Comune di Campogalliano Biblioteca Comunale 2004.pdf · Babbo Natale della storia e il piccolo...

31
- 1 - Comune di Campogalliano Biblioteca Comunale Natale è un libro Dicembre 2004

Transcript of Comune di Campogalliano Biblioteca Comunale 2004.pdf · Babbo Natale della storia e il piccolo...

- 1 -

Comune di CampogallianoBiblioteca Comunale

Natale è un libro

Dicembre 2004

- 2 -

Natale 2004

Bibliografiaa cura di

Giulia Domati, Antonella Garavaglia, Gabriella Menozzi

- 3 -

Quest’anno NataleMi ha fatto un bel dono

un dono speciale.Mi ha dato allegria

canzoni cantatein gran compagnia.Mi ha dato pensieri

parole e sorrisidi amici sinceri.

Non voglio più nienteDei vecchi regali:

ad ogni Nataleio voglio la gente

Roberto Piumini

- 4 -

Racconti e fiabe da 0/4 anni

Baeten, Lieve LOTJE E L’ALBERO DI NATALE AER, 1996 R1E’ la notte di Natale. Lotje si appresta a preparare l’albero di Natale per l’arrivo dellabefana Natalina. All’improvviso qualcuno bussa alla porta. E’ la befana Natalina! Eadesso?

Baumgart, Klaus NINA E BABBO NATALE Fabbri, 1999 R1La renna Nina è preoccupata. Come farà il suo amico Babbo Natale a portare i doni aibambini di tutto il mondo? Prenderà l'autobus, guiderà la moto o sfreccerà sui pattini?

Briggs, Raymond IL PUPAZZO DI NEVE EL, 2002 R1

BUON NATALE PETER CONIGLIO! Sperling&Kupfer, 2003 R1Ecco come Peter Coniglio e la sua famiglia festeggiano il Natale in questo libro datoccare dedicato ai più piccoli.

Cassinelli, Attilio DICEMBRE. L’ALBERO DI NATALE Marzocco, 1992 R1

Caviezel, Giovanna IL NATALE DELL’ORCO FILIPPO Edibimbi, 1996 R1

Costa, Nicoletta IL NATALE DI MAESTRO LUPO Emme, 2003 R1Per cominciare… ad imparare tutto quel che c’è da sapere. Per cominciare …adimparare ma anche per ridere e giocare.

Damian, Mischa LA PERLA DI NATALE Nord-Sud 2001 R1E’ una notte magica, quella in cui il cavalluccio marino chiede all’ostrica di regalargli lasua perla più bella. Sarà il dono di tutti gli abitanti del mare per il piccolo Gesù.

Day, Alexandra IL NATALE DI CARL Sperling & Kupfer, 1991 R1

De Paola, Tomie LA STORIA DEI TRE RE MAGI Jaca Book, 1985 R1

Gomboli, Mario MESI PAZZI contiene (Dicembre- pag. 20) La Coccinella, 1985 R1

- 5 -

Hill, Eric BUON NATALE SPOTTY Fabbri, 1988 R1Spotty fa tutti i preparativi per il Natale che è alle porte: ma cosa troverà sottol'albero?

Hillman, Priscilla ARRIVA NATALE: L’ALLEGRA FAMIGLIA TOPINI Piccoli, s.d. R1Avventure natalizie di una simpatica famiglia di topolini.

Hillman, Priscilla UNA ANNO DI AVVENTURE: L’ALLEGRA FAMIGLIA TOPINIPiccoli, s.d. R1Le avventure di una famiglia di topi mese per mese…fino al Natale.

Hion, Monique FILASTROCCHE DELLE STAGIONI Motta Junior, 1999 R1Le parole giocano lungo le stagioni, sotto il sole e sotto la pioggia, a mezzogiorno comea mezzanotte. Filastrocche sui mesi più freddi e sulle feste di natale.

Ives, Penny MAMMA NATALE E.Elle, 1991 R1Ogni anno per Natale Babbo Natale sale sulla sua slitta e porta i regali a tutti ibambini… Ma cosa succede se un giorno Babbo Natale si ammala? Chi porterà i regali aibambini che aspettano ? Niente paura, per fortuna c'è…Mamma Natale!

Lee Kate IL VESTITO DI BABBO NATALE Emme, 2003 R1Babbo Natale è stufo del solito abito rosso, così decide di provare qualcosa didiverso… Che vestito sceglierà alla fine? Scoprilo in questa divertente storia.

Moore, Clement LA MAGIA DI NATALE E. Elle, 1995 R1

Moore, Clement LA MAGICA NOTTE DI NATALE Nord-Sud, 1999 R1

IL NATALE DEGLI ORSI Margherita, 1995 R1

Oda, Taro PANDI E LA NEVE Dami, 1995 R1

Potter , Beatrix BUON NATALE, PETER CONIGLIO Sperling&Kupfer, 2003 R1

IL PRIMO NATALE San Paolo, 1999 R1La nascita di Gesù narrata ai bambini in un simpatico libro cartonato.

LA RENNA RAFFREDATA Edibimbi, 1996 R1Natale fuori dal normale per una delle renne di Babbo Natale!

- 6 -

Vincent, Gabrielle IL MIO PICCOLO BABBO NATALE C’era una volta, 1996 R1E’ il pomeriggio del 24 dicembre, un piccolo Babbo Natale compare, senza un dono,davanti alla piccola Magali. La bambina capisce che questa volta tocca a lei far regali ela scelta cade sulla sua bambola, quella che tiene sul letto. Magali diventa il veroBabbo Natale della storia e il piccolo Babbo Natale ritorna sulle sue nuvole, felice deldono inatteso e insolito..

Walker-Guye IL REGALO DI NATALE DI ATTILIO Nord-Sud, 2003 R1

Walsh, Melanie LA NOTTE DI NATALE Emma, 2002 R1In una notte stellata, tanto tempo fa a Betlemme, nacque un bambino davverospeciale. Perché pastori e re accorsero e portarono doni? Guarda attraverso lefinestrelle, scoprei la magia della notte di Natale.

Whybrow, Ian L’ORSACCHIOTTO DI NATALE Emme, 1999 R1Babbo Natale è già decollato per consegnare i regali, ma se n'è scordato uno! Riusciràl'orsacchiotto a raggiungere la casa di Tom in tempo per il giorno di Natale?

- 7 -

Racconti e fiabe

Da 5/7 anni

Albaut, Corinne FILASTROCCHE DI NATALE Motta, 1998 R2Con parole scoppiettanti e figure scintillanti ecco filastrocche e rime sul Natale perbambini e per bambine.

Bernadette NINO E LA POSTA DI NATALE Nord-Sud, 1999 R2Quando il Natale si avvicina, Nino, il postino, ha un sacco di lavoro da sbrigare: davantia casa sua si ammucchiano ogni giorno montagne di pacchi e di lettere da consegnare.Fortuna che i suoi amici gli danno una mano e gli costruiscono una bella slitta. Sembrala soluzione ideale ma, scivolando lungo il pendio della collina, la posta cade giù dallaslitta e si sparpaglia dappertutto…

Blaich, Ute LA COMETA DI NATALE Nord-Sud, 2001 R2E’ una gelida notte di dicembre, un manto di neve copre la campagna e gli animali delbosco non trovano nulla da mangiare. Nel cielo brilla una stella luminosa, la stessa cheun giorno lontano illuminò Betlemme per annunciare la nascita Gesù, e la civettaracconta agli animali la storia di Natale.

Bond, Michael PADDINGTON E LA SORPRESA DI NATALE Editrice Piccoli, 1997R2

Bosca, Francesca CAMMINA, CAMMINA Paoline, 1991 R2Alla ricerca di un misterioso bambini tre sapienti orientali guidati da una stellasplendente giungono a un'umile capanna dove giace il Re dell'amore.

Briggs, Raymond IL LIBRO DEI GIOCHI DI BABBO NATALE E.Elle, 1995 R2Un libro con i giochi preferiti da Babbo Natale, quelli che ha raccolto viaggiandointorno al mondo.

Clark, Elisabeth BABBO NATALE E IL VECCHIO ASINO E.Elle, 1993 R2

Corentin, Philippe BABBO NATALE E LE FORMICHE Babalibri, 2001 R2

Daniels, Lucy UNA GATTINA AL FREDDO EL, 2000 R2

- 8 -

De Paola, Tomie IL PRIMO NATALE Jaca Book, 1994 R2

Disnay STORIE DI NATALE Disney, 2004 R2

Forward, Toby IL TOPO DI NATALE Jaka Book, 2001 R2Ben non ama il Natale. Cosi rifiuta il piccolo dono di Tim. Ma la notte della vigilia nonriesce a dormire. Un topolino sconosciuto appare all’improvviso…..

Gammel, Stephen SVEGLIA E’ NATALE Elle, 1985 R2

Ganeri, Anita IL NATALE RECITATO DAI BAMBINI San Paolo, 1996 R2La traccia di una recita scolastica e soluzioni pratiche per "mettere in scena" ilmistero della nascita di Gesù.

Gorschluter, Jutta BABBO NATALE E IL MICIO Bohem, 2001 R2Un piccolo gatto nero viene abbandonato sulla neve. Grazie all’aiuto di Babbo Natale, ealla propria iniziativa, riuscirà a farsi accogliere in una nuova casa.

IL GRANDE LIBRO DELLE FILASTROCCHE contiene (La Befana Vien di notte-pag.48) Demetra, 1994

Grillo, Dade LA VERA STORIA DELLA BEFANA Mursia, 1996 R2Da un po’ di tempo la festa della Befana sembra essere diventata di serie B e qualcunova in giro a dire che la Befana non esiste. E' proprio la Befana che con questa storiavuole dimostrare che le E-SI-STE!

Hachler, Bruno UN NATALE DI TENEREZZE Nord-Sud, 2000 R2Sono anni che l'orsacchiotto con il fiocco rosso sta seduto, rigido e silenzioso, sulloscaffale. Ha il pelo ormai ispido e polveroso, eppure i suoi occhietti brillano. La vigiliadi Natale scende dallo scaffale senza far rumore, esce di casa ed aspetta gli altriorsacchiotti che, in tutta la città, stanno uscendo dalle camerette e dai negozi. Checosa avranno mai in mente di fare?

Hanel, Wolfran BIANCO NATALE Nord-Sud, 2004 R 2

Henry, O. IL DONO DEI MAGI C’era una volta, 1989 R2Solo 1 dollaro e 87 centesimi e l'indomani era Natale: come poteva Della comprare unregalo degno del suo Jim? L'unica cosa preziosa che aveva erano i suoi capelli…

Hill, Eric IL MAGICO NATALE DI SPOTTY Fabbri, 1995 R2

- 9 -

Hoffmann, E.T.A. LO SCHIACCIANOCI C’era una volta, 1991 R2Durante la notte di Natale si scatena una grande battaglia tra l'esercito deigiocattoli, guidati da schiaccianoci, e quello dei topi. Marie, che assiste alla battaglia,intuisce che Schiaccianoci in realtà non è uno schiaccianoci e dopo una visita alCastello di Marzapane…

Krenzer, Rolf LA CAMPANELLA DI NATALE Arka, 1999 R2Mentre gioca tra i vicoli di Betlemme Rachele trova una campanella "Questacampanella annuncia un evento straordinario. Tienila fino a quando questo evento nonaccadrà" le dice la nonna Ruth. Ma che cosa accadrà? Il mistero si svela quando unasera, a Betlemme, arrivano un uomo e sua moglie che è in attesa di un bambino.

Lavatelli, Anna MALIK E I RE MAGI Arka, 1995 R2Quale imprevisto accadde durante il lungo viaggio verso Betlemme, per cui i re Magiarrivarono con alcuni giorni di ritardo sulla nascita di Gesù?

Lecaye, Olga IL CONIGLIETTO DI NATALE Babalibri, 2000 R2

Lindfrenn, Astrid GUARDA, NEVICA Mondadori, 1984 R2

Meinderts, Koos L’ORSO ZEBEDEO E IL MISTERIOSO REGALO DI NATALEPiccoli, 1999 R2La sera della vigilia di Natale, l'Orso Zebedeo trova davanti alla porta di casa unpacchetto misterioso: sul biglietto c'è scritto soltanto "per te". Zebedeo non sa se ilregalo sia veramente per lui e decide di andare a chiederlo a Babbo Natale.

Minnie, Brigitte PEPINO E FIOCCO Rizzoli, 1999 R2

Mouse, Clement C. BUON NATALE TOPINO Piemme, 2002 R2E’ la notte della Vigilia: una famiglia di topolini attende ansiosamente la visita di BabboNatale. E Babbo Natale arriva, sulla sua slitta trainata dalle renne, portando con sétanti regali e una piccola sorpresa….

Neugebauer, Charise NIENTE GIOCATTOLI QUEST’ANNO Nord-Sud, 2000 R2Fabrizio adora ricevere giocattoli sempre nuovi, ma anche se ne ha tantissimi non lipresta mai agli amici. Perciò nessuno vuole giocare con lui. Serve l'aiuto di un espertoin regali come Babbo Natale, per cambiare le cose! Quest'anno invece dei solitigiocattoli gli fa una grossa sorpresa che lo aiuterà ad apprezzare l'amicizia e la gioiadi donare. E, per Fabrizio, questo sarà il più bel Natale di tutta la sua vita.

- 10 -

Oda, Taro IL NATALE DI PANDI Dami, 1987 R2Finalmente è arrivata la magica notte di Natale. Pandi e i suoi amici aprono i regali. C'èuna sorpresa per tutti…

Ostheeren, Ingrid IL VERO BABBO NATALE SONO IO! Nord-Sud, 1999 R2Babbo Natale ha caricato la slitta e parte per portare i doni ai bambini. In città peròlo aspetta una brutta sorpresa: le strade sono piene di Babbi Natale grandi e piccoli;nessuno vuole credere che lui è il vero Babbo Natale! Per fortuna una vecchietta dolcee coraggiosa ha un'idea…

Parry, Alan SEGUI LA STELLA Paoline, 1995 R2

Passegand, Evelyne I BALOCCHI DI BABBO NATALE Giunti Marzocco, 1978 R20Paterson, Katherine IL PIU’ BEL REGALO DI MARCO Piemme, 1998 R2Quando arriva il momento di togliere le decorazioni natalizie Marco si rifiuta dibuttare via la sua bella ghirlanda. E si rifiuta di farlo anche il mese dopo, e di nuovoquando arriva la Pasqua…

Pfister, Marcus UNA COMETA A NATALE Nord-Sud, 1997 R2

Pilkey, Day BUON NATALE, DRAGONE Piemme, 2000 R2Dragone mangia cioccolatini, decora l'albero di Natale, perde i guanti, comprabellissimi regali…ma lo fa a modo suo!

Piumuni Roberto C’ERA UNA VOLTA ASCOLTA contiene ( Le due Befane–pag. 64)EL, 2000 R2

Piumini, Roberto POESIE PICCOLE Contiene ( Zio Dicembre- pag. 72) Mondadori,2001 R2

Primavera, Elise ZIA NATALINA Fabbri, 2000 R2Un libro magico, una bellissima storia natalizia, un’avventura fantastica che terminaproprio il 25 dicembre: sofisticata, aristocratica, elegantissima, chi è veramente ziaNatalina?

IL PRIMO NATALE Edicart, 1997 R2

- 11 -

Ray, Jane IL RACCONTO DEL NATALE Mondadori, 2000 R2Il racconto della nascita di Gesù con bellissime illustrazioni.

Ruhmann, Karl IL PICCOLO ALBERO DI NATALE Nors-Sud, 2002 R2Silvestro è un abete, ma è tanto piccolo che nessuno lo prende sul serio. Anzi, hal’impressione che tutti si prendono gioco di lui: le lepri lo usano come ostacolo per fareesercizio di saldo in alto, il riccio si pulisce gli aculei sui suoi rami più bassi…Uffa! Ungiorno o l’altro, farà vedere a tutti di casa è capace! E poco prima di Natale, quelgiorno finalmente arriva…

Scarry, Richard L’ALLEGRO NATALE DEGLI ANIMALI Giunti, 1978 R2

Scarry, Richard I REGALI DI CICCIO NATALE Mondadori, 1999 R2Ciccio Pasticcio è così eccitato all'idea del Natale che decide di partire per il PoloNord per fare nientemeno che l'assistente di Babbo Natale. E che prezioso assistentediventa!

Schneider, Antonie MAMMA QUANTO MANCA A NATALE? Nord-Sud 2004 R2

Siegner, Ingo NOCEDICOCCO NATALE SULL’ISOLA DEI DRAGHI E.L.2004 R2

Spang, Gunter IL BUE E L’ASINELLO Nord- Sud, 2001 R2L’asinello Teodoro divide la stalla del locandiere di Betlemme con un bue ingordo escontroso. La sua non è certo una vita facile. Ma una sera, l’arrivo di Giuseppe e Mariae la nascita del loro bambino Gesu, cambierà molte, molte cose…

Spirin, Gennady LA STORIA DI NATALE dai Vangeli di Matteo e Luca tratti dallaBibbia Concordata Mondadori, 1999 R2

Stevenson, James DOV’E’ FINITO BABBO NATALE Mondadori, 2004 R2

Stich, Franziska UN PUPAZZO DI NEVE DAVVERO GENEROSO Bohem, 2001 R2

Stohner, Anu IL PICCOLO BABBO NATALE Emme, 2002 R2C’era una volta un Piccolo Babbo Natale, che aveva un grande sogno: volare nel cielocon una piccola slitta e portare i regali ai bambini. Ogni anno costruiva giocattolibellissimi, ma poi, quando partivano, si ritrovava tutto solo con i suoi inutili pacchetti.Il Piccolo Babbo Natale aveva il cuore gonfio di tristezza, quando una notte udì deilamenti provenire dal bosco….

- 12 -

Tharlet, Eve LA BELLA NOTTE DI NATALE Nord-Sud, 2002 R2La bella storia della notte di Natale vista con gli occhi del pastorello Daniele che haconosciuto Giuseppe, Maria e il bambino Gesù grazie a un agnellino smarrito.

Tharlet, Eve PRESTO,PRESTO! DOMANI E’ NATALE! Nord-Sud, 2001 R2Ogni anno, Babbo Natale va nel laboratorio di Arturo a prendere i regali da portare aibambini, perché, anche se pochi lo sanno, Arturo è l’aiutante di Babbo Natale. Passamesi e mesi a costruire i giocattoli e finisce sempre il suo lavoro all’inizio di dicembre.Ma quest’anno… Che guaio! Arturo è terribilmente in ritardo. Ce la farà Babbo Natalea portare in tempo i regali ai Bambini?

Turin, Adele BABBO NATALE S.R.L. Dalla parte delle bambine, 1977 R2

Uttley, Alison IL NATALE DI CONIGLIETTA GRIGIA El, 2000 R2E’ Natale, e i campi innevati intorno alla piccola casa al limitare del bosco splendonoalla luce della luna. Coniglietta Grigia e Scoiattolina siedono tranquille accanto alcaminetto; ma ecco che la Lepre esce di casa per fare un paio corse con la slittanuova. Scende in picchiata dalla collina…

Weigelt, Udo A CASA DI BABBO NATALE Nord-Sud 2004 R2

Weninger, Brigitte L’ANGIOLETTO E BABBO LEPRE Nord-Sud, 2002 R2Una sera, ruzzola giù dal cielo un angelo con un berretto giallo canarino, E’ alla ricercadel regalo dei regali, e Babbo Lepre potrebbe forse aiutarlo. Ma i due cominciano achiacchierare, racconta racconta, infilano una storia dopo l’altra: allegre eimpertinenti, tenere e commoventi.

Weninger, Brigitte LA LETTERA A BABBO NATALE Nord-Sud, 2000 R2Joshka non ha mai sentito parlare di Babbo Natale. Lassù, nel paesino sperduto fra lemontagne dove abita, la vita è dura e il denaro non basta certo per comperaregiocattoli e regali. Un giorno Joshka vede una figura in un vecchio calendario e, saputodalla mamma che Babbo Natale esaudisce i desideri dei bambini, decide di scrivergliuna letterina. Ma come fare per spedirla al Polo Nord?

Wilkeshius, Cornelius IL REGALO PIU’ BELLO Arka, 1990 R2

Visconti, Guido UNA SERA IN UNA STALLA Arka, 2003 R2

- 13 -

Racconti e fiabe8/14

Andersen Christian Hans L’ABETE Interlinea, 1994 R3

Antico, Gallina FILASTROCCHE E TIRITERE E NINNE-NANNE contiene( Natale- pag. 98) La Spiga Meravigli, 1987 R3

Auster, Paul CHRISTMAS STORY Motta Junior, 1998 R3

Bonamici, Carla SEGUENDO LA STELLA Sperling&Kupfer, 2001 R3

Buratti, Clotilde MAGICO NATALE Sperling & Kupfer, 1999 R3Sapete come si chiama la renna alla testa dell’equipaggio di Babbo Natale? Perché icolori di questi giorni di festa sono il bianco, il rosso, il verde l’oro e l’argento?.. Unlibro che soddisfa tutte le curiosità a proposito della festa più bella dell’anno, chenarra affascinanti storie e leggende e che guida i lettori alla scoperta di antichetradizioni e usanze.

Burton, Tim THE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS Rizzoli, 1994 R3

Dale, Anna FRUSCIO DI STREGHE Mondadori, 2004 R4

Daniels, Lucy S.O.S, CANE NELLA NEVE EL, 1997 R3

Dickens, Charles UN CANTO DI NATALE C’era una volta, 1989 R3Il vecchio Scrooge è un commerciante molto avaro e meschino che passa la vigilia diNatale in compagnia di fantasmi e visioni che lo porteranno a riflettere su se stesso ea diventare una persona generosa e buona.

Ende, Michael LA NOTTE DEI DESIDERI Tea, 1998 R5A poche ore dalla mezzanotte del 31 dicembre, un gatto piccolo e grasso e un vecchiocorvo spelacchiato devono riuscire a salvare la terra prima che il perfido BelzebùMalospirito la distrugga.

Ferrero, Bruno LE STORIE DEL BUON NATALE Elle Di Ci, 1996 R3Sapevate che è stato un asinello di nome Geremia a salvare la vita di Gesù Bambino?E che i Re Magi erano dieci, ma arrivarono in tre? Perché a Natale si fa l’Albero?Perchè si mettono dappertutto dei fili scintillanti?Le storie di questo libro rispondono a queste e altre domande.

- 14 -

Gandini, Lella NINNANANNE E TIRITERE contiene ( La Befana- pag. 39) EL, 1998R3

Guareschi, Giovanni LA FAVOLA DI NATALE Rizzoli, 1998 R4La storia di Albertino e Carlotta, della nonna, del prigioniero, ma anche la storie dellecento piccole creature, buone o cattive, d’un bosco fantastico.: una fusione perfettadi reale e fantastico.

Hacke, Axel IL PICCOLO RE DICEMBRE Archinto, 2000 R3

Killeen, Gretel TUTTI A BORDO EL, 1997 R5A bordo di un furgone una strampalata famiglia composta dalla sedicenne Fleur, le suedue sorelle, il padre e la madre divorziati con i nuovi moglie e marito, partono peraccorrere al capezzale della nonna che si ammala proprio durante le vacanze di Natale.

IL LIBRO DI NATALE A. Vallardi, 1978 R3Racconti, canti, tradizioni e leggende, giochi e ricette.

IL LIBRO UNICEF DI NATALE Piccoli, 1994 R3Diciotto storie di Natale raccontate e illustrate da autori e disegnatori di linguediverse provenienti da tutto il mondo.

McBain, Ed IL NATALE ALL’87° DISTRETTO EL, 1998 R3

IL NATALE RACCONTA Piccoli, s.d. R3Una raccolta di fiabe e poesie sul Natale.

Nostlinger, Christine BUON NATALE GESU BAMBINO Fabbri, 1999 R3

Mary Pope Osborne NATALE A CAMELOT Piemme, 2002 R3Jack e Annie ricevono una misteriosa pergamena con l’invito a passare il Natale aCamelot, un luogo magico e meraviglioso che esiste soltanto nel mito e nella fantasia.Si aspettano feste, luce, danze e canti…e pensano di incontrare la fata Morgana, ReArtù, Ginevra i Cavalieri della Tavola Rotonda.

Pereti, Valerio BUON NATALE BASTARDI Piemme, 2001 R4

Peretti, Valerio BUON NATALE BASTARDI II IL RITORNO Piemme, 2001 R4

Petrosino, Angela BUON NATELE, VALENTINA Piemme, 2001 R3

- 15 -

Robinson, Barbara LA PIU’ MIRABOLANTE RECITA DI NATALE Il Battello aVapore, 1997 R3

Rodari, Gianni FRA I BANCHI contiene (Dicembre- pag. 40, L’uomo di neve- pag.41,Capodanno- pag, 42, Alla Befana- pag. 43,, Il mago di Natale- pag. 46, La preghiera diun passero- pag. 60 ) EL, 2000 R3

Rodari, Gianni IL PIANETA DEGLI ALBERI DI NATALE Einaudi, 1962 R3Un bambino di nome Marco va alla deriva nello spazio su un cavallo a dondolo e vienesalvato da alieni che lo portano sul loro "pianeta": uno strano luogo dove la cosa piùcuriosa è che ogni giorno è Natale e dagli alberi spuntano come fiori e frutti,lampadine palloncini colorati e festoni argentati.

Rossi, Patrizia GIALLO DI NATALE Nuove Edizioni Romane, 1992 R4

Shine, Jennifer UNA FESTA SPECIALE Sperling & Kupfer, 1998 R3Alma, trentenne anticonformista e indaffaratissima a scrivere libri di viaggio riesce aregalare un vero Natale a Natalia, la figlia di un amico, entrata un bel giorno nella suavita di single apparendo all’improvviso sul pianerottolo di casa con tanto di bagaglio.

SOLSTIZIO D’INVERNO. PERCHE’ POI PROPRIO A NATALE Sisar, s.d. R3Le leggende popolari ci tramandano l’incantesimo di un momento dell’anno in cui i sognidiventano più veri della fredda realtà: racconti e leggende di tutti i popoli da tutto ilmondo

Stilton, Geronimo E’ NATALE, STILTON! Piemme, 2000 R3Le avventure natalizie di Geronimo Stilton che vive a Topazia, una bizzarra isola aforma di formaggio situata nell'oceano Rattatico meridionale!

Summer, Susan IL DONO PIU’ BELLO: LA STORIA DEL QUARTO SAGGIO IlPunto d’incontro, 1998 R3Tutti conoscono la storia dei tre Saggi d'Oriente e del lungo viaggio che dovetteroaffrontare per offrire i loro doni nella stalla di Betlemme. Ma avete mai sentito lastoria del Quarto Saggio che, scorgendo anch'egli la stella all'orizzonte, partì nelladirezione indicata dalla cometa?

- 16 -

Talkington, Bruce WINNIE THE POOH: LE STORIE DI NATALE Disney Italia,2000 R3Nel bosco dei Cento Acri è arrivata finalmente la Vigilia di Natale. E per Winnie thePooh non c’è niente di meglio che stare con gli amici e ricordare le tante avventurevissute con loro proprio la notte della Vigilia. Come quella volta in cui l’orsetto Pooh haperfino volato sulla slitta assieme a Babbo Natale o quella in cui Pimpi ha fattoamicizia con una lucina misteriosa….

TANTE RIME PER I BAMBINI contiene ( Poesie sul Natale- pag. 201 a pag 206)Mondadori, 2000 R3E’ sempre il momento giusto per una rima! Più di 366 poesie che parlano di milleargomenti…anche delle feste natalizie.

Tournier, Michel I RE MAGI Salani, R3

Travers, P.L. LA VOLPE NELLA MANGIATOIA Mondadori, 2000 R3

Westall, Robert IL GATTO DI NATALE Mondadori, 1995 R3Una nonna racconta alla nipote la storia di un Natale lontano quando andò ospite da suozio Simon, un curato bistrattato dalla governante. Sarebbe stato sicuramente ilNatale più triste della sua vita se…

Wilde, Nicholas UN RINTOCCO DI CAMPANA Mondadori, 1999 R5Tim, insieme al suo amico Jamie, trascorre a casa dei nonni le feste di Natale durantele quali dovranno dimostrare tutto il loro coraggio per risolvere un delitto che è statocompiuto nella vicina chiesa antica ammantata di mistero.

- 17 -

Bricolage NatalizioTradizioniper ragazzi

Baylli, Anne Sophie POMPON EL, 2004 R476.6Qualche gomitolo di lana colorata, un po’ di fantasia e di ingegnosità ed ecco fatto unallegro e spiritoso pompon.

Barff, Ursula 100 & 100 LAVORETTI PER BAMBINI San Paolo, 1995 R 649.50/1

Battipede, Giuliana GIOCHI PER LE VOSTRE FESTE La spiga, 1989 R 796.1Qualche idea per decorare il tuo Natale.

Beaumont, Emile IL TUO PRIMO LIBRO DEL NATALE s.l, s.d R 394.2Attraverso questo libro il bambino apprenderà l’origine della ricorrenza del Natale, leusanze ad essa collegate e diffuse nei Paesi del mondo. Farà conoscenza conpersonaggi della leggenda come san Nicola, Babbo Natal e, la Befana e Santa Lucia.

Bellini, Wilma NATALE E POI Mondadori, 1992 R 736.982Proposte per un inconsueto presepio, per deliziose decorazioni, per biglietti augurali esimpatiche idee regalo….tutto con la tecnica dell’origami.

Bird, Malcom IL MANUALE DI NATALE Rizzoli, 1986 R 324.268Come si scrive una lettera a Babbo Natale ? Dove si trascorre il Natale in spiaggia?Qual è il significato del Natale?…Una vera e propria guida al periodo più bellodell’anno.

BUON NATALE: CANTI DI NATALE DI TUTTO IL MONDO Giunti-Nardini, 1985R 782.28I testi e la musica di canti famosi ma anche davvero sconosciuti.

Casolaro, Massimo MAGICI PRESEPI Edifai, 1993 R 745.594Presepi davvero magici da costruire coi materiali più strani: dalle foglie di mais allelampadine.

COME FARE BIGLIETTI D’AUGURI Demetra, 1995 R 745.594 1

- 18 -

Dorigo, Carmen NATALE CREATIVO Orio, 1997 R 745.594 1

Gibson, Ray NATALE Usborne, 1992 R 745.5

Lazzara Pittoni, Manuela FESTA! Piccoli, 1986 R 394Leggende, magiche tradizioni, proverbi, ricette o idee regalo per le feste più belledell’anno.

Leonardi, Luigi PRESEPE E BABBO NATALE IN ORIGAMI Il castello, 1993 R736.892Suggestive figure nascono da semplici fogli di carta, solo piegati con le vostre dita,per realizzare il più originale dei Presepi.

Lowndes, Rosemary NATALE INTORNO AL MONDO Mondadori, 1974 Ra 392

NATALE: NELLA STORIA, NELLA LETTERATURA, NELLE TRADIZIONI Paoline,1991 R 394.268Il Natale nelle pagine di autori famosi; Il natale in diversi Paesi del mondo.

UN NATALE DA GIOCARE Edibimbi, 1995 R 793Un divertente libro con figure da costruire

Sacchettoni, Carlo LA STORIA DI BABBO NATALE Mediterranee, 1996 R 394.268Il libro passa in rassegna le varie figure che l’immaginario collettivo ha adibito aquesta funzione di porta doni, partendo dai Re Magi del racconto evangelico, fino allaBefana e agli altri “precursori” di Babbo Natale. Analizza poi la genesi del personaggio,da San Nicola a Danta Claus. La ricerca non si ferma alla realtà italiana, ma passa inrassegna anche i vari modi di rappresentare Babbo Natale o altre figure nelletradizioni natalizie di vari paesi del mondo.

SCULTURE DI PANE A NATALE Demetra, 1995 R 745.5A Natale un tempo si decorava l’albero con semplici oggetti realizzati con farina,acqua e sale. Oggi con questa tecnica si realizzano presepi, babbi natale, centrotavola,segnaposto, decorazioni per l’albero, oggetti regalo. In questo libro istruzioni, consiglie sequenze fotografiche.

Steine, Franz IL LIBRO DELL’AVVENTO E DEL NATALE Elle Di Ci, 1991 R 200Racconti, proposte didattiche e attività per la scuola materna, elementare e per lafamiglia.

Troster Engelhardt, Ruth IDEE PER REGALARE La scuola, 1980 R 649.51Semplici idee regalo da realizzare per ogni occasione dell’anno, anche per il Natale.

- 19 -

BricolagePer adulti

Aldrovandi, Barbara CANDELE Mondadori Electa, 2004 - 745.593 3Creare candele è un hobby completo, creativo ed economico. Scoprite l’artista che c’èin voi. È questo lo spirito del libro.

Associazione ad Maiora CESTERIA L’arte di fare e foderare cesti Demetra, 2001– 746.5

Associazione ad Maiora CREARE CON CARTA PIRKKA Demetra, 2001 – 745.8

Associazione ad Maiora TAGLIARE, CUCIRE, ARREDARE Dematra, 1998 – 746.8

Barassi, Giorgio FIORI FRESCHI A. Mondadori, 1994 - 745.92Come scegliere fiori, foglie, erbe aromatiche, quando coglierli, come trattarli,Realizzare composizioni: forme, attrezzatura, sostegni, contenitori, gli stili el’esposizione.

Barzanò, Benedetta FIORI PRESSATI De Vecchi, 1997 - 745.92Bellissime idee regalo, biglietti augurali e ghirlande con i fiori pressati.

Beniscelli, Giannetto MEMORIE DEL NATALE: CERAMICHE DI UMBERTOPIOMPINI Marietti, 1981 - 738.092

COME FARE GLI ALBERI DI NATALE Demetra, 1995 - 745.594Come preparare alberi da parete, per le finestre, con gomitoli di lana o pasticcini,l’albero dei giocattoli, in origami, alberi decorati con lo stencil, con pasta di pane,alberi dell’Avvento. Come allestire l’albero grande in piazza. Tecniche per decorare lestelle, preparare le rose, i nastri… consigli per illuminare l’albero e realizzare unimpianto elettrico sicuro.

Cratzius, Barabara NATALE GIORNO PER GIORNO Elle Di Ci, 1997 - 745.5

CREAZIONI SI SABBIA la magia del colore Dematra, 2001 – 745.584

- 20 -

Cristanini di Fidio, Gina L’ARTE DEL BIEDERMIER Demetra, 1997 - 745.5Fiori secchi, spezie, pizzetti e nastrini colorati, composti con abilità e buon gusto,permettono di realizzare decorazioni natalizie, splendide decorazioni Biedmeier, cherallegrano e profumano la vostra casa.

Cristanini, Gina L’ARTE DEL RICAMO tutti i punti Dematra, 2000 – 746.44

Cristanini, Gina L’ARTE DELL’UNCINETTO manuale pratico: i punti i modelliDematra, 2000 – 746.434

Cristanini, Gina L’ARTE DI PREPARARE LA TAVOLA di casa, ristorante e..Demetra, 2001 – 745.594

Cristanini, Gina FAR CANDELE tecniche e modelli Demetra, 2000 – 745.893 32

Cristanini, Gina FAR DA SE’ CORNICI Dematra, 1998 – 745.5

Cristanini, Gina FILO DI FERRO IN ARTE Demetra, 2001 – 745.8

Cristanini, Gina FIORI ALL’UNCINETTO Dematra, 2000 – 746.434

Cristanini, Gina GHIRLANDE DECORATIVE per piccole e grandi feste Demetra,1998 – 745.594

DECORARE CON LA TECNICA DELLO STENCIL IL NATALE Demetra, 1995745.73

DECORARE IL NATALE La Casa Verde, 1994 - 745.5

Di Lorenzo, Gabriella IL GRANDE LIBRO DELLE SCULTURE DI PASTA SALATADe Vecchi, 1995 - 745.5Cento modelli di facile realizzazione tra cui fiori, frutta, figure, animali e addobbi diNatale.

Dorigo, Carmen FESTONI DI CARTA PER TUTTO L’ANNO Orio, 1993 – 745.594

Dorigo, Carmen IDEE NATALE Orio ,1992 – 745.594 1Idee stimolanti per chi ama creare decori e regali.

Dorigo Carmen RICICREARE TRASFORMARE CON FANTASIA Orio, 1995 – 745.58

- 21 -

Dorigo, Carmen TUTTO NATALE Orio, 1991 - 745.594I soggetti natalizi tradizionali vengono proposti in una veste nuova grazie all’impiego ditecniche facili e insolite e l’uso di materiali poveri e inconsueti.

FARE BAMBOLE tecniche e modelli Demetra, 2000 – 745.582

FARE CUSCINI ANTICHI E MODERNI Demetra, 2001 – 745.8

Ferrari, Valeria DECORAZIONI PER IL NATALE Fabbri, 1995 - 745.954 12Tante idee per creare oggetti, decorazioni, festoni e abbellire tutta la casa, la tavoladi Natale e i pacchetti.

Ferrari, Valeria MANUALE DI CARTONAGGIO Fabbri, 1996 - 745.54Tante idee per realizzare cornici, agende, scatole, album, cartellette….da regalare.

IL GRANDE LIBRO DI SCULTURE DI PANE La Casa Verde, 1994 - 745.5Le migliori autrici italiane svelano i segreti per creare con acqua farina e salebambole, cesti, trecce, presepi, quadri da regalare a Natale. Sequenze fotografiche edisegni illustrano in modo dettagliato la realizzazione dei modelli.

Hillier, Malcolm DECORARE CON I FIORI SECCHI De Agostini, 1993 - 745.92Una guida pratica e illustrata per coltivare, essiccare e disporre i fiori creandocomposizioni per le occasioni speciali.

Imoti, Rosmunda NATALE fabbri, 1998 - 745.5

LAVORARE CON LA CARTA PESTA La Casa Verde, 1994 - 745.542Carta acqua e colla sono gli ingredienti per costruire cornici, presepi …una varietàincredibile di oggetti utili e decorativi.

Lepore, Francesca Romana DECORARE CON FRUTTA E VERDURA Fabbri, 1997745.924Con fantasia e buon gusto, senza troppe difficoltà, si possono creare composizionigradevoli e curiose con frutta e verdura per ravvivare ogni angolo della casa o latavola in ricorrenze speciali.

Lepore, Francesca Romana DECORARE CON I FIORI DI CARTA, STOFFA …Fabbri, 1997 - 745.92

- 22 -

Macchiarelli, Mariarita CARTAPESTA Fabbri, 1996 - 745.542Con la tecnica della cartapesta modelli e istruzioni per creare ciotole, vassoi, cornici,orologi e specchi.

Maggiolini, Silvia FIORI DI STOFFA Fabbri, 1996 – 745.92

Masera, Maria 1000 IDEE CON I FIORI SECCHI Fabbri, 1995 - 745.92Bellissime idee regalo, ghirlande e composizioni in un libro illustrato.

McCleeve, Carol DECORAZIONI DI NATALE Vallardi, 1996 - 745.594Mille idee per biglietti, carte regalo, stencil e ricami.

Oddone, Barbara DECOUPAGE Mondadori Electa, 2004 – 745.5Carta, colla, forbici e…fantasia sono gli ingredienti base per il decoupage.Più di quattrocento fotografie vi guideranno passo-passo nella creazione di oggettiche saranno per voi di grande soddisfazione e metteranno in evidenza tutta la vostracreatività.

Petelin, Carol ARREDARE CON I FIORI SECCHI Idealibri, 1989 - 745.92Idee creative per diverse occasioni: alberi, ghirlande, festoni, decorazioni di Natale.

PRESEPI D’ITALIA Demetra, 1995 - 704.948 53Il Presepio è stato costruito in tutte le dimensioni, da centinaia di metri quadrati findentro una scatola di fiammiferi o una noce: nel libro sono presenti 30 presepirealizzati in Italia, sono spiegate le tecniche per realizzare il paesaggio, gli edifici, ilfondale, le statuine.

Pryke, Paula CANDELE De agostini, 1999 - 745.593 3

Pryke Paula PUNTO CROCE E NATALE Demetra, 1996 - 746.443Tovaglie, tovaglioli, lenzuola asciugamani, tende, coperchi di scatole, T-shirt,centrotavola, calendari dell’Avvento, palline per l’albero…tutto a punto croce.

Prike, Paula SCATOLE fabbri, 1996 - 745.59Questo manuale contiene idee per realizzare scatole di ogni genere ed è organizzatoper tecniche: cartonaggio, pittura su legno, mosaico, pasta al sale, stencil, decoupage,fiori secchi, passamaneria, patchwork.

Rota, Clara INTAGLI DELLA CARTA Fabbri, 1998 – 736.98

- 23 -

SCULTURE DI PANE PER BAMBINI Demetra, 1996 - 745.5Manipolando la morbida pasta al sale i bambini costruiscono la loro famiglia, la casa, lanatura che li circonda, i loro giocattoli. Ragazzi e ragazze confezionano il regalo perl’amica, il dono per la festa della mamma o per il Natale. La realizzazione dei modelli èspiegata con l’aiuto di numerose sequenze fotografiche e disegni.

Silvestri, Rosalba MODELLARE IL PRESEPE CON LO STUCCO DI LEGNO Fabbri,1997 - 754.594Costruire un presepe con un materiale, lo stucco di legno, che permette di modellarefigure, suppellettili e arredi . Le tecniche relative ad ambientazione, progettazione,taglio dei plastici e modellazione sono illustrate passo passo con un ricco corredo diimmagini.

Wellford, Lin DIPINGERE GLI ANIMALI SUI SASSI Fabbri, 1999 – 745.723

Wellford, Lin DIPINGERE I FIORI SUI SASSI Fabbri, 1999 – 745.723

Zepeta, Elsa Susanna PASTA AL MAIS Fabbri, 1997 - 745.5La pasta al mais è un nuovo materiale di grande malleabilità, si abbina facilmente adaltri materiali e si può dipingere e decorare nei modi più svariati: nel libro qualche idearegalo o per decorare il Natale.

- 24 -

PoesiaNarrativa

ALMANACCO DI FIABE ANTICHE E MODERNE Gribaudi, 1988 - 808.89

Arnothy, Christine NATO IL 31 DICEMBRE Sperling & Kupfer, 1999 - 843.91Jean Lemessie è un inviato “molto “ speciale, alle prese con le pazzie di fine millennio egli inferni personali di generazioni allo sbando: non solo si trova catapultato sulla terraper insindacabile volontà del padreterno, ma deve redimere un’umanità insofferente eindifferente, che non ha affatto intenzione di essere salvata dalla tv, dal consumismoe dalle ingiustizie proprio alla vigilia dell’attesissimo San Silvestro.

Buscaglia, Leo SETTE STORIE NATALIZIE Mondadori, 1997 - 813.5L’autore, in uno stile appassionato e ironico, rende partecipi i lettori di sette episodidella sua vita intimamente connessi alle vacanze natalizie, spiegando come ciascuno diquesti eventi sia valso a rafforzare la sua fede nella sollecitudine e nell’amore umani.

Clark, Mary Higgins ACCADE TUTTO IN UNA NOTTE Sperling & Kupfer, 1999813.5Che cosa ha a che fare un falso testamento con un candelabro antico rubato da unachiesetta di New York? Quale misterioso legame unisce un giovane ladruncoloirrequieto a una bambina bellissima e intelligente? Perché un a celebre musicistaall’apice del successo sta setacciando New York palmo a palmo chiedendo informazionisu una neonata abbandonata sette anni prima sul sagrato di una parrocchia diperiferia?

Cornwell, Patricia LA CENA DI NATALE Mondadori, 1999 - 813.54I personaggi dei gialli della Cornwell e la loro cena di Natale con inevitabili sorprese….A tavola infatti si sederanno due ospiti inattesi presentandosi in modo un po'inconsueto.

De Filippo, Eduardo NATALE IN CASA CUPIELLO Einaudi, 2000 – 852.91

Festa Campanile, BUON NATALE BUON ANNO Bompiani, 1986 – 853.914

Grisham, John FUGA DAL NATALE Mondadori, 2002 – 813.5

- 25 -

Johnston, Jennifer L’ALBERO DI NATALE Einaudi, 2000 - 823.91Sotto le luci di un albero di Natale, che sarà per lei l’ultimo, la protagonista rivede eaccetta il passato.

Levi, Primo L’ULTIMO NATALE DI GUERRA Einaudi, 2000 - 853.91Una raccolta di racconti scritti da Primo Levi nell’ultimo decennio della sua vita. Aitesti autobiografici che rievocano l’infanzia ma anche il Lager (dove è ambientatoappunto il racconto che dà il titolo alla raccolta) si affiancano racconti fantastici,racconti di animali costruiti come apologhi morali.

Marsigli, Ine ZIRUDELI. POESIE IN DIALETTO DELLA PROVINCIA DIMODENA I libri dell’Udi, 1995 - 851.91Alla riscoperta di un patrimonio locale da non dimenticare…..anche qui qualche poesiasul Natale.

Parazzoli, Ferruccio VIGILIA DI NATALE Rizzoli, 1987 - 853.914

LA POESIA DEL NATALE Paoline, 1997 - 808.819 33Una raccolta di poesie sul Natale.

Pomilio, Mario IL NATALE DEL 1833 Rusconi, 1983 - 853.914

Salomon, Julie L’ALBERO DI NATALE Sonzogno, 1997 - 813.5Ogni anno al Rockfeller Center, nel centro di New York, viene addobbato un albero diNatale che per dimensioni è riconosciuto come il più imponente del mondo. Questastoria è raccontata dal giardiniere capo del Rockfeller Center, incaricato appunto dicercare a tale scopo l’abete più bello. Un anno le sue ricerche lo portano in un piccoloconvento dove nota un pino assolutamente straordinario. Una suora però rifiuta difarglielo portare via e gli racconta la storia di una bambina rimasta orfana e di unpiccolo albero, diventato il suo unico amico e confidente.

Zanasi, Luciano AGH N’E’ ANCA’RA Ronchetti, 1996 - 851.914

- 26 -

Tradizioni popolarie

culinarie

Cattabiani, Alfredo CALENDARIO Rusconi, 1989 - 394.2

Centini, Massimo LA VERA STORIA DEI RE MAGI Piemme, 1997 - 232.923Chiamati dalla profezia di Balaam, tre sapienti persiani giunsero a Betlemme. Lasaggezza di Zoroastro, i poteri segreti dei loro doni, l città del fuoco, il regno delprete Gianni e il misterioso libro della rivelazione.

Colangeli, Mario LE FESTE DELL’ANNO Sugarco, 1977 - 394.76Un almanacco delle feste popolari italiane nel corso dell’anno.

De Simone, Roberto IL PRESEPE POPOLARE NAPOLETANO Einaudi, 1998 - 394.2Che cosa rappresenta oggi il presepe che del Natale è ancora tradizione insostituibile?E per quale ragione continua a essere profondamente radicato nella nostra coscienza?Per rispondere a tali domande Roberto De Simone ci racconta il presepe popolaredegli artigiani napoletani, un presepe nato cioè come necessità espressiva di unacomunità e che rispetto al più famoso presepe settecentesco evidenzia ancora,proprio nella sua tradizionale fattura, un sentimento di autentica religiosità.Completano il libro alcuni testi presentati dalla viva voce di narratori popolari.

FIABE MODENESI Leggende, filastrocche, ninne nanne, conte e giochi di gruppodi una volta CDL, 2003 – 398.202

Gri, Gian Paolo I GIORNI DEL MAGICO. RITI INVERNALI E TRADIZIONINATALIZIE AI CONFINI ORIENTALI Libreria Editrici Goriziana, 1998 - 394.268282Il volume offre un quadro complessivo delle tradizioni popolari, propone alcuni saggisignificativi che approfondiscono alcuni rituali e credenze proprie di questa fase delcalendario e avvicinano il lettore ai diversi modelli di interpretazione e alle diverseprospettive di indagine utilizzate negli studi etnologici applicati alle tradizioniinvernali.

- 27 -

Grisi, Francesco IL NATALE. STORIA E LEGGENDE Newton Compton, 1988394.268 282Tra cronaca e poesia il Natale rivive, in questo libro, attraverso le pagine di scrittoriitaliani: da Jacopo da Varagine a Gabriele D’Annunzio, da Gregorio Magno a EduardoDe Filippo, da Tommaso Campanella a Italo Calvino.

Lamberti Zanardi, Federica CARO BABBO NATALE, NON FARE COME L’ANNOSCORSO! A. Mondadori, 1991 - 394.268Le lettere inviate a Babbo Natale ogni anno dai bambini italiani, raccolte da duegiornaliste a testimonianza dei desideri e dei sogni dell’infanzia, di un universoinfantile che troppo spesso diamo per conosciuto..

Manozzi, Lorenzo L’ALBERO DI NATALE: ORIGINE, PRODUZIONE ECOMMERCIO Edagricole, 1972 - 635.9Le leggende legate all’albero di Natale, gli aspetti della coltivazione, della produzionee vendita degli abeti, indicazioni pratiche su come modellare gli alberi di natale e sucome decorarli.

Mauri, Giorgio LA BEFANA VIEN DI NOTTE Edicart, 1989 - 394.268

NATALE E’ UN PRESEPIO A. Mondadori, 1987 - 394.268Da secoli grandi artisti e ignoti artigiani, poeti famosi e sconosciuti cantastorieraccontano il Natale e fabbricano presepi; presepi che questo libro raccoglie assiemea poesie, filastrocche, leggende, brani dei Vangeli.

Pedrotti, Walter CUCINARE NATALE & CAPODANNO La Casa verde, 1996-641.556Tante ricette per realizzare pranzi, cenoni e cenette e consigli per la preparazionedella tavola e l’addobbo della sala da pranzo.

Petrovic, Ilaria IL REGALO GIUSTO PER OGNI CIRCOSTANZA De Vecchi, 1993395L’arte del regalo è saper scegliere il dono adatto e porgerlo nel modo migliore

Pittano, Giuseppe IERI IN EMILIA ROMAGNA Aniballi, 1984 - 398.094 54

Santunione, Giovanni LE BUONE FESTE DI UNA VOLTA Tradizioni, auguri,addobbi, pronostici, ricette nello stile del buon tempo antico Il Fiorino, - 398.094542

Santunione, Giovanni C’ERA UNA VOLTA IL NATALE – Al Nadel d’na volta IlFiorini – 394.268

- 28 -

Santunione, Giovanni LA MAGIA DEL NATALE DI UNA VOLTA Il Fiorino – 394.268

Santunione, Giovanni L’INCANTO DEL NATALE DI UNA VOLTA Il Fiorino –394.268

Santunione, Giovanni IL NATALE DEI RICORDI Il Fiorino – 394.265

Santunione, Giovanni SOTTO LA STELLA COMETA Le tradizione del nostro NataleIl Fiorino, 2003 – 394.266 3

Santunione, Giovanni TANTI AUGURI Alla maniera di una volta Il Fiorino – 394.268

Smith, Susy A TAVOLA CON STILE A. Mondadori, 1993 - 642.8

Zucchi, Linda I MENU’ DELLE FESTE Del Riccio, 1996 - 641.56Le tradizioni regionali e la cucina dei nostri giorni: menù per Natale e San Silvestro.

- 29 -

Video

Selik, H. NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS Cartone animato

Capra, Frank LA VITA E’ MERAVIGLIOSA Film

Mavfield, L. MIRACOLO NELLA 34° STRADA Film

UN NATALE DA GIOCARE Cartone animato

I FOLLETTI DI NATALE Cartone animato

Briggs, Raymond IL PUPAZZO DI NEVE Cartone animato

Briggs, Raymond PAPA’ NATALE Cartone animato

Potter, Beatrix IL PRODIGIO DI NATALE OVVERO IL SARTO DI GLOUCESTERCartone animato

Lewis, Peter IL MATRIMONIO DI BROWN BEAR Cartone animato

Columbus, Chris MAMMA HO PERSO L’AEREO Film

- 30 -

CDMUSICALI

Burrows, Stuard FAVOURITE SACRED SONGS Classica

Coro L. Perosi CANTI DI NATALE Classica

Gregorianischer Choral GREGORIAN CHANT-CHANT GREGORIENT Classica

A VERY SPECIAL CHRISTMAS Straniera

CHRISTMAS CONCERTOS Classica

Winston, George DECEMBER Classica

- 31 -

Indice

Racconti e fiabe 0/4 anni pag. 4

Racconti e fiabe 5/7 anni pag. 7

Racconti e fiabe 8/14 pag. 13

Bricolage Natalizio –Tradizioni ragazzi pag. 17

Bricolage adulti pag. 19

Poesia – Narrativa pag. 24

Tradizioni popolari e culinarie pag. 26

Video pag. 29

Cd musicali pag. 30