Comune di Monteveglio Guida alla raccolta differenziata ... · Città di Transizione ha sviluppato...

13
Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani GESTIRE I RIFIUTI CON ATTENZIONE VUOL DIRE TRASFORMARLI IN RISORSE Almeno fino al giorno in cui saremo in grado di non produrne più Comune di Monteveglio BOZZA

Transcript of Comune di Monteveglio Guida alla raccolta differenziata ... · Città di Transizione ha sviluppato...

Page 1: Comune di Monteveglio Guida alla raccolta differenziata ... · Città di Transizione ha sviluppato un semplice decalogo ... Liquidi, ossa, denti, mozziconi di sigaretta, lettiere

1

Guida alla raccolta differenziatadei rifiuti urbani

GESTIRE I RIFIUTI CON ATTENZIONEVUOL DIRE TRASFORMARLI IN RISORSE

Almeno fino al giorno in cui saremo in grado di non produrne più

Comune di Monteveglio

Bozza

Page 2: Comune di Monteveglio Guida alla raccolta differenziata ... · Città di Transizione ha sviluppato un semplice decalogo ... Liquidi, ossa, denti, mozziconi di sigaretta, lettiere

2 3

G estire i rifiuti costa, e questo costo è tanto più ele-

vato quanto peggiore è la raccolta differenziata. In

parole povere più differenziamo, più risorse abbia-

mo a disposizione per altri servizi - scuola, assistenza ad an-

ziani e disabili, manutenzione delle strade…

Il Porta a Porta è l’unico sistema possibile per arrivare a

percentuali di differenziata elevate e tenere quindi i costi sotto

controllo, ma vogliamo continuare a migliorarlo. L’anno scorso

abbiamo introdotto la raccolta a domicilio gratuita di ingom-

branti e rifiuti speciali e da quest’anno abbiamo razionalizzato

ulteriormente le raccolte, passando ad un giro settimanale di

indifferenziata per incentivare la corretta separazione.

Nello stesso tempo, anche come riconoscimento per chi

fa bene il proprio dovere, abbiamo avviato un piano serrato

di controlli su zone industriali, indifferenziata domestica e

corretto uso delle compostiere, perché chi gestisce male i

propri rifiuti fa un danno all’intera comunità

A desso è arrivato il momento di andare oltre. Dobbia-

mo prendere consapevolezza del fatto che l’unico rifiuto buono è quello che non c’è. L’uomo è l’unico

essere vivente che produce rifiuti e nello stesso tempo con-

suma inesorabilmente le risorse del pianeta in cui vive.

Adesso è davvero arrivato il momento di invertire la rot-

ta, perchè, letteralmente, rischiamo di non avere più tempo.

Dobbiamo modificare radicalmente i nostri stili di vita, spre-

care di meno e gestire le risorse naturali in maniera più ef-

ficiente, ed i rifiuti sono una tessera importante del mosaico

che dobbiamo costruire.

Imballaggi inutili o prodotti dalla vita troppo breve sono

un costo insostenibile perchè ci costringono a consumare

inutilmente risorse per produrli, trasportarli da una parte

all’altra del mondo ed infne smaltirli.

Monteveglio Rifiuta i Rifiuti. Non è solo uno slogan ma

un obiettivo alla nostra portata. Siamo stati capaci di diffe-

renziare, ora lo saremo anche nel produrre meno rifiuti.

70%Rifiuta i rifiuti

Dobbiamo riconoscereche noi montevegliesi

siamo statiproprio bravi.

Ad oltre 4 annidall’avvio del Portae Porta noi cittadini

siamo arrivati adifferenziare oltre

il 70% dei rifiuti che produciamo.

E questa percentualecresce anno dopo anno,

segno che gestire correttamente i rifiuti

è entrato ormainel nostro DNA.

Umberto FondaDaniele RuscignoSindaco Assessore all’Ambiente

Bozza Bozza

Page 3: Comune di Monteveglio Guida alla raccolta differenziata ... · Città di Transizione ha sviluppato un semplice decalogo ... Liquidi, ossa, denti, mozziconi di sigaretta, lettiere

4 5

Come mangi?

Il nostro modo di mangiare ha un grande impatto sulla natura e sul futuro. Passare a un’alimentazio-ne sostenibile ci rende più sani e arricchisce il terri-torio in cui vivia-mo. Monteveglio Città di Transizione ha sviluppato un semplice decalogo che aiuta a com-piere i primi passi in questa direzio-ne. Puoi scaricarlo da internet usando come indirizzo questo codice abbreviato:

http://bit.ly/eAO8tP

9 mosse per ridurre i vostri rifiuti

Bottigliedi plastica

Se ci basiamo sulla media nazionale scopriamo che a Monteveglio usia-mo probabilmente 190mila bottiglie di plastica all’anno solo per l’acqua minerale. Pensate che in Italia solo per questo uso con-sumiamo 350mila tonnellate all’an-no di polietilene tereftalato (PET), 665 mila tonnellate di petrolio.È decisamente tempo di cambiare strada.

Non usare sporte usa e getta per fare la spesa, utilizza borse resistenti e portale da casa.

PORTA LA SPORTA2

I pannolini lavabili sono più sani per i bambini (chiedete informazioni alla pediatra di comunità), vi fanno rispamiare moltissimo rispetto a quelli usa e getta e non sono inqui-nanti. In più possono essere passati da figlio a figlio o ceduti a fine ciclo ad altre famiglie.

USA PANNOLINI LAVABILI8

La schiuma da barba in bomboletta spray può essere sosti-tuita con quella in crema da usare con il pennello, preferite rasoi in cui si sostituisce solo la testina o quelli in cui è pos-sibile cambiare solo la lametta. Lo stessa vale per gli spaz-zolini da denti, ne esitono tipi in cui si può sostituire solo la testina invece di buttare l’intero oggetto. Esistono anche assorbenti femminili compostabili o sistemi alternativi an-cora meno impattanti come le coppette mestruali.

I RIFIUTI DA TOILETTE9Prima di buttare qualcosa pensa se può avere un’altro uso o risultare utile a qualcuno. A Monteveglio è attivo, presso S. Egidio, il “Mercatino del Riuso”. È gestito da volontari (se vuoi dare una mano anche tu?) e rimette in circolo gli og-getti che non hanno ancora esaurito il loro ciclo vitale: abiti, giocattoli, utensili, mobili ed elettrodomestici.

RIUSA3

Il cibo fresco e locale di solito ha un imballaggio minimo o permette l’uso di imballaggi riutilizzabili. Migliaia di va-schette, buste, scatole spariranno magicamente dalla vostra vita e dai vostri sacchi dei rifiuti.

COMPRA CIBI LOCALI4

Usate piatti di ceramica, posate di metallo, bicchieri di vetro e usateli il più a lungo possibile eliminando in tutte le occasioni il materiale usa e getta. Eliminate dove possibile i tovaglioli e i fazzoletti di carta usando quelli di stoffa, la carta assorbente da cucina usando e i tradizionali sftofinacci in cotone o lino.

ELIMINA I PRODOTTI USA E GETTA5

Vedi informazioni a pagina 6.

FAI IL COMPOST6

BEVI ACQUA DEL RUBINETTO1

È sana, per eliminare l’odore di cloro basta lasciarla riposare in brocca qualche ora prima di berla. Eliminerete il peso delle bottiglie, la plastica e le emissioni per il trasporto.

USA DETERSIVI ALLA SPINA7

Sono disponibili a Monteveglio distributori di detersivi alla spina che permettono di usare sempre lo stesso contenitore eseguendo solamente la ricarica del prodotto.

INFORMATI: sul sito internet di Monteveglio Città di Transizione puoi trovare informazionesu come reperire prodotti a ridotto impatto ambientale nel territorio comunale.

Bozza Bozza

Page 4: Comune di Monteveglio Guida alla raccolta differenziata ... · Città di Transizione ha sviluppato un semplice decalogo ... Liquidi, ossa, denti, mozziconi di sigaretta, lettiere

6 7

Liquidi, ossa, denti, mozziconi di sigaretta, lettiere per animali, grassi e oli, legno tratta-to o verniciato o in grosse pezzature, alimenti confezionati e qualsiasi rifiuto di natura non or-ganica (pannolini normali e biodegradabili*, assorbenti, ecc).

* Non sono accettati al momento, ma potrebberlo essere in futuro.

Organico

Scarti di provenienza alimentare e vegetale ad alta umidi-tà (anche se provenienti da aziende e attività produttive): scarti di cucina, scarti di frutta e verdura, alimenti deterio-rati, fondi di caffè e filtri di tè, gusci d’uovo, piatti e bicchie-ri in bio-plastica (biodegradabili), bucce di frutta, noccioli, salviette di carta unte (scottex, fazzoletti di carta), piante recise e potature di piccole piante, pane, ceneri spente di caminetti, piccole ossa e gusci di molluschi.

SI

FAI COSÌ

FAI COSÌ

Gli scarti verdi dovranno essere inseriti negli appositi sac-chetti o raccolti in fascine; gli scarti alimentari, invece, dovranno essere introdotti nel contenitore raccolti negli appositi sacchetti.

Compostaggio domestico

Anche se siamo già piuttosto bravi ci sono ambiti in cui pos-siamo ancora migliorare molto, come quello del compostag-gio domestico.

Sarebbe bellissimo vedere in ogni giardino una compostiera, che tra l’altro viene fornita gratuitamente a chi ne fa richie-sta. Raccogliere i rifiuti organici è estremamente importante per due ragioni.

La prima è che restituire ai nostri terreni (orti, giardini, fiorie-re) questa materia organica aumenta la qualità e la fertilità del suolo permettendoci di accumulare capitale natuale.

La seconda è che in questo modo riduciamo la quantità di rifiu-to che il Comune deve smaltire a pagamento.

Per richiedere la compostiera chiamare il Comune di Monte-veglio, Tel. 051 6702711.Gli orari di apertura sono disponibili sul sito internet del Comune di Monteveglio: www.comune.monteveglio.bo.it

NO

Un invito a migliorare

In parole povere, il compostaggio domestico arricchisce il territorio facendoci risparmiare soldi, non farlo sarebbe davvero un peccato.

I rifiuti organici rappresentano oltre un terzo della composizione totale dei rifiuti solidi urbani.

Dai rifiuti organici si ottieneil compost, un concime naturale che mantiene il terrenofertile e sano nel tempo.

Bozza Bozza

Page 5: Comune di Monteveglio Guida alla raccolta differenziata ... · Città di Transizione ha sviluppato un semplice decalogo ... Liquidi, ossa, denti, mozziconi di sigaretta, lettiere

8 9

Tutto ciò che non è un imballaggio plastico, tutti gli arredi, piat-ti, bicchieri e posate di plastica, giocattoli, poliaccoppiati tipo tetrapak,carta/cartone, CD/DVD/musicassette/VHS e relative

custodie, barattoli per colle-vernici-solventi, borse/zainet-ti/valige, materiali in plastica rigida (grucce appendiabiti, complementi d’arredo e casalinghi, posaceneri, portamatite, bidoni e cestini portari-

fiuti, cartellette e portadocumenti, componentistica e accessori auto).

Imballaggi in plastica

Tutti gli imballaggi indicati con le sigle PE (polietilene), PP (polipropilene), PVC (cloruro di polivinile), PET (polietilenteref-talato), PS (polistirene), bottiglie di acqua minerale e bibite, flaconi (es. detergenti e cosmetici liquidi), vaschette per ali-menti in plastica o polistirolo, sportine di plastica, pellicole per alimenti, confezioni di merende e cracker, buste e sacchetti in plastica per pasta, patatine e caramelle, reti contenenti frutta e verdura, vasetti di yogurt.

SISI

FAI COSÌFAI COSÌ

Sgocciolare ed eventualmente sciacquare i contenitori sporchi, ridurre quanto possibile il volume delle bottiglie, gli imballag-gi non devono contenere residui di rifiuti organici e/o sostan-ze pericolose.

Carta

Giornali, riviste, libri, quaderni, carta da pacchi, cartoncini, sacchetti di carta, scatole di cartone per scarpe e alimenti (pa-sta, riso, sale, ecc.), fustini dei detersivi, fotocopie e fogli vari, imballaggi di cartone, poliaccoppiati (tetrapack e car-toni per bevande in genere), carte che contengono piccole parti di materiale diverso (finestre di plastica sulle buste o sui cartoni di pasta), cartoni pizza (solo se puliti).

I cartoni e le scatole vanno ripiegati per ridurne il volume, è opportuno togliere graffette di metallo e nastro adesivo.

NOCopertine plastificate, carta unta o sporca di colla o altre sostanze, cartoni pizza sporchi,

carta oleata, carta chimica per fax o auto-copiante, carta carbone, carta da parati, carta pergamena, carta da forno, bicchieri e piatti di carta/plastica.

USA SPORTERIUTIlIzzABIlI IN STOffA

O AlTRO MATERIAlE

USA l’ACqUADEl RUBINETTO

INvECE DI qUEllAMINERAlE

IN BOTTIGlIA

NO

SEPARA I TAPPIE PORTAlIA SCUOlA

Simboli utiliSimboli utili

Tetra Pak è un marchio commerciale registrato

®

®

Bozza Bozza

Page 6: Comune di Monteveglio Guida alla raccolta differenziata ... · Città di Transizione ha sviluppato un semplice decalogo ... Liquidi, ossa, denti, mozziconi di sigaretta, lettiere

10 11

specchi e cristalli, occhiali, pirex, ceramica, por-cellana, lampade e neon, vetro accoppiato, vetro

retinato, barattoli che abbiano contenuto prodotti chimici pericolosi (vernici, solventi, olio motore, benzina, trielina),

rifiuti di grandi dimensioni o barattoli/lat-tine che abbiano contenuto prodotti chi-mici pericolosi (es. vernici, solventi, oli motore, benzine, ecc).

Rifiuti differenziabili e tutto ciò che può essere porta-to alla stazione ecologica: rifiuti pericolosi, rifiuti ingombranti, sostanze liquide, materiali acce-si, rifiuti derivanti da costruzioni e demolizioni (inerti, calcinacci, ecc), materiali metallici che possono recare danni ai mezzi durante la raccolta ed il trasporto.

Indifferenziato

Tutti i materiali che non possono essere destinati alla rac-colta differenziata dei rifiuti (es. gomma, cocci di ceramica, mozziconi di sigaretta, lettiere per animali, stracci, pannoli-ni, assorbenti, garze, cerotti, piatti bicchieri e posate di car-ta/plastica, carta chimica (scontrini fiscali) o oleata o sporca, filtri e sacchi per aspirapolvere, CD/DVD/VHS).

SISI

FAI COSÌFAI COSÌ

I rifiuti indifferenziati vanno introdotti nel bidone grigio chiu-si in sacchetti di plastica.

Vetro e Lattine

Contenitori di vetro (bottiglie, barattoli, vasetti per alimenti, flaconi, fiaschi senza paglia, bicchieri in vetro, ecc.), lattine per bevande e alimenti (ad esempio bibite, olio ecc), sca-tolette per la conservazioni dei cibi (ad esempio scatole di pelati, piselli, tonno, ecc), scatole di confezioni regalo (bi-scotti, cioccolatini, caramelle, dolci, liquori, ecc), lattine da cibo per animali.

Vanno inseriti direttamente privi di liquido e/o prodotto, i con-tenitori sporchi devono essere ben sgocciolati e sciacquati.

NONO

PER lE TUE fESTE USA PIATTIE BICChIERI BIODEGRADABIlI ChE POSSONO ESSERE INSERITI

NEI RIfIUTI ORGANICI.ChIEDI INfORMAzIONI AllA PRO lOCO DI MONTEvEGlIO

Simboli utili

Bozza Bozza

Page 7: Comune di Monteveglio Guida alla raccolta differenziata ... · Città di Transizione ha sviluppato un semplice decalogo ... Liquidi, ossa, denti, mozziconi di sigaretta, lettiere

12 13

Attività produttivePile · Farmaci · Abiti usati · Oli · Toner

PILEI contenitori per la raccolta delle pile esauste si trovano presso gli esercizi commerciali che hanno dato disponibilità. Vengono accettate anche alla stazione ecologica.

Alle aziende che producono beni di carattere industriale e artigianale sono dedicate:

FARMACII farmaci scaduti possono essere conferiti negli appositi conte-nitori presso le farmacie o alla stazione ecologica.

ABITI USATIVanno raccolti negli appositi contenitori disponibili in paese o presso la Stazione Ecologica Attrezzata, se in ottimo stato posso-no essere conferiti al Mercatino del Riuso.

Raccolta pile

COOP.RENO Viale dei Martiri, 9

TABACChERIA Piazza della Libertà, 17

lA fERRAMENTAPiazza dellaLibertà, 16/3

EUROffICE s.n.c.Piazza dellaLibertà, 16/1

PUNTO fOTOVia matteotti, 2/2

Il GERMOGlIOVia Stiore, 23

STAzIONE ECOlOGICA ATTREzzATAVia Abitazione, 2/a

MUNICIPIOE BIBlIOTECAPiazza della Libertà

Raccolta toner

EUROffICE s.n.c.Piazza della Libertà, 16/1

PUNTO fOTOVia matteotti, 2/2

STAzIONE ECOlOGICA ATTREzzATAVia Abitazione, 2/a

MUNICIPIOE BIBlIOTECAPiazza della Libertà

Raccolta farmaci

fARMACIADI MONTEvEGlIOVia Mulino, 5

STAzIONE ECOlOGICA ATTREzzATAVia Abitazione, 2/a

Raccolta oli

Retro Piazza della libertà angolo viale Collodi

CENTRO SOCIAlEStiore

STAzIONE ECOlOGICA ATTREzzATAVia Abitazione, 2/a

VETRO E LATTINE

Per la raccolta di vetro e lattine devono essere utilizzate le cam-pane verdi.

ALTRO

Per tutti gli altri rifiuti, le aziende devono fare riferimento alle nor-mative vigenti e al regolamento comunale.

CARTONE

Scatole, scatoloni e imballaggi di vario genere, vanno ridotti di vo-lume, compattati e legati.

giovedì

RIFIUTI SECCHI INDUSTRIALI

Il cassonetto apposito è collocato all’interno della sede aziendale. Deve essere utilizzato per l’inseri-mento di soli rifiuti urbani:

• Rifiuti da pulizie locali• Rifiuti da pulizia ufficio• Rifiuti da gestione servizio mensa tranne quelli conferibili nell’organico

martedì e venerdì

OLI USATI (vegetali e minerali)

Gli oli vegetali utilizzati in cucina (olio di frittura o dei prodotti sott’olio) e quelli minerali esausti (da motore) vanno raccolti, non versati nel lavandino o dispersi nell’ambiente. L’olio disper-so può contaminare gravemente la falda e le acque superficiali, formando una pellicola che ostacola l’ossigenazione. Gli oli ve-getali vanno portati alla Stazione Ecologica o negli appositi con-tenitori sul territorio, mentre gli oli minerali vanno conferiti solo in Stazione Ecologica. Entrambi saranno avviati ad un processo di raffinazione per trasformarli in concime, BioDiesel o nel caso di quelli minerali, in nuovi lubrificanti.

Bozza Bozza

Page 8: Comune di Monteveglio Guida alla raccolta differenziata ... · Città di Transizione ha sviluppato un semplice decalogo ... Liquidi, ossa, denti, mozziconi di sigaretta, lettiere

14 15

Il progetto EcoSagreLa Stazione Ecologica

La Stazione Ecologica Attrezzata di via Abitazione 2/A a Monteveglio è l’impianto che serve il nostro Comune e quel-li di Bazzano e Crespellano. Integra, non sostituisce, i diversi sistemi di raccolta dei rifiuti operanti nel nostro territorio.

I rifiuti possono essere consegnati con mezzi propri o con altri mezzi autorizzati da dichiarazione del cliente. Posso-no consegnare i rifiuti i cittadini di Bazzano, Crespellano e Monteveglio, inclusi i non residenti ma con seconda casa in uno dei tre comuni, nonché attività produttive autorizzate ai sensi del regolamento.

Orari

Lunedì 08:00 12:00

Martedì 08:00 12:00

Giovedì 14:30 18:30

Venerdì 14:30 18:30

Sabato 09:00 17:00

QUALI RIFIUTI

• Abiti e prodotti tessili• Accumulatori al piombo• Antigelo• Apparecchiature elettroniche (televisori, computers, congelatori, condizionatori)• Batterie auto/moto• Carta e cartone da raccolta differenziata• Cartucce da stampante• Contenitori in plastica etichettati T/F• Contenitori in metallo etichettati T/F• Diluenti/Solventi• Ferro e metalli (lavatrici, lavastoviglie, boiler)• Filtri olio• Inerti e calcinacci• Ingombranti (divani, materassi, mobili in plastica, gommapiuma, moquette)• Lampade al neon e al mercurio• Lamierati• Legno verniciato e non• Medicinali scaduti• Olio minerale, vegetale, sintetico• Pile• Pneumatici usati (senza cerchione)• Vetro, plastica, latta proveniente da raccolta differenziata• Vetro di parabrezza• Vernici

Ritira gratuitamentei sacchetti per la

differenziata pressola Stazione Ecologica

I servizi resi dalla Stazione Ecologica sono gratuiti.

SUGGERIMENTO

Ricorda di portare la tessera per l’accesso quando ti rechi alla Stazione Ecologica.

NONABBANDONARE I RIfIUTI SPECIAlIE INGOMBRANTI!

Il rifiuto da ritirareva messo davantial proprio civico

previo prenotazioneal numero verde.

A Monteveglio, si sà, facciamo festa molto spesso, ma vogliamo anche che tutta questa festosa baldoria pesi il meno possibile sull’ambiente che ci circonda e sul futuro dei nostri bambini.

Così l’Amministrazione, in collaborazione con la Proloco e la Con-sulta delle Associazioni di Monteveglio, hanno pensato al proget-to EcoSagre. Tutti assieme si è deciso di non usare più bicchieri, piatti e posate in plastica negli stand gastronomici e nelle occa-sioni celebrative, sostituendo tutto con materiale compostabile.

Questo significa che gli scarti di cibo e i coperti vengono tutti raccolti nei sacchi per il rifiuto umido (marroni) e conferiti agli impianti di compostaggio (non inseriteli invece nelle compo-stiere domestiche) e così le sagre diventano più leggere.

SI PUÒ FARE DI PIÙ?

È già un bel risultato e in futuro possiamo immaginare che que-sta abitudine si estenda anche alle feste private, di compleanno, ecc. Ci sono già associazioni a Monteveglio che invitano i parte-cipanti alle loro attività a portare ciò che serve da casa, evitando completamente l’utilizzo di materiale usa e getta. Lo si fa già anche in alcune feste di compleanno e feste private.

QUALCHE ACCORTEZZA

Il materiale compostabile va usato con una sola accortezza, se la temperatura degli alimenti è molto alta tende a deformare il materiale stesso. È un piccolo prezzo da pagare, ma i bene-fici per l’ambiente sono evidenti e per gli amanti dei “bollenti spiriti” si può sempre ricorrere alla ceramica e all’acciaio.

Il primo giovedìdi ogni mese èpossibile prenotareil ritiro di materialedi grandi dimensioni chiamando il numero verde di hERA.

l’ultimo lunedì diogni mese, invece,è possibile prenotare il ritiro di materiale speciale da utenza domestica (lana di vetro, lana di roccia, carta catramata, guaina bituminosa, vetroresina e carton gesso).

Bozza Bozza

Page 9: Comune di Monteveglio Guida alla raccolta differenziata ... · Città di Transizione ha sviluppato un semplice decalogo ... Liquidi, ossa, denti, mozziconi di sigaretta, lettiere

16 17

RIFIUTO TIPOLOGIA COLORE DEL CONTENITORE

accendini non recuperabile ◗ grigioaccessori auto non recuperabile ◗ grigioacetone pericolosi stazione ecologica attrezzataacetone per unghie pericolosi stazione ecologica attrezzataacquaragia pericolosi stazione ecologica attrezzataadesivi chimici pericolosi stazione ecologica attrezzataagende di carta e/o cartoncino carta ◗ azzurro(rimuovere eventuale plastica) aghi non recuperabile ◗ grigioalimenti avariati/scaduti (rimuovere imballaggi) organico ◗ marroneantine in ferro ferrosi stazione ecologica attrezzataantiparassitari pericolosi stazione ecologica attrezzataantiruggine pericolosi stazione ecologica attrezzataantitarli pericolosi stazione ecologica attrezzataarmadi in ferro ferrosi stazione ecologica attrezzataasciugacapelli elettrico stazione ecologica attrezzataaspirapolvere elettrico stazione ecologica attrezzataasse da stiro non recuperabile stazione ecologica attrezzataassorbenti (passa a quelli biodegradabili) non recuperabile ◗ grigioavanzi di cucina in genere crudi o cotti organico ◗ marronebacinelle e altri oggetti in plastica dura non recuperabile ◗ grigiobacinelle in plastica di grandi dimensioni non recuperabile stazione ecologica attrezzatabancali legnosi stazione ecologica attrezzatabarattoli degli alimenti in polvere metalli ◗ verdebarattoli del caffè metalli ◗ verdebattericidi pericolosi stazione ecologica attrezzatabatterie auto pericolosi stazione ecologica attrezzata

RIFIUTO TIPOLOGIA COLORE DEL CONTENITORE

Ogni cosa al suo posto Ogni cosa al suo posto

bauli legnosi stazione ecologica attrezzatabianchetti pericolosi stazione ecologica attrezzatabicchieri di vetro vetro ◗ verdebicchieri e posate in plastica (comprali biodegradabili) non recuperabile ◗ grigiobiciclette (riuso?) ferrosi stazione ecologica attrezzatabilancia elettronica (riuso?) elettronico stazione ecologica attrezzatabilancia pesa persone (riuso?) ferrosi stazione ecologica attrezzatabiscotti organico ◗ marroneblister di farmaci vuoti non recuperabile ◗ grigioboiler ferrosi stazione ecologica attrezzatabolle d’aria - imballaggio plastica ◗ giallobombolette spray con gas infiammabile pericolosi stazione ecologica attrezzatabombolette spray per alimenti (quali la panna) non recuperabile ◗ grigiobombolette spray per l’igiene della casa pericolosi stazione ecologica attrezzata(quali deodoranti, antistatico) senza CFCbombolette spray per l’igiene personale pericolosi stazione ecologica attrezzata(quali spuma per capelli, deodoranti)borse (riuso?) abiti appositi contenitori stradalibottiglie in vetro vetro ◗ verdebottiglie di plastica per bevande plastica ◗ giallobottiglie di plastica per olio da cucina plastica ◗ giallobottoni non recuperabile ◗ grigiobricco del latte e di altre bevande purché abbiano carta ◗ azzurrostampigliato il simbolo CAbucce organico ◗ marronebulloneria ferrosi stazione ecologica attrezzatabuste carta ◗ azzurrobuste di alimenti sugelati (minestroni) plastica ◗ giallobuste di nylon plastica ◗ giallocalcinacci inerti stazione ecologica attrezzatacalcolatrici elettronico stazione ecologica attrezzatacalendari (togliere le parti che non sono di carta) carta ◗ azzurrocalze di nylon non recuperabile ◗ grigiocampioncini di prodotti da cosmesi non recuperabile ◗ grigiocancelleria (matite, penne, righelli ecc.) non recuperabile ◗ grigiocapelli derivati dal taglio casalingo non recuperabile ◗ grigiocappelli (riuso?) abiti appositi contenitori stradalicaraffe in vetro (riuso?) vetro ◗ verdecarne organico ◗ marronecarta accoppiata con alluminio non recuperabile ◗ grigiocarta assorbente da cucina bagnata o unta di cibo organico ◗ marronecarta assorbente non unta o bagnata carta ◗ azzurrocarta carbone non recuperabile ◗ grigiocarta da forno non recuperabile ◗ grigiocarta da pacco carta ◗ azzurrocarta del pane pulita carta ◗ azzurrocarta lucida da disegno non recuperabile ◗ grigiocarta oleata per alimenti non recuperabile ◗ grigiocarta plastificata non recuperabile ◗ grigio

E questo dove lo metto?

Fino a quando non avremo imparato ad eliminare la produ-zione di rifiuti, dovremo essere tutti responsabili della loro gestione. Certo che con la grandissima gamma di oggetti e materiali presenti nelle nostre vite la cosa non è sempre semplicissima. Più di una volta ci capita di avere qualcosa che non serve più e di farci la fatidica domanda “e questo dove lo butto?”.

In queste pagine trovate un elenco di “rifiuti” e di come van-no smaltiti per produrre i minori danni possibili all’ambiente e ridurre i costi per la collettività. Provate anche a chiedervi se ciò che buttate potrebbe essere usato da altri, a Monte-veglio c’è il Mercatino del Riuso proprio per questo.

IMPORTANTE

Attenzione per i rifiuti segnalaticome “pericolosi”,è importantissimo il corretto smaltimento.

LEGENDA

sea = stazione ecologica attrezzata

non recuperabile = indifferenziato

Bozza Bozza

Page 10: Comune di Monteveglio Guida alla raccolta differenziata ... · Città di Transizione ha sviluppato un semplice decalogo ... Liquidi, ossa, denti, mozziconi di sigaretta, lettiere

18 19

Ogni cosa al suo posto Ogni cosa al suo posto

RIFIUTO TIPOLOGIA COLORE DEL CONTENITORE

coperte (riuso? - coibentazione) abiti appositi contenitori stradalicotone non recuperabile ◗ grigiocottonfioc non recuperabile ◗ grigiocravatte (riuso?) abiti appositi contenitori stradalicristalli non recuperabile ◗ grigiocuoio non recuperabile ◗ grigiocuscini non recuperabile stazione ecologica attrezzatadamigiane vetro stazione ecologica attrezzatadenti non recuperabile ◗ grigiodentiera non recuperabile ◗ grigiodentifricio non recuperabile ◗ grigiodepliant se non plastificati carta ◗ azzurrodiluenti pericolosi stazione ecologica attrezzatadiserbanti pericolosi stazione ecologica attrezzatadispensatori per salse plastica ◗ giallodispenser plastica ◗ giallodivani (riuso?) non recuperabile stazione ecologica attrezzatadoghe legnosi stazione ecologica attrezzatadvd e relative custodie non recuperabile ◗ grigioelastici non recuperabile ◗ grigioescrementi di animali domestici non recuperabile ◗ grigioetichette adesive non recuperabile ◗ grigiofaldoni per ufficio senza anelli carta ◗ azzurrofazzoletti di carta usati organico ◗ marronefeltrini non recuperabile ◗ grigioferro da stiro elettrico stazione ecologica attrezzatafiale (non adibite a contenere i farmaci) vetro ◗ verdefiammiferi in legno organico ◗ marronefili elettrici (se vuoi separa il rame dalla plastica) non recuperabile ◗ grigiofilo da cucire non recuperabile ◗ grigiofiltri del tè organico ◗ marronefinestre di legno (eliminando il vetro) legnosi stazione ecologica attrezzatafinestre in alluminio (eliminando il vetro) ferrosi stazione ecologica attrezzatafiori verde ◗ marronefiori finti non recuperabile ◗ grigiofiori secchi organico ◗ marronefloppy disk non recuperabile ◗ grigiofogli pubblicitari carta ◗ azzurrofoglie secche verde ◗ marronefondi di caffè organico ◗ marroneforbici non recuperabile ◗ grigioformaggi organico ◗ marroneforni elettrici elettrico stazione ecologica attrezzatafotografie non recuperabile ◗ grigiofrigoriferi (riuso?) pericolosi stazione ecologica attrezzatafrutta organico ◗ marronefornelli a gas o elettrici ferrosi stazione ecologica attrezzatagiocattoli (riuso?) non recuperabile ◗ grigiogiornali di ogni genere carta ◗ azzurro

RIFIUTO TIPOLOGIA COLORE DEL CONTENITORE

carta sporca di prodotti detergenti, non recuperabile ◗ grigiosostanze chimiche, cibo, olio, vernicicarta stagnola da cucina e quella degli involucri alluminio ◗ verdedella cioccolatacarta velina da cucina/carta forno (pulite o sporche) non recuperabile ◗ grigiocarta vetrata non recuperabile ◗ grigiocarta salviette asciugamani (se bagnate solo di acqua) organico ◗ marronecartone ondulato carta ◗ azzurrocartoni pizze solo se puliti (se sporchi non recuperabili) carta ◗ azzurrocartucce d’inchiostro pericolosi sea/punti di raccolta (pag. 12)casco per moto non recuperabile stazione ecologica attrezzatacassepanche (riuso?) legnosi stazione ecologica attrezzatacassette audio e relative custodie non recuperabile ◗ grigiocassette della frutta in plastica (riuso?) plastica ◗ sfuse accanto ai sacchi giallicassette di cartone per la frutta carta ◗ azzurrocassette per frutta in legno (riuso?) legnosi stazione ecologica attrezzatacd e relative custodie non recuperabile ◗ grigiocenere di sigaretta (senza filtro) organico ◗ marroneceneri spente di caminetti organico ◗ marronecera per legno pericolosi stazione ecologica attrezzataceramiche non recuperabile ◗ grigiocerchioni ferrosi stazione ecologica attrezzatacerotti non recuperabile ◗ grigioceste di grandi dimensioni (riuso?) non recuperabile stazione ecologica attrezzatacestini portarifiuti (riuso?) non recuperabile ◗ grigiochiuse metalliche per vasetti di vetro scatolette ◗ verdechiusura in carta stagnola dello yogurt alluminio ◗ verdecinture abiti appositi contenitori stradalicolle pericolosi stazione ecologica attrezzatacomputer elettronico stazione ecologica attrezzatacondizionatori elettrico stazione ecologica attrezzataconfezione dei surgelati plastica ◗ gialloconfezione in plastica per la pasta plastica ◗ gialloconfezioni in plastica di merende, creckers e caramelle plastica ◗ gialloconfezioni sagomate (blister) per materiale plastica ◗ gialloda cancelleria e giocattoliconfezioni sagomate in plastica per le uova plastica ◗ gialloconfezioni sagomate per dolciumi plastica ◗ giallocontenitore in cartone per il sale e lo zucchero carta ◗ azzurrocontenitori da cucina in plastica per conservare il cibo plastica ◗ giallocontenitori dello yogurt, dessert e in polistirolo plastica ◗ gialloconteniori per succhi di frutta, latte, carta ◗ azzurropanna da cucina ecc. (tipo Tetra Pak)contenitori di prodotti liquidi per l’igiene personale plastica ◗ giallo(quali shampoo, cosmetici)contenitori di prodotti liquidi per la pulizia della casa plastica ◗ giallo(quali flaconi per detersivi, detergenti)contenitori in plastica per piantine da trapiantare non recuperabile ◗ grigiocoperchi in plastica plastica ◗ giallo

Bozza Bozza

Page 11: Comune di Monteveglio Guida alla raccolta differenziata ... · Città di Transizione ha sviluppato un semplice decalogo ... Liquidi, ossa, denti, mozziconi di sigaretta, lettiere

20 21

Ogni cosa al suo posto Ogni cosa al suo posto

RIFIUTO TIPOLOGIA COLORE DEL CONTENITORE

girello (riuso?) non recuperabile stazione ecologica attrezzatagomma non recuperabile ◗ grigiogomma da masticare non recuperabile ◗ grigiogommapiuma non recuperabile ◗ grigiogranaglie (grano, sementi) organico ◗ marronegrattugia non recuperabile ◗ grigiogrucce appendiabiti non recuperabile ◗ grigioguanti in gomma non recuperabile ◗ grigiogusci d’uovo organico ◗ marronegusci di frutta secca organico ◗ marronegusci di molluschi e crostacei organico ◗ marroneimballaggi qualsiasi di carta o cartone carta ◗ azzurroincensi organico ◗ marroneinfissi in alluminio (eliminando il vetro) ferrosi stazione ecologica attrezzatainfissi in legno (eliminando il vetro) legnosi stazione ecologica attrezzatainsetti morti organico ◗ marroneinsetticidi pericolosi stazione ecologica attrezzataisolanti pericolosi stazione ecologica attrezzatal’involucro delle uova di Pasqua plastica ◗ giallolamette non recuperabile ◗ grigiolampadari (riuso?) non recuperabile stazione ecologica attrezzatalampadine non recuperabile ◗ grigiolastre di vetro vetro stazione ecologica attrezzatalastre mediche e radiografie non recuperabile ◗ grigiolatte in banda stagnata per alimenti (quali tonno, metalli ◗ verdelegumi, frutta sciroppata, cibo per cani e gatti)latte/lattine per olio da cucina metalli ◗ verdelattine di alluminio per bevande alluminio ◗ verdelavastoviglie (riuso?) elettrico stazione ecologica attrezzatalavatrici e altri elettrodomestici in ferro smaltato ferrosi stazione ecologica attrezzatalegno naturale verde ◗ marronelegno non trattato in piccoli pezzi organico ◗ marronelegno non verniciato legnosi stazione ecologica attrezzatalegno verniciato legnosi stazione ecologica attrezzatalettiere di animali domestici organico ◗ marronelettore cd elettronico stazione ecologica attrezzatalettore dvd elettronico stazione ecologica attrezzatalibri (senza eventuale copertina plastificata) carta ◗ azzurrolische organico ◗ marronemastici pericolosi stazione ecologica attrezzatamaterassi non recuperabile stazione ecologica attrezzatamattoni inerti stazione ecologica attrezzatamensole (riuso?) legnosi stazione ecologica attrezzatamobili in legno (riuso?) legnosi stazione ecologica attrezzatamonitor (riuso?) elettronico stazione ecologica attrezzatamouse (riuso?) non recuperabile ◗ grigiomozziconi di sigarette e sigari non recuperabile ◗ grigionastro abrasivo non recuperabile ◗ grigionastro adesivo non recuperabile ◗ grigio

RIFIUTO TIPOLOGIA COLORE DEL CONTENITORE

nastro da pacco non recuperabile ◗ grigioneon pericolosi stazione ecologica attrezzatanoccioli organico ◗ marroneocchiali non recuperabile ◗ grigiooggetti in gomma non recuperabile ◗ grigiooggetti in peluche o ovatta non recuperabile ◗ grigiooli esausti minerali pericolosi stazione ecologica attrezzataoli esausti vegetali (olio da cucina) pericolosi sea/punti di raccolta (pag. 12)olio da cucina in piccole quantità pericolosi sea/punti di raccolta (pag. 12)ombrello (riuso?) non recuperabile ◗ grigioombrelloni (riuso?) non recuperabile stazione ecologica attrezzataossa organico ◗ marroneovatta non recuperabile ◗ grigiopallets (riuso?) legnosi stazione ecologica attrezzatapane organico ◗ marronepannoloni (passa a quelli biodegradabili o lavabili) non recuperabile ◗ grigioparabrezza auto stazione ecologica attrezzataparaurti auto stazione ecologica attrezzataparti vegetali provenienti dalla cura di piante organico ◗ marroneda appartamentopasta organico ◗ marronepedane legnosi stazione ecologica attrezzatapelle di coniglio ecc. organico ◗ marronepellicole di cellophane plastica ◗ giallopentole (riuso?) ferrosi stazione ecologica attrezzatapesce organico ◗ marronepetrolio bianco pericolosi stazione ecologica attrezzatapettini e spazzole non recuperabile ◗ grigiopiastrelle inerti stazione ecologica attrezzatapiatti in ceramica (riuso?) non recuperabile ◗ grigiopiatti in plastica (passa a quelli biodegradabili) non recuperabile ◗ grigiopiccole parti di legno verniciato non recuperabile ◗ grigiopinza chiudi sacchetti non recuperabile ◗ grigiopirex non recuperabile ◗ grigiopirofile in terracotta (riuso?) non recuperabile ◗ grigiopiume di pollame ecc. organico ◗ marronepizza organico ◗ marroneplastica espansa per imballaggio di beni durevoli plastica ◗ giallodi piccole dimensionipneumatici gomma sintetica stazione ecologica attrezzatapolistirolo da imballaggio plastica ◗ giallopoltrone (riuso?) non recuperabile stazione ecologica attrezzataporta rullino fotografico plastica ◗ gialloporte di legno legnosi stazione ecologica attrezzataporte in ferro ferrosi stazione ecologica attrezzataportoncini in ferro ferrosi stazione ecologica attrezzataposacenere non recuperabile ◗ grigioposate in acciaio (riuso?) ferrosi stazione ecologica attrezzataprofilattici non recuperabile ◗ grigio

Bozza Bozza

Page 12: Comune di Monteveglio Guida alla raccolta differenziata ... · Città di Transizione ha sviluppato un semplice decalogo ... Liquidi, ossa, denti, mozziconi di sigaretta, lettiere

22 23

Ogni cosa al suo posto Ogni cosa al suo posto

RIFIUTO TIPOLOGIA COLORE DEL CONTENITORE

quaderni non plastificati carta ◗ azzurroradio (riuso?) elettrico stazione ecologica attrezzatarami da potature (piccolissime quantità nell’organico) verde sea/raccolta territorialereggette per legature pacchi plastica ◗ gialloreti in ferro per letti ferrosi stazione ecologica attrezzataretine per frutta e verdura plastica ◗ gialloringhiere ferrosi stazione ecologica attrezzatariso organico ◗ marroneriviste non plastificate carta ◗ azzurrorubinetteria ferrosi stazione ecologica attrezzatarullino fotografico non recuperabile ◗ grigiosacchetti carta ◗ azzurrosacchetti dell’aspirapolvere usati non recuperabile ◗ grigiosacchetti per congelatore plastica ◗ giallosacchi per materiale edile non recuperabile ◗ grigiosanitari inerti stazione ecologica attrezzatasapone non recuperabile ◗ grigioscaffali in ferro (riuso?) ferrosi stazione ecologica attrezzatascarpe abiti appositi contenitori stradaliscatole in acciaio utilizzate per confezionare regali metalli ◗ verdequali liquori, biscotti o cioccolatiniscatole in cartoncino quali quelle per snack, cerali, carta ◗ azzurrobiscotti e pastascatole per i detersivi carta ◗ azzurroscatole per scarpe carta ◗ azzurrosci e scarponi da sci (riuso?) non recuperabile stazione ecologica attrezzatasciarpe abiti sea/punti di raccolta (pag. 12)scontrini fiscali non recuperabile ◗ grigioscopa non recuperabile ◗ grigiosdraio (riuso?) non recuperabile stazione ecologica attrezzatasecchielli di plastica non recuperabile ◗ grigiosedie (riuso?) legnosi stazione ecologica attrezzatasedie di plastica (riuso?) non recuperabile stazione ecologica attrezzatasegatura pulita organico ◗ marronesegatura sporca di prodotti detergenti o non recuperabile ◗ grigioaltre sostanze chimicheseggiolone per bambini (riuso?) non recuperabile stazione ecologica attrezzatasemi organico ◗ marronesfalci dei prati verde ◗ marronesmacchiatori pericolosi stazione ecologica attrezzatasolventi pericolosi stazione ecologica attrezzatasottopiedi, plantari, solette ortopediche non recuperabile ◗ grigiospazzolino da denti non recuperabile ◗ grigiospecchi non recuperabile stazione ecologica attrezzataspecchi di piccole dimensioni (riuso?) non recuperabile ◗ grigiospecchietti auto non recuperabile ◗ grigiospugna non recuperabile ◗ grigiostampanti elettronico stazione ecologica attrezzatastecchino in legno dei gelati organico ◗ marrone

RIFIUTO TIPOLOGIA COLORE DEL CONTENITORE

stereo (riuso?) elettronico stazione ecologica attrezzatastracci non recuperabile ◗ grigiostracci sporchi non recuperabile ◗ grigiostrutture in ferro ferrosi stazione ecologica attrezzatastuzzicadenti organico ◗ marronetabulati carta ◗ azzurrotagliere in legno (riuso?) legnosi stazione ecologica attrezzatatagliere in plastica (riuso?) non recuperabile ◗ grigiotamponi per timbri non recuperabile ◗ grigiotaniche che non abbiano contenuto sostanze T/F plastica ◗ giallotapparelle non recuperabile stazione ecologica attrezzatatappi a corona in metallo metalli ◗ grigiotappi delle bottiglie in alluminio alluminio ◗ grigiotappi di sughero organico ◗ marronetastiere per computer (riuso?) elettronico stazione ecologica attrezzatatavoli (riuso?) legnosi stazione ecologica attrezzatatelefono (riuso?) elettrico stazione ecologica attrezzatatelevisore (riuso?) elettronico stazione ecologica attrezzatatermometri pericolosi stazione ecologica attrezzatatintura per scarpe pericolosi stazione ecologica attrezzatatoner pericolosi stazione ecologica attrezzatatopicidi pericolosi stazione ecologica attrezzatatorsoli organico ◗ marronetovaglioli di carta bagnati o unti di cibo organico ◗ marronetovaglioli di carta puliti carta ◗ azzurrotrielina pericolosi stazione ecologica attrezzatatrucchi non recuperabile ◗ grigiotruciolato organico ◗ marronetubi (riuso?) ferrosi stazione ecologica attrezzatatubi in gomma (riuso?) non recuperabile ◗ grigiouova organico ◗ marronevaligie (riuso?) abiti appositi contenitori stradalivaschette in alluminio alluminio ◗ verdevaschette per il gelato plastica ◗ giallovasetti per alimenti e altri imballaggi in vetro vetro ◗ verdevasi da fiori in plastica non recuperabile ◗ grigiovasi in terracotta (riuso?) non recuperabile ◗ grigiovassoi, contenitori in polistirolo per alimenti plastica ◗ gialloverdura organico ◗ marronevestiti (riuso?) abiti sea/punti di raccolta (pag. 12)vetri rotti vetro ◗ verdevetro opale (boccette di profumo) non recuperabile ◗ grigiovetro retinato (alcune finestre) non recuperabile ◗ grigiovideocassette e relative custodie in plastica non recuperabile ◗ grigiovideoregistratore (riuso?) elettronico stazione ecologica attrezzatavolantini non plastificati carta ◗ azzurrozaini (riuso?) abiti appositi contenitori stradalizanzariera non recuperabile ◗ grigiozerbino non recuperabile ◗ grigio

Bozza Bozza

Page 13: Comune di Monteveglio Guida alla raccolta differenziata ... · Città di Transizione ha sviluppato un semplice decalogo ... Liquidi, ossa, denti, mozziconi di sigaretta, lettiere

Per informazioni, chiarimenti e suggerimentirivolgersi ai seguenti numeri telefonici:

051 6702711 - www.comune.monteveglio.bo.it

In collaborazione con:

Comune di Monteveglio

Bozza