Concorso “L’eco della memoria”...Per partecipare al concorso occorre compilare la “Scheda di...

14
Concorso “L’eco della memoria” DESCRIZIONE ANANKE lab s.c. è una realtà che opera nel settore della formazione e dell’editoria, in collaborazione con Ananke Edizioni. I tre giovani soci si uniscono animati dal desiderio di creare progetti innovativi e idee che possano essere trasversali a più settori senza però esulare dal mondo del libro. In particolare il primo pensiero è stato rivolto all’apertura di un orizzonte di collaborazione con la Scuola italiana di ogni ordine e grado. è in questa direzione che si vuole proporre il presente bando di concorso alle classi delle scuole medie superiori, o a gruppi/singoli studenti, di tutto il territorio nazionale. Scopo dell’iniziativa è un avvicinamento al tema della Resistenza italiana – in particolare a chi l’ha vissuta direttamente o indirettamente – in modo diverso, non sui libri, ma attraverso l’incontro e l’ascolto dei racconti dei protagonisti, prima che questi vadano definitivamente perduti. Le classi o gli studenti aderenti, con la collaborazione o supervisione di un Professore o più Professori di riferimento, potranno concorrere per una delle tre diverse sezioni previste da Regolamento. Per le sezioni A e B è prevista una prima fase comune. I partecipanti svolgeranno un’attività di ricerca al fine di intervistare e raccogliere le voci non solo dei partigiani e partigiane, ma anche dei civili che li hanno sostenuti, che con loro hanno collaborato, e di quei resistenti militari che si sono opposti alla RSI, o di chi con loro ha avuto contatti diretti, familiari e amici. Si tratta di guardare a una dimensione più ampia della Resistenza, delle motivazioni e delle sue origini, del perdurare della sua eco fino ai giorni nostri, senza soffermarsi superficialmente sulla cronistoria degli eventi accaduti. Le classi o gli studenti potranno avvalersi della collaborazione delle sedi ANPI e dei centri di ricerca, documentazione e archiviazione presenti sul territorio. Nel caso non fosse possibile un incontro fisico, la ricerca potrà essere svolta sulla base di testimonianze in forma cartacea, audio o video. Per info e iscrizioni: Ananke lab – via Lodi 27/c Torino [email protected][email protected] – 328 3976695 www.ananke-edizioni.com – pagina Facebook Ananke lab

Transcript of Concorso “L’eco della memoria”...Per partecipare al concorso occorre compilare la “Scheda di...

Page 1: Concorso “L’eco della memoria”...Per partecipare al concorso occorre compilare la “Scheda di partecipazione” in ogni sua parte e inviarla entro il 20 settembre 2014, termine

Concorso “L’eco della memoria”

DESCRIZIONEANANKE lab s.c. è una realtà che opera nel settore della formazione e dell’editoria, in collaborazione con Ananke Edizioni. I tre giovani soci si uniscono animati dal desiderio di creare progetti innovativi e idee che possano essere trasversali a più settori senza però esulare dal mondo del libro. In particolare il primo pensiero è stato rivolto all’apertura di un orizzonte di collaborazione con la Scuola italiana di ogni ordine e grado. è in questa direzione che si vuole proporre il presente bando di concorso alle classi delle scuole medie superiori, o a gruppi/singoli studenti, di tutto il territorio nazionale.Scopo dell’iniziativa è un avvicinamento al tema della Resistenza italiana – in particolare a chi l’ha vissuta direttamente o indirettamente – in modo diverso, non sui libri, ma attraverso l’incontro e l’ascolto dei racconti dei protagonisti, prima che questi vadano definitivamente perduti.Le classi o gli studenti aderenti, con la collaborazione o supervisione di un Professore o più Professori di riferimento, potranno concorrere per una delle tre diverse sezioni previste da Regolamento. Per le sezioni A e B è prevista una prima fase comune. I partecipanti svolgeranno un’attività di ricerca al fine di intervistare e raccogliere le voci non solo dei partigiani e partigiane, ma anche dei civili che li hanno sostenuti, che con loro hanno collaborato, e di quei resistenti militari che si sono opposti alla RSI, o di chi con loro ha avuto contatti diretti, familiari e amici. Si tratta di guardare a una dimensione più ampia della Resistenza, delle motivazioni e delle sue origini, del perdurare della sua eco fino ai giorni nostri, senza soffermarsi superficialmente sulla cronistoria degli eventi accaduti. Le classi o gli studenti potranno avvalersi della collaborazione delle sedi ANPI e dei centri di ricerca, documentazione e archiviazione presenti sul territorio. Nel caso non fosse possibile un incontro fisico, la ricerca potrà essere svolta sulla base di testimonianze in forma cartacea, audio o video.

Per info e iscrizioni: Ananke lab – via Lodi 27/c [email protected][email protected] – 328 3976695

www.ananke-edizioni.com – pagina Facebook Ananke lab

Page 2: Concorso “L’eco della memoria”...Per partecipare al concorso occorre compilare la “Scheda di partecipazione” in ogni sua parte e inviarla entro il 20 settembre 2014, termine

Seguirà il momento di riflessione e le classi potranno scegliere di:• SEZIONE A: produrre un saggio che riporti: 1) l’intervista effettuata;

2) il significato di studiare e parlare oggi della Resistenza, 3) le emozioni e le sensazioni suscitate dalla prima fase di ricerca e dall’incontro con l’intervistato/a.

• SEZIONE B: produrre un breve documentario relativo 1) all’intervista effettuata, dal quale possa inoltre trasparire 2) il significato di studiare e parlare oggi della Resistenza, 3) le emozioni e le sensazioni suscitate dalla prima fase di ricerca e dall’incontro con l’intervistato/a.

I migliori saggi e documentari saranno pubblicati in un libro con dvd edito Ananke lab, in occasione del settantesimo anniversario della Liberazione (aprile 2015), che sarà presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino.Di questi, il contributo con il migliore soggetto sarà selezionato per la realizzazione di un cortometraggio prodotto da Fargo Film srl. I/il vincitori/e avrà la possibilità di collaborare con professionisti del settore cinematografico.

La SEZIONE C prevede la possibilità di concorrere per l’aspetto grafico del volume, ovvero proponendo la copertina della pubblicazione.

Ulteriori informazioni sono reperibili all’interno del REGOLAMENTO allegato alla presente.

Il concorso non prevede quote di iscrizione. Le spese di produzione della pubblicazione saranno totalmente a carico di Ananke lab.I vincitori saranno coinvolti in attività di promozione e diffusione dell’opera quali presentazioni (es. Salone Internazionale del Libro 2015) ed eventi in collaborazione con gli enti aderenti al progetto.

Per info e iscrizioni: Ananke lab – via Lodi 27/c [email protected][email protected] – 328 3976695

www.ananke-edizioni.com – pagina Facebook Ananke lab

Page 3: Concorso “L’eco della memoria”...Per partecipare al concorso occorre compilare la “Scheda di partecipazione” in ogni sua parte e inviarla entro il 20 settembre 2014, termine

REGOLAMENTO

Art. 1. Ananke lab, società cooperativa partner di Ananke edizioni, istituisce il concorso L’eco della memoria rivolto alle classi o studenti delle scuole medie superiori di tutto il territorio nazionale.

Art. 2. Per partecipare al concorso occorre compilare la “Scheda di partecipazione” in ogni sua parte e inviarla entro il 20 settembre 2014, termine di iscrizione, all’indirizzo mail [email protected], indicando nell’oggetto: L’eco della memoria.

Art. 3. I candidati delle sezioni A e B dovranno entro l’11 ottobre 2014: restituire compilati i moduli che Ananke lab si impegnerà a inviare loro entro il 27 settembre 2014.

Art. 4. I candidati della sezione A dovranno inviare l’elaborato (seguendo le indicazioni delineate nella Descrizione del presente bando) e l’intervista audio entro il 9 gennaio 2015. L’elaborato (min 25.000/max 40.000 battute incluse di spazi e note) dovrà essere inviato in formato .doc all’indirizzo mail [email protected]; il formato cartaceo dell’elaborato insieme a supporto cd contenente l’intervista dovrà essere inviato per mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Ananke lab s.c., via Lodi 27/c – 10152 Torino.

Art. 5. I candidati della sezione B dovranno inviare il documentario (seguendo le indicazioni delineate nella Descrizione del presente bando) entro il 9 gennaio 2015. Il documentario (min 10’/max 20’) dovrà essere inviato su dvd per mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Ananke lab s.c., via Lodi 27/c – 10152 Torino.

Art. 6. I candidati della sezione C dovranno inviare il progetto grafico di copertina del volume entro il 9 gennaio 2015. La copertina dovrà essere inviata in formato .pdf all’indirizzo mail [email protected]; la stampa cartacea della copertina dovrà essere inviata per mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Ananke lab s.c., via Lodi 27/c – 10152 Torino.

Art. 7. Per le sezioni A e B saranno decretati 10 vincitori ciascuno. Per la sezione

Per info e iscrizioni: Ananke lab – via Lodi 27/c [email protected][email protected] – 328 3976695

www.ananke-edizioni.com – pagina Facebook Ananke lab

Page 4: Concorso “L’eco della memoria”...Per partecipare al concorso occorre compilare la “Scheda di partecipazione” in ogni sua parte e inviarla entro il 20 settembre 2014, termine

C sarà decretato un solo vincitore.

Art. 8. La selezione dei vincitori avverrà su insindacabile giudizio della redazione di Ananke lab insieme a una giuria appositamente scelta. I membri della stessa saranno resi noti ai partecipanti con specifica comunicazione. I partecipanti che non saranno selezionati per la pubblicazione indicata nella descrizione del presente concorso saranno comunque menzionati sul sito web di Ananke lab e su una sezione dedicata sulla pagina Facebook di Ananke lab, bacino di tutti gli elaborati e video. L’elenco dei vincitori sarà comunicato via mail a tutti i partecipanti, nonché segnalato sul sito e sulla pagina Facebook di Ananke lab.

Art. 9. Tra i vincitori delle sezioni A e B, di cui si fa riferimento all’art. 8, il contributo con il migliore soggetto sarà selezionato per la realizzazione di un cortometraggio prodotto da Fargo Film srl. Ananke lab e Fargo Film si riservano la facoltà di non selezionare alcun vincitore qualora nessun soggetto risulti adeguato allo scopo.

Art. 10. La pubblicazione sarà a carico dell’editore e non sarà richiesto alcun tipo di contributo, neppure in acquisto copie. Essa sarà presentata al Salone del libro di Torino (maggio 2015). Seguiranno una serie di eventi promozionali e di diffusione, anche in collaborazione con altre realtà.

Art. 11. In base alla vigente normativa sulla privacy, gli indirizzi e i dati personali dei partecipanti saranno utilizzati esclusivamente per il concorso e altre attività di Ananke lab.

Art. 12. Ananke lab si riserva la facoltà di non decretare alcun vincitore e sospendere il concorso qualora non pervenissero sufficienti elaborati/documentari o nel caso la giuria non ritenesse degno di pubblicazione nessuno degli elaborati/cortometraggi pervenuti.

Art. 13. La partecipazione implica l’accettazione di tutte le norme previste dal seguente bando; questo potrà essere modificato per esigenze organizzative, senza che ne venga alterata la sostanza.

Per qualsiasi ulteriore informazione:[email protected]@anankelab.com3388430021

Per info e iscrizioni: Ananke lab – via Lodi 27/c [email protected][email protected] – 328 3976695

www.ananke-edizioni.com – pagina Facebook Ananke lab

Page 5: Concorso “L’eco della memoria”...Per partecipare al concorso occorre compilare la “Scheda di partecipazione” in ogni sua parte e inviarla entro il 20 settembre 2014, termine
Page 6: Concorso “L’eco della memoria”...Per partecipare al concorso occorre compilare la “Scheda di partecipazione” in ogni sua parte e inviarla entro il 20 settembre 2014, termine

L'eco e le sue parole chiave

· Didattica, memoria e creatività

· La Resistenza italiana attraverso

il linguaggio delle nuove generazioni

· Il mondo dell'editoria e la scuola

Page 7: Concorso “L’eco della memoria”...Per partecipare al concorso occorre compilare la “Scheda di partecipazione” in ogni sua parte e inviarla entro il 20 settembre 2014, termine

Obiettivi

• Valorizzare la Resistenza come fenomeno non solo di cronaca di eventi passati ma MITO attuale e persistente

• Avvicinamento delle nuove generazioni con i protagonisti diretti della storia: voci del passato che incontrano linguaggi del presente

• Pubblicazione, a cura di Ananke lab, di un volume con i saggi e contributi video dei vincitori del concorso

Page 8: Concorso “L’eco della memoria”...Per partecipare al concorso occorre compilare la “Scheda di partecipazione” in ogni sua parte e inviarla entro il 20 settembre 2014, termine

Sezioni del concorso

• SEZIONE A: produrre un saggio che riporti: 1) l’intervista effettuata; 2) il significato di studiare e parlare oggi della Resistenza, 3) le emozioni e le sensazioni suscitate dalla prima fase di ricerca e dall’incontro con l’intervistato/a;

• SEZIONE B: produrre un video relativo 1) all’intervista effettuata, dal quale possa inoltre trasparire 2) il significato di studiare e parlare oggi della Resistenza, 3) le emozioni e le sensazioni suscitate dalla prima fase di ricerca e dall’incontro con l’intervistato/a;

• SEZIONE C: concorrere per l’aspetto grafico del volume, proponendo la copertina della pubblicazione.

Page 9: Concorso “L’eco della memoria”...Per partecipare al concorso occorre compilare la “Scheda di partecipazione” in ogni sua parte e inviarla entro il 20 settembre 2014, termine

Premiazione e pubblicazione

• La selezione dei vincitori avverrà su giudizio della redazione di Ananke lab insieme a una giuria appositamente scelta.

• Tra i vincitori delle sezioni A e B sarà selezionato il migliore soggetto per la realizzazione di un cortometraggio prodotto da Fargo film.

• L’elenco dei vincitori sarà comunicato via mail a tutti i partecipanti, nonché segnalato sul sito e sulla pagina Facebook di Ananke lab.

• La pubblicazione, a carico dell’editore, sarà presentata al Salone del libro di Torino (maggio 2015), nell’anno del 70° anniversario della Liberazione. Seguiranno una serie di eventi promozionali e di diffusione, anche in collaborazione con le altre realtà coinvolte.

Page 10: Concorso “L’eco della memoria”...Per partecipare al concorso occorre compilare la “Scheda di partecipazione” in ogni sua parte e inviarla entro il 20 settembre 2014, termine

gennaio 5

Page 11: Concorso “L’eco della memoria”...Per partecipare al concorso occorre compilare la “Scheda di partecipazione” in ogni sua parte e inviarla entro il 20 settembre 2014, termine

ANANKE lab s.c. nasce dall’esperienza ventennale della casa editrice Ananke per guardare lontano. All’insegna dell’innovazione vuole essere punto d’incontro tra il mondo dell’editoria e coloro che a questo voglio affacciarsi.Opera nel settore della formazione e della comunicazione, animata dal desiderio di creare nuovi progetti che possano essere trasversali a più settori senza però esulare dal mondo del libro.

Page 12: Concorso “L’eco della memoria”...Per partecipare al concorso occorre compilare la “Scheda di partecipazione” in ogni sua parte e inviarla entro il 20 settembre 2014, termine

Bologna, Crotone, Torino e Valle d’Aosta; dal Comitato di Coordinamento delle associazioni

Concept. Collaborano al progetto Giovanna Boursier, Mimmo Calopresti, Giuseppe Giordano,Diego Novelli, Ugo Sacerdote.

; da Factory Design Resistenza e Deportazione; da Fargo Film e Film Commission Torino-Piemonte

Page 13: Concorso “L’eco della memoria”...Per partecipare al concorso occorre compilare la “Scheda di partecipazione” in ogni sua parte e inviarla entro il 20 settembre 2014, termine

http//www.anankelab.com

Page 14: Concorso “L’eco della memoria”...Per partecipare al concorso occorre compilare la “Scheda di partecipazione” in ogni sua parte e inviarla entro il 20 settembre 2014, termine

CONCORSO

L’eco della memoria

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Istituto ___________________________________________

Classe/i ___________________________________________

oppure Studente/i ___________________________________________

___________________________________________

SEZIONE del concorso per la quale si concorre _______________________________________

Referente ___________________________________________

Via/Piazza ___________________________n° ______________

Comune _______________________ Prov. ___ CAP_______

Telefono ___________________________________________

E-mail ___________________________________________

Il sottoscritto/a _________________________________________, referente sopraindicato, dichiara di accettare quanto previsto nel regolamento del Concorso L’eco della Memoria e autorizza Ananke lab s.c. al trattamento dei dati secondo la legge 675/96.

data ___________________ firma referente________________

Per info e iscrizioni: Ananke lab – via Lodi 27/c [email protected] – +39 3388430021

www.anankelab.com – pagina Facebook Ananke lab