Comportamento di fronte al dolore ai denti

3
Il mal di denti: dieci cose da sapere Non sottovalutare mai un mal di denti. Molte patologie in realtà non legate ai denti possono simularlo. Appena possibile rivolgiti al medico di fiducia o al farmacista per una prima consulenza professionale. Come primo rimedio, in attesa di rivolgerti se necessario a un dentista, è importante prendere alcune precauzioni nel mangiare: privilegia cibi liquidi o morbidi ed evita il consumo di cibi duri o secchi. Evita il consumo di cibi molto freddi o caldi, in grado di aumentare la sensazione di dolore. In ogni caso, evita di masticare con l’area della bocca dolorante. Un “vecchio” sistema funziona sempre: applica una compressa fredda, ottenuta inserendo alcuni cubetti di ghiaccio in un sottile panno di stoffa, e tienila premuta sulla zona dolorante per un quarto d’ora circa, in modo che diminuiscano il dolore e il gonfiore. Alterna pause di sospensione e applicazione. 1 2 3

Transcript of Comportamento di fronte al dolore ai denti

Page 1: Comportamento di fronte al dolore ai denti

Ilmaldidenti:diecicosedasapere

Nonsottovalutaremaiunmaldidenti.Moltepatologieinrealtànonlegateaidentipossonosimularlo.Appenapossibilerivolgitialmedicodifiduciaoalfarmacistaperunaprimaconsulenzaprofessionale.

Comeprimorimedio,inattesadirivolgertisenecessarioaundentista,èimportanteprenderealcuneprecauzioninelmangiare:privilegiacibiliquidiomorbidiedevitailconsumodicibiduriosecchi.Evitailconsumodicibimoltofreddiocaldi,ingradodiaumentarelasensazionedidolore.Inognicaso,evitadimasticareconl’areadellaboccadolorante.

Un“vecchio”sistemafunzionasempre:applicaunacompressafredda,ottenutainserendoalcunicubettidighiaccioinunsottilepannodistoffa,etienilapremutasullazonadoloranteperunquartod’oracirca,inmodochediminuiscanoildoloreeilgonfiore.Alternapausedisospensioneeapplicazione.

1

2

3

Page 2: Comportamento di fronte al dolore ai denti

Seildolorepersiste,recatiinfarmaciaefatticonsigliareunantidolorificodiautomedicazione(ipiùcomunisononimesulide,ibuprofene,acidoacetilsalicilico,naprossenesodico).Leggibeneilfogliettoillustrativoe,senonètuttochiaro,fattispiegaredalfarmacistaquantepilloledevonoesserepreseogniquantotempo.

Seildolorepersisteoccorrefissareunappuntamentoconildentista.Moltiinterventi(qualiotturazionioestrazionidentaliocurecanalariperinfezioneendodonticadioriginacariosa)risolvono,conilproblemaodontoiatrico,ancheildolore.Successivamente,incasodifebbreegonfioredelviso,ildentistapotràdeciderediprescrivereunantibiotico.

Seallabasedeldoloresitrovaunfenomenoinfettivodelcavooraleoendodontico,dovraiseguireuntrattamentoantibiotico,chesaràopportunamentesceltoeprescrittodaldentistaechedeveessereassuntoseguendoscrupolosamenteleindicazioniricevute.

Perlagestionedeldolorepost-operatorioèimportanteinnanzituttoevitaredimangiarenelleprime2oredopol’operazione.Nelleprime24oresuccessiveall’interventoilcibodeveesseremoltomorbidoeliquido.Fondamentale,anchequi,l’igieneorale:effettuanormalmente,maconcautela,lapuliziadeidenticonlospazzolino.

4

5

6

7

Page 3: Comportamento di fronte al dolore ai denti

Nelpost-operatorio,nonèinsolitalacomparsadigonfiore(chepuòdurare2-5giorni).Nuovamente,percontrollareildolore,puoiricorrereallacompressafredda.Lacomparsadifebbrepuòesseredovutaaunfenomenoditipoinfiammatorio;inquestocasobisognariprenderecontattoconildentista.

Ilmaldidentièuntipicodisturbochepuòcomparirenelledonnedurantelagravidanzaacausadiunriassettoormonalechefavoriscelosviluppodiinfiammazionigengivaliecarie.Laprimaprecauzioneconsistenellaprevenzione,attraversounaperfettaigieneorale.Iltrattamentoèpiùdifficile,inquantomoltifarmaciantinfiammatorieanalgesicidisolitoimpiegatisonocontroindicati.Undoloreintensoeprolungatoèperòdannosoperilnascituro:inquestocasosipuòassumereparacetamolo.

Inalcunicasiilmaldidentièinrealtàoriginatodaunapatologianeurologicaconlaqualepuòconfondersi,lanevralgiadeltrigemino,caratterizzatadaattacchididoloremoltoacuto,alivellodell’arcatadentariasuperioreeinferiore.Inquestocaso,postaladiagnosi,laterapiadiprimasceltaècostituitadallacarbamazepina,usataperiltrattamentodeldoloreneuropatico.

8

9

100