Compito Fisica

3
1) L'energia cinetica di un corpo in caduta libera in assenza di attrito: aumenta a ridursi della quota perchè, essendo l'energia meccanica costante a causa del campo conservativo, l'energia potenziale diminuisce con la caduta di quota ma viene compensata da un aumento di energia cinetica. 2) Due persone di identica massa superano un dislivello di 3 m, A salendo su di una pertica verticale, B impiegando una scala inclinata. Chi ha compiuto il lavoro maggiore contro le forze del campo gravitazionale? A. Il lavoro è uguale allo spostamento per una forza. Dato che ti chiede il lavoro compiuto rispetto al campo gravitazionale significa che devi considerare solo le forze verticali. Nel primo caso la forza necessaria a sollevare la massa è uguale alla stessa per l'accelerazione di gravità, lo spostamento verticale è uguale in entrambi i casi. B invece impiega meno forza perchè essa viene attutita dal piano inclinato. 3) Quale delle seguenti è una unità di misura del lavoro? kgm il chilogrammetro è il lavoro necessario per sollevare di un metro un peso di un chilogrammo. 1 = 9,81 1 = 9,81 4) L'energia potenziale di una palla lanciata verso l'alto è massima: Nel punto più alto raggiunto. La formula dell'energia potenziale è ! = dove m è la massa, g l'accelerazione di gravità e h l'altezza. Quindi essa, in questo caso, dipende da due costanti: la massa e l'accelerazione di gravità; moltiplicate alla variabile h. Quindi essa raggiunge il suo massimo nell'altezza maggiore raggiunta. 5) Quando il punto di applicazione di una forza F subisce uno spostamento S, il lavoro è nullo: non solo nei casi A B C, ma può accare anche quando il vettore della forza è perpendicolare al vettore spostamento. 6)Due corpi cadono da una stessa altezza. Il primo cade liberamente mentre il secondo cade strisciando su un piano inclinato. Se si trascurano completamente gli attriti, i due corpi: arrivano a terra con la stessa velocità perchè i due corpi alla fine della loro corsa possiedono la stessa energia cinetica. Ma dato che percorrono due tragitti diversi il tempo è differente. 7) Quando un grave lanciato verticalmente verso l'alto ricade nel punto di lanci, il lavoro complessivo effettuato nel campo gravitazionale è: complessivamente nullo, ma non nullo nella fase ascendente e in quella discendente. Il campo gravitazionale è un campo conservativo quindi se un corpo percorre un qualsiasi percorso per poi tornare nel punto di partenza il suo lavoro complessivo è nullo.

description

Compito in classe risolto

Transcript of Compito Fisica

  • 1) L'energia cinetica di un corpo in caduta libera in assenza di attrito: aumenta a ridursi della quota perch, essendo l'energia meccanica costante a causa del campo conservativo, l'energia potenziale diminuisce con la caduta di quota ma viene compensata da un aumento di energia cinetica. 2) Due persone di identica massa superano un dislivello di 3 m, A salendo su di una pertica verticale, B impiegando una scala inclinata. Chi ha compiuto il lavoro maggiore contro le forze del campo gravitazionale? A. Il lavoro uguale allo spostamento per una forza. Dato che ti chiede il lavoro compiuto rispetto al campo gravitazionale significa che devi considerare solo le forze verticali. Nel primo caso la forza necessaria a sollevare la massa uguale alla stessa per l'accelerazione di gravit, lo spostamento verticale uguale in entrambi i casi. B invece impiega meno forza perch essa viene attutita dal piano inclinato. 3) Quale delle seguenti una unit di misura del lavoro? kgm il chilogrammetro il lavoro necessario per sollevare di un metro un peso di un chilogrammo. 1 = 9,81 1 = 9,81 4) L'energia potenziale di una palla lanciata verso l'alto massima: Nel punto pi alto raggiunto. La formula dell'energia potenziale ! = dove m la massa, g l'accelerazione di gravit e h l'altezza. Quindi essa, in questo caso, dipende da due costanti: la massa e l'accelerazione di gravit; moltiplicate alla variabile h. Quindi essa raggiunge il suo massimo nell'altezza maggiore raggiunta. 5) Quando il punto di applicazione di una forza F subisce uno spostamento S, il lavoro nullo: non solo nei casi A B C, ma pu accare anche quando il vettore della forza perpendicolare al vettore spostamento. 6)Due corpi cadono da una stessa altezza. Il primo cade liberamente mentre il secondo cade strisciando su un piano inclinato. Se si trascurano completamente gli attriti, i due corpi: arrivano a terra con la stessa velocit perch i due corpi alla fine della loro corsa possiedono la stessa energia cinetica. Ma dato che percorrono due tragitti diversi il tempo differente. 7) Quando un grave lanciato verticalmente verso l'alto ricade nel punto di lanci, il lavoro complessivo effettuato nel campo gravitazionale : complessivamente nullo, ma non nullo nella fase ascendente e in quella discendente. Il campo gravitazionale un campo conservativo quindi se un corpo percorre un qualsiasi percorso per poi tornare nel punto di partenza il suo lavoro complessivo nullo.

  • 8) Un corpo viene lasciato cadere verticalmente da fermo da una certa altezza ed acquista alla fine una energia cinetica E. Quale energia acquista se la massa viene raddoppiata? 2E. La formula dell'energia cinetica ! = !!! se raddoppio la massa si raddoppia anche l'energica cinetica. 9) Calcolare la potenza esercitata da una persona che mantiene fermo, ad un'altezza da terra di 2 m, un corpo di massa 15 kg per 8 minuti: 0 watt. La potenza il lavoro effettuato in un determitato intervallo di tempo, ma per esserci potenza deve esserci lavoro e il lavoro il prodotto tra una forza e uno spostamento. Ma in questo caso l'oggetto fermo, non c' spostamento, e quindi non si ha n lavoro e n potenza. 10) L'energia cinetica di un punto materiale pu essere negativa? La domanda non ha senso fisico. La formula dell'energia cinetica ! = !!!, la velocit pu essere negativa o positiva, ma essendo al quadrato non mi influenza il segno dell'energia cinetica. Infine la massa sempre positiva perch nel caso contrario non avrebbe nessun significato fisico. 11) Un corpo di massa = 5 cade da fermo ed in assenza di attrito da una altezza di 10 metri. Supponendo costante l'accelerazione di gravit = 9,81 !!! , quanto vale la sua energia cinetica alla fine del percorso? ! = 2 = 2 9,81 10 = 14 !! velocit alla fine del percorso ! = 12! = 12 5 14! = 490 12) La forza di attrito NON corservativa, perch? Il lavoro fatto dalla forza di attrito dipende dal percorso. La forza di attrito una forza dissipativa che trasforma l'energia del sistema in calore o lavoro di deformazione e dipende dal percorso perch due percorsi diversi effettuano nel sistema diversi lavori. 13) Indicare quale delle seguenti relazioni tra grandezze fisiche CORRETTA: (lavoro)/(spostamento)=(forza) !! = = 14) Una persona solleva un corpo di massa = 5 fino ad un'altezza = 3 . Indicando con g il valore dell'accelerazione di gravit, il lavoro fatto dalla forza di gravit : = = 49 = = 3 49 = 147 150 Visto che la gravit fa un lavoro opposto a quello della persona mettiamo il segno meno: ! = 150

  • 15) L'energia cinetica, ad un certo istante, di un corpo di massa = 6 di 147 . La velocit del corpo allo stesso istante : ! = 12! = 2! = 7 16) Un carrello di massa 100 kg si muove con velocit costante pari a 4 m/s. Quanto vale la sua energia cinetica? ! = 12! = 12 100 4! = 800 17) Un corpo di massa m, posto nel vuoto ad un'altezza h dal suolo, inizia a cade e raggiunge il suolo con un'energia cinetica pari a: L'energia meccanica si mantiene costante ! = ! + ! , il corpo inizialemente fermo ad una altezza h quindi energia cinetica nulla ! = ! = quando arriva al suolo invece l'energia poteziale ad essere nulla e dato che l'energia meccanica rimane invariata si ha che ! = ! = .