CON RECUPERO DI CALORE - forclima.it

26
SISTEMI PER LA VENTILAZIONE BILANCIATA CON RECUPERO DI CALORE

Transcript of CON RECUPERO DI CALORE - forclima.it

Page 1: CON RECUPERO DI CALORE - forclima.it

SISTEMI PER LAVENTILAZIONE BILANCIATA

CON RECUPERO DI CALORE

Page 2: CON RECUPERO DI CALORE - forclima.it

A Z I E N D A

Page 3: CON RECUPERO DI CALORE - forclima.it

A Z I E N D A

FORCLIMA Srl opera da oltre trent’anni nel settore del “trattamento dell’aria”. L’azienda ha progettato e realizzato una linea personale di “scambiatori d’aria con recupero di calore” chiamati ”Aria Nuova”. Grazie, soprattutto, alla flessibilità produttiva e alla sua provata affi-dabilità, l’Azienda ha conosciuto un costante sviluppo non solo in Italia ma anche all’estero.Il catalogo ”Aria Nuova” è composto da oltre 30 modelli, tutti con rendimenti fino al 95%, distinti nelle tipologie “monoblocco” e “canalizzabili”. L’ampia gamma di prodotti risponde alle molteplici esigenze di ventilazione all’interno di case, ambienti domestici e di locali pubblici (uffici, bar, ristoranti etc) e contribuisce al miglioramento della Qualità della vita di tutte le persone.

Gli scambiatori Aria Nuova rispettano le più attuali norme sul risparmio energetico:1. Recuperano il calore (in inverno) e il fresco (in estate) dall’interno dell’ambiente fino al 95%.2. Permettono di ottenere un elevato risparmio energetico3. Controllano la condensazione e gli odori4. Apportano benefici a coloro che soffrono d’asma e malattie respiratorie5. Eliminano la formazione di muffa 6. Riducono i costi di manutenzione dell’abitazione (pittura)7. Prevengono l’ingresso di rumorosità dall’esterno8. Permettono di migliorare la CLASSE ENERGETICA dell’EDIFICIO (certificazione energe-tica degli edifici – Classe A)

FORCLIMA dispone di uno “Staff Tecnico” in grado di supportare qualsiasi attività legata allo sviluppo progettuale e alla realizzazione di prototipi. Una realtà altamente professionale sensi-bile alle varie richieste del mercato e sempre pronta a dare risposte concrete ad ogni esigenza. L’unità produttiva, che copre una superficie di 1500 mq, grazie alle maestranze impiegate e alla vasta disponibilità di attrezzature (piegatrici a controllo numerico, trancia lamiere, frese, trapani radiali, torni e punzonatrici) è in grado di supportare una veloce realizzazione di cam-pionature e una produzione di serie di oltre 3000 pezzi l’anno. Uffici commerciali e magazzino coprono una superficie di 1200 mq. La garanzia del costante rispetto degli standard qualitativi è assicurata dall’avviamento intrapreso alla Certificazione secondo le Norme ISO.

FUNZIONAMENTO

Ogni scambiatore d’aria con recupero di calore FORCLIMA è dotato di due ventilatori che provvedono rispettivamente uno, all’espulsione dell’aria viziata dell’ambiente (satura d’odori, fumo, inquinanti ecc.) l’altro, alla contemporanea immissione d’aria nuova dall’esterno. L’aria viziata espulsa e quella nuova immessa non vengono mai a contatto fra loro.Un pacco di scambio recupera il calore in inverno (o il fresco, in estate) contenuto nell’aria viziata espulsa e lo trasferisce all’aria nuova entrante. Si è risolto, quindi, il problema del ricambio dell’aria viziata negli ambienti, senza sprechi di energia ed inoltre, in determinate condizioni, il tasso di Umidità Relativa viene notevolmente ridotto:

Es. Aria viziata: 20°C - 70%UR + Aria esterna 5°C 40%UR = Aria nuova immessa 17°C 19% URIl pacco di scambio utilizzato in ciascun modello è di tipo a flussi incrociati e ha un rendimento che può arrivare anche fino al 95% (secondo norme ENV 308).

Le unità si suddividono in due tipologie: monoblocco e canalizzabili. Le prime, sono studiate per essere installate direttamente nel muro o in un vetro a contatto con l’esterno; le seconde, necessitano d’adeguate canalizzazioni per la distribuzione dell’aria. I modelli monoblocco sono unità adatte a locali di dimensioni contenute (stanze da letto, piccoli uffici, bar ecc.) in quanto, la portata d’aria massima è di 500 m3/h. Le unità canalizzabili, invece, hanno portate d’aria variabili da 100 a 7000 m3/h, e quindi utilizzabili anche in locali di dimensioni maggiori. Nulla impedisce che più unità monoblocco possano essere utilizzate assieme per coprire ricambi d’aria elevati.

Tutti i prodotti della gamma, possono essere completati da vari accessori per l’installazione e siste-mi per la diffusione dell’aria.Ogni unità inoltre, è trattata ai quaternari d’ammonio per prevenire la diffusione delle malattie delle vie respiratorie. Il trattamento deve poi essere ripetuto dal Cliente per poter mantenere l’efficacia nel tempo, con adeguati prodotti sanificanti a base di cloruro di benzalconio.

ARIA VIZIATA DALL’AMBIENTE

ARIA NUOVAFILTRATA E TRATTATA

RECUPERATOREDI CALORE

ARIA NUOVA DALL’ESTERNO

ARIA VIZIATA ESPULSA

Page 4: CON RECUPERO DI CALORE - forclima.it

5

GAMMA PRODOTTI

4

MONOBLOCCO

CANALIZZABILI PER EDIFICI RESIDENZIALI

CANALIZZABILI ALTO RENDIMENTO > 90%

CANALIZZABILI PER EDIFICI COMMERCIALI

E70 a parete

46,8 m³/h

E100 ad incasso 77 m³/h

E200 ad incasso200 m³/h

E100Rda controssoffitto

70 m³/h

E200Rda controsoffitto verticale oorizzontale - 200 m³/h

IND1, 2, 3, 4, 5 ad incasso motorizzate e non

500 m³/h

RENOVENT 300 & 400 con 95%verticale

300-400 m³/h

A200da controssoffitto verticale o

orizzontale - 250 m³/h

K250B/K450Bverticale

245-500 m³/h

F400 & F500verticale

300-650 m³/h

FCE, FC & FC INVERTERverticale e orizzontale

600-7.000 m³/h

F200verticale200 m³/h

E100SXa parete70 m³/h

E300ad incasso300 m³/h

WH400 da controsoffitto verticale oorizzontale - 400 m³/h

EC25/EC25L ad incasso55 m³/h

E500Rda controsoffitto verticale o

orizzontale - 70-460 m³/h

FUNZIONAMENTO pag 3

GAMMA PRODOTTI pag 4

FORCL IMA EC25 pag 6

FORCL IMA E70 pag 8

FORCL IMA E100 pag 10

FORCL IMA E100SX pag 11

FORCL IMA E100R pag 12

FORCL IMA E200 pag 14

FORCL IMA E200R pag 16

FORCL IMA F200 pag 18

FORCL IMA A200 pag 20

FORCL IMA K250/450B pag 22

FORCL IMA RENOVENT 300/400 pag 24

FORCL IMA E300 pag 26

FORCL IMA WH400 pag 28

FORCL IMA F400 & F500 pag 30

FORCL IMA E500R pag 32

FORCL IMA IND pag 34

FORCL IMA FC pag 38

FORCL IMA FCE pag 40

FORCL IMA ACM pag 42

FORCL IMA ACP pag 44

PRODOTTI

I N D I C E

Page 5: CON RECUPERO DI CALORE - forclima.it

7

6

EC25“EC25”

TRASFORMATORE

Marrone

BluRossoBiancoNero

FaseNeutroTerra

PRESTAZIONI Aria in entrata Aria in uscita

m³/h l/s m³/h l/s

Velocità NORMALE 7.8 2.1 15.7 4.3

Velocità ALTA 35.7 9.9 54.8 15.2

GRIGLIA INTERNA

FILTROGRIGLIA

BARRA DIVISORIA

SCAMBIATORE

GUARNIZIONI ISOLANTI

ESTERNO INTERNOØ 134.5 mm Ø 142.4 mm

Peso

Vista Laterale

Vista Superiore

PORTATE D’ARIA SCHEMA ELETTRICO

DIMENSIONI

INSTALLAZIONE TIPICA

ESPLOSO

EC25

EC25L

DESCRIZIONEL’unità tubolare serie FORCLIMA “EC25” è una ventilante a flusso bilanciato dotata di un recuperatore di calore con effi-cienza fino all’80%.L’unità, tramite il ricambio dell’aria, controlla l’umidità relativa causata dalla condensazione ed espelle gli odori. È ideale per stanze da bagno, bagni pubblici e piccoli ambienti. L’unità è dotata di un motore accoppiato a due ventole ed è studiata per un funzionamento continuo ed estremamente si-lenzioso alla bassa velocità.È utilizzabile inoltre anche ad alta velocità per un più rapido ricambio d’aria.L’unità è dotata di un trasformatore a 24V esterno alla macchina che può essere installato fino a 5 mt. di distanza dall’unità.

FUNZIONAMENTOL’aria fresca è prelevata dall’esterno ed immessa nel locale, mentre, simultaneamente, l’aria viziata è prelevata dall’am-biente ed espulsa. Le due arie, che non vengono in nessun modo a contatto fra loro, attraversano uno scambiatore che cede il calore dell’aria espulsa a quell’entrante: si riduce la dispersione di energia e si ottiene un risparmio economico. Il particolare principio di funzionamento consente, inoltre, in determinate condizioni, di ridurre il tasso di umidità relativa di-minuendo il fenomeno della condensazione e della formazione di muffe. Temperatura max. d’impiego 40°C.

MATERIALI E COLORIStruttura esterna in ABS color terracotta con griglia interna in ABS bianco.

SCAMBIATORE DI CALOREL’idea vincente è stata quella di utilizzare uno scambiatore completamente in plastica speciale polimerica ADM ad alta resistenza e durata. Il pacco lamellare, brevettato, che forma lo scambiatore, è idoneamente disegnato per ottenere un bilan-ciamento fra la turbolenza dell’aria ed il flusso laminare con-sentendo, così, un recupero fino all’ 80%.

MOTOREMotore 24 Volt a due velocità accoppiato a due ventole e dota-

to di una protezione per il surriscaldamento.Assorbimento: da 19 a 25 W Rumorosità: da 16.8 a 49.2 dB(A) lato interno. Alimentazione: 230V; 50Hz

VENTOLEDue ventole centrifughe in materiale polimerico ad alta preva-lenza e bassissima rumorosità.

COMANDO Comando ON/OFF sul trasformatore. Commutatore I e II velo-cità a filo sull’unità.

FILTRIL’unità è dotata di un filtro reticolare sulla griglia interna per il filtraggio dell’aria sia di mandata che di ripresa. PESOKg. 3,4

INSTALLAZIONELa particolare conformazione tubolare dell’EC25 è idonea al-l’installazione passante sul muro. Infatti è sufficiente praticare un foro nel muro di 150 mm. di diametro ed infilarvi l’unità con un’inclinazione di circa 1° ver-so l’esterno per favorire il drenaggio dell’eventuale condensa.

MANUTENZIONEPer un più efficace risultato, il filtro rigenerabile dovrà essere mantenuto pulito attraverso un semplice lavaggio almeno ogni mese o quando necessario. Lo scambiatore di calore può essere lavato con acqua tiepida e sapone almeno ogni 3 mesi o quando necessario. La manutenzione deve essere effettuata dall’interno rimuo-vendo la griglia ed accedendo così sia al filtro reticolare che allo scambiatore di calore.

GARANZIA Tutte le unità sono garantite 24 mesi.

Nota: Ricordiamo che una regolare manutenzione rende ottimale l’efficienza dell’unità.

“EC25” CARATTERISTICHE E SPECIFICHE PRODOTTO

Page 6: CON RECUPERO DI CALORE - forclima.it

E70“E70”

DESCRIZIONELo scambiatore d’aria FORCLIMA “E70” è un’unità ventilantemonoblocco a flusso bilanciato con un recuperatore di calorecon efficienza fino al 74%.L’unità E70 è adatta per essere installata in piccoli ambienti quali camere da letto, bagni, locali di servizio per fornire una continua estrazione dell’aria viziata ed immissione di aria nuo-va preriscaldata.

FUNZIONAMENTOL’unità FORCLIMA “E70” è studiata per un funzionamento continuo ed estremamente silenzioso alla bassa velocità.L’aria fresca, prelevata dall’esterno e preriscaldata, viene im-messa nell’ambiente mentre, simultaneamente, l’aria viziata viene espulsa dall’ambiente.Lo scambiatore di calore cede il calore dell’aria espulsa a quella entrante, riducendo cosi la dispersione di energia ed ottenendo un risparmio energetico.

L’unità può funzionare anche in modalità di sola estrazione, riducendo l’immissione di aria calda in estate.

L’unità ha una portata massima di 46,8 m3/h in ventilazione bilanciata con temperatura max. d’impiego di 40°C.

MATERIALI E COLORI Struttura esterna in ABS bianco.

SCAMBIATORE DI CALOREIl pacco scambiatore, situato all’interno del tubo dell’unità, è un cilindro sezionato, costituito da una speciale plastica poli-merica ad alta resistenza e durata. E’ progettato per ottenere un recupero fino al 74%.

COMANDOL’unità “E70” è provvista di comando a filo per modificare il funzionamento dell’unità. E’ possibile selezionare la velocità minima e massima.

MOTORE L’unità è dotata di un motore a 24V ECDC (Low Carbon Energy Saving EC) e due ventole (estrazione ed immissione) a basso consumo energetico, con protezione per il surriscal-damento. Il motore consuma solo 2 watt alla velocità normale ed è estremamente silenzioso.

Flusso d’aria: max. 46,8 m3/h in ventilazione bilanciata.Nr. Velocità: 3 di cui solo 2 selezionabili: una bassa e una massima. La bassa velocità, può essere selezionata tra 2 di-sponibili tramite un jumper; la velocità massima invece, è al 100%.Rumorosità a 3mt: min. 20 dB(A); max. 34 dB(A).Alimentazione: 230V; 50Hz.

PESOKg. 4

FILTRIL’unità è dotata di filtri meccanici e lavabili.

INSTALLAZIONEL’unità E70 è studiata per essere installata sulla parete in-terna del locale, su muri aventi uno spessore fino a 318 mm.Un foro circolare di 102 mm di diametro permette l’inseri-mento del tubo per creare mandata e ripresa con l’esterno.Tutta l’installazione può essere effettuata dall’interno della stanza in cui va inserita l’unità.

MANUTENZIONEPer un efficace risultato lo scambiatore di calore deve essere lavato in acqua tiepida e sapone ogni 3 mesi o quando ne-cessario.

“E70” CARATTERISTICHE E SPECIFICHE PRODOTTO

Estrazionearia viziatadall’ambiente

Imissione aria pre-filtrata e riscaldata nell’ambiente

Immissione ariafresca dall’esterno

Espulsionearia viziataverso l’esterno

DIMENSIONI

PRESTAZIONI

INSTALLAZIONE

190

117 496

321

266

262

100

ø

E70

Portata d’ariaAssorbimentoRumorosità

1A Velocità

21.6 m3/h2W

20dB(A)

2A Velocità

32.4 m3/h5.1W

22dB(A)

Velocità massima

46.8 m3/h17.2W34dB(A)

Interno Esterno

Inclinazione di 3°

8 9

Page 7: CON RECUPERO DI CALORE - forclima.it

1110

E100SXCARATTERISTICHEFORCLIMA “E100SX” è una ventilante a flusso bilanciato, da parete, dotata di un recuperatore di calore con efficienza fino al 70%. È ideale per camere da letto, stanze da bagno e piccoli ambienti. L’unità controlla l’umidità relativa causata dalla conden-sazione ed espelle gli odori. L’unità è equipaggiata con un motore accoppiato a due ventole ed è studiata per un funzionamento con-tinuo ed estremamente silenzioso alla bassa velocità. È utilizzabile inoltre anche ad alta velocità per un più rapido ricambio dell’aria.

FUNZIONAMENTOL’aria fresca è prelevata dall’esterno ed immessa nei locali mentre, simultaneamente, l’aria viziata è prelevata dall’ambiente ed espul-sa. Lo scambiatore cede il calore dell’aria espulsa a quell’entrante riducendo così la dispersione d’energia. Temperatura max. d’im-piego 40°C. Il recupero del calore permette di ottenere un note-vole risparmio energetico.

MATERIALI E COLORIStruttura in metallo zincato e verniciato bianco, griglia di copertura in ABS di colore bianco.

SCAMBIATORE DI CALOREL’idea vincente è stata quella di utilizzare uno scambiatore com-pletamente in plastica speciale polimerica ADM ad alta resistenza e durata. Il pacco lamellare brevettato, che forma lo scambiatore, è idoneamente disegnato per ottenere un bilanciamento fra la tur-bolenza ed il flusso laminare consentendo così un recupero fino al 70%.

MOTOREMotore a due velocità accoppiato a due ventole e dotato di una protezione per il surriscaldamento. Assorbimento: da 14 a 35 WRumorosità: da 20 a 30 dB(A) a 3 mt.Alimentazione: 230V; 50HzA richiesta motori 12 V.

VENTOLEDue ventole centrifughe in materiale polimerico ad alta prevalenza e bassissimo rumore. Portata: da 30 a 75 m³/h.

COMANDO (a richiesta)Scatola di plastica con un interruttore ON/OFF e un selettore di velocità: ALTA/BASSA. Mod. Forclima “VCON100”.

FILTRIL’unità è dotata di un filtro reticolare nella griglia interna per il filtraggio dell’aria entrante e uscente.

PESOKg. 5,5

INSTALLAZIONEL’unità è studiata per essere montata a parete, con un condotto separato nella lunghezza per l’espulsione e l’immissione dell’aria avente un diametro di 100 mm. Il condotto deve essere sempli-cemente inserito in un foro di 115 mm di diametro passante nel muro. L’unità dovrà essere ancorata al muro interno tramite gli appositi fissaggi raggiungibili sotto la griglia di protezione. Inoltre a richiesta è disponibile un apposito condotto per il montaggio dall’interno (WC3). MANUTENZIONEPer un più efficace risultato, i filtri rigenerabili dovranno essere mantenuti puliti attraverso un semplice lavaggio almeno ogni mese o quando necessario. Lo scambiatore di calore può essere lavato in acqua tiepida e sapone almeno ogni 3 mesi o quando necessario. Allo scambiatore ed al filtro si accede tramite la co-pertura interna.

GARANZIA Tutte le unità sono garantite 24 mesi.

Nota: Ricordiamo che una regolare manutenzione rende ottimale l’ef-ficienza dell’unità.

“E100SX” CARATTERISTICHE E SPECIFICHE PRODOTTO

SCHEMA DI FUNZIONAMENTOASPIRAZIONE (aria fresca)

ESPULSIONE(aria viziata)

IMMISSIONE(aria nuova

pre-riscaldata)

ESTRAZIONE(aria viziata

interna)

INTERNO

ESTERNO

DESCRIZIONEFORCLIMA “E100” è una ventilante da incasso a flusso bilan-ciato dotata di un recuperatore di calore con efficienza fino al 70%. L’unità controlla l’umidità relativa causata dalla conden-sazione ed espelle gli odori. È ideale per stanze da bagno, cuci-ne e piccoli ambienti. L’unità è dotata di un motore accoppiato a due ventole ed è studiata per un funzionamento continuo ed estremamente silenzioso, soprattutto alla bassa velocità. È utilizzabile inoltre anche ad alta velocità per un più rapido ricambio d’aria.

FUNZIONAMENTOL’aria fresca è prelevata dall’esterno ed immessa nei locali mentre, simultaneamente, l’aria viziata è prelevata dall’am-biente ed espulsa. Lo scambiatore cede il calore dell’aria espulsa a quell’entrante riducendo così la dispersione d’ener-gia. Temperatura max. d’impiego 40°C.

MATERIALI E COLORIStruttura esterna in metallo verniciato bianco con griglia inter-na in ABS bianco e griglia antipioggia esterna in ABS grigio.

SCAMBIATORE DI CALOREL’idea vincente è stata quella di utilizzare uno scambiatore completamente in plastica speciale polimerica ADM ad alta resistenza e durata. Il pacco lamellare brevettato, che forma lo scambiatore, è idoneamente disegnato per ottenere un bilan-ciamento fra la turbolenza dell’aria ed il flusso laminare con-sentendo così un recupero fino al 70%. Il recupero del calore permette di ottenere un notevole risparmio energetico.

MOTOREMotore a due velocità accoppiato a due ventole e dotato di una protezione per il surriscaldamento. Assorbimento: da 12 a 31 W Alimentazione: 230V; 50HzRumorosità: da 20 a 30 dB(A) a 3 mt.A richiesta motori 12 V.

VENTOLEDue ventole centrifughe in materiale polimerico ad alta preva-lenza e bassissima rumorosità. Portata: da 43 a 77 m³/h.

COMANDO (a richiesta)Scatola di plastica con un interruttore ON/OFF e un selettore di velocità: ALTA/BASSA. Mod. Forclima “VCON100”.

FILTRIL’unità è dotata di un filtro reticolare sulla griglia interna per il filtraggio dell’aria sia di mandata che di ripresa.

PESOKg. 4,85

INSTALLAZIONERichiede un foro di 240 mm. x 160 mm.L’apparecchio dovrà essere fissato con un’inclinazione di 1° verso l’esterno per un migliore drenaggio della condensa. L’unità è dotata di una flangia telescopica per l’esterno.

MANUTENZIONEPer un più efficace risultato i filtri rigenerabili dovranno essere mantenuti puliti attraverso un semplice lavaggio almeno ogni mese o quando necessario. Lo scambiatore di calore può es-sere lavato in acqua tiepida e sapone almeno ogni 3 mesi o quando necessario. Allo scambiatore ed al filtro si accede tra-mite la griglia interna.

GARANZIA Tutte le unità sono garantite 24 mesi.

Nota: Ricordiamo che una regolare manutenzione rende ottimale l’efficienza dell’unità.

E100

INTERNO

ESTERNO

“E100” CARATTERISTICHE E SPECIFICHE PRODOTTO

SCHEMA DI FUNZIONAMENTO

ASPIRAZIONE (aria fresca)

ESPULSIONE(aria viziata)

IMMISSIONE(aria nuova

pre-riscaldata)

ESTRAZIONE(aria viziata

interna)

Page 8: CON RECUPERO DI CALORE - forclima.it

13

12

INTERNO ESTERNO

318

mm

250 mm

ARIA VIZIATA DALL’AMBIENTE ARIA NUOVA

DALL’ESTERNO

ARIA NUOVA FILTRATA

E TRATTATA

ARIA VIZIATA ESPULSA

22 mm 68 mm

“E100R”

Aria Esterna 0°C 40% RHUm

idità

Rel

ativa

Int

erna

2 4 6 8 10 12 14 16 18 20 22 24 26RIMOZIONE CONDENSA 24 h/lt

90

80

70

60

50

40

30

Velocità Normale

Velocità Alta

Peso Kg

Peso 5,5 Kg

Fine ventilatore

diam. attacchimm 98

Immissione aria fresca

nell’ambiente interno

Estrazione dall’ambiente interno

Dall’esterno

Verso l’esterno

DIMENSIONI

GRAFICO UMIDITA’ RELATIVA

E100R“E100R” CARATTERISTICHE E SPECIFICHE PRODOTTO

DESCRIZIONEFORCLIMA “E100R” è un’unità canalizzabile di dimensioni contenute, adatta al montaggio in controsoffitto. Le conduttu-re utilizzabili per l’aspirazione e l’immissione dell’aria sono di 100 mm. di diametro.

FUNZIONAMENTOL’aria fresca è prelevata dall’esterno ed immessa nei locali mentre, simultaneamente, l’aria viziata viene prelevata dal-l’ambiente ed espulsa. Lo scambiatore cede il calore dell’aria espulsa a quell’entrante riducendo così la dispersione d’ener-gia. Temperatura max d’impiego 40°C.

MATERIALI E COLORIStruttura esterna in metallo zincato e verniciato bianco, com-pleta di attacco per scarico condensa.

SCAMBIATORE DI CALOREL’idea vincente è stata quella di utilizzare uno scambiatore completamente in plastica speciale polimerica ADM ad alta resistenza e durata. Il pacco lamellare brevettato, che forma lo scambiatore, è idoneamente disegnato per ottenere un bilan-ciamento fra la turbolenza ed il flusso laminare consentendo così un recupero fino al 70%.

MOTOREMotore a due velocità accoppiato a due ventole e dotato di una protezione per il surriscaldamento. Assorbimento: da 35 a 67 W Rumorosità: da 20 a 30 dB(A) a 3mt.Alimentazione: 230V; 50HzA richiesta motori 12 V.

VENTOLE Due ventole centrifughe in materiale polimerico ad alta preva-lenza e bassissimo rumore. Portata: vedi grafico.

COMANDO (a richiesta)Scatola in plastica bianca con un interruttore ON/OFF e un se-lettore di velocità: ALTA/BASSA. Mod. Forclima “VCON100”.

FILTRIL’unità non è dotata di filtri per il filtraggio dell’aria entrante o uscente. Sono disponibili filtri da installare in linea con il mede-simo diametro delle bocche.

PESOKg. 5,6

INSTALLAZIONEL’apparecchio è studiato per un’installazione in controsoffitto ed è provvisto di scarico condensa (diam. 22 mm), predisposto sotto il recuperatore e posizionato in corrispondenza del venti-latore di estrazione dall’ambiente.

MANUTENZIONEPer un più efficace risultato, lo scambiatore di calore deve essere lavato in acqua tiepida e sapone almeno ogni 3 mesi o quando ne-cessario. Allo scambiatore si accede tramite il coperchio superiore.

GARANZIA Tutte le unità sono garantite 24 mesi.

Nota: Ricordiamo che una regolare manutenzione rende ottimale l’efficienza dell’unità.

Alta

Normale

Pres

sione

sta

tica

(Pa)

Volume (m³/h)

ARIA VIZIATA DALL’AMBIENTE

ARIA NUOVA DALL’ESTERNO

ARIA VIZIATA ESPULSA

ARIA NUOVA PRE-RISCALDATA

INTERNO

ESTERNO

GRAFICO RENDIMENTO E SCHEMA FUNZIONAMENTO

E100

E100SX

E100R

Page 9: CON RECUPERO DI CALORE - forclima.it

1514

PORTATE D’ARIA

VOLUME (m³/h) Aria in uscita Aria in entrata

Velocità BASSA 60 50

Velocità NORMALE 110 100

Velocità ALTA 220 200

“E200”

GRAFICO UMIDITA’ RELATIVA

DIMENSIONI

INSTALLAZIONE TIPICA ESPLOSO

Livello rumorosità 3 mt:BASSO: 19 dB(A)NORMALE: 33 dB(A)ALTO: 46 dB(A)

Ingresso di potenza:BASSO: 25 WNORMALE: 60 WALTO: 140 W

230 V 50 Hz

Drainage drop

Griglia interna

Scambiatore

Involucro esterno

Cornice

Griglia esternaForo cavo elettrico

Filtri

Griglie mobili

Aria esterna 0° C 40% U.R.Um

idità

rela

tiva

inte

rna

2 4 6 8 10 12 14 16 18 20 22 24 26 RIMOZIONE CONDENSA 24 h/lt

90

80

70

60

50

40

30

VelocitàBassa

VelocitàNormale

VelocitàAlta

Peso Foro passante muro 250mm x 250mm

Scarico condensa

INTERNO ESTERNO

INTERNO ESTERNO

E200“E200” CARATTERISTICHE E SPECIFICHE PRODOTTO

DESCRIZIONEL’unità FORCLIMA “E200” è una ventilante a flusso bilancia-to con un recuperatore di calore ad efficienza fino al 70%. L’unità controlla l’umidità relativa causata dalla condensazione ed espelle gli odori. È ideale per essere utilizzata in cucine, ta-verne, uffici, aule scolastiche ed in tutti gli ambienti di piccole e medie dimensioni con fumo, odori e vapore. L’unità è dotata di un motore accoppiato a due ventole ed è studiata per il funzio-namento continuo, ma estremamente silenzioso, soprattutto alla media e bassa velocità. È utilizzabile, inoltre, anche ad alta velocità per un più rapido ricambio d’aria.

FUNZIONAMENTOL’aria fresca è prelevata dall’esterno ed immessa nella stanza mentre, simultaneamente, l’aria viziata viene prelevata dal-l’ambiente ed espulsa. Lo scambiatore di calore cede il calore dell’aria espulsa a quella entrante riducendo così la dispersione di energia. Tem-peratura max d’impiego 40°C.

MATERIALE E COLOREStruttura esterna in metallo zincato e verniciato di colore mar-rone scuro e griglia interna in ABS bianco.

SCAMBIATORE DI CALOREL’idea vincente è stata quella di utilizzare uno scambiatore completamente in plastica polimerica speciale ad alta resi-stenza e durata. Il pacco lamellare brevettato ADM, che forma lo scambiatore, è idoneamente disegnato per ottenere un bilanciamento fra la turbolenza dell’aria ed il flusso laminare consentendo così un recupero fino al 70%.L’unità può inoltre essere dotata di variatore di velocità a tre posizioni, di umidostato e di timer.

MOTOREL’unità è dotata di un motore a tre velocità con protezione per il surriscaldamento.Assorbimento: 25 W min; 60W medio; 140W maxRumorosità: 19 min; 33 medio; 46 max. dB(A) a 3 mt.Alimentazione: 230V; 50Hz

VENTOLEDue ventole centrifughe in materiale polimerico ad alta preva-lenza e bassissima rumorosità.

COMANDO (a richiesta)Scatola in plastica bianca con interruttore ON/OFF e selettore a tre velocità. Mod. Forclima “VCON11”.

FILTRIL’unità è dotata di due filtri reticolari sulla griglia interna per il filtraggio dell’aria sia di mandata che di ripresa.

PESOKg. 9,7

INSTALLAZIONERichiede un foro di 250 mm. x 250 mm. passante nel muro con una inclinazione di 1° verso l’esterno per agevolare lo sca-rico della condensa. La griglia esterna è fissata all’unità attraverso gli appositi fis-saggi e si consiglia di isolare quest’ultima con silicone o guar-nizione per evitare eventuali infiltrazioni d’acqua. Nel caso di installazione su muri con spessore maggiore, è disponibile l’apposita prolunga di 40 cm.

MANUTENZIONEPer un più efficace risultato i filtri rigenerabili dovranno es-sere mantenuti puliti attraverso un semplice lavaggio almeno ogni mese o quando necessario. Lo scambiatore di calore può essere lavato in acqua tiepida e sapone almeno ogni 3 mesi o quando necessario. Allo scambiatore ed al filtro si accede tramite la griglia interna.

GARANZIA Tutte le unità sono garantite 24 mesi.

SCHEMA DI FUNZIONAMENTO

IMMISSIONE(aria nuova pre-riscaldata)

INTERNO

ESTERNO

ESTRAZIONE(aria viziata interna)

ASPIRAZIONE(aria fresca dall’esterno)

ESPULSIONE(aria viziata)

Page 10: CON RECUPERO DI CALORE - forclima.it

1716

E200R

PRESTAZIONI

DIMENSIONI

Dimensioni in (mm)

A B C D E

465 400 210 98 500

400

400

210

65

135

85

85

230

50

98 mm diametro attacchi

“E200R” CARATTERISTICHE E SPECIFICHE PRODOTTO

DESCRIZIONEL’unità FORCLIMA “E200R” è una ventilante canalizzabile a flusso bilanciato con un recuperatore di calore avente efficienza fino al 70%. Ha una struttura adatta per l’utilizzo in: appartamenti, ambienti interni in strutture residenziali, commerciali o strutture scolastiche o altre applicazioni di piccole e medie dimensioni.L’unità è dotata di ventilatori centrifughi ed è studiata per il funzionamento continuo, ma estremamente silenzioso, soprattutto alla bassa velocità. È utilizzabile, inoltre, anche ad alta velocità per un più rapido ricambio d’aria.

FUNZIONAMENTOL’aria fresca è prelevata dall’esterno ed immessa nella stanza mentre, simultaneamente, l’aria viziata è prelevata dall’ambiente ed espulsa. Lo scambiatore di calore cede il calore dell’aria espulsa a quella entrante riducendo così la dispersione di energia. L’unità raggiunge i 175mc/h.Temperatura max. d’impiego 40°C.

MATERIALE E COLOREStruttura esterna in materiale rigido ABS nero.Coibentazione interna in polipropilene espanso da 15mm.

SCAMBIATORE DI CALOREL’idea vincente è stata quella di utilizzare uno scambiatore completamente in plastica polimerica speciale ad alta resistenza e durata.Il pacco lamellare esagonale brevettato ADM, che forma lo scambiatore, è idoneamente disegnato per ottenere un bilanciamento fra la turbolenza dell’aria ed il flusso laminare consentendo così un recupero fino al 70%.L’unità può inoltre essere dotata di variatore di velocità, di umidostato e di timer.

VENTILATORIL’unità è dotata di ventilatori centrifughi ad alta prevalenza e bassissima rumorosità con protezione per il surriscaldamento.Assorbimento: da 32 a 182 WRumorosità: max. 35 dBU(A) a 3 mt.Alimentazione: 230V; 50Hz

COMANDO (a richiesta)Variatore di velocità elettronico.Mod. Forclima “VCON5-EL”.

FILTRIL’unità non è dotata di filtri. Tuttavia le griglie stampate sulle bocche della macchina, fungono da protezione per i ventilatori e per il pacco scambiatore. È disponibile, come accessorio, il filtro mod. F100 con protezione G3 avente il medesimo diametro delle bocche dell’unità.

PESOKg. 8,5

INSTALLAZIONEL’unità è ideale per installazione in controsoffitti, volte o solaio, in posizione orizzontale per facilitare il montaggio.È provvista di 4 attacchi aventi diametro di 100x50mm, per collegare tubi isolati e non, rigidi o flessibili, per un’adeguata ventilazione. L’unità, nella parte inferiore laterale, è dotata di un foro di 22mm di diametro, per lo scarico della condensa. Pertanto, deve essere installata con un’inclinazione di 2° verso il raccordo di scarico per favorire l’eliminazione della condensa.

MANUTENZIONEL’unità deve essere installata orizzontalmente per permettere un facile accesso per la manutenzione. Lo staffaggio a corredo permette e agevola il corretto montaggio.Lo scambiatore di calore può essere lavato in acqua tiepida e sapone almeno ogni 3 mesi o quando necessario.

GARANZIA Tutte le unità sono garantite 24 mesi.

SCHEMA DI FUNZIONAMENTO

IMMISSIONE(aria nuova pre-riscaldata)

INTERNO

ESTERNO

ESTRAZIONE(aria viziata interna)

ASPIRAZIONE(aria fresca dall’esterno)

ESPULSIONE(aria viziata)

Pres

sion

e st

atic

a ut

ile (P

a)

Volume m3/h

Bassa

Alta

300

250

200

150

100

50

00 50 100 150 200

“E200R”

Page 11: CON RECUPERO DI CALORE - forclima.it

19

18

CONSUMO ENERGETICO

DIMENSIONI

PRESTAZIONI

Volume m3/h

Pres

sione

sta

tica

(pa)

Nel modello F200 si può selezionare una tra le 6 velocità disponibili.

Il grafico, per ogni velocità selezionabile, mette in relazione il volume/h con la pressione statica utile alla bocca dell’unità.

CONSUMO D’ENERGIA

Velocità 1 80 V 16W

Velocità 2 100V 27W

Velocità 3 120V 40W

Velocità 4 140V 52W

Velocità 5 160V 65W

Velocità 6 240V 111W

Volume Max Peso dB(A)* m3/h l/s Kg. min-max

185.0 51.39 16.7 29.0 – 55.0

“F200”

Immissione aria fresca verso l’interno

Estrazione aria viziata dall’interno

Verso l’esterno

Dall’esterno verso l’interno

diam. attacchi 98 mm

F200“F200” CARATTERISTICHE E SPECIFICHE PRODOTTO

DESCRIZIONEL’unità FORCLIMA “F200” è studiata per il ricambio bilan-ciato dell’aria nei locali residenziali. L’unità è costituita da due ventilatori centrifughi, che provvedono rispettivamente uno all’immissione dell’aria dall’esterno e l’altro all’espulsione del-l’aria viziata dall’interno. L’aria viziata interna satura d’odori, polline, ecc. prima di essere espulsa all’esterno, attraversa uno scambiatore che recupera il calore contenuto nella stessa e lo cede all’aria fresca entrante. Si ottiene così un continuo ricambio d’aria nell’ambiente senza dispersione d’energia, consentendo pertanto un risparmio economico.

MATERIALI E COLORIL’unità ha una struttura di acciaio verniciata bianca con collari di connessione in ABS. Tutte le parti interne o sono galvaniz-zate o sono in acciaio inossidabile. L’utilizzo di materiali quali-tativamente elevati permette un’installazione dell’unità anche all’esterno.

SCAMBIATORE DI CALOREL’idea vincente è stata quella di utilizzare uno scambiatore completamente in plastica speciale polimerica ADM ad alta resistenza e durata.Il pacco lamellare brevettato, che forma lo scambiatore, è idoneamente disegnato per ottenere un bilanciamento fra la turbolenza dell’aria ed il flusso laminare consentendo, così, un recupero fino al 70% con un conseguente sostanziale risparmio di energia.

MOTORIIl motore lavora fino ad una temperatura interna di 40°C ed è dotato di una protezione per il surriscaldamento. Assorbimento: da 16 a 111WAlimentazione: 230V; 50HzRumorosità: da 29 a 55 dB(A) a 3 mt.

STRUTTURAL’unità F200 è stata disegnata per essere installata in appar-tamenti, dimore di piccole dimensioni, mono-locali e in tutti quelle abitazioni del centro città dove la rumorosità esterna è elevata. Poiché l’unità ha un design compatto, può essere fa-cilmente installata all’interno di credenze in cucina o in zona lavanderia, quando lo spazio è molto limitato.

COMANDOUn regolatore a 6 opzioni permette il funzionamento dell’unità. Questo controllo fornisce un livello di portata d’aria tra le 5 velocità selezionabili, mentre la 6° posizione, di massima velo-cità, è preimpostata. Il regolatore può essere di tipo manuale o automatico oppure una combinazione di entrambi.

FILTRII filtri hanno un’efficienza G3.

PESO16,7 Kg

VENTILATORI I ventilatori centrifughi installati, brevettati in materiale polime-rico ad alta prevalenza e bassissima rumorosità, sono tutti in classe IP 44, a basso assorbimento.Portata d’aria: max. 185 m³/h; 51.39 l/sNr. velocità disponibili: 6

ATTACCHI PER CANALIZZAZIONEL’unità F200 è dotata di attacchi con diametro 100mm x 40mm di bordatura e sono adatti ad essere collegati a canali rigidi o flessibili. La configurazione di immissione ed emissione è prefissata e NON è invertibile.

SCARICO CONDENSAL’uscita per lo scarico condensa ha diametro di 15mm ed è posizionata sul lato inferiore, a sinistra dell’unità.

INSTALLAZIONELe unità sono studiate per essere installate solo verticalmente. L’unità è stata disegnata per essere inserita in spazi ridotti al-l’interno di aree verticali. Le dimensioni sono ridotte: H392mm x L552mm x P280mm.

MANUTENZIONEPeriodicamente, almeno ogni 3 mesi o quando è necessario, questo modello necessita d’essere controllato e precisamente: • Pulire o sostituire il filtro.• Pulire il pacco scambiatore da depositi di polvere o grassi.• Ripristinare il potere sanificante con gli adeguati prodotti (consigliato).

Nota: Ricordiamo che una regolare manutenzione rende ottimale l’efficienza dell’unità.

Page 12: CON RECUPERO DI CALORE - forclima.it

A200

DESCRIZIONELo scambiatore d’aria FORCLIMA “A200” è un’unità venti-lante canalizzabile verticale a flusso bilanciato con un recupe-ratore di calore avente efficienza fino al 90%.L’unità A200 è adatta per essere installata in abitazioni e co-struzioni residenziali e commerciali per fornire un continuo ricambio dell’aria viziata. La particolare costruzione dell’unità impedisce l’ingresso di rumori provenienti dall’esterno.

É disponibile anche il modello FORCLIMA “A200P” passivo, senza motori.

FUNZIONAMENTONell’ unità FORCLIMA “A200” l’aria fresca è prelevata dall’e-sterno ed immessa nelle stanze mentre, simultaneamente, l’a-ria viziata è prelevata dagli ambienti ed espulsa.Lo scambiatore di calore cede il calore dell’aria espulsa a quella entrante, riducendo cosi la dispersione di energia ed ottenendo un risparmio energetico.L’unità ha una portata massima di 250 m3/h con temperatura max. d’impiego di 40°C. MATERIALI E COLORI Struttura esterna autoportante composta da due stampaggi in polistirolo bianco compresso, altamente isolante, e pannello frontale di rifinitura nero.

SCAMBIATORE DI CALOREIl pacco lamellare esagonale costituito da una speciale pla-stica polimerica ad alta resistenza e durata è progettato per ottenere un bilanciamento tra la turbolenza dell’aria ed il flusso laminare consentendo, cosi, un recupero fino al 90%.

COMANDOL’unità “A200” è dotata di regolatore a 3 velocità. Il comando regola il funzionamento dell’unità ottimizzandone l’efficienza energetica e riducendone la rumorosità.

MOTORE L’unità è dotata di due motori DC (Low Carbon Energy Saving EC) a basso consumo energetico, dinamicamente bilancia-ti, con protezione per il surriscaldamento.Flusso d’aria: max. 250 m3/h; l/sec 88Nr. Velocità: 3 vel.1: 64 m3/h; vel. 2: 132 m3/h; vel 3: 250 m3/hRumorosità a 3mt: min. 20 dB(A); max. 40 dB(A)Alimentazione: 230V; 50Hz

PESOKg. 14

FILTRIL’unità è dotata di filtri G3 alloggiati vicino al pacco scambia-tore e accessibili sotto il pannello di rifinitura nero.

INSTALLAZIONEL’unità A200 è studiata per essere installata verticalmente a muro oppure orizzontalmente in un controsoffitto o solaio. Lo scarico della condensa di 22mm è situato sul fondo dell’u-nità, sul retro o sul fronte dell’unità a seconda del tipo di in-stallazione. In caso di installazione orizzontale la posizione dello scarico condensa deve essere variata e l’unità deve es-sere posizionata con un’inclinazione di 4°. L’unità è provvista di 4 attacchi, per le tubazioni dell’aria, aventi un diametro di 125mm.

MANUTENZIONEPer un efficace risultato lo scambiatore di calore e i filtri de-vono essere lavati in acqua tiepida e sapone ogni 3 mesi o quando necessario.

“A200” CARATTERISTICHE E SPECIFICHE PRODOTTO

Aspirazione ariafresca dall’esterno

Espulsione aria viziataverso l’esterno

Estrazione aria viziatadall’ambiente

Immissione ariapre-filtrata e riscaldatanell’ambiente

20 21

DIMENSIONI

PRESTAZIONI

GRAFICO

Potenza specifica Efficienza Ventilatore (W/I/s) TermicaK+1 0.73 -K+2 0.72 90%K+3 0.79 89%K+4 0.93 88%

260

560

605

75

40

Pres

sion

e st

atic

a ut

ile (P

a)

Volume m3/h

300

350

250

200

150

100

50

00 50 100 150 200 250 300

PESO: 14 Kg

“A200”

Page 13: CON RECUPERO DI CALORE - forclima.it

K250B - K450B“K250B e K450B”

22 23

DESCRIZIONEGli scambiatori d’aria FORCLIMA “K250B” e “K450B” sono delle unità ventilanti canalizzabili verticali a flusso bilan-ciato con un recuperatore di calore con efficienza fino al 92 %.Le unità K250B e K450B sono state specificatamente proget-tate per essere installate in nuove costruzioni ad elevato livello di isolamento ed hanno una struttura adatta per l’inserimento in appartamenti, in strutture residenziali e commerciali, strut-ture scolastiche o altre applicazioni di medie dimensioni.

FUNZIONAMENTONelle unità FORCLIMA “K250B”e“K450B” l’aria fresca è prelevata dall’esterno ed immessa nella stanza mentre, simul-taneamente, l’aria viziata è prelevata dall’ambiente ed espulsa.Lo scambiatore di calore cede il calore dell’aria espulsa a quella entrante, riducendo cosi la dispersione di energia ed ottenendo un elevato risparmio energetico.Le unità hanno una portata massima di 245 m3/h (K250B) e di 500 m3/h (K450B) con temperatura max. d’impiego di 45°C.

PROTEZIONE CONTRO IL GHIAGGIO. In condizioni climatiche particolarmente rigide potrebbe formarsi ghiaccio sulle piastre inter-ne dello scambiatore. Per evitare danneggiamenti, le unità K250B e K450B riducono il flusso d’aria in immissione mantenendo il flusso d’aria in estrazione dall’ambiente a temperature inferiori allo 0°C.

BY-PASS ESTIVOLe unità K250/450B sono dotate di BY-PASS estivo che si attiva quando la temperatura esterna è inferiore a quella dell’ambiente interno, permettendo all’aria esterna, più fresca, di superare il pacco scambiatore e ridurre la temperatura in-terna fino al livello programmato. Quando la temperatura inter-na raggiunge il livello “temperatura confort”, precedente-mente impostata, il by-pass si chiude.

MATERIALI E COLORI Struttura esterna in materiale rigido bianco e coibentazione interna in polipropilene espanso da 15mm.

SCAMBIATORE DI CALOREIl pacco lamellare esagonale costituito da una speciale pla-stica polimerica ad alta resistenza e durata è progettato per ottenere un bilanciamento tra la turbolenza dell’aria ed il flusso laminare consentendo, cosi, un recupero fino al 92%.

COMANDONella parte frontale, le unità sono provviste di comando a di-splay digitale per selezionare le velocità del flusso d’aria desi-derato, all’interno di un range predefinito.SENSORE UMIDITÀ OPZIONALE. Può essere utilizzato un “sensore d’umidità” che permette l’aumento della velocità di funzionamento in proporzione al livello di umidità rilevata.

MOTORE Le unità sono dotate di due motori DC (Low Carbon Energy Saving EC) a basso consumo energetico, dinamicamente bilanciati, con protezione per il surriscaldamento.Flusso d’aria: K250B max. 245 m3/h con 100Pa; 68 l/s K450B max. 500 m3/h con 100Pa; 138 l/sNr. Velocità: 3Rumorosità a 3mt: K250B min. 20 dB(A); max. 36 dB (A) K450B min. 24 dB(A); max. 34 dB (A)Alimentazione: 230V; 50HzAssorbimento: K250B max 120W; K450B max 190W

PESOKg. 15 K250B; Kg. 24 K450B

FILTRILe unità sono dotate di filtri G3 alloggiati vicino al pacco scambiatore ed estraibili dal frontale della macchina.

INSTALLAZIONELe unità K250/450B sono studiate per essere installate ver-ticalmente, a pavimento o a muro. Quando l’installazione av-viene in un locale non riscaldato, le canalizzazioni devono es-sere isolate. L’unità è provvista di 4 attacchi aventi diametro di 125mm (K250B) e di 150mm (K450B). Le canalizzazioni possono essere collegate all’unità sia verticalmente che oriz-zontalmente o in entrambi i modi. La combinazione di attacchi verticali e/o orizzontali permette l’installazione dell’unità in spa-zi ridotti. Lo scarico della condensa può essere collegato sul fondo, sul retro o sul fronte dell’unità a seconda del tipo di in-stallazione. Utilizzando gli accessori forniti con il recuperatore, la parte finale dello scarico condensa può essere realizzata al di fuori dell’unità e completata dopo l’installazione della stessa.

MANUTENZIONEPer un efficace risultato lo scambiatore di calore e i filtri de-vono essere lavati in acqua tiepida e sapone ogni 3 mesi o quando necessario.

“K250B e K450B” CARATTERISTICHE E SPECIFICHE PRODOTTO

Pannelli diaccesso aifiltri

Uscitecondensa

Displaycontrollo unità

Bocchette/Attacchi

Cappucci

Estrazionedall’interno

Estrazionedall’esterno

Espulsione versol’atmosfera

Immissioneverso l’interno

DIMENSIONI K250B DIMENSIONI K450B

GRAFICO PRESTAZIONI

Potenza specifica Efficienza Ventilatore (W/I/s) TermicaK+1 0.72 92%K+2 0.74 91%K+3 0.81 90%K+4 0.93 88%K+5 1.07 87%

Potenza specifica Efficienza Ventilatore (W/I/s) TermicaK+1 0.56 92%K+2 0.49 92%K+3 0.52 91%K+4 0.57 90%K+5 0.62 90%K+6 0.70 89%K+7 0.80 89%

125 ø

275520

520

776

745630 502

150 ø

4 attacchidiam. 125

100

550

550285

Dimensioni in (mm)PESO: 15 Kg

Dimensioni in (mm)PESO: 24 Kg

K250B

K450B

Pres

sion

e st

atic

a (P

a)

Volume

300

450

350

500

250

400

200

150

100

50

00 14 28 42 56 70

50 100 150 200 250l/s

m2/l

ImboccoOrizzontale

ImboccoVerticale

Esempio GraficoImbocco Verticale

Esempio GraficoImbocco Orizzontale

Pres

sion

e st

atic

a (P

a)

Volume (m3/h)

Volume (l/s)

600

700

500

400

300

200

100

00 50 100 150 200 250 300 350 400 450 500

0 20 40 60 80 100 120

814

24

42

41

66

83

140

21

Page 14: CON RECUPERO DI CALORE - forclima.it

2524

Voltaggio alimentazione (V-Hz)

Grado di protezione

Dimensioni (L x H x P) (mm)

Diametro Canali (mm)

Diametro esterno scarico condensa (mm)

Massa (Kg) (incluso bypass)

Classe Filtro

Regolazione Ventilatori, posizione

Portata ventilatori bilanciata

Prevalenza utile (Pa)

Potenza Assorbita (W)

A

Cos

Pressione Statica (Pa)

Livello Emissioni interne dB(A)

Rumorosità Canali dall’unità dB(A)

Canali verso l’unità dB(A)

CARATTERISTICHE TECNICHE

Attenzione: Tutte le misure e le prestazioni sono indicative e suscettibili di variazioni senza preavviso.

“Renovent”

Renovent 300 Renovent 400

RenoventRenovent “300” & “400” CARATTERISTICHE E SPECIFICHE PRODOTTO

DESCRIZIONELe unità canalizzabili FORCLIMA Renovent “300” & “400” sono studiate per il ricambio bilanciato dell’aria in locali quali piccole sale riunioni, uffici, abitazioni, uffici bancari, uffici postali ecc. che esigono un costante controllo microclimatico.L’unità è costituita da due ventilatori, che provvedono rispet-tivamente uno all’immissione dell’aria dall’esterno e l’altro all’espulsione dell’aria viziata dall’interno. L’aria viziata interna satura d’odori, polline, ecc. prima di esse-re espulsa all’esterno, attraversa lo scambiatore che ne recu-pera il calore fino al 95% e lo cede all’aria fresca entrante. Si ottiene così un continuo ricambio d’aria nell’ambiente sen-za dispersione d’energia, consentendo pertanto un elevato risparmio economico rispetto ai convenzionali sistemi di ventilazione.

STRUTTURAL’unità è costituita da una struttura in pannelli d’acciaio zincati e verniciati, e da un rivestimento interno in polistirolo espanso da 30 kg\mc. Il pannello frontale d’accesso per la manutenzione, è dotato di serrature ad incastro. La particolare struttura coibentante interna in polistirolo espanso, fonoisolante e fonoassorbente, rende l’unità molto silenziosa: solo 33 dB(A).La silenziosità di funzionamento e le dimensioni compatte ren-dono idonea Renovent all’installazione in qualsiasi locale. L’unità è dotata di serie di BYPASS.

SCAMBIATORE DI CALOREIl nuovo pacco di scambio in PVC a disegno esagonale con-sente di ottenere un livello di resa pari al 95%. Essendo inserito su binari, è facilmente estraibile per la ma-nutenzione ordinaria.

FILTRIL’unità è dotata sia in aspirazione che in espulsione, di un setto filtrante in fibre sintetiche a densità variabile. Tale accorgimen-to accresce l’efficienza e la capacità d’assorbimento delle pol-veri presenti negli ambienti. Gli stessi sono facilmente estraibili per la loro manutenzione. Classe G3.

VENTILATORII ventilatori installati, centrifughi in polipropilene, funzionano in corrente continua con bassissimo assorbimento (max 150 w). La velocità è controllata elettronicamente per poter man-tenere costante la portata d’aria in funzione delle perdite di carico nell’impianto. Tale controllo è affidato ad una scheda elettronica dotata di una serie di swich che possono esse-re impostati in funzione della portata desiderata. La scheda controlla inoltre, il funzionamento automatico del BYPASS che può entrare in azione a delle temperature interne prestabilite o selezionabili a piacere. Per prevenire la formazione di ghiac-cio sullo scambiatore, la stessa controlla anche la velocità dei ventilatori modificandone le portate. La portata dell’unità, può essere inoltre controllata con un selettore manuale a tre velo-cità fornito assieme all’unità, per la riduzione o l’aumento delle portate in funzione dell’orario (notte/giorno). Ogni operazione viene facilmente impostata e visualizzata attraverso il display a bordo macchina.Alimentazione: 230V; 50 HzLivello rumorosità: Renovent300: da 28.5 a 46.50 dB(A)Renovent400: da 32.0 a 52.55 dB(A)

INSTALLAZIONELe unità sono studiate per essere installate verticalmente sia a pavimento che a parete. Per quest’ultima possibilità, sono necessarie delle staffe di supporto fornite come optional. Le unità Renovent “300” e “400” sono già predisposte per l’accoppiamento a canali circolari rigidi o flessibili, rispettiva-mente di 160 e 180 mm di diametro.

MANUTENZIONEPeriodicamente, almeno ogni 3 mesi o quando necessario, l’unità richiede d’essere manutentata e precisamente: • Si dovranno pulire o sostituire i filtri.• Pulire il pacco scambiatore da depositi di polvere o grassi.• Ripristinare il trattamento antibatterico (consigliato).Sia il pacco di scambio che i filtri sono facilmente estraibili dal pannello frontale.

Nota: Ricordiamo che una regolare manutenzione rende ottimale l’efficienza dell’unità.

2

150

31 - 66

32 - 38

0.22 - 0.26

0.62 - 0.63

80

38

33

56

1

100

15 - 31

18 - 20

0.13 - 0.14

0.60 - 0.61

40

28.5

<24

48.5

1

100

8 - 17

20 - 21

0.2

0.54

40

<32

<30.5

51.5

2

200

31 - 59

53 - 60

0.42 - 0.60

0.61 - 0.62

80

42

38

61.5

3

300

67 - 128

121 - 149

0.9 - 1.09

0.61 - 0.62

240

52.5

46.5

69

3

225

64 - 138

70 - 90

0.49 - 0.59

0.63 - 0.66

160

46.5

41

66

675 x 602 x 420

ø160

34,5

675 x 602 x 430

ø180

36,5

230/50

IP31

ø20

G3 (F6 optional)

Page 15: CON RECUPERO DI CALORE - forclima.it

2726

“E300”

PORTATE D’ARIASCHEMA FUNZIONAMENTO

CARATTERISTICHE “E300R4”, “E300RW4”

CARATTERISTICHE “E300R6”, “E300HX4” & “E300RW6”

VOLUME (m³/h) Aria in uscita Aria in entrata

Velocità ALTA 300 270

Velocità NORMALE 210 190

Velocità BASSA 75 70

Diam. 100

Diam. 100

Diam. 150 120

100

80

60

40

20

00 50 100 150 200 250 300

Diam. 150

Diam. 150

Diam. 150

PRESTAZIONI

Pres

sione

Sta

tica

(Pa)

Volume Aria mc/h

ASPIRAZIONE aria fresca dall’esterno

ESPULSIONEaria viziata

IMMISSIONEaria nuova preriscaldata

ESTRAZIONE aria viziata

Parte finale dei ventilatori

BocchetteDiam. 148

PRESTAZIONI

Pres

sione

Sta

tica

(Pa)

— 250V Immissione — 280V Estrazione

ASPIRAZIONE aria fresca dall’esterno

IMMISSIONE aria nuova preriscaldata

ESPULSIONEaria viziata

ESTRAZIONEaria viziata interna

E300“E300” CARATTERISTICHE E SPECIFICHE PRODOTTO

MODELLIE300 Unità monoblocco verticale da incasso, dotata di serranda automatica antivento. E300R4 Unità orizzontale totalmente canalizzabile da controsoffitto con interno a 3+3 vie.E300RW4 Unità verticale da incasso canalizzabile verso l’interno a 3+3 vie.E300R6 Unità orizzontale totalmente canalizzabile da controsoffitto.E300RW6 Unità verticale da incasso canalizzabile verso l’interno.E300HX4 Unità orizzontale da controsoffitto senza ventilatori, totalmente canalizzabile.

DESCRIZIONELa serie FORCLIMA “E300” è una ventilante a flusso bilan-ciato dotata di un recuperatore di calore con efficienza fino al 70% ed è ideale per essere utilizzata in uffici, aule scolasti-che, palestre, piscine, spogliatoi, lavanderie, bar, negozi, e in tutti i locali con fumo, odori e vapore. È inoltre indispensabile, in tutti i luoghi climatizzati poiché la gamma E300 è adatta a lavorare sia nel periodo estivo che in quello invernale.

FUNZIONAMENTOL’unità è dotata di due ventilatori (escluso HX4), uno per l’estrazione e l’altro per l’immissione simultanea dell’aria nell’ambiente. L’aria viziata interna viene convogliata nel re-cuperatore di calore che ne preleva l’energia e la cede all’aria fresca entrante. L’aria uscente e quella entrante non vengono in nessun modo a contatto tra loro ed il recuperatore non con-suma energia. Le elevate prestazioni sono ottenibili grazie a speciali ventole brevettate che uniscono un’alta prevalenza ad un funzionamento estremamente silenzioso e all’efficienza del recuperatore di calore. L’unità può essere inoltre dotata di un variatore di velocità, di un umidostato e di un timer.Temperatura max d’impiego 40°C. Le unità R4 e R6 possono essere dotate, a richiesta, sia sul lato interno che esterno, della griglia non canalizzabile.

MATERIALI E COLORIStruttura esterna e griglie in ABS bianco.

SCAMBIATORE DI CALOREL’idea vincente è stata quella di utilizzare uno scambiatore completamente in plastica speciale polimerica ADM ad alta

resistenza e durata. Il pacco lamellare brevettato, che forma lo scambiatore, è idoneamente disegnato per ottenere un bilan-ciamento fra la turbolenza dell’aria ed il flusso laminare con-sentendo così un recupero fino al 70%.

MOTOREL’unità è dotata di due motori con protezione per il surriscal-damento. Temperatura di funzionamento max. 40°Assorbimento: max. 108 W Alimentazione: 230V; 50HzRumorosità: 37 min; 40 medio; 44 max. dB(A) a 3 mt

VENTOLEDue ventole brevettate in materiale polimerico ad alta preva-lenza e bassissima rumorosità.

COMANDO (a richiesta)Scatola in plastica bianca con interruttore ON/OFF e un varia-tore continuo di velocità. L’abbinamento a variatori di velocità tipo triac, può portare ad un aumento della rumorosità dovuta al taglio di fase. Mod. Forclima “VCON5”.

FILTRIL’unità E300 è dotata di un filtro reticolare sulla griglia interna per il filtraggio dell’aria. Per i modelli canalizzabili sono dispo-nibili i filtri in linea.

PESOKg. 11

INSTALLAZIONELe unità da incasso richiedono un foro di 280 mm. x 380 mm. pas-sante nel muro con una inclinazione di 2° verso l’esterno per age-volare lo scarico della condensa. Le unità canalizzabili R4-R6 hanno lo scarico condensa posizionato sotto il ventilatore di estrazione dall’ambiente. Le unità ad incasso, sono inoltre dotate di una corni-ce esterna e di una interna per coprire eventuali sbavature del foro.

MANUTENZIONEPer un più efficace risultato i filtri rigenerabili dovranno essere mantenuti puliti attraverso un semplice lavaggio almeno ogni mese o quando necessario. Lo scambiatore di calore può essere lavato in acqua tiepida e sapone almeno ogni 3 mesi o quando necessario. Allo scambiatore ed al filtro si accede tramite la gri-glia interna.

E300R4

E300R6

E300HX4

E300RW4

E300RW6

Volume (m3/h)

20

0

60

80

40

100

120

140

500 100 150 200 250 300 350 400

Page 16: CON RECUPERO DI CALORE - forclima.it

2928

“WH400”

DIMENSIONI

INSTALLAZIONI TIPICHE

GRAFICO PORTATE D’ARIA ESTRAZIONE SCAMBIATORE

INSTALLAZIONE ORIZZONTALE INSTALLAZIONE VERTICALE

Verso l’esterno

Aria esterna

Doppia Estrazione dall’interno

Immissione aria nuova verso l’interno

Bocche diripresa aria

fresca dall’esterno

Condotto diespulsione aria viziata

verso l’esternoVISTA FRONTALE Bocche per

estrazione dall’interno

Condotto diimmissione aria nuova all’interno

Viti di fissaggio

Pres

sione

Sta

tica

(Pa)

WH400“WH400” CARATTERISTICHE E SPECIFICHE PRODOTTO

SISTEMA DI VENTILAZIONE CENTRALIZZATO PER ABITAZIONI • Controlla la condensazione e gli odori• Recupera il calore fino al 70%• Ha flussi d’aria in entrata ed in uscita bilanciati• Elimina la formazione e la crescita della muffa• Riduce i costi di ridecorazione degli ambienti• Migliora la qualità della vita• Contribuisce al benessere delle persone sofferenti di malattie dell’apparato respiratorio

DESCRIZIONEIl modello FORCLIMA “WH400” è un sistema di ventilazio-ne centralizzato per ambienti domestici dotato di ventilatori e di unità di recupero del calore. Il modello WH400 può essere usato in molti tipi d’edifici: case, appartamenti, bungalow, uf-fici, posti di lavoro, ospedali, case di cura etc. Generalmente si utilizza come singola unità ma, può essere abbinata in modo tale da creare un sistema più complesso per coprire zone di-verse e fornire una potenza maggiore. Il modello WH400 può essere installato sia in posizione verticale che orizzonta-le.

FUNZIONAMENTO L’unità WH400 estrae aria calda e umida dagli ambienti tipo cucina, bagni, locali di servizio e la sostituisce con aria fresca presa dall’esterno. Quest’ultima passa attraverso un pacco re-cuperatore di calore e viene pre-riscaldata dal calore ceduto dall’aria uscente. L’aria fresca trattata viene poi canalizzata sino ai diffusori terminali e rilasciata nei locali di soggiorno e nelle camere. Un lento e pressoché impercettibile movimento d’aria viene creato da questo processo, calcolato per cambiare l’aria nelle abitazioni circa una volta ogni due ore con una ve-locità di funzionamento “normale”. Tutte le unità sono dotate di due motori a rotori esterni e la loro particolare struttura li rende estremamente silenziosi ed efficienti minimizzando il consumo energetico. La struttura in plastica assorbe inoltre il rumore ed elimina le vibrazioni assicurando un funzionamento ottimale.

COMANDO/TRASFORMATOREIl comando/trasformatore Mod. Forclima “VCON5-EL” con-sente molteplici posizioni di voltaggio per un ottimale controllo delle velocità dell’unità WH400. Permette, inoltre, di seleziona-re una velocità normale e una massima tramite un semplice interruttore manuale a due vie o automaticamente attraverso un sensore d’umidità opzionale.

CARATTERISTICHEMateriale e Colore: l’involucro dell’unità è costituito da polieti-lene nero ad alta resistenza al fuoco. Dimensioni: 595 x 280 x 575mmMotore: a rotore esterno ad una fase, protetto da sovraccaricaFiltro: da porre in linea (opzionale)Pacco Scambiatore: UP\/C PolimericoVentilatori: due ventilatori centrifughi ad alta prevalenzaConnessioni: fase, neutro e terra Consumi: da 71 a 179 WElettricità: 230V; 50Hz Livelli di rumorosità: da 26 a 56 dB(A) a 3 mt.Peso: Kg. 19

INSTALLAZIONETutta la componentistica per canalizzazioni è completamente compatibile con l’unità, generando pertanto una vasta serie di scelte. Tutte le unità sono fornite di una completa guida all’in-stallazione che indica passo per passo le istruzioni per un’otti-male esecuzione.

MANUTENZIONEGeneraleIl pacco scambiatore ed i sistemi sono stati specificamente di-segnati per richiedere il minimo di manutenzione, almeno ogni 3 mesi o quando necessario,Annualmente - Spegnere i principali collegamenti con l’unità.- Rimuovere l’isolamento dall’unità (se esistente). Rimuovere il pannello. - Estrarre il pacco scambiatore e lavarlo con acqua tiepida

insaponata.- Ispezionare l’unità WH400 internamente per verificare se ci

sono impedimenti e rimuoverli se necessario.- Pulire leggermente le pale del ventilatore con un pennello. - Ricollocare il pacco scambiatore asciutto al suo posto.

Ripristinare il pannello di copertura. - Accendere i collegamenti alla rete e controllare che i

ventilatori stiano funzionando. - Verificare che l’isolamento termico sulle condutture e sui

componenti non sia danneggiato. - Rimuovere i terminali del soffitto e lavarli con acqua tiepida

e detersivo, poi ripristinare il tutto. Volume m3/h

0

50

100

150

200

250

300

350

0 50 100 150 200 250

240 V

300

Bocchette da100mm Ø

100/150mm Ø bocchetta

Page 17: CON RECUPERO DI CALORE - forclima.it

3130

“F400 & F500”

CARATTERISTICHE TECNICHE

ATTENZIONE: I dati indicati nel presente catalogo sono puramente indicativi e possono subire variazioni senza preavviso al fine del miglioramento del prodotto o per esigenze costruttive.

Modello Ingresso di potenza Peso dB(A)* W Kg. min- maxF400 220 M 20 30 – 42F500 280 M 25 32 – 45

M=220.1 50Hz

*Rumorosità rilevata a 3 mt. dall’unità con canalizzazioni di mandata e ripresa isolate. La stessa è sensibilmente variabile in funzione del modello di ventilatori installati.

Modello Portata aria Efficienza PRESSIONE STATICA UTILE (Pa) m³ /h

200 180 150 120 100 80 60 40

F400 300 – 550 300 350 400 450 500 550

F500 400 - 650 450 400 450 500 550 600 650

F500 4p 200 - 500 200 300 400 500

Dimensioni F400 F500mm. Altezza 340+21 485+21Larghezza 722+56 914+56Profondità 269 318Diametro attacchi 150 200

Dimensione imballaggi:

F400: 790x300x400 mm.F500: 1000x330x550 mm.

Fra il 50

e l’80%

F400 & F500“F400” & “F500” CARATTERISTICHE E SPECIFICHE PRODOTTO

DESCRIZIONELe unità verticali canalizzabili FORCLIMA “F400” e “F500” sono studiate per il ricambio bilanciato dell’aria sia nei locali adibiti ad attività commerciali sia nelle abitazioni. Le unità sono costituite da due ventilatori centrifughi che prov-vedono rispettivamente, uno all’immissione dell’aria dall’ester-no e l’altro all’espulsione dell’aria viziata dall’interno. L’aria viziata interna satura d’odori, polline, ecc. prima di es-sere espulsa all’esterno, attraversa uno scambiatore che re-cupera il calore contenuto nella stessa e lo cede all’aria fresca entrante. Si ottiene così un continuo ricambio d’aria nell’am-biente senza dispersione d’energia, consentendo, pertanto, un risparmio economico.

SCAMBIATORE DI CALOREI nuovi pacchi di scambio in alluminio, con particolare disegno bugnato e frontalini in PVC, consentono di ottenere dei livelli di resa eccezionali compresi fra il 50 e l’80%. Essendo inoltre inseriti su binari, sono facilmente estraibili per una migliore manutenzione. Tali scambiatori inoltre, sono trattati con una partico-lare sostanza sanificante a base di cloruro di benzal-conio al fine di prevenire la diffusione di malattie re-spiratorie.

STRUTTURAL’unità è costituita da una struttura di pannelli in alluminio, o in acciaio inox a richiesta, con una particolare coibentazione mellaminica interna, fonoisolante e fonoassorbente (Classe A1), che rende l’unità adatta anche all’installazione all’esterno. Le dimensioni compatte rendono inoltre l’unità ideale per l’in-stallazione a parete in locali di servizio. L’unità è equipaggiata con una particolare bacinella di raccol-ta condensa no-cross contamination con relativo scarico.Tutte le unità sono composte di materiali riciclabili.

FILTRIL’unità è dotata, sia in aspirazione che in espulsione, di un set-to filtrante in fibre sintetiche a densità variabile. Tale accorgimento accresce l’efficienza e la capacità d’assor-bimento delle polveri presenti negli ambienti trattati o prove-nienti dall’esterno.

Gli stessi sono facilmente estraibili per la loro manutenzione essendo inseriti in apposite guide. Il filtro per la mandata dell’aria in ambiente è a carboni attivi.

VENTILATORII ventilatori centrifughi installati sono a due poli e una velocità. Sono tutti in classe IP 44 a basso assorbimento. A richiesta, sono disponibili a più velocità o a quattro poli (più silenziosi). L’abbinamento ad accessori quali regolatori conti-nui di velocità, timer, umidostati, rivelatori di fumo ecc. rende completo il sistema di controllo.

COMANDO (a richiesta)Variatore di velocità elettronico.Mod. Forclima “VCON5-EL”.

INSTALLAZIONELe unità “F400” e “F500” sono studiate per essere installate verticalmente a muro ad un’altezza minima da terra di 15 cm (per lo scarico condensa) e sono già dotate di fori per il fis-saggio a parete. Le unità sono già predisposte per l’accoppia-mento a canalizzazioni circolari rigide o flessibili nei diametri rispettivamente di 150 e 200 mm.L’uscita per lo scarico condensa trova posizione in corrispon-denza della bocca di presa aria esterna sulla base della mac-china.

MANUTENZIONEPeriodicamente, almeno ogni 3 mesi o quando necessario, i vari modelli necessitano d’essere controllati e precisamente: • Pulire o sostituire i filtri.• Pulire il pacco scambiatore da depositi di polvere o grassi.• Ripristinare il potere sanificante con gli adeguati prodotti. (consigliato)

Sia i filtri che lo scambiatore di calore sono montati su binari e quindi facilmente estraibili attraverso il pannello frontale.

GARANZIA Tutte le unità sono garantite 24 mesi.

Nota: Ricordiamo che una regolare manutenzione rende ottimale l’efficienza dell’unità.

Immissione aria fresca verso l’internoEstrazione aria viziata

dall’interno

Verso l’esterno

Dall’esterno verso l’interno

I pacchi di scambio sono certificati con documento n 03.01.242

Page 18: CON RECUPERO DI CALORE - forclima.it

3332

E500R

PRESTAZIONI

DIMENSIONI

4-98 mm diametro attacchi

“E500R” CARATTERISTICHE E SPECIFICHE PRODOTTO

MODELLIL’unità FORCLIMA “E500R” è una ventilante canalizzabile a flusso bilanciato con un recuperatore di calore avente efficienza fino al 70%. Ha una struttura adatta per l’utilizzo in appartamenti, ambienti interni in strutture residenziali, commerciali o strutture scolastiche o altre applicazioni di medie dimensioni.

DESCRIZIONEL’unità è dotata di trasformatore e di ventilatori centrifughi ed è studiata per il funzionamento continuo, ma estremamente silenzioso, soprattutto alla bassa velocità. È utilizzabile, inoltre, anche ad alta velocità per un più rapido ricambio d’aria.

FUNZIONAMENTONella serie FORCLIMA “E500R” l’aria fresca è prelevata dall’esterno ed immessa nella stanza mentre, simultaneamente, l’aria viziata è prelevata dall’ambiente ed espulsa. Lo scambiatore di calore cede il calore dell’aria espulsa a quella entrante riducendo così la dispersione di energia. L’unità raggiunge i 460 m3/h.Temperatura max. d’impiego 40°C.

MATERIALI E COLORIStruttura esterna in materiale rigido ABS nero.Coibentazione interna in polipropilene espanso da 15mm.

SCAMBIATORE DI CALOREL’idea vincente è stata quella di utilizzare uno scambiatore completamente in plastica polimerica speciale ad alta resistenza e durata. Il pacco lamellare esagonale brevettato ADM, che forma lo scambiatore, è idoneamente disegnato per ottenere un bilanciamento fra la turbolenza dell’aria ed il flusso laminare consentendo così un recupero fino al 70%.L’unità può inoltre essere dotata di variatore di velocità, di umidostato e di timer.

MOTOREL’unità è dotata di due motori, di tipo centrifugo, dinamicamente bilanciati, con protezione per il surriscaldamento. Flusso d’aria: max 460 m3/h; 128 l/s

PESOKg. 15.5 involucro grande; 5kg il comando

COMANDO L’unità è provvista di trasformatore a filo che fornisce la scelta tra velocità normale, media e alta. L’accensione può essere

manuale o con sensore o una combinazione di entrambi.

VENTOLEL’unità è dotata di ventilatori centrifughi ad alta prevalenza e bassissima rumorosità con protezione per il surriscaldamento.Rumorosità: max. 39 dB(A) a 3 mt.Alimentazione: 230V; 50Hz

FILTRIL’unità non è dotata di filtri.Tuttavia le griglie stampate sulle bocche della macchina, fungono da protezione per i ventilatori e per il pacco scambiatore. È disponibile, come accessorio, il filtro mod. F150 con protezione G3 avente il medesimo diametro delle bocche dell’unità.

INSTALLAZIONEL’unità è ideale per installazione in controsoffitti, volte o solaio, in posizione orizzontale per facilitare il montaggio.È provvista di 4 attacchi aventi diametro di 150x50mm, per collegare tubi isolati e non, rigidi o flessibili, per un’adeguata ventilazione. L’unità, nella parte inferiore laterale, è dotata diun foro di 22mm di diametro, per lo scarico della condensa.Pertanto, deve essere installata con un’inclinazione di 2° verso il raccordo di scarico per favorire l’eliminazione della condensa.

MANUTENZIONEPer un più efficace risultato lo scambiatore di calore deve essere lavato in acqua tiepida e sapone ogni 3 mesi o quando necessario. Allo scambiatore si accede tramite la calotta della macchina mentre il filtro cassonato F150 potrà essere installato remoto al recuperatore e quindi, lì, ispezionabile.

SCHEMA DI FUNZIONAMENTO

IMMISSIONE(aria nuova pre-riscaldata)

INTERNO

ESTERNO

ESTRAZIONE(aria viziata interna)

ASPIRAZIONE(aria fresca dall’esterno)

ESPULSIONE(aria viziata verso l’esterno)

Pres

sion

e st

atic

a ut

ile (P

a)

Volume m3/h

600230V190V

160V

130V

98V

86V

74V

62V50V

600

500

500

400

400

300

300

200

200

100

1000

0

Velocità motore 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Volume m3/h 70.0 105 130 160 180 280 330 410 460

Assorbimento Rumorosità dB(A) a 3 mt

Velocità 1 30W 50V 19.2

Velocità 2 45W 62V 19.5

Velocità 3 66W 74V 20.9

Velocità 4 85W 86V 21.9

Velocità 5 115W 98V 24.5

Velocità 6 188W 130V 30.8

Velocità 7 262W 160V 34.3

Velocità 8 330W 190V 36.9

Velocità 9 425W 230V 39.2

DIMENSIONI in (mm)

“E500R”

Page 19: CON RECUPERO DI CALORE - forclima.it

3534

CARATTERISTICHE TECNICHE “IND1”

CARATTERISTICHE TECNICHE “IND2”

VOLUME (m³/h) Aria in entrata Aria in uscita Solo estrazione

Velocità BASSA 320 350 600

Velocità NORMALE 410 450 750

Velocità ALTA 500 550 900

Foro nel muro: 610 x 380 mm.

Peso unitario: 16 kg.

Assorbimento: 210W

Rumorosità: 31-53 dB(A)

DIMENSIONI

Portata d’aria: Vedi ACP o ACMPeso unitario: 9 KgForo nel muro: 610 x 380 mm.

DIMENSIONI INSTALLAZIONE TIPICA

“IND”

Inclinazione di 3° per scarico condensa

ARIA VIZIATADALL’AMBIENTE

ARIA NUOVA FILTRATA E TRATTATA

Scambiatore d’aria

Estensione telescopica per muri superiori a 600mm di spessore

VERSO L’ESTERNO

Ventilatori assiali

DALL’ESTERNOGriglia esterna

Filtro

Griglia interna

Estrazione aria viziata

dall’interno

Immissione aria nuova verso

l’interno

Dall’esterno Verso l’esterno

INTERNO ESTERNO

Piano

ACP/ACMIND2

Volume aria m3/h

IND“IND” CARATTERISTICHE E SPECIFICHE PRODOTTO

MODELLI “IND”La vasta gamma di modelli disponibili risolve i molteplici pro-blemi legati alle più varie tipologie di impianti.IND1 è una unità monoblocco da incasso, estensibile, già dotata di ventilatori.IND2 è una unità da incasso canalizzabile verso l’esterno, che necessita di ventilatori in linea ACP o ACM.IND3 è una unità da controsoffitto totalmente canalizzabile, che necessita di filtri e di ventilatori in linea ACP o ACM.IND4 è una unità da incasso canalizzabile verso l’interno già dotata di ventilatori.IND5 è una unità da incasso canalizzabile verso l’interno, che necessita di filtri e ventilatori i n linea ACP o ACM.

DESCRIZIONEL’unità FORCLIMA “IND” è adatta alla ventilazione bilanciata sia per i luoghi adibiti ad attività commerciali (bar, ristoranti, spogliatoi, piscine, etc.) che per quelli residenziali e per tutti quei locali in cui è necessario un continuo ricambio dell’aria mantenendo, però, la gradevole temperatura interna.L’aria fresca è continuamente immessa nell’ambiente e si-multaneamente l’aria viziata è espulsa assieme a cattivi odori, vapore, fumo, polline, acari, batteri, polvere, etc. I filtri incorporati nell’unità monoblocco o da porre in linea nei modelli canalizzabili, depurano l’aria in entrata. Assicurano un continuo ricircolo d’aria pulita nel locale creando così un am-biente più sano e confortevole. Grazie al pacco scambiatore, il calore viene trasferito dall’aria espulsa a quella entrante, sen-za che i due flussi d’aria vengano in nessun modo a contatto tra di loro. Si ottiene così un ricambio d’aria, con recupero di calore abbattendo l’umidità relativa.

FUNZIONAMENTOUn selettore optional di velocità a tre posizioni HR500 o conti-nuo VCON5 controlla il funzionamento dell’unità e può essere, inoltre, abbinato ad un umidostato o ad un timer. Con il comando HR500, le unità IND 1 e IND 4 possono essere utilizzate anche nella modalità di sola estrazione nei casi di necessità. Nel caso si impieghino variatori di velocità tipo triac, si deve considerare un eventuale aumento della rumorosità dovuto al taglio di fase. Temperatura max d’impiego 40°C.

MATERIALI E COLORIStruttura e griglia esterna in ABS grigio. Griglia interna in ABS avorio.

SCAMBIATORE DI CALOREL’idea vincente è stata quella di utilizzare uno scambiatore completamente in plastica speciale polimerica ADM ad alta resistenza e durata. Il pacco lamellare brevettato che forma lo scambiatore è idoneamente disegnato per ottenere un bilan-ciamento fra la turbolenza dell’aria ed il flusso laminare con-sentendo così un recupero fino al 70% con un conseguente sostanziale risparmio di energia.

VENTOLE E MOTORII modelli IND1 e IND4 sono dotati di ventole elicoidali motoriz-zate a bassa rumorosità con protezione per il surriscaldamento. Protezione elettrica IP24. I modelli IND2, IND3 e IND5 neces-sitano del montaggio di ventilatori in linea “ACP” o “ACM” con protezione elettrica IP44 (uno per l’immissione ed uno per l’espulsione). I modelli necessitano di collegamento allo scarico condensa già predisposto sulla base del recuperatore.

INSTALLAZIONEI modelli da incasso necessitano di un foro nel muro di 610 x 380 mm. ed una inclinazione verso l’esterno di 3° per un miglior drenaggio della condensa. I modelli 2, 3, e 5 sono provvisti di attacco per lo scarico della condensa.Il collegamento elettrico, per i modelli motorizzati, si effettua con un cavo a quattro poli da 0,75 mm² sino al comando VCON5 o HR500 “5 poli” o tramite interruttore direttamente alla linea.

MANUTENZIONEI vari modelli, per garantire un’ottimale efficienza, necessita-no di una manutenzione periodica allo scambiatore di calore. La sua pulizia non presenta alcuna problematica in quanto, lo stesso, è facilmente raggiungibile dall’interno, attraverso la griglia o il raccordo ai condotti di immissione ed espulsione dell’aria, ed è sufficiente lavarlo immergendolo in acqua tie-pida e sapone almeno ogni 3 mesi, o quando necessario, per eseguire un’ordinaria manutenzione.

GARANZIA Tutte le unità sono garantite 24 mesi.

Nota: Ricordiamo che una regolare manutenzione rende ottimale l’efficienza dell’unità.

Esempio di riduzione imbocchi (non in dotazione)

300

200

100

00 200 400 600 800 1000

Perd

ite d

i car

ico

(Pa)

Page 20: CON RECUPERO DI CALORE - forclima.it

3736

CARATTERISTICHE TECNICHE “IND5”

EFFICIENZA TERMICA RECUPERATORI

ACP/ACM

“IND”

EXTERNAL WALL

PESO: 10 Kg. PORTATE D’ARIA: vedere ACP/ACM. FORO NEL MURO: 610x380 mm.

INSTALLAZIONE TIPICA

MURO ESTERNO

DIMENSIONI

PRESTAZIONI

Volume m3/h

Effic

ienz

a %

Volume m3/h

Esempio di riduzione imbocchi (non in dotazione)

Peso unitario: 19 Kg. Foro nel muro: 610 x 380 mm.Assorbimento elettrico: 210 W Rumorosità: 31/53 dB(A) a 3 mt.

DIMENSIONI INSTALLAZIONE TIPICA

Peso unitario:10 Kg. Portata d’aria: Vedi ACP/ACM

CARATTERISTICHE TECNICHE “IND3”

CARATTERISTICHE TECNICHE “IND4”

DIMENSIONI

PRESTAZIONI

INSTALLAZIONE TIPICA

--- ACP/ACM

“IND”

Pres

sione

Sta

tica

(Pa)

Volume (m³/h)

Angolazione di 3° per scarico condensa

ImmissioneEstrazione

Verso l’esternoDall’esterno

Estrazione aria Viziata dall’interno

PianoImmissione aria nuova

verso l’interno

DIMENSIONI

Pres

sione

Sta

tica

(Pa)

Volume m3/hA – Ventilazione bilanciataB – Solo estrazioneC – ImmissioneD – Estrazione

--- ACP/ACM

Esempio di riduzione imbocchi (non in dotazione)

Esempio di riduzione imbocchi (non in dotazione)

300

200

100

00 200 400 600 800 1000

Perd

ita d

i car

ico

(Pa)

Dall’esterno

Estrazione aria Viziata dall’interno

Piano Immissione aria nuova

verso l’interno

Verso l’esterno

600

340

Page 21: CON RECUPERO DI CALORE - forclima.it

3938

CARATTERISTICHE TECNICHE

Modello Ingr. di potenza Peso dB(A)* W Kg. min- maxFC1000 1100 M 65 39 – 50FC1500 plus 100-1500 M 80 24 – 58FC2000 1100 M 75 37 – 49FC3000 1200 M 85 41 – 50FC4500 1500 T 130 40 – 52FC6000 1500 T 135 40 – 52FC7000 1500 T 140 40 – 52M=220.1 T=380.3

*Rumorosità rilevata a 3 mt. dall’unità con canalizzazioni di mandata e ripresa isolate.

Tutte le unità sono costruite in versione orizzontale.

Modello Portata aria Efficienza PRESSIONE STATICA UTILE (Pa) m3/h Alla Velocità m3/h

200 180 150 120 100 80 60 40

FC1000 900 – 1600 900 1000 1100 1200 1300 1400 1500 1600

FC2000 1800 – 2600 1800 2000 2200 2350 2450 2550 2600

FC3000 2500 – 3300 50-80% 2500 2650 2800 3000 3100 3200 3300

FC4500 4000 – 5000 4000 4300 4500 4800 5000 5100

FC6000 5800 – 6800 50-80% 5800 6000 6200 6400 6600 6800

FC7000 6600 – 7400 6600 6800 7000 7200 7400

480 320 200 120

FC1500 plus 1000-2500 50-80% 1000 1500 2000 2500

50-80%

“FC”

DIMENSIONI FC1000 FC1500 plus FC2000 FC3000 FC4500 FC6000 FC7000A 828 828 828 828 1100 1100 1100B 808 1122 1224 1634 1555 1555 1555C 506 506 506 506 930 930 930

D 262 262 262 262 300M 400R 350M 400R 350M 400RE 300 500 600 800 600 600 600F 232 298 298 298 340 400 400

ATTENZIONE: I dati indicati nel presente catalogo sono puramente indicativi e possono subire variazioni senza preavviso al fine del miglioramento del prodotto o per esigenze costruttive.

FC“FC” CARATTERISTICHE E SPECIFICHE PRODOTTO

DESCRIZIONELe unità canalizzabili FORCLIMA “FC” e “FC plus INVER-TER” sono studiate per il ricambio bilanciato dell’aria nei locali adibiti ad attività commerciali quali bar, ristoranti, mense, sa-loni di bellezza, spogliatoi, piscine, sale riunioni, uffici, ecc. ed anche nei locali residenziali di grandi dimensioni.L’unità è costituita da due ventilatori che provvedono rispet-tivamente, uno all’immissione dell’aria dall’esterno e l’altro all’espulsione dell’aria viziata dall’interno. L’aria viziata interna satura di odori, polline, ecc. prima di esse-re espulsa all’esterno, attraversa lo scambiatore che ne recu-pera il calore e lo cede all’aria fresca entrante. Si ottiene così un continuo ricambio d’aria nell’ambiente senza dispersione d’energia, conseguendo pertanto un risparmio economico.

STRUTTURAL’unità è costituita da una struttura portante in profilato d’al-luminio anodizzato con angolari di plastica ad incastro senza rivettatura e da pannelli di contenimento in alluminio anodiz-zato protetti da un film in PVC. Il pannello laterale d’accesso per la manutenzione, è dotato di serrature di sicurezza. La par-ticolare coibentazione interna, fonoisolante e fonoassorbente (in classe A1), rende l’unità estremamente silenziosa e adat-ta anche all’installazione all’esterno. L’unità è equipaggiata con una particolare bacinella di raccolta condensa no-cross contamination con relativo scarico. Tutte le unità sono composte da materiali riciclabili.

SCAMBIATORE DI CALOREI nuovi pacchi di scambio in alluminio, con particolare disegno bugnato e frontalini in PVC, consentono di ottenere dei livelli di resa eccezionali compresi fra il 50 e l’80%. Essendo inoltre inseriti su binari, sono facilmente estraibili per una migliore manutenzione. Nei modelli più grandi, sono installati due o più pacchi di scambio in serie per renderne più agevole l’estrazio-ne per una regolare manutenzione. Tali scambiatori inoltre, sono trattati con una particolare sostanza sanificante a base di cloruro di benzalconio al fine di prevenire la diffusione di malattie respiratorie.

FILTRIL’unità è dotata, sia in aspirazione che in espulsione, di un setto filtrante in fibre sintetiche a densità variabile. Tale accor-gimento accresce l’efficienza e la capacità nell’assorbimento delle polveri presenti negli ambienti. I filtri, inseriti in apposite guide, sono facilmente estraibili per la loro regolare e necessaria manutenzione. Nelle unità più gran-di, sono installati più elementi filtranti al fine di rendere più agevole la loro estrazione.

VENTILATORII ventilatori installati sono tutti in classe IP55, con doppia aspirazione e basso assorbimento. Il modello PLUS è dotato di controlli INVERTER che consentono dei vantaggi eccezio-nali sia sotto il profilo di resa che di versatilità. Predeterminan-do una portata, i ventilatori ad autoapprendimento, si autore-golano e la mantengono costante (all’interno delle proprie cur-ve caratteristiche di funzionamento) indipendentemente dalle condizioni di carico delle canalizzazioni o dall’intasamento dei filtri. Ciò, consente la più ampia discrezionalità da parte del Tecnico Progettista e, conseguentemente, dell’Impiantista sul-la scelta degli elementi dell’impianto quali: canali, bocchette, griglie, anemostati, ecc. Tramite un controllo con uscita pro-porzionale 0/10 V o 5/20 A può essere variata, in automatico, la velocità in funzione di parametri quali: il tasso di umidità, la temperatura, la concentrazione di CO2, ecc. Da questo parti-colare sistema di regolazione ad INVERTER consegue un ec-cezionale risparmio energetico di quasi il 30-40% nonché una minore rumorosità in relazione ai normali regolatori di velocità. L’abbinamento ad accessori quali i regolatori continui di velo-cità, timer, umidostati, rivelatori di fumo ecc. rende completo e capillare il sistema di controllo.

INSTALLAZIONELe unità sono studiate per essere installate a soffitto o in con-trosoffitto: a tale scopo sono già dotate di staffe di suppor-to direttamente accoppiabili alla struttura portante. Le stesse possono essere installate anche verticalmente pre-via fornitura dell’apposita bacinella di raccolta condensa che, per tale tipo di installazione è fornita a parte. Per l’installazione delle unità più grandi è consigliato l’impiego di barre di supporto. Le unità sono già predisposte per l’accop-piamento a canalizzazioni rettangolari, mentre per l’utilizzo di canalizzazioni circolari sono a disposizione, come accessori, i kit di riduzione appositi. Per il lato che dovesse eventualmente restare a bocca libera, sono disponibili i kit antivolatile.

MANUTENZIONEPeriodicamente, almeno ogni 3 mesi o quando necessario, i vari modelli necessitano di essere controllati e precisamente: • Pulire o sostituire i filtri.• Pulire il pacco scambiatore da depositi di polvere o grassi.• Ripristinare il potere sanificante con gli adeguati prodotti (consigliato).Entrambi, essendo montati su binari, sono facilmente estraibili attraverso il pannello laterale.

Nota: Ricordiamo che una regolare manutenzione rende ottimale l’efficienza dell’unità.

I pacchi di scambio sono certificati con documento n 03.01.242

Page 22: CON RECUPERO DI CALORE - forclima.it

4140

CARATTERISTICHE TECNICHE

Modello Ingr. di potenza Peso dB(A)* W Kg. min- maxFCE1000 600 M 60 39 – 50FCE2000 840 M 70 37 – 49FCE3000 1100 M 85 41 – 50

M=220.1 50Hz

• *Rumorosità rilevata in camera chiusa a 3 mt. dall’unità con canalizzazioni di mandata e ripresa isolate. I livelli effettivi di rumorosità possono differire da quelli espressi, in funzione delle condizioni ambientali e della rumorosità di fondo presente oltre che d’eventuali risonanze.

Tutte le unità sono costruite in versione orizzontale.

Modello Portata aria Efficienza PRESSIONE STATICA UTILE (Pa) m3/h Alla massima Velocità m3/h

190 180 150 120 100 80 60 40

FCE1000 500 – 1300 500 600 750 900 1000 1100 1200 1300

FCE2000 1500 – 2600 1500 1700 2000 2200 2300 2400 2500 2600

FCE3000 2500 – 3300 2500 2650 2800 2900 3000 3100 3200 3300

oltre 50%

DIMENSIONI FCE1000 FCE2000 FCE3000A 828 828 828B 808 1122 1224C 506 506 506D 200M 262R 262 262E 300 500 600F 232 298 298

“FCE”

ATTENZIONE: I dati indicati nel presente catalogo sono puramente indicativi e possono subire variazioni senza preavviso al fine del miglioramento del prodotto o per esigenze costruttive.

Dimensione imballaggi: 60 mm in più per lato di ogni unità.

FCE“FCE” CARATTERISTICHE E SPECIFICHE PRODOTTO

DESCRIZIONELe unità canalizzabili FORCLIMA “FCE” sono studiate per il ricambio bilanciato dell’aria nei locali adibiti ad attività com-merciali quali bar, ristoranti, mense, saloni di bellezza, spo-gliatoi, piscine, sale riunioni, uffici, ecc. ed anche nei locali residenziali di grandi dimensioni.L’unità è costituita da due ventilatori che provvedono rispet-tivamente, uno all’immissione dell’aria dall’esterno e l’altro all’espulsione dell’aria viziata dall’interno. L’aria viziata interna satura d’odori, polline, ecc. prima di esse-re espulsa all’esterno, attraversa lo scambiatore che ne recu-pera il calore e lo cede all’aria fresca entrante. Si ottiene così un continuo ricambio d’aria nell’ambiente senza dispersione d’energia, consentendo pertanto un risparmio economico.

STRUTTURAL’unità è costituita da una struttura portante in profilato d’al-luminio anodizzato, con angolari di plastica ad incastro senza rivettatura e da pannelli di contenimento d’acciaio allumina-to. Il pannello laterale d’accesso per la manutenzione, è dotato di serrature di sicurezza. La particolare coibentazione interna in poliuretano espanso, fonoisolante e fonoassorbente, rende l’unità molto silenziosa ed adatta anche all’installazione all’esterno. Le dimensioni compatte rendono inoltre l’unità ideale per l’in-stallazione in controssoffitto. L’unità è equipaggiata con un particolare sistema di raccolta condensa no-cross contamination con relativo scarico.Tutte le unità sono composte da materiali riciclabili.

SCAMBIATORE DI CALOREI nuovi pacchi di scambio in alluminio, con particolare disegno bugnato e frontalini in PVC, consentono di ottenere dei livelli di resa superiori al 50%. Essendo inoltre inseriti su binari, sono facilmente estraibili per una migliore manutenzione.

Tali scambiatori sono trattati con una particolare so-stanza sanificante a base di cloruro di benzalconio al fine di prevenire la diffusione di malattie respiratorie.

FILTRIL’unità è dotata sia in aspirazione che in espulsione, di un setto filtrante in fibre sintetiche a densità variabile.Tale accorgimento accresce l’efficienza e la capacità d’assor-bimento delle polveri presenti negli ambienti. I filtri, inseriti in apposite guide, sono facilmente estraibili per la loro regolare e necessaria manutenzione.

VENTILATORII ventilatori installati sono a doppia aspirazione e basso as-sorbimento, ad una velocità controllabile con un regolatore continuo di velocità (su richiesta).

INSTALLAZIONELe unità sono studiate per essere installate a soffitto o in con-trossoffitto: a tale scopo sono già dotate di staffe di sup-porto direttamente accoppiabili alla struttura portante. Le stesse possono essere installate anche verticalmente pre-via fornitura dell’apposita bacinella di raccolta condensa che, per tale tipo d’installazione è fornita a parte. Le unità sono già predisposte per l’accoppiamento a canaliz-zazioni rettangolari; per l’utilizzo di canalizzazioni circolari sono a disposizione, come accessori, idonei kit di riduzione. Per il lato che deve eventualmente restare a bocca libera, sono disponibili, a richiesta, i kit antivolatile.

MANUTENZIONEPeriodicamente, almeno ogni 3 mesi o quando necessario, i vari modelli richiedono d’essere controllati e precisamente: • Pulire o sostituire i filtri.• Pulire il pacco scambiatore da depositi di polvere o grassi.• Ripristinare il potere sanificante con gli adeguati prodotti (consigliato)

Entrambi, essendo montati su binari, sono facilmente estraibili attraverso il pannello laterale.

GARANZIA Tutte le unità sono garantite 24 mesi.

Nota: Ricordiamo che una regolare manutenzione rende ottimale l’efficienza dell’unità.

I pacchi di scambio sono certificati con documento n 03.01.242

Page 23: CON RECUPERO DI CALORE - forclima.it

4342

CARATTERISTICHE E SPECIFICHE PRODOTTO

“ACM”

DIMENSIONI

Modello ØA IØA C D E F G H Peso Kg

ACM150 147 200 127 295 130 130 80 60 2.7

Dati elettrici e rumorosità

ACM150

Watts 66

Amps. (S.C) 0.70

Amps. (F.L.C) 0.35

dB(A)@3mt. 47

N.B.: la pressione statica utile indicata è da considerarsi alla bocca del ventilatore. In caso di accoppiamento con uno scambiatore di calore, si dovranno considerare le perdite di carico anche di quest’ultimo.

Portata aria velocità max. m³/h

Pressione (Pa) 0 25 50 100 150 r.p.m.

ACM150 457 443 421 378 306 2.380H

ACM“ACM” CARATTERISTICHE E SPECIFICHE PRODOTTO

DESCRIZIONEIl ventilatore per il montaggio in linea modello FORCLIMA “ACM” è disponibile nella misura di 150mm. di diametro. È ideale per es-sere utilizzato negli impianti canalizzati abbinato ai modelli passivi FORCLIMA E300HX4, IND2, IND3, IND5 e in tutti gli impianti canalizzati di aspirazione o immissione d’aria.

FUNZIONAMENTOTemperatura massima di utilizzo 50°C.

MOTOREI motori sono costruiti nel rispetto delle più severe norme di sicurezza (le connessioni elettriche sono dotate di un grado di protezione IP44) e sono forniti di una protezione per il surri-scaldamento, inoltre possono essere abbinati ad un variatore di velocità oltre che ad un umidostato o timer. Nell’abbina-mento con variatori di velocità tipo triac, si deve considerare un’eventuale aumento della rumorosità dovuta al taglio di fase.

STRUTTURALa struttura dei ventilatori è in lamiera verniciata bianca ad alta resistenza agli agenti corrosivi.

VENTOLELe particolari ventole consentono un’alta prevalenza unita ad una bassa rumorosità. Assorbimento: da 66 a 300 W Rumorosità: da 47 a 62 dB(A) a 3mt. Alimentazione: 230V; 50Hz

RACCORDI PER CANALIZZAZIONII boccagli lunghi, favoriscono l’accoppiamento con le canalizza-zioni flessibili in PVC o alluminio. Ogni ventilatore è, inoltre, corre-dato da una staffa di sostegno che ne rende più semplice l’instal-lazione in qualsiasi posizione, sia orizzontale che verticale.

COMANDO (a richiesta)I ventilatori possono essere controllati dal regolatore continuo di velocità mod. Forclima “VCON5”.

GARANZIA Tutte le unità sono garantite 24 mesi.

Nota: Ricordiamo che una regolare manutenzione rende ottimale l’efficienza dell’unità.

MORSETTIERA ACM

SOLO IMMISSIONE O ESTRAZIONE ASPIRAZIONE

IMMISSIONEIND

ACM

ACM

ACM

INSTALLAZIONI TIPICHE

CONNESSIONI ELETTRICHE

Pres

sione

Sta

tica

(Pa)

Volume m3/h

36000

200

100

300

720

150

L2: non collegare

TERRA

NEUTRO

FASE

L2

Page 24: CON RECUPERO DI CALORE - forclima.it

4544

CARATTERISTICHE E SPECIFICHE PRODOTTO

DIMENSIONI

Modello Øa b c d e Øf g h Peso Kg

ACP200 200 193 290 47 47 344 92 130 4.3

ACP250 250 218 312 65 65 367 92 130 4.6

ACP315 315 250 366 76 76 405 92 130 5.9

N.B.: la pressione statica utile indicata è da considerarsi alla bocca del ventilatore. In caso di accoppiamento con uno scambiatore di calore, si dovranno considerare le perdite di carico anche di quest’ultimo.

“ACP”

Dati elettrici e rumorosità

ACP200 ACP250 ACP315

Watts 150 185 182

Amps. (S.C) 1.52 1.60 1.57

Amps. (F.L.C) 0.68 0.77 0.75

dB(A)@3mt. 47 48 51

Portata aria velocità max. m³/h

Pressione (Pa) 0 25 50 100 150 200 250 300 350 400 r.p.m.

ACP200 842 806 770 698 637 572 483 428 360 295 2620

ACP250 1044 1019 972 900 842 778 709 637 562 446 2720

ACP315 1220 1184 1127 986 878 785 688 580 472 352 2720

Pres

sione

Sta

tica

(Pa)

Volume m3/h

0 180 360 540 720 900 1080 1260 1440

ACP“ACP” CARATTERISTICHE E SPECIFICHE PRODOTTO

DESCRIZIONEI ventilatori per il montaggio in linea modello FORCLIMA “ACP” sono disponibili in varie misure: 200, 250, 315 mm. di diametro. Sono adatti ad essere utilizzati negli impianti cana-lizzati abbinati ai modelli passivi FORCLIMA E300HX4, IND2, IND3, IND5 e in tutti gli impianti canalizzati di aspirazione o immissione d’aria.

FUNZIONAMENTOTemperatura massima di utilizzo 50°C

MOTOREI motori sono costruiti nel rispetto delle più severe norme di sicurezza (le connessioni elettriche sono dotate di un grado di protezione IP44) e sono forniti di una protezione per il surri-scaldamento, inoltre possono essere abbinati ad un variatore di velocità oltre che ad un umidostato o timer. Nell’abbina-mento con variatori di velocità tipo triac, si deve considerare un’eventuale aumento della rumorosità dovuta al taglio di fase.

STRUTTURALa struttura dei ventilatori è in polietilene di colore nero di me-dia densità con un’altissima durata e resistenza anche agli agenti corrosivi.

VENTOLELe particolari ventole di cui è dotata tutta la gamma consento-no un’alta prevalenza unita ad una bassa rumorosità. Assorbimento: da 100 a 300 WRumorosità: da 45 a 52 dB(A) a 3 mt.Alimentazione: 230V; 50Hz

RACCORDI PER CANALIZZAZIONII boccagli lunghi, favoriscono l’accoppiamento con le canalizzazioni flessibili in PVC o alluminio. Ogni ventilatore è corredato da una staffa di sostegno che ne rende più semplice l’installazione in qualsiasi posizione, sia orizzontale che verticale.

COMANDO (a richiesta)I ventilatori possono essere controllati dal regolatore continuo di velocità mod. Forclima “VCON5”.

GARANZIA Tutte le unità sono garantite 24 mesi.

Nota: Ricordiamo che una regolare manutenzione rende ottimale l’efficienza dell’unità.

MORSETTIERA ACP

SOLO IMMISSIONE O ESTRAZIONE ASPIRAZIONE

IMMISSIONEIND

ACP

ACP

INSTALLAZIONI TIPICHE

CONNESSIONI ELETTRICHE

L2: non collegare

TERRA

NEUTRO

FASE

L2

Page 25: CON RECUPERO DI CALORE - forclima.it

RICAMBI D’ARIA CONSIGLIATI

46

AMBIENTE Vol/h medi M³/h PER PERSONA *

Uffici e assimilabili 1.5 25 0.08

Ospedali e assimilabili 2 20 0.08

Sale riunioni 4 20 0.60

Mostre, musei e biblioteche 2.5 25 0.30

Bar 6 25 0.80

Ristoranti 5 25 0.60

Sale da ballo 10/12 40 1.00

Negozi di vendita 2 25 0.10

Fiere 2/3 25 0.20

Piscine, saune e assimilabili 3 20 0.50

Palestre e assimilabili 3 40 0.20

Abitazioni 0.5 20 -

Aule e laboratori scolastici 3 35 0.50

Centri estetici e parrucchieri 3 25 0.30

Laboratori analisi e medici 5 35 0.20

Stanze d’albergo 1.5 30 0.08

* indice di affollamento al mq.

GARANZIA Tutte le unità sono garantite 24 mesi.Nota: Ricordiamo che una regolare manutenzione rende ottimale l’efficienza dell’unità.

Page 26: CON RECUPERO DI CALORE - forclima.it

FORCLIMA srl - Vicolo Sanzio, 3 (Statale 16) - 35020 Albignasego (Padova) - Italytel. +39 049 680475 - fax +39 049 680077 - [email protected] - www.forclima.it

grap

hic:

ww

w.re

dpoi

nton

line.

com