concept creativo brand identity design velocità · 2020. 6. 5. · pensiero creativo,...

17

Transcript of concept creativo brand identity design velocità · 2020. 6. 5. · pensiero creativo,...

  • Il logo Bright Ideas è la somma di tre capisaldi della comunicazione nella nostra era: pensiero creativo, rappresentazione grafica e immediatezza.

    Da qui prende forma il logotipo: una lampadina creata con un veloce tratto di matita.Un segno semplice, conciso e chiaro: è questa la mia visione della comunicazione.Semplicità, brevità e chiarezza sono concetti che acquisiscono sempre più importanza con l’affermazione, parallelamente alla carta stampata, della comunicazione online, che impone un ritmo sempre più diretto, coinvolgente e smart.

    Per questo motivo, di pari passo con l’evoluzione del mondo della comunicazione, deve evolvere anche la professione del creativo e del designer, sommando alle consolidate e classiche competenze nella comunicazione cartacea competenze sempre più digital.

    Inoltre, credo fortemente che il designer di oggi, per proporsi come un professionista più completo, debba necessariamente prestare particolare attenzione anche alla parte strategica e analitica dei progetti andando al di là dello sviluppo creativo e svolgendo un ruolo attivo nella scelta della strategia di comunicazione e nella successiva verifica dei risultati ottenuti; soltanto in questo modo il designer potrà essere sempre più efficace e fornire un servizio mirato al cliente.

    +design

    concept creativo

    velocitàidee

    +

    brand identityconcept creativo

  • GRAPHIC DESIGN WEB DESIGN WEB MARKETING

    Adobe Photoshop

    Adobe Illustrator

    Adobe InDesign

    Adobe Animate

    Adobe After Effects

    Adobe Premiere

    Creatività

    Velocità

    Precisione

    Problem Solving

    Organizzazione

    2002 - 2006Sicograph srl - Baranzate (MI)Azienda specializzata in stampa digitale, allestimenti fieristici e comunicazione visivaGraphic Designer e responsabile di produzione

    2008 - 2009DigitalPrint srl - Lodi (LO)Azienda graficaGraphic Designer, esecutivista e supervisore prestampa

    2006 - 2008VM Service scarl - MilanoAgenzia pubblicitariaJunior Art Director

    2009 - 2010Ferrari Comunicazione srl - Corbetta (MI)Agenzia pubblicitariaGraphic Designer

    2010 ad oggiFactory Prime srl - MilanoAgenzia di comunicazioneSenior Graphic Designer e Web Designer

    hard skills

    soft skills

    esperienzeAdobe XD

    HTML5 / CSS3

    Mailchimp

    Wordpress

    SEO

    Google Analytics

    Proattività

    Teamworking

    Autonomia

    Gestione dello stress

    Curiosità

  • CLIENTE: Mercury Marine Italia

    OBIETTIVO: Sviluppare la campagna pubblicitaria dedicata alla gamma di motori diesel fuoribordo pensata per il mercato europeo.

    STRATEGIA: L’analisi del prodotto ha evidenziato il rispetto per l’ambiente tramite le emissioni ridotte e la ricerca nel design estetico. L’idea è di puntare su questi due fattori valorizzandoli nel concept creativo.

    RISULTATO: Impatto ambientale, elevate prestazioni e design si fondono in un’unica immagine, la garanzia del rispetto di questi valori è la reputazione dell’azienda.

  • CLIENTE: Continental Italia

    OBIETTIVO: Sviluppare la campagna pubblicitaria dedicata al modello SportContact™ 5, che garantisce massima aderenza, controllo e stabilità anche in condizioni di guida estreme.

    STRATEGIA: L’analisi del prodotto ha suggerito di concentrarsi sul binomio sport/comfort, che Continental eleva alla massima accezione.

    RISULTATO: Il concept evidenzia la possibilità, da parte del guidatore, di vivere la quotidianità come su un circuito di F1 potendo così provare le sensazioni di un vero pilota senza rinunciare al comfort e alla sicurezza.

  • CLIENTE: Mediaset Premium

    OBIETTIVO: Sviluppare il packaging per la vendita delle due tipologie di tessera (in abbonamento e ricaricabile) per la visione del servizio, puntando sulla ricchezza dei contenuti offerti, sulla facilità d’uso e la possibilità di fruizione attraverso vari dispositivi multimediali (tv, tablet, smartphone).

    STRATEGIA: L’analisi del prodotto ha evidenziato la necessità di creare una forte contrapposizione cromatica per differenziare visibilmente i due prodotti sul punto vendita.

    RISULTATO: Un packaging dal design essenziale, con prodotto evidente in primo piano e valorizzazione dell’identità aziendale attraverso l’inserimento di anteprime di contenuti fruibili.

  • CLIENTE: Black+Decker Italia

    OBIETTIVO: Sviluppare il catalogo annuale della gamma prodotti per le “Piccole pulizie domestiche” per il B2B.

    STRATEGIA: Rendere il catalogo dinamico tramite l’uso alternato di immagini emozionali e di prodotto in uso con le schede tecniche e le tabelle comparative.

    RISULTATO: Un catalogo che presenta uno stile ordinato per facilitare la lettura delle caratteristiche, ma reso più empatico attraverso l’uso di immagini e icone colorate e dallo stile moderno per evidenziare i plus dei prodotti.

  • CLIENTE: Moёt Hennessy Italia

    OBIETTIVO: Sviluppare il catalogo annuale dei prodotti, da realizzare in formato cartaceo e in formato digitale mantendo riconoscibile lo stile dell’azienda.

    STRATEGIA: L’azienda propone prodotti di alto livello, intercettando un pubblico sensibile al lusso e all’eleganza anche nel tempo libero. Questo aspetto ha inciso particolarmente nella scelta dei processi di stampa.

    RISULTATO: Il catalogo rispetta i valori dell’azienda, applicando una finitura oro a caldo in copertina per elevare la preziosità del prodotto, mantenedo uno stile semplice e classico per le pagine di prodotto.

  • CLIENTE: Mr&Mrs Fragrances

    OBIETTIVO: In previsione del lancio della nuova linea di saponi liquidi 100% naturali, sviluppare il design del dispenser da veicolare nei punti vendita.

    STRATEGIA: L’eleganza, il lusso, la naturalità e l’ordine stilistico sono le fondamenta dell’azienda, i prodotti devono dare continuità a questi valori.

    Un consumatore attento allo stile, alla natura e ai dettagli è il target perfetto per l’azienda.

    RISULTATO: Un packaging dal design decisamente minimal, che rispecchia i valori del brand e del prodotto puntando sull’uso di materiali completamente organici sia per il dispenser che per la stampa.

  • CLIENTE: Mediaset Premium

    OBIETTIVO: Sviluppare una campagna digital spingendo l’offerta commerciale particolarmente vantaggiosa per le sottoscrizioni online.

    STRATEGIA: L’analisi della proposta commerciale ha portato il processo creativo a concentrarsi sulla ricchezza dei contenuti offerti, dando una reale percezione del valore dell’offerta.

    RISULTATO: Proiettare l’utente in un museo virtuale, in cui godere di tutta la proposta commerciale come se fosse in una galleria d’arte, dove il valore è comunicato tramite la qualità delle opere esposte.

  • CLIENTE: Mediaset Premium

    OBIETTIVO: Sviluppare una serie di DEM e newsletter da inviare agli abbonati, ex abbonati o potenziali clienti.

    STRATEGIA: Ogni comunicazione deve valorizzare la ricchezza e la qualità dei contenuti offerti, invitando l’utente a rinnovare o sottoscrivere l’abbonamento.

    RISULTATO: L’utente è coinvolto tramite l’uso di immagini particolamente emozionali di film, serie tv e calcio, rispettando lo stile smart e friendly dell’azienda.

  • CLIENTE: Brother Italia

    OBIETTIVO: Sviluppare una serie di DEM e newsletter da inviare ad un target selezionato per informare sui nuovi servizi offerti e sulle nuove promozioni in corso.

    STRATEGIA: Le varie comunicazioni dovranno mettere in risalto la nuova anima di Brother, ovvero tutti i servizi offerti in aggiunta alla forniture delle macchine.

    RISULTATO: Consolidando l’anima business dell’azienda anche a livello visivo, le varie DEM e newsletter elencano in modo chiaro e comprensibile i servizi offerti, privilegiando l’uso di icone e testi brevi.

  • CLIENTE: Studio legale PD&A

    OBIETTIVO: Restyling sito web dello studio legale modernizzando la UI e migliorando la navigazione interna.

    STRATEGIA: Analizzando il sito esistende, si evidenziava la necessità di snellire i testi per migliorare la leggibilità e la fruibilità, contemporaneamente l’inserimento di immagini dello studio aumenta l’armonia della navigazione.

    RISULTATO: Un sito moderno, snello, intuitivo con le informazioni principali concentrate in home page e la creazione di schede personali degli associati per valorizzarne l’esperienza e la professionalità.

  • CLIENTE: Moёt Hennessy Italia

    OBIETTIVO: Sviluppare una campagna coinvolgendo due brand di Champagne, da veicolare sull’e-commerce di Carrefour per incentivare gli acquisti sulla spesa online, guidando gli utenti nei vari livelli di navigazione.

    STRATEGIA: Il pari peso che devono avere i due prodotti suggerisce equilibrio e armonia; su questi due fattori si fonda l’idea creativa che supporterà l’attivittà.

    RISULTATO: La massima espressione di questi concetti la ritroviamo nel simbolo di Yin&Yang che, supportato da un copywriting incisivo, esalta di fatto i due prodotti.

  • CLIENTE: Wilkinson Sword

    OBIETTIVO: Coinvolgere una serie di influencer per veicolare sui social l’innovativo Hydro Connect 5, il primo rasoio con dosatore di gel idratante studiato per combattere le irritazioni e prendersi cura della pelle.

    STRATEGIA: L’analisi del prodotto ha evidenziato 4 punti di forza su cui puntare con decisione: precisione, morbidezza, compatibilità con altri rasoi, praticità d’uso.

    RISULTATO: Abbiamo invitato gli influencer a farsi riprendere in un contesto quotidiano, fornendo un materiale di supporto che evidenzi i plus di prodotto.

  • “Tra due spiegazioni scegli la più chiara,tra due forme scegli la più semplice,

    tra due parole scegli la più breve.”(Eugenie d’Ors)

  • 328.3831992 www.lucadecarli.com [email protected]