comunicato

2
COMUNICATO STAMPA La Puglia si riprenda i propri contenitori utilizzando le strutture lasciate abbandonate per farle divenire Centri di accoglienza per i poveri. In ogni Comune della Puglia vi sono strutture civili e militari non utilizzate, tra cui per esempio: a Brindisi la Caserma Ederle dell’Esercito Italiano in pieno centro storico e la Base Nato di San Vito dei Normanni; a Taranto l’ex Manicomio; a Lecce la Caserma Pico dell’Esercito Italiano e le Casermette insistenti sulla strada provinciale per Monteroni. Partiamo da Bari. Bari non è solo Teatro Margherita. Il Sindaco Emiliano ha il dovere morale e politico di pensare ai trentamila poveri che popolano la nostra città. Adottiamo l’Ospedale Bonomo e facciamolo diventare un grande Centro Polifunzionale di Accoglienza, assistenza e lotta alle povertà! Pochi sanno che all’interno della struttura Bonomo esiste una moderna mensa in grado di sfornare mille pasti caldi al giorno. Pochi sanno che la struttura Bonomo è dotata di decine di posti letto utilizzabili. A Bari ci sono oltre trentamila poveri: nella stragrande parte dei casi si tratta di "nuovi" poveri creati dalla crisi economica che, al momento, non sembra voler abbandonare il nostro paese e buona parte dell'Europa. Persone abituate a lavorare duramente, che hanno tirato su famiglie intere, che hanno fornito a figli e nipoti quel sostegno indispensabile per andare avanti dignitosamente. Pensionati, disoccupati in età critica, giovani famiglie senza un apparente futuro. La solidarietà privata o religiosa, da sola, non ce la fa più: e nè sarebbe giusto perchè la Cittadinanza è aiutarsi, la civitas è farsi comunità operante. A di là dei credi, delle religioni o del pensiero politico. Se tutti facessimo la nostra parte potremmo avere, così, un dormitorio pubblico, un poliambulatorio, una mensa, un centro di formazione e alfabetizzazione in grado di fronteggiare le emergenze e le nuove povertà. E quando inizierà la crescita, quella struttura potrà sempre restare punto di accoglienza e centro interculturale aperto al mondo. Vi sono decine di associazioni in grado di gestire tutto ciò, convogliando utilmente contributi e donazioni private.

description

fjfjfjfjfj

Transcript of comunicato

Page 1: comunicato

COMUNICATO STAMPA

La Puglia si riprenda i propri contenitori utilizzando le strutture lasciate abbandonate per farle divenire Centri di accoglienza per i poveri. In ogni Comune della Puglia vi sono strutture civili e militari non utilizzate, tra cui per esempio: a Brindisi la Caserma Ederle dell’Esercito Italiano in pieno centro storico e la Base Nato di San Vito dei Normanni; a Taranto l’ex Manicomio; a Lecce la Caserma Pico dell’Esercito Italiano e le Casermette insistenti sulla strada provinciale per Monteroni.

Partiamo da Bari.

Bari non è solo Teatro Margherita. Il Sindaco Emiliano ha il dovere morale e politico di pensare ai trentamila poveri che popolano la nostra città.

Adottiamo l’Ospedale Bonomo e facciamolo diventare un grande Centro Polifunzionale di Accoglienza, assistenza e lotta alle povertà!

Pochi sanno che all’interno della struttura Bonomo esiste una moderna mensa in grado di sfornare mille pasti caldi al giorno.

Pochi sanno che la struttura Bonomo è dotata di decine di posti letto utilizzabili.

A Bari ci sono oltre trentamila poveri: nella stragrande parte dei casi si tratta di "nuovi" poveri creati dalla crisi economica che, al momento, non sembra voler abbandonare il nostro paese e buona parte dell'Europa. Persone abituate a lavorare duramente, che hanno tirato su famiglie intere, che hanno fornito a figli e nipoti quel sostegno indispensabile per andare avanti dignitosamente. Pensionati, disoccupati in età critica, giovani famiglie senza un apparente futuro.

La solidarietà privata o religiosa, da sola, non ce la fa più: e nè sarebbe giusto perchè la Cittadinanza è aiutarsi, la civitas è farsi comunità operante. A di là dei credi, delle religioni o del pensiero politico.

Se tutti facessimo la nostra parte potremmo avere, così, un dormitorio pubblico, un poliambulatorio, una mensa, un centro di formazione e alfabetizzazione in grado di fronteggiare le emergenze e le nuove povertà. E quando inizierà la crescita, quella struttura potrà sempre restare punto di accoglienza e centro interculturale aperto al mondo. Vi sono decine di associazioni in grado di gestire tutto ciò, convogliando utilmente contributi e donazioni private.

E allora, bando agli indugi. A Bari abbiamo un Ospedale Militare dismesso che però è perfettamente in grado di essere immediatamente rimesso in funzione, senza alcun bisogno di costosi lavori.

Perchè non adottarlo dal Ministero della Difesa e farne il più formidabile Centro Polifunzionale di Accoglienza, assistenza e lotta alle povertà?

Noi di Realtà Italia siamo prontissimi a mettere a disposizione dei cittadini di Bari la nostra rete nazionale, fatta di professionisti delle più varie branche e di grandi e generose personalità di livello europeo.

Raccogliamo le firme per far sentire la nostra voce !!

Il Responsabile Enti Locali

Vincenzo Brandi