COMUNE DI FIDENZA -...

26
Orie ntame nto alla sce lta scuo la se co ndaria di I I ° Distretto di Fidenza COMUNE DI FIDENZA

Transcript of COMUNE DI FIDENZA -...

Orientamento alla scelta

scuola secondaria di II°

Distretto di Fidenza

COMUNE DI FIDENZA

Assessorato alla scuolaPalazzo Porcellini Piazza G. Garibaldi, 25

Assessore: Prof.ssa Maria Pia [email protected]. 0524.517232 (segr.)

Servizio IstruzionePiazza Garibaldi Palazzo Porcellini - 1° piano

Responsabile del Servizio - Isabella Onesti [email protected]. 0524.517370

Istruttori e collab. amministrativi:- Paola [email protected]. 0524.517387

- Rossella [email protected]. 0524.517385

COMUNE DI FIDENZAPiazza G. Garibaldi, 143036 FIDENZA (PR)Tel. 0524.517111 (central.)

[email protected]

COMUNE DI FIDENZA

Assessorato alla Scuola

3

Ognuno di noi, indipendentemente dall’età, necessita di “orientamento”.Non esiste scelta che non comporti informazioni, conoscenze, indagini preliminari.Questo è soprattutto vero per i ragazzi delle terze medie che si trovano, in questi giorni, di fronte alla prima decisione importante della loro vita. Entro il 6 febbraio dovranno, infatti, scegliere l’istituto superiore da frequentare.Decisione non semplice che comporta responsabilità e consapevolezza dei propri inte-ressi, delle aspirazioni e dei progetti di vita.Il recente riordino degli istituti di istruzione di secondo grado comporta ulteriori sforzi di ricerca e di approfondimento: le famiglie e gli alunni sono chiamati a scegliere tra una delle diverse tipologie di licei, di istituti tecnici, di istituti professionali. I nuovi licei, i nuovi tecnici, i nuovi professionali si caratterizzano per processi formativi che derivano dai bisogni delle nuove generazioni. Bisogni formativi universali, storicamen-te determinati, che rispondono alle esigenze del nostro contesto storico.Quest’ultimo è caratterizzato dall’invecchiamento precoce delle conoscenze, connesso alla proliferazione dei saperi, dalla diffusione delle tecnologie dell’informazione e del-la comunicazione che espongono i saperi ad una istantanea ed estemporanea fruibilità. Ne consegue che la scuola oltre a preoccuparsi della trasmissione delle conoscenze e dell’acquisizione delle abilità deve impegnarsi a far crescere il potenziale conoscitivo dei giovani, la loro capacità di ricercare e creare nuove conoscenze.Tutti i percorsi, di necessità, sottolineano l’importanza di passare dal concetto di abili-tà a quello di competenza intesa come strumento di democrazia cognitiva.“Si va a scuola per acquisire strumenti per agire nel e sul mondo”. La scuola e il si-stema educativo devono mettere le nuove generazioni nelle condizioni di affrontare il mondo di oggi e quello di domani. La contemporaneità richiede che il singolo assuma comportamenti adattivi e creativi, sviluppi la capacità di saper ricercare continuamen-te, selezionare le conoscenze utili per agire in determinati contesti di vita.La scelta della scuola superiore è l’inizio di un progetto di vita. Per non sbagliare oc-corre analizzare le prospettive che la singola istituzione offre: le competenze di natura disciplinare, quelle tecnico – professionali, quelle trasversali. Soprattutto occorrerà sincerarsi che la formazione proposta sia sensibile alle differenze della persona nella molteplicità delle sue dimensioni individuali (cognitive e affettive) e sociali (ambiente familiari e contesto socioculturale) assicurando ad ogni studente la sua forma di ec-cellenza.

Comprendere i bisogni degli alunni, investire su ciò che gli studenti sanno e sanno fare, proporre un curricolo sfidante e sollecitare motivazioni personali: la scuola che cerchiamo deve avere questi obiettivi che connotano un servizio educativo di qualità.

Prof.ssa Maria Pia Bariggi

COMUNE DI FIDENZA

4

ISTITUTO BERENINIL’Istituto Berenini offre due diverse offerte formative: quella liceale scientifica nell’opzione scienze applicate e quella tecnica tecnologica.Entrambi i percorsi sono di tipo PILOTA, cioè dall’anno scolastico 2014-2015 a partire dalle classi prime i ragazzi vengono coinvolti in un motivante percorso che offre loro la possibilità di acquisire certificazioni di inglese, informa-tica, disegno 2D e 3D, di approfondire i temi della sicurez-za nel mondo di lavoro, di acquisire conoscenze utili nelle realtà aziendali, di confrontarsi direttamente con il mondo universitario e produttivo, di utilizzare il digitale e le nuo-ve tecnologie. In poche parole, le classi PILOTA sono un VALORE AGGIUNTO rispetto all’offerta formativa di base. La Scuola si caratterizza per la formazione unita all’appli-cazione, per le nuove strumentazioni digitali e tecnologi-che, per l’uso pratico della lingua inglese e l’internazio-nalizzazione dei progetti europei. Lo studente che sceglie il percorso del Liceo Scientifico opzione scienze applicate può acquisire una ricca e solida preparazione in ambito scientifico completata con una formazione umanistica e linguistica di qualità. Lo studente che invece si iscrive al percorso tecnologico ha la possibilità di scegliere tra ben sei indirizzi: Chimica (con la curvatura cosmetico-farma-ceutica) - Costruzioni, Ambiente e Territorio - Elettronica (con una se-conda articolazione: Automazione) - Meccani-ca (con una seconda articolazione: Energia) - Trasporti e Logistica - il nuovissimo Sistema Moda. L’istruzione impar-tita in questa scuola sta al passo con i tempi, fornendo risposte formative adeguate alle richieste delle università e delle aziende e favorendo così un facile inserimento nei corsi di studi post-diploma e universitari e l’inserimento da tecnici nel mondo del lavoro.

INDIRIZZI ATTIVATI

Settore liceale:• Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Settore tecnologico:• Chimica• Costruzioni, ambiente e territorio • Elettronica e Automazione• Meccanica ed Energia• Sistema Moda • Trasporti e logistica

Dirigente Scolastico: Dott.ssa Rita Montesissa

Le lezioni si svolgono in orario antimeridiano senza rientri pomeridiani.

ISTITUTO BERENINI

Via Alfieri, 4Fidenza (PR)Tel 0524.526101/527252Fax 0524.527248

www.istitutoberenini.gov.it

[email protected]

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “A. BERENINI”

5

PERCHE` SCEGLIERE IL LICEO opzione SCIENZE APPLICATELa scelta dell’opzione scienze applicate permette:1) Lo studio di un’ampia gamma di discipline scientifiche: matematica, fisica, infor-matica e scienze (il 46% del totale, la percentuale più alta all’interno di tutti gli indirizzi liceali), tra cui uno spazio molto ampio è dedicato a scienze, che si articola in biologia, chimica e scienze della terra.2) l’acquisizione del metodo scientifico sperimentale attraverso varie attività di labo-ratorio, che si realizzano numerose grazie alle varie attrezzature e agli ambienti di cui dispone la Scuola e grazie anche alle attività progettuali e di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con Università e Aziende del territorio.3) l’applicazione pratica dei concetti, cioè la trasformazione dei risultati della ricerca teorica pura in tecnologia, impiegabile in prodotti e servizi.4) l’uso degli strumenti appresi nella disciplina Informatica per l’analisi dei dati e la mo-dellizzazione dei problemi scientifici e l’impiego delle competenze acquisite nei moduli di disegno AUTOCAD per imparare a creare modelli tridimensionali di oggetti geometrici, basi per futuri approfondimenti in ambito architettonico, meccanico, ingegneristico, gra-zie anche all’uso della stampante 3D.

PERCHE` SCEGLIERE L’ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO E’ importante scegliere un indirizzo scolastico che permetta di conciliare le proprie attitudini e aspirazioni con le tendenze di sviluppo del mondo del lavoro e con le offerte di occupazione da parte del mondo produttivo. Per consentire agli studenti di conseguire questo obietti-vo, l’Istituto “Berenini” ha sempre posto grande attenzione all’evoluzione tecnologica del-le aziende del territorio, innovando costantemente l’offerta formativa dei percorsi di studio. Tutti gli insegnamenti vengono costantemente aggiornati e rivisitati per formare al meglio i diplomati; negli ultimi anni si sono aggiunti nuovi indirizzi, tra cui il nuovissimo Sistema Moda. La volontà di puntare ad un continuo rinnovamento caratterizza l’Istituto “Berenini” come “scuola per l’innovazione”, che è in grado di riorganizzare le attività interne scolastiche in modo vincente puntando al successo formativo dei propri allievi; lo dimostrano gli oltre 700 studenti iscritti e gli ottimi rapporti di collaborazione con le aziende del territorio, che si concretizzano in progetti motivanti e significative esperienze di alternanza scuola-lavoro.

6

INDIRIZZI ATTIVATI

• Manutenzione e assistenza tecnica: specializzazione in mecca- nica (qualifica regionale di operatore meccanico).

• Manutenzione e assistenza tecnica: specializzazione in elettro- tecnica (qualifica regionale di operatore impianti elet- trici e solari fotovoltaici)

Dirigente scolastico: Ing. Giorgio Piva

IPSIAFidenza

Via Gobetti, 2 43036 Fidenza (PR)Tel. 0524.503008

IPSIAParma

Piazzale Sicilia, 543121 ParmaTel. 0521.272638/783928Fax 0521.696901

[email protected]

ISTITUTO

IPSIA“P. Levi”

Sede coordinata di Fidenza

PREMESSA E PROFILI PROFESSIONALI

Nel momento in cui i ragazzi frequentanti la terza media si interrogano sul tipo di scuola presso la qua-le effettuare la preiscrizione, ci pare opportuno trac-ciare un breve profilo dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato di Fidenza, sede coordinata dell’I.P.S.I.A. P. Levi di Parma.Vogliamo far conoscere loro una importante Scuola Media Superiore locale che non ha niente da invi-diare alle altre scuole professionali cittadine, dove molti troveranno esattamente ciò che gli studenti e le famiglie chiedono a una scuola: una formazione professionale apprezzata e richiesta nel mondo del lavoro quale è quella che si consegue con il diploma di istruzione professionale statale, indirizzo manu-tenzione e assistenza tecnica specializzazione elet-trotecnica o meccanica.Il percorso di studi da la possibilità di conseguire un diploma di qualifica regionale al terzo e al quar-to anno nonché conseguire un diploma di istruzione professionale statale che, come tutti gli altri diplomi, dà accesso anche all’Università.Questa scuola, quindi offre la possibilità di un rapido inserimento nel mondo del lavoro, lasciando anche spazio alla continuazione degli studi. In questo periodo si parla molto di disoccupazione giovanile e di disoccupazione intellettuale.Ebbene, l’I.P.S.I.A. può vantare un primato di cui an-dare giustamente orgogliosa: i ragazzi che, alla fine del triennio, conseguono la qualifica o alla fine del quinquennio il diploma di istruzione professionale, trovano nella grande maggioranza dei casi immedia-te possibilità di lavoro, assistiti in questo dalla scuo-la stessa. Il sistema economico e con esso il mercato del lavoro, influiscono in modo rilevante sul proces-so di formazione dei giovani, sull’organizzazione dei

7

corsi e sulla scelta degli strumenti didattici. La nostra scuola ha saputo trasfor-marsi rapidamente scegliendo delle qualifiche che sono richiestissime nell’indu-stria e nell’artigianato locali.Questa sede coordinata, inoltre, per i rapporti umani che riesce ad instaurare, offre reali possibilità agli insegnanti di formare i ragazzi per preparare non solo il professionista, ma soprattutto l’uomo.

Qual è dunque il profilo dello studente tipo dell’I.P.S.I.A.?È un ragazzo con buone inclinazioni verso il “fare”, desideroso di un ciclo di studi breve che gli offra delle opportunità concrete di occupazione, il quale però vuole anche riservarsi la possibilità di continuare gli studi se, dopo i diplomi di qualifica regionali, gliene resterà il desiderio.Sperando di aver offerto un’adeguata informazione per l’orientamento scolasti-co, invitiamo gli studenti e le famiglie a venire a visitarci per prendere visio-ne degli ambienti e degli strumenti didattici che la scuola possiede e per avere maggiori e dettagliate informazioni sui programmi e sugli intendimenti che la scuola si propone di dare.

I°BIENNIO

II°BIENNIO

5°ANNO

Diploma di istru-zione

professionale

IndirizzoManutenzione e

assistenza tecnica

Specializzazione in:elettrotecnica

meccanica

1ª 2ª 3ª 4ª 5ª

Assolvimento dell’obbligodi istruzione

Diploma diqualificaregionale

Diplomaquadrien-

naleregionale

Diploma di istruzio-ne professionale

Impieghi pubblici e

privati

Impieghi pubblici e

privati

Impieghi pubblici e privati

Tutte le facoltà Universitarie

Corsipost-diploma

Accademia militare

8

Diploma di istruzione professionaleIndirizzo Manutenzione e assistenza tecnicaQualifica regionale di Operatore Impianti elettrici e solari fotovoltaici

Profilo professionale. Lo studente che ha conseguito questo diploma è in gra-do di realizzare impianti elettrici sia civili che industriali utilizzando i differenti prodotti tecnici disponibili sul mercato, avendo piena conoscenza dei materiali, delle apparecchiature e dei congegni, nonché delle caratteristiche di funziona-mento e delle modalità di installazione secondo le normative vigenti. Egli è in grado, pertanto, di installare linee e quadri elettrici nonché tutte quelle appa-recchiature elettriche, elettroniche anche programmabili (PLC), fluidiche, ecc. idonee a realizzare comandi, automatismi industriali, protezioni, condizioni diffe-renti di illuminazione, ecc. Può inoltre svolgere un ruolo attivo e responsabile di progettazione, esecuzione di compiti, coordinamento di personale, organizzazione di risorse e gestione di unità produttive nei campi della distribuzione e della utilizzazione dell’energia elettrica, e ne conosce le modalità di produzione. Sia nel lavoro autonomo che in quello produttivo industriale è in grado di progettare comuni impianti elettrici civili e industriali; utilizzare la documentazione tecnica relativa alle macchine, ai componenti ed agli impianti elettrici ed elettronici; intervenire sul controllo dei sistemi di potenza, scegliere ed utilizzare i normali dispositivi elettrici ed elettro-nici per l’automazione industriale secondo le norme vigenti. Sa inoltre utilizzare il Personal Computer e i programmi applicativi inerenti al Corso.Sbocchi scolastici e professionali: impiego nelle industrie del settore, pubbli-che o private e nell’artigianato. Insegnamento nei laboratori scolastici. Attività in proprio. Accesso all’università e a corsi di specializzazione.

9

Diploma di istruzione professionaleIndirizzo Manutenzione e assistenza tecnicaQualifica regionale di Operatore meccanico

Profilo professionale. Lo studente che ha conseguito questo diploma sa legge-re un disegno tecnico e trarne le informazioni necessarie per eseguire lavorazio-ni su macchine tradizionali o su CNC.Conosce le varie tecnologie, la lavorabilità dei materiali, il corretto uso di uten-sili e attrezzi, il funzionamento delle macchine utensili e le diverse modalità di attrezzamento. La conoscenza e l’uso dei vari tipi di comando automatico, pneu-matico, oleodinamico, idraulico, nonché il solo uso dei comandi elettromagnetici ed elettronici, gli consentono la concreta realizzazione di movimentazioni fina-lizzate alla automatizzazione della produzione. Inoltre è in grado di svolgere il ruolo di organizzazione e coordinamento operativo del sistema produttivo. Tale processo formativo, atto a determinare una mentalità di operatore di processo, contiene i prerequisiti utili sia per ulteriori approfondimenti, sia per il raccordo con la formazione in azienda. Sa utilizzare il Personal Computer e i programmi applicativi inerenti al Corso (CAD, CAM).Sbocchi scolastici e professionali: impiego nelle industrie del settore, pubbli-che e private. Insegnamento nei laboratori scolastici. Attività in proprio. Accesso all’università e a corsi di specializzazione.

10

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA

SUPERIORE

“PACIOLO D’ANNUNZIO”

“Per te……per il tuo domani”

COMPARTO LICEALECos’èI percorsi liceali del Paciolo–D’Annunzio offrono una pre-parazione centrata sull’equilibrato apporto delle discipline umanistiche e scientifiche che consentono, mediante la spe-cificità e il rigore dei loro metodi e contenuti, non solo di co-noscere, ma anche di conoscersi attraverso il confronto con la tradizione. Questa non costituisce un bagaglio inerte, ma la traccia mediante la quale accendere le domande sulla re-altà che sole consentono il formarsi di una mentalità scien-tifica e laboratoriale nel senso più lato e profondo, ossia una mentalità in ricerca. Il filo rosso della licealità è dunque costituito dalla fiducia nella parola come prisma grazie al quale far emergere a chiarezza razionale ed eminentemente umana le descrizioni del reale che si avvalgono del nume-ro, dell’immagine e di codici linguistici diversi, dando così spessore e consapevolezza critica agli strumenti informatici e multimediali che costituiscono il linguaggio della contem-poraneità.

Liceo ClassicoTrasmette contenuti formativi articolati e fornisce stru-menti intellettuali solidi, nonché una competenza lessicale e concettuale autonoma sulle radici del linguaggio scienti-fico. Mettendo in cattedra Omero, Tacito e il Computer, le lingue antiche e quelle moderne, l’immaginario artistico e la speculazione scientifica sa rispondere alle urgenze del mondo contemporaneo in modo flessibile e creativo, educa ad una lettura complessa del reale, favorisce un percorso di studio ove si promuo vono consapevolezza storica e co-scienza critica, attribuzione di senso–valore e capacità di orientamento nella società del nostro tempo.

Liceo LinguisticoSi basa su un solido impianto culturale all’interno del qua-le le più diffuse lingue europee sono fondamento essen-ziale per la costruzione di quella identità comune che la Costituzione Europea richiede ai cittadini dell’Unione. La presenza delle altre discipline, sia di area umanistica che scientifica, conferisce al percorso significativo spes-

INDIRIZZI ATTIVATISettore liceale:• Liceo Classico• Liceo Linguistico• Liceo Scientifico

Le lezioni si svolgono in orario antimeridiano senza rientri pomeridiani.

Dirigente Scolastico: Dott. Giovanni Fasan

PACIOLO D’ANNUNZIOSezione Classica:Via Manzoni, 643036 FidenzaTel. 0524.522015 Sezione Scientifica e Linguistica:Via Alfieri 43036 Fidenza (PR)Tel. 0524.526102

[email protected]

11

sore formativo e permette di affrontare non solo tutte le facoltà universitarie, ma anche il mondo del lavoro che sempre più richiede competenze linguistiche e cultura ampia.

Liceo scientifico con opzione internazionale CambridgeQuesta sezione di liceo scientifico internazionale si caratterizza per lo studio delle scienze e dell’ informatica in lingua inglese dando agli studenti l’opportunità di ottenere, previo il supe-ramento di specifiche prove di esame al termine del primo biennio, certificazioni internazio-nali rilasciate da UNIVERSITY of CAMBRIDGE INTERNATIONAL EXAMINATIONS per il livello ICGSE (14 – 16 anni) corrispondente al livello GCSE delle scuole superiori britanniche.Il Liceo Scientifico con Opzione Internazionale si rivolge, in modo particolare, a studenti in-teressati ad acquisire una preparazione aperta agli esiti più aggiornati della ricerca e della didattica internazionale; a studenti che vogliano potenziare la conoscenza della lingua inglese anche al fine di realizzare, nel corso degli studi universitari, esperienze formative all’estero.Gli studenti potranno conseguire fino a tre certificazioni ICGSE: Science, Computer Science, English as a Second Language. Frequenteranno tre ore aggiuntive alla settimana con docenti madrelingua inglese qualificati. Queste certificazioni, che non vanno confuse con quelle lin-guistiche, forniscono agli studenti una marcia in più e favoriscono l’accesso ad oltre 100 atenei in tutto il mondo. Il corso sarà attivato a numero chiuso. Fra i criteri di accesso si terrà conto delle valutazioni riportate in Lingua Inglese e Scienze. Il corso sarà soggetto a contributo eco-nomico annuale obbligatorio per sostenere le spese dei docenti madrelingua e del materiale didattico dell’Università di Cambridge.

Liceo classico e linguistico con opzione internazionale CambridgeGli studenti del liceo classico e del liceo linguistico hanno la possibilità di aderire a tre corsi in lingua inglese con materie che saranno proposte tra le seguenti: World Literature – Business Studies – Travel and Tourism – Geography e English as a Second Language con la possibilità di conseguire, previo superamento di specifiche prove di esame al termine del primo bien-nio, certificazioni internazionali rilasciate da UNIVERSITY OF CAMBRIDGE INTERNATIONAL EXAMINATIONS per il livello ICGSE (14 – 16 anni) corrispondente al livello GCSE delle scuole superiori britanniche. Questa opzione internazionale si rivolge, in modo particolare, a studenti interessati ad acqui-sire una preparazione aperta agli esiti più aggiornati della ricerca e della didattica internazio-nale; a studenti che vogliano potenziare la conoscenza della lingua inglese anche al fine di realizzare, nel corso degli studi universitari, esperienze formative all’estero.Gli studenti frequenteranno tre ore aggiuntive alla settimana con docenti madrelingua ingle-se. Queste certificazioni, che non vanno confuse con quelle linguistiche, forniscono ai ragazzi una marcia in più e favoriscono l’accesso ad oltre 100 atenei in tutto il mondo.Le lezioni saranno attivate in base alle adesioni degli studenti di entrambi gli indirizzi liceali . Fra i criteri di accesso si terrà conto delle valutazioni riportate in Lingua Inglese.Il corso sarà soggetto a contributo economico annuale obbligatorio per sostenere le spese dei docenti madrelingua e del materiale didattico dell’Università di Cambridge.

1212

“Per te……per il tuo domani”

COMPARTO TECNICO

LE RAGIONI DI UNA SCELTA Gli istituti tecnici-economici hanno nel loro piano di studi materie professionalizzanti che permettono di consegui-re un diploma spendibile nel mondo del lavoro e/o di ac-cedere a qualsiasi facoltà universitaria; infatti le discipline trattate garantiscono una solida preparazione in ambito economico-giuridico e buone competenze informatiche e linguistiche.Gli istituti tecnici-economici rappresentano un valido mo-dello di integrazione tra apprendimento e mondo del lavo-ro grazie alla metodologia “alternanza scuola-lavoro” con stages aziendali.Il corso di studi quinquennale prevede un primo biennio comune “Amministrazione Finanza e Marketing” al termi-ne del quale lo studente sceglie fra tre possibili percorsi (secondo biennio e quinto anno): prosecuzione nell’indiriz-zo generale “Amministrazione Finanza e Marketing”; pro-secuzione con l’articolazione “Relazioni Internazionali per il Marketing”; prosecuzione con l’articolazione “Sistemi Informativi Aziendali”.

Alla fine del primo biennio AMMINISTRAZIONE FINANZA MARKETING A.F.M R.I.M. S.I.A

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETINGL’indirizzo generale “AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING” fornisce competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. L’utilizzo dei sistemi informativi aziendali, unitamente alle competenze lingui-stiche, permettono attività di comunicazione aziendale nei

INDIRIZZI ATTIVATISettore Economico:• Amministrazione Finanza e Marketing• Relazioni internazionale per il marketing;• Sistemi informativi aziendali

Le lezioni si svolgono in orario antimeridiano senza rientripomeridiani.

Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni Fasan

PACIOLO D’ANNUNZIOVia Manzoni, 643036 FidenzaTel. 0524.522015 -522016Fax 0524.527611

[email protected]

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA

SUPERIORE

“PACIOLO D’ANNUNZIO”

1313

differenti contesti economici e contribuiscono sia all’innovazione sia al miglioramento or-ganizzativo e tecnologico dell’impresa. Il diplomato A.F.M. è in grado non solo di rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabi-li, ma anche di redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali.

L’articolazione RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETINGIl profilo in uscita si caratterizza per lo sviluppo di competenze, sia nell’ambito della co-municazione aziendale con lo studio approfondito di tre lingue straniere Inglese, Fran-cese e Spagnolo nel loro aspetto comunicativo-funzionale e settoriale, e di appropriati strumenti tecnologici , sia per la conoscenza degli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali riguardanti differenti realtà geopolitiche e settoriali assicurando le competenze necessarie a livello culturale, linguistico e tecnico.

L’articolazione SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALIIl profilo in uscita sviluppa competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi e alla re-alizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica. Garantisce, inoltre, buone competen-ze per la rilevazione dei processi gestionali con l’utilizzo di metodi, strumenti, tecniche contabili ed extra-contabili. Il diplomato è altresì in grado di redigere ed interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali.

AMMINISTRAZIONE,

FINANZA E MARKETING

SECONDO BIENNIO QUINTO ANNO

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING

D I P L O M A

MONDO DEL

LAVORO

UNIVERSITAʼ

1414

INDIRIZZI ATTIVATI:• Qualifica Professionale Triennale di Operatore Agricolo,• Qualifica Professionale Triennale di Operatore delle trasformazioni Agro-alimentare• Organici Raccordi con ENAC e Forma Futuro di Fidenza • Corso Serale per il conse guimento del Diploma Quinquennale

DIPLOMA DI STATO: • Tecnico per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale

I.P.S.A.S.R. “S.SOLARI”Via Cornini Malpeli, 71/A43036 Fidenza (PR) Tel. 0524.528710Fax 0524.81595

[email protected]

ISTITUTO PROFESSIONALE

“SERVIZI PER L’AGRICOLTURA

E LO SVILUPPO RURALE”

I.P.S.A.S.R. “S. SOLARI”

Il “Tecnico per l’agricoltura e lo sviluppo rurale“ pos-siede competenze relative a:• Valorizzazione, produzione, trasformazione e com-mercializzazione dei prodotti agricoli;• Salvaguardia, gestione, tutela, conservazione e sviluppo dell’ambiente e del territorio;• Gestione dei sistemi per la certificazione dei pro-cessi produttivi e dei prodotti;• Integrazioni delle produzione delle aziende agrarie con attività di agriturismo, ecoturismo, turismo cul-turale.Sono previste numerose attività pratiche e di laboratorio, che stimolano lo studente a un apprendimento efficace e consentono di conoscere gli aspetti e le particolarità della professione futura. Nella nostra azienda agrico-la, nelle nostre serre e nel nostro “Vivaio dei Ragazzi” gli studenti possono sperimentare ciò che apprendono nelle materie agronomiche. La nostra è: “UNA SCUOLA PER METTERSI IN GIOCO”. Anche per imparare ma-terie come chimica, fisica, biologia, scienze della terra, ecologia e industrie agrarie noi preferiamo le attività pra-tiche che realizziamo nei nostri laboratori di chimica, mi-crobiologia, cucina, ecologia, scienze e caseificio. Gli in-segnamenti sono integrati dall’alternanza scuola-lavoro e da esperienze di stages presso aziende del territorio che accompagnano il percorso scolastico, rendendo più accessibile ed immediato l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il percorso, quinquennale, è articolato in due bien-ni e un quinto anno Il terzo anno consente di acquisire la qualifica a normativa regionale settore AGRARIO e AGROALIMENTAREAl quinto anno si consegue il Diploma di:“Tecnico per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale”La Maturità professionale, conseguita al termine del 5° anno, permette di accedere al mondo del lavoro in qualità di:

“S. SOLARI”

1515

• Libero professionista iscritto all’Albo degli Agrotecnici; • Direttore, amministratore e tecnico di aziende agrarie, zootecniche e delle relative attività di trasformazione e commercializzazione; • Consulente di produttori agricoli; • Dipendente negli uffici tecnici pubblici e privati; • Insegnante tecnico-pratico nelle scuole di agraria; • Tecnico vivaista e progettista per interventi sul verde pubblico e privato.• Guardia ecologica, venatoria, sanitario-ambientale e forestale in enti pubblici e privati.

La Maturità professionale permette inoltre di proseguire gli studi in ambito universitario, con l’i-scrizione a qualunque tipo di facoltà e di accedere ai corsi di Formazione Tecnica Superiore (ITS)

L’I.S.I.S.S. Galilei – Bocchialini – Solari Polo Scolastico dell’Agro-Industria è sede fondatrice e promotrice dell’Istituto Tecnico Superiore di Parma nel settore Agroalimentare

L’offerta formativa comprende azioni che favoriscono l’inserimento dei ragazzi, prevengono la dispersione scolastica ed assicurano il successo formativo.

INDIRIZZI ATTIVATIDiploma di stato in:EnogastronomiaServizi di sala e venditaAccoglienza Turistica

Qualifiche per : Operatore della ristorazioneOperatore della promozione e dell’accoglienza turistica

Corsi Serali per il consegui-mento di un diploma quin-quennale

Tecnico Turistico

GIUSEPPE MAGNAGHIViale Romagnosi, 743039 Salsomaggiore T. (PR)Tel. 0524.572270Fax 0524.574401

[email protected] www.alberghierosalsomaggiore.it

I.I.S.S. “G. MAGNAGHI”

ISTITUTO PROFESSIONALE DEI SERVIZI

PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALI-

TA’ ALBERGHIERA TECNICO TUTIRSTICO

Primo  Biennio  

Assolvimento  Obbligo  scolas1co  

Scelta  Indirizzo  

Accoglienza  Turis7ca  

Sala  e  Vendita  

Enogastronomia  

Secondo  Biennio  

Monoennio  5°  Anno   Diploma  

Mondo  del  lavoro  

Percorsi  I.F.T.S.  Università  

Terzo  Anno     Qualifica  

“GIUSEPPE MAGNAGHI” Un Istituto di Stato di Istruzione Superiore dei Ser-vizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera che collabora attivamente con le istituzioni turisti-che ed alberghiere del Paese, portando nel mondo l’eccellenza della cultura gastronomica e la tradi-zione dell’ospitalità, caratteristiche della Regione Emilia Romagna. L’Istituto Professionale prevede tre indirizzi Enogastronomia (con la possibilità di un’ar-ticolazione Prodotti dolciari artigianali e industriali), Sala e Vendita ed Accoglienza Turistica.

PERCORSO DI STUDI

16

Istituto Tecnico Turistico Profilo

Il diplomato di istruzione tecnica nell’indirizzo turistico sviluppa competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze gene-rali in ambito economico nazionale e internazionale, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali.Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico e ambientale.

MetodiDurante il quinquennio lo studente acquisisce competenze nel settore profes-sionale specifico, in ambito linguistico e informatico attraverso Scambi lingui-stici con Istituti stranieri Moduli proposti attraverso la metodologia CLIL già dal primo biennio Lezioni tenute da lettori madrelingua Stage in aziende del settore Utilizzo delle tecnologie informatiche

17

INDIRIZZI ATTIVATISETTORE TECONOLOGICO• Agroindustriale• Informatica

SETTORE ECONOMICO• Amministrazione, finanza e marketing• Relazioni internazionali per il marketing

Dirigente Scolastico:Prof.ssa Anna Rita Sicuri

Referente dell’Orientamento:Prof.ssa Cinzia Marchiani

ITIS G. GALILEIVia Martiri di Cefalonia 14San Secondo P.se (PR)Tel. 0521.871536

[email protected]

ISTITUTO TECNICO GALILEO GALILEI

Istituto Tecnico “Galileo Galilei”Da 40 anni l’Istituto Galileo Galilei risponde alle cre-scenti richieste di istruzione ed accoglienza del terri-torio, contribuendo a formare numerose generazioni di studenti. Dal 1998 inoltre, ha costituito, con il “Bocchia-lini” di Parma e il “Solari” di Fidenza, il Polo dell’Agroin-dustria, dando vita ad un Istituto Superiore che ha come riferimento il sistema dell’agroalimentare ed i servizi per le attività produttive, settori che caratterizzano for-temente il territorio di Parma.

Caratteristica dell’Istituto è la capacità di essere attenti ai problemi di sicurezza e legalità, che spesso coinvol-gono gli adolescenti, favorendo un clima relazionale sereno e positivo.

Conosciamo i nostri studenti e ci prendiamo cura di loro!

Sono presenti numerosi laboratori (di informatica, elet-tronica, lingue, chimica, agraria, scienze, fisica e serra), che consentono agli studenti di esercitare e sperimen-tare le competenze acquisite in classe.L’orario settimanale è articolato su sei giorni, con en-trata alle 8.20 ed uscita alle 13.45; il servizio dei tra-sporti pubblici è organizzato subordinatamente alle esigenze della scuola.

La nostra offerta formativa propone 4 indirizzi di studio:

1) Agraria Agroalimentare e Agroindustria – Produzioni e Trasformazioni

E’ l’indirizzo giusto per te, se ami l’ecologia, la natura, la campagna, gli animali e la vita all’aria aperta; se sei interessato ad approfondire le conoscenze sulla produ-zione, trasformazione e commercializzazione dei nostri prodotti tipici. Il diplomato in Agraria ha competenze nel campo

18

dell’organizzazione e della gestione di attività produttive, trasformative e di marke-ting in aziende agroalimentari; ha competenze specialistiche negli ambiti dell’agro-nomia e delle tecnologie di produzioni vegetali e zootecniche; opera in laboratori chimici, biologici e di controllo di qualità.

2) Informatica e Telecomunicazioni – Informatica

E’ l’indirizzo giusto per te, se ami trascorrere tante ore davanti a un computer; se desideri conoscere il mondo delle nuove tecnologie; se vuoi creare applicazioni origi-nali per PC, tablet e smartphone, nonché siti web.Il diplomato in Informatica progetta, realizza e installa software per i dispositivi di-gitali ed elettronici, realizza app per la telefonia mobile, crea siti web, progetta e in-stalla sistemi di automazione industriale, progetta e gestisce reti informatiche locali, sa fornire consulenze sulla digitalizzazione dei processi produttivi.

3) Amministrazione Finanza e Marketing

E’ l’indirizzo giusto per te, se vuoi entrare in contatto con il mondo dell’economia e della finanza, se sei interessato al funzionamento dei mercati locali, nazionali e inter-nazionali, se vuoi inserirti nel settore aziendale e nei mercati assicurativo-finanziari, se immagini un futuro nel quale diventare imprenditore.Il diplomato in AFM possiede competenze in campo giuridico, economico e fiscale, padroneggia la lingua inglese e la lingua francese, utilizza le reti e le tecnologie informatiche, interviene nella pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali, trova soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing.

4) Amministrazione Finanza e Marketing - Relazioni Internazionali per il Mar-keting

E’ l’indirizzo giusto per te, se sei appassionato di lingue straniere, se vuoi conosce-re i processi relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali, se sei interessato a svolgere attività di marketing, se vuoi conoscere gli aspetti giuridico-economici delle diverse realtà geopolitiche.Il diplomato in RIM acquisisce competenze linguistiche e comunicative - inglese, francese e tedesco- che soddisfano le richieste di un mercato globalizzato, possiede competenze economiche , giuridiche e fiscali per operare in diversi contesti azien-dali, collabora nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali, possie-de competenze specifiche nel settore del commercio con l’estero e nel marketing.

19

2020

ENTE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

ENAC Emilia RomagnaFIDENZA

Qualifiche Attivate

Operatorealle Cure Estetiche

OperatoreAmministrativo Segretariale

sede legale e amministrativavia Jacopo Milani , 18 FidenzaTel. 0524.512816 info@enac-emiliaromagna. it

sede didattica e iscrizionivia Gobetti, 2 FidenzaTel. 0524.523473

Maria Paola [email protected]

www.enac-emiliaromagna.it

Pagina FacebookENAC Emilia Romagna

I percorsi IeFP a qualifica triennale

Durante il percorso triennale si consegue una solida forma-zione di base ed efficace preparazione professionale at-traverso la costante attività di laboratorio. Le esperienze di stage nelle aziende del settore, a partire dal secondo anno, facilitano l’inserimento nel mondo del lavoro.

Al termine del percorso è inoltre possibile il proseguimento degli studi nel sistema scolastico e di IeFP:• Quarto anno di Diploma Professionale• Quarto e quinto anno nell’Istruzione Secondaria superiore o nel sistema IeFP per accedere all’esame di Stato

Operatore ALLE CURE ESTETICHE

L’operatore alle cure este-tiche possiede competenze relative a:

• Trattamenti base di esteti-ca, acconciatura e benes-sere termale• Allestimento degli spazi di lavoro e preparazione dei prodotti• Accoglienza ed assistenza al cliente in tutte le sue fasi.

Operatore AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE

L’operatore amministrati-vo segretariale possiede competenze relative a:

• Utilizzo dei supporti infor-matici per la gestione delle pratiche d’ufficio• Trattamento di documenti amministrativo-contabili.• Organizzazione di appun-tamenti, eventi e viaggi di lavoro

2121

A.S.2017 - 2018Per gli studenti nati nel 2003 il percorso triennale è articolato in una prima annualità presso un istituto scolastico superiore / professionale e un biennio presso ENAC ER.

Il primo anno prevede un forte orientamento al consolidamento delle compe-tenze di base ed un approccio alle competenze professionalizzanti in laboratorioIl secondo e terzo anno, presso ENAC EMILIA ROMAGNA, sono caratterizzati da una forte preparazione nell’ambito professionale con marcato sviluppo delle competenze di indirizzo. Al secondo e terzo anno possono accedere anche stu-denti provenienti da altri indirizzi scolastici.

Gli studenti nati tra il 2002 e il 2000 vengono accolti direttamente da ENAC EMILIA ROMAGNA dove frequenteranno un percorso biennale o triennale a se-conda del percorso scolastico pregresso.

GLI ELEMENTI ESSENZIALI DEL NOSTRO PROGETTO EDUCATIVOLa centralità della persona e della sua maturazione globale

La personalizzazione dei percorsi e l’accompagnamento nell’apprendimentoIl coinvolgimento delle famiglie e la cura delle relazioni

La preparazione tecnico-professionaleMobilità in stage all’estero/Esperienze lavorative transnazionali

L’attenzione al mutare del sistema produttivo e dei servizi

1° annoISTITUTO

SCOLASTICOPROFESSIONALE

22

INDIRIZZI ATTIVATI

• Corsi attivati per ragazzi dai 15 ai 17 anni (Parma): - Operatore dell’autoriparazione- Operatore meccanico - Operatore impianti elettrici - Operatore agroalimentare

• Corsi attivati per ragazzi dai 15 ai 17 anni (Fidenza):- Operatore meccanico

• FORMA FUTURO Parma

Via La Spezia, 110 Parma Tel. 0521.985866 Fax 0521.982713

• FORMA FUTURO Fidenza

Via Gobetti, 2 Fidenza Tel. 0524.82786 Fax 0524. 523852

[email protected] www.formafuturo.it

Sede coordinata di Fidenza

Operatore MECCANICO

La figura professionale che uscirà dal percorso formativosi occuperà di lavorare pezzi meccanici avvalendosidi macchine utensili tradizionali e a controllonumerico, conosce e utilizza i metodi di saldatura .Alla fine della formazione può lavorare nelle aziendedel settore metalmeccanico in qualità di addetto allemacchine utensili.Moduli di base e trasversaliArea dei linguaggi: La relazione comunicativa, Linguainglese, Strumenti espressivi .Area scientifico-tecnologica: Informatica, Strategie mate-maticheper la risoluzione dei problemi, L’uomo nella realtànaturale. Area storico-socio-economica: Cittadinanzaconsapevole, Il mondo del lavoro, Sicurezza.Moduli professionalizzantiDisegno meccanico, Tecnologia meccanica, Tecnologiaprofessionale, Pneumatica, Calcolo professionale, Officinamacchine utensili, Officina saldatura, Stage.

Operatore meccatronico dell’autoriparazione

La figura professionale che uscirà dal percorso sioccuperà di individuare, valutare i problemi dimalfunzionamento degli autoveicoli, di ripararli, disostituire i pezzi danneggiati e di procedere alcollaudo l’autoveicolo stesso.Alla fine della formazione può lavorare nelle aziendedi autoriparazione, concessionarie e dopo un anno dilavoro alle dipendenze può essere titolare diun’autofficina.Moduli di base e trasversaliArea dei linguaggi: La relazione comunicativa, Linguainglese, Strumenti espressivi .Area scientifico-tecnologica: Informatica, Strategiematematiche per la risoluzione dei problemi, L’uomo nellarealtà naturale. Area storico-socio-economica:Cittadinanza consapevole, Il mondo del lavoro, Sicurezza.Moduli professionalizzantiGestione clienti, Disegno meccanico, Tecnologiameccanica, Tecnologia professionale, Autronica,Elettrotecnica, Impianti gas, Officina autoriparazione,Laboratorio di aggiustaggio e saldatura, Stage.

23

Operatore impianti elettrici e solari fotovoltaici

La figura professionale che uscirà dal percorso formativo è in grado di installare, manute-nere e riparare impianti elettrici civili ed industriali sulla base di progetti e schemi tecnici di impianto.Alla fine della formazione può lavorare nelle aziende di impiantistica civile o in aziende del settore elettrico-elettronico, del settore metalmeccanico ed edile.Moduli di base e trasversaliArea dei linguaggi: La relazione comunicativa, Lingua inglese, Strumenti espressivi .Area scientifico-tecnologica: Informatica, Strategie matematiche per la risoluzione dei problemi, L’uomo nella realtà naturale. Area storico-socio-economica:Cittadinanza consapevole, Il mondo del lavoro, Sicurezza.Moduli professionalizzantiTecnologia Elettrica,Elettronica, Elettrotecnica, Misure Elettriche, Disegno, Laboratorio civile e industriale, Stage.

Operatore AGRO-ALIMENTARE

La figura professionale che uscirà dal percorso formativo è in grado di gestire le diverse fasi del processo produttivo agro-alimentare, utilizzando macchinee strumenti propri degli specifici ambiti e cicli di lavorazione. Verranno attivati settori chiave come la panificazione e la trasformazione e confezionamentodelle carni.Alla fine della formazione può operare all’interno di un’azienda alimentare industriale, arti-gianale e nei supermercati con lavorazione delle carni e preparazione di prodotti da forno.Moduli di base e trasversaliArea dei linguaggi: La relazione comunicativa, Lingua inglese, Strumenti espressivi.Area scientifico-tecnologica: Informatica, Strategie matematiche per la risoluzione dei pro-blemi, L’uomo nella realtà naturale. Area storico-socio-economica: Cittadinanzaconsapevole, Il mondo del lavoro, Sicurezza.Moduli professionalizzantiTecnologia del ciclo di produzione agro-alimentare, Laboratorio di automazione, Merceolo-gia alimentare, HACCP, Igiene, Sicurezza eControllo qualità, Tecniche e Laboratorio di preparazione, lavorazione e conservazione de-gli alimenti, Stage.

sede di Parma

24

Oa di II°

rientamento alla scelta

scuola secondari

2525

Via Alfieri, 4Fidenza (PR) Tel 0524.526101/527252Fax 0524.527248

www.istitutoberenini.gov.it [email protected]

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE

GIUSEPPE MAGNAGHIViale Romagnosi, 743039 Salsomaggiore T. (PR)Tel. 0524.572270Fax 0524.574401

[email protected] www.alberghierosalsomaggiore.it ISTITUTO DI ISTRU-

ZIONE SECONDARIA

SUPERIORE

“PACIOLO D’ANNUNZIO”

PACIOLO D’ANNUNZIOSezione Classica:Via Manzoni, 643036 FidenzaTel. 0524.522015 -522016Fax 0524.527611 Sezione Scientifica e Linguistica:Via Alfieri 43036 Fidenza (PR) Tel. 0524.526102

[email protected]

IPSIA FidenzaVia Gobetti, 2 43036 Fidenza (PR) Tel. 0524.503008

IPSIA ParmaPiazzale Sicilia, 5 43121 ParmaTel. 0521.272638/783928Fax [email protected]

ISTITUTO

IPSIA“P. Levi”

I.P.S.A.S.R. S.SOLARIVia Cornini Malpeli, 71/A43036 Fidenza (PR) Tel. 0524.528710Fax 0524.81595

[email protected]

“S. SOLARI”

GALILEO GALILEIVia Martiri di Cefalonia, 14San Secondo (PR)Tel. 0521.871536/871593

[email protected]

ENTE DI FORMAZIONEPROFESSIONALE

ENAC Emilia RomagnaFIDENZA

Via J. Milani , 18 Fidenzatel 0524.512816fax 0524.512812info@enac-emiliaromagna. itsede didattica e iscrizionivia Gobetti, 2 FidenzaTel 0524.523473Fax 0524.202221

FORMA FUTURO Parma Via La Spezia, 110 Parma Tel. 0521.985866

FORMA FUTURO Fidenza Via Gobetti, 2 Fidenza 43036 Fidenza (PR) Tel. 0524.82786

[email protected] www.formafuturo.it

Orientamento alla scelta

scuola secondaria di II°

Pubblicazione a cura del Comune di FidenzaCoordinamento: Assessorato alla scuola

COMUNE DI FIDENZA