SiamoAlCompleto.it Compilation 2012...1. Chiedi di rispondere ad un sondaggio Puoi creare un...

17
SiamoAlCompleto.it Compilation 2012 I migliori articoli su come promuovere un Bed & Breakfast su internet Marcello Cosa

Transcript of SiamoAlCompleto.it Compilation 2012...1. Chiedi di rispondere ad un sondaggio Puoi creare un...

Page 1: SiamoAlCompleto.it Compilation 2012...1. Chiedi di rispondere ad un sondaggio Puoi creare un sondaggio facilmente e gratis con lo strumento Google Docs. Una volta effettuato l’a

SiamoAlCompleto.it Compilation 2012 I migliori articoli su come promuovere un Bed & Breakfast su internet Marcello Cosa

Page 2: SiamoAlCompleto.it Compilation 2012...1. Chiedi di rispondere ad un sondaggio Puoi creare un sondaggio facilmente e gratis con lo strumento Google Docs. Una volta effettuato l’a

Ciao, sono Marcello Cosa ed ho fondato il sito SiamoAlCompleto.it per aiutare i gestori di Bed and Breakfast a farsi pubblicità su internet e social network.

Per festeggiare il nuovo anno ho pensato di selezionare quelle che sono state le migliori 11 notizie pubblicate su SiamoAlCompleto.it. Ecco l’indice degli articoli che ho selezionato: 1. Come Aumentare le Prenotazioni del Tuo B&B sui

Dispositivi Mobili: Map2app

2. Blog B&B: 3 Strumenti Per Non Rimanere Mai A Corto di Idee

3. Come Migliorare la Visibilità del Tuo B&B con la Pagina di Ringraziamento

4. Temi WordPress per Bed and Breakfast

5. 30 Idee Su Quali Foto Pubblicare su Pinterest Per Pubblicizzare il Tuo B&B

6. Come Comunicare su Facebook per Aumentare la Visibilità del Tuo B&B

7. Dove Pubblicizzare un B&B: I Siti di Prenotazioni Online Fanno Male

8. Come Aumentare le Prenotazioni del Tuo B&B con Facebook Offerte

9. Quante Prenotazioni (e soldi) Stai Perdendo Per Non Apparire Nella Prima Pagina di Google

10. Promuovere un B&B Senza Siti e Portali Turistici

11. Come Promuovere un’Offerta Speciale del Tuo B&B

Puoi anche leggere ciascun articolo direttamente sul sito...ti basterà cliccare sull’immagine che si trova appena sotto il titolo di ogni notizia. Buona lettura!

Page 3: SiamoAlCompleto.it Compilation 2012...1. Chiedi di rispondere ad un sondaggio Puoi creare un sondaggio facilmente e gratis con lo strumento Google Docs. Una volta effettuato l’a

www.SiamoAlCompleto.it | I Migliori Articoli del 2012 su Come Promuovere un Bed & Breakfast su Internet 1

1. Come Aumentare le Prenotazioni del Tuo B&B sui Dispositivi Mobili: Map2app

Se vuoi veramente pubblicizzare il tuo B&B su internet, non puoi ignorare i dispositivi mobili.

Uno dei più grandi siti di prenotazioni online,Hotels.com, ha recentemente dichiarato che circa il 10% delle sue prenotazioni proviene da smartphone e tablet.

Per approfondire, ti consiglio di dare uno sguardo all’articolo scritto da Eugenio Agnello, proprio su questa tendenza:

Prenotazioni da Mobile: Le Tendenze di Crescita, I Dati di Hotels.Com

Oltre a questo, ti invito anche a riflettere sulla quantità di Bed & Breakfast e strutture ricettive varie che ci sono su internet. Come si fa ad emergere? Come fai a distinguerti dai tuoi concorrenti?

Secondo me, uno dei migliori modi per far distinguere il tuo B&B da tutti gli altri è dimostrare un sincero interesse verso i tuoi ospiti. Regalare loro dei contenuti originali, risorse speciali e informazioni utili è una delle migliori mosse che puoi fare, per far sì che gli ospiti stessi diventino i tuoi migliori agenti di marketing.

Qualche giorno fa ti ho fatto vedere come funziona e come puoi usare lo strumento Build-A-Map per creare e distribuire ai clienti del tuo B&B delle mappe personalizzate.

Oggi invece, ti segnalo un altro strumento che fa una cosa simile ma esclusivamente rivolta a chi ha un dispositivo mobile iPhone e Android. Si tratta dell’applicazione Map2app.

In pratica Map2app consente a chiunque di creare e pubblicare delle applicazioni per iPhone, Android e J2ME senza conoscere alcun linguaggio di programmazione. In particolare, puoi creare guide turistiche sulla tua zona/destinazione, condividere diari di viaggio, pubblicare mappe del tuo territorio, ecc.

Dai un’occhiata a queste 30 guide di viaggio che sono già state pubblicate con questo servizio. Guarda il video qui sotto per capire come funziona in pratica: http://youtu.be/W_TcDTxsqds Sul canale di YouTube dell’azienda (italiana) che ha realizzato questo bellissimo servizio puoi trovare altri video interessanti per capire meglio di cosa si tratta.

Per pubblicare la tua applicazione, hai due possibilità:

1. Scegliere il profilo gratuito Autore con il quale la tua applicazione sarà venduta negli store (negozi online per applicazioni mobili) ad un prezzo minimo di $0,99 con la possibilità di incassare il 50% delle vendite.

2. Scegliere il profilo a pagamento Editore che costa $299 con il quale verranno tolti tutti i riferimenti e link a Map2app e potrai decidere come distribuire la tua applicazione, cioè se renderla gratuita o a pagamento.

Per maggiori informazioni, consulta questa pagina (in inglese):www.map2app.com/en/pricing.

Mentre a questo link puoi trovare le risposte alle domande più frequenti (in inglese): www.map2app.com/en/support/faq

Pensa allo stupore dei tuoi ospiti quando vedranno la guida turistica della tua destinazione pubblicata da te…e soprattutto pensa all’aumento di visibilità e reputazione del tuo B&B.

Consigliato: 10/10

Prova subito Map2app: www.map2app.com

Scoperto da: Giovanna Guarriello

Photo credit: bit.ly/RWkouy

Page 4: SiamoAlCompleto.it Compilation 2012...1. Chiedi di rispondere ad un sondaggio Puoi creare un sondaggio facilmente e gratis con lo strumento Google Docs. Una volta effettuato l’a

www.SiamoAlCompleto.it | I Migliori Articoli del 2012 su Come Promuovere un Bed & Breakfast su Internet 2

2. Blog B&B: 3 Strumenti Per Non Rimanere Mai A Corto di Idee

Spesso molti gestori di B&B mi fanno questa domanda: “Senti Marcello, ma come si fa ad apparire ai primi posti su Google?”. Io, di solito, rispondo con quest’altra domanda: “Ce l’hai il Blog?”.

Infatti devi sapere che Google è sempre alla ricerca di contenuti “freschi” e originali su internet, perché in questo modo le persone che cercano informazioni possono leggere articoli e notizie coerenti e aggiornate.

E in questi casi, il Blog è uno dei migliori strumenti per farsi notare da Google e quindi per scalare i vari risultati di ricerca.

Mi rendo conto però che molto spesso, una volta finiti gli argomenti e le idee iniziali, non si sa proprio che cosa scrivere, quali argomenti trattare, quali informazioni dare alle persone che visitano il Blog del tuo Bed and Breakfast.

Per risolvere questo problema, ho pensato di suggerirti 3 strumenti che ti possono salvare da questi momenti di blocco, eccoli:

1. Bottlenose => bottlenose.com

Bottlenose non è un software, ma un servizio che puoi usare gratuitamente su internet. Serve per trovare le ultime notizie su un certo argomento di tendenza. È utilissimo nel caso in cui nel tuo Blog ci sia una categoria in cui parli della tua destinazione (cosa che ti consiglio vivamente di fare).

Ad esempio, io ho inserito “Otranto” e Bottlenose mi ha restituito questa schermata:

Come vedi, i risultati sono suddivisi in tre categorie e cioè:

1. Top Otranto Links Now in cui hai una panoramica di tutte le notizie e link che riguardano Otranto

2. Tending Topics che mostra una serie di argomenti emergenti che riguardano Otranto

3. Recent Comments in cui puoi leggere gli ultimi commenti fatti dalle persone sull’argomento “Otranto”

Se non sai proprio da che parte cominciare, Bottlenose ti da una mano nel trovare spunti e idee nuove ed emergenti per poter scrivere l’articolo da pubblicare nel tuo Blog.

2. Spezify => spezify.com

Anche Spezify è uno strumento da usare online, quindi non devi installare niente sul tuo computer. In pratica, questo servizio ti serve per rendere gli articoli del tuo blog più eleganti, originali e professionali.

Infatti ti consente di cercare elementi multimediali e cioè immagini, video ed audio da aggiungere agli articoli che pubblicherai nel Blog del tuo B&B.

Anche questa volta ho inserito la parola “Otranto” e Spezify mi ha mostrato questi risultati:

Per rendere ancora più professionali i tuoi articoli, ma anche per evitare noiosissime questioni legali ti

Page 5: SiamoAlCompleto.it Compilation 2012...1. Chiedi di rispondere ad un sondaggio Puoi creare un sondaggio facilmente e gratis con lo strumento Google Docs. Una volta effettuato l’a

www.SiamoAlCompleto.it | I Migliori Articoli del 2012 su Come Promuovere un Bed & Breakfast su Internet 3

consiglio di prestare attenzione alla licenza dei contenuti che troverai su Spezify.

In particolare, quando possibile usa i contenuti con licenza libera, cioè quelli Creative Commons, oppure contatta l’autore e chiedi il permesso di poter pubblicare il suo lavoro.

Inoltre, alla fine di ogni tuo articolo metti sempre il “credito” all’autore dell’immagine, video o audio che hai inserito. Vedi come faccio io alla fine di ogni mio articolo, anche questo che stai leggendo.

3. Uber Suggest => ubersuggest.org

Come i primi due strumenti che ti ho segnalato prima, anche Uber Suggest è un servizio da usare solamente online, niente software.

Questo servizio è molto utile per due motivi:

1. Trovare le parole chiave che le persone usano quando fanno delle ricerche su internet, così sarà più facile per te farti trovare da Google per determinate parole degli articoli del tuo Blog

2. Individuare argomenti molto specifici che ti permettono di fare una specie di “scaletta” delle cose da scrivere nel tuo articolo.

Anche questa volta ho inserito la parola “Otranto” dopo aver selezionato la lingua italiana e Uber Suggest mi ha suggerito questi argomenti:

Se clicchi sul simbolo “+” in verde, puoi scomporre le varie parole chiave e prendere spunto su come strutturare il tuo articolo.

Ad esempio, potresti scrivere un articolo intitolato “Cosa Vedere a Otranto” e poi soffermarti su questi punti: “cosa vedere ad otranto e dintorni” e “cosa vedere a corigliano d’otranto”.

Strumenti Consigliati: 10/10

Provali subito: Bottlenose, Spezify, Uber Suggest

Scoperti da Matteo Aldamonte: 3 Utilissimi Tools per Creare i Tuoi Contenuti

Photo credit: bit.ly/OIQZ7q

Page 6: SiamoAlCompleto.it Compilation 2012...1. Chiedi di rispondere ad un sondaggio Puoi creare un sondaggio facilmente e gratis con lo strumento Google Docs. Una volta effettuato l’a

www.SiamoAlCompleto.it | I Migliori Articoli del 2012 su Come Promuovere un Bed & Breakfast su Internet 4

3. Come Migliorare la Visibilità del Tuo B&B con la Pagina di Ringraziamento

Qualche settimana fa, ti scrivevo quanto sia importante il modulo di contatto e di come puoi usarlo per aumentare le prenotazioni.

Ok, oggi invece voglio darti alcuni suggerimenti su come usare la pagina di ringraziamento. Hai presente quando riempi quei moduli sui siti web per chiedere informazioni su un certo prodotto o servizio?

In pratica, sto parlando appunto del modulo di contatto che le persone usano per contattarti, per chiederti i prezzi delle camere o la disponibilità, ecc. Subito dopo aver messo tutti i propri dati, di solito si viene rimandati ad una pagina di ringraziamento.

Queste pagine “intermedie” o standard di solito sono abbastanza fredde e anonime, perché hanno un messaggio molto scarno, tipo questi:

“Grazie per averci contattato, risponderemo il prima possibile”

“Abbiamo ricevuto la sua richiesta”

Ecco, a parte che potresti personalizzare questo messaggio, magari usando il “tu” e non il “voi” e utilizzando anche un linguaggio meno formale, potresti anche sfruttare questa possibilità di avere l’attenzione di quel momento di un potenziale ospite.

Ti suggerisco una serie di 7 modifiche che puoi fare subito nella tua pagina di ringraziamento per migliorare la tua visibilità (traduzione libera dall’articolo originale in inglese):

1. Chiedi di rispondere ad un sondaggio

Puoi creare un sondaggio facilmente e gratis con lo strumento Google Docs. Una volta effettuato l’accesso al tuo account Google, ti basterà cliccare sulla voce “Create” e poi su “Form”.

Questo è un ottimo sistema per sapere cosa vogliono esattamente i tuoi potenziali ospiti…sono informazioni importantissime, perché così potrai creare in futuro dei pacchetti o delle offerte esclusive.

2. Chiedi di raccontarti un po’ di loro

A differenza del sondaggio, questo è un modo più facile di agire. Infatti ti basterà porre qualche semplice domanda, chiedendo di commentare nella stessa pagina, un po’ come se fosse un articolo.

Ecco alcuni esempi di domande: “Qual è il tuo sport preferito?”, “Qual è il tuo piatto preferito?”, “Cosa ti piacerebbe vedere qui a Firenze?”.

3. Aumenta i profitti

Dopo aver ringraziato la persona che ha compilato il modulo, potresti avvisare che in quel periodo hai un’offerta speciale, un pacchetto esclusivo, un itinerario turistico particolare, ecc. Quindi, inserisci un bel link alla pagina in cui c’è l’offerta in modo da aumentare la probabilità che il potenziale ospite aderisca all’iniziativa.

4. Mostra le recensioni

Quale migliore occasione se non questa per far vedere a chi ti ha appena contattato, di far vedere quanto sono rimasti contenti i tuoi precedenti ospiti del loro soggiorno presso il tuo B&B.

5. Fai vedere un video

Se hai un video in cui mostri il tuo B&B, le camere, l’esterno della struttura, i dintorni e la destinazione…beh, fagli vedere cosa gli aspetta se prenota!

6. Chiedi di seguirti sui Social Network

Hai creato tanti account sui Social Network, tipo Facebook, Twitter, Google+, ecc…ok, metti i link a

Page 7: SiamoAlCompleto.it Compilation 2012...1. Chiedi di rispondere ad un sondaggio Puoi creare un sondaggio facilmente e gratis con lo strumento Google Docs. Una volta effettuato l’a

www.SiamoAlCompleto.it | I Migliori Articoli del 2012 su Come Promuovere un Bed & Breakfast su Internet 5

tutti questi profili e chiedi di seguirti anche in questi social.

7. Chiedi di condividere il tuo sito

È strettamente legato al punto precedente, infatti nella pagina di ringraziamento oltre a mettere il link alla tua pagina Facebook, potresti anche chiedere esplicitamente di condividere il tuo sito mettendo un bel bottoncino “Mi piace”.

Lettura consigliata: 8/10

Fonte (in inglese): 10 Ways To Increase The ROI Of Your Thank You Page

Photo credit: bit.ly/OCgbRB

Page 8: SiamoAlCompleto.it Compilation 2012...1. Chiedi di rispondere ad un sondaggio Puoi creare un sondaggio facilmente e gratis con lo strumento Google Docs. Una volta effettuato l’a

www.SiamoAlCompleto.it | I Migliori Articoli del 2012 su Come Promuovere un Bed & Breakfast su Internet 6

4. Temi WordPress per Bed and Breakfast

Se stai pensando di creare il sito web del tuo B&B, oppure di rifare il look al sito che hai già, ti consiglio, se non l’hai già fatto, di installare WordPress.

WordPress non è altro che un servizio gratuito che ti permette di pubblicare e gestire tutti i contenuti del tuo sito: articoli, pagine, foto, video, ecc.

Inoltre, uno degli aspetti positivi nell’usare questo strumento sta nel fatto che esistono tantissimi siti su internet che propongono i cosiddetti temi per WordPress.

Un tema è in sostanza il “vestito” che vuoi mettere al tuo nuovo sito, cioè la struttura grafica. Questi temi possono essere gratuiti ed a pagamento.

Di temi gratuiti, io stesso ne ho provati a decine. Inizialmente possono andare bene, ma con il passare del tempo e con il crescere delle tue esigenze (modificare pagine, aggiungere offerte, inserire altri elementi, ecc.) ti renderai subito conto che i temi gratis non hanno molto margine di personalizzazione.

Ecco perché ti consiglio di investire qualche decina di euro e di comprare un bel tema elegante e professionale...vedrai che risparmierai tempo e quindi anche denaro.

Proprio per questo ho voluto creare una collezione dei migliori temi WordPress per Bed and Breakfast, così avrai già tutto pronto e non dovrai perdere giornate intere a cercare quale “vestito” sia più adatto al tuo nuovo sito web.

Ecco dove trovare questa galleria: Temi WordPress per B&B.

Page 9: SiamoAlCompleto.it Compilation 2012...1. Chiedi di rispondere ad un sondaggio Puoi creare un sondaggio facilmente e gratis con lo strumento Google Docs. Una volta effettuato l’a

www.SiamoAlCompleto.it | I Migliori Articoli del 2012 su Come Promuovere un Bed & Breakfast su Internet 7

5. 30 Idee Su Quali Foto Pubblicare su Pinterest Per Pubblicizzare il Tuo B&B

Ciao, qualche giorno fa ho pubblicato una guida essenziale su come usare Pinterest per pubblicizzare il tuo B&B su questo social network.

Nella stessa guida c’è anche qualche consiglio su cosa “pinnare”, cioè quali foto caricare su Pinterest per coinvolgere più persone e quindi aumentare la visibilità.

Beh guarda, ho trovato un articolo in inglese scritto da Heather Turner in cui ci sono 30 idee su quali foto pubblicare nella varie board (cioè le gallerie / lavagne) del tuo profilo Pinterest.

Eccole (mia traduzione libera dall’inglese con l’aggiunta di alcuni miei consigli):

1. Foto delle camere

2. Foto degli esterni e del giardino

3. Foto delle colazioni

4. Foto di tutte le ricette che hai pubblicato sul tuo sito o blog

5. Foto delle ricette che vorresti provare nel tuo B&B

6. Foto delle zone e centri commerciali nei dintorni del tuo B&B

7. Foto delle attrazioni turistiche, es: monumenti, parchi, punti di interesse, ecc.

8. Foto dei ristoranti vicini al tuo B&B e dei loro piatti

9. Foto della flora e della fauna locale

10. Foto del tuo staff o dei familiari che gestiscono con te il B&B, con una piccola descrizione biografica di ciascuno

11. Foto “di nicchia”, cioè che si rivolgono a gruppi di persone con gusti, interessi e hobby comuni (caccia al tesoro, corsi di cucina, cucito, nuoto, ecc.)

12. Foto delle tue offerte e pacchetti, ad esempio i pacchetti romantici con vino e rose

13. Foto dei tuoi servizi esclusivi: ricette particolari, piscina, servizio navetta, ecc.

14. Dopo aver ottenuto il loro permesso, foto dei tuoi ospiti

15. “Repinna” (cioè, pubblica sulla tua bacheca delle foto caricate da altre persone) le foto che i tuoi ospiti hanno fatto al tuo B&B

[Per "repinnare", ti basta cliccare sul pulsante "Repin" delle foto che trovi sui profili delle altre persone. Guarda l'immagine qui sotto]

16. “Repinna” le foto che i tuoi ospiti hanno fatto alle bellezze della tua destinazione (dove si trova il tuo B&B)

17. Se ce l’hai, foto dei tuoi animali domestici

18. Se accetti animali nel tuo B&B, foto degli amici a quattro zampe dei tuoi ospiti

19. Se ospiti sposini, crea delle gallerie con idee per matrimoni, dolci, vestiti, ecc.

Page 10: SiamoAlCompleto.it Compilation 2012...1. Chiedi di rispondere ad un sondaggio Puoi creare un sondaggio facilmente e gratis con lo strumento Google Docs. Una volta effettuato l’a

www.SiamoAlCompleto.it | I Migliori Articoli del 2012 su Come Promuovere un Bed & Breakfast su Internet 8

20. Foto delle idee regalo e cortesie per gli ospiti che ti piacerebbe offrire

21. Foto delle idee regalo e cortesie per gli ospiti che già hai offerto

22. Foto del tuo B&B durante differenti periodi di vacanza (addobbi natalizi, carnevale, ecc.)

23. Foto “del prima” e “del dopo” un progetto di rinnovamento o ristrutturazione del tuo B&B. Hai rifatto la pitturazione in una camera? Fai le foto prima, durante e dopo i lavori

24. Foto di notizie rilevanti, eventi e manifestazioni che si svolgono nella tua zona

25. Se hai materiale promozionale come biglietti da visita, brochure, ecc., fai una foto e pubblicale su Pinterest

26. Foto di piste ciclabili, zone inibite al traffico, musei, porti e punti di imbarco

27. Inserisci anche dei video sulla tua destinazione e sulle “cose da fare”

28. Crea una galleria (board) sulla storia del tuo B&B, metti foto d’epoca e cartoline. Se il tuo B&B è nuovo, puoi “raccontare” con le foto la storia della tua città o zona

29. Se hai un gestbook cartaceo, fai delle foto ai commenti degli ospiti con le tue risposte

30. Crea una galleria che “racconti” un po’ su di te, sulle cose che ti piacciono, sulla tua storia personale, il tuo carattere, le tue esperienze, ecc.

Consigliato: 10/10

Fonte (in inglese): 30 Ideas for your Bed and Breakfast to Pin on Pinterest

Page 11: SiamoAlCompleto.it Compilation 2012...1. Chiedi di rispondere ad un sondaggio Puoi creare un sondaggio facilmente e gratis con lo strumento Google Docs. Una volta effettuato l’a

www.SiamoAlCompleto.it | I Migliori Articoli del 2012 su Come Promuovere un Bed & Breakfast su Internet 9

6. Come Comunicare su Facebook per Aumentare la Visibilità del Tuo B&B

Qualche settimana fa, ti ho segnalato un bell’articolo scritto da Danilo Pontone in cui puoi trovare 12 buoni motivi per cui la pagina Facebook del tuo B&B non da i risultati sperati.

Oggi invece, voglio suggerirti di leggere questo articolo scritto da Giovanni Cerminara che spiega in modo molto semplice come deve E.S.S.E.R.E. la tua comunicazione su Facebook.

In particolare, l’autore usa proprio il verbo “essere” come un acronimo per illustrare i principi fondamentali che anche tu devi adottare per attirare l’attenzione ed aumentare la visibilità della pagina Facebook del tuo B&B.

I principi sono questi:

[E] COMUNICAZIONE EMOZIONALE

[S] COMUNICAZIONE SOBRIA

[S] COMUNICAZIONE STIMOLANTE

[E] COMUNICAZIONE EMPATICA

[R] COMUNICAZIONE RIEVOCATIVA

[E] COMUNICAZIONE ETICA

Ti consiglio di leggere l’articolo originale, in cui vengono spiegati in dettaglio tutti e 6 i principi della comunicazione su Facebook.

Lettura consigliata: 8/10

Fonte: Come deve E.S.S.E.R.E. la comunicazione su Facebook di Giovanni Cerminara

Photo credit: bit.ly/T4LeHp

Page 12: SiamoAlCompleto.it Compilation 2012...1. Chiedi di rispondere ad un sondaggio Puoi creare un sondaggio facilmente e gratis con lo strumento Google Docs. Una volta effettuato l’a

www.SiamoAlCompleto.it | I Migliori Articoli del 2012 su Come Promuovere un Bed & Breakfast su Internet 10

7. Dove Pubblicizzare un B&B: I Siti di Prenotazioni Online Fanno Male

Ciao, praticamente ogni giorno ricevo email in cui mi vengono chiesti consigli sui vari siti e portali dove pubblicizzare un B&B, in particolare quelli che lavorano su commissione.

Questi portali di booking, le prenotazioni online per intenderci, guadagnano percependo una percentuale sulle prenotazioni effettuate al tuo B&B. In pratica, “mangiano” un po’ del tuo fatturato.

In quest’articolo, Salvatore Menale ti mostra quali sono i principali svantaggi di inserire il tuo Bed and Breakfast in questo tipo di siti – dall’articolo originale:

“Anzitutto i portali di booking on line erodono in misura consistente il tuo fatturato

(…) chi utilizza i portali di booking on line è alla ricerca di un’offerta “troppo speciale” e ricerca un prezzo molto basso rispetto al tuo

(…) i clienti che arrivano tramite questi portali, avendo scelto una strada alternativa per raggiungerti, non ti conoscono nella stessa misura in cui avrebbero potuto conoscerti se fossero passati dal tuo sito web

(…) sarà più difficile per loro, vivere quella fondamentale esperienza di soggiorno che è poi il pilastro portante su cui le strategie del tuo hotel si fondano o dovrebbero fondarsi!”

Come fare allora per evitare questi svantaggi? Salvatore ti suggerisce un piano d’azione per iniziare la disintermediazione.

Lettura consigliata: 9/10

Fonte: Perché Booking.com et simila nuociono alla salute del tuo hotel

Photo credit: bit.ly/T2D2RA

Page 13: SiamoAlCompleto.it Compilation 2012...1. Chiedi di rispondere ad un sondaggio Puoi creare un sondaggio facilmente e gratis con lo strumento Google Docs. Una volta effettuato l’a

www.SiamoAlCompleto.it | I Migliori Articoli del 2012 su Come Promuovere un Bed & Breakfast su Internet 11

8. Come Aumentare le Prenotazioni del Tuo B&B con Facebook Offerte

Ciao, recentemente Facebook ha implementato una funzione molto interessante per i titolari delle pagine aziendali, e cioè Facebook Offerte.

In pratica, si tratta di poter creare delle offerte speciali e di promuoverle su Facebook sfruttando il suo enorme potenziale di visibilità.

Ho trovato un articolo curato e tradotto da Eugenio Agnello, in cui vengono forniti dei consigli molto utili se vuoi promuovere il tuo Bed & Breakfast attraverso questa nuova funzione di Facebook, eccoli:

Spendi la maggior parte del tuo budget nei primi tre giorni per creare viralità, ma imposta una lunga scadenza

Ricondividi l’offerta ogni tre giorni, non postarne una nuova

Metti l’offerta “in evidenza” sulla tua pagina per massimizzare la visibilità

Il testo della tua offerta deve essere breve, con un chiaro invito all’azione

Le immagini dovrebbero essere colorate e semplici

Ti raccomando la lettura dell’articolo originale per altri consigli e suggerimenti.

Ecco invece il link in cui trovi le risposte alle domande più frequenti per creare l’offerta su Facebook per il tuo B&B.

Lettura consigliata: 9/10

Fonte: Promuovi il Tuo Hotel con le recenti novità di Facebook: le Offerte

Photo credit: bit.ly/PNWkQ2

Page 14: SiamoAlCompleto.it Compilation 2012...1. Chiedi di rispondere ad un sondaggio Puoi creare un sondaggio facilmente e gratis con lo strumento Google Docs. Una volta effettuato l’a

www.SiamoAlCompleto.it | I Migliori Articoli del 2012 su Come Promuovere un Bed & Breakfast su Internet 12

9. Quante Prenotazioni (e soldi) Stai Perdendo Per Non Apparire Nella Prima Pagina di Google

Ciao, qualche giorno fa stavo facendo due chiacchiere su Skype con un gestore di Bed & Breakfast. Parlavamo del’importanza di apparire nelle prime posizioni di Google.

Ad un certo punto, il gestore mi ha fatto questa domanda:

“Senti…io di internet, parole chiave e motori di ricerca non ci capisco molto…mi dici quanti soldi sto perdendo per non essere in prima pagina di Google?” Ok, questa domanda mi ha messo in difficoltà perché in effetti non ci avevo mai pensato. E così mi sono messo a fare qualche ricerca su internet ed ho trovato un articolo molto interessante pubblicato sul sito EventReport.it, dal quale ho preso ispirazione.

Ho fatto una simulazione per capire quante prenotazioni perde un Bed & Breakfast della mia città (Taranto) non presente nella prima pagina di Google.

La prima cosa che ho fatto è stata quella di utilizzare lo Strumento per le Parole Chiave di Google (gratuito) che permette di verificare le parole che le persone usano quando cercano un B&B in una determinata zona, nonché il volume mensile di queste ricerche.

Ecco i dati che ho raccolto:

Frase Chiave Ricerche Mensili

bed and breakfast taranto 3.600

bed & breakfast taranto 3.600

bed e breakfast taranto 210

b&b taranto 3.600

bed breakfast taranto 3.600

bed and breakfast a taranto 3.600

b & b taranto 4.400

cosa visitare a taranto 210

cose da vedere a taranto 73

dormire a taranto 140

spiagge di taranto 170

spiagge taranto 880

turismo taranto 720

vacanze taranto 1.300

visitare taranto 480

Totale Ricerche Mensili 26.583

Quindi, ci sono oltre 26.000 potenziali visitatori al sito di un B&B di Taranto. Però adesso bisogna capire quanti di questi si trasformano in visitatori effettivi e quanti prenotano.

Per fare questo, bisogna stimare una percentuale realistica. Ad esempio, il 7% delle ricerche totali si trasformano in visite effettive, e di queste ultime le prenotazioni possono essere il 3%.

Poi, moltiplicando il numero di prenotazioni mancate per il prezzo medio di una camera del B&B, ad esempio 50 euro, si avrà il mancato guadagno mensile.

Ecco il calcolo completo:

Ricerche Totali = 26.583

Ricerche che si trasformano in visite al sito (7%) = 1.860,8

Visitatori che prenotano (3%) = 55,8

Mancato Guadagno = 2.791,22 euro

Page 15: SiamoAlCompleto.it Compilation 2012...1. Chiedi di rispondere ad un sondaggio Puoi creare un sondaggio facilmente e gratis con lo strumento Google Docs. Una volta effettuato l’a

www.SiamoAlCompleto.it | I Migliori Articoli del 2012 su Come Promuovere un Bed & Breakfast su Internet 13

Come vedi, viene fuori una bella cifra che corrisponde a quanti soldi stai perdendo per non essere nella prima pagina di Google per determinate parole chiave.

Tra l’altro, tieni presente che in questo esempio ho considerato solo alcune parole chiave e solo quelle in italiano cercate da persone che si trovano in Italia. Estendendo la ricerca anche per i turisti stranieri, il mancato fatturato potrebbe aumentare parecchio.

I numeri possono cambiare anche variando le percentuali stimate, sia quella di conversione delle ricerche in visite effettive al tuo sito, sia quella di conversione dalle visite effettive in prenotazioni.

Nella simulazione che ho fatto, per essere ancora più prudente, ho considerato la mancata prenotazione di una sola notte in media.

Prova a fare questo esercizio individuando le frasi specifiche che le persone cercano quando vogliono fare una vacanza dalle tue parti, stima e calcola quanto stai perdendo per non apparire ai primi posti di Google per certe parole chiave.

Ovviamente, non considerare quelle parole o frasi per le quali sei già in prima pagina.

Lettura consigliata: 10/10

Fonte: Web marketing: quanto costa non apparire nella prima pagina dei risultati di ricerca su Google

Photo credit: bit.ly/YiCVa2

Page 16: SiamoAlCompleto.it Compilation 2012...1. Chiedi di rispondere ad un sondaggio Puoi creare un sondaggio facilmente e gratis con lo strumento Google Docs. Una volta effettuato l’a

www.SiamoAlCompleto.it | I Migliori Articoli del 2012 su Come Promuovere un Bed & Breakfast su Internet 14

10. Promuovere un B&B Senza Siti e Portali Turistici

Ciao, quasi ogni settimana ricevo email da parte di gestori abbonati alla mia newsletter che mi chiedono come promuovere il proprio B&B sui vari siti e portali di intermediazione turistica (tipo Booking.com per intenderci).

Ho appena trovato un articolo, scritto da Eugenio Agnello, che presenta un caso studio molto interessante. Si tratta di un piccolo albergo inglese che è riuscito a liberarsi da queste grandi agenzie turistiche su internet.

Estratto dall’articolo originale: “La storia a lieto fine della strategia di un Hotel per liberarsi di tutte le OTA. E’ il caso studio di un piccolo hotel inglese che ha definitivamente abbandonato Booking.com e gli altri siti.

L’esperienza che è raccontata è molto dettagliata, descrive in dettaglio il comportamento negativo di Booking, e delle Ota in genere, anche quando ha chiesto di essere rimosso dai loro siti.

Dopo aver lasciato i siti di intermediazione, hanno avuto prenotazioni con soggiorni più lunghi e un aumento dei clienti di ritornavano. Ci sono molti particolari interessanti in tutta l’intervista, e i pro e i contro ben analizzati dall’autore.

Che cosa potrebbe accadere se oggi, adesso, decideste di svincolarvi per sempre dai portali? Niente più portali: solo voi con il vostro sito ufficiale, il vostro booking engine e la vostra ospitalità.”.

Ok, promuovere il tuo B&B registrandolo in alcuni di questi siti e portali turistici può sicuramente

aiutare all’inizio, ma se commetti l’errore di affidarti solo a questa strategia, ti potresti ritrovare schiavo di questi siti che spesso pretendono commissioni alte e disponibilità esclusiva delle tue camere.

Ti consiglio di leggere il resto dell’articolo per scoprire gli altri interessanti dettagli dell’intervista: La Storia del Piccolo Hotel Inglese che ha Disintermediato al 100%.

Lettura consigliata: 9/10

Fonte: La Storia del Piccolo Hotel Inglese che ha Disintermediato al 100%

Photo credit: bit.ly/S0KWPr

Page 17: SiamoAlCompleto.it Compilation 2012...1. Chiedi di rispondere ad un sondaggio Puoi creare un sondaggio facilmente e gratis con lo strumento Google Docs. Una volta effettuato l’a

www.SiamoAlCompleto.it | I Migliori Articoli del 2012 su Come Promuovere un Bed & Breakfast su Internet 15

11. Come Promuovere un’Offerta Speciale del Tuo B&B

Ormai si comincia a respirare “l’aria natalizia” e, anche se la crisi economica continua a mordere, potresti già pensare di creare e promuovere un’offerta speciale per aumentare le prenotazioni al tuo B&B.

Ho trovato un articolo che spiega passo-passo come pubblicizzare le tue offerte al fine di raggiungere quante più persone possibile su internet.

Traduzione libera dall’articolo originale:

1. Pubblica la notizia / offerta sul tuo sito web

2. Inserisci la notizia / offerta sul tuo profilo Twitter con un link che rimanda al tuo sito web

3. Pubblica la notizia / offerta sulla tua pagina Facebook

4. “Pinna” (pubblica) un’immagine o un video in linea con la tua offerta speciale su Pinterest, inserendo anche un link alla pagina del tuo sito in cui si trova l’offerta

5. Crea e pubblica un video su YouTube in cui parli delle caratteristiche e dei vantaggi dell’offerta. Nella descrizione del video inserisci un link al tuo sito web. Incorpora il video in un articolo del tuo blog e inserisci un link che rimanda alla pagina dell’offerta

6. Pubblica la pagina web in cui si trova la notizia / offerta nei siti web per comunicati stampa, come ad esempio: OKNotizie, Diggita,Segnalo e ViaggioMania

L’effetto combinato di tutte queste tecniche di promozione fa aumentare il traffico di visitatori verso l’offerta speciale di 4 o 5 volte, grazie all’aumento di visibilità che si ottiene nei risultati di ricerca.

Ti consiglio di leggere anche quest’altro articolo con altri consigli e suggerimenti pratici per far conoscere le offerte speciali del tuo B&B su internet.

Lettura consigliata: 8/10

Fonte (in inglese): 4 Simple Ways to Get More Mileage Out of Your Press Release

Photo credit: bit.ly/Qnau9W