Come posso aiutare il mio bambino? NON LASCIARE CHE LA...

2
Sentire per vivere Come posso aiutare il mio bambino? guardalo/a in faccia assicurati che il luogo in cui vi trovate sia ben illuminato così che il bambino possa vedere le tue labbra ed espressioni assicurati che il luogo in cui vi trovate non sia rumoroso, altrimenti spostatevi in un luogo silenzioso parla in modo chiaro e lentamente non urlare Prenditi cura del dispositivo acustico o impianto cocleare del bambino cambiando regolarmente le batterie riponendo il dispositivo acustico di notte in un contenitore asciutto Segui le istruzioni del dottore o audiologoEffettua terapia e controlli regolari secondo le indicazioni Non nascondere la sordità del bambino Informa gli insegnanti del bambino chiedendo loro di farlo sedere nei primi banchi. Chiedi loro di guardarlo in faccia quando parlano. Assicurati che la famiglia e gli amici siano informati sulle necessità del bambino e aiuta loro a comunicare in modo adeguato. Includi il tuo bambino in tutte le attività sociali della famiglia. Insegna a tuo figlio a comunicare i suoi bisogni senza esitazioni Per esempio, se il dispositivo acustico smette di funzionare, o di chiedere alle persone di ripetere quando non ha sentito bene. Quando parli al bambino: Impara il linguaggio dei segni per comunicare meglio con il tuo bambino, se necessario. Richiedi e promuovi i servizi di assistenza alla sordità con le autorità locali, se assenti nella tua area. Contatta le associazioni di persone che soffrono di perdita uditiva o mettiti in contatto con i loro genitori nella tua zona per chiedere aiuto e assistenza. RICORDA Una persona su 20 soffre di perdita uditiva. Non c’è nulla di cui vergognarsi. Non nascondere la sordità del tuo bambino! NON LASCIARE CHE LA SORDITÀ LIMITI IL TUO BAMBINO

Transcript of Come posso aiutare il mio bambino? NON LASCIARE CHE LA...

Page 1: Come posso aiutare il mio bambino? NON LASCIARE CHE LA ...giornatadelludito.it/wp-content/uploads/2016/07/... · Mio figlio potrebbe soffrire di una perdita d’udito? Tuo/a figlio/a

Sentire per vivere

Come posso aiutare il mio bambino?

guardalo/a in faccia

assicurati che il luogo in cui vi trovate siaben illuminato così che il bambino possavedere le tue labbra ed espressioni

assicurati che il luogo in cui vi trovate nonsia rumoroso, altrimenti spostatevi in unluogo silenzioso

parla in modo chiaro e lentamente

non urlare

Prenditi cura del dispositivoacustico o impianto coclearedel bambino

cambiando regolarmente le batterie

riponendo il dispositivo acustico di notte in uncontenitore asciutto

Segui le istruzioni deldottore o audiologo�Effettua terapia econtrolli regolarisecondo le indicazioni

Non nascondere la sorditàdel bambino

Informa gli insegnanti del bambino chiedendo lorodi farlo sedere nei primi banchi. Chiedi loro diguardarlo in faccia quando parlano.

Assicurati che la famiglia e gli amici siano informatisulle necessità del bambino e aiuta loro a comunicarein modo adeguato.

Includi il tuo bambino in tutte le attività sociali dellafamiglia.

Insegna a tuo figlio acomunicare i suoi bisognisenza esitazioniPer esempio, se il dispositivo acusticosmette di funzionare, o di chiedere allepersone di ripetere quando non hasentito bene.

Quando parli al bambino:

Impara il linguaggio dei segni per comunicare megliocon il tuo bambino, se necessario.

Richiedi e promuovi i servizi di assistenza alla sorditàcon le autorità locali, se assenti nella tua area.

Contatta le associazioni di persone che soffrono diperdita uditiva o mettiti in contatto con i loro genitorinella tua zona per chiedere aiuto e assistenza.

R ICORDAUna persona su 20 soffre di perdita uditiva. Non c’è nulla di cuivergognarsi. Non nascondere la sordità del tuo bambino!

NON LASCIARE CHE LA SORDITÀ LIMITI IL TUO BAMBINO

Page 2: Come posso aiutare il mio bambino? NON LASCIARE CHE LA ...giornatadelludito.it/wp-content/uploads/2016/07/... · Mio figlio potrebbe soffrire di una perdita d’udito? Tuo/a figlio/a

Mio figlio potrebbe soffrire di una perdita d’udito?Tuo/a figlio/a potrebbe soffrire di ipoacusia se:

• Non risponde ai suoni.

• Ha un ritardo o uno sviluppo inadeguato del linguaggioper la sua età.

• Non capisce cosa dici e chiede spesso alle persone diripetere quanto detto.

• Risponde in modo errato alle tue domande o istruzioni.

• Alza spesso il volume della televisione o ha difficoltàa seguire le conversazioni telefoniche.

• Ha scarso rendimento scolastico o problemi comportamentali.

• Ha perdite dall’orecchio o cerume impattato.

• Ha spesso episodi di dolore o blocco dell'orecchio.

• Ha sofferto di una grave malattia come la meningite.

R ICORDAIn caso di neonati, si sospetta perdita uditiva seil neonato non risponde ai suoni, soprattutto allavoce della madre o se non è sorpreso da suoniforti (es. forte scoppio o boato).

R ICORDAI controlli dell’udito sono sicuri, indolorie semplici.

R ICORDAUna diagnosi conintervento PRECOCEè la chiave delsuccessonell’ipoacusiainfantile.

Credo che mio figlio/asoffra di perdita uditivaCosa devo fare?

Controlla l’orecchio e l’udito del tuobambino presso un centro di assistenzasanitaria o clinica a te più vicini.Spesso sono medici otorinolaringoiatri o audiologi ad effettuare questo tipodi controllo. Se non sei sicuro a chi rivolgerti, chiedi ad un operatoresanitario locale o ad un medico peruna consultazione.

Come si può controllare l’udito in unbambino? ed è sicuro?L’udito può essere controllato a tutte le età. I neonati possonoeseguire uno screening a pochi giorni dalla nascita. I bambinifino a 5 anni di età possono effettuare un controllo utilizzando:

• emissioni otoacustiche (OAE)

• test della risposta uditiva del tronco cerebrale (ABR)

• audiometria dell’osservazione comportamentale (BOA)

Nei bambini di età superiore ai 5 anni, l’udito può esserecontrollato con un semplice test audiometrico.

RIGHT EAR

LRTEST>

<

<REVIEW

Quando controllare ilmio bambino?Il più presto possibile!

Per i neonati, la cui perdita uditiva viene diagnosticata entroi 3 mesi dalla nascita e la riabilitazione viene iniziata entro il sesto mese di vita, è possibile sviluppare parola e linguaggiosimili a chi gode di un udito normale. Anche se tuo figlioè più grande, il ritardo nell’intervento potrebberipercuotersi sul suo linguaggio e apprendimento.

Che succede se mio figlio soffredi sordità? Come comunicherà,studierà e si farà degli amici?Ci sono diverse soluzioni, affinché la sordità non limiti la vitadel tuo bambino:

Farmaci o interventi chirurgici, nel caso in cui la perditadell’udito sia causata da un’infezione dell’orecchio o daotite media.

• Dispositivi acustici e impianti cocleari aiutano il bambinoa sentire, sviluppare la parola e il linguaggio e progredirecon la sua istruzione.

• Riabilitazione e terapia sono importantissimi anchenel caso in cui siano stati impiantati dispositivi acustici.

• Apprendimento del linguaggio dei segni, in modo cheil bambino possa comunicare.

R ICORDACon un intervento adeguato e tempestivo,non ci sono limiti a ciò che il bambino puòrealizzare e ottenere.

Una volta identificata la perdita d’udito nel bambino,la famiglia sceglierà la migliore soluzione daintraprendere su consiglio di uno specialista ORLo di un audiologo. L’intervento NON DEVE comunqueRITARDARE. Puoi trovare maggiori informazioni sulmateriale dell’OMS “WHO Basic Ear and HearingCare Resource”.