Comitato Termotecnico Italiano Energia e...

15
www.p-learning.com CERTIFICAZIONE ENERGETICA LINEE GUIDA NAZIONALI Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente Ente Federato all’UNI Iscritto c/o la Prefettura di Milano nel Registro delle Persone Giuridiche al n. 604 Via Scarlatti 29 - 20124 Milano - P.IVA 11494010157 Tel. +39.02.266.265.1 Fax +39.02.266.265.50 [email protected] - www.cti2000.it L’UNICO CORSO UFFICIALE DEL COMITATO TERMOTECNICO ITALIANO SULLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA Con la collaborazione di

Transcript of Comitato Termotecnico Italiano Energia e...

Page 1: Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambienteimg.edilportale.com/catalogs/Certificazione-Energetica-Linee-guida... · 2b.5 La UNI EN 15193 “Requisiti energetici per illuminazione”.

CERTIFICAZIONE ENERGETICA LINEE GUIDA NAZIONALI / pagina 1www.p-learning.com

CERTIFICAZIONE ENERGETICA LINEE GUIDA NAZIONALI

Comitato Termotecnico ItalianoEnergia e Ambiente

Ente Federato all’UNIIscritto c/o la Prefettura di Milano nel Registro

delle Persone Giuridiche al n. 604Via Scarlatti 29 - 20124 Milano - P.IVA 11494010157

Tel. +39.02.266.265.1 Fax [email protected] - www.cti2000.it

L’UNICO CORSO UFFICIALE DEL COMITATO TERMOTECNICO ITALIANO SULLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Con la collaborazione di

Page 2: Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambienteimg.edilportale.com/catalogs/Certificazione-Energetica-Linee-guida... · 2b.5 La UNI EN 15193 “Requisiti energetici per illuminazione”.

CERTIFICAZIONE ENERGETICA LINEE GUIDA NAZIONALI / pagina 2

P-Learning s.r.l. opera dal 2008 nella realizzazione di corsi di formazione in aula e a distanza destinati a professionisti tecnici; il personale tecnico ha esperienze pluride-cennali nella didattica on-line.Il sistema di gestione della formazione è certificato secondo gli schemi della norma internazionale ISO 29990 relativa alle organizzazioni operanti nel settore della forma-zione non istituzionale e il sistema di management è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001. P-Learning è un ente di formazione accreditato da Regione Lom-bardia ed autorizzato da altre Regioni d’Italia come l’Emilia Romagna e Piemonte per interventi di formazione. P-Learning s.r.l. è accreditata dal Ministero di Giustizia per la formazione in materia di mediazione civile. Negli ultimi 5 anni le iniziative formative di P-Learning sono state patrocinate, o convenzionate, o veicolate agli iscritti da diversi Ordini e Associazioni Professionali sul territorio nazionale.

P-Learning sviluppa oggi le sue attività prevalentemente su tre ambiti:1. L’offerta di un proprio catalogo di corsi di formazione sviluppato sia in modalità FAD che tradizionale rivolto essenzialmente a professionisti tecnici.2. La consulenza in materia di sistemi di formazione a distanza o «learning manage-ment system» sia per quanto riguarda la progettazione e la gestione della parte har-dware e software del sistema che per aspetti di carattere didattico e socioeducativo3. La progettazione e lo sviluppo di corsi di formazione a distanza «ad-hoc» in collabo-razione con Ordini, Collegi e Associazioni e Aziende di ogni dimensione.

P-learning

Page 3: Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambienteimg.edilportale.com/catalogs/Certificazione-Energetica-Linee-guida... · 2b.5 La UNI EN 15193 “Requisiti energetici per illuminazione”.

CERTIFICAZIONE ENERGETICA LINEE GUIDA NAZIONALI / pagina 3

La personalizzazione dell’apprendimento è una necessità psichica e biologica, senza di essa qualsiasi intervento didattico, anche il corso più specifico, progettato apposi-tamente per l’aggiornamento dei tecnici, è destinato a fallire.La formazione è un servizio, una necessità e spesso un problema; è lo strumento con cui miglioriamo le nostre conoscenze e sviluppiamo nuove competenze, ma troppe volte rinunciamo a servircene perché i percorsi non sono strutturati secondo le nostre effettive necessità di tempo e di spazio.La formazione a distanza di p-learning risolve i nostri problemi di tempo e spazio per-mettendo di accedere ai corsi da dove vogliamo e quando ci fa più comodo.Sfruttando le potenzialità della tecnologia, p-learning ha creato pacchetti di formazio-ne che integrano i momenti della lezione frontale, erogata via internet, con quelli della discussione dei contenuti e del confronto diretto con gli altri corsisti.Attraverso forum dedicati, che si integrano nei corsi on-line, possiamo continuare a sentirci parte di una “classe” che apprende, pur restando comodamente seduti nello studio o sul divano di casa, o in treno o in aeroporto, e accedendo via web alle lezioni multimediali e alle knowledge-base dei corsi.

La formazione a distanza

Page 4: Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambienteimg.edilportale.com/catalogs/Certificazione-Energetica-Linee-guida... · 2b.5 La UNI EN 15193 “Requisiti energetici per illuminazione”.

CERTIFICAZIONE ENERGETICA LINEE GUIDA NAZIONALI / pagina 4

I corsi sono accessibili 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana: perciò viene garantita la più totale libertà di frequenza al corsista, che può decidere di frequentare secondo una propria programmazione personale.Le lezioni vengono visualizzate on-line e sono, di norma, fruibili con un PC, un MAC, un computer con s.o. Linux, un Tablet Android, un iPad *. Le lezioni non possono essere scaricate per la visione off-line, a meno dell’acquisto di specifici supporti previsti solo per alcuni percorsi formativi. (chiavette pen-drive o dvd dei corsi).I sistemi di formazione a distanza (piattaforme o LMS) tracciano la frequenza ai corsi monitorando ogni accesso effettuato dai discenti con specifiche credenziali e gene-rano report sistematici dell’utilizzo delle lezioni, dei forum, del download dei materiali didattici messi a disposizione.I moduli di lezione sono divisi in brevi learning object, o “Atomo Informativo”, cioè in lezioni che trattano un argomento in modo esaustivo in un tempo che non supera, in media i 10 minuti, per favorire l’apprendimento in funzione della capacità di mante-nere l’attenzione e consentendo la personalizzazione del percorso di apprendimento, lasciando individuare al professionista il momento migliore per assistere alla lezione e la quantità di lezioni da seguire in una sessione di lavoro. Alla fine di ogni modulo il corsista deve sostenere un test a risposta chiusa composto da poche domande che gli consentono di valutare il suo livello di apprendimento. Il sistema fornisce al corsista la valutazione immediata del test e un feedback utile a colmare le lacune di apprendimento prima della prosecuzione del corso.Se il corsista supera positivamente il test, può procedere al modulo successivo. I test possono essere ripetuti, come le lezioni, a piacimento del corsista, nell’arco temporale dei 6 mesi di iscrizione al corso.Questo sistema garantisce il controllo sul livello di apprendimento e il rispetto della propedeuticità dei contenuti dei moduli.

* Non tutti i corsi sono fruibili da dispositivi mobile, ti invitiamo a verificare con il nostro personale l’effettiva compatibilità del corso da te scelto.

Modalità di partecipazione ai corsi on-line

Page 5: Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambienteimg.edilportale.com/catalogs/Certificazione-Energetica-Linee-guida... · 2b.5 La UNI EN 15193 “Requisiti energetici per illuminazione”.

CERTIFICAZIONE ENERGETICA LINEE GUIDA NAZIONALI / pagina 5

Modalità di partecipazione ai corsi on-line

Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO), le quali definiscono i re-quisiti per la realizzazione, in una organizzazione, di un sistema di gestione della qua-lità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.

Accreditamenti, certificazioni

La norma UNI ISO 29990 è specifica per i fornitori di servizi per l’apprendimento nell’i-struzione e nella formazione non formale, ossia quella che non crea titoli “a valore legale”. Si tratta pertanto della formazione organizzata fuori dalle attività riconosciute quali l’istruzione primaria, secondaria o di livello superiore.

P-learning è iscritta all’albo degli operatori accreditati per i servizi di istruzione e for-mazione professionale di Regione Lombardia al n.679 ai sensi della Legge Regionale 19/2007.

Il nostro ente richiede annualmente crediti formativi rilasciati dagli organismi nazio-nali competenti

CFP

Page 6: Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambienteimg.edilportale.com/catalogs/Certificazione-Energetica-Linee-guida... · 2b.5 La UNI EN 15193 “Requisiti energetici per illuminazione”.

CERTIFICAZIONE ENERGETICA LINEE GUIDA NAZIONALI / pagina 6

I CORSI E-LEARNING

Page 7: Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambienteimg.edilportale.com/catalogs/Certificazione-Energetica-Linee-guida... · 2b.5 La UNI EN 15193 “Requisiti energetici per illuminazione”.

CERTIFICAZIONE ENERGETICA LINEE GUIDA NAZIONALI / pagina 7

Certificazione energetica linee guida nazionaliAccreditato da MISE - MATTM - MIT, ai sensi dell’art. 2 comma 5del DPR 75/2013

Corso on line

Il corso si propone di fornire, in riferimento ai contenuti minimi di cui all’allegato 1 del DPR 75/2013, le nozioni ritenu-te indispensabili per il certificatore energetico degli edifici.Il corso prende in esame tutta la normativa tecnica sviluppata dal Comitato Termotecnico Italiano (CTI) in tema di certificazione energetica e considera dunque tutti i servizi connessi alla stima della prestazione energetica degli edifi-ci (compresa l’illuminazione e la climatizzazione estiva in riferimento sia all’involucro edilizio che agli impianti tecnici).Il corso si svolge interamente online ed è fruibile dal corsista 24 ore al giorno 7 giorni su 7.Sono previsti test intermedi di verifica dell’apprendimento, di norma a fine modulo.E’ possibile interagire con altri corsisti, con i docenti e/o i mentor attraverso un apposito forum.Il corso è reso disponibile per 6 mesi dalla data di iscrizione e deve essere completato entro i 6 mesi; diversamente il corsista dovrà re-iscriversi e ripetere il corso.

80 OREDURATA MODALITÀ E-LEARNING

DOCENTI

RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI

Vincenzo Corrado (Prof.)Giuliano Dall’O’ (Prof.)Ilaria Ballarini (Ingegnere)Marco Caffi (Ingegnere)Alberto Cariboni (Ingegnere)Alfonso Capozzoli (Ingegnere)

Nicola Galli (Ingegnere)Alice Gorrino (Dott.ssa)Paolo Oliaro (Prof.)Ivan Ongari (Ingegnere)Roberto Nidasio (Ingegnere)Simona Paduos (Dott.ssa)

Anna Pellegrino (Dott.ssa)Alessandro Venturini (Architetto)Luca Rollino (Ingegnere)Dario Bandi (Ingegnere)Paolo Bindi (Ingegnere)

Page 8: Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambienteimg.edilportale.com/catalogs/Certificazione-Energetica-Linee-guida... · 2b.5 La UNI EN 15193 “Requisiti energetici per illuminazione”.

CERTIFICAZIONE ENERGETICA LINEE GUIDA NAZIONALI / pagina 8

Si sviluppa su otto moduli: • il primo tratta in maniera introduttiva la tematica della certificazione energetica studiandone la genesi sia a livello legislativo che normativo; • il secondo considera il bilancio energetico del sistema fabbricato - impianto in rapporto alle metodologie di calcolo prescritte dalle norme tecniche di riferimento a livello nazionale e alle modalità di reperimento dei dati necessari; • il terzo introduce il tema delle analisi tecnico-economiche degli investimenti; • Il quarto esamina, in riferimento all’involucro edilizio, le relative tipologie in riferimento alle prestazioni energetiche dei componenti e alle varie soluzioni progettuali e costruttive per la relativa ottimizzazione; • il quinto considera i fondamenti e le prestazioni energetiche delle tecnologie tradizionali e innovative; • il sesto valuta l’integrazione delle fonti rinnovabili negli edifici; • il settimo prende in esame il comfort abitativo e il servizio di ventilazione; • l’ottavo prende in esame la diagnosi energetica e i criteri di ripartizione delle spese di climatizzazione invernale ed acqua calda sanitaria.In quasi tutti i moduli è prevista un’attività esercitativa.

PROGRAMMA

I Modulo1.a Genesi ed evoluzione della certificazione energetica. Gli obiettivi della certificazione energetica.

Inquadramento generale su metodi e concetti per la sua applicazione. La legislazione per l’efficienza energetica degli edifici. Legislazione europea, legislazione statale e legislazione delle regioni e provin-ce autonome.

1 ora

1.b Le procedure di certificazione energetica. 1 ora

1.c La normativa tecnica CEN e UNI-CTI. 1 ora

1.d Obblighi e responsabilità del certificatore energetico. 1 ora 4 ore

II Modulo2.a Il bilancio energetico del sistema fabbricato-impianto.

La UNI EN 15603 e la Raccomandazione 14 del CTI.2 ore

2.b Il calcolo della prestazione energetica degli edifici. Introduzione. 2 ore

2b.1 La UNI/TS 11300-1 “Determinazione del fabbisogno di energia termica dell’edificio per laclimatizzazione estiva ed invernale”.

2 ore

2b.2 La UNI/TS 11300-2 “Determinazione del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti per la climatizzazione invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria”.

2 ore

2b.3 La UNI/TS 11300-3 “Determinazione del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti per la climatizzazione estiva”.

2 ore

2b.4 La UNI/TS 11300-4 “Utilizzo di energie rinnovabili e di altri metodi di generazione per laclimatizzazione invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria.

2 ore

2b.5 La UNI EN 15193 “Requisiti energetici per illuminazione”. 2 ore

2b.6 Norme tecniche collegate. 2 ore

Page 9: Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambienteimg.edilportale.com/catalogs/Certificazione-Energetica-Linee-guida... · 2b.5 La UNI EN 15193 “Requisiti energetici per illuminazione”.

CERTIFICAZIONE ENERGETICA LINEE GUIDA NAZIONALI / pagina 9

III Modulo3.a Analisi tecnico economica degli investimenti.

La UNI EN 15459:2008 “Procedura di valutazione economica dei sistemi energetici degli edifici”.3 ore

3.b Esercitazioni pratiche in relazione agli edifici esistenti (stima della prestazione termica,formulazione degli interventi di recupero e analisi tecnico - economica degli investimenti).

3 ore 6 ore

IV Modulo4.a Involucro edilizio: le tipologie e le prestazione energetiche dei componenti.

4.a.1 Involucro opaco: i parametri prestazionali in regime stazionario e dinamico. 1 ora

4.a.2 Interventi per l’isolamento termico, esempi di soluzioni progettuali e costruttive chegarantiscono il rispetto dei requisiti di legge (massa superficiale, trasmittanza termica, trasmittanza termica periodica).

1 ora

4.a.3 Legge di Fick per la diffusione del vapore, condensazione superficiale ed interstiziale.Diagramma di Glaser e normativa tecnica (UNI EN ISO 13788).

2 ore

4.a.4 Involucro trasparente: i parametri prestazionali. 2 ore

4.b Soluzioni progettuali e costruttive per l’ottimizzazione: dei nuovi edifici e del miglioramento degliedifici esistenti. Strategie e soluzioni tecniche coerenti con i requisiti imposti.

2 ore

4.c Esercitazione pratica relativa alla valutazione e al miglioramento delle proprietà termo igrometrichedell’involucro opaco.

2 ore 10 ore

II Modulo2.c Reperimento dei valori di riferimento per gli edifici esistenti: gli abachi nazionali delle strutture

opache, delle strutture trasparenti e dei ponti termici.2 ore

2.d Reperimento dei valori di riferimento: misure ambientali (comfort indoor), misure termografiche, rilie-vo in opera della trasmittanza di componenti di involucro.

1 ora

2.e Analisi di sensibilità per le principali variabili che influenzano la determinazione della prestazione energetica degli edifici.

1 ora

2.f Gli strumenti di calcolo nazionali ai sensi della legislazione vigente (metodo calcolato di progetto nelle sue varianti e metodi di calcolo da rilievo sull’edificio).

1 ora

2.g Esercitazione: Determinazione del bilancio energetico di un edificio secondo UNI/TS 11300. 3 ore 24 ore

V Modulo5.a Impianti termici: fondamenti e prestazioni energetiche delle tecnologie tradizionali e innovative.

5.a.1 Impianti di riscaldamento: classificazione, tipologie, caratteristiche operative, configurazioni tipiche.

2 ore

5.a.2 Gli impianti di climatizzazione: classificazione, tipologie, caratteristiche operative, configurazio-ni tipiche.

1 ora

5.a.3 Gli impianti di illuminazione: sorgenti, apparecchi, sistemi di controllo: classificazione,tipologie, caratteristiche operative, configurazioni tipiche.

1 ora

5.b Soluzioni progettuali e costruttive per l’ottimizzazione dei nuovi impianti. 2 ore

Page 10: Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambienteimg.edilportale.com/catalogs/Certificazione-Energetica-Linee-guida... · 2b.5 La UNI EN 15193 “Requisiti energetici per illuminazione”.

CERTIFICAZIONE ENERGETICA LINEE GUIDA NAZIONALI / pagina 10

V Modulo5.c Soluzioni progettuali e costruttive per la ristrutturazione degli impianti esistenti. 1 ora

5.d Esercitazione pratica relativa alla valutazione della prestazione energetica degli impianti termici diriscaldamento e di climatizzazione.

3 ore 10 ore

VI Modulo6.a L’utilizzo e l’integrazione delle fonti rinnovabili.

6.a.1 Impianti solari termici: principi, classificazione, tipologie, caratteristiche operative, configura-zioni tipiche.Sistemi per la produzione di ACS e sistemi per il riscaldamento degli ambienti.

1 ora

6.a.2 Impianti fotovoltaici (PV): Principi, classificazione, tipologie, caratteristiche operative.Configurazioni tipiche.Impianti grid-connected e stand-alone. Il conto energia e le incentivazioni.

1 ora

6.a.3 Pompe di calore: principi, classificazione, tipologie, caratteristiche operative, configurazioni tipiche.Sistemi per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti e sistemi per la produzione di ACS.

1 ora

6.a.4 La cogenerazione. 1 ora

6.a.5 Il teleriscaldamento. 1 ora

Esercitazione pratica relativa all'influenza dell'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili sul bilancio 3 ore 8 ore

VII Modulo7.a Comfort abitativo.

La ventilazione naturale e meccanica controllata (classificazione, tipologie, caratteristiche operative,configurazioni tipiche).L’innovazione tecnologica per la gestione dell’edificio e degli impianti.

4 ore 4 ore

VIII Modulo8.a La diagnosi energetica degli edifici. 2 ore

8.b La normativa tecnica sulla diagnosi energetica. 2 ore

La UNI/TR 11428 "Gestione dell'energia - Diagnosi energetiche - Requisiti generali del servizio di diagnosi energetica”.

2 ore

La UNI EN 16247-2 “Diagnosi energetiche - Parte 2: Edifici “. 2 ore

8.c La UNI 10200 "Impianti termici centralizzati di climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria - Criteri di ripartizione delle spese di climatizzazione invernale ed acqua calda sanitaria”

2 ore

Esercitazioni all’utilizzo degli strumenti informatici posti a riferimento dalla normativa nazionale epredisposti dal CTI.

4 ore 14 ore

Totale esercitazioni: 18 ore

Page 11: Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambienteimg.edilportale.com/catalogs/Certificazione-Energetica-Linee-guida... · 2b.5 La UNI EN 15193 “Requisiti energetici per illuminazione”.

CERTIFICAZIONE ENERGETICA LINEE GUIDA NAZIONALI / pagina 11

DURATA

La durata media di ciascuno dei sotto-moduli che compongono i moduli del corso varia da 1 a 2 ore (per le esercitazioni fino a 3).Ogni sotto-modulo è composto da “atomi informativi” (learning object) della durata massima di 10 minuti.La durata complessiva del corso è di 80 ore, delle quali 18 dedicate alle esercitazioni che verranno svolte con l’ausilio di fogli di calcolo.

MODALITÀ DI ESPLETAMENTO DEGLI ESAMI

L’esame finale si svolgerà di norma presso la sede di Milano del CTI secondo le seguenti modalità: - verrà organizzata una sessione almeno ogni due mesi alla quale possono iscriversi i corsisti che hanno completato il 100% delle lezioni del corso on-line;

- la commissione d’esame sarà composta da un funzionario CTI e da un membro esterno identificato da CTI come esperto della materia.

In funzione del numero di corsisti e della loro distribuzione sul territorio, potranno essere organizzate sessioni in sedi regionali diverse, di volta in volta identificate per facilitare i candidati sulla base delle diverse provenienze.L’esame sarà composto da due prove: una scritta ed una orale e si accederà portando un esempio di calcolo della prestazione energetica di un edificio, sviluppato applicando la procedura nazionale e completo di relazione (appropriati esempi saranno resi disponibili on-line). Questi documenti saranno conservati negli atti relativi ai singoli candidati.La prima prova scritta sarà costituita da un test di 30 domande a risposta chiusa che vertono sugli argomenti trattati nelle lezioni del corso. La prova è superata con almeno 24 risposte corrette. Il tempo limite per il completamento della prova verrà fissato in 45 minuti.Il candidato che supera la prima prova scritta potrà accedere alla prova orale nel corso della quale verrà discussa la relazione accompagnatoria dell’esempio di calcolo. La relazione dovrà riguardare un caso studio relativo a un edificio scelto dal candidato rappresentativo della complessità delle problematiche che il certificatore può incontrare nella sua attività.Il candidato dovrà essere in grado di descrivere la procedura seguita e il percorso logico con cui ha determinato i dati di input (ad esempio: rilievi, documentazione reperita, foto, modalità di 5 individuazione delle superfici, identificazione delle stratigrafie dei componenti dell’involucro, volumi e trasmittanze termiche e quant’altro sia ritenuto utile).Nel corso del colloquio potrà essere altresì chiesto di applicare i fogli di calcolo messi a disposizione con il corso e verificate le conoscenze di base del candidato. Per esempio (elenco non esaustivo):

• unità di misura di potenza ed energia;• calcolo della trasmittanza di superfici opache e trasparenti;• equazioni di bilancio di energia;• tipologie impiantistiche;• funzionamento di massima di generatori termici ad alto rendimento (caldaia a• condensazione, pompa di calore);• endimento di impianto e rendimento dei vari sottosistemi;• principali dati di ingresso;• significato di energia primaria;• normativa nazionale di riferimento.

Esempi di contenuti del materiale da portare e discutere nel corso della prova orale (elenco non esaustivo):Disegni e output di calcolo

• planimetria scala 1:100 1:200 per ogni piano dell’immobile oggetto di certificazione; prospetti e sezioni;• schemi funzionali degli impianti di climatizzazione;• indicatori APE;• listati e/o file generati dal software utilizzato.

Page 12: Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambienteimg.edilportale.com/catalogs/Certificazione-Energetica-Linee-guida... · 2b.5 La UNI EN 15193 “Requisiti energetici per illuminazione”.

CERTIFICAZIONE ENERGETICA LINEE GUIDA NAZIONALI / pagina 12

Relazione tecnica 1 Descrizione edificio 1.a Ubicazione 1.b Destinazione d’uso 1.c Caratteristiche geometriche principali • Volume Netto e Volume Lordo • Superficie Lorda Disperdente • Rapporto S/V 1.d Limite di fabbisogno di energia Eph 1.e Descrizione delle soluzioni costruttive particolari di calore 2 Raccolta dati 2.a Raccolta dati strutture disperdenti • Metodologia per le strutture opache • Metodologia per le strutture vetrate 2.b Raccolta dati impiantistici • Metodologia per il generatore di calore • Metodologia per l’accumulo termico • Metodologia per il sistema di distribuzione • Metodologia per il sistema di regolazione • Metodologia per il sistema di emissione • Metodologia per il sistema di recupero calore 3 Analisi dei risultati e del certificato 3.a Considerazioni generali sulla classificazione 3.b Descrizione delle misure migliorative proposte e relativa giustificazione • Coibentazione strutture opache verticali • Coibentazione strutture di copertura • Coibentazione strutture orizzontali interpiano • Miglioramento componenti vetrati • Sostituzione generatori di calore • Adeguamento sistema di distribuzione • Adeguamento sistema di regolazione • Installazione impianto solare termico • Altre misure migliorative

Page 13: Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambienteimg.edilportale.com/catalogs/Certificazione-Energetica-Linee-guida... · 2b.5 La UNI EN 15193 “Requisiti energetici per illuminazione”.

CERTIFICAZIONE ENERGETICA LINEE GUIDA NAZIONALI / pagina 13

1

Ottimi motivi per affidare a p-learning

la tua formazione professionale

2

Siamo Ente di Formazione accreditato per i servizi di istruzione e formazio-ne, tutt’oggi gli unici ad erogare formazione a distanza per i professionisti tecnici certificata sulla base dello standard internazionale ISO 29990 che regola la qualità del processo formativo in ambito non-formale.

L’attività didattica è affidata a professionisti di grande esperienza, a docen-ti universitari di prima e seconda fascia e a ricercatori che collaborano con i progettisti e la direzione Scientifica dei corsi per garantire l’eccellenza e l’efficacia del prodotto formativo.

Forum dedicato a ciascun corso, che permette ai nostri iscritti di interagire fra loro, e con i mentor del corso (docenti e/o esperti di contenuto che rispondono alle domande dei corsisti)

Ogni corso è progettato con cura per garantire l’apprendimento

Ampia offerta formativa composta da più di 40 corsi dedicati al mondo dei progettisti.

Collaborazioni attive con enti di ricerca e sviluppo per la creazione di nuovi corsi, aggiornamenti e seminari.

Riconoscimento crediti formativi (CFP)

3

45

67

Page 14: Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambienteimg.edilportale.com/catalogs/Certificazione-Energetica-Linee-guida... · 2b.5 La UNI EN 15193 “Requisiti energetici per illuminazione”.

CERTIFICAZIONE ENERGETICA LINEE GUIDA NAZIONALI / pagina 14

L’accesso ai corsi è garantito da un Learning Management System compatibile con i principali sistemi operativi installati su personal computer: Windows, Mac-OS, e Linux.Per la fruizione dei corsi è necessario utilizzare un browser (internet Explorer, Safari, Chrome, Opera) aggiornato all’ultima versione.

Alcune lezioni dei corsi su sistemi PC o MAC (non tablet o telefoni) possono richiedere l’utilizzo di Flash Player, aggiornato all’ultima release disponibile in rete.Tutti i programmi richiesti sono comunemente accessibili a tuti gli utenti, gratuiti e reperibili sul web.

Per i telefoni e i tablet, il continuo aggiornamento delle diverse piattaforme Android e IOS non rende possibile dare una risposta definitiva sulla compatibilità. Allo stato della attuale richiesta di accreditamento la maggior parte dei corsi è visibile da sistemi operativi Android (tablet, phablet e smartphone) e da I-Pad e i-Phone.

Requisiti di sistema

Page 15: Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambienteimg.edilportale.com/catalogs/Certificazione-Energetica-Linee-guida... · 2b.5 La UNI EN 15193 “Requisiti energetici per illuminazione”.

CERTIFICAZIONE ENERGETICA LINEE GUIDA NAZIONALI / pagina 15

Il progetto di formazione che si prende cura della tua crescita professionale

“ “