comunicazione e grammatica - Alma Edizioni · Il condizionale passato come futuro nel passato...

1
7 97 GRAMMATICA 7 comunicazione e grammatica Per comunicare Allora, ti sbrighi? Siamo in ritardo! Ma se non è ancora mezzogiorno! Ma… mi prendi in giro? Guarda che non sei mica simpatico! Non ti va di… (+ infinito)? Non me la sento di… (+ infinito) Grammatica L’avverbio mica Mica sei obbligato a mangiare tutto! Non sei mica simpatico! = Mica sei simpatico! L’avverbio mica si usa per negare qualcosa con enfasi. Se mica viene dopo il verbo, prima del verbo bisogna aggiungere non. Il condizionale passato come futuro nel passato Pensavo che stavolta avremmo festeggiato in maniera diversa. Mi avevi promesso che quest’anno saremmo andati a sciare. Dopo una frase principale con un verbo all’indicativo passato, nella frase secondaria si usa il condizionale passato per esprimere un’azione posteriore. Il periodo ipotetico del II tipo (possibilità) Se ricevessi una bottiglia di profumo, sarei felice. Se una cosa del genere capitasse a me, non saprei proprio cosa fare. Se la frase introdotta da se esprime una condizione poco probabile, ma possibile, il verbo è al congiuntivo imperfetto e il verbo della frase principale al condizionale presente. Oddio, che incubo! Non le ho fatto (regalato) niente. L’idea non era male. Sì, lo devo ammettere… Per le tabelle del condizionale passato vedi la grammatica a pag. 239. Vuoi approfondire un tema grammaticale o una curiosità linguistica? Vai su www.alma.tv, alla rubrica Grammatica caffè e guarda le videolezioni del Prof. Tartaglione, dense, brevi e gustose come un tazzina di caffè.

Transcript of comunicazione e grammatica - Alma Edizioni · Il condizionale passato come futuro nel passato...

Page 1: comunicazione e grammatica - Alma Edizioni · Il condizionale passato come futuro nel passato Pensavo che stavolta avremmo festeggiato in maniera diversa. Mi avevi promesso che quest’anno

7

97GR AM MAT IC A 7

comunicazione e grammatica Per comunicare

Allora, ti sbrighi? Siamo in ritardo!Ma se non è ancora mezzogiorno!Ma… mi prendi in giro?Guarda che non sei mica simpatico!Non ti va di… (+ infinito)?Non me la sento di… (+ infinito)

Grammatica

L’avverbio mica

Mica sei obbligato a mangiare tutto!

Non sei mica simpatico! = Mica sei simpatico!

L’avverbio mica si usa per negare qualcosa con enfasi.

Se mica viene dopo il verbo, prima del verbo bisogna aggiungere non.

Il condizionale passato come futuro nel passato

Pensavo che stavolta avremmo festeggiato in maniera diversa.Mi avevi promesso che quest’anno saremmo andati a sciare.

Dopo una frase principale con un verbo all’indicativo passato, nella frase secondaria si usa il condizionale passato per esprimere un’azione posteriore.

Il periodo ipotetico del II tipo (possibilità)

Se ricevessi una bottiglia di profumo, sarei felice. Se una cosa del genere capitasse a me, non saprei proprio cosa fare.

Se la frase introdotta da se esprime una condizione poco probabile, ma possibile, il verbo è al congiuntivo imperfetto e il verbo della frase principale al condizionale presente.

Oddio, che incubo!Non le ho fatto (regalato) niente.L’idea non era male.Sì, lo devo ammettere…

Per le tabelle del condizionale passato vedi la grammatica a pag. 239.

Vuoi approfondire un tema grammaticale o una curiosità linguistica? Vai su www.alma.tv, alla rubrica Grammatica caffè e guarda le videolezioni del Prof. Tartaglione, dense, brevi e gustose come un tazzina di caffè.