COMUNITÀ 25 DICEMBRE 2017 PASTORALE Natale del … 25 2017.pdf · Diede alla luce il suo ......

2
25 DICEMBRE 2017 Natale del Signore COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIO www.parrocchiesondrio.it - [email protected] - Tel. 0342 214486 - Fax 0342 211572 PENSIERINO N° 12 Carissimi parrocchia- ni di Sondrio, buon Natale a tutti! Vi auguro un Natale “luminoso”: Gesù è la Luce che illumina i nostri passi e tante persone stanno va- gando nel buio oppure devono com- piere scelte importanti. Prego affinché il Bambin Gesù vi illumini. Vi auguro un Natale “lieto”: Gesù è la Gioia che colma le attese dell’uomo e ho l’impressione che tante persone siano tristi, schiacciate dalle fatiche della vita. Prego affinché il Bambin Gesù vi doni serenità. Vi auguro un Natale “essenziale”: Gesù è il nostro Tutto che riempie la vita di ciascuno e invece tante volte vedo le persone affannarsi per posse- dere, per apparire, per l’effimero. Pre- go affinché il Bambin Gesù semplifichi la vostra vita. Vi auguro un Natale di “pace”: Gesù è la Pace per gli uomini della terra e purtroppo dobbiamo costatare che nel mondo c’è odio, guerra e tanta vio- lenza. Prego affinché il Bambin Gesù pacifichi i vostri cuori. Anche a nome di Mons. Valerio, don Ferruccio, don Alessandro, don Vale- rio, don Cinto e don Luca. Buon Na- tale! don Christian PREGHIERA IN FAMIGLIA A tutte le famiglie della parrocchia suggeriamo di pregare in questi giorni di festa con la recita dell’angelus. Magari alla mattina o alla sera o prima del pranzo, magari davanti al presepe, magari tutti insieme. L’angelo del Signore portò l’annuncio a Maria, ed ella concepì per opera dello Spirito Santo. “Ecco sono la serva del Signore.” “Avvenga in me secondo la tua parola.” E il verbo si fece carne. E venne ad abitare in mezzo a noi. Ave Maria, piena di grazia... Prega per noi santa madre di Dio. Perché siamo fatti degni delle promesse di Cristo. Preghiamo Infondi nel nostro spirito la tua grazia, o Padre, tu che, all’annuncio dell’Angelo, ci hai rivelato l’incarnazione del tuo Figlio, per la sua passione e la sua croce guidaci alla gloria della risurrezione. Per Cristo nostro Signore. Amen. Gloria al Padre... Matthias Stomer Natività c. 1640

Transcript of COMUNITÀ 25 DICEMBRE 2017 PASTORALE Natale del … 25 2017.pdf · Diede alla luce il suo ......

Page 1: COMUNITÀ 25 DICEMBRE 2017 PASTORALE Natale del … 25 2017.pdf · Diede alla luce il suo ... Annunciamo la tua morte, Signore, ... La notte risplende, tutto il mondo attende: seguiamo

25 DICEMBRE 2017 Natale del Signore

COMUNITÀ PASTORALEDI SONDRIOwww.parrocchiesondrio.it - [email protected] - Tel. 0342 214486 - Fax 0342 211572

PENSIERINO N° 12Carissimi parrocchia-ni di Sondrio,buon Natale a tutti!Vi auguro un Natale “luminoso”: Gesù è la Luce che illumina i nostri passi e tante persone stanno va-gando nel buio oppure devono com-piere scelte importanti. Prego affinché il Bambin Gesù vi illumini.Vi auguro un Natale “lieto”: Gesù è la Gioia che colma le attese dell’uomo e ho l’impressione che tante persone siano tristi, schiacciate dalle fatiche della vita. Prego affinché il Bambin Gesù vi doni serenità.Vi auguro un Natale “essenziale”: Gesù è il nostro Tutto che riempie la vita di ciascuno e invece tante volte vedo le persone affannarsi per posse-dere, per apparire, per l’effimero. Pre-go affinché il Bambin Gesù semplifichi la vostra vita.Vi auguro un Natale di “pace”: Gesù è la Pace per gli uomini della terra e purtroppo dobbiamo costatare che nel mondo c’è odio, guerra e tanta vio-lenza. Prego affinché il Bambin Gesù pacifichi i vostri cuori. Anche a nome di Mons. Valerio, don Ferruccio, don Alessandro, don Vale-rio, don Cinto e don Luca. Buon Na-tale!

don Christian

PREGHIERA IN fAmIGlIAA tutte le famiglie della parrocchia suggeriamo di pregare in questi giorni di festa con la recita dell’angelus. Magari alla mattina o alla sera o prima del pranzo, magari davanti al presepe, magari tutti insieme.

L’angelo del Signore portò l’annuncio a Maria, ed ella concepì per opera dello Spirito Santo.“Ecco sono la serva del Signore.” “Avvenga in me secondo la tua parola.”E il verbo si fece carne. E venne ad abitare in mezzo a noi.Ave Maria, piena di grazia...Prega per noi santa madre di Dio. Perché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo Infondi nel nostro spirito la tua grazia, o Padre, tu che, all’annuncio dell’Angelo, ci hai rivelato l’incarnazione del tuo Figlio, per la sua passione e la sua croce guidaci alla gloria della risurrezione. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Gloria al Padre...

Mat

thia

s St

omer

Nat

ivit

à c.

164

0

Page 2: COMUNITÀ 25 DICEMBRE 2017 PASTORALE Natale del … 25 2017.pdf · Diede alla luce il suo ... Annunciamo la tua morte, Signore, ... La notte risplende, tutto il mondo attende: seguiamo

CANTO DI INGRESSODio s’è fatto come noi, per farci come Lui.Vieni, Gesù, resta con noi! Resta con noi!Viene dal grembo di una donna,la Vergine Maria. rit.Tutta la storia lo aspettava, il nostro Salvatore. rit.Vieni, Signore, in mezzo a noi, resta con noi per sempre. rit.

SAlmO RESPONSORIAlEVigilia: Canterò per sempre l’amore del Signore.Notte:Oggi è nato per noi il Salvatore.Aurora:Oggi la luce risplende su di noi.Giorno:Tutta la terra ha veduto la salvezzadel nostro Dio.

DAl VANGElO SECONDO lUCA (2,1-14)Vangelo della Messa nella notte

In quei giorni un decreto di Cesare Augusto or-dinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento fu fatto quando Quiri-nio era governatore della Siria. Tutti andavano a farsi censire, ciascuno nella propria città. Anche Giuseppe, dalla Galilea, dalla città di Nazaret, salì in Giudea alla città di Davide chiamata Bet-lemme: egli apparteneva infatti alla casa e alla famiglia di Davide. Doveva farsi censire insieme a Maria, sua sposa, che era incinta.Mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo pose in una mangiatoia, perché per loro non c’era po-sto nell’alloggio.C’erano in quella regione alcuni pastori che, pernottando all’aperto, vegliavano tutta la notte facendo la guardia al loro gregge. Un angelo del Signore si presentò a loro e la gloria del Signore li avvolse di luce. Essi furono presi da grande timore, ma l’angelo disse loro: «Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia, che sarà

di tutto il popolo: oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia». E subito apparve con l’angelo una moltitudine dell’esercito celeste, che lodava Dio e diceva: «Gloria a Dio nel più alto dei cieli e sulla terra pace agli uomini, che egli ama».Parola del Signore.Lode a te, o Cristo.

mISTERO DEllA fEDEAnnunciamo la tua morte, Signore,proclamiamo la tua risurrezione,nell’attesa della tua venuta.

CANTO AllA COmUNIONEVenite, fedeli, l’angelo ci invita, venite, venite a Betlemme. Nasce per noi Cristo Salvatore.Venite, adoriamo, venite, adoriamo, venite, adoriamo il Signore Gesù!La luce del mondo brilla in una grotta: la fede ci guida a Betlemme.Nasce per noi Cristo Salvatore. rit.La notte risplende, tutto il mondo attende: seguiamo i pastori a Betlemme.Nasce per noi Cristo Salvatore. rit.Il Figlio di Dio, Re dell’universo, si è fatto bambino a Betlemme. Nasce per noi Cristo Salvatore. rit.«Sia gloria nei cieli, pace sulla terra», un angelo annuncia a Betlemme. Nasce per noi Cristo Salvatore. rit.

CANTO fINAlETu scendi dalle stelle, o Re del cielo,e vieni in una grotta al freddo, al gelo.O Bambino mio divino, io ti vedo qui tremar.O Dio beato! Ah, quanto ti costò l’avermi amato!A te, che sei del mondo il Creatore,mancano panni e fuoco, o mio Signore.Caro eletto Pargoletto, quanto questa povertà più m’innamora,giacché ti fece amor povero ancora.