COME INSTALLARE E CONFGURARE MAXMSP...COME INSTALLARE E CONFGURARE MAXMSP Dal sito andate nella...

3
COME INSTALLARE E CONFGURARE MAXMSP Dal sito www.cycling74.com andate nella sezione “Products” o “Support” e scaricate l’ul- tima versione di MaxMSP per la vostra piattaforma. Lanciate il pr ogramma e si avvierà il processo di installazione. Alla fine verrà cr eata una cartella contenente MaxMSP all’inter- no della vostra cartella Pr ogrammi. Vi consigliamo di non spostar e, né rinominar e il pr o- gramma. La prima volta che lo installate sul vostr o computer, MaxMSP sarà perfettamen- te funzionante per 30 gior ni, dopo di che sarà necessario acquistarlo. Nella cartella Max troverete varie cartelle e due applicazioni: MaxMSP e MaxMSP Runtime. La prima appli- cazione è quella che ci inter essa, la seconda può eseguir e i pr ogrammi (patch) MaxMSP ma non può modificarli. Configurare la scheda audio Una volta avviata l’applicazione MaxMSP selezionate dal menù Extras la voce Audiotester; Nella metà bassa della finestra, sulla sinistra localizzate la scritta Source, al di sotto di que- sta scritta c’è un menù a tendina sul quale è visibile la scritta Off: con il mouse seleziona- te da questo menù la voce Oscillator. Dovreste sentire un suono, che potete r egolare in volume trascinando vericalmente con il mouse la piccola linea orizzontale sulla destra, sotto la scritta Gain. 1 Musica Elettronica e Sound Design - volume 1 - Materiale di supporto Come installare e configurare MaxMSP

Transcript of COME INSTALLARE E CONFGURARE MAXMSP...COME INSTALLARE E CONFGURARE MAXMSP Dal sito andate nella...

Page 1: COME INSTALLARE E CONFGURARE MAXMSP...COME INSTALLARE E CONFGURARE MAXMSP Dal sito andate nella sezione “Products” o “Support” e scaricate l’ul-tima versione di MaxMSP per

COME INSTALLARE E CONFGURARE MAXMSP

Dal sito www.cycling74.com andate nella sezione “Products” o “Support” e scaricate l’ul-tima versione di MaxMSP per la vostra piattaforma. Lanciate il pr ogramma e si avvierà ilprocesso di installazione. Alla fine verrà cr eata una cartella contenente MaxMSP all’inter-no della vostra cartella Pr ogrammi. Vi consigliamo di non spostar e, né rinominare il pro-gramma. La prima volta che lo installate sul vostr o computer, MaxMSP sarà perfettamen-te funzionante per 30 gior ni, dopo di che sarà necessario acquistarlo. Nella cartella Maxtroverete varie cartelle e due applicazioni: MaxMSP e MaxMSP Runtime. La prima appli-cazione è quella che ci inter essa, la seconda può eseguir e i programmi (patch) MaxMSPma non può modificarli.

Configurare la scheda audioUna volta avviata l’applicazione MaxMSP selezionate dal menù Extras la voceAudiotester;

Nella metà bassa della finestra, sulla sinistra localizzate la scritta Source, al di sotto di que-sta scritta c’è un menù a tendina sul quale è visibile la scritta Off: con il mouse seleziona-te da questo menù la voce Oscillator. Dovreste sentire un suono, che potete r egolare involume trascinando vericalmente con il mouse la piccola linea orizzontale sulla destra,sotto la scritta Gain.

1

Musica Elettronica e Sound Design - volume 1 - Materiale di supporto

Come installare e configurare MaxMSP

Page 2: COME INSTALLARE E CONFGURARE MAXMSP...COME INSTALLARE E CONFGURARE MAXMSP Dal sito andate nella sezione “Products” o “Support” e scaricate l’ul-tima versione di MaxMSP per

Per terminare il suono scegliete nuovamente Off dal menù di sinistra oppure abbassate com-pletamente il Gain di destra. Se non avete sentito alcun suono (ma anche se lo avete senti-to) selezionate ora dal menù Options la voce Dsp Status che richiamerà questa finestra:

Osservate i menù nella parte alta della finestra: il secondo menù, accanto alla scritta Drivervi permetterà di scegliere la scheda audio (interna o esterna) che MaxMSP deve usare.Delle altre caratteristiche di questa finestra ci occupiamo nel libr o.

Installare la libreria Virtual Sound MacrosLa libreria Virtual Sound Macros è un’estensione di MaxMSP realizzata appositamen-te per quest’opera ed è indispensabile per il funzionamento degli esempi descritti.1 - Innanzitutto scaricate il file contenente la libr eria nel sito di supporto all’indirizzowww.virtual-sound.com/cmsupport.2 - Dopo di che decomprimete il file, otterrete una cartella chiamata “virtualsound macros”.3 - All’interno di questa cartella troverete una cartella intitolata “put in init”: il CONTE-NUTO di questa cartella (non tutta la cartella!) va messo nella cartella “init” che si trovanella cartella “Cycling’74” che a sua volta si tr ova nella cartella “Max5”, ovver o nellacartella che contiene il programma.4 - Cr eate ora una cartella e chiamatela “Libr eria Max”. Mettete questa cartella dovepreferite: all’interno della vostra cartella documenti, oppure nella cartella che usate peri lavori musicali. V i consigliamo di non metterla all’inter no della cartella Max5. Cer catecomunque di ricordare dove mettete questa cartella, per ché dovrete utilizzarla spesso.

2

Musica Elettronica e Sound Design - volume 1 - Materiale di supporto

Come installare e configurare MaxMSP

Page 3: COME INSTALLARE E CONFGURARE MAXMSP...COME INSTALLARE E CONFGURARE MAXMSP Dal sito andate nella sezione “Products” o “Support” e scaricate l’ul-tima versione di MaxMSP per

5 - Mettete la cartella “virtualsound macr os” all’interno della cartella “Libreria Max”.6 - Nell’applicazione Max selezionate dal menù Options la voce File Preferences; appa-rirà questa finestra:

7 - Fate clic sul “+” che si tr ova in basso a sinistra: apparirà un terzo nome all’inter nodella finestra (probabilmente “userpath_3”).8 - Fate clic sul pulsante Choose che si trova nella terza riga della colonna Path: si apri-rà una finestra con la quale potr ete selezionar e una cartella. Selezionate la cartella“Libreria Max” (vi ricor date dove l’avete messa?). A TTENZIONE dopo che avete ef fet-tuato la selezione non dovrete più spostare la cartella “Libreria Max”. Assicuratevi quin-di di averla posizionata correttamente: vedi punto 4.9 - A questo punto la vostra libr eria è installata. Assicuratevi che il checkbutton nellaterza riga della colonna Subfolders sia selezionato come gli altri due e chiudete la fine-stra “File Preferences”.

3

Musica Elettronica e Sound Design - volume 1 - Materiale di supporto

Come installare e configurare MaxMSP