Com. stampa palacultura messina, presentazione libro margherita hack e marco santarelli

1
Comunicato stampa La scienza incontra Messina Presentazione del libro “Sotto una cupola stellata” (Einaudi, 2012) Mercoledì 13 gennaio, alle ore 9.30, presso il Palacultura “Antonello da Messina” , avrà luogo la presentazione del libro “Sotto una cupola stellata”, edito da Einaudi nel 2012 e scritto da Margherita Hack e Marco Santarelli. Al Palazzo della Cultura di viale Boccetta, il dialogo tra l'astrofisica Margherita Hack, in collegamento via Skype, e il professor Marco Santarelli sarà introdotto dalla prof.ssa Anna Maria Gammeri, dirigente scolastico dell'Istituto Superiore “F. Bisazza” di Messina. Modera il direttore editoriale della Gazzetta del Sud, Lino Morgante, seguito dalla relazione del professor Franco Eugeni, presidente della Fondazione “Panta Rei” e docente di Filosofia della Scienza. Si tratta del quarto libro che i due autori, legati da una profonda amicizia, scrivono insieme. “Sotto una cupola stellata” affronta i rapporti, a volte burrascosi, tra scienza e religione, rivendicando con coerenza la possibilità e l’urgenza di un’etica laica. Il volume tratta anche le relazioni più ampie che riguardano la scienza e la società: i rapporti tra ricerca scientifica e democrazia, lo stato dell’università italiana, la «fuga dei cervelli», il problema irrisolto delle due culture, quella scientifica e quella umanistica. -- Margherita Hack (Firenze, 1922) è astrofisica e intellettuale di fama mondiale, membro delle piú rinomate società fisiche e astronomiche, dell’Accademia dei Lincei e dal 2002 presidente onorario dell’«Unione degli atei e degli agnostici razionalisti». Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo Dove nascono le stelle (2008), Libera scienza in libero stato (2010), L’Universo nel terzo millennio (2010), Tutto comincia dalle stelle (con G. Ranzini, 2011) e Il mio infinito (2011). Marco Santarelli (Teramo, 1972) si occupa di fisica sociale e di reti intelligenti applicate al comportamento e alle energie rinnovabili, è coordinatore del Polo «Analisi delle reti» presso UNICH, direttore scientifico della «Fondazione Panta Rei» e collaboratore scientifico con Cnr/Isc, il London Institute for Mathematical Sciences e l’IMT di Lucca. Tra le sue pubblicazioni, oltre che articoli su riviste nazionali e internazionali, ricordiamo Penelope. Nuovi sentieri tra scienza, filosofia e comunicazione (2008), NetHum (2009) e, con M. Hack, Diario di un incontro (2010) e L’aquila volta la carta (2011). In allegato la locandina dell'evento. Con gentile preghiera di pubblicazione e partecipazione all'iniziativa. Ufficio stampa - Dott. Michele Tozzi Prof. Marco Santarelli - esperto analisi delle reti www.marcosantarelli.it Email press office: [email protected] Cell. press office: 329.8385319 Email executive: [email protected]

Transcript of Com. stampa palacultura messina, presentazione libro margherita hack e marco santarelli

Page 1: Com. stampa   palacultura messina, presentazione libro margherita hack e marco santarelli

Comunicato stampa

La scienza incontra MessinaPresentazione del libro “Sotto una cupola stellata” (Einaudi, 2012)

Mercoledì 13 gennaio, alle ore 9.30, presso il Palacultura “Antonello da Messina”, avrà luogo la presentazione del libro “Sotto una cupola stellata”, edito da Einaudi nel 2012 e scritto da Margherita Hack e Marco Santarelli.

Al Palazzo della Cultura di viale Boccetta, il dialogo tra l'astrofisica Margherita Hack, in collegamento via Skype, e il professor Marco Santarelli sarà introdotto dalla prof.ssa Anna Maria Gammeri, dirigente scolastico dell'Istituto Superiore “F. Bisazza” di Messina. Modera il direttore editoriale della Gazzetta del Sud, Lino Morgante, seguito dalla relazione del professor Franco Eugeni, presidente della Fondazione “Panta Rei” e docente di Filosofia della Scienza.

Si tratta del quarto libro che i due autori, legati da una profonda amicizia, scrivono insieme. “Sotto una cupola stellata” affronta i rapporti, a volte burrascosi, tra scienza e religione, rivendicando con coerenza la possibilità e l’urgenza di un’etica laica. Il volume tratta anche le relazioni più ampie che riguardano la scienza e la società: i rapporti tra ricerca scientifica e democrazia, lo stato dell’università italiana, la «fuga dei cervelli», il problema irrisolto delle due culture, quella scientifica e quella umanistica.

--Margherita Hack (Firenze, 1922) è astrofisica e intellettuale di fama mondiale, membro delle piú rinomate società fisiche e astronomiche, dell’Accademia dei Lincei e dal 2002 presidente onorario dell’«Unione degli atei e degli agnostici razionalisti». Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo Dove nascono le stelle (2008), Libera scienza in libero stato (2010), L’Universo nel terzo millennio (2010), Tutto comincia dalle stelle (con G. Ranzini, 2011) e Il mio infinito (2011).

Marco Santarelli (Teramo, 1972) si occupa di fisica sociale e di reti intelligenti applicate al comportamento e alle energie rinnovabili, è coordinatore del Polo «Analisi delle reti» presso UNICH, direttore scientifico della «Fondazione Panta Rei» e collaboratore scientifico con Cnr/Isc, il London Institute for Mathematical Sciences e l’IMT di Lucca. Tra le sue pubblicazioni, oltre che articoli su riviste nazionali e internazionali, ricordiamo Penelope. Nuovi sentieri tra scienza, filosofia e comunicazione (2008), NetHum (2009) e, con M. Hack, Diario di un incontro (2010) e L’aquila volta la carta (2011).

In allegato la locandina dell'evento.Con gentile preghiera di pubblicazione e partecipazione all'iniziativa.

Ufficio stampa - Dott. Michele TozziProf. Marco Santarelli - esperto analisi delle retiwww.marcosantarelli.itEmail press office: [email protected]. press office: 329.8385319Email executive: [email protected]