Come Funzionerà Politichiamo

13
Come funzionerà Politichiamo? La rete dei cittadini, i laboratori, le campagne Enrico Trapazzo Roma, 18 maggio 2008

Transcript of Come Funzionerà Politichiamo

Page 1: Come Funzionerà Politichiamo

Come funzionerà Politichiamo?La rete dei cittadini,

i laboratori,le campagne

Enrico TrapazzoRoma, 18 maggio 2008

Page 2: Come Funzionerà Politichiamo

cosa vogliamo realizzaregli associatiil blogil social networki ringi lable campagne e tu?la politica di tutti

Page 3: Come Funzionerà Politichiamo

Il primo dei nostri obiettivi è quello di creare, con le lenti dell’innovazione ed anche attraverso l’ausilio di internet:

- una rete di persone consapevoli della centralità della politica e quindi dell’onere e della responsabilità di essere cittadini (ciascuno è infatti un “mattoncino” indispensabile alla costruzione di un efficace processo politico).

Queste persone si potranno incontrare e confrontare sia sul sito che in appositi “ring” di discussione territoriale (ciascun anello si congiungerà poi con gli altri).

Cosa vogliamo realizzare (1/3)

Page 4: Come Funzionerà Politichiamo

Il secondo obiettivo è quello di creare, con l’ausilio delle necessarie professionalità:

- laboratori tematici dedicati alle Riforme, all’Economia, al Fisco, all’Istruzione, al Lavoro, etc.

Ciascun “lab” sarà alimentato dalle idee e dalle proposte degli iscritti e coordinato da un esperto (Giovanni Guzzetta coordinerà ad esempio quello sulle Riforme), che oltre a moderare la discussione avrà anche il compito di renderla compatibile con il lavoro degli altri laboratori (tutti i lab devono svilupparsi “armonicamente”).

Cosa vogliamo realizzare (2/3)

Page 5: Come Funzionerà Politichiamo

Il terzo obiettivo è quello di lanciare periodicamente:

- campagne mediatiche su temi chiave, che caratterizzino quindi il nostro movimento e lo facciano via via conoscere all’esterno.

I temi saranno prevalentemente il risultato (anche parziale) delle discussioni sviluppate nei lab e nei ring, ma non escludiamo a priori suggerimenti e battaglie proposte da terzi.

Cosa vogliamo realizzare (3/3)

Page 6: Come Funzionerà Politichiamo

Su www.politichiamo.it ci si potrà iscrivere come simpatizzanti o come associati ordinari: solo questi ultimi saranno peraltro tenuti al versamento di una quota annuale e potranno partecipare (e votare) alle assemblee.

Tutti però avranno accesso agli strumenti del sito internet (che contiene sia un blog che l’area di social network su piattaforma il Cannocchiale) per partecipare alle discussioni con commenti o proposte.

Inserita la propria email ed inviata la richiesta di adesione, verrà recapitato agli iscritti un modulo di iscrizione da compilare e rispedire a Politichiamo; l’iscrizione si completerà con la conferma inviata via email all’interessato.

Gli associati

Page 7: Come Funzionerà Politichiamo

Il sito si presenterà così:

- a sinistra la parte (in bianco) dedicata agli articoli del blog;

- a destra, su colonne, l’area dei contenuti e delle attività degli iscritti.

Il blog

Page 8: Come Funzionerà Politichiamo

Nella sezione dedicata ai contenuti si accede poi alle funzioni del social network.

Questo è articolato sia su base territoriale (ring) che per area tematica (lab).

Il social network

Page 9: Come Funzionerà Politichiamo

Tutti gli iscritti saranno visibili nella nostra “geomappa” e sarà quindi possibile – per coloro che lo vorranno – dare vita a livello territoriale ad appositi ring per incontrarsi e confrontarsi dal vivo sui diversi argomenti e sulle possibili soluzioni agli specifici problemi di quella determinata comunità territoriale.

Per ciascun ring, trattandosi di una realtà fisica e non virtuale, si realizzerà un confronto efficace volto a far emergere le migliori idee e personalità.

Ciascun ring avrà il proprio spazio sul sito con una sezione personalizzata, nella quale saranno messi in evidenza partecipanti, idee e risultati.

I ring

Page 10: Come Funzionerà Politichiamo

Tutti gli associati potranno inoltre iscriversi ai laboratori tematici, nei quali – con l’aiuto di un esperto (di cui sarà mostrato il profilo) – sarà loro consentito di avanzare proposte e partecipare allo sviluppo delle idee migliori.

Ciascun “lab” si avvantaggerà ovviamente anche di eventuali spunti derivanti dalle discussioni a livello territoriale (normalmente chi partecipa ad un lab partecipa infatti anche ad un ring, e viceversa).

I lab saranno una dozzina circa, articolati per sottomaterie; segnalateci subito (nell’apposita scheda) le vostre proposte sui temi da trattare!

I lab

Page 11: Come Funzionerà Politichiamo

I risultati, anche parziali, del lavoro di queste comunità (ring e lab, ma eventualmente anche di terzi) alimenteranno il contenitore delle nostre campagne mediatiche, che lanceremo con cadenza periodica (almeno una nel 2008).

Le campagne saranno finanziate con donazioni ad hoc.

La lista delle proposte per le campagne 2008 è già lunga, quindi non esitate a farci avere al più presto la vostra proposta!

Le campagne

E fra pochi giorni, il tempo di avere i nostriestremi bancari, anche la vostra DONAZIONE!!!

Page 12: Come Funzionerà Politichiamo

Perché non alzi il dito e ti fai riconoscere? Ecco cosa potrai fare:

aggregare il tuo blog

proporre argomenti in uno o più lab

commentare su blog e social network

partecipare ad un ring

E tu?

Page 13: Come Funzionerà Politichiamo

La politica di tutti

Ecco un’idea, un’opinioneSe ne affianca un’altra, che si confronta con la prima

Insieme, per decisioni condivise ed efficaciÈ la chiamata a raccolta dei cittadini, il capitale civileNasce la passione per il confronto, che ci arricchisce

È la politica di tutti:

onorevoli cittadini