTE, promosso dalla stessa Università e dall’Istituto Piepoli. All’incontro, tra gli altri, parteciperà il Rettore dell’Università D. Alighieri, Prof. Salvatore Berlingò il Direttore scientifico del Master Vittorio Nola e il Direttore organizzativo Filomena Tucci, entrambi dell’Istituto Piepoli.Il bando per partecipare al corso d’eccellenza, realizzato in collaborazione con Medalics, e' da oggi disponibile sul sito http://master.medalics.org Dopo la Bocconi e la Luiss anche Istituto Piepoli investe grande fiducia nella Regione Calabria, con un programma didattico che porta i grandi manager in aula e attiva un circuito virtuoso di collegamento dei giovani al mondo del lavoro.Il tema del Master e' Marketing Intelligence con approfondimenti su due mercati di particolare interesse ENERGIA E AMBIENTE. Per questa ragione il Master ha riscosso l'interesse di Enel Green Power, Terna, Siemens, ma anche tra gli altri Enav, Unilever, Alcatel, Vodafone che ospiteranno studenti in stage. Le tasse di iscrizione al Master sono interamente coperte, per chi possiede i requisiti, da voucher regionali erogati dalla Regione Calabria, fino ad esaurimento delle risorse.Sarà possibile compilare la domanda on-line presso il sito www.medalics.org (sezione Master) fino al 31 ottobre 2011 e comunque, fino ad esaurimento delle risorse da parte della Regione Calabria. Un'apposita mail è già attiva: [email protected] e si può telefonare anche al numero 331-2611162.-Lo slogan del corso è: “Investi nel tuo futuro, il successo è una scelta”.Il messaggio che vorremmo dare è che la Calabria interessa alle grandi aziende e che se si crea un dialogo anche i GIGANTI dell’industria non sono così irraggiungibili.- ecco il pensiero del Direttore organizzativo del Master Filomena Tucci che illustrerà il programma didattico e le opportunità di stage.

Il Master, riconosciuto anche all’estero, consente di conseguire 60 crediti formativi ed è aperto non solo a giovani laureati italiani e stranieri, ma anche a funzionari e dirigenti pubblici e privati, in possesso di Laurea (Vecchio Ordinamento) e Laurea Specialistica.

Il corso avrà una durata di 12 mesi per un totale di circa 1.500 ore formative e prenderà avvio a Gennaio 2011 dal venerdì al sabato, per concludersi a dicembre del 2012. L'ammissione al corso è subordinata al superamento di una prova di selezione per titoli (curriculum vitae) a cura di una specifica Commissione.Nel corso della conferenza del prossimo 23 Settembre verranno illustrati nel dettaglio gli obiettivi che il Master si pone. Vittorio Nola- Vicepresidente Istituto Piepoli e Direttore scientifico del Master“Il valore più importante che vogliamo trasferire ai giovani è che l’informazione economica, quella giuridica e la ricerca statistica applicata rappresentano una risorsa per aziende pubbliche e private. Come dimostreranno i docenti delle lezioni professionalizzanti, solo scelte

Page 2: Conferenza stampa 23_settembre

ponderate e quelle fatte con competenza aiutano a prendere decisioni giuste, nei tempi giusti e quindi consentono di affrontare e risolvere seriamente i problemi ovvero di impostare credibili piani economici e di sviluppo.”Tra gli interventi più attesi del Master la Lectio Magistralis del Presidente Nicola Piepoli, nonché gli interventi ai seminari “Eccellence” a cura tra gli altri l’Amministratore delegato della Siemens Federico Golla Vilfre, l’Amministratore delegato di Enel Green Power Francesco Starace.Il Direttore del centro Medalics Prof. Roberto Mavilia aggiunge:“l’Università Dante Alighieri e Medalics hanno accolto con grande interesse la proposta dell’Istituto Piepoli di condividere l’organizzazione di un Master avente come oggetto il Marketing intelligence e le tecniche di mercato, “nuovi” strumenti per l’energia e l’ambiente”.