COME ASSOCIARSI O CONFERIRE MANDATO A SIAE · PDF file1 COME ASSOCIARSI O CONFERIRE MANDATO A...

3
1 COME ASSOCIARSI O CONFERIRE MANDATO A SIAE PER LE OPERE DELLE ARTI VISIVE Per quanto riguarda le arti visive la SIAE amministra i diritti sulla riproduzione delle opere attraverso qualsiasi procedimento tecnico e su qualsiasi tipo di supporto, sull’utilizzazione pubblica della riproduzione, sulla diffusione a mezzo televisione (o strumento analogo) e su reti telematiche (Internet). Per chiedere la tutela della SIAE per opere di competenza della Sezione OLAF con la qualifica di autore delle opere delle arti visive dovrai presentare: 1. La domanda di associazione oppure la domanda di mandato nel caso tu non sia interessato a esercitare il diritto – riservato ai soli “Associati” – di partecipare all’Assemblea della Società e di votare sulle relative deliberazioni poste all’ordine del giorno, come la nomina dei componenti del Consiglio di sorveglianza (artt. 9, 10, 11 e 12 dello Statuto SIAE). Ti ricordiamo che la Sezione OLAF (come la Sezione Cinema) prevede sempre il mandato gratuito, indipendentemente dalla tua età. Il mandato gratuito si differenzia da quello semplice poiché non comporta il pagamento della quota annuale e prevede l’applicazione di una provvigione aggiuntiva del 3% al momento della liquidazione dei diritti.

Transcript of COME ASSOCIARSI O CONFERIRE MANDATO A SIAE · PDF file1 COME ASSOCIARSI O CONFERIRE MANDATO A...

1

COME ASSOCIARSI O CONFERIRE

MANDATO A SIAE PER LE OPERE DELLE ARTI VISIVE

Per quanto riguarda le arti visive la SIAE amministra i diritti sulla riproduzione delle opere attraverso qualsiasi procedimento tecnico e su qualsiasi tipo di supporto, sull’utilizzazione pubblica della riproduzione, sulla diffusione a mezzo televisione (o strumento analogo) e su reti telematiche (Internet).

Per chiedere la tutela della SIAE per opere di competenza della Sezione OLAF con la qualifica di autore delle opere delle arti visive dovrai presentare:

1. La domanda di associazione oppure la domanda di mandato nel caso tu non sia interessato a esercitare il diritto – riservato ai soli “Associati” – di partecipare all’Assemblea della Società e di votare sulle relative deliberazioni poste all’ordine del giorno, come la nomina dei componenti del Consiglio di sorveglianza (artt. 9, 10, 11 e 12 dello Statuto SIAE).

Ti ricordiamo che la Sezione OLAF (come la Sezione Cinema) prevede sempre il mandato gratuito, indipendentemente dalla tua età. Il mandato gratuito si differenzia da quello semplice poiché non comporta il pagamento della quota annuale e prevede l’applicazione di una provvigione aggiuntiva del 3% al momento della liquidazione dei diritti.

2

Nel caso tu abbia meno di 16 anni la domanda di adesione deve

contenere anche i dati anagrafici, il codice fiscale e la firma di chi esercita la tua potestà.

La gratuità del rapporto di associazione o di mandato ha termine il 31 dicembre dell’anno in cui ricade il tuo 30° compleanno: dal successivo 1° gennaio, nel caso tu sia un nostro Associato, dovrai versare il relativo contributo annuo. In entrambi i casi non ti sarà richiesto il pagamento dell’importo per costi d’istruttoria.

Ti ricordiamo che diventare nostro Associato o Mandante significa accettare completamente tutte le norme contenute nello Statuto e nel Regolamento Generale della SIAE, pubblicati nella Biblioteca Giuridica del nostro sito (www.siae.it).

2. Idonea documentazione che provi la vendita, oppure l’avvenuta pubblicazione di almeno una tua opera su volumi, cataloghi, riviste, ecc., oppure che certifichi la sua utilizzazione pubblica all’interno di mostre, siti internet, ecc. Questa documentazione deve essere allegata alla relativa dichiarazione di responsabilità.

3. La ricevuta del versamento dell’imposta di bollo, solo nel caso tu voglia conferire mandato.

4. Il consenso per il trattamento dei tuoi dati personali.

5. La comunicazione della modalità di riscossione dei diritti prescelta.

6. La fotocopia di un tuo documento di identità. Fai attenzione che non sia scaduto e che risultino chiaramente i dati anagrafici e la cittadinanza. 7. La fotocopia del tuo tesserino del codice fiscale. Per richiedere il codice fiscale, i residenti all’estero debbono rivolgersi al Consolato Italiano.

Una volta completata la pratica di associazione o di conferimento di mandato potrai, se possiedi i requisiti previsti, ottenere l’estensione di tutela ad altre qualifiche della stessa Sezione o di altre Sezioni. Se lo desideri potrai anche richiedere il riconoscimento del tuo nome d’arte o l’autorizzazione per l’utilizzo

3

di uno pseudonimo.