Company profile Wecare srl

3
Arenzano, 08 giugno 2015 WECARE, la via italiana al futuro del safety care WECARE è una startup attiva nel comparto del health care all’interno del più ampio settore delle tecnologie indossabili. Nata a bordo di “Startup bus Europe Competition” nel novembre del 2013, competizione europea che vede in gara i principali Paesi europei per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico, ha sede a Genova e produce in provincia di Brescia. Finalista al Pioneer Festival, 1 anno e mezzo costellato di premi al vaglio dei maggiori investor L’azienda viene fondata da Riccardo Zanini, imprenditore, e Filippo Scorza bioingegnere e industrial designer, che insieme concepiscono l‘idea di AMYKO conoscendosi “on the road” durante la competizione per poi aggiundicarsi la wild card al Pioneer Festival di Vienna. Seguono mesi intensissimi di fine tuning della business idea e di vaglio del progetto da parte di molti importanti incubatori italiani tra cui iStarter, Talent Garden, H Farm, Luiss enLabs, Impact Hub e Fabriq, dapprima al Boot Camp di Fondazione Filarete e Intesa San Paolo nel marzo del 2014 per un percorso di mentoring seguiti fianco a fianco da due imprenditori della Silicon Valley. Successivamente, la piattaforma di crowd founding Siamo Soci la seleziona come la startup con l'idea più innovativa sulla quale investire e nel luglio dello scorso anno si aggiudica il riconoscimento “dall'idea all'impresa” messo in palio da Unicredit nell'ambito del Premio Gaetano Marzotto tra oltre ottocento aziende con tre mesi di incubazione gratuita, fino alla presentazione al web summit 2014 di Dublino che la consacra tra le start up piu promettenti. In quell’occasione la rivista Wired segnala AMYKO tra le migliori 10 web app europee da tenere d’occhio. A Febbraio 2015 viene attivato il 1° round d’investimento che segna la tappa ufficiale di avvio d’impresa. Sviluppo e prototipizzazione con finanza propria e consulenze operative esterne Il lavoro svolto è stato poi portato avanti utilizzando finanza propria con consulenze operative esterne secondo necessità. In una prima fase le attività di prototipazione sono state svolte remoto e in autonomia mentre in un secondo momento i founder hanno centralizzato l’attività in presenza per un periodo di quattro mesi dando vita a una piccola silicon valley ad Iseo.

Transcript of Company profile Wecare srl

Page 1: Company profile Wecare srl

Arenzano, 08 giugno 2015

WECARE, la via italiana al futuro del safety care

WECARE è una startup attiva nel comparto del health care all’interno del più ampio settoredelle tecnologie indossabili. Nata a bordo di “Startup bus Europe Competition” nel novembredel 2013, competizione europea che vede in gara i principali Paesi europei per lo sviluppo dinuove idee imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico, ha sede a Genova e produce inprovincia di Brescia.

Finalista al Pioneer Festival, 1 anno e mezzo costellato di premi al vaglio dei maggiori investor

L’azienda viene fondata da Riccardo Zanini, imprenditore, e Filippo Scorza bioingegnere eindustrial designer, che insieme concepiscono l‘idea di AMYKO conoscendosi “on the road”durante la competizione per poi aggiundicarsi la wild card al Pioneer Festival di Vienna.Seguono mesi intensissimi di fine tuning della business idea e di vaglio del progetto da parte dimolti importanti incubatori italiani tra cui iStarter, Talent Garden, H Farm, Luiss enLabs, ImpactHub e Fabriq, dapprima al Boot Camp di Fondazione Filarete e Intesa San Paolo nel marzo del2014 per un percorso di mentoring seguiti fianco a fianco da due imprenditori della SiliconValley. Successivamente, la piattaforma di crowd founding Siamo Soci la seleziona come lastartup con l'idea più innovativa sulla quale investire e nel luglio dello scorso anno si aggiudicail riconoscimento “dall'idea all'impresa” messo in palio da Unicredit nell'ambito del PremioGaetano Marzotto tra oltre ottocento aziende con tre mesi di incubazione gratuita, fino allapresentazione al web summit 2014 di Dublino che la consacra tra le start up piu promettenti. Inquell’occasione la rivista Wired segnala AMYKO tra le migliori 10 web app europee da tenered’occhio. A Febbraio 2015 viene attivato il 1° round d’investimento che segna la tappa ufficialedi avvio d’impresa.

Sviluppo e prototipizzazione con finanza propria e consulenze operative esterne

Il lavoro svolto è stato poi portato avanti utilizzando finanza propria con consulenze operativeesterne secondo necessità. In una prima fase le attività di prototipazione sono state svolteremoto e in autonomia mentre in un secondo momento i founder hanno centralizzato l’attivitàin presenza per un periodo di quattro mesi dando vita a una piccola silicon valley ad Iseo.

Page 2: Company profile Wecare srl

L’hub produttivo-progettuale tra Brescia e Genova e una rete di partner qualificati

I braccialetti AMYKO vengono realizzati grazie all’apporto di una rete di supplier e partnerqualificati. La produzione è localizzata in provincia di Brescia mentre la progettazione avvienead Arenzano (GE). I braccialetti sono sviluppati con la All Tech tra i fornitori della “Swatch” econ esperienza ventennale nella stampa di precisione. Il software e l'applicazione sono statirealizzati con Sintattica (società di software che segue clienti importanti nel settore mobile epiataforme raccolta e gestione dati). Con due importanti studi legali di fama internazionalesono state consolidati tutti gli aspetti di gestione privacy, brevettazione, certificazioneprodotto.

L’accordo con Samsung per servizi dedicati e customizzazione gratuita per i propri clienti

La solidità del percorso di impresa e le potenzialità di mercato hanno incuriosito una serie dipartner. Il rapporto privilegiato è con Samsung Mobile Italia con cui è stato intrapreso unimportante percorso di collaborazione dalle forti potenzialità commerciali. l'applicazionemobile “AMYKO” verrà installata di default sui nuovi dispositivi Samsung distribuiti in Italiaveicolando all'utente sia all'utilizzo di uno strumento di safety care personale sia all'acquisto viae-commerce del dispositivo indossabile. I clienti Samsung beneficieranno gratuitamente deiservizi di direct call, self help e customizzazione del braccialetto che per gli altri utentiprevederanno una quota annua in abbonamento.

Grandi le potenzialità future, soprattutto nel settore mobile health e il mercato turistico

Oltre all’accordo con Samsung wecare sta approfondendo la collaborazione con altri potenzialipartner interessati ad inserire “AMYKO” tra i servizi plus per i loro clienti o come strumento dilavoro. Le customizzazioni possono essere infinite, basti pensare alla possibilità di utilizzare“AMYKO” anche come “badge” aziendale o come skipass. Tra le applicazioni piu interessantiche ci si prefigge di indagare, figura l’opportunità di far evolvere il lato software rivolgendolo almercato turistico, in particolare il settore delle navi da crociera, gli utilizzi nel settore scolasticoo all’interno di strutture per anziani, l’adozione nel settore ospedaliero e nel campo del mobilehealth, l’utilizzo tra i praticanti di sport acquatici in collaborazione con operatori tecnici disettore così come l'inserimento del dispositivo all'interno di grandi aziende per migliorare etutelare la sicurezza sul luogo di lavoro.

Page 3: Company profile Wecare srl

Tecnologia indossabile: un mercato con ricavi al + 75% annuo e il segmento health in ascesa

Il settore delle cosiddette “wearable technology” è in forte ascesa. Secondo le stime IDC nel2014 sono stati venduti 17,6 milioni di dispositivi venduti in tutto il mondo e in poco meno diun quadriennio, nel 2018, sfioreranno il tetto dei 111,9 milioni. Anche in Italia, afferma IDC, ilfenomeno dei wearable device è pronto a decollare. Nel 2014 si è registrata una crescita,rispetto al 2013, superiore al 190%, per un totale di circa 700 mila unità vendute. Nel 2018verranno consegnati quasi 3 millioni di wearable device, con una crescita media annua nelperiodo 2013-2018 pari al 67%. La crescita in termini di valore del mercato sarà ancorasuperiore: i ricavi aumenteranno in media del 75% ogni anno, arrivando nel 2018 a superare i450 milioni di euro. I wearable device che i consumatori preferirebbero acquistare sonobraccialetti e soprattutto orologi (gli smartwatch), con oltre il 40% delle preferenze. Leapplicazioni health/fitness nel breve-medio termine saranno le più diffuse.