Company profileLATTANZIO Communication affianca il cliente nella scelta del social network adeguato,...

14
1 COMMUNICATION DIFFERENZIARSI SOLUZIONI CREATIVE, TALENTI SINERGIE PER COMUNICARE

Transcript of Company profileLATTANZIO Communication affianca il cliente nella scelta del social network adeguato,...

Page 1: Company profileLATTANZIO Communication affianca il cliente nella scelta del social network adeguato, nella creazione della rete di contatti online e nella gestione dell’interazione.

1

COMMUNICATION

Company profile

DIFFERENZIARSISOLUZIONI CREATIVE, TALENTI

SINERGIE PER COMUNICARE

Page 2: Company profileLATTANZIO Communication affianca il cliente nella scelta del social network adeguato, nella creazione della rete di contatti online e nella gestione dell’interazione.

COMMUNICATION

2

Pochi non conoscono ancora perché e cosa comunicare.

La grande questione consiste nel come farlo.

LATTANZIO Communication progetta azioni di

comunicazione integrata con cui promuovere immagine,

valori e servizi della PA e delle imprese.

Con lo sguardo rivolto verso gli scenari internazionali

per una visione sui mercati più evoluti.

E con la sensibilità sugli scenari locali di riferimento

per raccoglierne le specificità.

Perché si comunica sempre, ed è bene comunicare

al meglio.

Page 3: Company profileLATTANZIO Communication affianca il cliente nella scelta del social network adeguato, nella creazione della rete di contatti online e nella gestione dell’interazione.

COMMUNICATION

3

Comunicazione che evolve

LATTANZIO Communication è una realtà che supporta le pubbliche amministrazioni e le imprese per la comunicazione. Un team di competenze dedicato, che sa realizzare progetti di alto profilo in strategia, creatività e qualità esecutiva.

Le conoscenze delle dinamiche interistituzionali, l’esperienza delle logiche aziendali e le abilità strategiche ci consentono di operare con rapidità ed efficacia. Abbiamo un’esperienza decennale nella comunicazione e un approccio attento al controllo delle risorse economiche e dello stato di avanzamento del progetto.

La cultura del comunicare si forma nel contesto specifico di ogni

organizzazione. Deriva dalle peculiarità del modello di PA e di impresa.

Serve capire questo per proporre azioni di valore.

Tra project management e creativitàLATTANZIO Communication fornisce le direzioni, i modi di comunicare, i toni e lo stile, i messaggi, le azioni e gli strumenti con cui tradurre gli obiettivi di comunicazione specifici del cliente.

Partiamo sempre dall’identificazione delle aree di forza per attivare strumenti che trasmettano le specificità dell’organizzazione. Traduciamo le idee in risultati concreti.In tempi brevi.

Advertising

Dal concept allo sviluppo degli annunci pubblicitari fino alla produzione e al monitoraggio delle uscite, LATTANZIO Communication cura la pianificazione nazionale o locale (media planning / buying) della Stampa, TV, Radio, Affissioni.

Eventi, convegni, workshop innovativi

Con più di 1000 eventi realizzati, LATTANZIO Communication organizza workshop, conferenze, convegni, focus group, meeting b2b. La società dispone di una piattaforma web che semplifica le varie fasi di un evento (gestione dei partecipanti, invio inviti, budgeting, ecc) e si avvale di un nutrito database di fornitori di servizi funzionali al buon esito dell’evento su tutto il territorio nazionale (catering, travel, hostessing, allestimenti).

Crisis management

Durante gli anni di esperienza nella gestione di interventi di comunicazione pubblica, LATTANZIO Communication ha dovuto far fronte a situazioni di emergenza con potenziale pregiudizio alla continuità delle attività che hanno richiesto scelte strategiche tempestive e comunicazioni pubbliche ad hoc.

Media Relation

LATTANZIO Communication ha una rete di contatti con i principali centri media nazionali e dispone di professionisti specializzati nella redazione di comunicati stampa, organizzazione di conferenze stampa e speechwriting per conto del cliente.

Identità online, multimedialità

Il peso sempre crescente del web nella vita quotidiana ha portato LATTANZIO Communication a sviluppare competenze specifiche nella realizzazione di attività promo-comunicazionali digitali per guadagnare visibilità.

Monitoring

LATTANZIO Communication ha da sempre una particolare attenzione alla valutazione della performance, sia essa del progetto nel suo complesso o delle singole azioni che lo compongono.

Page 4: Company profileLATTANZIO Communication affianca il cliente nella scelta del social network adeguato, nella creazione della rete di contatti online e nella gestione dell’interazione.

COMMUNICATION

4

COMUNICARE CREAZIONE E SVILUPPO D’IMPRESA

Obiettivi e piano di comunicazione Logo, naming e brand identity Web design, SEO (posizionamento) e social

media marketing Presentazioni aziendali multimediali,

video brochure Immagine di prodotto, materiali promozionali

e product placement Campagne di visibilità offline e online Email marketing Digital pr Pianificazione e media buying Social accountability Relazione con istituzioni ed enti pubblici CrowdfundingCOMUNICARE ASSET INTANGIBILI

Cultura organizzativa Comunicazione interna Staffing Formazione per lo sviluppo delle risorse

interne Change management

COMUNICARE PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

Immagine d’impresa Materiali informativi Copywriting multilingua Stand fieristici o promozionali in door

e interpretariato Strumenti multimediali Web communication Sponsorizzazioni e azioni di co-marketing Ufficio stampa di prodotto

COMUNICARE PROGRAMMI FINANZIATI DA FONDI EUROPEI

Ideazione immagine coordinata di progetto

Strategie e piani di comunicazione integrata

Assistenza tecnica per lo sviluppo di materiali stampati e multimediali

Contenuti, grafica e diffusione newsletter Campagne di informazione e

sensibilizzazione Comunicazione innovativa per la

valutazione delle politiche pubbliche

COMUNICARE PROGETTI DI GOVERNANCE TERRITORIALE

Materiali informativi istituzionali Assistenza tecnica al marketing turistico Realizzazione di portali internet Social media relation Campagne web per il marketing territoriale Animazione ed eventi Ufficio stampa

COMUNICARE PER LE ISTITUZIONI Analisi e piani di comunicazione Campagne educational URP e Sportelli informativi al cittadino Comunicazione di pubblica utilità Bilancio sociale e bilancio di mandato Ufficio stampa e media relation Mobile marketing

COMUNICARE PUBLIC MANAGEMENT E QUALITÀ

Citizen care Campagne di informazione e sensibilizzazione Direct marketing Eventi, convegni, workshop, seminari Materiali informativi e promozionali Strumenti digitali Monitoraggio di risultato e impatto Comunicazione web Progetti editoriali, e-book

Le aree d’eccellenza

Page 5: Company profileLATTANZIO Communication affianca il cliente nella scelta del social network adeguato, nella creazione della rete di contatti online e nella gestione dell’interazione.

COMMUNICATION

5

Gli incarichi

ITALIA

Amministrazioni centraliMinistero del Lavoro e delle Politiche SocialiAmministrazioni regionaliAbruzzo, Emilia Romagna, Liguria, Molise, PugliaAmministrazioni provincialiAgrigento, AlessandriaAmministrazioni comunaliAugusta, Monreale, Quartu Sant’ElenaEnti centraliCONSIP, ISTAT, Italia LavoroEnti territorialiComunità Montana Monti LattariRegione CampaniaConsorzio La Città Ideale

SVIM Sviluppo MarcheCamere di CommercioCataniaIstituzioni EducativeUniversità degli Studi di GenovaCommissione Europea ed Enti UEETF Fondazione europea per laformazione professionale

ESTERO

TurchiaMinistero Agricoltura e Sviluppo Rurale CroaziaMinistero Amministrazione Pubblica

AMMINISTRAZIONE ED ENTI PUBBLICI

I molti progetti con attivitàdi comunicazione

ITALIA

Amministrazioni centraliAutorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Ministero Affari Esteri, Ministero Beni e Attività CulturaliAmministrazioni regionaliLazio, Marche, Sicilia, ToscanaAmministrazioni provincialiEnna, Livorno, Taranto, Torino, Vercelli, RomaAmministrazioni comunaliAlcamo, Avola, Bari, Basiliano, Cagliari, Enna, Foggia, Lecce, Marsala, Oristano, Palermo, Parma, Partinico, Pomigliano d’Arco, Roseto degli Abruzzi, Siracusa, Taranto, Tempio Pausania, Vercelli, Vicari, Comunità Montana Monti Lattari, Comunità Montana Monti DauniEnti centraliANCITEL, FORMEZEnti territorialiAgenzia di Sviluppo Integrato, ANCI Nazionale, CODER Emilia Romagna, Consorzio intercomunale Tindari-Nebrodi, Consorzio Servizi Ateneo di Firenze, Agenzia Sviluppo Lazio, Ente Parco Regionale del Matese, Fondazione Sistema Toscana, Sviluppo Italia BasilicataIstituzioni EducativeEUFORM.itStudi Suor Orsola Benincasa

ESTERO

Commissione Europea ed Enti UEDG EnlargementDG EuropAidDG EnvironmentDG ResearchDG External relationsDG Information Society and Media

ETF Fondazione europea per la formazione professionaleBulgariaPALGO Centro per la Pubblica Amministrazione e Governo LocaleComune di SofiaAssociazione Nazionale bulgara dei comuniCroaziaCamera artigianato VaradzinMinistero Amministrazione PubblicaMinistero delle FinanzeMacedoniaDipartimento per gli Affari EuropeiMinistero delle FinanzeMISA Ministero per la Società dell’Informazione e l’AmministrazioneMoldaviaAgenzia per la ristrutturazione industrialeRomaniaMinistero dell’EconomiaMinistero del Lavoro, della Famiglia, della Tutela Sociale e delle Persone AnzianeMinistero dello Sviluppo Regionale e del TurismoMinistero delle Finanze PubblicheAgenzia dei Pagamenti per lo Sviluppo Rurale e PescaAgenzie per lo Sviluppo Regionale di Bucarest - Ilfov Centro, Nord Est, Nord Ovest, Ovest, Sud Est, Sud Ovest OlteniaConsigli Provinciali di Braila, Calarasi, Caras Severin, Cluj, Dolj, Ialomita, Mehedinti, Olt, Timisoara, ValceaMunicipi di Baia Mare, Satu MareComuni di Craiova, Drobeta Turnu Severin, Fetesti, Giurgiu, Novaci, SlatinaSerbiaMinistero delle FinanzeMinistero Pubblica Amministrazione e Autogoverno localeConferenza permanente Città e MunicipalitàComune di Belgrado

Camera di Commercio e Industria di Uzice Associazione dei funzionari pubblici

TurchiaMinistero Agricoltura e Sviluppo RuraleMinistero delle Finanze Ministero Lavoro e Sicurezza SocialeUcrainaMinistero dell’EconomiaMinistero dell’EmergenzeComitato Statale Politiche di Regolamentazione e ImprenditoriaCentro Ristrutturazione Aziendale e Sviluppo Settore Privato

Altri paesiArmenia - Ministero dei Trasporti ed Amministrazione ferroviariaCipro - Comune di LimissoEgitto - Ministero Commercio e Industria, Centro Nazionale di RicercaGeorgia - Ministero dei Trasporti e Amministrazione ferroviariaGhana - Ministero per le autonomie locali, Ministero delle FinanzeGiordania - Jordan Investement CenterGrecia - Unione Autorità Locali Distretto XantiLibano - Souk Al TaiebMalta - Ministero Risorse e Affari RuraliNamibia - Dipartimento dell’Ufficio del Primo MinistroRussia - Ministero Commercio e Sviluppo EconomicoSierra Leone - NAO National Authorising Officer of the European Development Fund, HRMO Human Resources Management OfficeSpagna- Istituto Municipale dei Mercatidi Barcellona

Uffici Giudiziari

TribunaliBolzano, Caltanissetta, Castrovillari, Catanzaro, Cosenza, Crema, Cremona, Marsala, Messina, Palermo, Palmi, Reggio Calabria, Rossano Calabro, Vibo ValentiaProcure GeneraliCaltanissetta, Reggio CalabriaCorti d’AppelloCaltanissetta, Catanzaro, Palermo, Reggio Calabria, SalernoProcureBolzano, Caltanissetta, Castrovillari, Catanzaro, Cosenza, Crema, Cremona, Enna, L’Aquila, Marsala, Milano, Palmi, Pescara, Reggio Calabria, Rossano Calabro, Termini Imerese, Trapani, Venezia, Vibo Valentia

Expertise unica in Italia

Page 6: Company profileLATTANZIO Communication affianca il cliente nella scelta del social network adeguato, nella creazione della rete di contatti online e nella gestione dell’interazione.

COMMUNICATION

6

PMI

GRANDI IMPRESE E MULTINAZIONALI

Le sinergie con i clienti del Gruppo

ITALIA

AlimentareDe CeccoAutomotiveCarraro, Fonderie Tacconi, Volkswagen Group ItaliaBanche e AssicurazioniAllianz Bank Financial Advisors, Assicurazioni Generali, Banca d’Italia, Intesa Sanpaolo, Unicredit Group, UnipolBeni di consumoSafiloCostruzioniItalcementiEnergiaENEL, EON, General Electric Oil & Gas Nuovo Pignone Farmaceutico e biotechArtsana, Astrazeneca Intn, CD Pharma Group, Centro Medico Ceccardi, DOMPE’ Farmaceutici, Ginsana, Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise G. Caporale, Pfizer Italia, Philips MedicalModaPPR/GucciMacchine automaticheIMAManufacturingILVA, Targetti Sankey, Wurth

RetailUnieuroSanitàSO.GE.SI.Servizi ITSelex Elsag, Axmediatech, Microarea, ShuttleTelecomunicazionie MediaFastweb, HR Service (Gruppo TI), Poste Italiane, Telecom ItaliaTrasportiGruppo Torinese TrasportiTurismoSheraton

ESTERO

AeronauticaTAP (Portogallo)AutomotiveSCANIA (Svezia)Banche e AssicurazioniAXA France (Francia), Bankia S.A. (Spagna), CPA Australia (Australia), Eureko/Achmea (Paesi Bassi), Genworth Financial (USA), Philadelphia Federal Credit Union (USA), Swiss Re (Svizzera)Beni di lussoPandora A/S (Danimarca)

EditoriaCarson Dellosa Publishing (USA), Elsevier (Inghilterra), Kaplan Publishing (USA), Nelson Thornes (Inghilterra), Thieme Meulenhoff (Paesi Bassi)EntertainmentSky (Inghilterra)Farmaceutico e biotechAbbvie (Spagna), Amgen Dompé (USA), HSL Health & Safety Laboratory (Inghilterra), Merck Sharp & Dohme Corp. (USA)RetailIKEA (Svezia)SanitàWashington Dental Service (USA)Servizi ITAllen Interactions (USA), Edutech (USA), IBM France (Francia), Infinitas Learning (Paesi Bassi), Intuition (Irlanda), Kapsch BusinessCom (Austria), PC Training Source (USA), Thales Netherland (Paesi Bassi), TicketMaster (USA)Telecomunicazionie MediaAlcatel-Lucent (Francia), Ericsson AB (Svezia)

Oltre 600 imprese

Beni di consumoAgroalimentareModaLegno e ArredamentoCommercioIndustriaTipografie e imballaggiChimica, plastica, ceramica, vetro Meccanica, elettronica, impiantisticaLogistica e trasportiInfrastrutture, sanità, energiaEdiliziaSanitàUtilities e ambiente

Tecnologiae mediaICTTLCServiziTerziario Innovativo, credito, assicurazioni, istruzioneTurismo, ospitalità e ristorazioneFormazione, centri servizi

I nostri clienti

Page 7: Company profileLATTANZIO Communication affianca il cliente nella scelta del social network adeguato, nella creazione della rete di contatti online e nella gestione dell’interazione.

COMMUNICATION

7

Studiare il mix perfetto. A stretto contatto con il cliente, LATTANZIO Communication studia come ottimizzare la scelta tra comunicazione online e offline. Propone soluzioni innovative dalla creazione di prodotti informativi digitali all’attivazione di canali di comunicazione nuovi per il raggiungimento di fasce di utenti specifici; dall’ottimizzazione delle strategie di posizionamento esistenti al monitoraggio e gestione della reputation.

MobileSiamo utenti in movimento, ininterrottamente online, ricerchiamo informazioni in mobilità. LATTANZIO Communication propone soluzioni di ammodernamento dei canali di comunicazione con i propri utenti, proponendo l’adeguamento di siti web agli standard di lettura su dispositivi mobili e la progettazione di applicazioni per smartphone e tablet.

SEO / SEML’impressionante e continuo proliferare di siti web impone metodi in grado di guidare l’utente nella ricerca online. LATTANZIO Communication offre strategie di marketing (SEM) e ottimizzazione del posizionamento (SEO) sui principali motori di ricerca, capaci di garantire che “chi ci cerca, ci trovi”.

LANDING PAGE

CAMPAGNE

RESPONSIVE APP

LOCAL SEARCH

Instaurare relazioni dirette, condividere conoscenze e informazioni, socializzare, ma anche comunicare per assistere, interagire, dialogare, ascoltare. L’opportunità dei mezzi digitali è proprio la capacità di intercettare esigenze nuove di utenti costantemente connessi e interconnessi.LATTANZIO Communication offre supporto nella scelta e nella gestione dei canali strategici al raggiungimento degli obiettivi di engagement di ciascun cliente, uscendo dalle logiche del “one size fits all” e garantendo soluzioni ad hoc di comunicazione digitale sempre al passo con le continue quanto repentine innovazioni tecnologiche.

Social MediaI social media non sono piattaforme per la pubblicazione di messaggi pubblicitari-

promozionali alla stregua dei media classici. Sono invece un mezzo per coltivare relazioni. LATTANZIO Communication affianca il cliente nella scelta del social network adeguato,

nella creazione della rete di contatti online e nella gestione dell’interazione.

Email MarketingInformare solo chi è realmente interessato. LATTANZIO Communication assicura

strategie di email marketing dinamiche e con messaggi personalizzati capaci di incuriosire e attrarre gli utenti target. Al di là dello spam, messaggi chiari e diretti.

Video e infograficheQuando le parole non bastano, quando le immagini non riescono a raccontare una storia

nella sua interezza, quando i numeri non affascinano, LATTANZIO Communication propone contenuti multimediali dinamici: video per una comunicazione semplice e d’appeal;

infografiche per un’interazione del lettore con il messaggio.

FACEBOOK

TWITTER

GOOGLE+

DEM, NEWSLETTER

E-CARD DIGITALI

PROMO ONLINE

ANIMAZIONI HD

VISUAL MARKETING

YOUTUBE

ARTICLE MARKETING

DIGITAL PR

Comunicazione digitale, il presente

ReputationLATTANZIO Communication tutela la reputazione online dei propri clienti attraverso servizi di monitoraggio e gestione di ciò che pensano, dicono, percepiscono gli utenti online. Interveniamo prontamente in caso di trend negativi e siamo in grado di ricostruire l’immagine.

Page 8: Company profileLATTANZIO Communication affianca il cliente nella scelta del social network adeguato, nella creazione della rete di contatti online e nella gestione dell’interazione.

COMMUNICATION

8

Fondi europei

Realizzare progetti di comunicazione su interventico-finanziati dai fondi europei significa muoversi su un percorso ben definito, tracciato dal legislatore nazionale ed europeo.Per LATTANZIO Communicationla necessità di conformarsi a tale normativa risponde sia alla necessità di raggiungere standard qualitativi elevati, sia di assicurare l’ammissibilità delle spese sostenute e la corretta rappresentazione dell’origine dei finanziamenti.

Esperienza e networking

LATTANZIO Communication è in grado di conoscere gli sviluppi della comunicazione pubblica a livello comunitario, contribuisce a definire gli indicatori di monitoraggio per la valutazione della performance (è parte della rete di comunicatori del Fondo Sociale Europeo) e può mobilitare contatti di alto livello nella realizzazione di attività divulgative che necessitino di un coinvolgimento ampio e un’interazione tra istituzioni.

Comunicare l’innovazionedi progetti complessi

Ci sono progetti di innovazioneorganizzativa e di miglioramentodella qualità dei servizi cherichiedono un piano di comunicazione integrato multilivello per coinvolgere i target a cui si indirizza. LATTANZIO Communication collabora alla visibilità del progetto Best Practices Uffici Giudiziari - considerato uno dei più importantiprogetti di cambiamento nel settore pubblico realizzato in Italia e frutto di un accordo tra il Ministero della Giustizia, il Dipartimento per la Funzione Pubblica, il Ministero del Lavoro e le Regioni italiane nell’ambito della programmazione del fondo sociale europeo - per ottimizzare la scelta di comunicazione.

La comunicazione per le amministrazioni pubbliche a tutti i livelli istituzionali (Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Aziende di servizi di pubblica utilità) deve rispondere alle nuove esigenze di trasparenza, dialogo e partecipazione attiva della cittadinanza. Sono esigenze che, anche grazie

alle nuove tecnologie, hanno ridisegnato le relazioni tra amministratori e amministrati. La sfida in ogni progetto pubblico è porre in atto un flusso di comunicazione continuo, chiaro e comprensibile per tutti.

Modi di comunicare, messaggi, azioni, strumenti, know how per la PA

Page 9: Company profileLATTANZIO Communication affianca il cliente nella scelta del social network adeguato, nella creazione della rete di contatti online e nella gestione dell’interazione.

COMMUNICATION

9

La sola creatività non basta

Un approccio attento al controllo delle risorse economiche per progetti il cui budget è limitato: è così che LATTANZIO Communication supporta le imprese nel miglioramento della propria immagine e nella promozione. Un team che crede nella forza di comunicare l’essenza dell’impresa, che integra competenze specialistiche diverse per valorizzare in chiave moderna la comunicazione di impresa. Per questo occorre consapevolezza del progetto, capacità di proporre modalità che mixano l’offline e l’online, conoscenza dei nuovi strumenti e del social media marketing più evoluto.

Start up e innovazione

Se è vero che la comunicazione accompagna ogni fase della vita di un’impresa fin dalle origini, per le imprese che nascono la sfida è “come” comunicare l’idea di business, i contenuti tech, il valore del prodotto. Questa capacità di comunicare può fare la differenza nei confronti degli investitori e nella ricerca di finanziamenti (venture capital, crowdfunding). LATTANZIO Communication valorizza tutti i progetti per accelerare l’innovazione. Accade in fase di ideazione e start up d’impresa con strumenti ad hoc pensati per essere efficaci e formativi e accade nel lancio di nuovi prodotti. Avviene a seguito della creazione di alleanze e reti con altri partner, nei casi di passaggi generazionali e significative riorganizzazioni aziendali, o di penetrazione di mercati esteri.

Internazionalizzazione, questione di immagine

A vantaggio delle imprese che vogliono affacciarsi con maggiore consapevolezza ai mercati esteri sperimentando una comunicazione professionale, LATTANZIO Communication è in grado di interloquire affinché la comunicazione abbia un ritorno economico. Posizionamento e valorizzazione dell’identità d’impresa dalla presentazione corporate alla comunicazione di prodotto, dagli allestimenti fieristici all’e-commerce: l’intero piano di comunicazione è pensato affinchè sia riconoscibile la propria cifra distintiva.

La comunicazione non solo per le grandi imprese

Vi sono molteplici casi di realtà imprenditoriali piccole e medie che si sono sviluppate anche grazie all’attività di comunicazione, a testimonianza di come le imprese che imparano a comunicare, imparano a crescere. Creazione, pubblicità, notorietà e rafforzamento del marchio sono

una necessità quando si vuole allargare il mercato di riferimento, a maggior ragione in ottica internazionale. LATTANZIO Communication permette di gestire quest’area da sempre considerata prerogativa delle grandi imprese.

Page 10: Company profileLATTANZIO Communication affianca il cliente nella scelta del social network adeguato, nella creazione della rete di contatti online e nella gestione dell’interazione.

I cinque asset

COMMUNICATION

10

Per dare risposte con valore aggiunto

Nell’offrire servizi di comunicazione a diverse tipologie di enti, aziende o associazioni, operiamo attraverso una struttura organizzativa fortemente qualificata e con team di lavoro dal background nelle singole practice che trova in LATTANZIO Communication la sintesi strategica e l’indirizzo metodologico.

Una scelta che ci permette di coniugare i vantaggi di essere parte di un Gruppo articolato in società specializzate, in grado di mutuare ogni giorno le esperienze nei progetti di cambiamento in Italia e a livello internazionale e gli strumenti più efficaci e innovativi nella nostra disciplina, con la flessibilità, l’approfondimento e il servizio che solo questa modalità di lavoro possono garantire.

Con un vasto background di esperienze che spazia dalla comunicazione dei progetti co-finanziati da fondi europei a campagne di informazione e sensibilizzazione, da interventi di comunicazione istituzionale al lancio di prodotti, LATTANZIO Communication rappresenta una realtà unica nel panorama di chi opera in questo settore.

Anche grazie al confronto con i colleghi della consulenza di management di LATTANZIO E ASSOCIATI Public Sector, LATTANZIO Business Advisory e i colleghi della formazione integrata e dell’e-learning di LATTANZIO Learning e eXact learning solutions.

Sinergie interne: il nostro lavoro quotidiano

Comunicare, area di grande specializzazione professionale che richiede visione e competenza gestionale.

Per dare risposte con valore aggiunto

Nell’offrire servizi di comunicazione a diverse tipologie di enti, aziende o associazioni, operiamo attraverso una struttura organizzativa fortemente qualificata e con team di lavoro dal background nelle singole practice che trova in LATTANZIO Communication la sintesi strategica e l’indirizzo metodologico. Una scelta che ci permette di coniugare i vantaggi di

essere parte di un Gruppo articolato in società specializzate, in grado di mutuare ogni giorno le esperienze nei progetti di cambiamento in Italia e a livello internazionale e gli strumenti più efficaci e innovativi nella nostra disciplina, con la flessibilità, l’approfondimento e il servizio che solo questa modalità di lavoro possono garantire.

1. un’approfondita conoscenza delle amministrazioni pubbliche, delle dinamiche interne che le regolano e del contesto sociale nel quale operano

5. una rete nazionale e internazionale di società e professionisti partner nella gestione di interventi di comunicazione pubblica e per le imprese private

3. un’esperienza consolidata nei processi di progettazione partecipata

4. il networking inter-istituzionale

2. una solida padronanza della normativa nazionale ed europea in materia di pianificazione, gestione e rendicontazione di interventi di comunicazione pubblica

Page 11: Company profileLATTANZIO Communication affianca il cliente nella scelta del social network adeguato, nella creazione della rete di contatti online e nella gestione dell’interazione.

COMMUNICATION

11 11

Un dialogo fra saperi

Contribuire all’apertura culturale, allo sviluppo. Essere motore (e specchio) del cambiamento. Favorire il miglioramento delle organizzazioni, la disponibilità verso il nuovo.Un dialogo fra saperi, un’intelligente continuità - quella fra LATTANZIO Group e l’arte - motiva l’apertura della sede di via Nazionale a Roma a mostre personali, progetti e collaborazioni prestigiose, presentazioni ed eventi creativi.Uffici che si trasformano in un’opera essa stessa, in cui gli spazi, lo staff e l’espressione d’autore diventano un’installazione dove l’ospite prende parte in prima persona. Un approccio che abbatte le barriere in un binomio con l’arte tutt’altro che secondario, quello fra cultura e crescita.

con

Lattanzio Communication cura per le società

del Gruppo la realizzazione di convegni, seminari,

workshop, incontri finalizzati all’approfondimento dei temi

di frontiera nel processo di riforma e modernizzazione della

Pa e delle imprese. i nostri esperti propongono una chiave

di lettura del tema affrontato introducendo le variabili

rilevanti, i modelli emergenti nelle situazioni più avanzate a

livello internazionale, metodologie e strumenti operativi.

La collana editoriale

LATTANZIO Group Editore pubblica studi, risultati di indagini, casi significativi ed esperienze di eccellenza, realizzate da PA e imprese italiane, che contribuiscono alla diffusione delle buone pratiche e al confronto tra gli addetti ai lavori. Sono volumi che raccolgono modelli di riferimento, metodiche di intervento e percorsi di attuazione in relazione a specifici ambiti di innovazione nei quali sono state sviluppate e consolidate proprie metodologie di intervento.

Conoscenze in rete

Così il sito www.lattanziogroup.eu consente l’accesso al Centro di Documentazione online. L’accesso è riservato agli iscritti a LATTANZIOnet ed è gratuito.Gli oltre 100.000 iscritti al network possono consultare atti di seminari, banche dati, risorse di formazione, bibliografie.L’iscrizione a LATTANZIOnet consente inoltre di ricevere la Newsletter con notizie, attività e progetti relativi al Gruppo e ai temi propri del cambiamento per PA e imprese.

Ricerche, studi, convegnistica, formazionee pubblicazioni. L’innovazione del Paese nel core business del Gruppo

È sempre prevista la partecipazione di operatori in

qualità di testimoni per portare un contributo concreto

di esperienza di best practice riconosciute. Centrale è

il momento di confronto tra i partecipanti che portano

ognuno il contributo dell’esperienza, all’interno delle proprie

amministrazioni.

4. il networking inter-istituzionale

Page 12: Company profileLATTANZIO Communication affianca il cliente nella scelta del social network adeguato, nella creazione della rete di contatti online e nella gestione dell’interazione.

12

Leader per il cambiamento del settore pubblico

In Italia, l’unica consulenza specifica e di sistema per la crescita delle PMi

Soluzioni e Servizi iCt per l’innovazione delle Imprese e delle Pa

Consulenza per progetti di business sostenibile

Progettualità, visione e strumenti per una buona comunicazione

Leader nelle soluzioniper la formazione online e mobile

Formazione per lo sviluppo:contenuti, tecnologie,servizi

LATTANZIO Communication Srl è una società di LATTANZIO Group.

il Gruppo possiede una non comune copertura nazionale in termini di clienti (da anni opera in tutte le regioni italiane) e sedi (Milano, Roma, Bari). Rilevante è la proiezione internazionale sia dal punto di vista operativo, con sedi in Romania (Bucarest), Croazia (Zagabria) e Macedonia (Skopje), sia per la quota di mercato export sui propri volumi di affari attualmente oltre il 50%.

Il settore privato e il settore pubblico sono realtà distinte e complesse, costituite al loro interno da specificità anche territoriali, che richiedono approcci e soluzioni su misura. Rispondere adeguatamente a questa rete di strutture ed esigenze è possibile solo se la Consulenza opera in forma evoluta. Serve metodo, visione, comprensione e gestione delle diverse complessità. Significa attivare collegamenti di partenariato tra pubblica amministrazione e mondo delle imprese, affinché si possa concretizzare uno sviluppo dei territori in rete. Offrire alle imprese collegamenti e sinergie esterne, una struttura di relazioni che rendono concrete le strategie per la crescita, l’accesso alla comunità finanziaria, l’internazionalizzazione. Dare servizi integrati, frutto di sinergie interne e di un costante impegno nella ricerca e sviluppo di know-how sui temi di frontiera dell’innovazione della PA e del sostegno delle PMI, sui modelli, sulle modalità di diffusione delle buone prassi, sulle soluzioni operative e sui processi di management applicati.Tutto questo significa per noi fare consulenza «di sistema». Così, attraverso la propria struttura di società, LATTANZIO Group affianca le Pubbliche Amministrazioni e le Imprese per farle crescere. insieme.

Un sistema per lacrescita di Pubbliche Amministrazioni e Imprese

Il settore privato e il settore pubblico sono realtà distinte e complesse, costituite al loro interno da specificità anche territoriali, che richiedono approcci e soluzioni su misura. Rispondere adeguatamente a questa rete di strutture ed esigenze è possibile solo se la Consulenza opera in forma evoluta. Serve metodo, visione, comprensione e gestione delle diverse complessità. Significa attivare collegamenti di partenariato tra pubblica amministrazione e mondo delle imprese, affinché si possa concretizzare uno sviluppo dei territori in rete. Offrire alle imprese collegamenti e sinergie esterne, una struttura di relazioni che rendono concrete le strategie per la crescita, l’accesso alla comunità finanziaria, l’internazionalizzazione. Dare servizi integrati, frutto di sinergie interne e di un costante impegno nella ricerca e sviluppo di know-how sui temi di frontiera dell’innovazione della PA e del sostegno delle PMI, sui modelli, sulle modalità di diffusione delle buone prassi, sulle soluzioni operative e sui processi di management applicati.

Tutto questo significa per noi fare consulenza «di sistema». Così, attraverso la propria struttura di società, LATTANZIO Group affianca le Pubbliche Amministrazioni e le Imprese per farle crescere. insieme.

Page 13: Company profileLATTANZIO Communication affianca il cliente nella scelta del social network adeguato, nella creazione della rete di contatti online e nella gestione dell’interazione.

Le certificazioni di qualità e di gestione ambientale

Le società di LATTANZIO Group sono certificate UNI EN ISO 9001: 2008 e ISO 14001: 2004 per le attività di consulenza di direzione, ricerca, formazione manageriale, pubblicazioni, sviluppo sistemi informativi, comunicazione e organizzazione eventi.

SiStEMaDi ManaGEMEntCERtiFiCatoiSo 9001: 2008iSo 14001: 2004

Le associazioni

Le società di LATTANZIO Group sono associate a Confindustria ASSOCONSULT (Associazione Federativa Imprese di Consulenza), ASSOLOMBARDA, ELIG (European Learning Industry Group).

il sito www.lattanziogroup.eu consente l’accesso al Centro di Documentazione on line. L’accesso è riservato agli iscritti a LATTANZIOnet ed è gratuito. Gli oltre 100.000 iscritti al network possono consultare atti di seminari, banche dati, risorse di formazione, bibliografie. L’iscrizione a LATTANZIOnet consente inoltre di ricevere la newsletter con notizie, attività e progetti relativi al Gruppo e ai temi propri del cambiamento per PA e Imprese.

Page 14: Company profileLATTANZIO Communication affianca il cliente nella scelta del social network adeguato, nella creazione della rete di contatti online e nella gestione dell’interazione.

LATTANZIO GROUPSede direzionale

Via Nazionale, 89A - 00184 Roma (Italia) tel. +39 06 58300195 - fax +39 06 5813174

[email protected]

LATTANZIO E ASSOCIATI Public Sector LATTANZIO Business Advisory

LATTANZIO Learning LATTANZIO Digital Innovation LATTANZIO Green Economy LATTANZIO Communication

ItaliaSedi

MilanoVia Domenico Cimarosa, 4 (20144)

tel. +39 02 29061165; fax +39 02 29061102Roma

Via Nazionale, 89A (00184)tel. +39 06 58300195; fax +39 06 5813174

BariCorso della Carboneria, 15 (70123)

tel. +39 080 5277221; fax +39 080 5722318

Unità localiTorino, Genova, Firenze, Cagliari, Palermo

EsteroSedi

Romania - BucarestBd. Carol I, nr. 34-36 (020922)

tel. +40 21 2240161; fax +40 21 2240377

Croazia - ZagabriaMaksimirska 48 (10000)

Macedonia - SkopjeUl. Roza Luksemburg 15-1 (1000)

tel. +389 2 609 11 11