COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch...

92

Transcript of COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch...

Page 1: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four
Page 2: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

COMITATO SCIENTIFICO66° CONGRESSO NAZIONALE SINch

CONSIGLIO DIRETTIVOSINch 2016-2018PresidenteMichelangelo GANGEMI (Napoli)

Vice-PresidenteMarco Maria FONTANELLA (Brescia)

Past-PresidentAlberto DELITALA (Roma)

SegretarioPaolo CAPPABIANCA (Napoli)

TesoriereUmberto GODANO (Cotignola di Lugo, RA)

ConsiglieriAndrea BARBANERA (Alessandria)Marco CENZATO (Milano)Pasqualino DE MARINIS (Caserta)Antonino GERMANO' (Messina)Reza GHADIRPOUR (Reggio Emilia)Gualtiero INNOCENZI (Pozzilli)Angelo LAVANO (Catanzaro)Massimiliano VISOCCHI (Roma)Francesco ZENGA (Torino)

Ufficio [email protected]

PRESIDENTI DEL CONGRESSOMario MEGLIO e Giampietro PINNA (Verona)

Segreteria Soci e Organizzativa

PROGETKA SrlVia Nuova Circonvallazione 57/b - 47923 [email protected] - www.progetka.com

Page 3: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

1950 - 1952 G. M. Fasiani1952 - 1954 A. Chiasserini1954 - 1956 G. M. Fasiani - L. Ugelli1956 - 1958 A. Chiasserini Senior1958 - 1960 P. E. Maspes1960 - 1962 P. Frugoni1962 - 1964 P. E. Maspes1964 - 1966 L. Perria1966 - 1968 B. Guidetti1968 - 1970 G. Morello1970 - 1972 G. Tusini1972 - 1974 P. Conforti1974 - 1976 F. Castellano1976 - 1978 G. F. Rossi1978 - 1980 I. Papo1980 - 1982 F. D’Andrea1982 - 1984 G. Dalle Ore1984 - 1986 S. Davini1986 - 1988 A. Patricolo1988 - 1990 G. P. Cantore1990 - 1992 A. Riccio1992 - 1994 R. Villani1994 - 1996 F. Chiappetta1996 - 1998 E. de Divitiis1998 - 2000 A. Dorizzi2000 - 2002 A. Bricolo2002 - 2004 G. Broggi2004 - 2006 F. Tomasello2006 - 2008 M. Collice2008 - 2010 S. M. Gaini2010 - 2012 F. Servadei2012 - 2014 R. Delfini2014 - 2016 A. Delitala2016 - M. Gangemi

Con il Patrocinio di

PRESIDENTI

Page 4: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Cari colleghi,

il 66° Congresso della nostra Società si svolgerà nella città di Verona, che per la primavolta ospiterà il nostro evento annuale.

I temi scelti dalle sezioni raggruppano una serie di argomenti di grande attualità, chevanno dal trattamento neurochirurgico del dolore, alle complicanze della chirurgiaspinale, al trattamento delle metastasi, alla gestione degli aneurismi non rotti, allelesioni traumatiche e idiopatiche dei nervi dell’arto inferiore.

Vi sarà inoltre una sessione congiunta delle sezioni di neurochirurgia endoscopica epediatrica, in cui si affronteranno gli aspetti controversi del trattamento deicraniofaringiomi e la sezione di neuro traumatologia si occuperà del tema dei traumi

cranio-facciali, assieme ai chirurghi maxillo-facciali.

Le sessioni plenarie prevedono argomenti di grande interesse che verranno trattati da neurochirurghiparticolarmente esperti. Nell’ultima giornata del congresso si terrà il Joint Meeting con la Società tedesca dineurochirurgia, sul tema della “Safe Surgery”, e il programma scientifico si concluderà con il trattamento deitumori intramidollari, che è stato scelto dagli organizzatori locali.

Vi saranno inoltre uno spazio dedicato all’ ”Innovazione e Validazione”, in cui varie aziende presenteranno nuoviprodotti per la neurochirurgia e una sessione dedicata ai giovani, in cui verrà affrontato il tema generico dellecomplicanze in neurochirurgia.

Ai giovani è stato dato largo spazio nell’ambito del programma scientifico, in quanto uno degli obiettivi primaridella società è quello di valorizzare i neurochirurghi che rappresentano il futuro della nostra neurochirurgia.

Ospite onorario del nostro Congresso sarà il Prof. Madjid Samii.

Vorrei ringraziare tutti voi per aver consentito la realizzazione di questo programma con l’invio di circa 500abstracts. Ciò testimonia, malgrado il breve tempo intercorso dal congresso di Roma, sia il senso di appartenenzaalla nostra Società, sia l’importanza che per ognuno di noi ha lo svolgimento del Congresso nazionale.

La città di Verona rappresenta una splendida cornice che accoglierà nell’ambito del proprio patrimonio artisticoe culturale i partecipanti al Congresso, con il calore e l’ospitalità che la caratterizzano.

Vi aspetto numerosi a Verona.

Michelangelo GangemiPresidente Sinchn

Page 5: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Cari colleghi,

per la prima volta Verona sarà la sede del Congresso dellaSocietà Italiana di Neurochirurgia.

Ospitare il Congresso Nazionale di una Società Scientificaè sempre motivo di orgoglio per la città prescelta perchérappresenta il riconoscimento dell’impegno delle proprieistituzioni e della propria comunità medica al servizio delpaziente, della ricerca e della formazione dei giovani.

Verona ha una grande tradizione Neurochirurgica, cometestimoniato dal prestigio che negli anni il nome di Giuseppe Dalle Ore, Renato Da Pian e Albino Bricolo haraggiunto nell’ambito della comunità neurochirurgica italiana e internazionale. Vivere questa tradizionedall’interno ne offre una visuale particolare e si è inevitabilmente gravati dal dovere e dalla responsabilità diapportarle un contributo personale.

Sarà per noi un grande piacere accogliere numerosi i neurochirurghi italiani per discutere assieme i temi piùrecenti di questa affascinante disciplina cui l’innovazione tecnologica ha proposto scenari inimmaginabili finoa pochi anni fa. I giovani, in particolare, troveranno nel programma scientifico, predisposto dal Consiglio Direttivodella Società, non solo motivi di aggiornamento ma soprattutto obiettivi da perseguire nella loro carriera.

Nostro specifico compito sarà quello di offrire l’ospitalità più cordiale a tutti ed in particolare ai neurochirurghitedeschi che ci raggiungeranno per il Joint Meeting tra le due Società.

Verona è una splendida città d’arte e di cultura e, grazie anche alla sua particolare posizione geografica, è sindall’antichità considerata la porta d’accesso all’Italia dall’Europa. Il viaggio in Italia, da sempre il necessariocompletamento formativo per le nuove generazioni di tutto il mondo, ha sempre incluso Verona, ancor oggivisitata da un gran numero di turisti e appassionati. Il centro storico della città è patrimonio mondiale Unescoe proprio nel cuore della città abbiamo pensato di situare la sede del congresso, l’imponente Palazzo della GranGuardia, edificio del tardo rinascimento che fronteggia Piazza Bra e l’Arena.

Altrettanto splendida è la sede predisposta per la cena di gala, Villa Arvedi, una delle più belle Ville Venete, apochi chilometri dal centro.

Infine, un ricercato programma sociale per gli accompagnatori li aiuterà a conoscere e ad apprezzare le bellezzee il fascino della città.

Vi aspettiamo numerosi.

I Presidenti del Congresso

Mario Meglio Giampietro Pinna

Page 6: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

SIMPOSIO DI SPINALE pag. 10COMPLICANZE IN CHIRURGIA SPINALE

SIMPOSIO DI TRAUMATOLOGIA CRANICA pag. 12CONGIUNTO CON MAXILLO FACCIALE: TRAUMI CRANIO FACCIALI

TAVOLA ROTONDA DI TRAUMATOLOGIA CRANICA E MAXILLO FACCIALE pag. 13LA GESTIONE DEL TRAUMA CRANIO-FACCIALE:RACCOMANDAZIONI DI CONSENSO MULTIDISCIPLINARE

SIMPOSIO CONGIUNTO DI NEUROENDOSCOPIA E NEUROCHIRURGIA PEDIATRICA pag. 14CRANIOFARINGIOMI E LESIONI INTRAVENTRICOLARI

TAVOLA ROTONDA DI NEURO-ONCOLOGIA pag. 16METASTASI CEREBRALI

SIMPOSIO DI NEURO-ONCOLOGIA pag. 17METASTASI CEREBRALI

SIMPOSIO DI NEUROCHIRURGIA VASCOLARE pag. 18GESTIONE DEGLI ANEURISMI NON ROTTI

SHORT COMMUNICATIONS DI SPINALE pag. 20COMPLICANZE IN CHIRURGIA SPINALE

SHORT COMMUNICATIONS DI TRAUMATOLOGIA CRANICA pag. 22TRAUMI CRANIO FACCIALI

SHORT COMMUNICATIONS DI NEUROENDOSCOPIAE NEUROCHIRURGIA PEDIATRICA pag. 24CRANIOFARINGIOMI E LESIONI INTRAVENTRICOLARI

SHORT COMMUNICATIONS DI NEURO-ONCOLOGIA pag. 26METASTASI CEREBRALI

SHORT COMMUNICATIONS DI NEUROCHIRURGIA VASCOLARE pag. 27GESTIONE DEGLI ANEURISMI NON ROTTI

GUEST LECTURE pag. 28Prof. Amir SAMII

PROGRAMMA CERIMONIA INAUGURALE pag. 29

SESSIONE VIDEO pag. 32

NEXT GENERATION: pag. 33GRUPPO DI STUDIO GIOVANI NEUROCHIRURGHI SINch

SHORT COMMUNICATIONS SAFE SURGERY pag. 34SAFE SURGERY

HONORED GUEST LECTURE pag. 36Prof. Madjid SAMII

35° CONGRESSO NAZIONALE A.N.I.N. pag. 3717° CORSO CONGIUNTO A.N.I.N./SINch

SESSIONE PLENARIA pag. 38a. EMATOMA SUBDURALE CRONICOb. DECOMPRESSIVA NELLO STROKE

SESSIONE PLENARIA pag. 39c. IDROCEFALO NELL'ADULTO

INDICE

6

Gio

vedì

22

Mer

cole

dì 2

1

Page 7: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

INDICE

7

Gio

vedì

22

Vene

rdì 2

3

LUNCHEON WORKSHOP pag.40Johnson&Johnson/Codman NeuroLivanovaAB Medica

WORKSHOP CON LE AZIENDE - INNOVAZIONE E VALIDAZIONE pag. 41Masmec BiomedMt OrthoActa

SIMPOSIO DI NEUROCHIRURGIA FUNZIONALE E DI RADIOCHIRURGIA pag. 42IL TRATTAMENTO NEUROCHIRURGICO DEL DOLORE

SIMPOSIO DI CHIRURGIA DEI NERVI PERIFERICI pag. 44LESIONI TRAUMATICHE E IDIOPATICHE DEI NERVI DELL'ARTO INFERIORE

SHORT COMMUNICATIONS pag. 46TEMA LIBERO DI SPINALE

SESSIONE VIDEO pag. 48

SESSIONE PLENARIA pag. 49SESSIONE AD INVITO: LUCI E OMBRE

ASSEMBLEA GENERALE SOCI SINch pag. 49

JOINT MEETING CON LA SOCIETÀ TEDESCA DI NEUROCHIRURGIA pag. 52

SPECIAL LECTURE pag. 55Prof. Uwe SPETZGERDott. Giampietro PINNA

SESSIONE PLENARIA pag. 56TUMORI INTRAMIDOLLARI

AREA POSTER pag.60

INFORMAZIONI SCIENTIFICHE pag. 70

INFORMAZIONI GENERALI pag. 71

PROGRAMMA SOCIALE pag. 73

PIANTE AREA ESPOSITIVA pag. 76

SPONSORS pag. 78

SAVE THE DATE - 67° CONGRESSO NAZIONALE SINch pag. 91

Page 8: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

AIDAAida è un'opera in quattro atti diGiuseppe Verdi, su libretto diAntonio Ghislanzoni basata su unsoggetto originale dell'archeologofrancese Auguste Mariette. Va inscena per la prima volta al Teatrodell’Opera del Cairo la sera del 24dicembre 1871, diretta da GiovanniBottesiniE' la storia di un CondottieroEgiziano Radames innamorato diuna schiava Etiope Aida che parteper la guerra contro il redell'Etiopia Amonasro, padre diAida.Il dramma nasce dal fatto cheRadames dovrebbe sposare lafiglia del Faraone Amneris, ma inseguito all'accusa di tradimento,sarà condannato ad essere sepoltovivo.Aida, volontariamente, divideràcon lui la triste sorte.

AIDAAida is an opera in four acts byGiuseppe Verdi, on a book byAntonio Ghislanzoni based on anoriginal subject by the Frencharchaeologist Auguste Mariette.The opera was represented for thefirst time at the Cairo Opera Houseon the evening of December 24th1871, directed by Giovanni BottesiniIt is the story of an Egyptian leader,Radames, in love with an Ethiopianslave, Aida who leaves for the waragainst the king of EthiopiaAmonasro, father of Aida.The drama stems from the factthat Radames should marryPharaoh's daughter Amneris, butafter the accusation of betrayal,she will be sentenced to be buriedalive.Aida will voluntarily share the sadfate with him.

Page 9: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

PROGRAMMAMercoledì21 Giugno2017

66

9

21

Page 10: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

21Apertura della Segreteria Organizzativa e dei Soci,Registrazione dei Partecipanti

Apertura dalle ore 11:00

13:35 COMPARAZIONE TRA GLI APPROCCITRANSORALE E TRANSNASALEENDOSCOPICO PER PATOLOGIE DELLAGIUNZIONE CRANIO-CERVICALE: STUDIOSPERIMENTALE E CLINICOM. Visocchi, F. Signorelli, M. Rigante, A. OliviRoma

13:42 LUCI ED OMBRE NELL’APPROCCIOENDOSCOPICO ENDONASALE PERPATOLOGIE DELLA GIUNZIONE CRANIO-CERVICALE: ESPERIENZA PERSONALEM. Visocchi, F. Signorelli, M. Rigante, A. OliviRoma

13:49 IMPORTANZA DE RIPRISTINO DELLALORDOSI SEGMENTARIA: ANALISIRETROSPETTIVA DI UNA SERIE DI 346PAZIENTI CON FUSIONE INTERSOMATICACON FOCUS SUI RISULTATI NEGATIVIE.V. Colombo[2], F. Tartara[1], F. Cofano[3],G. Pilloni[3], A. Morandini[1], C. Valtulina[1],M. Ajello[3], F. Pecoraro[3], G. Paioli[1], P. D'Auria[1],G. Del Moro[2], M. Coppini[2], A. Ducati[3]

[1]Cremona, [2]Mantova, [3]Torino

13:56 DISCUSSIONE INTERMEDIA14:30Discussant: B. Cappelletto (Udine)

13:00 LE RIAMMISSIONI PER INFEZIONEPOSTCHIRURGICA NELLE ARTRODESIVERTEBRALI: ANALISI DI UN ANNO SOLAREP. Lepori, A. Vesnaver, D. Compagnone,M.F. Ismael Aguirre, M. Pejrona, C. Martini,C. LamartinaMilano

13:07 PROTEINA C-REATTIVA: UN TEST AFFIDABILEPER LA DIAGNOSI PRECOCE DELLE INFEZIONINELLA CHIRURGIA SPINALE STRUMENTATAM. Manucci [1], G. Palandri[2], C. Sturiale[2]

[1]Roma, [2]Bologna

13:14 CRITERIO DI SCELTA DELL'ESTENSIONEDELLA FUSIONE POSTERIORE IN CASI DICORPECTOMIA ANTERIOREM. Peyrona, M. Damilano, P. Lepori,R. Cecchinato, P. BerjanoMilano

13:21 COMPLICANZE NEGLI APPROCCI ANTERIORICERVICALI; REVIEW E NOSTRA ESPERIENZANEL TRATTAMENTO DELLE PATOLOGIEDEGENERATIVE E TRAUMATICHEM. Passanisi, M.Fricia, F. Inserra, A. Spitaleri,S. Chiriatti, G. Distefano, D. Franceschini,S. CiceroCatania

13:28 COMPLICANZE NEUROLOGICHE POST-OPERATORIE DA POSIZIONAMENTO NELLAPATOLOGIA DEGENERATIVA DEL RACHIDECERVICALE: UN RISCHIO DA NONSOTTOVALUTAREY. Ceccaroni, F. Basaldella, F. Moscolo, F. Sala,M. MeglioVerona

Mercoledì 21 Giugno 2017P

len

ari

a A

ud

ito

riu

m A

ida

10

SIM

PO

SIO

DI S

PIN

AL

E

dalle ore 13:00 alle ore 15:00

COMPLICANZE IN CHIRURGIA SPINALE

SIMPOSIO DI SPINALE

PLENARIA AUDITORIUM AIDA

Moderatori:M. Dobran (Ancona)F. Tartara (Cremona)

Page 11: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

14:30 CORREZIONE DELLE DEFORMITÀ NELTRATTO LOMBARE: MISMATCH TRAMISURAZIONE INTRA OPERATORIA E POSTOPERATORIA IN ORTOSTATISMO DEL GRADODI LORDOSI. QUALI CORRELAZIONI?L. Ricciardi, G. La Rocca, F.M. Polli, V. Stifano,L. Proietti, F.C. Tamburrelli, A. OliviRoma

14:37 MINIMALLY INVASIVE RESECTION OFVENTRAL AND VENTROLATERALINTRADURAL EXTRAMEDULLARY SPINALLESIONS. CLINICAL OUTCOMES AND THEADDITION OF IMAGE MERGE TECHNIQUER. Maduri [1], L. Bobinski[2], J.M. Duff[1]

[1]Lausanne (Switzerland), [2]Uppsala (Sweden)

14:44 EARLY SURGICAL REVISION FORMALPOSITIONED PEDICLE SCREWSM. Vitali [1], A. Cattalani[2], G.P. Longo[1],V. Grasso[1], G. Zollino[1], F. Guastalli[1],D. Sgubin[1], A. Crea[2], A. Barbanera[1]

[1]Alessandria, [2]Pavia

14:51 DECOMPRESSIONE CON O SENZAARTRODESI IN PAZIENTI SOPRA I 70 ANNIAFFETTI DA STENOSI DEL CANALE SPINALELOMBARE. TECNICHE A CONFRONTOA. Isidori, C. Menghetti, E. Zekaj, M. Minichiello,E. Aimar, D. ServelloMilano

14:58 RECURRENT LUMBAR DISC HERNIATION: ISTHERE A CORRELATION WITH THE SURGICALTECHNIQUE? A MULTIVARIATE ANALYSIS OFOUR EXPERIENCEF. Gregori, A. Landi, C. Mancarella, G. Iacopino,D.E. Dugoni, N. Marotta, R. DelfiniRoma

15:05 ANALISI DELLE COMPLICANZE DELTRATTAMENTO MICROCHIRURGICO DELLEERNIE DEL DISCO LOMBARI IN UNA SERIE DI1700 CASI CONSECUTIVIG. Raffa [1], A. Germanò[1], S.M. Priola[2],A. Scibilia[1], R.V. Abbritti[1], E. Fazzari[1],F. Messineo[1], I. Ghetti[1], P. D'Andrea[3],F. Cacciola[1], S.M. Cardali[1], F. Tomasello[1]

[1]Messina, [2]Toronto (Canada), [3]Bari

Ple

na

ria

Au

dit

ori

um

Aid

a

11

SIM

PO

SIO

DI S

PIN

AL

E

Moderatori:U. Agrillo (Roma)A. D'Agostino (Brindisi)

dalle ore 15:00 alle ore 16:00

COMPLICANZE IN CHIRURGIA SPINALE

SIMPOSIO DI SPINALE

PLENARIA AUDITORIUM AIDA

Mercoledì 21 Giugno 2017

15:12 COMPLICANZE NELLA CHIRURGIA MINI-INVASIVA DELLE FRATTURE TORACO-LOMBARIM. Passanisi, M. Fricia, F. Inserra, A. Spitaleri,S. Chiriatti, G. Distefano, S. CiceroCatania

15:19 STABILIZZAZIONE POSTERIORE EDECOMPRESSIONE TRAMITENEURONAVIGAZIONE BASATA SULL’IMAGING3D INTRAOPERATORIO PER LA RIDUZIONEDELLE COMPLICANZE NELLA CHIRURGIADELLE PATOLOGIE DEGENERATIVE DELRACHIDE LOMBARE ASSOCIATE ADINSTABILITÀ METAMERICAS.M. Cardali, G. Raffa, F. Cacciola, A. Conti,D. La Torre, F. Siddi, A. Scibilia, A. Germanò,F. TomaselloMessina

15:26 INFIBULAZIONE DEL DENTEDELL'EPISTROFEO PER FRATTURATRAUMATICA TIPO ANDERSON II: CASO DIANOMALO RIMANEGGIAMENTO OSSEON. Marotta, M. Chiara, A. Landi, L. Pescatori,L. Nigro, M. Giugliano, R. DelfiniRoma

15:33 DISCUSSIONE FINALE16:00Discussant: G. Costanzo (Roma)

21

COFFEE STATIONPresso

Area Espositiva Piano Terrae Piano -1

Mercoledì 21 Giugno 2017dalle ore 16:00 alle ore 17:00

Page 12: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

21 Mercoledì 21 Giugno 2017

13:49 RINOLIQUORREA POSTRAUMATICATARDIVA: DUE TRATTAMENTI A CONFRONTOM. De Rose [1], F. De Rose[1], S. Leonetti[2],V. Valente[1]

[1]Cosenza, [2]Taranto

13:56 PRINCIPI DI TRATTAMENTO CHIRURGICOCOMBINATO DELLE FRATTURE COMPLESSECRANIO-FACCIALIN. Pederneschi, R. Cocchi, D. Catapano,V. Monte, C. De Bonis, T. Karim, A. Manfuso,S. Catanzaro, L. Cassano, C. Copelli,A. Mastromatteo, A. SimeoneSan Giovanni Rotondo (FG)

14:03 SURGICAL TREATMENT OF SUPRA- ANDINFRATENTORIAL TRAUMATIC EPIDURALHEMATOMA: OUR EXPERIENCE ANDLITERATURE REVIEWD. Nasi [1], R. Ghadirpour[1], C. Iaccarino[1],M. Farneti[2], A. Romano[1], S. Ippolito[1],P. De Bonis[2], F. Servadei[1]

[1]Reggio Emilia, [2]Ferrara

14:10 L'EVOLUZIONE DEL TRATTAMENTO DELLEFRATTURE DEI SENI FRONTALIA. Longo, C. Cardarelli, C. Iacquinta,A. PagliassottoTorino

14:17 TRATTAMENTO DIFFERENZIATO IN DUE CASIDI PNEUMOCEFALO POST-TRAUMATICOA. Pompucci, G. Trevisi, A. Mangiola, C. Anile,V. StifanoRoma

14:24 DISCUSSIONE FINALE15:00Discussant: C. Anile (Roma)

Sa

la N

ab

ucc

o

13:00 TRAUMI CRANIO-FACCIALI: TIMING ECARATTERISTICHE DI UN SINGOLO TEMPOCHIRURGICO COMBINATO PER LA PLASTICADELLA BASE CRANICA ED IL TRATTAMENTODELLE FRATTURE PANFACIALI IN 23 CASICONSECUTIVIC. Giussani, G. Paternò, T. Novara, L. Fiori,F. Mazzoleni, G. Novelli, D. Sozzi, A. Bozzetti,E. SganzerlaMonza

13:07 APPROCCIO MULTIDISCIPLINARENEUROCHIRURGICO E MAXILLO-FACCIALEPER LE LESIONI TRAUMATICHE DELLA FOSSACRANICA ANTERIORE. 10 ANNI DIESPERIENZA MONOISTITUZIONALEC. Iaccarino, A. Conti, D. Lanfranco, T. Poli,F. ServadeiParma

13:14 APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE NELTRATTAMENTO DELLE FRATTURECOMPLESSE DEL BASICRANIO ANTERIOREV. Antonelli, G. Vergoni, M. Bassi, P. Giacomini,M. Gessaroli, A. Campobassi, L. TosattoCesena (FC)

13:21 LA GESTIONE DEL TRAUMA CRANIO-FACCIALE CON INTERESSAMENTO DELLABASE CRANICA ANTERIORE: EFFICACETEAMWORK TRA NEUROCHIRURGIA ECHIRURGIA MAXILLO-FACCIALES.M. Cardali, E. Nastro Siniscalchi, D. Marino,M. Runci, R.V. Abbritti, N. Gorgoglione, A. Calvo,A. Conti, F.F. Angileri, F. De Ponte, A. GermanòMessina

13:28 STATO VEGETATIVO, CRANIOPLASTICHE ESEGNO DELLE GAMBE INCROCIATEB. Zanotti [2], A. Verlicchi[1], A. Alfieri[1]Reggio Emilia, [2]Udine, [3]Brandenburg(Germany)

13:35 CRANIOPLASTICA CUSTOM MADE NEIPAZIENTI TRATTATI CHIRURGICAMENTE PERTRAUMA CRANIOFACCIALEV. Cioffi, A. Bocchetti, E. Scarano, R. De FalcoPozzuoli (NA)

13:42 I TRAUMI COMPLESSI CRANIO-FACCIALI:MANAGEMENT COMBINATONEUROCHIRURGO/CHIRURGO MAXILLO-FACCIALEG. Coscia, F. Peluso, A. Alfieri, D.B. Alberto,P. De MarinisCaserta

12

SIM

PO

SIO

DI

TR

AU

MA

TO

LO

GIA

CR

AN

ICA

dalle ore 13:00 alle ore 15:00

CONGIUNTO CON MAXILLO FACCIALE: TRAUMI CRANIO FACCIALI

SIMPOSIO DI TRAUMATOLOGIA CRANICA

SALA NABUCCO

Moderatori:G.F. Nicoletti (Catania)A. Rapanà (Caserta)

Page 13: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Mercoledì 21 Giugno 201721

13

TA

VO

LA

RO

TO

ND

A D

I TR

AU

MA

TO

LO

GIA

CR

AN

ICA

E M

AX

ILL

O F

AC

CIA

LE

D. Bertossi (Verona)C. Iaccarino (Parma)F. De Ponte (Messina)M. Naddeo (Torino)P. Procacci (Verona)S. Signoretti (Roma)

dalle ore 15:00 alle ore 15:45

LA GESTIONE DEL TRAUMA CRANIO-FACCIALE:RACCOMANDAZIONI DI CONSENSO MULTIDISCIPLINARE

TAVOLA ROTONDA DI TRAUMATOLOGIA CRANICA E MAXILLO FACCIALE

SALA NABUCCO

Sa

la N

ab

ucc

o

Intervengono sugli argomenti:

Il timing chirurgico:Urgenze maxillo-facciali

La gestione della fistola liquorale

Gli esiti: gestione e riabilitazione

Note

Page 14: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

21 Mercoledì 21 Giugno 2017

13:49 APPROCCI ENDOSCOPICI AL III VENTRICOLOU. Godano, C. MascariCotignola di Lugo (RA)

13:56 IL TRATTAMENTO CHIRURGICO DEI TUMORIDEL TERZO VENTRICOLO NELL’ERA DELLENUOVE TECNOLOGIE: ENDOSCOPIA ENEURONAVIGAZIONEM. Iacoangeli, M. Dobran, M. Della Costanza,L.G. Di Somma, M. Gladi, C. Vaira, A. Marini,F. Mancini, M. ScerratiAncona

14:03 DISCUSSIONE INTERMEDIA14:30Discussant: P. Longatti (Treviso)

13:00 CRANIOFARINGIOMI CON ESTENSIONE ALTERZO VENTRICOLOL. Bifone, D. Lattanzi, G. Agresta, S. Padovan,P.L. Veiceschi, P. Castelnuovo, D. LocatelliVarese

13:07 CRANIOFARINGIOMI PEDIATRICI: QUALERUOLO PER L’APPROCCIO ENDOSCOPICOENDONASALE?D. Mazzatenta, M. Zucchelli, M. Zoli, F. Nicolini,L. Milanese, M. Lefosse, E. Pasquini, G. Frank,C. SturialeBologna

13:14 APPROCCIO NON AGGRESSIVO(ENDOSCOPICO/RADIOCHIRURGICO) AICRANIOFARINGIOMI INTRAVENTRICOLARIM. Picano, G. Talamonti, A.C.M. La Camera,V.M. Arienti, F. Leocata, H.S. Mainardi,M.G. Brambilla, A.F. Monti, M. CenzatoMilano

13:21 GESTIONE ENDOSCOPICA TRANSFENOIDALEDEL CRANIOFARINGIOMA PEDIATRICO:ESPERIENZA DI UN SINGOLO CENTROL. Massimi, P. Frassanito, F. Bianchi, S. Peraio,A. Izzo, G. Tamburrini, M. CaldarelliRoma

13:28 STRATEGIA CHIRURGICA PER ICRANIOFARNGIOMI IN ETÀ PEDIATRICA:ESPERIENZA DEGLI ULTIMI CINQUE ANNIPRESSO IRCCS GASLINI DI GENOVAG.M. Ravegnani [1], G. Piatelli[1], A. Consales[1],M. Pavanello[1], F. Secci[1], A. Cama[1],D. Locatelli[2]

[1]Genova, [2]Varese

13:35 RESEZIONE MICROCHIRURGICA DEICRANIOFARINGIOMI: ESPERIENZAPERSONALE NELLA SELEZIONE DELMIGLIORE APPROCCIO IN BASE ALLA SEDEDI ACCRESCIMENTOM. Gallieni, M. Del Maestro, S. Luzzi, C. Santoro,L. Zavatto, R. GalzioL'Aquila

13:42 RADIOCHIRURGIA STEREOTASSICAMEDIANTE GAMMA KNIFE NELTRATTAMENTO DEI CRANIOFARINGIOMI:RISULTATI SU 55 PAZIENTI TRATTATI ESEGUITI PER UN PERIODO DI ALMENO 12MESIP.P. Berti, M. Vitelli, M. Longhi, N. AntonioVerona

14

SIM

PO

SIO

CO

NG

IUN

TO

DI

NE

UR

OE

ND

OS

CO

PIA

E N

EU

RO

CH

IRU

RG

IA P

ED

IAT

RIC

A

dalle ore 13:00 alle ore 14:30

CRANIOFARINGIOMI E LESIONI INTRAVENTRICOLARI

SIMPOSIO CONGIUNTO DI NEUROENDOSCOPIAE NEUROCHIRURGIA PEDIATRICA

SALA TRAVIATA

Moderatori:C. Mascari (Cotignola di Lugo, RA)P. Peretta (Torino)S

ala

Tra

via

ta

Page 15: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Mercoledì 21 Giugno 201721

15:12 CHIRURGIA ENDOSCOPICA TRANS-SFENOIDALE NEGLI ADENOMI IPOFISARIPEDIATRICI CON ESTENSIONEINTRAVENTRICOLARED. Lattanzi [1], N. Gazioglu[2], L. Bifone[1],S. Padovan[1], N. Tanriover[2], M. Evilyaoglu[2],P. Castelnuovo[1], D. Locatelli[1]

[1]Varese, [2]Instanbul (Turkey)

15:19 TUMORI GIGANTI INTRAVENTRICOLARI NEIPRIMI 2 ANNI DI VITAP. Spennato, S. De Santi, G. Di Martino,S. Parlato, V. Trischitta, F. Aliberti, G. CinalliNapoli

15:26 GLIOMI OTTICO-IPOTALAMICI IN ETÀPEDIATRICA: UNA LESIONE OPERABILE?L. Valentini, I.G. Vetrano, M. Furlanetto, B. Pollo,M. Schiariti, C.M. Zattra, P. Ferroli, M. MassiminoMilano

15:33 DISCUSSIONE FINALE16:00Discussant: D. Mazzatenta (Bologna)

14:30 ASPIRATORE ULTRASONICONELL'ASPORTAZIONE ENDOSCOPICA DICRANIOFARINGIOMI ED ALTRI TUMORIINTRAVENTRICOLARIP. Spennato [1], C. Ruggiero[1], A. Imperato[2],F. Aliberti[1], G. Di Martino[1], S. Parlato[1],S. De Santis[1], G. Cinalli[1]

[1]Napoli, [2]Pozzilli (IS)

14:37 CONTRIBUTO SINERGICO DI ENDOSCOPIAANGIOFLUORESCEINA-GUIDATA EMICROCHIRURGIA NELLE LESIONIINTRAVENTRICOLARIA. Fiorindi, A. Boaro, E. Giordan, P. Gallinaro,C. Curzi, P. LongattiTreviso

14:44 TUMORI INTRAVENTRICOLARI IN ETÀPEDIATRICA: RUOLO E LIMITI DELLANEUROENDOSCOPIAL. Massimi, P. Frassanito, G. Tamburrini,S. Peraio, F. Bianchi, A. Izzo, M. CaldarelliRoma

14:51 LESIONI ESPANSIVE PEDIATRICHESOVRATENTORIALI: NOSTRA ESPERIENZACHIRURGICA NEGLI ULTIMI 5 ANNIM. Gasparella [1], A. Segna[2], F. Raneri[2],L. Volpin[2]

[1]Padova, [2]Vicenza

14:58 CHIRURGIA ENDOSCOPICA DELLE CISTICOLLOIDI DEL TERZO VENTRICOLO: “TIPSAND TRICKS” DALL’ESPERIENZA DI OLTREUN DECENNIO IN 26 CASID. Catapano [1], A. Carotenuto[1], C. De Bonis[1],N. Icolaro[1], L. Savarese[1], V. Monte[1],V.A. D'Angelo[2]

[1]San Giovanni Rotondo (FG), [2]Milano

15:05 I GERMINOMI IN ETÀ PEDIATRICA:IL RUOLO DELL’APPROCCIO ENDOSCOPICONELLA DIAGNOSI E NEL TRATTAMENTODELL’IDROCEFALIA. RIVALUTAZIONE DELLANOSTRA ESPERIENZA E REVISIONE DELLALETTERATURAP. Peretta, V. Pennacchietti, A. Fiumefreddo,P. Ragazzi, M. Cacciacarne, D. BertinTorino

15

SIM

PO

SIO

CO

NG

IUN

TO

DI N

EU

RO

EN

DO

SC

OP

IA E

NE

UR

OC

HIR

UR

GIA

PE

DIA

TR

ICA

Moderatori:C.E. Marras (Roma)G. Tamburrini (Roma)

dalle ore 14:30 alle ore 16:00

CRANIOFARINGIOMI E LESIONI INTRAVENTRICOLARI

SIMPOSIO CONGIUNTO DI NEUROENDOSCOPIAE NEUROCHIRURGIA PEDIATRICA

SALA TRAVIATA

Sa

la T

rav

iata

COFFEE STATIONPresso

Area Espositiva Piano Terrae Piano -1

Mercoledì 21 Giugno 2017dalle ore 16:00 alle ore 17:00

Page 16: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

21 Mercoledì 21 Giugno 2017

13:00 AGGIORNAMENTO SEZIONE NEURO-ONCOLOGIA - LINEE GUIDAF. AngileriMessina

13:20 DIAGNOSTICA NEURORADIOLOGICAG.K. RicciardiVerona

13:30 RUOLO DELLA CHIRURGIA NELTRATTAMENTO DELLA METASTASICEREBRALE SINGOLAC.M. CarapellaRoma

13:40 METASTASI CEREBRALI MULTIPLE: ESISTEUN RUOLO PER LA CHIRURGIA?M. SalvatiRoma

13:50 RADIOCHIRURGIA STEREOTASSICAALTERNATIVA O COMPLEMENTO ACHIRURGIA E RADIOTERAPIA?A. FranzinMilano

14:00 RADIOCHIRURGIA STEREOTASSICAROBOTICA NEL TRATTAMENTO DELLEMETASTASI CEREBRALIA. ContiMessina

14:10 OLTRE LA RADIOTERAPIA WHOLE BRAIN NELPAZIENTE OLIGOMETASTATICO: OPZIONITECNOLOGICHER. MazzarottoVerona

14:20 IL TRATTAMENTO INTEGRATO DELLEMETASTASI CEREBRALI: IL RUOLODELL'ONCOLOGOS. CingarliniVerona

14:30 DISCUSSIONE FINALE15:00Discussant: E. Caroli (Milano)

Note

16

TA

VO

LA

RO

TO

ND

AD

I NE

UR

O-O

NC

OL

OG

IA

dalle ore 13:00 alle ore 15:00

SALA TOSCA

Sa

la T

osc

a METASTASI CEREBRALI

TAVOLA ROTONDA DI NEURO-ONCOLOGIA

Moderatori:D. Di Maro (Napoli)V. Monte (San Giovanni Rotondo, FG)

Page 17: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Mercoledì 21 Giugno 201721

Sa

la T

osc

a

17

SIM

PO

SIO

DI

NE

UR

O-O

NC

OL

OG

IA

SALA TOSCA

16:00 CHIRURGIA DELLE METASTASI IN AREAMOTORIA ASSISTITA DAL MONITORAGGIONEUROFISIOLOGICO: RISULTATI ECONSIDERAZIONI TECNICHE SU UNA SERIECONSECUTIVA DI 82 CASIA. Della Puppa [1], M. Rossetto[2], F. Volpin[1],F. Magnaguagno[1], E. Castellani[1], R. Scienza[1]

[1]Padova, [2]Mestre (VE)

16:07 MULTIMODAL IMAGING PRE- ANDINTRAOPERATORIO PER IL TRATTAMENTODELLE METASTASI CEREBRALI IN AREAELOQUENTE: UN NUOVO PARADIGMA DITRATTAMENTO MICROCHIRURGICO?D. La Torre, G. Raffa, A. Conti, M. Caffo,G. Caruso, A. Scibilia, R.V. Abbritti,N. Gorgoglione, C. Sindorio, M.C. Quattropani,A. Germanò, F. TomaselloMessina

16:14 RADIOCHIRURGIA IPOFRAZIONATA CONGAMMA KNIFE NEI PAZIENTI CON METASTASICEREBRALIA. La Camera, V. Arienti, M. Picano,F.L. Leocata, H.S. Mainardi, M.G. Brambilla,A.F. Monti, G. Pero, M. Sberna, A. Torresin,M. Palazzi, M. CenzatoMilano

16:21 TRATTAMENTO CHIURGICO DI METASTASICEREBRALI IN ANESTESIA LOCALE: IMPATTOCLINICO, EFFICACIA, SICUREZZA DELLAPROCEDURAP. D'Auria [4], E. Domina[1], M. Riva[1], A. Prelle[3],M. Grassi[3], F. Cofano[5], G. Pilloni[5],D. Garbossa[5], A. Ducati[5], M.A. Bonometti[2],A. Ciccone[2], A. Panni[4], M. Brighenti[4],R. Passalacqua[4], F.A. Tartara[4]

[1]Lodi, [2]Mantova, [3]Crema, [4]Cremona,[5]Torino

16:28 TRATTAMENTO CHIRURGICO DELLEMETASTASI CEREBRALI: FATTORIPROGNOSTICI E ATTUALI PROSPETTIVEA. Di Rienzo, M. Iacoangeli, M. Dobran,D. Brunozzi, M. Della Costanza, R. Benigni,L.G. Di Somma, V. Liverotti, M. ScerratiAncona

16:35 DISCUSSIONE FINALE17:00Discussant: C.M. Carapella (Roma)

15:00 EARLY MOTOR FUNCTION AFTER LOCALTREATMENT OF BRAIN METASTASES IN THEREGION OF THE MOTOR CORTEX WITHSTEREOTACTIC RADIOTHERAPY ORRADIOSURGERY ORELECTROPHYSIOLOGICAL CONTROLLEDMICROSURGICAL RESECTIONB. Pintea, B. Baumert, T.m. Kinfe, K. Gousias,Y. Parpaley, J. BoströmBonn (Germany)

15:07 RIMOZIONE CHIRURGICA DELLE METASTASICEREBRALI GUIDATA DALLA FLUORESCENZAE DAL NEUROECOGRAFO: LA NOSTRAESPERIENZA CON I PRIMI 20 PAZIENTIA. Villa, G. Costantino, F. Meli, A. OdiernaContino, A.M. Fimognari, P. Impallaria,N. FrancavigliaPalermo

15:14 I-CT, I-US AND 5-ALA FUORESCENCE INBRAIN METASTEASES AND GLIOMAS:COMBINED USE OF DIFFERENTINTRAOPERATIVE TOOLS TO INCREASE THEEXTENT OF TUMOR RESECTIONG. Barbagallo, F. Certo, M. Maione, G. Raudino,M. Garozzo, G. ScaliaCatania

15:21 INDICAZIONE ALLA CHIRURGIA DELLEMETASTASI CEREBRALI MULTIPLER. Altieri, S. Petrone, A. Lavorato, M. Mammi,F.M. Calamospecchia, V. Tardivo, F. Zenga,A. Ducati, D. GarbossaTorino

15:28 QUATTRO DIFFERENTI APPROCCITERAPEUTICI IN PAZIENTI CONLOCALIZZAZIONE CEREBRALEOLIGOMETASTATICA DI MALATTIA. RISULTATICLINICI DI UN’ANALISI RETROSPETTIVAF. Beghella Bartoli, S. Chiesa, A. Pompucci,S. Luzi, S. Bracci, C. Mazzarella, M. Massaccessi,R. Autorino, V. Stifano, C. Anile, A. Olivi,V. Valentini, M. BalducciRoma

15:35 DISCUSSIONE INTERMEDIA16:00Discussant: F. Maiuri (Napoli)

Moderatori:D. Garbossa (Torino)M. Salvati (Roma)

Moderatori:S. Cardali (Messina)A. Talacchi (Verona)

dalle ore 15:00 alle ore 17:00

METASTASI CEREBRALI

SIMPOSIO DI NEURO-ONCOLOGIA

Page 18: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

21 Mercoledì 21 Giugno 2017S

ala

Rig

ole

tto

18

SIM

PO

SIO

DI

NE

UR

OC

HIR

UR

GIA

VA

SC

OL

AR

E

dalle ore 13:00 alle ore 14:30

GESTIONE DEGLI ANEURISMI NON ROTTI

SIMPOSIO DI NEUROCHIRURGIA VASCOLARE

SALA RIGOLETTO

13:00 TRATTAMENTO ANEURISMI OCCASIONALI .STRATEGIE TERAPEUTICHEG. Toniato, B. Petralia, V. Gavrilovic, M. SkrapUdine

13:07 TRATTAMENTO CHIRURGICO DEGLIANEURISMI INTATTI DELL’ARTERIACEREBRALE MEDIAP. Meneghelli, F. Sala, G. Pinna, A. PasqualinVerona

13:14 RARE INDICATIONS FOR MICROSURGERY OFBASILAR APEX ANEURYSMS – OWNEXPERIENCE OVER THE LAST 7 YEARSS. Asgari, D. VorwerkIngolstadt (Germany)

13:21 VALUTAZIONE DEL PHASES SCORE PER LAGESTIONE DEGLI ANEURISMIA. Moiraghi [1], P. Bijlenga[1], R. Gondar[1],S. Schilling[2], S. Morel[1], S. Hirsch[2], J. Cuony[1],M. Corniola[1], F. Perren[1], D. Rüfenacht[2],K. Schaller[1]

[1]Geneva (Switzerland), [2]Zurigo (Switzerland)

13:28 LA GESTIONE DEGLI ANEURISMIINTRACRANICI NON ROTTI CON FOLLOW-UPE TRATTAMENTO SOLO DOPO UNCAMBIAMENTO MORFOLOGICO È SICURO:STUDIO OSSERVAZIONALE E REVISIONESISTEMATICAA. Moiraghi [1], R. Gondar[1], O. Gautschi[1],J. Couny[1], F. Perren[1], M. Jägersberg[1],M. Corniola[1], B. Schatlo[2], G. Molliquaj[1],S. Morel[1], Z. Kulcsar[1], V.M. Pereira[3],D. Rüfenaccht[4], K. Schaller[1], P. Bijlenga[1]

[1]Geneva (Switzerland), [2]Göttingen (Germany),[3]Toronto (Canada), [4]Zurich (Switzerland)

13:35 INTRACRANIAL ANEURYSMS IN PATIENTSWITH AUTOSOMAL DOMINANT POLYCYSTICKIDNEY DISEASE: INCIDENCE, RISK OFRUPTURE, AND MANAGEMENT. ASYSTEMATIC REVIEWC. Gambacciani, F. Cagnazzo, P. PerriniPisa

13:42 SELECTION OF KEYHOLE APPROACH FORANEURYSMS OF THE MIDDLE CEREBRALARTERY: LATERO-SUPRAORBITAL VERSUSMINI-PTERIONALG. Esposito, S. Dias, J. Burkhardt, C. Serra,O. Bozinov, L. RegliZurich (Switzerland)

Moderatori:M. Campello (Reggio Calabria)M. de Bellis (Napoli)

13:49 TRATTAMENTO CHIRURGICO MINI-INVASIVODEGLI ANEURISMI INTATTI DELL’ARTERIACEREBRALE MEDIA : STUDIO COMPARATIVOCON L’APPROCCIO CHIRURGICO STANDARDIN UNA SERIE CONSECUTIVA DI 8O PAZIENTIC. Bortolotti, C. Fusella, N. Acciarri, A. Cuoci,L. Cirillo, M. Dall'Olio, C. Princiotta, C. SturialeBologna

13:56 ROLE OF INDOCYANINE GREEN VIDEO-ANGIOGRAPHY IN CEREBRAL BYPASSSURGERYG. Esposito, S. Dias, L. RegliZurich (Switzerland)

14:03 DISCUSSIONE INTERMEDIA14:30Discussant:G. Lanzino (Rochester, New York, USA)

Page 19: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Mercoledì 21 Giugno 201721

14:30 SIDE TO SIDE BYPASS NEL TRATTAMENTODEGLI ANEURISMI GIGANTI DELLA ACMM. Piparo, A. De Bernardi, M. Revay, A. Fratianni,M. CenzatoMilano

14:37 CHIRURGIA DEGLI ANEURISMI CEREBRALINON SANGUINANTI DEL CIRCOLOANTERIORE CON L’UTILIZZO INTRA-OPERATORIO DEL MONITORAGGIOFUNZIONALE E PERFUSIONALE: RISULTATI ECONSIDERAZIONI TECNICHEA. Della Puppa, F. Volpin, F. Magnaguagno,E. Castellani, R. ScienzaPadova

14:44 GESTIONE DEGLI ANEURISMI CEREBRALIINTATTI IN PAZIENTI AFFETTI DA DISORDINIDEL TESSUTO CONNETTIVOA. Fioravanti [1], S. Bartolini[1], F. Badaloni[2],A. Bertuccio[3], A. Valluzzi[1], V. Ricci[1], E. Pozzati[1]

[1]Bologna, [2]Pietra Ligure (SV), [3]Alessandria

14:51 EVOLUZIONE DELLA PARALISIDELL’OCULOMOTORE IN SEGUITO ATRATTAMENTO MULTIMODALE DEGLIANEURISMI NON ROTTI DELL’A.COMUNICANTE POSTERIOREF. Signorelli [1], R. Maduri[3], J. Guyotat[2],I. Pelissou-Guyotat[2], D. Chirchiglia[1],F. Turjman[2][1]Catanzaro, [2]Lyon (France), [3]Lausanne(Switzerland)

14:58 UTILIZZO DELLA STAMPA 3D NELLAPIANIFICAZIONE DEL TRATTAMENTOCHIRURGICO DI ANEURISMI CEREBRALI NONROTTIA. Scerrati, A. Albanese, M. Silvestri,G.M. Della Pepa, G. Sabatino, C.L. Sturiale,A. Puca, A. Olivi, E. MarcheseRoma

15:05 IL RUOLO DEI MICRO-RNA NELLAPATOGENESI DEGLI ANEURISMI CEREBRALI.PUÒ UN PRELIEVO DEL SANGUE PREVEDEREGLI ANEURISMI A RISCHIO DI ROTTURA?D. Bongetta, C. Zoia, P. GaetaniPavia

Sa

la R

igo

lett

o

19

SIM

PO

SIO

DI N

EU

RO

CH

IRU

RG

IAV

AS

CO

LA

RE

Moderatori:C. Bortolotti (Bologna)A. Santoro (Roma)

dalle ore 14:30 alle ore 16:00

GESTIONE DEGLI ANEURISMI NON ROTTI

SIMPOSIO DI NEUROCHIRURGIA VASCOLARE

SALA RIGOLETTO

15:12 COILING DOPO CLIPPING INCOMPLETO DIANEURISMI CEREBRALI: STRATEGIA DISALVATAGGIO O OPZIONE PER CASICOMPLESSI? METANALISI DELLALETTERATURA ED ESPERIENZAISTITUZIONALEG.M. Della Pepa, C.L. Sturiale, F. Bianchi,A. Scerrati, E. Peppucci, B. La Pira,L.R. Giuseppe, G. Sabatino, A. Puca, A. Albanese,E. Marchese, A. OliviRoma

15:19 LA MORBIDITÀ CHIRURGICA NEGLIANEURISMI INTATTI: PRINCIPALICOMPLICANZE E FATTORI DI RISCHIOP. Meneghelli, A. Pasqualin, G. Pinna,M. Giarletta, A. MusumeciVerona

15:26 TRATTAMENTO CHIRURGICO DELLEMALFORMAZIONI ARTERO-VENOSE (MAV)NELL'AREA DEL LINGUAGGIOA. Pasqualin, A. Hasanbelliu, P. Meneghelli,P. ZampieriVerona

15:33 DISCUSSIONE FINALE16:00Discussant: G. Russo (Napoli)

COFFEE STATIONPresso

Area Espositiva Piano Terrae Piano -1

Mercoledì 21 Giugno 2017dalle ore 16:00 alle ore 17:00

Page 20: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

21 Mercoledì 21 Giugno 2017

16:18 LAMINOPLASTICA VS. LAMINECTOMIACERVICALE: CORRELAZIONE TRA IL GRADODI SHIFT POSTERIORE DEL MIDOLLOSPINALE, LA PRESENZA DI ALIGNMENTCERVICALE E DELLA PARALISI DELLA RADICEDI C5F. Penner, M.F. Pecoraro, N. Marengo, F. Cofano,M. Ajello, P. Pacca, A. DucatiTorino

16:21 RECIDIVA SPONTANEA DI LUSSAZIONECERVICALE DOPO STABILIZZAZIONEANTERIORE CON ARTRODESIINTERSOMATICA E POSIZIONAMENTO DIPLACCA E VITIS. Tumbiolo, A. Adorno, S. Porcaro, M. Tutino,M.C. Lombardo, E. FiumaraPalermo

16:24 WHITE CORD SYNDROME IN SEGUITO ADOPPIA , NON CONTIGUA, DISCECTOMIACERVICALE ED ARTRODESI PER VIAANTERIORE (ACDF): UN CASO DI “NOREFLOW”?F. Graziano, R. Maugeri, L. Basile, A. Giugno,C. Gulì, D.G. IacopinoPalermo

16:27 IL PARTICOLARE CASO DI UN VEROSIMILEMENINGIOMA CERVICALEF. Penner, P. Zeppa, M. Ajello, F. Cofano,D. Garbossa, F. Zenga, A. DucatiTorino

16:30 FISTOLA CHILOSA: GESTIONE DI UNA RARACOMPLICANZA NELL'APPROCCIO ALLACOLONNA CERVICALE PER VIA ANTERIORE.CASE REPORT E REVIEW DELLALETTERATURAP. Granaroli, F. Novegno, M.F. Fraioli, P. LunardiRoma

16:33 TRATTAMENTO DELLACERVICOBRACHIALGIA MONOLATERALE CONSTABILIZZAZIONE CERVICALE TRANS-FACCETTALE MININVASIVA: STUDIORANDOMIZZATO CONTROLLATOPROSPETTICOF. Caporlingua, A. Caporlingua, G. Lapadula,J. Lenzi, E. Passacantilli, A. NardoneRoma

16:36 DISCUSSIONE INTERMEDIA17:00Discussant: R. Assietti (Milano)

16:00 COMPLICANZE INFETTIVE NELLA CHIRURGIASTRUMENTATA TORACO-LOMBARE PER VIAPOSTERIORE: RISOLUZIONE MEDIANTEASPIRAZIONE A PRESSIONE NEGATIVAC. Mancarella, L. Mastino, L. Sampirisi,G. Santoro, R. Tarantino, M. Domenicucci,G. MonacelliRoma

16:03 LE INFEZIONI DEI MEZZI DI SINTESI NELLACHIRURGIA VERTEBRALE: FATTORIPREDISPONENTI E CONDOTTETERAPEUTICHEM. Dobran, A. Marini, M. Iacoangeli, R. Benigni,V. Liverotti, M. Gladi, F. Mancini, M.ScerratiAncona

16:06 OSTEOMIELITE VERTEBRALE DAENTEROCOCCUS FAECIUM VANCOMICINARESISTENTE (VRE) IN SEGUITO AFISSAZIONE TRANSPEDUNCOLARE E CAGEINTERSOMATICA L3-L4-L5. CASE REPORT EREVIEW DELLA LETTERATURAC. Gulì, R. Maugeri, L. Basile, A. Giugno,F. Graziano, D.G. IacopinoPalermo

16:09 FOLLOW UP DI DUE ANNI IN 21 PAZIENTICONSECUTIVI TRATTATI CHIRURGICAMENTEPER SCOLIOSI DELL'ADULTO: ANALISI DELLECOMPLICAZIONI E DEL LORO IMPATTO SULMIGLIORAMENTO CLINICOF. Cacciola, A. Truglio, L. Martelli, G. OliveriSiena

16:12 COMPLICANZE PRECOCI NEL TRATTAMENTOSTRUMENTATO DELLA SCOLIOSIDEGENERATIVA DELL’ADULTO (ASD)P. Lepori, C. Martini, R. Cecchinato,M. Damilano, M. Pejrona, C. LamartinaMilano

16:15 DELAYED SUBARACHNOID HEMORRHAGEAFTER ANTERIOR ODONTOID SCREWFIXATION: A ROLE OF ASCENDINGPHARYNGEAL ARTERY?C. Gambacciani, Y. Anania, A. Cocciaro,S. Carnesecchi, R. VannozziPisa

Ple

na

ria

Au

dit

ori

um

Aid

a

20

SH

OR

T C

OM

MU

NIC

AT

ION

SD

I SP

INA

LE

dalle ore 16:00 alle ore 17:00

COMPLICANZE IN CHIRURGIA SPINALE

SHORT COMMUNICATIONS DI SPINALE

PLENARIA AUDITORIUM AIDA

Moderatori:F. Moscolo (Verona)M. Vitali (Alessandria)

Page 21: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Mercoledì 21 Giugno 201721

Ple

na

ria

Au

dit

ori

um

Aid

a

21

SH

OR

T C

OM

MU

NIC

AT

ION

SD

I SP

INA

LE

17:00 ANTERIOR ODONTOID SCREW FIXATION INVERY OLD PATIENT: HOW TO REDUCE THEOVERALL RISKM.R. Zambuto, M. Kropp, N. Russo, V. Russo,A. DelitalaRoma

17:03 REPORT DI UN CASO COMPLICATO EPROPOSTA DI UN ALGORITMO OPERATIVOPER LA SCELTA DEL LATO DI APPROCCIONELLA CHIRURGIA ANTERIORE DEL RACHIDECERVICALEG. Casoli, G. Giliberto, M. Alicandri Ciufelli,G. PavesiModena

17:06 ANALISI CRITICA DEL FAILURE DELLASTRUMENTAZIONE POSTERIORE NELLAPATOLOGIA SPINALE DEGENERATIVAA. Bocchetti, V. Cioffi, R. De FalcoPozzuoli (NA)

17:09 COMPLICANZE E FALLIMENTI DEIDISPOSITIVI INTERSPINOSI NELLACHIRURGIA DELLE PATOLOGIEDEGENERATIVE LOMBARI. STUDIOMULTICENTRICO EUROPEO A LUNGOTERMINER. Gazzeri [1], A. Faiola[1], K. Panagiotopoulos[1],A. Bolognini[1], M. Galarza[2], A. Alfieri[3],G. Callovini[1]

[1]Roma, [2]Murcia (Spain), [3]Neuruppin (Germany)

17.12 PLANNING TC 3D PER IL POSIZIONAMENTODI VITI DIVERGENTI CORTICO-PEDUNCOLARI:STUDIO RETROSPETTIVOF. Cofano, N. Marengo, M.F. Pecoraro, F. Penner,G. Di Perna, S. Petrone, D. Garbossa, F. Zenga,A. DucatiTorino

17.15 UTILIZZO DI ARTRODESI ANTERIORE CONCAGES IPERLORDOTICHE PER ILTRATTAMENTO DI DISCOPATIE L5-S1 INPAZIENTI PRECEDENTE TRATTATI CONARTRODESI INTERSOMATICA L4-L5 ED INPAZIENTI CON SACRALIZZAZIONE L5 EDISCOPATIA GIUNZIONALEE.V. Colombo [1], G. Pilloni[2], C. Valtulina[3],F. Cofano[2], M. Ajello[2], A. Morandini[3],M. Bozzaro[4], M. Coppini[3], F. Tartara[3]

[1]Mantova, [2]Torino, [3]Cremona, [4]Parma

17.18 LESIONI VASCOLARI IATROGENE NELLACHIRURGIA DELL’ERNIA DEL DISCOLOMBARE: UNA POSSIBILE COMPLICANZA ESUA GESTIONEG. Grasso, L. Basile, G.D. IacopinoPalermo

17.21 FIBROSI EPIDURALE DOPOMICRODISCECTOMIA LOMBARE: IL RUOLODEL TESSUTO ADIPOSO AUTOLOGOM. Dobran, M. Della Costanza, M. Iacoangeli,M. Gladi, A. Marini, R. Benigni, C. Vaira,R. Paracino, M. ScerratiAncona

17:24 RUOLO DEL MONITORAGGIOELETTROFISIOLOGICO NEL POSIZIONAMENTODI VITI TRANSPEDUNCOLARI NEL RACHIDEDORSO LOMBARE. ANALISI RADIOLOGICA INUNA SERIE CONSECUTIVA DI 496 VITI.L. Basile, R. Maugeri, A. Giugno, F. Graziano,C. Gulì, D.G. IacopinoPalermo

17:27 CONFLITTO VITE PEDUNCOLARE-COMPLESSOVASCOLARE AORTA, VENA CAVA, ARTERIARENALE: CASE REPORTF. Cacciola, E. Tot, D. Messina, G. La Fata,G. Gravina, G. Caruso, F. BenedettoMessina

17:30 TRATTAMENTO DELLE ERNIE DISCALI DORSALICON APPROCCIO LATERALE MEDIANTECOSTOTRASVERSECTOMIA, NOSTRAESPERIENZA E CONFRONTO CON ALTRETECNICHE DESCRITTE IN LETTERATURAA. SpalloneRoma

17:33 ERNIA DISCALE TORACICA:MICRODISCECTOMIA MEDIANTE ACCESSOLATERALE MININVASIVO TRANSTORACICORETROPLEURICOM. Pejrona [1], P. Berjano[1], P. Lepori[1], C.Martini[1], M. Damilano[1], R. Cecchinato[1],D. Garbossa[2]

[1]Milano, [2]Torino

17:36 DISCUSSIONE FINALE18:00Discussant: C. Carletti (Terni)

dalle ore 17:00 alle ore 18:00

COMPLICANZE IN CHIRURGIA SPINALE

SHORT COMMUNICATIONS DI SPINALE

PLENARIA AUDITORIUM AIDA

Page 22: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

21 Mercoledì 21 Giugno 2017

16:20 CRANIECTOMIA DECOMPRESSIVA PERINFARTO ISCHEMICO CEREBRALE;ESPERIENZA DI UN SINGOLO CENTRO NEGLIULTIMI 5 ANNIP. Quaglietta, D. CassittoCosenza

16:25 ANALISI DEI FATTORI PREDITTIVI DIRECIDIVA DI EMATOMA SOTTODURALECRONICOG. Costantino, A. Villa, F. Meli,A. Odierna Contino, A. Fimognari, P. Impallaria,N. FrancavigliaPalermo

16:30 EMATOMI SUBDURALI NEL CONTESTO DELLASINDROME DA IPOTENSIONE LIQUORALEG. Messina, A. FranziniMilano

16:35 IL LEMBO MUSCOLO-CUTANEO NELLECRANIOTOMIE DECOMPRESSIVE:IMPLICAZIONI ANATOMICHE NELLA SCELTADEL TRIFOGLIO SECONDO WALTER E. DANDYD. Armocida, M. Giugliano, C. Mancarella,M. Domenicucci, P. MissoriRoma

16:40 E‘ POSSIBILE PREVEDERE IL RISCHIO DIRECIDIVA NELL‘EMATOMA SUBDURALECRONICO? IL RUOLO DELLA VOLUMETRIANELLE IMMAGINI PREOPERATORIEC. Unterhofer, M. Mulino, M. Bauer,M. Popovscaia, C. Thome, M. OrtlerInnsbruck (Austria)

16:45 LA CRANIECTOMIA DECOMPRESSIVAURGENTE DOPO ASPORTAZIONE DEIMENINGIOMI SOPRATENTORIALIP. Missori [1], C. Mancarella[1], S. Paolini[2],S. Peschillo[1], S. Tola[2], A. D'Elia[2],N. Marotta[1], A. Seferi[3], M. Domenicucci[1],V. Esposito[2]

[1]Roma, [2]Pozzilli (IS), [3]Tirana (Albania)

16:50 EMATOMA SUBDURALE CRONICO: FATTORICORRELATI CON OUTCOME SFAVOREVOLE EREINTERVENTOF. Maiuri, G. Mariniello, S. D''Avanzo, T. Somma,S. Bruscella, O. De DivitiisNapoli

15:45 EMATOMA SOTTODURALE CRONICO. ONE VS.TWO BURR HOLE CRANIOSTOMY INSURGICAL TREATMENT. LA NOSTRAESPERIENZA E REVIEW DELLALETTERATURAL. Ruggeri, N. Alberio, R. Alessandrello,G.Cinquemani, Gambadoro, R. Lipani,R. Maugeri, F. Nobile, R. BattagliaCaltanissetta

15:50 EMATOMA SOTTODURALE CRONICORIACUTIZZATOC.P. Delfinis, R. Rispoli, C. Conti, A. Di Chirico,S. CarlettiTerni

15:55 PROS AND CONS OF A MINIMALLY INVASIVEPERCUTANEOUS SUBDURAL DRAINAGESYSTEM COMPARED TO STANDARDSUBDURAL DRAINAGE FOR EVACUATION OFCHRONIC SUBDURAL HEMATOMAF. Certo, M. Maione, G. Scalia, G. Raudino,G. BarbagalloCatania

16:00 UTILIZZO DI MEMBRANA AMNIOTICAOMOLOGA PER LA SOSTITUZIONE DURALENELLE CRANIECTOMIE DECOMPRESSIVE.PROPOSTA DI STUDIO OSSERVAZIONALEPROSPETTICO MULTICENTRICOG. Canova [1], E. Marton[1], P. Gallinaro[1],A. Paolin[1], D. Trojan[1], S. Rossi[1], M. Bendini[1],P. Longatti[2], R. Scienza[2], M. Meglio[3]

[1]Treviso, [2]Padova, [3]Verona

16:05 L’IMPATTO DELLA TERAPIA CONANTICOAGULANTI ED ANTIAGGREGANTI NELPAZIENTE CON EMATOMA SOTTODURALECRONICO SULL’OUTCOME E SUL TASSO DIRECIDIVEE. Fazzari, A. Scibilia, G. Raffa, R.V. Abbritti,A. Conti, F.F. Angileri, S.M. Cardali, A. GermanòMessina

16:10 DECOMPRESSIONE CRANICA IN PAZIENTICON ROTTURA DI ANEURISMA CEREBRALEM. Carandente, A. Bossone, L. D'Amico,S. Marchese, V. BuonoNocera Inferiore (SA)

16:15 OUTCOME DEI PAZIENTI OVER 80 CONEMATOMA SOTTODURALE CRONICO:ANALISI DI 151 CASI OPERATI IN DUE CENTRIP. De Bonis [1], S. Olei[1], M. Santantonio[2],L. Mongardi[1], G. Trevisi[2], M.A. Cavallo[1],C. Anile[2], A. Mangiola[2]

[1]Ferrara, [2]Roma

Sa

la N

ab

ucc

o

22

SH

OR

T C

OM

MU

NIC

AT

ION

S D

ID

I TR

AU

MA

TO

LO

GIA

CR

AN

ICA

dalle ore 15:45 alle ore 18:00

TRAUMI CRANIO FACCIALI

SHORT COMMUNICATIONS DI TRAUMATOLOGIA CRANICA

SALA NABUCCO

Moderatori:C. Alafaci (Messina)C. Conti (Cagliari)

Page 23: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Mercoledì 21 Giugno 201721

16:55 LA CRANIECTOMIA DECOMPRESSIVA NELLAPATOLOGIA NON TRAUMATICA. INFLUENZADELLE DIMENSIONI E DELLO SHIFTVENTRICOLARE POSTOPERATORIO SULLASOPRAVVIVENZAP. Missori [1], C. Morselli[1], V. Palmarini[1],D. Colistra[1], L. Nigro[1], M. Domenicucci[1],S. Paolini[2], S. Peschillo[1], M. Scapeccia[1],E. Rastelli[1], S. Martini[1], E. Di Stasio[1]

[1]Roma, [2]Pozzilli (IS)

17:00 SI FENESTRA LA MEMBRANA VISCERALENEGLI EMATOMI SOTTODURALI CRONICI?ANALISI DEI RISULTATI E DELLECOMPLICANZEI. Ghetti, P. Fiore, A. Conti, E. Fazzari,N. Gorgoglione, G. Raffa, A. GermanòMessina

17:05 LA CRANIECTOMIA DECOMPRESSIVA NELLAPATOLOGIA NEUROCHIRURGICA NONTRAUMATICA: NOSTRA ESPERIENZAM. Fricia, M. Passanisi, A. Spitaleri, F. Inserra,G. Distefano, S. Chiriatti, S. CiceroCatania

17:10 RECIDIVA DELL’ EMATOMA SUBDURALECRONICO DOPO TRATTAMENTO CHIRURGICO:VALORE PREDITTIVO DELLA TC CEREBRALEPOST-OPERATORIAG. Fiorucci, F. Novegno, A. Iaquinandi,P. LunardiRoma

17:15 ANALISI RETROSPETTIVA DELL’OUTCOMECLINICO E RADIOLOGICO IN UNA SERIE DI 78PAZIENTI , IN TRATTAMENTO CRONICO CONFARMACI ANTIAGGREGANTI, OPERATI PEREMATOMA SOTTODURALE CRONICOC. Gulì, R. Maugeri, L. Basile, A. Giugno,F. Graziano, D.G. IacopinoPalermo

17:20 EMATOMA SOTTODURALE CRONICO INPAZIENTI CON PIU' DI NOVANT'ANNI:OUTCOME DOPO TRATTAMENTOCHIRURGICOC. Zoia, D. Bongetta, R. Pugliese, V. Silvani,P. GaetaniPavia

17:25 GLI EMATOMI SUBDURALI CRONICICHIRURGICI: UNA PATOLOGIA IN AUMENTOE CAMBIATA NEGLI ANNI A CAUSADELL’INCREMENTO DELL’ETÀ MEDIA EDELL’UTILIZZO PIÙ DIFFUSO DIANTICOAGULATI E ANTIAGGREGANTIL. Santi, C. Novelli, R. StefiniLegnano (MI)

17:30 GLI EMATOMI SUBDURALI CRONICIBILATERALI IL TIPO DI APPROCCIOCHIRURGICO NE CONDIZIONA L’OUTCOME ?L. Santi, P. Roccucci, G.M. Licastro, R. StefiniLegnano (MI)

17:35 L’EMATOMA SUBDURALE CRONICO NELGIOVANE ADULTO. IL RUOLO DEI FATTORI DELLA COAGULAZIONEM. Dobran, M. Iacoangeli , R. Benigni, F. Mancini,M. Gladi, V. Liverotti, D. Brunozzi, G. Bizzocchi,M. ScerratiAncona

17:40 EMATOMI SOTTODURALI CRONICI:LA NOSTRA ESPERIENZAP. Barbone, D. Intraina, A. Scogna, D.C. ZottaPescara

17:45 DISCUSSIONE FINALE18:00Discussant: S. Berlucchi (Modena)

23

SH

OR

T C

OM

MU

NIC

AT

ION

S D

ID

I TR

AU

MA

TO

LO

GIA

CR

AN

ICA

dalle ore 15:45 alle ore 18:00

TRAUMI CRANIO FACCIALI

SHORT COMMUNICATIONS DI TRAUMATOLOGIA CRANICA

SALA NABUCCO

Sa

la N

ab

ucc

o

COFFEE STATIONPresso

Area Espositiva Piano Terrae Piano -1

Mercoledì 21 Giugno 2017dalle ore 16:00 alle ore 17:00

Page 24: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Mercoledì 21 Giugno 2017

16:35 IDROCEFALO TRIVENTRICOLARE ACUTOSECONDARIO A CISTI DEL PLESSO COROIDEO:DIFFICOLTÀ DIAGNOSTICHE ETERAPEUTICHEP. Spennato, C. Chiaramonte, G. Mirone,C. Ruggiero, D. Cicala, A. Nastro, V. Trischitta,G. CinalliNapoli

16:40 LA CHIRURGIA DEGLI AMARTOMIIPOTALAMICI PER IL TRATTAMENTODELL’EPILESSIA GELASTICA FARMACO-RESISTENTE: RISULTATI DELL’OSPEDALEMEYER DI FIRENZEM. Sanzo, F. Giordano, R. Mura, E. Arcovio,M. Grandoni, G. Peri, B. Spacca, F. Mussa,M. Scagnet, P. Donati, C. Barba, R. Guerrini,L. GenitoriFirenze

16:45 CRANIOFARINGIOMI CISTICI: CHIRURGIA ETERAPIE ADIUVANTIM. Fraioli, G. Umana, A. Iacquinandi, A. PaganoRoma

16:50 LA POSIZIONE CONCORDE NELTRATTAMENTO DELLE LESIONI DELLA FOSSAPOSTERIORE IN ETA’ PEDIATRICA:CONSIDERAZIONI TECNICHEV. Baro, L. Denaro, D. D'AvellaPadova

16:55 GAMMA KNIFE NEI CRANIOFARINGIOMIL.L.E. Ventrella, E. Giugni, F. Rampa, E.D. MottiCotignola (RA)

17:00 FIVE-FRACTION CYBERKNIFERADIOSURGERY IN CRANIOPHARYNGIOMASA. Conti, A. Pontoriero, G. Iatì, F.F. Angileri,F. Esposito, I. Ghetti, A. Scibilia, S. Pergolizzi,A. Germanò, F. TomaselloMessina

17:05 THREE-DIMENSIONAL VENTRICULARENDOSCOPY: A PRELIMINARY EXPERIENCEE. Roca [1], C.G. Nucci[1], P.P. Mattogno[2],F. Belotti[1], M.M. Fontanella[1], F. Doglietto[1]

[1]Brescia, [2]Roma

16:00 L’ENDOSCOPIA 3D NEL TRATTAMENTOCHIRURGICO DEI CRANIOFARINGIOMI:VANTAGGI E PROSPETTIVEF. Pozzi, S. Padovan, P. Veiceschi,P. Castelnuovo, D. LocatelliVarese

16:05 IL TRATTAMENTO ENDOSCOPICOENDOVENTRICOLARE DEICRANIOFARINGIOMI CISTICI CONESTENSIONE AL TERZO VENTRICOLOM. Gilone, G. Iannuzzo, S. Bruscella,L.M. Cavallo, M. GangemiNapoli

16:10 NEUROENDOSCOPIA VENTRICOLARE DEICRANIOFARINGIOMI DEL 3° VENTRICOLOP.A. Oppido, F. CattaniRoma

16:15 MENINGIOMI INTRAVENTRICOLARI: SERIECHIRURGICA DI 42 PAZIENTI OPERATI IN UNSINGOLO CENTRO E REVISIONE DELLALETTERATURAT. Somma [1], D. Grujicic[2], L.M. Cavallo[1],R. Illic[2], M. Milicevic[2], S. Raicevic[2],M. Skender Gazibara[2], A. Villa[1], D. Savic[2],O. De Divitiis[1], D. Solari[1], P. Cappabianca[1]

[1]Napoli, [2]Belgrade (Serbia)

16:20 NEUROCHIRURGIA ENDOSCOPICA NELLENEOPLASIE VENTRICOLARI E NEI TUMORIINTRACRANICI AD ESTRINSECAZIONEINTRAVENTRICOLAREM. Fricia, M. Passanisi, A. Spitaleri, F. Inserra,G. Distefano, S. Chiriatti, S. CiceroCatania

16:25 IL LASER AL TULIO: YAG NEL TRATTAMENTONEUROENDOSCOPICO DELLE CISTIINTRAVENTRICOLARI: ESPERIENZAPRELIMINARER.V. Abbritti, F. Esposito, F.F. Angileri,D. Marino, A. GermanòMessina

16:30 L’ACCESSO CRANIOTOMICO NELLACHIRURGIA DEI CRANIOFARINGIOMIL. Volpin [1], G. Zambon[1], A. Segna[1],M. Mazzetto[1], L. Alvaro[1], F. Raneri[1],O. Rustemi[1], M. Gasparella[2], M. Zanusso[1]

[1]Vicenza, [2]Padova

24

SH

OR

T C

OM

MU

NIC

AT

ION

S D

IN

EU

RO

EN

DO

SC

OP

IA E

NE

UR

OC

HIR

UR

GIA

PE

DIA

TR

ICA

dalle ore 16:00 alle ore 18:00

CRANIOFARINGIOMI E LESIONI INTRAVENTRICOLARI

SHORT COMMUNICATIONS DI NEUROENDOSCOPIAE NEUROCHIRURGIA PEDIATRICA

SALA TRAVIATA

Moderatori:M. Caldarelli (Roma)G. Piatelli (Genova)S

ala

Tra

via

ta21

Page 25: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Mercoledì 21 Giugno 201721

17:40 ANATOMICAL VARIATIONS OF THE LATERALAND THIRD VENTRICLES: A CHALLENGINGKNOWLEDGE FOR SAFETY AND EFFICACY OFTHE ENDOSCOPIC THIRDVENTRICULOSTOMY PROCEDURESG. Scalia, F. Certo, M. Maione, S. Di Gregorio,M. Garozzo, G. BarbagalloCatania

17:45 DISCUSSIONE FINALE18:00Discussant: A. Brunori (Roma)

17:10 APPROCCIO ENDOSCOPICO TRANSNASALETRANSETTALE CON LA RIMOZIONE DELLASPINA NASALE POSTERIORE: UN AMPIOCORRIDOIO CHIRURGICO ALLA GIUNZIONECRANIOVERTEBRALE E AL PROCESSOODONTOIDEO. NOTA TECNICA E CASE SERIESZ. Rossini, D. Milani, G.B. Lasio, V.A. D'Angelo,M. Fornari, G. ColomboRozzano (MI)

17:15 TRATTAMENTO ENDOSCOPICO DELLEFISTOLE LIQUORALI DELLA BASE CRANICA:ANALISI DI UNA CASISTICAM. Locatelli, G.L. Gribaudi, G. Carrabba,A. Di Cristofori, C. Guastella, P. RampiniMilano

17:20 LA TECNOLOGIA 4K NELL'ENDOSCOPIATRANSFENOIDALEA. Prior, M. Ceraudo, D. Criminelli Rossi,M. Truffelli, A. Balestrino, G. ZonaGenova

17:25 VALUTAZIONE DELL’ESTENSIONE MASSIMADELLA RIMOZIONE DEL PLANUMSFENOIDALE OTTENIBILE CON L’APPROCCIOENDOSCOPICO ENDONASALE: STUDIOANATOMICO CON IMPLICAZIONICHIRURGICHEA. Di Somma [1], J. Torales[2], R.M. Gerardi[1],J. Ensenat[2], L.M. Cavallo[1], O. De Divitiis[1],P. Cappabianca[1], A. Prats-Galino[2]

[1]Napoli, [2]Barcelona (Spain)

17:30 APPROCCI ANTERIORI AI TUMORIVENTRICOLARI: ENDOSCOPIA VSMICROCHIRURGIA NEURONAVIGATA.REVISIONE CRITICA DELLA NOSTRACASISTICAM. Fricia, F. Barone, A. Spitaleri, M. Passanisi,S. Chiriatti, D. Franceschini, S. CiceroCatania

17:35 BIOPSIA DI TUMORE INTRAPARENCHIMALEPROFONDO PER VIA ENDOSCOPICA (SINGLE-PORT) MINIINVASIVA NAVIGATOREASSISTITAD. Di Maro, A. Punzo, P. CaiazzoNapoli

25

SH

OR

T C

OM

MU

NIC

AT

ION

S D

I NE

UR

OE

ND

OS

CO

PIA

EN

EU

RO

CH

IRU

RG

IA P

ED

IAT

RIC

A

dalle ore 16:00 alle ore 18:00

CRANIOFARINGIOMI E LESIONI INTRAVENTRICOLARI

SHORT COMMUNICATIONS DI NEUROENDOSCOPIAE NEUROCHIRURGIA PEDIATRICA

SALA TRAVIATA

Sa

la T

rav

iata

COFFEE STATIONPresso

Area Espositiva Piano Terrae Piano -1

Mercoledì 21 Giugno 2017dalle ore 16:00 alle ore 17:00

Page 26: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

21 Mercoledì 21 Giugno 2017S

ala

To

sca

26

SH

OR

T C

OM

MU

NIC

AT

ION

SD

I NE

UR

O-O

NC

OL

OG

IA

dalle ore 17:00 alle ore 18:00

METASTASI CEREBRALI

SHORT COMMUNICATIONS DI NEURO-ONCOLOGIA

SALA TOSCA

17:00 TRATTAMENTO CHIRURGICO DELLEMETASTASI CEREBELLARI: ANALISI DELLANOSTRA ESPERIENZA E REVIEW DELLALETTERATURAM. Caffo, M. Giusa, G. Gravina, D. Marino,F. Meccio, N. Gorgoglione, F.F. Angileri,A. Germanò, F. TomaselloMessina

17:03 MECCANISMI DI NEO-ANGIOGENESI NELLEMETASTASI CEREBRALI: RUOLO DELLADENSITÀ MICRO-VASCOLAREN. Gorgoglione, M. Caffo, S. Lionti, G. Caruso,F.F. Angileri, A. Germanò, V. BarresiMessina

17:06 LA CHIRURGIA DELLE METASTASI MULTIPLECEREBRALI. STUDIO RETROSPETTIVO IN 10PAZIENTI DI RIMOZIONE DI LESIONIRIPETITIVE CONTIGUE CON APPROCCICHIRURGICI ‘ONE-TIME’ ESTESIG. Costantino, A. Villa, F. Meli, A. OdiernaContino, A. Fimognari, P. Impallaria,N. FrancavigliaPalermo

17:09 LA CHIRURGIA DELLE METASTASI CEREBRALIGUIDATA DALLA FLUORESCEINA: LA NOSTRAESPERIENZAG. Catapano, G. Di Nuzzo, F.G. Sguló, V. Seneca,F. CantaBenevento

17:12 5-AMINOLEVULINIC ACID (5-ALA)FLUORESCENCE GUIDANCE IN SURGICALRESECTION OF INTRACEREBRALMETASTASES: A RETROSPECTIVE ANALYSISF. Certo, G. Raudino, M. Maione, G. Scalia,G.F. Montemagno, G. Parisi, P. Mancuso,G. BarbagalloCatania

17:15 METASTASI CEREBRALI NOSTRAESPERIENZAM. Carandente, A. Bossone, L. D'Amico,S. Marchese, V. BuonoNocera Inferiore (SA)

17:18 LESIONI MULTICENTRICHE/MULTIFOCALI,DIORIGINE SCONOSCIUTA. PROBLEMATICHEDIAGNOSTICHE E TERAPEUTICHEG.M. Callovini, A. Bolognini, C. Costagliola,R. Gazzeri, G. RicciRoma

17:21 SURVIVAL ANALYSIS IN A COHORT OF 156PATIENTS OPERATED FOR METASTATICBRAIN DISEASEG. Grimod [1], M. Verlotta[1], F. Guerrini[2],A. Salmaggi[1], A. Franzin[1]

[1]Lecco, [2]Pavia

17:24 METASTASI CEREBRALI: ANALISI DI 304 CASIOPERATIC.D. Gianfreda, A. Giaquinta, M. Esposito,F. Mastromatteo, M. Rolli, A. MelatiniLecce

17:27 EVOLUZIONE E TRATTAZIONE DELLECATEGORIE CHIRURGICHE NEGLI STUDIRANDOMIZZATI SULLE METASTASICEREBRALIG. Bulgarelli, A. Talacchi, M. Rasi, B. Santini,A. Marcocci, M. MeglioVerona

17:30 METASTASI CEREBRALI DI ORIGINE INSOLITA:SERIE DI CASI E REVIEW DELLALETTERATURAC. Alafaci [1], F. Granata[1], E. Mormina[1],G. Garufi[1], G. Grasso[2], M. Longo[1],F.M. Salpietro[1]

[1]Messina, [2]Palermo

17:33 NECESSITÀ DI RIMOZIONE TOTALE DELLECISTI EPIDERMOIDI DELL'ANGOLO PONTO-CEREBELLARE: PROGNOSI NEUOROGICA EDONCOLOGICA A LUNGO TERMINER. Draghi [1], I. Borghesi[1], A. Messina[1],A. Fioravanti[2], S. Bartolini[2], G. Signori[1],C. Altruda[1], F. Calbucci[2]

[1]Cotignola di Lugo (RA), [2]Bologna

17:36 DISCUSSIONE FINALE18:00Discussant: M. Iacoangeli (Ancona)

Moderatori:F. Acerbi (Milano)G.Spena (Brescia)

COFFEE STATIONPresso

Area Espositiva Piano Terrae Piano -1

Mercoledì 21 Giugno 2017dalle ore 16:00 alle ore 17:00

Page 27: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Mercoledì 21 Giugno 201721

27

SH

OR

T C

OM

MU

NIC

AT

ION

S D

IN

EU

RO

CH

IRU

RG

IA V

AS

CO

LAR

E

dalle ore 16:00 alle ore 17:30

GESTIONE DEGLI ANEURISMI NON ROTTI

SHORT COMMUNICATIONS DI NEUROCHIRURGIA VASCOLARE

SALA RIGOLETTO

Sa

la R

igo

lett

o

16:00 CASE REPORT ANEURISMA FUSIFORMECOMPLESSO DELLA COMUNICANTEANTERIOREL. Pescatori, L. Mastino, G. Santoro, L. D'Angelo,M. Domenicucci, A. SantoroRoma

16:05 GESTIONE CHIRURGICA DEGLI ANEURISMIDELL'ARTERIA CAROTIDE INTERNA:UN'ESPERIENZA DI 16 ANNIM. Del Maestro, S. Luzzi, M. Gallieni, L. Zavatto,H. Di Vitantonio, D. De Paulis, S. RaysiDehcordi, A. Ricci, R. GalzioL'Aquila

16:10 TRATTAMENTO NEUROCHIRURGICO DEGLIANEURISMI INTRACRANICI DOPO COILINGINEFFICACE O REBLEEDINGN. Russo, A. Delitala, E. Cotroneo,M.R. Zambuto, A. BrunoriRoma

16:15 PRINCIPI DI GESTIONE DEGLI ANEURISMICEREBRALI FREDDI: LA NOSTRAESPERIENZA E REVIEW DELLALETTERATURAL. Pescatori, L. Mastino, M. Domenicucci,L. D'Angelo, A. SantoroRoma

16:20 GLI ANEURISMI INTRACRANICI INCIDENTALI;APPLICAZIONE NELLA PRATICA CLINICA DIUN ALGORITMO DECISIONALEM. Campello, O. Gervasio, C. Zaccone,M. Romano, M. ComiReggio Calabria

16:25 IL TRATTAMENTO ENDOVASCOLARE INELEZIONE DEGLI ANEURISMI DIBIFORCAZIONE A COLLETTO LARGO CONBABY STENT: ESPERIENZA PLURIENNALE DIUN SINGOLO CENTROA. Pitrone, R. Papa, S. Vinci, A. Caragliano,A. Tessitore, R.V. Abbritti, A. GermanòMessina

16:30 CONFRONTO TRA TECNICAENDOVASCOLARE E CHIRURGICA NEIPAZIENTI CON ANEURISMI CEREBRALI NONROTTI: ESPERIENZA DELL'ARNAS CIVICO DIPALERMON. Francaviglia, G. Craparo, F. Meli, C. Gallo,G. Costantino, F. Barone, A. Villa, P. Arculeo,A. Lo Bello, M. Filizzolo, S.S. Messina,M.P. PappalardoPalermo

Moderatori:A. Cardia (Rozzano, MI)C.L. Sturiale (Roma)

16:35 ASSOCIAZIONE TRA ADENOMI IPOFISARI EANEURISMI CEREBRALI: UNA SFIDATERAPEUTICAM. Zoli, L. Milanese, C. Sturiale, E. Pasquini,G. Frank , D. MazzatentaBologna

16:40 ANEURISMI INTRACRANICI DEL CIRCOLOPOSTERIORE ASSOCIATI A FENESTRAZIONI:UNA REVISIONE SISTEMATICAC.L. Sturiale, V. Stifano, G.M. Della Pepa,A. Albanese, F. Boccacci, B. La Pira,E. Marchese, E. Peppucci, A. Puca, G. Sabatino,A. Scerrati, A. OliviRoma

16:45 ANEURISMA GIGANTE DELLA GIUNZIONE A1-A2 DELLA CEREBRALE ANTERIORE DISINISTRA SENZA ROTTURA EDASINTOMATICO TRATTATO MEDIANTEOCCLUSIONE DEFINITIVA DELLA CEREBRALEANTERIORE DI SINISTRA ALL'ANGOLO A1-A2G. Fiorucci [1], H. Mohammed[1], C.F. Castrioto[1],A. Casasco[2]

[1]Perugia, [2]Madrid (Spain)

16:50 TRATTAMENTO CHIRURGICO DI ANEURISMIMULTIPLI IN PAZIENTE AFFETTO DASINDROME DI AICARDI-GOUTIERES EMUTAZIONE DI SAMHD1. CASE REPORTC. Fusella, C. Bortolotti, A. Cuoci, C. SturialeBologna

16:55 TRATTAMENTO DELL’EMORRAGIASUBARACNOIDEA ANEURISMATICA: STATODELL'ARTE E PROSPETTIVE FUTUREG. Grasso, D. IacopinoPalermo

17:00 UTILITÀ DEL DRENAGGIO VENTRICOLAREESTERNO INTRAOPERATORIO NELTRATTAMENTO CHIRURGICO DEGLIANEURISMI CEREBRALI IN FASE ACUTAE. Moriconi, L. Djoumessi, G. Giliberto, A. Feletti,S. Dimitriadis, G. Casoli, R. Stanzani, G. PavesiModena

17:05 IL MANAGEMENT DEGLI ANEURISMIINTRACRANICI NON ROTTI: ESPERIENZA DIUN SINGOLO CENTRO NEGLI ULTIMI 10 ANNIP. Quaglietta, D. Cassitto, G. CorrieroCosenza

17.10 DISCUSSIONE FINALE17:30Discussant: S. Paolini (Isernia)

Page 28: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Note

21 Mercoledì 21 Giugno 2017

28

PLENARIA AUDITORIUM AIDA

Prof. Amir Samii (Hannover, Germany)

dalle ore 18:00 alle ore 18:15

GUEST LECTURE

The auditory midbrain implant:a new approach for hearing restoration in NFII patients

Ple

na

ria

Au

dit

ori

um

Aid

aG

UE

ST

LE

CT

UR

E

Page 29: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

CERIMONIAINAUGURALE66

29

CE

RIM

ON

IA IN

AU

GU

RA

LE

18:30 Saluto Inaugurale

Cerimonia Inaugurale del66° Congresso Nazionale SINch

Presidenti del Congresso Mario MEGLIO e Giampietro PINNA Presidente SINch Michelangelo GANGEMI

Saluto delle Autorità

Premiazioni

- Assegnazione Premio Europeo SINch “Beniamino Guidetti” 2017

- Assegnazione Borse di Studio: "Federico Bartolazzi”

- Consegna Medaglie D'Onore SINch Alessandro Carteri

Letture Inaugurali

Prof. Valerio TERRAROLI Docente di storia della critica d'arte all'Università di Verona

"Il ‘mito medievale’ di Verona. Da Shakespeare alla Provianda di Santa Marta"

Ing. Giuseppe MANNI A.D. Verona Brain Research Foundation Presidente Manni Group SpA

“Il ruolo della VBRF (Verona Brain Research Foundation)”

20:30 Chiusura Cerimonia

A seguire Aperitivo di Benvenuto pressoPalazzo della Gran Guardia – Auditorium Sala PlenariaPiano Platea -1con degustazione Vinigentilmente offerta da

Palazzo della Gran Guardia - Auditorium Sala Plenaria Aida - Mercoledì 21 Giugno 2017

21

Page 30: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

NABUCCOIl titolo originale completo èNabucodonosor. E’ la terza opera liricadi Giuseppe Verdi e quella che nedecretò il successo. Composta sulibretto di Temistocle Solera, fece il suodebutto il 9 marzo 1842 al Teatro allaScala di Milano.E’ un affresco di un periodo storico delpopolo ebraico che illustra lacondizione di schiavitù in terrababilonese. In questo affresco si snodauna doppia storia d'amore e gelosia trale figlie del re di Babilonia Nabucco,Fenena ed Abigaile, con l'ebreoIsmaele.Sullo sfondo, il contrasto fra la fedenell'unico dio degli ebrei e la divinitàpagana di Belo; lo sfoggio di forza delprimo con un fulmine e con leconversioni di Nabucco e della figlia,per finire poi con la vittoria del bene sulmale attraverso il suicidio dellausurpatrice del trono Abigaile.

NABUCCOThe original full title is Nabucodonosor.It is the third opera by Giuseppe Verdiand the one that decreed success.Composed on a book by TemistocleSolera, it made his debut on March 9th,1842 at the Teatro alla Scala in Milan.It is a fresco of an historical period ofthe Jewish people who illustrates thecondition of slavery in Babylonian land.This fresco combines a double love andjealousy between the daughters of theking of Babylon Nabucco, Fenena andAbigaile, with the Jew Ismaele.In the background, the contrastbetween faith in the one god of the Jewsand the pagan divinity of Belo; thedisplay of the strength of the first witha lightning and with the conversions ofNabucco and his daughter, to end thenwith the victory of good on the evilthrough the suicide of Abigaile, theusurper of the throne.

Page 31: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

PROGRAMMA

31

Giovedì22 Giugno2017

66 22

Page 32: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Giovedì 22 Giugno 2017

32

SE

SS

ION

E V

IDE

O

22

Ple

na

ria

Au

dit

ori

um

Aid

a

08:00 DEFICIT DEL VISUS IN PAZIENTI PORTATORIDI ANEURISMA CEREBRALEM. Carandente, V. BuonoNocera Inferiore (SA)

08:07 ANATOMIA CHIRURGICA DEL TERZOVENTRICOLO:MICROCHIRURGIA VERSUSENDOSCOPIA-DUE CASI A CONFRONTOM. De Rose [1], F. De Rose[1], S. Leonetti[2],V. Valente[1]

[1]Cosenza, [2]Taranto

08:14 NEVRALGIA DEL TRIGEMINO DOVUTA AMALFORMAZIONE ARTEROVENOSA (MAV)IN FOSSA CRANICA POSTERIORE:UN CASO ILLUSTRATIVOF. Volpin, R. Scienza, A. Della PuppaPadova

08:21 RESEZIONE DI CONDROSARCOMAPARASELLARE MEDIANTE APPROCCIOORBITOZIGOMATICO E CLINOIDECTOMIAANTERIORE EXTRADURALE IN PAZIENTECON MALATTIA DI OLLIERF. Signorelli [1], D. Chirchiglia[1], R. Maduri[2],I. Pelissou-Guyotat[3], J. Guyotat[3]

[1]Catanzaro, [2]Lausanne (Switzerland),[3]Lyon (France)

08:28 CLIPPING DI ANEURISMA ROTTO ALL’ORIGINEDELL’ARTERIA CEREBELLARE SUPERIOREMEDIANTE APPROCCIO ORBITO-ZIGOMATICOPRETEMPORALE TRANSCAVERNOSOF. Signorelli [1], J. Guyotat[2], R. Maduri[3],D. Chirchiglia[1], I. Pelissou-Guyotat[2]

[1]Catanzaro, [2]Lyon (France), [3]Lausanne(Switzerland)

08:35 NEVRALGIA DEL V N.C. DA CONFLITTOVASCOLARE DI TIPO VENOSOM. Carandente, M. Giugliano, A. Bossone,L. D'Amico, V. BuonoNocera Inferiore (SA)

08:42 RIMOZIONE DI MENINGIOMA DELTUBERCOLO SELLARE CON APPROCCIOFRONTALE TRANS-SINUSALE. VIDEOJ. Mandelli, A. Cividini, S. Peron, R. StefiniLegnano (MI)

08:49 APPROCCIO TRANS-SOLCO SOVRATONSILLO CEREBELLARE PER NEOPLASIAGLIALE DI ALTO GRADO VIDEOJ. Mandelli, A. Cividini, S. Peron, R. StefiniLegnano (MI)

08:56 ASPORTAZIONE DI RECIDIVA DICRANIOFARINGIOMA CON TECNICAENDOSCOPICA TRANSNASALEC. Zoia, D. Bongetta, V.M. Custodi, F. Lombardi,P. GaetaniPavia

09:03 ASPORTAZIONE DI SARCOMA FIBROMIXOIDEDELLA PARETE SUPERO-LATERALEDELL'ORBITA CON TECNICA ENDOSCOPICATRANSORBITARIAC. Zoia, D. Bongetta, F. Lombardi, V.M. Custodi,P. GaetaniPavia

09:10 ASPORTAZIONE DI MENINGIOMA SFENO-ORBITARIO CON TECNICA ENDOSCOPICATRANSORBITARIAC. Zoia, D. Bongetta, V.M. Custodi, F. Lombardi,P. GaetaniPavia

09:17 APPROCCIO PRETEMPORALE PERANEURISMI DEL CIRCOLO POSTERIORED. Cannizzaro [1], S.L. Villa[1], F. Meyer[2],G. Lanzino[2]

[1]Milano, [2]Rochester (New York, USA)

09:24 PRESERVAZIONE DEL PEDUNCOLOIPOFISARIO NEGLI APPROCCI TRANSCRANICIPER IL TRATTAMENTO CHIRURGICO DEIMACROADENOMI IPOFISARI: NOTA TECNICAL. Alvaro, O. Rustemi, F. Raneri, G. Zambon,A. Segna, M. Zanusso, L. VolpinVicenza

dalle ore 08:00 alle ore 09:30

SESSIONE VIDEO

PLENARIA AUDITORIUM AIDA

Moderatori:V. Albanese (Siracusa)M. Carandente (Napoli)A. Spallone (Roma)

Apertura della Segreteria Organizzativa e dei Soci,Registrazione dei Partecipanti

Apertura dalle ore 07:30

Page 33: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

08:40 MANAGEMENT DI UNA FRATTURA-LUSSAZIONE LOMBOSACRALE PELVICAD. MarruzzoRoma

08:50 UNA INSOLITA POLIDIPSIA DOPO EXERESIENDOSCOPICA ENDONASALETRANSSFENOIDALE DI CISTI DELLA TASCADI RATHKEF. FrioNapoli

09:00 LE DIFFICOLTÀ DELLA BIOPSIASTEROTASSICA DEL LOBO TEMPORALE:UNA GRAVE COMPLICANZAA. Della TorreCatanzaro

09:00 VESTIBULAR SCHWANNOMAS SURGERY:TIPS & TRICKS FOR THE NEXT GENERATIONV. Paterno'Hannover (Germany)

09:20 DISCUSSIONE FINALE09:30

08:00 LE INSIDIE DELLA PATOLOGIAIDROCEFALICA: UN CASO COMPLICATO DILOVAR. RispoliParma

08:10 IDROCEFALO IN SEGUITO AD UNINTERVENTO PER SINDROME DI ARNOLDCHIARI CON COMPLICANZE A CASCATAL. LavallePozzillli

08:20 UNA RARA COMPLICANZA DELL’ACCESSOANTERIORE AL RACHIDE CERVICALES. MedagliaBrescia

08:30 COMPLICANZE PERIOPERATORIE NELTRATTAMENTO DELLA MIELOPATIASPONDILOGENA IN PAZIENTE AFFETTO DAARTRITE REUMATOIDEG. VercelliTorino

dalle ore 08:00 alle ore 09:30

NEXT GENERATION

GRUPPO DI STUDIO GIOVANI NEUROCHIRUGHI SINch

SALA TRAVIATA

Coordinatore:F. Zenga (Torino)Moderatori:M.G. de Notaris (Napoli)D. Solari (Napoli)

Note

33

GR

UP

PO

DI S

TU

DIO

GIO

VA

NI

NE

UR

OC

HIR

UG

HI S

INch

Giovedì 22 Giugno 2017

22

Sa

la T

rav

iata

Page 34: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Giovedì 22 Giugno 2017

22

08:18 PLANNING, REHEARSAL E NAVIGAZIONE 3DIN NEUROCHIRURGIA: LO STUDIO STARSE. Gambatesa [1], A. Perin[1], F.M. Lombardo[1],T.F. Galbiati[1], N.I. Riker[1], H. Silberberg[3],C. Caggiano[1], L. Mattei[1], F. Tutucu[2],G. Atalay[2], C. Casali[1], F.G. Legnani[1],F.U. Prada[1], A. Saladino[1], M. Saini[1],F. Dimeco[1]

[1]Milano, [2]Istanbul (Turkey), [3]Mayfield (USA)

08:21 UTILIZZO INTEGRATO DINEURONAVIGAZIONE E TCINTRAOPERATORIA (SISTEMA AIROBRAINLAB) NELLA CHIRURGIA SPINALE ECRANICA: ESPERIENZA PRELIMINARE DELNOSTRO CENTROS. Forgnone [1], C. Cossandi[1], A. Bianco[1],E. Crobeddu[1], R. Fornaro[1], A. Fanti[2],A. Gerosa[2], G. Panzarasa[1]

[1]Novara, [2]Pavia

08:24 MONITORAGGIO INTRAOPERATORIO DEIPOTENZIALI EVOCATI MOTORI DURANTE LACHIRURGIA DEI TUMORI IN AREA MOTORIA:CRITERI D’ALLARME E OUTCOMEFUNZIONALEC. Parisi, P. Meneghelli, V. Tramontano,A. Pasqualin, G. Pinna, M. Meglio, F. SalaVerona

08:27 MONITORAGGIO MULTIMODALE E UTILIZZODELL'INSUFFLAZIONE DI CO2 NEL CAVOCHIRURGICO NEL TRATTAMENTO DEINEURINOMI DELL'ANGOLO PONTO-CEREBELLARE IN POSIZIONE SEDUTAG. Canova [1], E. Marton[1], E. Bosco[1],P. Longatti[1], A. Feletti[2]

[1]Treviso, [2]Modena

08:30 SIMULAZIONE NEUROCHIRURGICA EVALUTAZIONI PSICOLOGICHE: UNO STUDIOPILOTA EUROPEOA. Perin [1], S. Piacentini[1], R. Ayadi[1],T.F. Galbiati[1], E. Gambatesa[1], L. Mattei[1],C. Caggiano[1], N.I. Riker[1], S. Nava[1],E.F. Orena[1], D. Caldiroli[1], T.R. Meling[2],K. Schaller[3], F. Dimeco[1]

[1]Milano, [2]Oslo (Norway), [3]Geneve(Switzerland)

08:00 STATO DELL’ARTE DEL MONITORAGGIONEUROFISIOLOGICO INTRAOPERATORIO:RISULTATI DI UN’INDAGINE NAZIONALEF. Sala, M. Doliana, M. MeglioVerona

08:03 TRATTOGRAFIA CON DTI DELLE RADIAZIONIOTTICHE: UN METODO SEMPLICE EINNOVATIVO PER UN’ACCURATALOCALIZZAZIONE DELL’ANSA DI MEYERL. Bertulli, G.A. Bertani, E. Scola, A. Di Cristofori,M.L.P.F. Zavanone, F. Triulzi, P.M. Rampini,M. Locatelli, M.A.R. Caroli, G. CarrabbaCologno Monzese (MI)

08:06 L’USO DEI BIOMATERIALI EMOSTATICI NELLEPROCEDURE NEUROCHIRURGICHE: DOVE EQUANDO? STUDIO MULTICENTRICOEUROPEOR. Gazzeri [1], A. Faiola[1], G. Ricci[1], M. Galarza[2],A. Alfieri[3]

[1]Roma, [2]Murcia (Spain), [3]Neuruppin (Germany)

08:09 LA CHIRURGIA DEI GLIOMI DI ALTO E BASSOGRADO SENZA E CON L'AUSILIO DELLARISONANZA MAGNETICAINTRAOPERATORIA: L'ESPERIENZA DI UNSINGOLO OPERATOREA. Raco [1], P. Familiari[1], A. Pesce[1], A. Frati[1],M. Miscusi[2]

[1]Roma, [2]Latina

08:12 AWAKE SURGERY E TUMORI CEREBRALI:ESPERIENZA DELL’AORN DI CASERTAA. Alfieri, E. De Rita, A. Rapanà,L. Scognamiglio, L. Parente, M. Devastato,L. Caracciolo, E. Covelli, P. De MarinisCaserta

08:15 AFFIDABILITÀ E IMPORTANZADELL'UTILIZZO DI UNA TC MOBILEINTRAOPERATORIA DURANTE INTERVENTISPINALI: ESPERIENZA DI UN SINGOLOCENTRO SU 235 CASIP. Scarone [1], A. Venier[1], N. Porz[1],G. Vincenzo[1], D. Di Stefano[1], S.Presilla[2],M. Reinert[1]

[1]Lugano (Switzerland), [2]Bellinzona(Switzerland)

34

SH

OR

T C

OM

MU

NIC

AT

ION

SS

AF

E S

UR

GE

RY

dalle ore 08:00 alle ore 09:30

SAFE SURGERY

SHORT COMMUNICATIONS SAFE SURGERY

SALA TOSCA

Moderatori:F. Esposito (Messina)M. Skrap (Udine)

Sa

la T

osc

a

Page 35: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Giovedì 22 Giugno 2017

22

08:33 EFFICACY AND SAFETY OF INTRAOPERATIVECT (I-CT) IN BRAIN TUMOR SURGERY. ASINGLE CENTER EXPERIENCE IN 73 PATIENTSG. Barbagallo, M. Maione, G. Raudino,P. Mancuso, G.F. Montemagno, G. Parisi,F. CertoCatania

08:36 CORRELATION BETWEEN 5-ALAFLUORESCENCE AND MRI IN HIGH GRADEGLIOMAS: ROLE OF 3D-FLAIR SEQUENCES ININTRA-OPERATIVE NAVIGATION ANDEVALUATION OF EXTENT OF RESECTIONF. Certo, M. Maione, G. BarbagalloCatania

08:39 EXPLORING THE SPEECH-PLANNINGNETWORK INTEGRATING EVIDENCES BYDIRECT ELECTRICAL STIMULATION,RESTING-STATE FMRI AND TRACTOGRAPHYS. Sarubbo, D. Zacà, F. Corsini, E. Colarusso,G. Pulcrano, G. Franca, V. Petralia, J. Jovicich,F. ChioffiTrento

08:42 NEOPLASIE CEREBRALI. CHIRURGIAMINIMAMENTE INVASIVA A PAZIENTE“SVEGLIO”. NOSTRA ESPERIENZAF. Di Biase [1], A. Colella[1], S. Limongelli[1],H. Annecchiarico[1], A. Coviello[1], S. Latronico[2],U. Godano[3], G. Vitale[1]

[1]Potenza, [2]Pozzilli (IS), [3]Cotignola (RA)

08:45 SCHWANNOMA VESTIBOLARE DI TIPOSOLIDO-CISTICO: TRATTAMENTOCHIRURGICO E PRESERVAZIONE DELLAFUNZIONE DEL NERVO FACCIALE. RISULTATIIN 31 PAZIENTIR. Agushi, B. Masotto, F. Basaldella,V. Tramontano, G. PinnaVerona

08:48 CHIRURGIA DEL NEURINOMADELL’ACUSTICO PER RECIDIVA/RIPRESA DIMALATTIA DOPO TERAPIA RADIANTE OPRECEDENTE CHIRURGIAM. Giarletta, B. Masotto, G. Ghisellini, F. Zappa,G. PinnaVerona

08:51 VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA DELLACHIRURGIA TRANS-SFENOIDALE NEIPAZIENTI ANZIANI AFFETTI DAMACROADENOMA IPOFISARIOC. Anile, G. Trevisi, A. Izzo, A. Pompucci,A. MangiolaRoma

08:54 DISCUSSIONE FINALE09:30Discussant: F. Sala (Verona)

35

SH

OR

T C

OM

MU

NIC

AT

ION

SS

AF

E S

UR

GE

RY

dalle ore 08:00 alle ore 09:30

SAFE SURGERY

SHORT COMMUNICATIONS SAFE SURGERY

SALA TOSCA

Sa

la T

osc

a

Page 36: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Giovedì 22 Giugno 2017

22

PLENARIA AUDITORIUM AIDA

Prof. Madjid Samii (Hannover, Germany)

dalle ore 09:30 alle ore 10:00

HONORED GUEST LECTURE

Vestibular Schwannomas, a challenge fornew generation of Neurosurgeons.

What is the current Worldwide trend?

36

HO

NO

RE

D G

UE

ST

LE

CT

UR

EP

len

ari

a A

ud

ito

riu

m A

ida

Note

Page 37: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

SALA NABUCCO

SALA NABUCCO

Giovedì 22 Giugno 2017

22

37

A.N

.I.N

. - S

INch

Sa

la N

ab

ucc

o

35° CONGRESSO NAZIONALE A.N.I.N.PERCORSI DI CURA INTEGRATI IN NEUROCHIRURGIA:INNOVAZIONE TECNOLOGICAED EVOLUZIONE ORGANIZZATIVO-ASSISTENZIALE

15:30 TAVOLA ROTONDA CONGIUNTA SINch – A.N.I.N.Il Percorso perioperatorio:responsabilità condivisa

S. Beretti (Brescia)M.M. Fontanella (Brescia)R. Ghadirpour (Reggio Emilia)L. Lamera (Bergamo)A. Provezza (Brescia)

08:30 APERTURA SEGRETERIA EREGISTRAZIONE PARTECIPANTI

09:00 SALUTO DELLE AUTORITÀM. Gangemi Presidente SINch

M. Meglio, G. Pinna Presidenti CongressoNazionale SINch

B. Mangiacavalli Presidente FederazioneIpasvi

C. Razzini Presidente Anin

F. Vallicella Presidente Collegio Ipasvidi Verona

09:30 LA RESPONSABILITÀ DELL’EQUIPE ALLA LUCE DELLA NUOVA LEGGE GELLID. Rodriguez Padova

10:15 IL CLIPPAGGIO DI ANEURISMA GIGANTE CEREBRALE IN ARRESTO DI CIRCOLO.CASO CLINICO NELL’A.O.U.SENESEG. Bianchi Siena

10:45 ASSISTENZA INFERMIERISTICA ALPAZIENTE SOTTOPOSTO ADAWAKE SURGERYA. Cocozza Pozzilli, IS

11:15 GESTIONE DEL TRAUMA CRANICO E SPINALE: DALL’EMERGENZATERRITORIALE ALL’OSPEDALIZZAZIONEP. Sturiale, A. Crisafulli Messina

17:40 Discussione e consegna delladocumentazione ECM

18:00 Conclusione dei lavori

17° CORSO CONGIUNTO A.N.I.N./SINch

11:45 IL PDTA DEL TRAUMA CRANICO GRAVE – TRAUMA MAGGIORER. Rizzini Brescia

12:15 RIFLESSIONI SULLA COMUNICAZIONE REALE E VIRTUALE IN BLOCCO OPERATORIOS. Capovilla Vicenza

12:45 LA DECOMPRESSIONE CRANICA NEL TRATTAMENTO NEUROCHIRURGICO DI UN TRAUMA CRANICO SEVERO IN ETÀPEDIATRICA: GESTIONE INFERMIERISTICADELLA FERITA CHIRURGICA, MONITORAGGIOE VALUTAZIONE DELLE VARIAZIONIINDOTTE DALL’INTERVENTOP. Leonardi Roma

13:15 Discussione13:30

13.30 Lunch14:30

14:30 PROGETTO DI MIGLIORAMENTO DELLECONSEGNE INFERMIERISTICHE INNEUROCHIRURGIA ATTRAVERSOIDENTIFICAZIONE DI NMDS PER LA CONTINUITÀ ASSISTENZIALEV. Giannini Verona

15:00 LE INNOVAZIONI NEL PERCORSO DI CURA AL PAZIENTE CON TREMORE ESSENZIALE:DAL REPARTO ALLA SALA OPERATORIA,PROSPETTIVA DEL NEUROCHIRURGO EDELL’INFERMIEREV. Pucci, F. Cacciola Siena

Moderatori:G. Giacomini (Siena)C. Razzini (Brescia)

Moderatori:D. Caruzzo (Udine)G. Pipitone (Parma)

Page 38: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

11:00 EMICRANIECTOMIA DECOMPRESSIVA NELLOSTROKE ISCHEMICO ACUTO: STATODELL’ARTE E REVISIONE SISTEMATICADELLA LETTERATURAS. Peschillo, F. Diana, D. Toni, P. MissoriRoma

11:07 CRANIECTOMIA DECOMPRESSIVANELL’ISCHEMIA EMISFERICA MALIGNA:IDENTIFICAZIONE DEI PAZIENTI A RISCHIO EPROPOSTA DI RACCOMANDAZIONICONDIVISEC. Conti, L. Aste, P.F. Cappai, V. Piras, M. MelisCagliari

11:14 EFFICACIA DELLA CRANIECTOMIADECOMPRESSIVA PER IL TRATTAMENTODELL’IPERTENSIONE ENDOCRANICAREFRATTARIA AL TRATTAMENTO MEDICOCONSEGUENTE AD ACCIDENTICEREBROVASCOLARI: ESPERIENZAPRELIMINARES.M. Cardali, G. Raffa, F.F. Angileri, A. Conti,D. La Torre, I. Ghetti, A. Germanò, F. TomaselloMessina

11:21 VALUTAZIONE RETROSPETTIVA DEL TIMINGDELLA DECOMPRESSIONE EMISFERICANELL’ICTUS ISCHEMICO MALIGNOL. Guida, F. Grassia, C.G. Giussani, L. Fiori,G. Citerio, E.P. SganzerlaMonza

11:28 STROKECTOMY E DELIQUORAZIONE PER ILTRATTAMENTO DELLE LESIONI ISCHEMICHEDELLA FOSSA POSTERIORE AD EVOLUZIONEMALIGNAF. Tartara [1], G. Del Moro[1], A. Lombardo[1],A. Ciccone[1], C. Iaccarino[3], C. Bortolotti[2],E. Giombelli[3], E. Colombo[1], G. Pilloni[1],F. Zenga[4], A. Ducati[4]

[1]Cremona, [2]Bologna, [3]Parma, [4]Torino

11:35 DECOMPRESSIVE HEMICRANIECTOMY FORMALIGNANT CEREBRAL INFARCTION: AREVIEW ABOUT THE MANAGEMENT ANDSURGICAL INDICATIONSP.P. Panciani[2], P.P. Mattogno [1], G. Spena[2],G. La Rocca[1], M.M. Fontanella[2]

[1]Roma, [2]Brescia

11:42 DISCUSSIONE INTERMEDIA12:00Discussant: F. Servadei (Milano)

Moderatori:P. De Bonis (Ferrara)C. Sturiale (Bologna)

b

Giovedì 22 Giugno 2017

22

38

SE

SS

ION

E P

LE

NA

RIA

Ple

na

ria

Au

dit

ori

um

Aid

a

10:00 RECENTI ACQUISIZIONI ANATOMICHESTRUTTURALI E ULTRASTRUTTURALIDELL’EMATOMA SUBDURALE CRONICO:IMPLICAZIONI TERAPEUTICHEM. Domenicucci, P. Missori, L. Mastino,D. Colistra, D. Armocida, A. Santoro, R. DelfiniRoma

10:07 L’EMATOMA SUBDURALE CRONICONELL’ANZIANO: PROBLEMATICHECHIRURGICHEA. De Bellis, F. Rolando, G. Cantone,E.M. Covelli, P. De MarinisCaserta

10:14 GESTIONE DELLA TERAPIAANTIAGGREGANTE E/O ANTICOAGULANTENELLA CHIRURGIA DELL'EMATOMASUBDURALE CRONICOP.P. Panciani, Q. Wattad, G. Nodari, F. Spanu,M. FontanellaBrescia

10:21 CHRONIC SUBDURAL HEMATOMAS:SURGICAL OUTCOME IN 99 PATIENTSA. Fratianni, M. Revay, E. Marcati,A. Debernardi, M. CenzatoMilano

10:28 RACCOLTE EMATICHE SUBDURALI DASINDROME DA IPOTENSIONE INTRACRANICAR.V. Abbritti, G. Raffa, F.F. Angileri, M. Giusa,A. Scibilia, A. GermanòMessina

dalle ore 10:00 alle ore 12:00

a. EMATOMA SUBDURALE CRONICOb. DECOMPRESSIVA NELLO STROKE

c. IDROCEFALO NELL'ADULTO

SESSIONE PLENARIA

PLENARIA AUDITORIUM AIDA

Moderatori:O.de Divitiis (Napoli)P.M. Rampini (Milano)

10:35 LA GESTIONE DEL PAZIENTE CON EMATOMASOTTODURALE CRONICO IN AMBIENTE NONSPECIALISTICO NEUROCHIRURGICO. 10 ANNIDI ESPERIENZA DEL SISTEMA HUB & SPOKESIAT EMILIA NORD-OCCIDENTALEF. Gregori [1], C. Iaccarino[2], S. De Pietri[3],D. Nasi[2], R. Ghadirpour Galogir[2], A. Ferrari[3],F. Servadei[2]

[1]Roma, [2]Parma, [3]Reggo Emilia

10:42 DISCUSSIONE INTERMEDIA11:00Discussant: N. Francaviglia (Palermo)

a

Page 39: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Giovedì 22 Giugno 2017

22Moderatori:R. Stefini (Legnano, MI)G. Zona (Genova)

39

SE

SS

ION

E P

LE

NA

RIA

Ple

na

ria

Au

dit

ori

um

Aid

a

dalle ore 12:00 alle ore 13:00

a. EMATOMA SUBDURALE CRONICOb. DECOMPRESSIVA NELLO STROKE

c. IDROCEFALO NELL'ADULTO

SESSIONE PLENARIA

PLENARIA AUDITORIUM AIDA

12:00 TEST DI INFUSIONE VENTRICOLARE EDIDROCEFALO NORMOTESO: DIECI ANNI DOPOC. Anile, G. Trevisi, V. Stifano, C. Sturdà,A. Rapisarda, A. Pompucci, A. MangiolaRoma

12:07 LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICANELLA DIAGNOSI DI IDROCEFALONORMOTESO IDIOPATICOF. Oppi, A. Valluzzi, P. Mantovani, G. Palandri,S. Cevoli, D. Milletti, L. Albini Riccioli, C. SturialeBologna

12:14 DERIVAZIONI LIQUORALI VENTRICOLO-PERITONEALI: ANALISI CRITICA CIRCA LEPOSSIBILI COMPLICANZE E NOTE TECNICHEN. Alberio, R. Alessandrello, G. Cinquemani,C. Gambadoro, R. Lipani, R. Maugeri, F. Nobile,L. Ruggeri, R. BattagliaCaltanissetta

12:21 RUOLO DELLA VALUTAZIONENEUROPSICOLOGICA NELLA INDICAZIONECHIRURGICA DI IDROCEFALO NORMOTESOA. D'Elia, M. Ciavarro, L. Gilio, T. Vangelista,R. Morace, S. Tola, M. De Angelis, F. Di Cola,M. Gentile, L. Lavalle, A. Imperato, G. Innocenzi,S. Paolini, V. EspositoPozzilli (IS)

12:28 ETV NELLA MALFUNZIONE DI SHUNTNELL'ADULTO: IMPORTANZA DELLADURATA DELLO SHUNT VENTRICOLAREG. Talamonti, M. Picano, E. Marcati,A. Fratianni, G. D'Aliberti, M. CenzatoMilano

12:35 PREDICTOR FACTORS OF HIDROCEPHALUSAFTER HEMOVENTRICLE: A CASE SERIESAND REVIEW OF LITERATUREA. Daniele, E. Prizio, M. PiccirilliRoma

12:42 DISCUSSIONE FINALE13:00Discussant: P. Missori (Roma)

c Note

COFFEE STATIONPresso

Area Espositiva Piano Terrae Piano -1

Giovedì 22 Giugno 2017dalle ore 10:30 alle ore 11:30

Page 40: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Giovedì 22 Giugno 2017

22

40

LU

NC

HE

ON

WO

RK

SH

OP

dalle ore 13:00 alle ore 14:00

LUNCHEON WORKSHOP

SALA TRAVIATA

13:00 APERTURA LAVORIA. Olivi (Roma), F. Servadei (Milano)

13:10 GESTIONE OTTIMALE DELL’EMOSTASID. Garbossa (Torino)

13:20 “WATERTIGHT CLOSURE” DELLA DURAMADRE SPINALEF. Costa (Milano)

Chairmen:A. Olivi (Roma), F. Servadei (Milano)Discussants:F. Costa (Milano), D. Garbossa (Torino),C. Iaccarino (Parma)

PREVENZIONE DELLE COMPLICANZEPOST-OPERATORIE IN NEUROCHIRURGIA

13:30 CRANIOPLASTICA “CUSTOM MADE”C. Iaccarino (Parma)

13:40 DISCUSSIONE

14:00 FINE LAVORI

13:00 UPGRADE OF VNS SYSTEMS:THE ASPIRE SR EXPERIENCEA. Landi (Monza)

13:15 TECNICA DI REVISIONE CHIRURGICAR. Trignani (Ancona)

SALA RIGOLETTO

Moderatori:M. Meglio (Verona), A. Ducati (Torino)

VNS ADVANCED WORKSHOP

13:30 FAKES ON VNSA. Dario (Varese)

13:45 DISCUSSIONE

14:00 FINE LAVORI

SALA TOSCA

Moderatori:L. Fariselli (Milano), A. Conti (Messina)

LA RADIOCHIRURGIA NEI TUMORI DEL BASICRANIO

13:40 MULTISESSION RADIOSURGERY FORSELLAR, PARASELLAR MENINGIOMA.TUMOR LOCAL CONTROL AND VISUALOUTCOME: RESULTS FROM A MULTICENTEREXPERIENCEL. Fariselli (Milano)

14:00 FINE LAVORI

13:00 UPFRONT RADIOSURGERY NEI MENINGIOMIPETRO-CLIVALIA. Conti (Messina)

13:20 SCHWANNOMA VESTIBOLARE: ESPERIENZARADIOCHIRURGICA CON CYBERKNIFE SUOLTRE 500 CASIU. Fornezza (Vicenza)

Page 41: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Giovedì 22 Giugno 2017

22

41

WO

RK

SH

OP

CO

N L

E A

ZIE

ND

EP

len

ari

a A

ud

ito

riu

m A

ida

dalle ore 14:00 alle ore 14:30

INNOVAZIONE E VALIDAZIONE

WORKSHOP CON LE AZIENDE

PLENARIA AUDITORIUM AIDA

Relatore: A. Melatini (Lecce)Controrelatore: M. Visocchi (Roma)

L’USO DEL NAVIGATORE IN NEUROCHIRURGIA NEI TUMORICEREBRALI E NELL’ACCESSO ENDOSCOPICO AL BASICRANIO

dalle ore 14:30 alle ore 15:00

Relatore: N. Francaviglia (Palermo)Controrelatore: G. Innocenzi (Pozzilli, IS)

TITANIO STRUTTURATO: UNA VALIDA ALTERNATIVA AL PMMANEL TRATTAMENTO DEI CROLLI VERTEBRALI

dalle ore 15:00 alle ore 15:30

Relatore: P. De Marinis (Caserta)Controrelatore: A. Barbanera (Alessandria)

UNA NUOVA TECNOLOGIA LASER PER LA DECOMPRESSIONE DISCALEPERCUTANEA

Moderatori:M. Gangemi (Napoli)F. Tomasello (Messina)

Page 42: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Giovedì 22 Giugno 2017

22

14:55 DISCREPANZA ANATOMICA TRA IMMAGININEURORADIOLOGICHE E RILIEVI CHIRURGICIINTRAOPERATORI NELLA NEVRALGIATRIGEMINALE IDIOPATICA: SERIE DI UNCENTRO E REVISIONE DELLA LETTERATURAI. Borghesi, R. Draghi, A. Messina, G. Signori,C. Altruda, U. Godano, F. CalbucciCotignola (RA)

15:02 RECIDIVA NEL TRATTAMENTO CHIRURGICODELL’EMISPASMO DEL FACCIALEA. Fioravanti [1], S. Bartolini[1], A. Valluzzi[1],V. Ricci[1], F. Nicolini[1], A. Bertuccio[2],F. Badaloni[3]

[1]Bologna, [2]Alessandria, [3]Pietra Ligure (SV)

15:09 NEUROMODULAZIONE FARMACOLOGICACON BACLOFENE INTRATECALE NELTRATTAMENTO DEL DOLORE ASSOCIATO ASPASTICITÀ SEVERAA. Della Torre, D. Gabriele, F. Deodato, G. Guzzi,C.A. Stroscio, D. Chirchiglia, A. LavanoCatanzaro

15:16 SCS FAILURE IN NEUROPATHICREFRACTORY CHRONIC PAING. Guzzi, A. Lavano, C.A. Stroscio, A. Della Torre,D. Gabriele, D. Chirchiglia, G. VolpentestaCatanzaro

15:23 SPINAL CORD COMPRESSION FROMHYPERTROPHIC EPIDURAL SCAR TISSUEFORMATION AROUND LEADS FOR SCS:RAREBUT SERIOUS EVENTG. Guzzi, A. Lavano, C.A. Stroscio, D. Chirchiglia,A. Della Torre, D. Gabriele, R. Tiriolo,S.M. Lavano, A. LavanoCatanzaro

15:30 DISCUSSIONE INTERMEDIA15:45Discussant: R.A. Ricciuti (Ancona)

14:00 INTRODUZIONE RESPONSABILE DI SEZIONED.G. IacopinoPalermo

14:10 STATO DELL'ARTEM. Meglio, P. Picozzi[1]Verona, [2]Rozzano (MI)

14:20 IMAGE-GUIDED ROBOTIC RADIOSURGERYFOR TRIGEMINAL NEURALGIA: THREE-YEARFOLLOW-UP RESULTS IN 207 PATIENTSA. Conti [1], P. Romanelli[2], A. Pontoriero[1],G. Beltramo[2], L. Bianchi[2], A. Bergantin[2],A. Martinotti[2], F. Meccio[1], S. Pergolizzi[1],A. Germanò[1], F. Tomasello[1]

[1]Messina, [2]Milano

14:27 FRAMELESS STEREOTACTICRADIOSURGERY FOR THE TREATMENT OFMULTIPLE SCLEROSIS-RELATEDTRIGEMINAL NEURALGIAA. Conti, A. Pontoriero, F. Esposito,N. Gorgoglione, F. Meccio, S. Pergolizzi,A. Germanò, F. TomaselloMessina

14:34 NEVRALGIA TRIGEMINALE CAUSATA DACOMPRESSIONE VENOSAA. Fioravanti [1], S. Bartolini[1], F. Badaloni[3],A. Bertuccio[2], A. Valluzzi[1], V. Ricci[1],F. Nicolini[1]

[1]Bologna, [2]Alessandria, [3]Pietra Ligure (SV)

14:41 MICRODECOMPRESSIONE VASCOLARE PERNEVRALGIA TRIGEMINALE: FATTORIINFLUENZANTI L’OUTCOME FUNZIONALE AMEDIO/LUNGO TERMINEY. Ceccaroni, B. Masotto, G. PinnaVerona

14:48 TRATTAMENTO DELLA NEVRALGIATRIGEMINALE: RUOLO DI RADIOCHIRURGIA,MICRODECOMPRESSIONE VASCOLARE EPROCEDURE PERCUTANEE NELLA NOSTRAESPERIENZAM.F. Fraioli, P. Andrea, G. Umana, P. LunardiRoma

42

SIM

PO

SIO

DI N

EU

RO

CH

IRU

RG

IAF

UN

ZIO

NA

LE E

RA

DIO

CH

IRU

RG

IA

dalle ore 14:00 alle ore 15:45

IL TRATTAMENTO NEUROCHIRURGICO DEL DOLORE

SIMPOSIO DI NEUROCHIRURGIA FUNZIONALE E RADIOCHIRURGIA

SALA TOSCA

Moderatori:L. Casentini (Vicenza)A. Conti (Messina)

Sa

la T

osc

a

Page 43: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Giovedì 22 Giugno 2017

22

15.45 NEUROMODULAZIONE NEL DOLORENEUROPATICO: LA NOSTRA ESPERIENZAG. Sciacca, S. D'Auria, G. Capo, M. Mondani, G.Devigili, M. SkrapUdine

15.52 POSSIBILE SINERGISMO TRA SCS E SNS NELTRATTAMENTO DEL DOLORE SCIATICO EDELLE DISFUNZIONI VESCICALID. Gabriele, A. Della Torre, F. Deodato, G. Guzzi,G. Volpentesta, A. LavanoCatanzaro

15.59 SCS IN SINDROME ALGO-DISTROFICAAVANZATA AGLI ARTI SUPERIORI: CASEREPORTA. Versace, C. Cavandoli, A. Vimercati, D. Pirillo,A. Landi, E.P. SganzerlaMonza

16.06 APPROPRIATEZZA DELLANEUROSTIMOLAZIONE MIDOLLARE NELTRATTAMENTO DEL DOLORE CRONICOA. Dario, G. Agresta, S. Padovan, D. LocatelliVarese

16.13 STIMOLAZIONE MIDOLLARE IN PAZIENTICON FAILED BACK SYNDROME.UN’ALTERNATIVA CONCRETA ALLARIABILITAZIONE?L. Basile, R. Maugeri, A. Giugno, F. Graziano,C. Gulì, D.G. IacopinoPalermo

16.20 STIMOLAZIONE DELLA CORTECCIACINGOLATA ANTERIORE NEL DOLORETALAMICO FARMACORESISTENTE: UNASERIE DA 5 CASIG. Messina, A. FranziniMilano

16.27 RISULTATI A LUNGO TERMINE DELLASTIMOLAZIONE DELLA CORTECCIA MOTORIANEL DOLORE NEUROPATICOL. Magrassi, G. Bellantoni, S. BianchiniPavia

16.34 NEVRALGIA OCCIPITALE: UNA CAUSA, PIÙEFFETTI. ESPERIENZE DA UNA SERIE DI 107CASI TRATTATI CON PROCEDURAPERCUTANEA CON RADIOFREQUENZAF. Esposito [1], T. Somma[2], D. Marino[1],R.V. Abbritti[1], P. Cappabianca[2], A. Germanò[1]

[1] Messina, [2]Napoli

16:41 DISCUSSIONE FINALE17:00Discussant: B. Cioni (Roma)

43

SIM

PO

SIO

DI N

EU

RO

CH

IRU

RG

IAF

UN

ZIO

NA

LE E

RA

DIO

CH

IRU

RG

IA

dalle ore 15:45 alle ore 17:00

IL TRATTAMENTO NEUROCHIRURGICO DEL DOLORE

SIMPOSIO DI NEUROCHIRURGIA FUNZIONALE E RADIOCHIRURGIA

SALA TOSCA

Sa

la T

osc

a

Moderatori:F.Graziano (Palermo)A. Landi (Monza)

COFFEE STATIONPresso

Area Espositiva Piano Terrae Piano -1

Giovedì 22 Giugno 2017dalle ore 16:00 alle ore 17:00

Page 44: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Giovedì 22 Giugno 2017

22

14:30 INTRODUIZIONE RESPONSABILE DI SEZIONEG. StevanatoMestre (VE)

14:40 LE LESIONI DEL PLESSO LOMBOSACRALEG. Stevanato, S. Daramaras, L. Vazzana,F. GuidaMestre (VE)

14:50 LESIONI IATROGENE DEL NERVO SCIATICONELLA CHIRURGIA DEL BACINOC. Capone [1], C. Sacco[2], C. Mencarani[2],V. Veronesi[2], P. Cappabianca[1], G. Staffa[2]

[1]Napoli, [2]Faenza (RA)

15:00 LESIONI IATROGENE DEI NERVI FEMORALEE FEMOROCUTANEO LATERALE DELLACOSCIA NELLA CHIRURGIA DEL BACINOC. Mencarani[1], C. Sacco[1], C. Capone[2],V. Veronesi[1], P. Cappabianca[2], G. Staffa[1]

[1]Faenza (RA), [2]Napoli

15:10 LESIONI IATROGENE DEL NERVOINFRAPATELLAREF. Vincitorio [1], A. Ducati[1], C. Sacco[2],V. Veronesi[2], G. Staffa[2]

[1]Torino, [2]Faenza (RA)

15:20 TRATTAMENTO CHIRURGICO DI MERALGIAPARESTESICA DA NEURINOMA DEL NERVOFEMORO-CUTANEO LATERALE IN PAZIENTECON SCHWANNOMATOSI: CASE REPORT EREVIEW DELLA LETTERATURAO. Gervasio, M. Campello, C. Zaccone, G. Caruso,M. Romano, D. Branca, E. AfricaReggio Calabria

15:30 TUMORI DEI NERVI DELL’ARTO INFERIORE:ESPERIENZA CHIRURGICA PERSONALE SU15 PAZIENTIF. Maiuri, R. Donzelli, V. Orlando, B. Boido,S. Corvino, G. MarinielloNapoli

15:40 SCHWANNOMI MULTIPLI DEL NERVOSCIATICO: DESCRIZIONE DI UN RARO CASOP. QuagliettaCosenza

15:50 LEPROMA ENDONEURALE DEL NERVOSCIATICO POPLITEO ESTERNO AL CAPITELLOPERONEALEA. Balestrino, S. Gennaro, A. Prior, I. Fasce,P. Anania, M. Truffelli, G. ZonaGenova

16:00 L’ENTRAPMENT DEL NERVO PERONEOCOMUNE AL CAPITELLO PERONEALE E LECISTI ENDONEURALIP. Anania, A. Balestrino, G. Zona, M. Ceraudo,I. Fasce, M. Truffelli, A. Prior, S. GennaroGenova

16:10 MERALGIA PARESTESICA E RADICOLOPATIALOMBAREA. AlexandreTreviso

16:20 L'USO DEL GEL LEUCOPIASTRINICO PERLESIONI DA INTRAPPOLAMENTOPOSTRAUMATICO DI NERVO PERIFERICOA. AlexandreTreviso

16:30 ANASTOMOSI IPOGLOSSO FACCIALE ERICOSTRUZIONE DELL’IPOGLOSSO CONGRAFT DI NERVO GRANDE AURICOLARE:NOTA TECNICAR. Donzelli, C. Capone, F.G. Sgulò,M.L. Del Basso De Caro, F. Colaleo, F. MaiuriNapoli

16:40 IL TRATTAMENTO CHIRURGICO CORRETTIVODEL PIEDE PARALITICO DA LESIONEDEFINITIVA DELLO SCIATICO POPLITEOESTERNOG. Stevanato, L. Vazzana, S. Polato, F. GuidaMestre (VE)

16:50 DISCUSSIONE FINALE17:00

dalle ore 14:30 alle ore 17:00

LESIONI TRAUMATICHE E IDIOPATICHE DEI NERVIDELL'ARTO INFERIORE

SIMPOSIO DI CHIRURGIA DEI NERVI PERIFERICI

SALA TRAVIATA

Moderatori:M.A. Cavallo (Ferrara)G.B. Costella (Taranto)L. Denaro (Padova)O. Gervasio (Reggio Calabria)

44

SIM

PO

SIO

DI C

HIR

UR

GIA

DE

I NE

RV

I PE

RIF

ER

ICI

Sa

la T

rav

iata

COFFEE STATIONPresso

Area Espositiva Piano Terrae Piano -1

Giovedì 22 Giugno 2017dalle ore 16:00 alle ore 17:00

Page 45: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Giovedì 22 Giugno 2017

22

45

Note

Page 46: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Giovedì 22 Giugno 2017

2214:51 CAGE WITH ANTERIOR PLATING IS

ADVANTAGEOUS OVER THE STAND-ALONECAGE FOR SEGMENTAL LORDOSIS IN THETREATMENT OF TWO-LEVEL CERVICALDEGENERATIVE SPONDYLOPATHY:A RETROSPECTIVE STUDYC. Gambacciani, F. Cagnazzo, P. PerriniPisa

14:54 L'ERNIA TORACICA E LA NOSTRA ESPERIENZACHIRURGICA IN 104 CASI CONSECUTIVIC. Soda, U.M. Ricci, L. Annichiarico,N. Marchesini, F. Faccioli, G. PinnaVerona

14:57 FUSIONE LATERALE LOMBAREINTERSOMATICA MEDIANTE RAVINEENDOSCOPICO ASSISTITA: RISULTATICLINICI PRELIMINARIC.P. Delfinis, R. Rispoli, C. Conti, A. Ciampini,S. CarlettiTerni

15:00 UTILIZZO DI FUSIONE INTERSOMATICA PERVIA RETROPERITONEALE E VITI PEDUNCOLARIPERCUTANEE NEL TRATTAMENTO DISPONDILOLISTESI L5-S1 DA LISI ISTMICA:RISULTATI DI UNA SERIE DI 17 CASIG. Del Moro [1], G. Pilloni[2], C. Valtulina[1],F. Cofano[2], M. Ajello[2], G. Paioli[1], M. Coppini[1],P. D'Auria[1], M. Bozzaro[1], F.Tartara[1][1]Cremona, [2]Torino

15:03 VALUTAZIONE TRAMITE SISTEMA EOS®

DELL’EFFETTO DELL’INTRASPINE®

(STABILIZZATORE DINAMICO POSTERIORE)SUL SAGITTAL BALANCEG. Cardarelli [2], S. Bistazzoni[1], M. De Angelis[2],M. D'Ercole[3], C. Chiaramonte[4], A.Carotenuto[4], F. Ricciardi[2], G. Innocenzi[2]

[1]Como, [2]Pozzilli (IS), [3]Bologna, [4]Napoli

15:06 LA DISCECTOMIA LOMBARE PERCUTANEAENDOSCOPICA: ESPERIENZA DI UN SINGOLOCENTROG. Gioffrè, G. Pastorello, P. Bobicchio, L. TacconiTrieste

15:09 L’ARTRODESI TRANS FORAMINALE OBLIQUA(OLIF) PER ACCESSO TRANS MUSCOLAREMICROCHIRURGICO. CONSIDERAZIONI ERISULTATI SU UNA SERIE PRELIMINARE DI30 CASI CONSECUTIVIP. Eugeni [1], G. Stati[2][1]Morciano di Romagna (RN), [2]Teramo

15:12 UTILIZZO DI PRP E OSTEOINDUTTORI NELTRATTAMENTO DELLE FRATTURESOMATICHE DORSO-LOMBARIA. Alfieri, M. Rivellini, R. Schettino, P. Amato,A. Fruggiero, E. Sannino, M. Muscari Tomajoli,S. Raimondi, P. De MarinisCaserta

15:15 DISCUSSIONE INTERMEDIA15:35Discussant: M. Domenicucci (Roma)

14:30 SENSIBILITÀ DEL "NERVE ROOTSEDIMENTATION SIGN" NELLA DIAGNOSI DISTENOSI DEL CANALE VERTEBRALELOMBAREG.A. Piscopo, G. Olindo, G. Nicosia,A. Zaccariello, G. Taddei, A. Sorbo, A. BuccieroCastel Volturno (CE)

14:33 APPROCCIO LATERALE (LLIF) ED OBLIQUOANTERIORE (OLIF) MINIINVASIVO PER ILTRATTAMENTO DELLA DISCOPATIADEGENERATIVA PURAM. Miscusi [1], S. Forcato[2], A. Ramieri[1],M. Cimatti[3], S. Trungu[3], F.M. Polli[3],G. Costanzo[1], A. Raco[3]

[1]Roma-Latina, [2]Tricase (LE), [3]Roma

14:36 ESPERIENZA NELL’APPROCCIOENDOSCOPICO INTERLAMINARE PERL’ERNIA DEL DISCO LOMBARE.CORRELAZIONE TRA VOLUME ERNIARIORIMOSSO ED OUTCOME CLINICOG. Cardarelli, E. Carpineta, D.F. Millimaggi,F. Ricciardi, G. InnocenziPozzilli (IS)

14:39 XLIF. VALIDO APPROCCIO ALTERNATICOALLA PATOLOGIA OSTEODISCOARTROSICADEGENERATIVA A CARICO DELLA COLONNAANTERIORE?P. Caiazzo [1], R. Cangialosi[1], D. Baccelliere[1],F. Deodato[1], V.V. Nero[1], G. Iannuzzo[1], F.Caiazzo[2]

[1]Napoli, [2]Barcelona (Spain)

14:42 RUOLO DELLA DTI (DIFFUSION TENSORTRACTOGRAPHY) NELLA MIELOPATIA DASPONDILOSI CERVICALEE. Carpineta, G. Cardarelli, D.F. Millimaggi,F. Ricciardi, G. InnocenziPozzilli (IS)

14:45 CORPECTOMIA ANTERIORE CERVICALE EFUSIONE MEDIANTE CAGE IN TRABECULARMETALA. Della Torre, G. Volpentesta, C.A. Stroscio,F. Deodato, D. Gabriele, G. Guzzi, D. Chirchiglia,A. Cersosimo, F. Lavano, A. LavanoCatanzaro

14:48 IMPIANTO DI FACET WEDGE NELTRATTAMENTO DELLA STENOSIDEGENERATIVA DEL CANALE LOMBARE:RISULTATI PRELIMINARIG. Grasso, D. IacopinoPalermo

46

SH

OR

T C

OM

MU

NIC

AT

ION

S

dalle ore 14:30 alle ore 15:35

TEMA LIBERO DI SPINALE

SHORT COMMUNICATIONS

SALA RIGOLETTO

Moderatori:A. Melatini (Lecce)V. Vitiello (Napoli)

Sa

la R

igo

lett

o

Page 47: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Giovedì 22 Giugno 2017

22

15:35 IL TRATTAMENTO CHIRURGICOMINIINVASIVO DELLE SPONDILOLISTESIISTMICHE L5-S1 DI GRADO ELEVATOM. Miscusi [1], S. Forcato[2], A. Pietrantonio[2],S. Trungu[3], A. Ramieri[1], A. Raco[3]

[1]Roma-Latina, [2]Tricase (LE), [3]Roma

15:38 ARTRODESI LOMBARE INTERSOMATICAANTERIORE (ALIF), NOSTRA ESPERIENZANEI PRIMI 100 PAZIENTI OPERATIM. Carandente, A. Bossone, L. D'Amico,S. Marchese, V. BuonoNocera Inferiore (Sa)

15:41 ARTRODESI CIRCONFERENZIALE LOMBARECON VITI PEDUNCOLARI MEDIO-LATERALIED APPROCCIO MININVASIVO (MAS-PLIF):FOLLOW-UP A MEDIO E LUNGO TERMINE IN60 CASIG. Lapadula, A. Caporlingua, F. Caporlingua,J. Lenzi, E. Passacantilli, A. NardoneRoma

15:44 STABILIZZAZIONE UNILATERALE E FUSIONEINTERSOMATICA CON SISTEMA INTERFUSEIN PAZIENTI CON SPONDILOLISTESI:ESPERIENZA PRELIMINAREN. Nocchi, L. Morabito, E. Agostini,S. Massaccesi, R. Centonze, P. RagazziFano (PU)

16:47 STABILIZZAZIONE TORACO-LOMBARE CONCLAMPSF. Deodato, C.A. Stroscio, A. Della Torre,D. Gabriele, G. Guzzi, G. Volpentesta,D. Chirchiglia, A. LavanoCatanzaro

16:50 FUSIONE INTERVERTEBRALE MININVASIVATRANSFORAMINALE (MI-TLIF) VERSUSFUSIONE POSTERIORE TRANSFORAMINALECON TECNICA OPEN ( O-TLIF). OUTCOMECLINICO IN 40 CASIC. Soda, N. Marchesini, U.M. Ricci, G.A. Barone,L. Annichiarico, G. PinnaVerona

16:53 INTRODUZIONE DELLA NEURONAVIGAZIONENELL'APPROCCIO ANTERO-LATERALETRANSTORACICO PER IL TRATTAMENTODELLE ERNIE DEL DISCO DORSALI E SUOIMPATTO SULLE CURVE DI APPRENDIMENTOF. Costa, C.D. Anania, M. Alloisio, M. FornariRozzano (MI)

16:56 DECOMPRESSIONE MINI-INVASIVACOMBINATA A STABILIZZAZIONEPERCUTANEA NEURONAVIGATA PER ILTRATTAMENTO DELLA PATOLOGIADEGENERATIVA DORSO-LOMBO-SACRALE.STUDIO RETROSPETTIVO DI 60 CASITRATTATI E REVISIONE DELLALETTERATURAD.F. Millimaggi, G. Cardarelli, E. Carpineta,F. Ricciardi, G. InnocenziPozzilli (IS)

16:59 UTILIZZO DELLA NEURONAVIGAZIONENELLA STABILIZZAZIONE DELLE FRATTUREDEL TRATTO TORACO-LOMBARE DELLACOLONNA VERTEBRALEG. Vitale[1], A. Colella[1], R. Vitale[2],F. Di Biase[1], H. Annecchiarico[1], M. Grassi[1]

[1]Potenza, [2]Torino

17:02 CORDOMA SACRO-COCCIGEO: CASE REPORTP. Caiazzo, F. Civetta, B. Gallicchio,L. Annicchiarico, F. Deodato, V.V. Nero,G. IannuzzoNapoli

17:05 APPROCCIO SIMULTANEO ANTERO-POSTERIORE PER LE VERTEBRECTOMIE ENBLOC NELLA PATOLOGIA ONCOLOGICA:EARLY EXPERIENCEF. Costa, C.D. Anania, U. Cariboni, M. FornariRozzano (MI)

17:08 APPROCCI LATERALI ALLA GIUNZIONECRANIOCERVICALE: STUDIO ANATOMICOSPERIMENTALEF. Signorelli, M. Visocchi, A. OliviRoma

17:11 NOSTRA ESPERIENZA CON APPROCCIANTERO-LATERALI E POSTERO-LATERALINELL’ASPORTAZIONE DEI TUMORI SPINALIP. Cervellini, M. Zanusso, M. Mazzetto,L. Gazzola, O. RusteniVicenza

17:12 DISCUSSIONE FINALE17:30Discussant: M. Broger (Bolzano)

47

SH

OR

T C

OM

MU

NIC

AT

ION

S

dalle ore 15:35 alle ore 17:30

TEMA LIBERO DI SPINALE

SHORT COMMUNICATIONS

SALA RIGOLETTO

Sa

la R

igo

lett

o

Moderatori:G. D'Aliberti (Milano)G. Vitale (Napoli)

Page 48: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Giovedì 22 Giugno 2017

22

48

SE

SS

ION

E V

IDE

O

dalle ore 15:30 alle ore 17:00

SESSIONE VIDEO

PLENARIA AUDITORIUM AIDA

Ple

na

ria

Au

dit

ori

um

Aid

a

15:30 CASO CLINICO. EXERESI DI DUMBBELL-SHAPED SCHWANNOMA DI C1 CONOCCLUSIONE DELL’ARTERIA VERTEBRALEPER APPROCCIO FAR-LATERALD.F. Millimaggi, G. Cardarelli, E. Carpineta,F. Di Cola, F. Ricciardi, G. InnocenziPozzilli (IS)

15:37 LA POSIZIONE SUPINA NELLE LESIONI DELLAFOSSA CRANICA POSTERIOREL. Volpin [1], A. Segna[1], M. Mazzetto[1],G. Zambon[1], L. Alvaro[1], F. Raneri[1],O. Rustemi[1], M. Gasparella[2], M. Zanusso[1]

[1]Vicenza, [2]Padova

15:42 ANATOMIA CHIRURGICA DEL BASICRANIOLATERALE E POSTERIORE MEDIANTEL’APPROCCIO TRANS-CANALAREALLARGATOL. Annicchiarico, B. Masotto, D. Marchioni,G. PinnaVerona

15:49 FIRST CASE OF PRIMARYSELLAR/SUPRASELLARINTRAVENTRICULAR EWING SARCOMA:CASE REPORT, OPERATIVE VIDEO ANDREVIEW OF LITERATUREA. Romano [1], C. Iaccarino[1], D. Nasi[1],P.P. Mattogno[2], G. Oretti[3], R. Ghadirpour[1],F. Servadei[1]

[1]Parma-Reggio Emilia, [2]Roma, [3]Parma

15:56 BASILAR EPIDERMOID TUMORS: VIDEODESCRIPTION OF MICROSURGICALTECHNIQUEG. Barbagallo, F. Certo, M. MaioneCatania

16:03 CAVERNOMA TALAMOCAPSULARE DELLOBO DOMINANTE OPERATO IN RAGAZZODI 17 ANNI: CASO VIDEO E DESCRIZIONEDELLE INTEGRAZIONI TRATTOGRAFICA,ECOGRAFICA E AL NEURONAVIGATORE INCHIRURGIA MONITORATAA. D'Elia, M. Ciavarro, S. Tola, T. Vangelista,R. Morace, F. Di Cola, M. De Angelis, M. Gentile,L. Lavalle, S. Paolini, G. Innocenzi, V. EspositoPozzilli (IS)

16:10 UTILIZZO DEL 2M-THULIUM LASER NELLAMICROCHIRURGIA DELL’ERNIA DEL DISCOLOMBAREF. Caporlingua, A. Caporlingua, G. Lapadula,J. Lenzi, E. Passacantilli, A. NardoneRoma

16:17 INTRAOPERATIVE NECK TEAR IN ANEURYSMSURGERY. CASE ILLUSTRATION ANDDISCUSSION OF MANAGEMENT STRATEGIESF. Longhitano, L. Berra, A. Di Rita, A. Ampollini,A. Barbieri, G. Casaceli, F. Motta, M. Pirovano,R. Parisotto, A. Risso, M. EgidiMilano

16:24 NEURINOMA C2-C3 A CLESSIDRAASPORTATO CON DOPPIO APPROCCIO:ANTEROLATERALE E POSTERIORE. NOTATECNICA SULL’APPROCCIO ANTERO-LATERALES. Baldo, P. Bobicchio, L. TacconiTrieste

16:31 MICROSURGICAL BILATERAL LUMBARCANAL DECOMPRESSION BY EXTENDEDUNILATERAL MINI-OPEN TLIF INDEGENERATIVE SPONDILOLYSTESIS WITHCENTRAL LUMBAR CANAL STENOSIS. VIDEODESCRIPTION OF THE SURGICAL TECHNIQUEM. Garozzo, F. Certo, M. Maione,G.F. Montemagno, G. BarbagalloCatania

16:38 MIDBRAIN CAVERNOMA: VIDEODESCRIPTION OF MICROSURGICALRESECTIONG. Barbagallo, F. CertoCatania

16:45 MENINGIOMA DEL TUBERCULUM E TENDAIPOFISARIA CON "ENCASEMENT"VASCOLARE, ASPORTAZIONEMICROCHIRURGICAR. Morace, M. De Angelis, F. Di Cola, L. La Valle,M. Jaffrain Rea, V. EspositoPozzilli (IS)

16:52 SURGICAL RESECTION OF A LARGETERATOMA OF THE PINEAL REGIONEXTENDING INTO THE THIRD VENTRICLE:VIDEO REPORTG. Barbagallo, F. Certo, G. RaudinoCatania

Moderatori:R. Boccaletti (Sassari)G. Iaconetta (Napoli)F.M. Salpietro (Messina)

COFFEE STATIONPresso

Area Espositiva Piano Terrae Piano -1

Giovedì 22 Giugno 2017dalle ore 16:00 alle ore 17:00

Page 49: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

PLENARIA AUDITORIUM AIDA

Giovedì 22 Giugno 2017

22

PLENARIA AUDITORIUM AIDA

dalle ore 17:00 alle ore 19:00

SESSIONE AD INVITO: LUCI E OMBRE

SESSIONE PLENARIA

Moderatori:G. Barbagallo (Catania)P. Ciappetta (Bari)

17:00 APPROCCI ANTERO LATERALI AL RACHIDEDORSO LOMBARER. De Falco (Napoli)Discussant: P. Berjano (Milano)

17:30 CONFLITTI NEUROVASCOLARIS.M.G. Zeme (Torino)Discussant: M. Meglio (Verona)

49

SE

SS

ION

E P

LE

NA

RIA

Ple

na

ria

Au

dit

ori

um

Aid

a

18:00 NEURINOMI DELL’ANGOLO PONTOCEREBELLAREB. Masotto, A. Nicolato (Verona)Discussant: F. Calbucci (Bologna)

18:30 TRATTAMENTO DELLE MAV NON ROTTER.J. Galzio (L’Aquila)Discussant: G. Pavesi (Modena)

Note

Moderatori:A. Olivi (Roma)L. Volpin (Vicenza)

Moderatori:P. Ferroli (Milano)A. Fioravanti (Bologna)

Moderatori:E. Ciceri (Verona)R. Scienza (Padova)

Relazione del Presidente M. Gangemi

Relazione del Segretario P. Cappabianca

Relazione del Tesoriere U. Godano

dalle ore 19:00 alle ore 20:00

ASSEMBLEA GENERALE SOCI SINch

Page 50: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

TRAVIATALa Traviata è un'opera in tre atti diGiuseppe Verdi su libretto di FrancescoMaria Piave. È basata su “La signoradelle camelie”, opera teatrale diAlexandre Dumas.La prima rappresentazione avvenne alTeatro La Fenice di Venezia il 6 marzo1853.Racconta la storia d'amore fra ungiovane di onorata famiglia ed unacortigiana di dubbi costumi.I pregiudizi sociali divideranno i dueamanti, riuniti dalla verità e dall'amorequalche minuto prima della morte ditisi della protagonista Violetta.La morte è già negli estenuanti accordicon cui si apre il preludio, sembra cheVerdi intenda darci, col preludiodell'opera, una sintesi rapida deldramma, e vi riesce mirabilmente.

TRAVIATAThe Traviata is an opera in three acts byGiuseppe Verdi on a book by FrancescoMaria Piave. It is based on "The Lady ofthe Camellias", theatrical work byAlexandre Dumas.The first performance took place at theLa Fenice Theater in Venice on March6th, 1853.It tells the story of love between a youngman of honorable family and acourtesan of dubious customs.Social prejudices will divide the twolovers, reunited with truth and love afew minutes before the death of theprotagonist Violetta.Death is already in the extravagantarrangements with which the preludeopens, it seems that Verdi intends togive us, with the prelude of the work, aquick synthesis of the drama, and hesucceeds in admiration.

Page 51: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

PROGRAMMA

51

Venerdì23 Giugno2017

6623

Page 52: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Venerdì 23 Giugno 2017

52

JOIN

T M

EE

TIN

G

dalle ore 08:00 alle ore 09:20

JOINT MEETING CON LA SOCIETÀ TEDESCA DI NEUROCHIRURGIA

PLENARIA AUDITORIUM AIDA

Moderatori:A. Ducati (Torino), M. Gangemi (Napoli), W. Stummer (Munster, Germany)

23

Ple

na

ria

Au

dit

ori

um

Aid

a

V. Seifert (Frankfurt, Germany)

ore 08:00

Versus

MICROSURGICAL AND ENDOVASCULAR TREATMENTOF COMPLEX CAROTID BIFURCATION ANEURYSMS.

COMPARISON OF RESULTS, OUTCOME AND FOLLOW-UP

M. Cenzato (Milano)

U. Spetzger (Karlsruhe, Germany)

ore 08:20

Versus

ENHANCE THE SAFETY IN ANEURYSM SURGERY– STRATEGIES FOR PREVENTION OF INTRAOPERATIVE

VASCULAR COMPLICATIONS

A. Pasqualin (Verona)

A. Raabe (Bern, Switzerland)

ore 08:40

Versus

THE LIFE AND LIES OF INCIDENTAL INTRACRANIAL ANEURYSMS

A. Delitala (Roma)

M.S. Tatagiba (Tübingen, Germany)

ore 09:00

Versus

IMPROVING THE RESULTSIN VESTIBULAR SCHWANNOMA SURGERY

D. D'Avella (Padova)

Apertura della Segreteria Organizzativa e dei Soci,Registrazione dei PartecipantiApertura dalle ore 07:30

Page 53: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

53

JOIN

T M

EE

TIN

G

Venerdì 23 Giugno 2017

23

Ple

na

ria

Au

dit

ori

um

Aid

a

A. Raabe (Bern, Switzerland)

ore 10:00

Versus

NEW DEFICITS AFTER SURGERY OFMOTOR ELOQUENT BRAIN TUMORS:

INCIDENCE, CAUSE AND HOW TO AVOID THEM

V. Esposito (Roma)

W. Stummer (Munster, Germany)

ore 10:20

Versus

INTRA-OPERATIVE FLUORESCENCE TECHNOLOGIES:CURRENT STATUS AND OUTLOOK

F. DiMeco (Milano)

F.H. Ebner (Tübingen, Germany)

ore 09:20

Versus

SAFETY IN SEMISITTING POSITION FORCEREBELLO-PONTINE ANGLE SURGERY

M.M. Fontanella (Brescia)

W. Stummer (Munster, Germany)

ore 09:40

Versus

STRUCTURED NEURO-ONCOLOGY IN BRAIN TUMOR CENTER:WHAT IS THE VALUE?

F. Tomasello (Messina)

dalle ore 09:20 alle ore 10:40

JOINT MEETING CON LA SOCIETÀ TEDESCA DI NEUROCHIRURGIA

PLENARIA AUDITORIUM AIDA

Page 54: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Venerdì 23 Giugno 2017

23

54

JOIN

T M

EE

TIN

G

dalle ore 10:40 alle ore 11:20

PLENARIA AUDITORIUM AIDA

Ple

na

ria

Au

dit

ori

um

Aid

a

M.S. Tatagiba (Tübingen, Germany)

ore 11:00

Versus

INTRAMEDULLARY EPENDYMOMAS:FACTORS PREDICTING A GOOD OUTCOME

R. Delfini (Roma)

F.H. Ebner (Tübingen, Germany)

ore 10:40

Versus

SUPRESELLAR MENINGIOMAS:FACTORS FOR PREDICTING VISUAL OUTCOME

L.M. Cavallo (Napoli)

Note

JOINT MEETING CON LA SOCIETÀ TEDESCA DI NEUROCHIRURGIA

Page 55: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Venerdì 23 Giugno 2017

23

55

SE

SS

ION

E P

LE

NA

RIA

Ple

na

ria

Au

dit

ori

um

Aid

a

PLENARIA AUDITORIUM AIDA

Prof. Uwe Spetzger (Karlsruhe, Germany)

dalle ore 11:20 alle ore 11:35

SPECIAL LECTURE

Intramedullary Spinal Cavernomas

PLENARIA AUDITORIUM AIDA

Dott. Giampietro Pinna (Verona)

dalle ore 11:35 alle ore 11:45

SPECIAL LECTURE

Surgical treatment of intramedullary tumors

Note

COFFEE STATIONPresso

Area Espositiva Piano Terrae Piano -1

Venerdì 23 Giugno 2017dalle ore 11:30 alle ore 12:00

Page 56: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Venerdì 23 Giugno 2017

23 12:25 RESEZIONE CHIRURGICA DEGLI EPENDIMONIINTRAMIDOLLARI GUIDATA DALLAFLUORESCENZA 5-ALAA. Della Puppa, E. Castellani, F. Magnaguagno,F. Volpin, R. ScienzaPadova

12:32 I TUMORI INTRAMIDOLLARI DELLAGIUNZIONE CRANIO-CERVICALE: OVERVIEWGENERALE ED ANALISI DELLA NOSTRA SERIEG.M.F. Brunetto, A. Landi, A. Santoro,M. Salvati, R. DelfiniRoma

12:39 TRATTAMENTO CHIRURGICO DEGLIEPENDIMOMI INTRAMIDOLLARI NELL’ERADEL MONITORAGGIO NEUROFISIOLOGICOINTRAOPERATORIO: ANALISI DI UNA SERIECONSECUTIVA DI 100 PAZIENTIB. Skrap, V. Tramontano, F. Faccioli, A. Bricolo,G. Pinna, F. SalaVerona

12:46 IL TRATTAMENTO CHIRURGICO DEGLIASTROCITOMI INTRAMIDOLLARIDELL’ADULTO E DEL BAMBINO: RISULTATI ADISTANZA IN UNA SERIE DI 81 PAZIENTIE. Tot, V. Tramontano, A. Bricolo, F. Faccioli,G. Pinna, M. Meglio, F. SalaVerona

12:53 DISCUSSIONE INTERMEDIA13:05Discussant: A. Raco (Roma)

11:45 MONITORAGGIO NEUROFISIOLOGICOINTRAOPERATORIO DELL’ONDA D NEITUMORI INTRAMIDOLLARIP. Meneghelli, V. Tramontano, A. Leon,F. Basaldella, C. Arcaro, M. Meglio, G. Pinna,F. SalaVerona

11:52 TRATTAMENTO CHIRURGIVO DELLE LESIONIINTRAMIDOLLARI: NOSTRA ESPERIENZA ECRITICITA’ SU UNA SERIE CONSECUTIVA DI64 PAZIENTIM. Vindigni, R. Budai, M. SkrapUdine

11:59 IL MONITORAGGIO ED IL MAPPAGGIONEUROFISIOLOGICO INTRAOPERATORIONELLA CHIRURGIA DEI TUMORIINTRAMIDOLLARI: REVIEW DELLALETTERATURA FOCALIZZATASULL’ACCURATEZZAA. Scibilia, G. Raffa, V. Rizzo, A. Morelli, A. Conti,F. Esposito, A. Germanò, F. TomaselloMessina

12:06 INTRAOPERATIVE NEUROPHYSIOLOGICALMONITORING FOR INTRADURAL SPINALTUMORS: ANALYSIS OF PREDICTIVE VALUEAND RELEVANCE ON SURGICAL OUTCOMEDURING A TEN-YEAR EXPERIENCED. Nasi, R. Ghadirpour, C. Iaccarino, A. Romano,S. Ippolito, R. Sabadini, L. Motti, F. ServadeiReggio Emilia

12:13 DISCUSSIONE INTERMEDIA12:25Discussant: M. Meglio (Verona)

Moderatori:P. Mortini (Milano)L. Tosatto (Cesena, FC)

dalle ore 11:45 alle ore 13:05

PLENARIA AUDITORIUM AIDA

Moderatori:G.B. Lasio (Milano)G. Pinna (Verona)

56

SE

SS

ION

E P

LE

NA

RIA

Ple

na

ria

Au

dit

ori

um

Aid

a

TUMORI INTRAMIDOLLARI

SESSIONE PLENARIA

COFFEE STATIONPresso

Area Espositiva Piano Terrae Piano -1

Venerdì 23 Giugno 2017dalle ore 11:30 alle ore 12:00

Page 57: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Venerdì 23 Giugno 2017

2313:05 TRATTAMENTO CHIRURGICO DEI TUMORIINTRAMIDOLLARI PEDIATRICI IN UNA SERIEMONOCENTRICA: OUTCOME ED ANALISIISTOPATOLOGICAL.G. Valentini, I.G. Vetrano, M. Furl tto,V. Saletti, L. Chiapparini , B. PolloMilano

13:12 ANALISI RETROSPETTIVA DI UNA SERIE DIPAZIENTI AFFETTI DA TUMOREINTRAMIDOLLARE E TRATTATICHIRURGICAMENTE PRESSO ICH ECONFRONTO CON LA LETTERATURAA. Ortolina, C. Mancarella, D. Cannizzaro,F. Costa, C.D. Anania, M. FornariRozzano (MI)

13:19 OUTCOME CLINICO E FISIOPATOLOGICO INSEGUITO AD EXERESI DI TUMORIINTRAMIDOLLARI: 65 CASI TRATTATI IN 20ANNID.F. Millimaggi, G. Cardarelli, E. Carpineta,F. Ricciardi, G. InnocenziPozzilli (IS)

13:26 MINI-INVASIVE SURGICAL APPROACH FORINTRADURAL SPINAL TUMORS: OUREXPERIENCEM. Naddeo, F. Sanfilippo, F. Massaro, R. Altieri,R. MainaTorino

13:33 SURGICAL MANAGEMENT OF SPINALINTRAMEDULLARY TUMORS: PERSONALEXPERIENCE WITH LONG FOLLOW-UPT. Tuf, M. Meglio, B. CioniRoma

13:40 DISCUSSIONE FINALE14:00Discussant: M. Scerrati (Ancona)

dalle ore 13:05 alle ore 14:00

TUMORI INTRAMIDOLLARI

SESSIONE PLENARIA

PLENARIA AUDITORIUM AIDA

Moderatori:V.A. D'Angelo (San Giovanni Rotondo, FG)E.P. Sganzerla (Monza)

Note

57

SE

SS

ION

E P

LE

NA

RIA

Ple

na

ria

Au

dit

ori

um

Aid

a

Chiusura del Congresso

Page 58: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

RIGOLETTORigoletto è un'opera in tre atti diGiuseppe Verdi su libretto diFrancesco Maria Piave, tratta daldramma di Victor Hugo “Le Rois'amuse”.La prima ebbe l'11 marzo 1851 alTeatro La Fenice di Venezia.L’opera è ambientata a Mantovae nei suoi dintorni, nel secolo XVI.Rigoletto, deforme e pungentebuffone di corte, che si burla concattiveria di tutti e trama scherzie vendette crudeli, ha una figliasegreta che è la luce dei suoi occhi,avuta dalla donna amata ormaimorta. Duro e crudele con tutti,con la figlia Gilda invece è unpadre tenerissimo e premurosoche si preoccupa di tenerlalontana dal mondo corrotto dellacorte, ma che per uno scherzo deldestino è diventata oggettodell'attenzione del suo giovanepadrone, il Duca di Mantova,libertino impenitente.Le reazioni alle malefatte delbuffone daranno il via ad una seriedi delitti: Gilda sarà rapita e violatadal Duca. Rigoletto per vendicarel'offesa pagherà Sparafucile, unbandito, perchè uccida il Duca, maa morire, per mano di Sparafucile,sarà invece l'amata figlia.

RIGOLETTORigoletto is an opera in three actsby Giuseppe Verdi on a book byFrancesco Maria Piave, drawnfrom Victor Hugo's drama "Le Rois'amuse".With "Trovatore" and "Latraviata" forms the so-called"popular trilogy" by Verdi. The firstperformance was March 11th, 1851at the La Fenice Theater in Venice.The opera is set in Mantua and itssurroundings in the 16th century.Rigoletto, deformed and pungentjoker, laughs with all evil and jokesand sells cruel sales, has a secretdaughter who is the light of hiseyes, which she has received fromthe beloved woman now dead.Hard and cruel to everyone, withher daughter Gilda, instead, he isa tender and caring father who isconcerned about keeping heraway from the corrupt world ofthe court, but who for a joke ofdestiny became the subject of theattention of her young master,Duke of Mantua, unlearnedlibertine.Reactions to the wrongdoing ofthe fool will start a series ofcrimes: Gilda will be kidnappedand violated by the Duke.Rigoletto to avenge the offensewill pay the bandit Sparafucilebecause he kills the Duke, but bythe hand of Sparafucile, will dieinstead the beloved daughter.

Page 59: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

PROGRAMMA

59

POSTERELETTRONICI

66

POSTE

R

Page 60: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

118 FUSIONE D’IMMAGINI TRA RMN FUNZIONALE, DTIED ECOGRAFIA INTRA-OPERATORIA PER NEURO-NAVIGAZIONE REAL-TIME NELLA CHIRURGIA DEIGLIOMIF. Prada, M. Del Bene, C. Casali, A. Saladino,F. Legnani, A. Perin, L. Mattei, V. Cojazzi, M. Saini,F. DimecoMilano

117 UTILITÀ DELL’ECOGRAFIA CON MEZZO DICONTRASTO IMAGING INTRAOPERATORIO NELLACHIRURGIA DELLE FISTOLE ARTERO-VENOSEDURALI SPINALI: RUOLO DELL’ECOGRAFIA CONMEZZO DI CONTRASTOF. Prada, M. Del Bene, G. Faragò, F. DimecoMilano

114 APPLICAZIONE DELLA NARROW BAND IMAGINGNELLA RESEZIONE DI UN ADENOMA IPOFISARIOGIGANTEF. Prada, C. Pipolo, M. Del Bene, A. Maccari,A.M. Saibene, F. DimecoMilano

112 UN RARO CASO DI MENINGIOMA OSSIFICATODELLA GIUNZIONE TRA I SENI TRASVERSO ESIGMOIDE: CASE REPORT E REVISIONE DELLALETTERATURAN. Zelletta, S. Leonetti, V. Fanelli, G.B. CostellaTaranto

110 TRATTAMENTO MINI-INVASIVO DELLE ERNIEDISCALI LOMBARI E RADICOLOPATIE CONTECNICA ENDOSCOPICA TRANSFORAMINALEA. SpalloneRoma

105 LA CHIRURGIA DEI TUMORI INTRAMIDOLLARI.FOCUS SUI CONTRIBUTI IMPORTANTI DIBENIAMINO GUIDETTI (1918-1989)S. PaternitiMessina

98 ANGIOLIPOMI SPINALI. CONSIDERAZIONI SU TRECASIA. Tomassini, F. Cozzi, G. Lofrese, L. Tosatto,D. NuzziCesena

127 ANGIOSONOGRAFIA INTRA-OPERATORIAM. Del Bene, M. Saini, P. Ferroli, F. Dimeco, F. PradaMilano

202 SERIE DI PAZIENTI PEDIATRICI CON EPILESSIAFARMACO RESISTENTE "BEST RESPONDERS"ALLA STIMOLAZIONE VAGALE (VNS)C. Cavandoli, D. Pirillo, D. Grioni, L. Fiori, A. Trezza,A. Landi, E.P. SganzerlaMonza

197 SCHWANNOMA VESTIBOLARE: RISULTATICHIRURGICI IN RELAZIONE ALLE DIMENSIONIDELLA LESIONE, LA NOSTRA CASE SERIES EREVIEW DELLA LETTERATURAL. D'Angelo, L. Pescatori, D. Armocida, L. Mastino,M. Domenicucci, A. SantoroRoma

13 L'UTILIZZO DELLA FLUORESCEINA SODICAINTRAOPERATORIA NELLE BIOPSIENEURONAVIGATE: ESPERIENZA PRELIMINAREG. RicciRoma

136 ANEURISMI CORTICALI DELL'ARTERIACEREBRALE MEDIA: REVISIONE DELLALETTERATURAH. Di Vitantonio [1], D. De Paulis[1], A. Ricci[1],M. Del Maestro[2], S. Raysi Dehcordi[2], S. Luzzi[1],R. Galzio Juan[2]

[1]L'Aquila, [2]L’Aquila

133 IL RUOLO DEL TEST D’INFUSIONE NEI PAZIENTIGIÀ OPERATI PER DERIVAZIONE VENTRICOLAREG. Petrella, D. Lisciani, C. FrancoLatina

132 COMPLETE TETRAPLEGY AFTER CERVICALTRAUMA IN KLIPPEL-FEIL SYNDROME: CASEREPORT AND LITERATURE REVIEWM. Blagia, M.T. Bozzi, N. Bruno, A. De TommasiBari

131 IDROCEFALO NORMOTESO : LA NOSTRAESPERIENZA NEGLI ULTIMI 5 ANNIG. Petrella [1], O. Bagni[1], F. De Pandis[2],G. Federici[2], L. Filippi[1], M. Galli[2], D. Lisciani[1],V. Rossi[1], C. Franco[1]

[1]Latina, [2]Cassino (FR)

130 BRAIN METASTASIS FROM PROSTATEADENOCARCINOMA PRESENTING AS ANINTRACRANIAL HAEMATOMA: UNUSUAL CASEREPORT AND LITERATURE REVIEWM. Blagia, M.T. Bozzi, A. De TommasiBari

129 A RARE CASE OF RUPTURED CEREBRALANEURYSM IN A YOUNG MAN WITH ALPORTSYNDROME: CASE REPORT AND REVIEW OF THELITERATUREM. Blagia, M.T. Bozzi, N. Bruno, A. De TommasiBari

2 UN FIBROSARCOMA MENINGEO SULLO STESSOSITO DI UNA DECOMPRESSIONE OSTEODURALE:UNA PURA COINCIDENZA?F. Guerrini [2], G. Grimod[1], C. Cesana[1],D. Vismara[1], M. Verlotta[1], M. Parolin[1],M. Crespi[1], L.A. Mazzeo[1], A. Franzin[1]

[1]Lecco, [2]Pavia

126 VALUTAZIONE DELL’ADEGUATEZZA DELLACORREZIONE SEGMENTARIA L5-S1 CONAPPROCCIO RETROPERITONEALE ED UTILIZZODI CAGES DI 13° IN TANTALIOG. Del Moro [1], G. Pilloni[2], M. Ajello[2], F. Cofano[2],E. Colombo[1], G. Paioli[1], A. Morandini[1], V. Carlo[1],M. Bozzaro[1], F. Tartara[1]

[1]Cremona, [2]Torino

159 RARO CASO DI ANEURISMA DI BIFORCAZIONEDELL'ARTERIA FRONTOPOLAREM. De Rose [1], F. De Rose[1], S. Leonetti[2],S. Aiello[1]

[1]Cosenza, [2]Taranto

Area Poster

60

PO

ST

ER

EL

ET

TR

ON

ICI

Poster Elettronici esposti su schermi touch screen nell’area poster dedicata,durante tutta la durata del congresso.

I Migliori Poster verranno premiati e avranno diritto all'iscrizione gratuita al67° Congresso Nazionale SINch 2018.

POSTE

R

Page 61: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

164 TUMORI DELLA FOSSA CRANICA POSTERIORENEL PRIMO ANNO DI VITA: STUDIORETROSPETTIVO ITALO-ISRAELIANOG. Nicosia [1], P. Spennato[2], G. Mirone[2],G. Di Martino[2], F. Aliberti[2], D. Cascone[2],G. Cinalli[2], V. Trischitta[2], C. Ruggiero[2]

[1]Castel Volturno (NA), [2]Napoli

163 CAVERNOMATOSI MULTIPLA DE NOVO INPAZIENTE CON CAVERNOMA PONTINOEMORRAGICO RECIDIVANTE OPERATO 19 ANNIPRIMA: PRESENTAZIONE DI UN CASO EREVISIONE DELLA LETTERATURAF.M. Fava, F. Novegno, P. LunardiRoma

161 DUE CASI DI PARAGANGLIOMA DEL GLOMOCAROTIDEOV.V. Nero, F. Chirico, D. Martiniello, V. Testa,F. Deodato, G. Iannuzzo, P. CaiazzoNapoli

182 CONFRONTO FRA I TEST D’INFUSIONE SPINALE EVENTRICOLARE SECONDO KATZMAN E HUSSEYC. Anile, F. Signorelli, F. Pignotti, V. Stifano,P. SantiniRoma

21 METASTASI SPINALE TARDIVA DICRANIOFARINGIOMA. CASE REPORT E REVISIONEDELLA LETTERATURAN. Marchesini, C. Soda, M. Sedia, U.M. Ricci,G. PinnaVerona

97 RADIOCHIRURGIA DI UNA FISTOLA DEL SENOCAVERNOSOR. Rispoli, C.P. Delfinis, A. Koulkeridou, P. Anselmo,E. Maranzano, N. Caputo, S. CarlettiTerni

37 ANEURYSM REBLEEDING AFTER PLACEMENT OFEXTERNAL VENTRICULAR DRAINAGE: ASYSTEMATIC REVIEW AND META-ANALYSISC. Gambacciani, F. Cagnazzo, P. PerriniPisa

31 EPENDIMOMA MULTIFOCALE INTRADURALEEXTRAMIDOLLARE SIMULANTE UN'ARACNOIDITESPINALEC. Soda, U.M. Ricci, N. Marchesini, F. Alessandrini,G. PinnaVerona

29 UTILIZZO DEL LASER A CO2 NEL TRATTAMENTONEUROCHIRURGICO DELLE NEOPLASIECEREBRALIF. Veneziani Santonio, G. Dipellegrini,D. Policicchio, G. Raccuia, R. BoccalettiSassari

26 LOCALIZZAZIONE SOTTOTENTORIALE DIACANTHAMOEBA SPP DEL SNCF. Iacoangeli, L. Lippa, F.V. Muzii, G. Di Pietro,G. OliveriSiena

25 A NEW QUANTITATIVE METHOD TO ASSESSDISPROPORTIONATELY ENLARGEDSUBARACHNOID SPACE (DESH) IN PATIENTSWITH POSSIBLE IDIOPATHIC NORMAL PRESSUREHYDROCEPHALUS: THE SILVER INDEXC. Gambacciani, P. Perrini, D.T. Di Carlo, F. Aquila,N. BenedettoPisa

194 IL TRATTAMENTO DELL’IDROCEFALOMONOLATERALE IDIOPATICO DELL’ADULTOMEDIANTE FORAMINOPLASTICA ENDOSCOPICADEL MONRO: UNA TECNICA CONTROVERSA PERUNA PATOLOGIA ESTREMAMENTE RARAS. Bruscella, G. Iannuzzo, M. Gilone, L.M. Cavallo,M. GangemiNapoli

193 RARO CASO DI ANEURISMA DI UN RAMO DISTALEDELL' ARTERIA CEREBRALE MEDIAM. De Rose [1], S. Leonetti[2], B. Boniferro[3],S. Aiello[1][1]Cosenza, [2]Taranto, [3]Napoli

192 NEURONAVIGAZIONE ROBOT-ASSISTITA INNEUROCHIRURGIA PEDIATRICAA. De Benedictis [1], A. Trezza[1], A. Carai[1],E. Genovese[1], E. Procaccini[1], R. Messina[1],F. Randi[1], P. Palma[1], P. Amante[1], S. Cossu[1],G.S. Colafati[1], R. Michele[2], C.E. Marras[1]

[1]Roma, [2]Milano

185 TRIPLICE EMANGIOBLASTOMA CEREBELLARE INPAZIENTE NON AFFETTO DA SINDROME DI VHLP. Ferraresi, A. Agnoletti, G. Fasano, G. Ghio, E. Favata, M. D'AgrumaCuneo

137 SCLEROSI SISTEMICA CON NECROSICOLLIQUATIVA IN FOSSA CRANICA POSTERIOREH. Di Vitantonio [1], D. De Paulis[1], A. Ricci[1],S. Raysi Dehcordi[2], M. Del Maestro[1], R. GalzioJuan[2], S. Marzi[1]

[1]L'Aquila, [2]L’Aquila

181 RESEZIONE E CONTESTUALE RICOSTRUZIONEMEDIANTE CRANIOPLASTICA CUSTOM MADE INPEEK DI MENINGIOMI INTRAOSSEI DELLAREGIONE FRONTO-ORBITARIAA. Pompucci, G. Trevisi, R. Di Bonaventura,V. Stifano, A. Mangiola, C. AnileRoma

145 CURRENT ROLE OF AND INDICATIONS FORCEREBRAL BYPASS SURGERYG. Esposito [1], S. Amin-Hanjani[2], L. Regli[1]

[1]Zurich (Switzerland), [2]Chicago (USA)

170 FRAMELESS THREE-FRACTION RADIOSURGERYFOR LARGE VESTIBULAR SCHWANNOMASA. Conti, A. Pontoriero, G. Iatì, S. Cardali,D. La Torre, S. Pergolizzi, A. Germanò, F. TomaselloMessina

167 CYBERKNIFE RADIOSURGERY IN CEREBRALARTERIOVENOUS MALFORMATIONS. SINGLECENTER EXPERIENCEA. Conti, A. Pontoriero, A. Pitrone, R. Papa,M. Longo, E. Fazzari, F. Siddi, A. Germanò,F. TomaselloMessina

165 SINGLE AND MULTISESSION STEREOTACTICROBOTIC RADIOSURGERY FOR BRAINMETASTASES: A RETROSPECTIVE ANALYSIS OF523 PATIENTSA. Conti, A. Pontoriero, G. Iatì, F. Meccio,F.F. Angileri, S. Pergolizzi, A. Germanò,F. TomaselloMessina

61

PO

ST

ER

EL

ET

TR

ON

ICI

Area Poster

POSTE

R

Page 62: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Area Poster

POSTE

R

3 TRANSCRANIAL COLOR-CODED DUPLEXSONOGRAPHY FOR EVALUATION OF MIDLINE-SHIFT AFTER CHRONIC-SUBDURAL HEMATOMAEVACUATION (TEMASE): PILOT STUDYA. Cattalani [1], L. Magrassi[1], V. Grasso[2],M. Vitali[2], I. Gallesio[2], A. Barbanera[2]

[1]Pavia, [2]Alessandria

24 PNEUMOCEFALO A SEGUITO DI CHIRURGIASPINALEP. Barbone [1], R. Nigro[2], D.C. Zotta[2]

[1]Chieti, [2]Pescara

69 LA FISTOLA LIQUORALE NELLA CHIRURGIASPINALEL. Rossetto, P. Cervellini, L. Gazzola, F. Raneri,L. AlvaroVicenza

212 COMPLICANZE DOPO SHUNT VENTRICOLO-PERITONEALE PER IDROCEFALO NELL’ADULTO.ANALISI CLINICA E RADIOLOGICARETROSPETTIVA DELLA CASISTICA DEGLI ULTIMIDIECI ANNI E REVIEW DELLA LETTERATURAA. Giugno, R. Maugeri, L. Basile, F. Graziano, C. Gulì,D.G. IacopinoPalermo

90 APPROCCIO CHIRURGICO SUB-FRONTALEMONOLATERALE CON CRANIOTOMIA FRONTO-PTERIONALE NEI MENINGIOMI DELLA DOCCIAOLFATTORIA E DEL TUBERCOLO SELLARE. LANOSTRA ESPERIENZA E REVIEW DELLALETTERATURAL. Ruggeri, N. Alberio, R. Alessandrello,G. Cinquemani, C. Gambadoro, R. Lipani,R. Maugeri, F. Nobile, R. BattagliaCaltanissetta

87 GESTIONE DEL VASOSPASMO SENZATRATTAMENTO PREVENTIVO DI NIMODIPINA,NELL’EMORRAGIA SUBARACNOIDEA (ESA) DAROTTURA D’ANEURISMA – STUDIO DI COORTEPROSPETTICO IN DUE CENTRI DI RIFERIMENTOSVIZZERIA. Moiraghi [1], P. Bijlenga[1], A. Venier[2],Z. Kulcsar[1], M. Isalberti[2], M. Reinert[2],K. Schaller[1], T. Robert[2], M.V. Corniola[1]

[1]Geneva (Switzerland), [2]Lugano (Switzerland)

86 OCCLUSIONE DI RAMI COLLATERALI DOPOTRATTAMENTO CON STENT A DIVERSIONE DIFLUSSO: CASO CLINICO E REVIEW SISTEMATICAF. Diana, S. PeschilloRoma

303 AN EXTREMELY UNCOMMON CASE OFCHONDROSARCOMA METASTASIS TO BRAINM. Maione, G. Raudino, G. Scalia, M. Garozzo,S. Di Gregorio, F. Certo, G. BarbagalloCatania

297 MENINGIOMI ATIPICI ED ANAPLASTICI: ANALISIRETROSPETTIVA DI 49 CASI DIATIPICI/ANAPLASTICI SU 506 PAZIENTI AFFETTIDA MENINGIOMA SOTTOPOSTI A TRATTAMENTOCHIRURGICO PRESSO LA NOSTRA U.O.NEUROCHIRURGIA (LIVORNO-USL NORDOVESTTOSCANA) IN DIECI ANNIR. Amoroso, F. Pieri, A. Weiss, J. Giorgetti,O. Santonocito, V. Zucchi, M. BosioLivorno

42 APPROCCIO MULTIDISCIPLINAREALL’IDROCEFALO NORMOTESO IDIOPATICOG. Palandri, A. Valluzzi, P. Mantovani, G. Giannini,S. Cevoli, L. Albini Riccioli, D. Milletti, F. Oppi,P. CortelliBologna

23 IL TRATTAMENTO CHIRURGICO DEL MIDOLLOANCORATO NEI LIPOMI DELLA REGIONE CONO-CAUDA. RISULTATI A CONFRONTO NELLAPOPOLAZIONE ADULTA E PEDIATRICAC. Pasquali, A. Coppola, G. Pinna, M. Meglio, F. SalaVerona

43 RARA COMPLICANZA DI MALFUNZIONAMENTODI SHUNT: LESIONE TUMORALE CISTICA PERI-CATETERALE. CASE REPORT E REVISIONE DELLALETTERATURAA. Iaquinandi, F. Novegno, F. Corrivetti, P. LunardiRoma

19 APPROCCIO ENDOSCOPICO TRANSORBITARIOTRANSPALPEBRALE SUPERIORE: STUDIOANATOMICO CON PROSPETTIVANEUROCHIRURGICAA. Di Somma [1], N. Andaluz[2], L.M. Cavallo[1],M. De Notaris[3], I. Dallan[4], D. Solari[1],L.A. Zimmer[5], J.T. Keller[2], M. Zuccarello[2],A. Prats-Galino[6], P. Cappabianca[1]

[1]Napoli, [2]Cincinnati (Ohio, USA), [3]Benevento,[4]Pisa, [5]Cincinnati (Ohio, USA), [6]Barcelona(Spain)

18 VALUTAZIONE DELLA “SURGICAL FREEDOM”NELLA DECOMPRESSIONE DEL NERVO OTTICO.STUDIO ANATOMICO CON IMPLICAZIONICHIRURGICHEA. Di Somma [1], N. Andaluz[2], S. Gogela[2],D. Solari[1], L.M. Cavallo[1], J.T. Keller[2],A. Prats-Galino[3], P. Cappabianca[1]

[1]Napoli, [2]Cincinnati (Ohio, USA), [3]Barcelona(Spain)

11 VASOSPASMO CEREBRALE DOPOASPORTAZIONE DI GLIOBLASTOMA CONIMPIANTO DI GLIADEL. DESCRIZIONE DI UN CASOA. Vaiano [1], V.F. Muzii[1], E.S. Squillante[2],E. Mileo[1]

[1]Siena, [2]Napoli

9 SOPRAVVIVENZA ED IDENTIFICAZIONE DIFATTORI PROGNOSTICI DOPO L’INTRODUZIONEDEL PROTOCOLLO STUPP, IN UNA SERIE DI 110PAZIENTI CON GLIOBLASTOMA DI NUOVADIAGNOSI: UNO STUDIO OSSERVAZIONALEMONOCENTRICOT. Somma [1], R. Illic[2], D. Savic[2], F. Frio[1],M. Milicevic[2], D. Solari[1], S. Raicevic[2],S. Milosevic[2], M. Nikitovic[2], S. Lavrnic[2],L.M. Cavallo[1], P. Cappabianca[1], D. Grujicic[2]

[1]Napoli, [2]Belgrade (Serbia)

8 RUOLO DELLA PROTEINA “B-CATENINA” NELLARECIDIVA DI CRANIOFARINGIOMA. STUDIOCLINICO-PATOLOGICO DI 45 CASID. Solari, O. De Divitiis, E. Guadagno, G. Borrelli,U.M. Bracale, A. Di Somma, L.M. Cavallo,P. Cappabianca, M. Del Basso De CaroNapoli

5 ESORDIO ACUTO DI PARAGANGLIOMA DEL FILUMTERMINALED. Murrone, B. Romanelli, A. LerardiBari

62

PO

ST

ER

EL

ET

TR

ON

ICI

Page 63: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Area Poster407 EMORRAGIA INTRAPARENCHIMALE SPONTANEA:

FATTORI CLINICI, DI LABORATORIO ENEURORADIOLOGICI COME POSSIBILIPREDITTORI DI OUTCOME - UNO STUDIOPRELIMINAREA. Parlangeli, A.P. Mascolo, A. Marcovecchio,F. Novegno, M. Diomedi, P. LunardiRoma

385 L’AFFIDABILITÀ DEL CAMPIONAMENTO DEL SENOCAVERNOSO NELLA GESTIONE DELLA MALATTIADI CUSHINGM.N. Gazioglu [1], M. Camlar[2], B. Kinali[2],B. Kucukyuruk[1], N. Tanriover[1], P. Kadioglu[1],O. Celik[1], M.M. Oren[1], O. Polat Korkmaz[1],C. Islak[1], N. Kocer[1], O. Kizilkilic[1]

[1]Istanbul (Turkey), [2]Izmir (Turkey)

430 I TUMORI DEL QUARTO VENTRICOLO: ANALISIDELL’OUTCOME CHIRURGICO DI 69 CASI, STUDIORETROSPETTIVO DELLA NOSTRA ESPERIENZADAL 2000 AL 2013G.M.F. Brunetto, A.G. Ruggeri, A. Pichierri, L. Nigro,A. Ambrosone, M. Salvati, A. Santoro, R. DelfiniRoma

429 EMATOMA EXTRADURALE CERVICALESPONTANEO: CASE REPORT.M. Giarletta, F. Moscolo, C. Parisi, Y. Ceccaroni,M. MeglioVerona

427 IL RUOLO DELLA CHIRURGIA NEL TRATTAMENTOMULTIDISCIPLINARE DELLE METASTASICEREBRALI. DODICI ANNI DI ESPERIENZA PRESSOL’ISTITUTO NAZIONALE TUMORI "REGINA ELENA"S. Telera, C.M. Carapella, R. Albanese, L. Raus,V. Villani, A. Fabi, A. PaceRoma

426 UN RARO CASO DI “LESIONI TUMORALI GEMELLE”INTRAMIDOLLARIE. Carpineta, D.F. Millimaggi, G. Cardarelli,F. Ricciardi, G. InnocenziPozzilli (IS)

420 STUDI ITALIANI DEL PASSATO SULL’EMATOMASUBDURALE CRONICO POST-TRAUMATICO.REVISIONE STORICAS. PaternitiMessina

417 DUE CASI DI EPENDIMOMA GIGANTE DEL TRATTOCERVICALEV.V. Nero, A. Punzo, D. Di Maro, G. Ambrosio,F. Deodato, G. Iannuzzo, P. CaiazzoNapoli

439 IL TRATTAMENTO CHIRURGICODELL’ASTROCITOMA PILOCITICO CEREBELLAREIN ETÀ PEDIATRICA: RISULTATI A LUNGOTERMINE IN UNA SERIE DI 39 CASIN. Marchesini, A. Coppola, C. Mazza, G. Pinna,F. SalaVerona

411 EMICRANIECTOMIA DECOMPRESSIVAMONOLATERALE DOPO GRAVE TRAUMACRANICO: ESPERIENZA CLINICA DEGLI ULTIMI 6ANNIP. Quaglietta, D. CassittoCosenza

39 SINDROME DI DOWN IDROCEFALO NORMOTESO:PRIMO CASO DESCRITTO IN LETTERATURASCIENTIFICAG. Petrella, D. Lisciani, C. FrancoLatina

75 LOCALIZZAZIONE INTRAOPERATORIA DI FISTOLAA-V DURALE SPINALE MEDIANTE REPEREPEDUNCOLARE: NOTA TECNICAF.M. Crisà, M. Locatelli, G. Carrabba, P. RampiniMilano

65 VIDEOANGIOGRAFIA INTRAOPERATORIA CONINDOCIANINA "IN NEGATIVO" NELTRATTAMENTO CHIRURGICO DI UNA FISTOLADURALE ARTERO-VENOSA SPINALE. CASEREPORTC. Soda, U.M. Ricci, N. Marchesini, L. Annichiarico,G. PinnaVerona

62 CASE REPORT: ASCESSO CEREBRALESOSTENUTO DA PARVIMONAS MICRAA. Vaiano, F. Muzii, G. Oliveri, L. CelliniSiena

61 L'EFFICACIA DELLA TERAPIA CORTICOSTEROIDEANEL TRATTAMENTO CONSERVATIVODELL'EMATOMA SUBDURALE CRONICOA. Vaiano, F. Muzii, B.R. Carangelo, D. Luglietto,D. ValacchiSiena

59 NUOVA TECNOLOGIA UTILE NELLA GESTIONEDELLA SINDROME CLINICA DA IPERDRENAGGIOIN PAZIENTI PORTATORI DI DVP. RISULTATIPRELIMINARI IN 3 CASI TRATTATIA. Tomassini [1], G. Talamonti[2], M. D'Andrea[1],M. Furlanetto[2], L. Tosatto[1], L. Valentini[2]

[1]Cesena, [2]Milano

56 CASE REPORT: IPOTALAMITE AUTOIMMUNEISOLATA DI LUNGA DURATA DIAGNOSTICATACON BIOPSIA TRANSVENTRICOLAREENDOSCOPICAL. Bertulli, M. Locatelli, G.A. Bertani, P.M. Rampini,M.L.P.F. ZavanoneMilano

54 IDROCEFALO NORMOTESO E LOVAR. Rispoli, A. Di Chirico, C.P. Delfinis, M. Principi,S. CarlettiTerni

44 RISANGUINAMENTO DOPO 18 ANNI DIASTROCITOMA PILOCITICO EMORRAGICO:IMPLICAZIONI PROGNOSTICHE DELTRATTAMENTO CONSERVATIVO. CASE REPORTE REVIEW DELLA LETTERATURAA. Pagano, F. Novegno, P. LunardiRoma

82 TUMORI INTRAMIDOLLARI. LONTANEESPERIENZE CHIRURGICHE ITALIANE. NOTASTORICAS. PaternitiMessina

63

PO

ST

ER

EL

ET

TR

ON

ICI

POSTE

R

Page 64: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Area Poster

POSTE

R

468 L’AFFIDABILITÀ DEL CAMPIONAMENTO DEL SENOCAVERNOSO NELLA GESTIONE DELLA MALATTIADI CUSHINGM.N. GaziogluIstanbul (Turkey)

466 KUMMELL'S DISEASE, CASE REPORT E REVISIONEDELLA LETTERATURAS. D'Oria, C. Delvecchio, F. Zizza, C. SommaAcquaviva delle Fonti (BA)

465 UTILIZZO DI ARTRODESI ANTERIORE CON CAGESIPERLORDOTICHE PER IL TRATTAMENTO DIDISCOPATIE L5-S1 IN PAZIENTI PRECEDENTETRATTATI CON ARTRODESI INTERSOMATICA L4-L5 ED IN PAZIENTI CON SACRALIZZAZIONE L5 EDISCOPATIA GIUNZIONALEE.V. Colombo [1], G. Pilloni[2], C. Valtulina[3],F. Cofano[2], M. Ajello[2], A. Morandini[3],M. Bozzaro[4], M. Coppini[1], F. Tartara[3]

[1]Mantova, [2]Torino, [3]Cremona, [4]Parma

461 STROKECTOMY E DELIQUORAZIONE PER ILTRATTAMENTO DELLE ISCHEMIE DI ARTERIACEREBRALE MEDIA AD EVOLUZIONE MALIGNAF. Tartara [1], G. Del Moro[1], D. Boeris[4],A. Ciccone[1], C. Iaccarino[3], C. Bortolotti[2], E. Giombelli[3], E. Colombo[1], G. Pilloni[1],P. Minhas[4], F. Zenga[5], A. Ducati[5]

[1]Cremona, [2]Bologna, [3]Parma, [4]London (UK),[5]Torino

460 UTILIZZO INTRACISTERNALE DI PAPAVERINA PERPRESERVARE LA FUNZIONE UDITIVA NELLACHIRURGIA DEGLI SCHWANNOMI VESTIBOLARI.UNO STUDIO RETROSPETTIVO IN 101 PAZIENTIG. Del Moro [2], F.H. Ebner[1], M. Liebsch[1],K.G. Decker[1], F. Roser[2], M.S. Tatagiba[1]

[1]Tübingen (Germany), [2]Abu Dhabi (UAE)

432 SINDROME JEDI (JUGULAR ENTRAPMENTDILATED VENTRICLES, INTRACRANIALHYPERTENSION): UNA NUOVA ENTITÀ CLINICA?P. De Bonis , E. Menegatti, M.A. Cavallo, F. Sisini,G. Trapella, P. ZamboniFerrara

456 IDROCEFALO NORMOTESO: LA SCELTANEUROCHIRURGICAM. Fricia, F. Inserra, G. Distefano, S. Chiriatti,S. CiceroCatania

381 VALORE PROGNOSTICO DEI REPERTI DIRISONANZA MAGNETICA NEI PAZIENTI CONLESIONE MIDOLLARE TRAUMATICA CERVICO-DORSALE SOTTOPOSTI AD INTERVENTOCHIRURGICO DI DECOMPRESSIONE MIDOLLAREE ARTRODESI VERTEBRALE STRUMENTATAG.A. Piscopo, A. Zaccariello, G. Olindo, G. Taddei,G. Nicosia, A. Sorbo, A. BuccieroCastel Volturno (CE)

453 STRATEGIA CHIRURGICA DEGLI ANEURISMI DIPICA: SCELTA DELL'APPROCCIO IN RELAZIONEALLE CARATTERISTICHE ANGIO-ARCHITETTONICHEB. La Pira, C. Sturiale, G. Sabatino, G. Della Pepa,E. Marchese, A. Puca, A. Olivi, A. AlbaneseRoma

440 EMORRAGIA SUBARACNOIDEA DA AVULSIONETRAUMATICA DELL'ARTERIA OFTALMICA:CASE REPORT E REVIEW DELLA LETTERATURAA. Prior, M. Ceraudo, S. Gennaro, L. Allegretti,G. ZonaGenova

404 DISSOCIAZIONE OCCIPITO-CERVICALE:TRATTAMENTO CHIRURGICO CON NAVIGAZIONECT-GUIDATAP. Scarone [2], N. Di Laurenzio[1], D. Di Stefano[2],A. Cianfoni[2], L. Valci[2]

[1]Milano, [2]Lugano (Switzerland)

403 GESTIONE DELL’ IDROCEFALO SECONDARIO ALESIONI DELLA REGIONE PINEALEA. Valluzzi, G. Palandri, C. Mascari, E. Galassi,M. Zucchelli, A. Fioravanti, N. Acciarri, F. Calbucci,S. Bartolini, C. SturialeBologna

402 DIASTEMATOMIELIA MULTIPLA ASSOCIATA AMIELOMENINGOCELE: CASE REPORT E REVIEWDELLA LETTERATURAA. Coppola, G. Bulgarelli, V. Tramontano, C. Pasquali, F. SalaVerona

399 SCHWANNOMA DEL QUARTO VENTRICOLO: CASEREPORT E REVISIONE DELLA LETTERATURAA. Gerosa, C. Cossandi, A. Fanti, S. Forgnone,E. Crobeddu, G. PanzarasaNovara

398 TRATTAMENTO CHIRURGICO DELLEMALFORMAZIONI ARTEROVENOSEENCEFALICHE: RUOLO DELL'EMBOLIZZAZIONEPROGRESSIVA PREOPERATORIAM. Del Maestro, S. Luzzi, M. Gallieni,H. Di Vitantonio, D. De Paulis, A. Ricci, R. GalzioL'Aquila

394 SICUREZZA ED EFFICACIA DEL 2?-THULIUMLASER NELL’ASPORTAZIONE MICROCHIRURGICADEI MENINGIOMI SPINALIE. Passacantilli, A. Caporlingua, G. Lapadula,A. Nardone, F. Caporlingua, J. LenziRoma

207 EMATOMA SPINALE EPIDURALE A C6-TH12 INBAMBINO DI MESI 14 AFFETTO DA EMOFILIA :CASE REPORTC. Riolo, F. Guarnera, A. Calì, A. Florio, G.F. NicolettiCatania

412 DIFFUSIONE SUBEPENDIMALE E LIQUORALE NEITUMORI IUXTAVENTRICOLARIR. De Falco, A. Bocchetti, V. Cioffi, L. SigonaPozzuoli (NA)

455 PROFILO COGNITIVO NEI PAZIENTI CONIDROCEFALO: IL RUOLO DELLA VALUTAZIONENEUROPSICOLOGICAM. Pertichetti [1], K. Migliorati[2], G. Nodari[1],F. Belotti[1], P.P. Panciani[1], P. Cappabianca[2],M.M. Fontanella[1]

[1]Brescia, [2]Napoli

470 METASTASI CEREBRALI MULTIPLE: UNAPROSPETTIVA NEUROCHIRURGICAM. Vigliotta, R. Delfini, A. Santoro, M. SalvatiRoma

64

PO

ST

ER

EL

ET

TR

ON

ICI

Page 65: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Area Poster282 ARTERIAL SPIN LABELING MRI (ASL MRI) IN

PATIENTS AFFECTED BY PROBABLE IDIOPATHICNORMAL PRESSURE HYDROCEPHALUS:A QUANTITATIVE QUALITATIVE COHORT -PROSPECTIVE PRELIMINARY STUDYF. Tuniz, M.C. Vescovi, D. Bagatto, G. Capo,D. Piccolo, M. Maieron, M. SkrapUdine

281 INCIDENTALLY DETECTED PULMONARYMETASTASIS FROM RECURRENT ATYPICALMENINGIOMA WITH SUPERIOR SAGITTAL SINUSINVASION – CASE REPORT AND LITERATUREREVIEWD. Nasi [1], C. Iaccarino[1], E. Froio[1], S. Serra[1],F. Gregori[2], F. Servadei[1], R. Ghadirpour[1]

[1]Reggio Emilia, [2]Roma

277 DILATAZIONE PROGRESSIVA DEL SISTEMAVENTRICOLARE E IDROCEFALO: STUDIODELL’EVAN’S INDEX PER CLASSI DI ETÀP. Missori [1], V. Palmarini[1], D. Colistra[1],L. Nigro[1], I. Nofroni[1], A. Cardillo[2], L. Marinelli[3],F. Fattapposta[1], A. Currà[2]

[1]Roma, [2]Terracina (LT), [3]Genova

267 L’ESPRESSIONE DELL’INFLAMMASOMA NLRP 3NELL’ IDROCEFALO NORMOTESO IDIOPATICO(INPH): ESPERIENZA PRELIMINARER.V. Abbritti, G. Raffa, F. Polito, M. Aguennouz,F.F. Angileri, M.C. Quattropani, C. Sindorio,E. Fazzari, A. Scibilia, A. Germanò, P. D'AndreaMessina

266 APPROCCIO MULTIMODALE ALLO STUDIODELL’IDROCEFALO NORMOTESO IDIOPATICO:NOSTRA ESPERIENZAR.V. Abbritti, C. Sindorio, F. Polito,M.C. Quattropani, M. Aguennouz, E. Fazzari,F.F. Angileri, A. Conti, A. GermanòMessina

259 CISTI ARACNOIDEE ED EMATOMA SOTTODURALECRONICO: IMPLICAZIONI CHIRURGICHE DI QUESTAASSOCIAZIONEL. Mastino, D. Colistra, E. Prizio, C. Mancarella,M. Domenicucci, R. Delfini, A. SantoroRoma

292 RARO CASO DI ASCESSO CEREBRALE DAACTINOMYCES MEYERI: CASE REPORTN. Nocchi, L. Morabito, S. Massaccesi, E. Agostini,R. Centonze, P. RagazziFano (PU)

254 IDROCEFALO CRONICO DELL’ADULTO: UNADEMENZA REVERSIBILE. LA NOSTRA ESPERIENZAL.G. Di Somma, M. Iacoangeli, M. Dobran,A. Di Rienzo, M. Della Costanza, F. Mancini,A. Marini, V. Liverotti, M. ScerratiAncona

293 IL PROBLEMA DELLA RADICALITÀ DEIMENINGIOMI DELL’ANGOLO SENO-FALCEM. Cancedda, B. Masotto, G. PinnaVerona

450 RADIOCHIRURGIA STEREOTASSICA CON GAMMAKNIFE MEDIANTE IPO-FRAZIONAMENTO NELTRATTAMENTO DEI MENINGIOMI ADIACENTI LEVIE OTTICHE ANTERIORI O INFILTRANTI LAGUAINA DEL NERVO OTTICO: STUDIOMUTICENTRICO SU 180 PAZIENTI CON FOLLOW-UP DI ALMENO 2 ANNIM. Vitelli, P.P. Berti, M. Longhi, A. NicolatoVerona

449 PATOLOGIE EMORRAGICHE MISCONOSCIUTE INNEUROCHIRURGIAA. Prior, I. Fasce, P. Anania, G. ZonaGenova

446 RADIOCHIRURGIA CON GAMMA KNIFE NELTRATTAMENTO DELLA LESIONI DEL GLOMOGIUGULARE. ANALISI DI UNA SERIE CONSECUTIVADI 51 PAZIENTI CON FOLLOW-UP DI ALMENO 36MESIM. Vitelli, P.P. Berti, M. Longhi, A. NicolatoVerona

444 COMPUTERIZED GAIT ANALYSIS: AN OBJECTIVEAND REPRODUCIBLE METHOD FOR TESTING ANDMONITORING PATIENTS WITH NORMALPRESSURE HYDROCEPHALUSK. Migliorati [1], P.P. Mattogno[2], P.P. Panciani[3],P. Cappabianca[1], M.M. Fontanella[3]

[1]Napoli, [2]Roma, [3]Brescia

442 RADIOCHIRURGIA STEREOTASSICAIPOFRAZIONATA VS. SINGLE SESSION NELTRATTAMENTO DEI MENINGIOMI ADIACENTI LEVIE OTTICHE ANTERIORI: UN’ESPERIENZAMULTICENTRICAP.P. Berti, M. Vitelli, M. Longhi, A. NicolatoVerona

441 LA PARETE DI ANEURISMA INTRACRANICOROTTO HA UN RIDOTTO CONTENUTO DICOLLAGENE E CELLULE MUSCOLARI LISCEA. Moiraghi, S. Morel, M. Diagbouga, E. Sutter,V. Braunersreuther, M. Bochaton-Piallat,M. Jägersberg, M. Corniola, R. Gondar, K. Schaller,P. Bijlenga, B. KwakGeneva (Switzerland)

458 SURVIVAL OUTCOMES FOLLOWING REPEATSURGERY FOR RECURRENT GLIOBLASTOMA:A SINGLE-CENTER RETROSPECTIVE ANALYSISC. Gambacciani, A. Weiss, P. PerriniPisa

253 5-ALA E PATHWAYS MOLECOLARI NEI GLIOMI DIALTO GRADOF.M. Calamo Specchia, R. Altieri, A. Agnoletti,M. Mammi, B. Pugliese, D. Garbossa, A. Melcarne,F. Zenga, A. DucatiTorino

393 VALUTAZIONE DELLA RADIOESPOSIZIONE PERIL PAZIENTE DURANTE ARTRODESI LOMBARECON TC INTRAOPERATORIA: SIMULAZIONE CONFANTOCCIO ANTROPOMORFOP. Scarone [3], G. Fumagalli[1], D. Gaudino[2],S. Presilla[2], M. Reinert[3]

[1]Como, [2]Bellinzona (Switzerland), [3]Lugano(Switzerland)

65

PO

ST

ER

EL

ET

TR

ON

ICI

POSTE

R

Page 66: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Area PosterPO

STER

369 TRATTAMENTO DEL DOLORE LOMBARE CONCAGE E FUSIONE INTERSOMATICAA. Della Torre, C.A. Stroscio, G. Volpentesta,F. Deodato, D. Gabriele, G. Guzzi, D. Chirchiglia,A. Cersosimo, F. Lavano, A. LavanoCatanzaro

360 LOW MIR-222 EXPRESSION LEVELS PREDICTLONG-TERM SURVIVAL OF PATIENTS AFFECTEDBY GLIOBLASTOMAG. Dorelli [1], C. Dechecchi[2], R. Merli[1],A. Talacchi[2], L. Lattanzio[3], A. Santangelo[2],F. Giordano[3], S. Pericotti[1], A. Eccher[2],M. Merlano[3], C. Lo Nigro[3], C. Bernucci[1]

[1]Bergamo, [2]Verona, [3]Cuneo

358 CASE REPORT DI STABILIZZAZIONE DELLACOLONNA VERTEBRALE LOMBARE CON SISTEMAIBRIDO DINAMICOD. Gabriele, C.A. Stroscio, G. Guzzi, G. Volpentesta,D. Chirchiglia, A. Della Torre, F. Deodato, A. Cersosimo, C. Barberio, F. Lavano, A. LavanoCatanzaro

352 EMORRAGIA TUMORALE IN PAZIENTI CONNEOPLASIE CEREBRALI IN TRATTAMENTOANTICOAGULANTEG. Mariniello, C. Peca, R. Severino, M. Barbato,F. MaiuriNapoli

339 IL TRATTAMENTO CHIRURGICO DELGLIOBLASTOMA RECIDIVO: UN ANALISIRETROSPETTIVA MONOCENTRICAF. Raneri [1], M. Zanusso[1], A. Segna[1],G. Zambon[1], L. Alvaro[1], O. Rustemi[1],M. Gasparella[2], D. Danieli[1], M. Novello[1],M. Mazzetto[1], L. Volpin[1]

[1]Vicenza, [2]Padova

291 EMANGIOMA OSSEO GIGANTE OCCIPITALEDESTRO RESPONSABILE DI COMPLETA EROSIONEOSSEA ED EFFETTO MASSA: CASE REPORTN. Nocchi, L. Morabito, S. Massaccesi, R. Centonze,M. GeorgantzinouFano (PU)

209 LA TALIDOMIDE PUÒ ESSERE UN'OPZIONE DITRATTAMENTO PER LE MAV CEREBRALI DIGRADO SEVERO?D. Bongetta, C. Zoia, P. GaetaniPavia

331 CAVERNOMI DEREBRALI SOPRATENTORIALI:SERIE CHIRURGICA CON VALUTAZIONENEUROPSICOLOGICA ESTENSIVA, IMAGINGANATOMO-FUNZIONALE INTEGRATO,NEUROFISIOLOGIA. ANALISI DEI RISULTATI DI UNPROTOCOLLO INTEGRATOA. D'Elia, L. Lavalle, M. Ciavarro, F. Di Cola,T. Vangelista, M. De Angelis, R. Morace, S. Tola,S. Paolini, G. Innocenzi, G. Grillea, L. Pavone,L. Gilio, M. Gentile, A. Imperato, V. EspositoPozzilli (IS)

329 DEEEP BRAIN STIMULATION (DBS) PER ILTRATTAMENTO CHIRURGICO DEI DISTURBI DELMOVIMENTO: UTILIZZO INTRAOPERATORIO DIDEXMEDETOMIDINE (DEX)R. Donati, C. Sacchi, C. BernucciBergamo

237 IMPATTO DELLA CHIRURGIA VERTEBRALE SULLAVITA SESSUALE DEI PAZIENTI OPERATI PERPATOLOGIA DEGENERATIVA DEL RACHIDELOMBARE, IN ASSENZA DI DEFICIT ORGANICI.CASE CONTROL STUDY E STATO DELL’ARTEDELLA LETTERATURAM.L. Novara, R. Maugeri, L. Basile, A. Giugno,F. Graziano, C. Gulì, D.G. IacopinoPalermo

232 RUOLO DELLA TERMOABLAZIONE CONRADIOFREQUENZA E VERTEBROPLASTICA NELMANAGEMENT DEL DOLORE ONCOLOGICO DELLEMETASTASI VERTEBRALI. VALUTAZIONERETROSPETTIVA DELL’OUTCOME CLINICO EDELLA QUALITÀ DI VITA SU 28 CASI TRATTATICON CHIRURGIA PALLIATIVAR. Maugeri, L. Basile, A. Giugno, F. Graziano, C. Gulì,D.G. IacopinoPalermo

223 STEMNESS MARKERS DETECTION IN THEPERIPHERY OF GLIOBLASTOMAS ANDGLIOBLASTOMA ABILITY TO GENERATE GLIOMASTEM CELLS: CLINICAL CORRELATIONSS. Raysi Dehcordi, A. Ricci, H. Di Vitantonio,D. De Paulis, S. Luzzi, S. Marzi, M. Del Maestro,M. Gallieni, G. Coletti, P. Palumbo, B. Cinque,M.G. Cifone, R.J. GalzioL'Aquila

221 UN RARO CASO DI GLIOBLASTOMA CISTICO CONESTENSIONE EPIDURALE ASSOCIATO ADEROSIONE OSSEA SIMULANTE UNA METASTASIS. Tumbiolo, A. Adorno, S. Arcadi, F. Franchina,E. FiumaraPalermo

217 ADENOMI IPOFISARI NON FUNZIONANTI: ANALISIDELL’OUTCOME IN UNA SERIE CHIRURGICA CONLUNGO FOLLOW-UPG. La Rocca, L.M. Remore, G.Q. D'Alessandris,A.M. Auricchio, F. Pignotti, L. De Marinis, A. Bianchi,G. Maira, A. Olivi, R. Pallini, E.M. Fernandez,L. LaurettiRoma

216 INTRAMEDULLARY HAEMANGIOBLASTOMA IN ADOGP. FavoleLegnano (MI)

472 THE ANATOMY OF THE SLF/AF COMPLEXREVEALED BY PHOTOGRAMMETRY:AN INNOVATIVE METHOD FOR THE ANALYSISAND THE REPRESENTATION OF CEREBRALCONNECTIVITYA. De Benedictis [1], E. Nocerino[2], F. Menna[2],F. Remondino[2], F. Chioffi[2], V. Petralia[2],E. Olivetti[2], P. Avesani[2], S. Sarubbo[2]

[1]Rome, [2]Trento

332 STUDIO ANATOMICO SULLA PETROSECTOMIAPARZIALE ANTERIORE E L’APPROCCIO DIKAWASEB. Boido [1], N. Andaluz[2], D. Solari[1],S. D'Avanzo[1], M. Zuccarello[2]

[1]Napoli, [2]Cincinnati (Ohio, USA)

376 INTRACRANIAL HYPOTENSION IN CHRONICSUBDURAL HEMATOMAM. Revay, A. Fratianni, A. De Bernardi, E. Marcati,M. CenzatoMilano

66

PO

ST

ER

EL

ET

TR

ON

ICI

Page 67: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Area Poster328 IL RUOLO DELLA CASCATA DI HEDGEHOG NELLA

PATOGENESI DELLE MALFORMAZIONIARTEROVENOSE CEREBRALIC.L. Sturiale, R. Pola, A. Puca, I. Gatto, I. Giarretta,S. Pacioni, A. Albanese, G.M. Della Pepa,E. Marchese, G. Sabatino, R. Pallini, A. OliviRoma

320 TRATTAMENTO CHIRURGICO DELLA FRATTURAPOST-TRAUMATICA DEL DENTEDELL'EPISTROFEO (C2)G. Vitale [1], A. Colella[1], R. Vitale[2], F. Pagliuca[1],F. Mollica[1], F. Di Biase[1], S. Limongelli[1]

[1]Potenza, [2]Torino

312 PREVENZIONE DEL PNEUMOCEFALO POSTOPERATORIO NEL TRATTAMENTODELL'EMATOMA SUBDURALE CRONICOV. Cioffi, A. Bocchetti, E. Scarano, R. De FalcoPozzuoli (IS)

306 LA TECNICA DELL’ECG INTRACAVITARIO NELLOSHUNTING VENTRICOLO-ATRIALEE. Peppucci, A. Scerrati, C.L. Sturiale, G. Sabatino,A. Puca, A. Albanese, E. Marchese, F. Boccacci,A. Olivi, G.M. Della PepaRoma

304 RAPIDLY GROWING MULTICENTRICGLIOBLASTOMA INITIALLY DIAGNOSED ASCORTICAL DYSPLASIA: DESCRIPTION OF ANUNUSUAL CONDITIONF. Certo, S. Di Gregorio, M. Maione, G. Scalia,G. Parisi, P. Mancuso, G. BarbagalloCatania

337 INTERVENTO IN AWAKE SURGERY: OUTCOMENEUROPSICOLOGICO IN PAZIENTI MONO-MULTILINGUI: ANALISI DEI DATI 2007-2017F. Ferri, V. Unterhuber, M. Pircher, P.C. Cecchi,A. Schwarz, M. MazzoldiBolzano

14 ECOGRAFIA INTRAOPERATORIA NELLA ROUTINENEUROCHIRURGICA: VISIBILITÀ DELLEDIFFERENTI PATOLOGIE E APPLICAZIONID. Policicchio, A. Doda, G. Muggianu,E. Sgaramella, S. Ticca, F. Veneziani Santonio,R. BoccalettiSassari

28 INTEGRAZIONE DI ECOGRAFIAINTRAOPERATORIA E MAPPAGGIO CORTICALEPER IL TRATTAMENTO DI TUMORI IN AREAMOTORIAD. Policicchio [1], G. Casu[1], G. Dipellegrini[1],A. Doda[1], I.A. Motta[2], G. Muggianu[1],G. Raccuia[1], F. Veneziani[1], R. Boccaletti[1]

[1]Sassari, [2]Catania

198 IMPROVVISA SCOMPARSA DEI POTENZIALIEVOCATI E SUCCESSIVO RECUPERO CLINICODOPO RIMOZIONE DI MENINGIOMA DORSALEINTRADURALE: CASE REPORT.M. Giarletta, L. Cristofori, C. Arcaro, F. Sala,G. PinnaVerona

451 POLIARTERITE NODOSA ASSOCIATA AD EPATITEB CON INTERESSAMENTO CEREBRALEMULTIFOCALEL. ZavattoL’Aquila

67

PO

ST

ER

EL

ET

TR

ON

ICI

Note

POSTE

R

Page 68: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

TOSCAIt is a lyric opera in three acts by GiacomoPuccini, on libretto by Giuseppe Giacosaand Luigi Illica.The first performance took place inRome, at Teatro Costanzi, on January14, 1900.It's a short story of love and death.In Rome of 1800, after the failure of theroman republic, when the papal statesare capturing representatives andsupporters of the Republic, the lives ofthe painter Mario Cavaradossi and hislover Tosca cross Cesare Angelotti, apatriot who escaped the Pope's jails.On the traces of the fugitive, there is thehead of the pontifical police, BaronScampia, who, in love with Tosca, takesadvantage of the situation to win thewoman.The dramatic work ends as a tragedyends: the fugitive dies, the bad Scampiadies by Tosca's hand, dies the painter,and finally, Tosca suicide dies.

TOSCAÈ un'opera lirica in tre atti di GiacomoPuccini, su libretto di Giuseppe Giacosae Luigi Illica. La prima rappresentazionesi tenne a Roma, al Teatro Costanzi, il14 gennaio 1900.E' una breve storia d'amore e di morte.Nella Roma del 1800, dopo il fallimentodella Repubblica Romana, quando loStato Pontificio sta catturando irappresentanti ed i sostenitori dellaRepubblica, le vite del pittore MarioCavaradossi e della sua amante Tosca,incrociano Cesare Angelotti, patriotafuggito dalle carceri del Papa.Sulle tracce del fuggiasco c'è il capodella polizia pontificia, barone Scampiache, innamorato di Tosca, approfittadella situazione per conquistare ladonna.L'opera drammatica finisce come devefinire una tragedia: muore il fuggiasco,muore il cattivo Scampia per mano diTosca, muore il pittore ed infine muoreTosca suicida.

Page 69: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

INFORMAZIONI

66

69

Page 70: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

INFORMAZIONI SCIENTIFICHEIn

form

azi

on

i Sci

en

tifi

che

70

Il Consiglio Direttivo della Società Italiana di Neurochirurgiainvita i relatori e i moderatori delle sessioni scientifiche alrispetto rigoroso dei tempi assegnati per le presentazioni.Allo scadere del tempo l'audio sarà interrotto dai tecnicidi sala.

LinguaLa lingua ufficiale del Congresso è l’italiano.

Materiale audio-videoSarà a disposizione esclusivamente la videoproiezione dacomputer. Si prega di portare file in POWER POINT su USB,pen drive o DVD al Centro Slide almeno due ore prima dellapresentazione in sala per verificare la compatibilità delproprio materiale tecnico. Non sarà possibile utilizzare ilproprio computer. In sala non sarà accettato materialeaudio-video non preventivamente testato. Sarà cura di ognirelatore ritirare il materiale tecnico al termine della Sessioneo al più tardi al termine della giornata. La SegreteriaOrganizzativa non è responsabile dello smarrimento dimateriale audio-video non ritirato o lasciato incustodito.

Comunicazioni oraliTempo a disposizione: 7 minuti per la presentazione e 3 minutiper la discussione, salvo diversa ripartizione delle tempisticheda parte dei moderatori durante lo svolgimento dei lavori.Materiale audiovideo: diapositive in file di POWER POINT.

Video• Tempo a disposizione: 4 minuti per la presentazione e 3

minuti per la discussione.• Il congresso prevede due Sessioni Video nella giornata di

giovedì 22 giugno, entrambe dal titolo Sessione VIDEO;• Il materiale audiovideo accettato: solo DVD, compressioni

video (CODEC): MPEG O WMV;• I relatori delle Sessioni Video sono pregati di portare con

anticipo i propri file presso il centro slide.

Short CommunicationsTutte le short communications accettate saranno pubblicatesul volume abstracts e sulla App iSINch, inoltre sarannopresentate in sala in sessioni dedicate. Per la presentazioneorale delle short communications (tempo a disposizione: 5minuti a short communications, 3 minuti per la presentazionee 2 minuti per la discussione, max. 3 diapositive + cover).

Poster ElettroniciTutti i Poster pervenuti alla Segreteria Organizzativa entroi termini, saranno pubblicati in forma grafica, per tutti glialtri è prevista unicamente la pubblicazione dell’abstractsul volume abstracts e sulla App iSINch. I lavori accettaticome POSTER ELETTRONICI verranno visualizzati su schermial plasma dedicati durante tutta la durata del congresso inapposite aree dedicate; NON è prevista l'esposizione diposter in versione cartacea su pannelli.

APP iSiNchE' possibile visionare il Programma Definitivo sulla APPdedicata. Sulla APP vengono pubblicati i Poster e le ShortCommunications pervenute in formato .pdf.

Indicazioni tecniche per i relatoriWINDOWS:• I lavori dovranno essere preparati con programma Microsoft Office Xp,

2003, 2007, 2010 o 2013; i lavori dovranno essere salvati in formato PPT- PPTX - PPS - PPSX.

• Non saranno accettate presentazioni realizzate con OpenOffice o AppleKeynote.

• Tutte le postazioni del congresso (PC del centro prova proiezioni e PC disala) avranno l'ultima versione Office 2010 aggiornata e i codec dei videopiù diffusi.

• È necessario che i filmati siano nella stessa cartella della presentazionein Power Point anche se integrati al Power Point 2010/2013.

• I filmati inseriti nella presentazione devono essere in formato WMV;qualora siano in formato diverso (AVI, MPG, MP4, MOV, ecc.) i relatoridevono presentarsi al CENTRO SLIDE almeno 3 ore prima dell'interventoper consentire ai tecnici la conversione dei filmati.

• Non sarà possibile visualizzare filmati creati con codec proprietari dimacchine professionali.

• Qualora vengano usati font non standard è necessario che siano nellastessa cartella della presentazione in Power Point.

• I relatori sono pregati di recarsi al centro prova proiezioni almeno 2 oreprima della loro presentazione e consegnare ai tecnici una copia del lavoro

su CD, DVD o pen drive USB. Il lavoro può essere scaricato anche dalproprio PC al centro prova proiezioni, nel qual caso i relatori devonopresentarsi al CENTRO SLIDE almeno 3 ore prima dell'intervento perconsentire ai tecnici la copia della relazione.

• Non è consentito l'utilizzo del proprio pc.

MAC:• Salvare il lavoro in Power Point in formato PPT o PPTX.• Qualora vengano usati font non standard è necessario che siano nella

stessa cartella della presentazione in Power Point.• Per i filmati inseriti nella presentazione selezionare l'opzione Quick Time

per salvare il filmato in MPG o AVI. I relatori sono comunque pregati diverificare la compatibilità del lavoro presso il centro prova proiezionialmeno 3 ore prima della loro presentazione. Nel caso in cui i filmati sianoin formato MOV i relatori devono presentarsi al CENTRO SLIDE almeno4 ore prima dell intervento per consentire ai tecnici la conversione deifilmati. È necessario che i filmati siano nella stessa cartella dellapresentazione in Power Point anche se integrati al Power Point 2011.

• Per le immagini inserite nelle presentazioni devono verificare che sianoin formato GIF o JPG, altrimenti dovranno presentarsi al CENTRO SLIDEalmeno 4 ore prima dell' intervento con il proprio MAC per consentire aitecnici la conversione delle immagini.

• Non è previsto l'utilizzo del mouse al Podio, bensì di un telecomando con2 tasti per l'avanzamento delle slide e il puntatore laser; per cui i filmatidovranno essere avviati in automatico e non saranno possibilicollegamenti ipertestuali esterni alla presentazione.

PremiPremio Europeo SINch “Beniamino Guidetti” 2017La premiazione dei vincitori del Premio Europeo “BeniaminoGuidetti” avrà luogo in occasione della Cerimonia Inauguraledel 66° Congresso Nazionale SINch in programma mercoledì21 giugno 2017 presso l’Auditorium Sala Plenaria – PianoPlatea -1 - del Palazzo della Gran Guardia.Ai fini della consegna del Premio, è indispensabile in sede diCerimonia Inaugurale, la presenza del vincitore designato.

Borse di Studio "Federico Bartolazzi"In relazione al Bando di ricerca “Borsa di Studio FedericoBartolazzi”, il Consiglio Direttivo della Società Italiana diNeurochirurgia, dopo attenta valutazione dei progettipresentati ha deciso l’assegnazione delle n° 3 borse di studioper l’anno 2017 del valore di € 10.000,00 cadauna.L’Assegnazione avrà luogo in occasione della CerimoniaInaugurale del 66° Congresso Nazionale SINch in programmamercoledì 21 giugno 2017 presso Palazzo della Gran GuardiaAuditorium Sala Plenaria – Piano Platea -1.

Poster ElettroniciI 15 Migliori Poster verranno premiati e avranno dirittoall'iscrizione gratuita al 67° Congresso Nazionale SINch 2018.

Assemblea dei SociL'Assemblea Ordinaria dei Soci SINch si terrà pressol’Auditorium Sala Plenaria – Piano Platea -1 - Palazzo dellaGran Guardia giovedì 22 giugno 2017 dalle ore 19.00 alle ore20.00.

Attestato di PartecipazioneAl termine del Congresso sarà rilasciato un Attestato diPartecipazione a tutti i partecipanti regolarmente iscritti supresentazione del badge nominativo.

VariazioniLa Segreteria Scientifica e la Segreteria Organizzativa siriservano il diritto di apportare al programma le variazioninecessarie per ragioni scientifiche e/o tecniche.

PrivacyInformativa ai sensi del D.Lgs 30/06/2003 n° 196: i Suoi dati personalifornitici nella presente occasione saranno oggetto di trattamentoinformatico e manuale, al fine di documentare la Sua partecipazionea Congressi, Eventi, Meeting, Manifestazioni in genere organizzati daProgetka s.r.l. e a trattamenti derivanti da obblighi di legge. Essi sarannocomunicati a fornitori e soggetti diversi che concorrono o partecipanoa vario titolo alla manifestazione, nonché alle competenti Autoritàsecondo le prescrizioni di Legge. Il conferimento dati, a tali fini, èobbligatorio ed essenziale per la Sua partecipazione al Congresso.Titolare dei dati è Progetka s.r.l. Via Nuova Circonvallazione, 57 47923Rimini. A Lei competono tutti i diritti previsti dal Titolo II del D. Lgs30/06/2003 n° 196. La presa d'atto della presente Informativa e deidiritti di cui sopra e consente il trattamento dei dati personali e la lorocomunicazione per le finalità sopra indicate.

Page 71: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

SEDE CONGRESSUALE

Palazzo della Gran GuardiaPiazza Bra, 1 - Verona

Piazza Bra è indubbiamente una delle piazze più belle delmondo, circondata da monumenti di svariate epoche checreano un ambiente magico e suggestivo: la maestosa Arena,il seicentesco palazzo della Gran Guardia, l'imponentePalazzo Barbieri ed il marmoreo Liston.

La Gran Guardia è un monumentale palazzo che occupa illato sud della centrale Piazza Bra e che ogni giorno parequasi voler gareggiare con la possente Arena. La costruzionedell’edificio risale al XVII secolo ma fu ultimato solo nellaprima metà del 1800. La paternità dell’opera è attribuita alprogettista Domenico Curtoni, nipote del famoso architettoveronese Michele Sanmicheli.

Tredici arcate formano il portico segnato per questo da unforte senso di chiaro-scuro, la parte superiore è invececomposta da quindici vetrate che alternano a loro voltadoppie colonne classicheggianti. Il palazzo impreziosisce laparte meridionale di Piazza Bra, sita in pieno centro storico.

Coffee PointSono previsti Coffee Point ad orari prestabiliti pressovarie aree della sede congressuale.

Light LunchNella quota di iscrizione è previsto il Light Lunch digiovedì 22 giugno presso l’Area Catering dalle ore13:00 alle ore 14:00.Per l’accesso all’Area è indispensabile esibire il badge.Sono previsti in contemporanea Luncheon Workshopsu invito delle singole aziende.

71

QUOTE D’ISCRIZIONEIn Sede Congressuale

QUOTE D’ISCRIZIONE AL CONGRESSO (IVA inclusa)

Soci SINch* Euro 300,00Non Soci SINch Euro 450,00Specializzandi iscritti a SINch° Euro 150,00Studenti Free*: in regola con tutte le quote associative al momento dell’iscrizione°: è richiesta l'attestazione di frequenza della scuola di specialità

N.B.: Per i partecipanti presentatori di lavori nonneurochirurghi ma appartenenti alla categoriaMAXILLO FACCIALI è prevista la partecipazionegratuita al solo Simposio di Traumatologia Cranica inprogramma mercoledì 21 giugno 2017.

La quota di iscrizione include:Il materiale congressuale, la raccolta degli Abstracts,Aperitivo di Benvenuto, coffee break e light lunch,l'attestato di partecipazione.

QUOTE GIORNALIERE (IVA inclusa)

Mercoledì 21 giugno Euro 170,00Giovedì 22 giugno Euro 200,00Venerdì 23 giugno Euro 200,00Quota GiornalieraSpecializzandi Euro 100,00Studenti Free

Presso la sede congressuale la Segreteria Soci SINche la Segreteria Organizzativa Progetka rimarrannoaperte nei seguenti orari:Mercoledì 21 giugno dalle ore 11:00 alle ore 18:00Giovedì 22 giugno dalle ore 07:30 alle ore 20:00Venerdì 23 giugno dalle ore 07:30 alle ore 14:00

INFORMAZIONI GENERALI

Info

rma

zio

ni G

en

era

li

PROGETKA SrlVia Nuova Circonvallazione 57/b - 47923 [email protected] - www.progetka.com

Segreteria Soci SINch e Segreteria Organizzativa PROGETKA s.r.l. in sede congressuale

Page 72: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

CERIMONIA INAUGURALE E APERITIVO DI BENVENUTOMercoledì 21 giugno 2017 ore 18:30La Cerimonia Inaugurale del 66° Congresso Nazionale SINch avrà luogo mercoledì 21 giugno presso il Palazzo dellaGran Guardia - Auditorium Sala Plenaria – Piano Platea -1 a partire dalle ore 18:30.

Seguirà l’Aperitivo di Benvenuto con degustazione Vini gentilmente offerta da

Si raccomanda la massima puntualità.

INFORMAZIONI GENERALIIn

form

azi

on

i Ge

ne

rali

72

CENA SOCIALEGiovedì 22 giugno 2017 ore 21:00

VILLA ARVEDILocalità Cuzzano, 3 - Grezzana VR

Il costo è di Euro 90,00 a persona IVA inclusa.

La prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili.Disponibilità limitata a 160 persone.Per l’accesso sarà necessario essere inseriti nella lista dedicata.Trasferimento in bus a cura dell’Organizzazione.Meeting Point alle ore 20:15 nella Hall del Roseo Hotel Leon D’Oro.A pochi chilometri da Verona, in posizione dominante sulla Valpantena a Grezzana si staglia la maestosa seicentesca Villa Allegri una delleVille venete più maestose della provincia e probabilmente del Veneto che venne acquistata nel 1824 da Giovanni Antonio Arvedi ed è tuttoraproprietà della famiglia Arvedi.

Page 73: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Euro 70,00 a persona IVA e trasferimento in bus inclusi

La prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento dei postidisponibili.

Coloro che non hanno effettuato il pagamento della quota online,potranno rivolgersi direttamente al banco di Segreteria in SedeCongressuale per il pagamento.

PROGRAMMA ACCOMPAGNATORICerimonia Inaugurale e Aperitivo di BenvenutoMercoledì 21 giugno 2017 ore 18:30Gli Accompagnatori sono invitati a partecipare alla Cerimonia Inaugurale presso Palazzo della Gran GuardiaAuditorium Sala Plenaria – Piano Platea -1, Piazza Bra.Meeting Point per gli accompagnatori alle ore 18:15 nella Hall del Roseo Hotel Leon D’Oro.Trasferimento in bus a cura dell'Organizzazione solo per gli ospiti che alloggiano all’Hotel Leon D’Oro (Viale Piave, 5)Seguirà l’Aperitivo di Benvenuto.Si raccomanda la massima puntualità.

VISITA GUIDATAGiovedì 22 giugno 2017

PROGETKA SrlVia Nuova Circonvallazione 57/b - 47923 [email protected] - www.progetka.com

SEGRETERIA SOCIE ORGANIZZATIVA

73

INFORMAZIONI GENERALI

Pro

gra

mm

a A

cco

mp

ag

na

tori

VERONAAlla scoperta della Veronameno conosciuta dalturismo di massa ma piùautentica nei suoi tesoriartistici e nella suasuggestiva bellezza.

09:30 Ritrovo nella hall del Roseo Hotel Leon D’Oro, incontro con la guida e partenza in minibus10:00 In mattinata:

La visita inizia con la salita in bus al Piazzale del Santuariodi Nostra Sig.ra di Lourdes, sulla collina soprastante la città,dal quale si può godere di una splendida vista. Di li, una voltascesi in città, visiteremo il Giardino Giusti: capolavorobotanico rinascimentale creato nella seconda metà del '500dalla famiglia Giusti, e modificato nel corso dei secoli,rappresenta un mirabile esempio di giardino all'italiana nelcentro della città. Terminata la visita, raggiungiamo a piediin pochi minuti la chiesa olivetana di S. Maria in Organo,che custodisce i mirabili intarsi lignei di Fra Giovanni daVerona nel coro e nella sagrestia, quest’ultima oggetto direcente restauro.Proseguiamo a piedi attraversando il fiume Adige ecamminando nel centro della città per raggiungere ilRistorante che si trova a pochi passi da Piazza Brà edall’Arena.

13:30 Pausa pranzo presso il Ristorante Rubiani,walking distance da Piazza Bra.Nel pomeriggio:Di qui, costeggiando il Castello Scaligero lungo le cosiddette “Regaste”,si raggiunge la imponente Basilica di San Zeno, splendido esemplaredi stile romanico veronese.Molto interessanti le 48 formelle in bronzo che decorano il portaledella chiesa e che rappresentano figure e storie tratte dall’Anticoe Nuovo Testamento. Preziosissimo il Polittico di Andrea Mantegnacollocato nel presbiterio. Dal Piazzale antistante la Basilica,riprendiamo il minibus che ci riporterà in Hotel

18:00 Rientro in hotel

Page 74: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

ARENA DI VERONAIncastonato in Piazza Brà, l’anfiteatrodi Verona fu costruito nella prima metàdel I sec. d.C., tra la fine dell'Impero diAugusto e quella dell'Impero di Claudio.Terzo anfiteatro più grande d’Italiadopo il Colosseo e l’anfiteatro di Capua,ha forma ellittica per consentireun’acustica perfetta da tutti i punti eaccogliere un gran numero di spettatori.L’Arena fu inizialmente utilizzata, al paridel Colosseo, per offrire ai cittadiniveronesi svariate tipologie di ludi e dispettacoli, tra i quali anche lo scontrotra gladiatori.Fin dall’1800 ospitò una serie di opereliriche, prima fra tutte “La SantaAlleanza” di Gioacchino Rossini, ma èsolo dal 1913 che l’anfiteatro veronesedivenne il più grande teatro liricoall’aperto al mondo.

ARENA DI VERONASet in Piazza Brà, the Veronaamphitheater was built in the first halfof the I century BC, between the end ofthe Augustus Empire and that of theEmpire of Claudio.The third largest amphitheater in Italyafter the Colosseum and the CapuaAmphitheater, it has elliptical shape toallow perfect acoustics from all pointsand accommodate a large number ofspectators.The Arena was initially used, like theColosseum, to offer various types ofcrazy and spectacular shows to thepeople of Verona, including the clashbetween gladiators.Since the 1800s he has hosted a seriesof lyric works, first of all "La SantaAlleanza" by Gioacchino Rossini, butonly since 1913 the Veroneseamphitheater became the largest operaopera in the world.

Page 75: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

AREAESPOSITIVA66

75

Page 76: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

AZIENDA STAND N°

AB MEDICA S.p.A 25

ACTA 42

AMS GROUP 39

ANALOGIC ITALIA s.r.l. 41filiale BK ULTRASOUNDAPTIVA MEDICAL 34

BAXTER S.p.A. 36 + 37

BBRAUN MILANO S.p.A. 35 + 38

BRAINLAB 31 + 32

CARL ZEISS S.p.A. 16 + 17 + 18

EDIZIONI MINERVA MEDICA S.p.A. DESK B

JOHNSON & JOHNSON MEDICAL S.p.A.CODMAN NEURO 6 + 7DEPUY SYNTHES

KARL STORZ ENDOSCOPIA ITALIA s.r.l. 2

INTEGRA LIFESCIENCES 23 + 24 + 26 + 27

LEICA MICROSYSTEMS 9

MARTIN ITALIA s.r.l. 29

MASMEC BIOMED 12

MEDACTA ITALIA 19

MEDCOMP 1

MEDTRONIC 13 + 14 + 15

AZIENDA STAND N°

MOVI GROUP 33

MT ORTHO s.r.l. 30

NEUROMED s.r.l. 40

OLYMPUS ITALIA s.r.l. 43

PROMEDICA BIOELECTRONICS 10

SIAD HEALTHCARE S.p.A. 4 + 5

SIM ITALIA 11

STRYKER 20 + 21 + 22

TAKEDA 28

TELEA MEDICA 44

THIEME DESK A

UBER ROS S.p.A. 8

ZIMMER BIOMET s.r.l. 3

HOSPITALITY SUITE Anella giornata del 21 giugno 2017MEDTRONIC

HOSPITALITY SUITE Anella giornata del 22 giugno 2017 JOHNSON & JOHNSON MEDICAL S.p.A.CODMAN NEURODEPUY SYNTHES

AREA ESPOSITIVAE

len

co S

tan

d

76

Page 77: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

77

AREA ESPOSITIVA

Are

a E

spo

siti

va

Page 78: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

La Società Italiana di Neurochirurgia ringrazia tutti gli Sponsors per il supporto incondizionato all’organizzazione del66° Congresso Nazionale SINch

SPONSORSS

po

nso

rs

78

Page 79: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

79

SPONSORS

Sp

on

sors

Page 80: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

NOTEN

ote

80

Page 81: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

81

NOTE

No

te

Page 82: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

NOTEN

ote

82

Page 83: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

83

NOTE

No

te

Page 84: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

NOTEN

ote

84

Page 85: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

85

NOTE

No

te

Page 86: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

NOTEN

ote

86

Page 87: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

87

NOTE

No

te

Page 88: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

NOTEN

ote

88

Page 89: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

89

NOTE

No

te

Page 90: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four
Page 91: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Arrivederci ad Ancona al

67

91

Save The DateOttobre 2018

Page 92: COMITATO SCIENTIFICO 66° CONGRESSO NAZIONALE SINch ...veronanazionale.sinch.it/sinchms/azienda/veronanazionale/immagini... · con lui la triste sorte. AIDA Aida is an opera in four

Cod

. D3

- St

ampa

to G

iugn

o 20

17

www.sinch.it - [email protected]

66VERONA

21-23 GIUGNO 2017