Come Raggiungerci Parco e Museo della Giara di Gesturi e... · Dopo una concisa lezione...

4
Parco e Museo della Giara di Gesturi Progetto Scuole Come Raggiungerci Recapiti Tel fax: 0709369052-3405439726 Mail: [email protected] Facebook: Museo della Giara Sito: http://giaradigesturi.weebly.com/

Transcript of Come Raggiungerci Parco e Museo della Giara di Gesturi e... · Dopo una concisa lezione...

Page 1: Come Raggiungerci Parco e Museo della Giara di Gesturi e... · Dopo una concisa lezione introduttiva sull’architettura nuragica, tenuta da un archeologo protostoricista, si passerà

Parco e Museo della Giara di Gesturi

Progetto Scuole

Come Raggiungerci

RecapitiTel fax: 0709369052-3405439726Mail: [email protected]

Facebook: Museo della GiaraSito: http://giaradigesturi.weebly.com/

Page 2: Come Raggiungerci Parco e Museo della Giara di Gesturi e... · Dopo una concisa lezione introduttiva sull’architettura nuragica, tenuta da un archeologo protostoricista, si passerà

La Nostra Proposta

La Coop. Sa Jara Manna lavora da oltre 25 anni sull’altopiano della Giara per la valorizzazione di questo splendido angolo di Sardegna anche attraverso la gestione del nuovo Museo della Giara.Il nostro esperto personale, composto da guide turistiche ed escursionistiche, tecnici dei servizi didattici e da un archeologo, propone ogni anno una serie di attività didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, con lo scopo di avvicinare i giovani discenti alle tematiche ambientali e culturali con un approccio dinamico e coinvolgente.

Con la visita al Parco e al Museo della Giara gli alunni trascorreranno un’indimenticabile giornata in mezzo alla natura incontaminata dell’altopiano dei cavallini dagli occhi a mandorla.Le scolaresche potranno scegliere le nostre giornate tematiche o pianificare la loro esperienza nel nostro territorio abbinando le visite guidate e i numerosi laboratori in base alle proprie esigenze. Il nostro approccio è finalizzato a stimolare la creatività e le capacità intellettive e manuali degli alunni che, a fine giornata, torneranno a casa contenti e con un bagaglio di conocenze accresciuto in modo piacevole e divertente.

Giornata nuragicaGiornata all’insegna dell’archeologia nuragica. Gli studenti visiteranno il più antico edificio nuragico della Sardegna, il Protonuraghe Bruncu Maduli che domina la Marmilla dall’altopiano della Giara, e ammireranno i suoi reperti nel nuovo Museo della Giara dove si svolgerà il NuragicLab. Dopo il pranzo tradizionale si svolgerà la visita agli animali della fattoria didattica “Sa Stiddiadroxia”.

Programma giornata: Visita al Museo della Giara

Visita al Protonuraghe della Giara “Bruncu Maduli”NuragicLab

Pranzo in AgriturismoVisita agli animali

Durata: Mattina e pomeriggio Età: 6-15 anni Prezzo: 20 Euro

Riepilogo prezziVisite guidate ed escursioni

Museo della Giara 2 EuroGiara di Gesturi 4 EuroProtonuraghe Bruncu Maduli 4 EuroCasa Museo Fra Nicola* 3 EuroGiardino Botanico Morisia 3 EuroMuseo+Giara 5 EuroMuseo+Giara+Casa Museo 6 Euro

*Visita alla casa natale del Beato Nicola e itinerario religioso.

LaboratoriScavo 4 EuroArgilLab 3 EuroTessitura 4 EuroSa Pinneta 4 EuroGiro della Giara 1,50 Euro**NuragicLab 3 Euro**Da abbinare alla visita al Museo.

Sconti sui Lab per le scuole che hanno già partecipato alle nostre attività!

Giornate tematicheAlla scoperta del cavallino 10 EuroAlla ricerca delle orchidee 10 EuroGiornata nuragica 20 Euro***

***Pranzo compreso

PranzoLa Coop. Sa Jara Manna collabora con trattorie e agriturismo locali che propongono menù speciali per le scuole a partire da 10 Euro. Una volta che ci avrete contattato, sarà nostra premura inviarvi i menù dei ristoratori locali.

Percorsi didatticiSu richiesta delle scuole la Coop. Sa Jara Manna progetta specifici percorsi didattici di più giornate incentrati su Storia e Archeologia della Sardegna,

comprendenti lezioni, laboratori e visite guidate.

Page 3: Come Raggiungerci Parco e Museo della Giara di Gesturi e... · Dopo una concisa lezione introduttiva sull’architettura nuragica, tenuta da un archeologo protostoricista, si passerà

LaboratoriScavo capanna nuragica

Il lavoro dell’archeologo è molto simile a quello del detective: entrambi devono ricostruire gli eventi passati in base a delle tracce. Gli archeologi junior dovranno mettere in luce i reperti e, attraverso la loro interpretazione, cercare di ricostruire la vita e le attività degli antichi abitanti della capanna.Il laboratorio, organizzato come un vero e proprio cantiere di scavo, educa gli alunni al lavoro di squadra: ad ogni partecipante sarà attribuito un ruolo preciso all’interno del cantiere, da svolgere in collaborazione con i compagni sotto la guida di un archeologo.

Durata: 1:30 h Età: 6-15 anni Costo: 4 Euro

ArgilLabL’uomo ha utilizzato questo materiale fin dal neolitico per realizzare gli strumenti della vita quotidiana. Gli alunni apprenderanno le tecniche preistoriche di lavorazione e decorazione dell’argilla creando con le proprie mani gli utensili di una volta. Il lavoretto ottenuto potrà essere portato a casa dagli studenti.

Durata: 1:00 h Età: 3-16 anni Costo: 3 Euro

Giornate tematiche

Alla ricerca delle orchideeSull’altopiano della Giara crescono ben 17 tipi di orchidee e altre 12 specie floristiche rare. Obbiettivo della giornata sarà quello di scoprire in modo piacevole e divertente la biodiversità floristica dell’altopiano armati di macchina fotografica. Durante l’escursione sarà possibile avvistare anche i famosi cavallini della Giara.

Programma giornata: Visita al Museo della Giara

Escursione fotografica lungo il sentiero delle orchideeVisita al Giardino Botanico Morisia

Laboratorio didattico a scelta

Alla scoperta del Cavallino della GiaraEntusiasmante giornata alla scoperta dei segreti del famoso cavallino della Giara e delle sue curiose abitudini. Il percorso si snoderà tra visite guidate e attività ludico-didattiche e si concluderà con il battesimo della sella durante il quale gli alunni potranno provare la magnifica esperienza di cavalcare un vero cavallo.

Programma giornata:

Visita al Museo della GiaraEscursione alla ricerca dei cavallini della Giara

Battesimo della sella Laboratorio didattico a scelta

Durata: Mattina e pomeriggio Età: 3-15 anni Prezzo: 10 Euro

Durata: Mattina e pomeriggio Età: 8-15 anni Prezzo: 10 Euro

Page 4: Come Raggiungerci Parco e Museo della Giara di Gesturi e... · Dopo una concisa lezione introduttiva sull’architettura nuragica, tenuta da un archeologo protostoricista, si passerà

TessituraSi tratta di un laboratorio sulla tessitura in epoca preistorica. Gli studenti conosceranno gli strumenti e i materiali utilizzati dall’uomo per creare i tessuti fin dal neolitico e potranno cimentarsi nella realizzazione di un braccialetto con l’utilizzo di un telaio a cornice. Il bracciale realizzato potrà essere indossato e portato a casa dai giovani tessitori.

Durata: 1:15 h Età: 6-15 anni Prezzo: 4 Euro

Il libro della GiaraQuesto laboratorio si prefigge di far comprendere ai ragazzi l’importanza di un bene prezioso come la carta e di far conoscere le tecniche per il riciclo della stessa. Rispetto dell’ambiente e tematiche museali si fondono in un solo laboratorio capace di stimolare la creatività degli alunni che, partendo da vecchi fogli di giornale, creeranno con le proprie mani un vero e proprio libretto dove potranno dipingere le impressioni di una indimenticabile giornata trascorsa a contatto con la natura.

Modalità di svolgimento da concordare con le scuole.

NuragicLabCon il nostro NuragicLab gli alunni potranno sperimentare in prima persona le tecniche costruttive nuragiche. Dopo una concisa lezione introduttiva sull’architettura nuragica, tenuta da un archeologo protostoricista, si passerà alla fase pratica: gli studenti costruiranno con le proprie mani, partendo dalla planimetria di una struttura nota, le riproduzioni dei principali edifici nuragici (Tomba di Giganti, Nuraghe o Pozzo Sacro) con l’utilizzo di “pietre” d’argilla.

Durata: 1:00 h Età: 3-15 anni Prezzo: 3 Euro

Giro della Giara*Si tratta di un avvincente laboratorio ludico-didattico: un grande gioco dell’oca incentrato sugli argomenti trattati nelle sale del museo. I ragazzi avranno l’occasione unica di intraprendere un percorso conoscitivo basato sui principi dell’edutainment “divertimento educativo”.

Durata: 45 min Età: 3-12anni Costo: 1,50 Euro

*Da abbinare alla visita al Museo