COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

59
IT IT COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE Bruxelles, 14.12.2005 COM(2005) 653 definitivo 2005/0253 (COD) Proposta di REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO che modifica il regolamento (CE) n. 2223/96 del Consiglio per quanto riguarda la trasmissione dei dati di contabilità nazionale (presentata dalla Commissione)

Transcript of COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

Page 1: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT IT

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE

Bruxelles, 14.12.2005COM(2005) 653 definitivo

2005/0253 (COD)

Proposta di

REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

che modifica il regolamento (CE) n. 2223/96 del Consiglio per quanto riguarda la trasmissione dei dati di contabilità nazionale

(presentata dalla Commissione)

Page 2: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 3 IT

RELAZIONE

Contesto in cui si inquadra la proposta1)

Motivazione e obiettivi della proposta•

L’attuale programma di trasmissione dei dati di contabilità nazionale è stato definito dieci anni fa nell’allegato B del regolamento (CE) n. 2223/96 (regolamento SEC 95). L’odierno contesto economico è notevolmente diverso da quello di allora e, di conseguenza, le priorità in ambito politico sono cambiate e gli utenti hanno evidenziato nuove esigenze. Si rende quindi indispensabile procedere a una revisione del programma di trasmissione onde metterlo in condizione di far fronte alle nuove esigenze e alle sfide dei prossimi anni.

Contesto generale•

Ai dati di contabilità nazionale si fa ricorso nel quadro di numerose politiche, in particolare della politica monetaria e dell’agenda di Lisbona, nonché per analisi economiche congiunturali. Dati di contabilità nazionale solidi e pertinenti nonché in grado di riflettere il contesto economico costituiscono un elemento indispensabile per l’istituzione e la corretta valutazione delle politiche economiche e monetarie e delle connesse analisi. Il programma di trasmissione dei dati di contabilità nazionale, pur modificato in alcune sue parti dalla recente normativa, va riveduto per rispondere alle esigenze degli utenti e illustrare in maniera adeguata i comportamenti economici.

La revisione del programma è iniziata nel 2003. Sono stati consultati i principali utenti al fine di definirne i bisogni in materia di dati e i produttori per conoscere le difficoltàche essi incontrano nella produzione dei dati.

La proposta di un programma riveduto è il risultato di un’approfondita discussione a livello tecnico ed è intesa a bilanciare le nuove esigenze degli utenti con gli oneri gravanti sui produttori. In particolare sono state affrontate due questioni: i bisogni di informazioni per l’Unione economica e monetaria (UEM), in particolare l’esigenza di dati infrannuali tempestivi e pertinenti, e le statistiche per le analisi delle politiche strutturali e macroeconomiche. La relazione del 2004 del comitato economico e finanziario sulle esigenze di informazione nell’UEM ha confermato tale orientamento.

La proposta di regolamento è diretta a sostituire l’allegato B del regolamento SEC 95 comprendente la grande maggioranza delle tavole incluse nel programma di trasmissione. Alcune tavole e alcuni dati continueranno tuttavia ad essere disciplinati da regolamenti diversi, in particolare i conti finanziari e non finanziari trimestrali delle amministrazioni pubbliche, i conti settoriali trimestrali e i dati trimestrali sul debito pubblico.

La mancata trasmissione dei dati di contabilità nazionale necessari, in particolare per la politica monetaria e l’agenda di Lisbona, indebolirebbe la base statistica su cui si fondano le decisioni in campo economico e monetario.

Page 3: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 4 IT

Disposizioni vigenti nella materia oggetto della proposta•

La proposta di programma riveduto non costituisce un atto giuridico consolidato volto a integrare tutti gli atti giuridici esistenti in materia di trasmissione di dati nel quadro del SEC 95. Il contenuto di numerose tavole continuerà a essere disciplinato da altri regolamenti:

- la tavola 25 dal regolamento (CE) n. 264/2000 della Commissione relativo alle statistiche congiunturali della finanza pubblica e dal regolamento (CE) n. 1221/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai conti trimestrali non finanziari delle amministrazioni pubbliche;

- la tavola 27 dal regolamento (CE) n. 501/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai conti finanziari trimestrali delle amministrazioni pubbliche;

- la tavola 28 dal regolamento (CE) n. 1222/2004 del Consiglio relativo all’elaborazione e alla comunicazione di dati sul debito pubblico su base trimestrale;

- la tavola 8’ dal regolamento (CE) n. 1161/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla compilazione di conti trimestrali non finanziari per settore istituzionale.

Coerenza con le altre politiche e gli obiettivi dell’Unione•

La proposta di programma riveduto è stata elaborata nel rispetto degli obiettivi delle politiche che si avvalgono dei dati di contabilità nazionale, in particolare l’agenda di Lisbona e la politica monetaria.

Consultazione delle parti interessate e valutazione dell’impatto2)

Consultazione delle parti interessate•

Metodologia, principali settori consultati e profilo generale dei rispondenti

La proposta di un nuovo programma riveduto è il risultato di una approfondita discussione a livello tecnico cui hanno partecipato i tre gruppi di lavoro di Eurostat competenti in materia di contabilità nazionale, conti finanziari e statistiche regionali. I principali utenti sono stati consultati per raccogliere informazioni sulle loro esigenze in materia di dati. La proposta è stata inoltre ampiamente discussa in seno al comitato delle statistiche monetarie, finanziarie e della bilancia dei pagamenti e al comitato del programma statistico.

Sintesi delle risposte e della considerazione a esse data

La proposta è il risultato delle discussioni condotte nelle sedi opportune e integra le proposte avanzate dai principali utenti e dai produttori.

Raccolta e utilizzo dei pareri di esperti•

Non è stato necessario ricorrere a pareri di esperti esterni.

Page 4: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 5 IT

Valutazione d’impatto•

Non essendo stato rilevato alcun effetto negativo con riguardo al regolamento proposto, non è stata condotta alcuna specifica valutazione di impatto.

Si prevede che, una volta adottato, il regolamento migliorerà la disponibilità di dati di contabilità nazionale, favorendo la produzione di statistiche di migliore qualità a livello europeo con un impatto positivo, seppur indiretto, in ambito economico e sociale.

Elementi giuridici della proposta3)

Sintesi delle misure proposte•

La proposta è finalizzata alla revisione del programma di trasmissione dei dati di contabilità nazionale di cui all’allegato B del regolamento (CE) n. 2223/96 (regolamento SEC 95).

Base giuridica•

Articolo 285, paragrafo 1, del trattato che istituisce la Comunità europea.

Principio di sussidiarietà•

Il principio di sussidiarietà non si applica in quanto la proposta rientra nell’esclusiva competenza della Comunità.

Principio di proporzionalità•

La proposta ottempera al principio di proporzionalità per i motivi di cui in appresso.

Il regolamento proposto modifica l’allegato B del regolamento (CE) n. 2223/96 del Consiglio (SEC 95) con riguardo alla trasmissione dei dati di contabilità nazionale. Esso applica gli stessi principi di armonizzazione e di coerenza per la trasmissione dei dati di contabilità nazionale del regolamento SEC 95, tenendo conto inoltre delle nuove esigenze evidenziate sia dai principali utenti sia dai produttori nazionali.

Il programma di trasmissione riveduto si inquadra nello sforzo internazionale generale di armonizzazione dei conti nazionali e fissa una serie comune di dati di contabilitànazionale da rilevare e da trasmettere alla Commissione nel quadro del SEC 95.

Scelta degli strumenti•

Strumento proposto: regolamento.

Altri strumenti risulterebbero inadeguati per il motivo di seguito indicato.

Il regolamento ha applicazione generale, è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Incidenza sul bilancio4)

Page 5: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 6 IT

La proposta non presenta alcuna incidenza per il bilancio comunitario.

Informazioni supplementari5)

Spazio economico europeo•

L’atto proposto riguarda una materia di competenza del SEE e va pertanto esteso allo Spazio economico europeo.

Page 6: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 7 IT

1 GU C […] del […], pag. […].2 GU C […] del […], pag. […].3 GU C […] del […], pag. […].4 GU L 310 del 30.11.1996, pag. 1; regolamento modificato da ultimo dal regolamento (CE)

n. 1267/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio (GU L 180 del 18.7.2003, pag. 1).5 GU L 81 del 19.3.2004, pag. 1.

2005/0253 (COD)

Proposta di

REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

che modifica il regolamento (CE) n. 2223/96 del Consiglio per quanto riguarda la trasmissione dei dati di contabilità nazionale

(Testo rilevante ai fini del SEE)

IL PARLAMENTO EUROPEO E IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l’articolo 285, paragrafo 1,

vista la proposta della Commissione1,

visto il parere della Banca centrale europea2,

deliberando secondo la procedura di cui all’articolo 251 del trattato3,

considerando quanto segue:

(1) Il regolamento (CE) n. 2223/96 del Consiglio, del 25 giugno 1996, relativo al Sistema europeo dei conti nazionali e regionali nella Comunità4 contiene il quadro di riferimento delle norme, delle definizioni, delle nomenclature e delle regole contabili comuni per l’elaborazione dei conti degli Stati membri al fine di rispondere alle esigenze statistiche della Comunità nell’intento di ottenere risultati comparabili tra gli Stati membri. Il Sistema europeo dei conti istituito da tale regolamento è noto come “SEC 95”.

(2) Ai fini dell’attuazione della politica monetaria all’interno dell’Unione economica e monetaria e del conseguimento di un effettivo coordinamento delle politiche economiche, nonché ai fini dell’attuazione delle politiche strutturali e macroeconomiche, è indispensabile disporre di una ampia serie di dati di contabilitànazionale comparabili, pertinenti e tempestivi.

(3) Il regolamento (CE) n. 2223/96 contiene nell’allegato B una serie di tavole di dati di contabilità nazionale da trasmettere entro determinate scadenze per soddisfare le esigenze della Comunità. Diversi altri regolamenti sanciscono inoltre la trasmissione alla Commissione di una serie di dati supplementari. Si tratta dei seguenti regolamenti: il regolamento (CE) n. 501/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai conti finanziari trimestrali delle amministrazioni pubbliche5, il regolamento (CE) n. 1121/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai conti trimestrali non

Page 7: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 8 IT

6 GU L 179 del 9.7.2002, pag. 1.7 GU L 191 del 22.7.2005, pag. 22.8 GU L 233 del 2.7.2004, pag. 1.9 GU L 29 del 4.2.2000, pag. 4.

finanziari delle amministrazioni pubbliche6, il regolamento (CE) n. 1161/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 luglio 2005, relativo alla compilazione di conti trimestrali non finanziari per settore istituzionale7, il regolamento (CE) n. 1222/2004 del Consiglio relativo all’elaborazione e alla comunicazione di dati sul debito pubblico su base trimestrale8 e il regolamento (CE) n. 264/2000 della Commissione, del 3 febbraio 2000, relativo all’attuazione del regolamento (CE) n. 2223/96 del Consiglio con riferimento alle statistiche congiunturali della finanza pubblica9. Il complesso di tutte le tavole e dei dati previsti nei sei regolamenti costituisce il programma completo di trasmissione dei dati di contabilità nazionale.

(4) Il programma di trasmissione dei dati di contabilità nazionale va aggiornato per tener conto delle mutate esigenze degli utenti e delle nuove priorità delle politiche dell’Unione europea.

(5) Il programma di trasmissione dei dati di contabilità nazionale deve tener conto delle fondamentali modifiche politiche e statistiche intervenute in taluni paesi durante i periodi di riferimento del programma.

(6) La relazione del 25 maggio 2004 del comitato economico e finanziario sulle esigenze di informazione nell’Unione economica e monetaria (UEM), approvata dal Consiglio ECOFIN nella sua riunione del 2 giugno 2004, ha messo in evidenza la necessità di modificare il programma di trasmissione in modo tale da soddisfare le prescrizioni del piano d’azione dell’UEM e della strategia di Lisbona del Consiglio europeo.

(7) Le disposizioni di cui al presente regolamento sono conformi al parere del comitato del programma statistico e del comitato delle statistiche monetarie, finanziarie e della bilancia dei pagamenti,

HANNO ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

L’allegato B del regolamento (CE) n. 2223/96 è sostituito dall’allegato del presente regolamento.

Articolo 2

Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il

Page 8: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 9 IT

Per il Parlamento europeo Per il ConsiglioIl Presidente Il Presidente

Page 9: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 10 IT

ALLEGATO A

ALLEGATO B

PROGRAMMA DI TRASMISSIONE DEI DATI DI CONTABILITÀ NAZIONALE

Riepilogo delle tavole

Numero

delle tavole

Designazione delle tavole Scadenza

t + mesi

(giorni ove

specificato)

Prima

trasmissione

Periodo

considerato*

1 Principali aggregati, annuale 70 giorni 2006 dal 1990 in poi

2008 1970-1989

1 Principali aggregati, trimestrale 70 giorni 2006 dal 1990Q1 in poi

2008 1980Q1-1989Q4

2 Principali aggregati delle amministrazioni pubbliche, annuale 3/9 2006 dal 1995 in poi

3 Tavole per branca di attività economica 9/21 2006 dal 1990 in poi

2008 1970-1989

5 Spesa per consumi finali delle famiglie secondo la funzione 9 2006 dal 1990 in poi

2008 1980-1989

6 Conti finanziari per settore (operazioni) 6 2006 dal 1995 in poi

7 Conti patrimoniali per attività e passività finanziarie 6 2006 dal 1995 in poi

8 Conti non finanziari per settore, annuale 9 2006 dal 1990 in poi

8΄ Conti non finanziari per settore, trimestrale(1) 90 giorni 2006 dal 1999Q1 in poi

9 Gettito fiscale e dei contributi sociali in dettaglio per settore 9 2006 dal 1995 in poi

10 Tavole per branca di attività economica e per regione, NUTS II 24 2007 dal 1995 in poi

11 Spesa delle amministrazioni pubbliche secondo la funzione 12 2006 dal 1990 in poi

Page 10: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 11 IT

12 Tavole per branca di attività economica e per regione, NUTS III 21 2007 dal 1995 in poi

13 Conti delle famiglie per regione, NUTS II 24 2007 dal 1995 in poi

15 Tavola delle risorse ai prezzi base, compresa trasformazione in prezzi di acquisto, A60 x P60

36 2006 dal 1995 in poi

16 Tavola degli impieghi ai prezzi di acquisto, A60 x P60 36 2006 dal 1995 in poi

17 Tavola delle interdipendenze settoriali simmetrica ai prezzi base, P60 x P60, quinquennale

36 2008 dal 1995 in poi

18 Tavola delle interdipendenze settoriali simmetrica per la produzione interna ai prezzi base, P60 x P60, quinquennale

36 2008 dal 1995 in poi

19 Tavola delle interdipendenze settoriali simmetrica per le importazioni ai prezzi base P60 x P60, quinquennale

36 2008 dal 1995 in poi

20 Classificazione incrociata del capitale fisso per branca di attivitàeconomica e per attività, A17 x AN_F6�, annuale

24 2006 dal 2000 in poi

22 Classificazione incrociata degli investimenti fissi lordi per branca di attività economica e per attività, A17 x AN_F6�, annuale

24 2006 dal 1995 in poi

25 Principali aggregati delle amministrazioni pubbliche, trimestrale(2) 90 giorni 2002 dal 1991Q1/1999Q1 in poi

26 Conti patrimoniali per attività non finanziarie 24 2006 dal 1995 in poi

27 Conti finanziari delle amministrazioni pubbliche, trimestrale(3) 3 2004 dal 1998Q4/1999Q1 in poi

28 Debito pubblico su base trimestrale(4) 3 2005 dal 2000Q1 in poi

t = periodo di riferimento (anno o trimestre).

* applicabile all’intera tavola ad eccezione delle voci selezionate (cfr. particolarità della tavola).

1) Dati da trasmettere conformemente al regolamento (CE) n. 1161/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio.

2) Dati da trasmettere conformemente al regolamento (CE) n. 1221/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio e al regolamento (CE) n. 264/2000 della Commissione.

3) Dati da trasmettere conformemente al regolamento (CE) n. 501/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio.

4) Dati da trasmettere conformemente al regolamento (CE) n. 1222/2004 del Consiglio.

Page 11: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 12 IT

Tavola 1 — Principali aggregati — esercizio trimestrale e annuale

Codice Elenco delle variabili Disaggregazione(1)

Prezzi correnti

Volumi concatenati e

prezzi dell’anno precedente

Valore aggiunto e prodotto interno lordo

B.1g 1. Valore aggiunto lordo ai prezzi base A6� x x

D.21 2. a) Imposte sui prodotti x x

D.31 b) Contributi ai prodotti x x

B.1*g 3. Prodotto interno lordo ai prezzi di mercato x x

Lato della spesa del prodotto interno lordo

P.3 4. Totale della spesa per consumi finali x x

P.3 5. a) Spesa per consumi finali delle famiglie (concetto interno) Carattere durevole(2)

x x

P.3 b) Spesa per consumi finali delle famiglie (concetto nazionale) x x

P.3 6. Spesa per consumi finali delle istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie

x x

P.3 7. Spesa per consumi finali delle amministrazioni pubbliche x x

P.31 a) Spesa per consumi individuali x x

P.32 b) Spesa per consumi collettivi x x

P.4 8. Consumi finali effettivi delle famiglie x x

P.41 a) Consumi effettivi individuali x x

P.5 9. Investimenti lordi x x

P.51 a) Investimenti fissi lordi AN_F6(6) x x

P.52 b) Variazione delle scorte x x

P.53 c) Acquisizioni meno cessioni di oggetti di valore x x

P.6 10. Esportazioni di beni (fob) e servizi x x

P.61 a) Beni x x

P.62 b) Servizi x x

Paesi membri dell’UE e istituzioni dell’UE(5) x x

Page 12: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 13 IT

Paesi membri dell’UE(5) x x

Membri dell’Unione monetaria(5) x x

Istituzioni dell’UE(3) (5) x x

Paesi terzi e organizzazioni internazionali(5) x x

P.7 11. Importazioni di beni (fob) e servizi x x

P.71 a) Beni x x

P.72 b) Servizi x x

Paesi membri dell’UE e istituzioni dell’UE(5) x x

Paesi membri dell’UE(5) x x

Membri dell’Unione monetaria(5) x x

Istituzioni dell’UE(3) (5) x x

Paesi terzi e organizzazioni internazionali(5) x x

B.11 12. Saldo degli scambi di beni e servizi con il resto del mondo x x

Reddito, risparmio e accreditamento

B.2g+B.3g 13. Risultato lordo di gestione e reddito misto lordo x

D.2 14. Imposte sulla produzione e sulle importazioni x

D.3 15. Contributi alla produzione e alle importazioni x

D.1_D.4 16. a) Redditi primari da percepire dal resto del mondo x (x)

D.1_D.4 b) Redditi primari da corrispondere al resto del mondo x (x)

B.5*g 17. Reddito nazionale lordo ai prezzi di mercato x (x)

K.1 18. Ammortamenti (consumo di capitale fisso) x x

B.5*n 19. Reddito nazionale netto ai prezzi di mercato x (x)

B.5*g 20. Reddito nazionale lordo ai prezzi di mercato x (x)

D.5,D.6, D.7

21. a) Trasferimenti correnti da ricevere dal resto del mondo x (x)

D.5,D.6, D.7

b) Trasferimenti correnti da effettuare verso il resto del mondo x (x)

B.6n 20. a) Reddito disponibile netto x (x)

B.6g b) Reddito disponibile lordo x (x)

Page 13: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 14 IT

D.8 21. Rettifica per variazione dei diritti netti delle famiglie sulle riserve dei fondi pensione

x (x)

B.8n 22. Risparmio nazionale netto x

D.9 23. a) Trasferimenti in conto capitale da ricevere dal resto del mondo x

D.9 b) Trasferimenti in conto capitale da effettuare verso il resto del mondo

x

K.2 24. Acquisizioni meno cessioni di attività non finanziarie non prodotte x

B.9 25. Accreditamento o indebitamento del paese x

Popolazione, occupati, redditi da lavoro dipendente

26. Dati sulla popolazione e sull’occupazione

a) Popolazione totale (in migliaia di persone)

b) Disoccupati (in migliaia di persone)

c) Occupati nelle unità di produzione residenti (in migliaia di occupati, migliaia di ore lavorate e migliaia di posizioni lavorative(3)) e residenti occupati (in migliaia di persone)

A6� (4)

. lavoratori indipendenti A6� (4)

. lavoratori dipendenti A6� (4)

D.1 27. Redditi da lavoro dipendente: lavoratori dipendenti di unità di produzione residenti e lavoratori dipendenti residenti

A6� x

D.11 a) Retribuzioni lorde A6� x

(x) In termini reali.

A6� Livello di dettaglio A6 della NACE incluso “di cui: attività manifatturiere”. Retrapolazioni per le “attività

manifatturiere” a partire dal 1990.

1) Se non è indicata alcuna disaggregazione si intende il totale dell’economia.

2) Disaggregazione in funzione del carattere durevole o meno: beni durevoli; beni semidurevoli; beni non

durevoli; servizi.

Retrapolazioni a partire dal 1990.

3) Su base volontaria.

4) A6� unicamente per il totale degli occupati, i lavoratori indipendenti e i lavoratori dipendenti di unità di produzione residenti.

5) Retrapolazioni: - 1995-1998: totale e Unione monetaria;

Page 14: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 15 IT

- dal 1999 in poi: disaggregazione del totale in Unione monetaria/altri paesi membri dell’UE25/istituzioni dell’UE/paesi terzi e organizzazioni internazionali;

- retrapolazioni antecedenti al 1995: da non trasmettere.

6) AN_F6: Disaggregazione del capitale fisso:

AN.1111 Abitazioni

AN.1112 Fabbricati non residenziali e altre opere

AN.11131 Mezzi di trasporto

AN.11132 Altri impianti e macchinari

AN.1114 Coltivazioni e allevamenti

AN.112 Beni immateriali prodotti

Page 15: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 16 IT

Tavola 2 — Principali aggregati delle amministrazioni pubbliche

Codice Operazione Settori e sottosettori(1)(2)

P.1 Produzione S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

P.11+P.12 - Produzione di beni e servizi destinabili alla vendita e per proprio uso finale

S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

P.13 - Altra produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

P.131 . Pagamenti per altra produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita

S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

P.132 . Altra diversa produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

P.11+P.12+P.131

Produzione di beni e servizi destinabili alla vendita, produzione di beni e servizi per proprio uso finale e pagamenti per altra produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita

S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

P.2 Consumi intermedi S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

B.1g Valore aggiunto lordo S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

K.1 Ammortamenti (consumo di capitale fisso) S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

B.1n Valore aggiunto netto S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

D.1 Redditi da lavoro dipendente, da corrispondere S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

D.29 Altre imposte sulla produzione, da versare S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

D.39 Altri contributi alla produzione, da ricevere S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

B.2n Risultato netto di gestione S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

D.2 Imposte sulla produzione e sulle importazioni, da percepire S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

D.4 Redditi da capitale, da percepire S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

D.3 Contributi, da erogare S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

D.4 Redditi da capitale, da corrispondere(2) S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

D.4_S.1311 di cui: da corrispondere al sottosettore Amministrazioni centrali (S.1311)

S.1312, S.1313, S.1314

D.4_S.1312 di cui: da corrispondere al sottosettore Amministrazioni di Stati federati (S.1312)

S.1311, S.1313, S.1314

D.4_S.1313 di cui: da corrispondere al sottosettore Amministrazioni locali (S.1313) S.1311, S.1312, S.1314

Page 16: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 17 IT

D.4_S.13.14 di cui: da corrispondere al sottosettore Enti di previdenza e assistenza sociale (S.1314)

S.1311, S.1312, S.1313

D.41 - Interessi, da corrispondere S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

D.42+D.43+D.44+D.45

- Altri redditi da capitale, da corrispondere S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

B.5n Saldo dei redditi primari, netto S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

D.5 Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc., da percepire S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

D.61 Contributi sociali, da percepire S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

D.611 - Contributi sociali effettivi S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

D.612 - Contributi sociali figurativi S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

D.7 Altri trasferimenti correnti, da ricevere(2) S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

D.5 Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc., da versare S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

D.62 Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura, da erogare S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

D.6311+D.63121+D.63131

Trasferimenti sociali in natura connessi alla spesa per prodotti forniti alle famiglie tramite i produttori di beni e servizi destinabili alla vendita, da effettuare

S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

D.62+D.6311+D.63121+D.63131

Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura e trasferimenti sociali in natura connessi alla spesa per prodotti forniti alle famiglie tramite i produttori di beni e servizi destinabili alla vendita, da erogare

S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

D.7 Altri trasferimenti correnti, da effettuare S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

D.7_S.1311 di cui: da effettuare al sottosettore Amministrazioni centrali (S.1311) S.1312, S.1313, S.1314

D.7_S.1312 di cui: da effettuare al sottosettore Amministrazioni di Stati federati (S.1312)

S.1311, S.1313, S.1314

D.7_S.1313 di cui: da effettuare al sottosettore Amministrazioni locali (S.1313) S.1311, S.1312, S.1314

D.7_S.13.14 di cui: da effettuare al sottosettore Enti di previdenza e assistenza sociale (S.1314)

S.1311, S.1312, S.1313

B.6n Reddito disponibile netto S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

P.3 Spesa per consumi finali S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

P.31 - Spesa per consumi individuali S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

P.32 - Spesa per consumi collettivi S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

Page 17: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 18 IT

D.8 Rettifica per variazione dei diritti netti delle famiglie sulle riserve dei fondi pensione

S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

B.8g Risparmio lordo S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

B.8n Risparmio netto S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

D.9 Trasferimenti in conto capitale, da ricevere S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

D.91 - Imposte in conto capitale S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

D.92+D.99 - Contributi agli investimenti e altri trasferimenti in conto capitale, da ricevere

S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

D.9 Trasferimenti in conto capitale, da effettuare(2) S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

D.9_S.1311 di cui: da effettuare al sottosettore Amministrazioni centrali (S.1311) S.1312, S.1313, S.1314

D.9_S.1312 di cui: da effettuare al sottosettore Amministrazioni di Stati federati (S.1312)

S.1311, S.1313, S.1314

D.9_S.1313 di cui: da effettuare al sottosettore Amministrazioni locali (S.1313) S.1311, S.1312, S.1314

D.9_S.1314 di cui: da effettuare al sottosettore Enti di previdenza e assistenza sociale (S.1314)

S.1311, S.1312, S.1313

P.5 Investimenti lordi S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

P.51 - Investimenti fissi lordi S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

P.52+P.53 - Variazione delle scorte e acquisizioni meno cessioni di oggetti di valore S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

K.2 Acquisizioni meno cessioni di attività non finanziarie non prodotte S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

P.5+K.2 Investimenti lordi e acquisizioni meno cessioni di attività non finanziarie non prodotte

S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

B.9 Accreditamento (+)/indebitamento (-) S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

TE Totale delle spese S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

TR Totale delle entrate S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

D.995 Trasferimenti in conto capitale dalle amministrazioni pubbliche ai settori pertinenti, rappresentanti le imposte e i contributi sociali accertati, ma la cui riscossione è improbabile(3)

S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

EDP_D41 Interessi inclusi i flussi inerenti a swap e forward rate agreement S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

EDP_B9 Accreditamento (+)/indebitamento (-) nel quadro della procedura per i disavanzi eccessivi

S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

Page 18: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 19 IT

1) Disaggregazione per sottosettori delle amministrazioni pubbliche:

- S.13 Amministrazioni pubbliche

- S.1311 Amministrazioni centrali

- S.1312 Amministrazioni di Stati federati

- S.1313 Amministrazioni locali

- S.1314 Enti di previdenza e assistenza sociale

2) I dati per il settore S.13 corrispondono alla somma dei dati dei sottosettori, fatta eccezione per le rubriche D.4, D.7 e D.9 (e relative sottorubriche) per le quali occorre procedere a un consolidamento tra i sottosettori (con le informazioni di contropartita).

I dati per i sottosettori S.1312, S.1313 e S.1314 sono trasmessi su base volontaria per la trasmissione t+3 mesi relativa all’ultimo anno oggetto di invio.

Retrapolazioni per i sottosettori S.1311, S.1312, S.1313 e S.1314 e informazioni di contropartita per D.4, D.7 e D.9 a iniziare dal 1995.

3) Su base volontaria, ripartizione tra i sottosettori riceventi.

Page 19: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 20 IT

Tavola 3 — Tavole per branca di attività economica

Codice Elenco delle variabili Disaggregazione(1)(2)

Prezzi correnti

Volumi concatenati e

prezzi dell’anno precedente

Produzione

P.1 1. Produzione ai prezzi base per branca di attività economica A31/A60 x

P.2 2. Consumi intermedi ai prezzi di acquisto per branca di attività economica

A31/A60 x

B.1g 3. Valore aggiunto lordo ai prezzi base per branca di attivitàeconomica

A31/A60 x x

K.1 4. Ammortamenti (consumo di capitale fisso) per branca di attività economica

A31/A60 x x

B.2n+B.3n

5. Risultato netto di gestione e reddito misto netto A31/A60 x

D.29-D.39 6. Altre imposte sulla produzione al netto degli altri contributi alla produzione

A31/A60 x

Investimenti

P.5 5. Investimenti lordi per branca di attività economica(6) A6 x x

P.51 a) Investimenti fissi lordi per branca di attività economica A31/A60 x x

Disaggregazione del capitale fisso AN_F6� x x

di cui: abitazioni e fabbricati non residenziali e altre opere

A31/A60 x x

P.52+P.53 b) Variazione delle scorte e acquisizioni meno cessioni di oggetti di valore per branca di attività economica(6)

A6 x x

P.52 di cui: variazione delle scorte(4) x x

P.53 di cui: acquisizioni meno cessioni di oggetti di valore(4) x x

Occupati e redditi da lavoro dipendente

6. Occupati per branca di attività economica(in migliaia di persone, migliaia di ore lavorate(3) e migliaia di posizioni lavorative(4))

A31/A60

a) lavoratori indipendenti per branca di attività economica A31/A60

b) lavoratori dipendenti per branca di attività economica A31/A60

di cui: nel settore delle amministrazioni pubbliche (S.13)(5)

Page 20: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 21 IT

di cui: negli altri settori (S.11+S.12+S.14+S.15)(5)

D.1 7. Redditi da lavoro dipendente per branca di attivitàeconomica

A31/A60 x

D.11 a) retribuzioni lorde per branca di attività economica A31/A60 x

AN_F6�: Disaggregazione del capitale fisso:

AN.1111 Abitazioni

AN.1112 Fabbricati non residenziali e altre opere

AN.11131 Mezzi di trasporto

AN.11132 Altri impianti e macchinari

di cui: AN.111321 Macchine per ufficio e hardware

AN.111322 Apparecchi radiotelevisivi e apparecchiature per le comunicazioni

AN.1114 Coltivazioni e allevamenti

AN.112 Beni immateriali prodotti

di cui: AN.1122 Software

1) Se non è indicata alcuna disaggregazione si intende il totale dell’economia.

2) A6/A31: scadenza per la trasmissione t+9 mesi. Retrapolazioni a partire dal 1970.

A60: scadenza per la trasmissione t+21 mesi. Retrapolazioni a partire dal 1990.

3) Retrapolazioni per le ore lavorate:

- dal 1990: A31 obbligatori, A60 volontari;

- anteriormente al 1990: A6 obbligatori, A31 volontari.

4) Su base volontaria.

5) Retrapolazioni a partire dal 1990.

6) A31/A60 su base volontaria.

Page 21: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 22 IT

Tavola 5 — Spesa per consumi finali delle famiglie

Codice Elenco delle variabili Disaggrega-zione

Prezzi correnti

Volumi concatenati e

prezzi dell’anno precedente

P.3 1. Spesa per consumi finali delle famiglie secondo la funzione Gruppi COICOP

x x

P.3 2. Spesa per consumi finali sul territorio economico delle famiglie residenti e non residenti

x x

P.33 3. Spesa per consumi finali nel resto del mondo delle famiglie residenti

x x

P.34 4. Spesa per consumi finali sul territorio economico delle famiglie non residenti

x x

P.3 5. Spesa per consumi finali sul territorio economico e all’estero delle famiglie residenti

x x

Page 22: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 23 IT

Tavola 6 — Conti finanziari per settore

(operazioni, altre variazioni di volume e conto della rivalutazione delle attività e delle passività -

consolidati e non consolidati – e informazioni di contropartita*)

Totale econo-mia

Società non finanziarie

Societàfinanziarie compresi tutti i sottosettori(1)

Amministra-zioni pubbliche compresi tutti i sottosettori(2)

Famiglie eistituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie(3)

Resto del mondo compresi tutti i sottosettori(4)

Operazioni/variazioni di volume**/rivalutazione degli strumenti finanziari**

SEC S.1 S.11 S.12 S.13 S.14+S.15 S.2

Attività finanziarie F.A x x x x x x

Oro monetario e DSP F.1 x x x x x x

Oro monetario F.11 x x x x x x

Diritti speciali di prelievo (DSP)

F.12 x x x x x x

Biglietti, monete e depositi F.2 x x x x x x

Biglietti e monete F.21 x x x x x x

Depositi trasferibili F.22 x x x x x x

Altri depositi F.29 x x x x x x

Titoli diversi dalle azioni F.3 x x x x x x

Titoli diversi dalle azioni, esclusi gli strumenti finanziari derivati

F.33 x x x x x x

Titoli a breve termine diversi dalle azioni, esclusi gli strumenti finanziari derivati

F.331 x x x x x x

Titoli a lungo termine diversi dalle azioni, esclusi gli strumenti finanziari derivati

F.332 x x x x x x

Strumenti finanziari derivati

F.34 x x x x x x

Prestiti F.4 x x x x x x

Page 23: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 24 IT

Prestiti a breve termine F.41 x x x x x x

Prestiti a lungo termine F.42 x x x x x x

Azioni e altre partecipazioni F.5 x x x x x x

Azioni e altre partecipazioni, escluse le quote dei fondi comuni di investimento

F.51 x x x x x x

Azioni quotate F.511 x x x x x x

Azioni non quotate F.512 x x x x x x

Altre partecipazioni F.513 x x x x x x

Quote dei fondi comuni di investimento

F.52 x x x x x x

Riserve tecniche di assicurazione

F.6 x x x x x x

Diritti netti delle famiglie sulle riserve tecniche di assicurazione-vita e sulle riserve dei fondi pensione

F.61 x x x x x x

Diritti netti delle famiglie sulle riserve tecniche di assicurazione sulla vita

F.611 x x x x x x

Diritti netti delle famigliesulle riserve dei fondi pensione

F.612 x x x x x x

Riserve premi e riserve sinistri

F.62 x x x x x x

Altri conti attivi F.7 x x x x x x

Crediti commerciali e anticipazioni

F.71 x x x x x x

Altri F.79 x x x x x x

Passività F.L x x x x x x

Biglietti, monete e depositi F.2 x x x x x x

Biglietti e monete F.21 x x x x x x

Depositi trasferibili F.22 x x x x x x

Altri depositi F.29 x x x x x x

Page 24: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 25 IT

Titoli diversi dalle azioni F.3 x x x x x x

Titoli diversi dalle azioni, esclusi gli strumenti finanziari derivati

F.33 x x x x x x

Titoli a breve termine diversi dalle azioni, esclusi gli strumenti finanziari derivati

F.331 x x x x x x

Titoli a lungo termine diversi dalle azioni, esclusi gli strumenti finanziari derivati

F.332 x x x x x x

Strumenti finanziari derivati

F.34 x x x x x x

Prestiti F.4 x x x x x x

Prestiti a breve termine F.41 x x x x x x

Prestiti a lungo termine F.42 x x x x x x

Azioni e altre partecipazioni F.5 x x x x x x

Azioni e altre partecipazioni, escluse le quote dei fondi comuni di investimento

F.51 x x x x x x

Azioni quotate F.511 x x x x x x

Azioni non quotate F.512 x x x x x x

Altre partecipazioni F.513 x x x x x x

Quote dei fondi comuni di investimento

F.52 x x x x x x

Riserve tecniche di assicurazione

F.6 x x x x x x

Diritti netti delle famiglie sulle riserve tecniche di assicurazione-vita e sulle riserve dei fondi pensione

F.61 x x x x x x

Diritti netti delle famiglie sulle riserve tecniche di assicurazione sulla vita

F.611 x x x x x x

Diritti netti delle famiglie sulle riserve dei fondi pensione

F.612 x x x x x x

Page 25: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 26 IT

Riserve premi e riserve sinistri

F.62 x x x x x x

Altri conti passivi F.7 x x x x x x

Crediti commerciali e anticipazioni

F.71 x x x x x x

Altri F.79 x x x x x x

Acquisizione netta di attivitàfinanziarie(5)

F.A x x x x x x

Incremento netto delle passività

F.L x x x x x x

Operazioni finanziarie nette(5)

x x x x x x

Discrepanza statistica(5) x x x x x x

Accreditamento (+)/indebitamento (-)(5)

B.9 x x x x x x

* Informazioni di contropartita non consolidate: tavola su base volontaria limitata ai seguenti settori di contropartita:

- S.11 Società non finanziarie

- S.12 Società finanziarie

- S.13 Amministrazioni pubbliche

- S.14 + S.15 Famiglie e istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie

- S.2 Resto del mondo

** Variazioni di volume, rivalutazione degli strumenti finanziari: tavole su base volontaria.

1) Società finanziarie:

- S.12 Società finanziarie - totale

- S.121+S.122 Istituzioni finanziarie monetarie

- S.121 Autorità bancarie centrali***

- S.122 Altre istituzioni finanziarie monetarie***

- S.123 Altri intermediari finanziari

- S.124 Ausiliari finanziari

- S.125 Imprese di assicurazione e fondi pensione

Page 26: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 27 IT

2) Disaggregazione per sottosettori delle amministrazioni pubbliche:

- S.13 Amministrazioni pubbliche - totale

- S.1311 Amministrazioni centrali

- S.1312 Amministrazioni di Stati federati

- S.1313 Amministrazioni locali

- S.1314 Enti di previdenza e assistenza sociale

3) Famiglie e istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie:

- S.14+S.15 Famiglie + Istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie - totale

- S.14 Famiglie***

- S.15 Istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie***

4) Resto del mondo:

- S.2 Resto del mondo - totale

- S.21 Unione europea***

- S.2111 Membri dell’UEM***

- S.22 Altri (non UE)***

*** Settori e sottosettori istituzionali da fornire su base volontaria.

5) Esclusivamente per le “operazioni su strumenti finanziari”; non pertinente per “variazioni di volume”, “rivalutazione degli strumenti finanziari” e informazioni sul settore di contropartita.

Page 27: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 28 IT

Tavola 7 - Conti patrimoniali per attività e passività finanziarie

(stock di strumenti finanziari – consolidati e non consolidati -e informazioni di contropartita*)

Totale econo-mia

Società non finanziarie

Societàfinanziarie compresi tutti i sottosettori(1)

Amministra-zioni pubbliche compresi tutti i sottosettori(2)

Famiglie eistituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie(3)

Resto del mondo compresi tutti i sottosettori(4)

Stock di strumenti finanziari SEC S.1 S.11 S.12 S.13 S.14+S.15 S.2

Attività finanziarie AF.A x x x x x x

Oro monetario e DSP AF.1 x x x x x x

Oro monetario AF.11 x x x x x x

Diritti speciali di prelievo (DSP)

AF.12 x x x x x x

Biglietti, monete e depositi AF.2 x x x x x x

Biglietti e monete AF.21 x x x x x x

Depositi trasferibili AF.22 x x x x x x

Altri depositi AF.29 x x x x x x

Titoli diversi dalle azioni AF.3 x x x x x x

Titoli diversi dalle azioni, esclusi gli strumenti finanziari derivati

AF.33 x x x x x x

Titoli a breve termine diversi dalle azioni, esclusi gli strumenti finanziari derivati

AF.331 x x x x x x

Titoli a lungo termine diversi dalle azioni, esclusi gli strumenti finanziari derivati

AF.332 x x x x x x

Strumenti finanziari derivati

AF.34 x x x x x x

Prestiti AF.4 x x x x x x

Prestiti a breve termine AF.41 x x x x x x

Prestiti a lungo termine AF.42 x x x x x x

Page 28: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 29 IT

Azioni e altre partecipazioni AF.5 x x x x x x

Azioni e altre partecipazioni, escluse le quote dei fondi comuni di investimento

AF.51 x x x x x x

Azioni quotate AF.511 x x x x x x

Azioni non quotate AF.512 x x x x x x

Altre partecipazioni AF.513 x x x x x x

Quote dei fondi comuni di investimento

AF.52 x x x x x x

Riserve tecniche di assicurazione

AF.6 x x x x x x

Diritti netti delle famiglie sulle riserve tecniche di assicurazione-vita e sulle riserve dei fondi pensione

AF.61 x x x x x x

Diritti netti delle famiglie sulle riserve tecniche di assicurazione sulla vita

AF.611 x x x x x x

Diritti netti delle famiglie sulle riserve dei fondi pensione

AF.612 x x x x x x

Riserve premi e riserve sinistri

AF.62 x x x x x x

Altri conti attivi AF.7 x x x x x x

Crediti commerciali eanticipazioni

AF.71 x x x x x x

Altri AF.79 x x x x x x

Passività AF.L x x x x x x

Biglietti, monete e depositi AF.2 x x x x x x

Biglietti e monete AF.21 x x x x x x

Depositi trasferibili AF.22 x x x x x x

Altri depositi AF.29 x x x x x x

Titoli diversi dalle azioni AF.3 x x x x x x

Page 29: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 30 IT

Titoli diversi dalle azioni, esclusi gli strumenti finanziari derivati

AF.33 x x x x x x

Titoli a breve termine diversi dalle azioni, esclusi gli strumenti finanziari derivati

AF.331 x x x x x x

Titoli a lungo termine diversi dalle azioni, esclusi gli strumenti finanziari derivati

AF.332 x x x x x x

Strumenti finanziari derivati

AF.34 x x x x x x

Prestiti AF.4 x x x x x x

Prestiti a breve termine AF.41 x x x x x x

Prestiti a lungo termine AF.42 x x x x x x

Azioni e altre partecipazioni AF.5 x x x x x x

Azioni e altre partecipazioni, escluse le quote dei fondi comuni di investimento

AF.51 x x x x x x

Azioni quotate AF.511 x x x x x x

Azioni non quotate AF.512 x x x x x x

Altre partecipazioni AF.513 x x x x x x

Quote dei fondi comuni di investimento

AF.52 x x x x x x

Riserve tecniche di assicurazione

AF.6 x x x x x x

Diritti netti delle famiglie sulle riserve tecniche di assicurazione-vita e sulle riserve dei fondi pensione

AF.61 x x x x x x

Diritti netti delle famiglie sulle riserve tecniche di assicurazione sulla vita

AF.611 x x x x x x

Diritti netti delle famiglie sulle riserve dei fondi pensione

AF.612 x x x x x x

Riserve premi e riserve sinistri

AF.62 x x x x x x

Page 30: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 31 IT

Altri conti passivi AF.7 x x x x x x

Crediti commerciali e anticipazioni

AF.71 x x x x x x

Altri AF.79 x x x x x x

Attività finanziarie(5) AF.A x x x x x x

Passività(5) AF.L x x x x x x

Attività finanziarie nette(5) BF.90 x x x x x x

* Informazioni di contropartita non consolidate: tavola su base volontaria limitata ai seguenti settori di contropartita:

- S.11 Società non finanziarie

- S.12 Società finanziarie

- S.13 Amministrazioni pubbliche

- S.14 + S.15 Famiglie e istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie

- S.2 Resto del mondo

1) Società finanziarie:

- S.12 Società finanziarie - totale

- S.121+S.122 Istituzioni finanziarie monetarie

- S.121 Autorità bancarie centrali***

- S.122 Altre istituzioni finanziarie monetarie***

- S.123 Altri intermediari finanziari

- S.124 Ausiliari finanziari

- S.125 Imprese di assicurazione e fondi pensione

2) Disaggregazione per sottosettori delle amministrazioni pubbliche:

- S.13 Amministrazioni pubbliche - totale

- S.1311 Amministrazioni centrali

- S.1312 Amministrazioni di Stati federati

- S.1313 Amministrazioni locali

- S.1314 Enti di previdenza e assistenza sociale

3) Famiglie e istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie:

Page 31: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 32 IT

- S.14+S.15 Famiglie + Istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie - totale

- S.14 Famiglie***

- S.15 Istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie***

4) Resto del mondo:

- S.2 Resto del mondo - totale

- S.21 Unione europea***

- S.2111 Membri dell’UEM***

- S.22 Altri (non UE)***

*** Settori e sottosettori istituzionali da fornire su base volontaria.

5) Esclusivamente per gli stock di strumenti finanziari; non pertinente per le informazioni sul settore di contropartita.

Page 32: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 33 IT

Tavola 8 — Conti non finanziari per settore

Codice Operazioni e saldi contabili SettoriS.1 S.1

1S.12

S.13

S.14/S.15 S.14

S.15

S.1N S.2 S.21

S.211

S.2111

S.2112

S.212

S.22

I Conto della produzione/Conto del resto del mondo dei beni e dei servizi

Risorse

Totale economia

Societànon finanziarie

Societàfinanziarie

Amministrazion

i pubbliche

Famiglie +

istituzioni senza

scopo di lucro al servizio

delle famiglie

Famiglie

Istituzioni

senza

scopo di lucro al servizio dell

e famiglie

Non ripartiti per

settore

Resto del mondo

Unioneeuropea

Paesi membri

dell’UE

Membri

dell’Unione monetaria

Paesi non

membri

dell’Unione monetaria

Istituzioni dell’UE

Paesi terzi e organizzazio

ni internaziona

li

P.1 Produzione x x x x x x xP.11 - Produzione di beni e servizi destinabili alla vendita x x x x x x xP.12 - Produzione di beni e servizi per proprio uso finale x x x x x x xP.13 - Altra produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita x x x xP.7 Importazioni di beni e servizi x x x x x x xP.71 - Importazioni di beni x x x x x x xP.72 - Importazioni di servizi x x x x x x xP.72F -- Importazioni di SIFIMD.21 – D.31 Imposte al netto dei contributi ai prodotti x xR1 Totale delle risorse x x x x x x x x x x x x x x x

Impieghi

P.2 Consumi intermedi x x x x x x xP.6 Esportazioni di beni e servizi x x x x x x xP.61 - Esportazioni di beni x x x x x x xP.62 - Esportazioni di servizi x x x x x x xP.62F -- Esportazioni di SIFIMB.1g Prodotto interno lordo/Valore aggiunto lordo x x x x x x x xB.11 Saldo degli scambi di beni e servizi con il resto del mondo x x x x x x xU1 Totale degli impieghi x x x x x x x x x x x x x x xK.1 Ammortamenti (consumo di capitale fisso) x x x x x x xB.1n Prodotto interno netto/Valore aggiunto netto x x x x x x x x

Page 33: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 34 IT

II.1.1 Conto della generazione dei redditi primari Settori

S.1 S.11

S.12

S.13

S.14/S.15 S.14

S.15

S.1N S.2 S.21

S.211

S.2111

S.2112

S.212

S.22

RisorseB.1g Prodotto interno lordo/Valore aggiunto lordo x x x x x x x xD.3 Contributi, ricevuti x x x x x x x xD.31 - Contributi ai prodotti x xD.39 - Altri contributi alla produzione x x x x x x xR211 Totale delle risorse x x x x x x x x

Impieghi

D.1 Redditi da lavoro dipendente x x x x x x x x x x x x x xD.2 Imposte sulla produzione e sulle importazioni, versate x x x x x x x xD.21 - Imposte sui prodotti x xD.29 - Altre imposte sulla produzione x x x x x x xB.2g_B.3g Risultato lordo di gestione più reddito misto lordo x x x x x x x xB.3g - Reddito misto lordo x x xU211 Totale degli impieghi x x x x x x x x

II.1.2 Conto della attribuzione dei redditi primari SettoriS.1 S.1

1S.12

S.13

S.14/S.15 S.14

S.15

S.1N S.2 S.21

S.211

S.2111

S.2112

S.212

S.22

RisorseB.2g_B.3g Risultato lordo di gestione più reddito misto lordo x x x x x x x xB.3g - Reddito misto lordo x x xD.1 Redditi da lavoro dipendente x x x x x x x x x xD.11 - Retribuzioni lorde x x x x x x x x x xD.2 Imposte sulla produzione e sulle importazioni, percepite x x x x xD.21 - Imposte sui prodotti x x x x xD.211 -- Imposta sul valore aggiunto (IVA) e imposte similari x x x x xD.212 -- Imposte e dazi sulle importazioni, esclusa IVA x x x x xD.214 -- Imposte sui prodotti, escluse le imposte sulle importazioni e sul valore

aggiuntox x x x x

D.29 - Altre imposte sulla produzione x x x x x

Page 34: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 35 IT

D.4 Redditi da capitale x x x x x x x x x x x x x xD.41 - Interessi 1) 2) x x x x x x x x x x x x x xD.42 - Utili distribuiti dalle società x x x x x x x x x x x x x xD.43 - Utili reinvestiti di investimenti diretti all’estero x x x x x x x x x x x x x xD.44 - Redditi da capitale attribuiti agli assicurati x x x x x x x x x x x x x xD.45 - Fitti di terreni e diritti di sfruttamento di giacimenti x x x x x x xR212 Totale delle risorse x x x x x x xTINT Totale degli interessi (inclusi SIFIM) x x x x x x x x x x x x x x

Impieghi

D.3 Contributi, erogati x x x x xD.31 - Contributi ai prodotti x x x x xD.39 - Altri contributi alla produzione x x x x xD.4 Redditi da capitale x x x x x x x x x x x x x xD.41 - Interessi 1) 2) x x x x x x x x x x x x x xD.42 - Utili distribuiti dalle società x x x x x x x x x x x xD.43 - Utili reinvestiti di investimenti diretti all’estero x x x x x x x x x x x x x xD.44 - Redditi da capitale attribuiti agli assicurati x x x x x x x x x x xD.45 - Fitti di terreni e diritti di sfruttamento di giacimenti x x x x x x xB.5g Reddito nazionale lordo/Saldo dei redditi primari, lordo x x x x x x xU212 Totale degli impieghi x x x x x x xTINT Totale degli interessi (inclusi SIFIM) x x x x x x x x x x x x x x

II.2 Conto della distribuzione secondaria del reddito SettoriS.1 S.1

1S.12

S.13

S.14/S.15 S.14

S.15

S.1N S.2 S.21

S.211

S.2111

S.2112

S.212

S.22

RisorseB.5g Reddito nazionale lordo/Saldo dei redditi primari, lordo x x x x x x xD.5 Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc. x x x x x x x xD.51 - Imposte sul reddito x x x x x x x xD.59 - Altre imposte correnti x x x x x x x xD.6 Contributi e prestazioni sociali x x x x x x x x x x x x xD.61 - Contributi sociali x x x x x x x x x x x x xD.611 -- Contributi sociali effettivi x x x x x x xD.612 -- Contributi sociali figurativi x x x x x x xD.62 - Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura x x x x x x x x xD.63 - Trasferimenti sociali in natura x x xD.7 Altri trasferimenti correnti x x x x x x x x x x x x x x

Page 35: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 36 IT

D.71 - Premi netti di assicurazione contro i danni x x x x x x x xD.72 - Indennizzi di assicurazione contro i danni x x x x x x x x x x x x xD.74 - Aiuti internazionali correnti x x x x x x x x xD.75 - Trasferimenti correnti diversi2) x x x x x x x x x x x x x xD.751 -- Quarta risorsa propria basata sull’RNL x xR22 Totale delle risorse x x x x x x x

Impieghi

D.5 Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc. x x x x x x x x x x x x xD.51 - Imposte sul reddito x x x x x x x x x x xD.59 - Altre imposte correnti x x x x x x x x x x x x xD.6 Contributi e prestazioni sociali x x x x x x x x x x x x x xD.61 - Contributi sociali x x x x x x x x x xD.611 -- Contributi sociali effettivi x x xD.612 -- Contributi sociali figurativi x x x xD.62 - Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura x x x x x x x x x x x x x xD.63 - Trasferimenti sociali in natura x x x xD.7 Altri trasferimenti correnti x x x x x x x x x x x x x xD.71 - Premi netti di assicurazione contro i danni x x x x x x x x x x x x xD.72 - Indennizzi di assicurazione contro i danni x x x x x x xD.74 - Aiuti internazionali correnti x x x x x x x x xD.75 - Trasferimenti correnti diversi2) x x x x x x x x x x x x x xD.751 -- Quarta risorsa propria basata sull’RNL x xB.7g Reddito disponibile corretto x x x x x x xU22 Totale degli impieghi x x x x x x x- D.63 - (meno) Trasferimenti sociali in natura x x x xB.6g Reddito disponibile lordo x x x x x x x

II.4.1 Conto di utilizzazione del reddito disponibile SettoriS.1 S.1

1S.12

S.13

S.14/S.15 S.14

S.15

S.1N S.2 S.21

S.211

S.2111

S.2112

S.212

S.22

RisorseB.6g Reddito disponibile lordo x x x x x x xD.8 Rettifica per variazione dei diritti netti delle famiglie sulle riserve dei fondi

pensionex x x x x x x x x

Page 36: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 37 IT

R241 Totale delle risorse x x x x x x xImpieghi

P.3 Spesa per consumi finali x x x x xP.31 - Spesa per consumi individuali x x x x xP.32 - Spesa per consumi collettivi x xD.8 Rettifica per variazione dei diritti netti delle famiglie sulle riserve dei fondi

pensionex x x x x x x x x x x x

B.8g Risparmio lordo x x x x x x xB.12 Saldo delle operazioni correnti con il resto del mondo x x x x x x xU241 Totale degli impieghi x x x x x x x

III.1.1 Conto delle variazioni del patrimonio netto dovute al risparmio e ai trasferimenti in conto capitale

Settori

S.1 S.11

S.12

S.13

S.14/S.15 S.14

S.15

S.1N S.2 S.21

S.211

S.2111

S.2112

S.212

S.22

Variazioni delle passività e del patrimonio nettoB.8g Risparmio lordo x x x x x x xB.12 Saldo delle operazioni correnti con il resto del mondo x x x x x x xD.9 Trasferimenti in conto capitale x x x x x x x x x x x x x xD.91 - Imposte in conto capitale x xD.92 - Contributi agli investimenti2) x x x x x x x x x x x x xD.92 da S.212 a S.13

-- Contributi agli investimenti dalle istituzioni dell’UE alle amministrazioni pubbliche

x x

D.99 - Altri trasferimenti in conto capitale2) x x x x x x x x x x x x x xR311 Totale delle variazioni delle passività e del patrimonio netto x x x x x x x x x x x x x x

Variazioni delle attivitàD.9 Trasferimenti in conto capitale x x x x x x x x x x x x x xD.91 - Imposte in conto capitale x x x x x x x x x x x xD.92 - Contributi agli investimenti2) x x x x x x x x xD.92 da S.212 a S.13

-- Contributi agli investimenti dalle istituzioni dell’UE alle amministrazioni pubbliche

x x x

D.99 - Altri trasferimenti in conto capitale2) x x x x x x x x x x x x x xK.1 Ammortamenti (consumo di capitale fisso) x x x x x x xB.10.1 Variazioni del patrimonio netto dovute al risparmio e ai trasferimenti in

conto capitalex x x x x x x x x x x x x x

U311 Totale delle variazioni delle attività x x x x x x x x x x x x x x

III.1.2 Conto delle acquisizioni di attività non finanziarie Settori

Page 37: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 38 IT

S.1 S.11

S.12

S.13

S.14/S.15 S.14

S.15

S.1N S.2 S.21

S.211

S.2111

S.2112

S.212

S.22

Variazioni delle passività e del patrimonio nettoB.10.1 Variazioni del patrimonio netto dovute al risparmio e ai trasferimenti in conto

capitalex x x x x x x x x x x x x x

K.1 Ammortamenti (consumo di capitale fisso) x x x x x x xR312 Totale delle variazioni delle passività e del patrimonio netto x x x x x x x x x x x x x x

Variazioni delle attività

P.5 Investimenti lordi x x x x x x xP.51 - Investimenti fissi lordi x x x x x x xP.52 - Variazione delle scorte x x x x x x xP.53 - Acquisizioni meno cessioni di oggetti di valore x x x x x x xK.2 Acqu. meno cessioni di attività non finanziarie non prodotte x x x x x x x x x x x x x xB.9 Accreditamento (+)/indebitamento (-) x x x x x x x x x x x x x xU312 Totale delle variazioni delle attività x x x x x x x x x x x x x xDB.9 Discrepanza con l’accreditamento/indebitamento dei conti finanziari x x x x x x x x x x x x x x

= caselle non pertinenti x = richieste = su base volontaria

1) Gli interessi vanno registrati escludendo i SIFIM.2) Per tale operazione del settore S.13, è richiesto il consolidamento all’interno di ciascun sottosettore e tra tutti i sottosettori delle amministrazioni pubbliche: amministrazioni centrali, amministrazioni di Stati federati, amministrazioni locali ed enti di previdenza e assistenza sociale.

Disaggregazione del settore S.2: - 1990-1994 totale;- 1995-1998: totale e Unione monetaria;- dal 1999 in poi: disaggregazione del totale tra Unione monetaria/altri paesi membri dell’UE25/istituzioni dell’UE/paesi terzi e organizzazioni internazionali.

Page 38: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 39 IT

Tavola 9 — Gettito fiscale e dei contributi sociali dettagliato per tipo di imposta o di

contributo sociale e per sottosettore percettore*

Codice Operazione

D.2 Imposte sulla produzione e sulle importazioni

D.21 Imposte sui prodotti

D.211 Imposta sul valore aggiunto (IVA) e imposte similari

D.212 Imposte e dazi sulle importazioni, esclusa IVA

D.2121 Dazi sulle importazioni

D.2122 Imposte sulle importazioni, esclusi i dazi sulle importazioni e l’IVA

D.2122a Prelievi sui prodotti agricoli importati

D.2122b Importi compensativi monetari prelevati all’importazione

D.2122c Imposte di fabbricazione

D.2122d Imposte generali sulle vendite

D.2122e Imposte su servizi specifici

D.2122f Utili realizzati dai monopoli di importazione

D.214 Imposte sui prodotti, escluse le imposte sulle importazioni e sul valore aggiunto

D.214a Imposte di fabbricazione e imposte sui consumi

D.214b Tasse di bollo

D.214c Imposte sulle operazioni finanziarie e di capitale

D.214d Imposte sull’immatricolazione degli autoveicoli

D.214e Diritti su spettacoli e trattenimenti

D.214f Imposte su concorsi a premi e scommesse

D.214g Imposte sulle assicurazioni

D.214h Altre imposte o tasse su servizi specifici

D.214i Imposte generali sulle vendite o sugli affari

D.214j Utili dei monopoli fiscali

D.214k Diritti sulle esportazioni e importi compensativi monetari prelevati all’esportazione

D.214l Altre imposte sui prodotti n.c.a.

Page 39: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 40 IT

D.29 Altre imposte sulla produzione

D.29a Imposte su terreni, fabbricati o altre opere

D.29b Imposte sull’utilizzo di capitale fisso

D.29c Imposte sulla massa salariale totale e sui ruoli paga

D.29d Imposte su operazioni internazionali

D.29e Licenze professionali e per l’esercizio di attività

D.29f Imposte sull’inquinamento

D.29g Sottocompensazione dell’IVA (regime forfetario)

D.29h Altre imposte sulla produzione n.c.a.

D.5 Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc.

D.51 Imposte sul reddito

D.51a+D.51c1

Imposte sul reddito delle persone fisiche o delle famiglie incluse le imposte sui guadagni in conto capitale

D.51a Imposte sul reddito delle persone fisiche o delle famiglie escluse le imposte sui guadagni in conto capitale**

D.51c1 Imposte sui guadagni in conto capitale delle persone fisiche o delle famiglie**

D.51b+D.51c2

Imposte sul reddito o sugli utili delle persone giuridiche incluse le imposte sui guadagni in conto capitale

D.51b Imposte sul reddito o sugli utili delle persone giuridiche escluse le imposte sui guadagni in conto capitale**

D.51c2 Imposte sui guadagni in conto capitale delle persone giuridiche**

D.51c3 Altre imposte sui guadagni in conto capitale**

D.51C Imposte sui guadagni in conto capitale

D.51D Imposte su vincite derivanti da concorsi a premi o da scommesse

D.51E Altre imposte sul reddito n.c.a.

D.59 Altre imposte correnti

D.59a Imposte correnti sul capitale

D.59b Imposte per-capita

D.59c Imposte sulle spese

D.59d Esborsi sostenuti dalle famiglie per ottenere il rilascio di licenze

D.59e Imposte su operazioni internazionali

Page 40: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 41 IT

D.59f Altre imposte correnti n.c.a.

D.91 Imposte in conto capitale

D.91a Imposte sui trasferimenti in conto capitale

D.91b Imposte straordinarie sul patrimonio

D.91c Altre imposte in conto capitale n.c.a.

D.2+D.5+D.91

Totale del gettito fiscale

D.611 Contributi sociali effettivi

D.6111 Contributi sociali effettivi a carico dei datori di lavoro

D.61111 Contributi sociali effettivi obbligatori a carico dei datori di lavoro

D.61112 Contributi sociali effettivi volontari a carico dei datori di lavoro

D.6112 Contributi sociali a carico dei lavoratori dipendenti

D.61121 Contributi sociali obbligatori a carico dei lavoratori dipendenti

D.61122 Contributi sociali volontari a carico dei lavoratori dipendenti

D.6113 Contributi sociali a carico dei lavoratori indipendenti e delle persone non occupate

D.61131 Contributi sociali obbligatori a carico dei lavoratori indipendenti e delle persone non occupate

D.61132 Contributi sociali volontari a carico dei lavoratori indipendenti e delle persone non occupate

D.612 Contributi sociali figurativi

D.995 Trasferimenti in conto capitale dalle amministrazioni pubbliche ai settori pertinenti, rappresentanti le imposte e i contributi sociali accertati, ma la cui riscossione è improbabile(1)

D.99521 Imposte sui prodotti accertate, ma la cui riscossione è improbabile(1)

D.99529 Altre imposte sulla produzione accertate, ma la cui riscossione è improbabile(1)

D.99551 Imposte sul reddito accertate, ma la cui riscossione è improbabile(1)

D.99559 Altre imposte correnti accertate, ma la cui riscossione è improbabile(1)

D.9956111 Contributi sociali effettivi a carico dei datori di lavoro accertati, ma la cui riscossione è improbabile(1)

D.9956112 Contributi sociali a carico dei lavoratori dipendenti accertati, ma la cui riscossione è improbabile(1)

D.9956113 Contributi sociali a carico dei lavoratori indipendenti e delle persone non occupate accertati, ma la cui riscossione è improbabile(1)

D.99591 Imposte in conto capitale accertate, ma la cui riscossione è improbabile(1)

Page 41: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 42 IT

D.2+D.5+D.91+D.611-D.995

Totale del gettito fiscale e del gettito dei contributi sociali al netto degli importi accertati, ma la cui riscossione è improbabile

D.2+D.5+D.91+D.611+D.612-D.995

Totale del gettito fiscale e del gettito dei contributi sociali (inclusi i contributi sociali figurativi) al netto degli importi accertati, ma la cui riscossione è improbabile

* Settore e sottosettori:

S.13 Amministrazioni pubbliche. Disaggregazione per sottosettori:

- S.13 Amministrazioni pubbliche

- S.1311 Amministrazioni centrali

- S.1312 Amministrazioni di Stati federati

- S.1313 Amministrazioni locali

- S.1314 Enti di previdenza e assistenza sociale

S.212 Istituzioni dell’UE

** Su base volontaria.

1) Su base volontaria, ripartizione per sottosettore percettore.

Page 42: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 43 IT

Tavola 10 — Tavole per branca di attività economica e per regione (NUTS II), prezzi correnti

Codice Elenco delle variabili Disaggregazione

D.1 1. Redditi da lavoro dipendente A6

P.51 2. Investimenti fissi lordi A6

3. Occupati in migliaia di ore lavorate

ETO - Totale A6

EEM - Lavoratori dipendenti A6

Page 43: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 44 IT

Tavola 11 – Spesa delle amministrazioni pubbliche secondo la funzione

Codice Elenco delle variabili Funzione Disaggregazione per sottosettori(1)

P.5 + K.2 Investimenti lordi + Acquisizioni meno cessioni di attività non finanziarie non prodotte

Divisioni COFOG

Gruppi COFOG(3)

S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

P.5 Investimenti lordi Divisioni COFOG

Gruppi COFOG(3)

S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

P.51 di cui: investimenti fissi lordi(3) Divisioni COFOG

Gruppi COFOG

S.13

K.2 Acquisizioni meno cessioni di attività non finanziarie non prodotte

Divisioni COFOG

Gruppi COFOG(3)

S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

D.1 Redditi da lavoro dipendente Divisioni COFOG

Gruppi COFOG(3)

S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

D.3 Contributi Divisioni COFOG

Gruppi COFOG(3)

S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

D.4 Redditi da capitale(2) Divisioni COFOG

Gruppi COFOG(3)

S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

D.4_S.1311 di cui: da corrispondere al sottosettore Amministrazioni centrali (S.1311)(2)(3)

Divisioni COFOG S.1312, S.1313, S.1314

D.4_S.1312 di cui: da corrispondere al sottosettore Amministrazioni di Stati federati (S.1312)(2)(3)

Divisioni COFOG S.1311, S.1313, S.1314

D.4_S.1313 di cui: da corrispondere al sottosettore Amministrazioni locali (S.1313)(2)(3)

Divisioni COFOG S.1311, S.1312, S.1314

D.4_S.1314 di cui: da corrispondere al sottosettore Enti di previdenza e assistenza sociale (S.1314)(2)(3)

Divisioni COFOG S.1311, S.1312, S.1313

D.62+D.6311+D.63121+D.63121

Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura e trasferimenti sociali in natura connessi alla spesa per prodotti forniti alle famiglie tramite i produttori di beni e servizi destinabili alla vendita, da erogare

Divisioni COFOG

Gruppi COFOG(3)

S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

P.2+D.29+D.5+D.8

Consumi intermedi + Altre imposte sulla produzione + Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc. + Rettifica per variazione dei diritti netti delle famiglie sulle riserve dei fondi pensione

Divisioni COFOG

Gruppi COFOG(3)

S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

P.2 Consumi intermedi Divisioni COFOG

Gruppi COFOG(3)

S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

D.29+D.5+D.8

Altre imposte sulla produzione + Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc. + Rettifica per variazione dei diritti netti delle famiglie sulle riserve dei fondi pensione

Divisioni COFOG

Gruppi COFOG(3)

S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

D.7 Altri trasferimenti correnti(2) Divisioni COFOG

Gruppi COFOG(3)

S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

D.7_S.1311 di cui: da effettuare al sottosettore Amministrazioni centrali (S.1311)(2)(3)

Divisioni COFOG S.1312, S.1313, S.1314

Page 44: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 45 IT

D.7_S.1312 di cui: da effettuare al sottosettore Amministrazioni di Stati federati (S.1312)(2)(3)

Divisioni COFOG S.1311, S.1313, S.1314

D.7_S.1313 di cui: da effettuare al sottosettore Amministrazioni locali (S.1313)(2)(3)

Divisioni COFOG S.1311, S.1312, S.1314

D.7_S.13.14 di cui: da effettuare al sottosettore Enti di previdenza e assistenza sociale (S.1314)(2)(3)

Divisioni COFOG S.1311, S.1312, S.1313

D.9 Trasferimenti in conto capitale(2) Divisioni COFOG

Gruppi COFOG(3)

S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

D.92 di cui: contributi agli investimenti(3) Divisioni COFOG

Gruppi COFOG

S.13

D.9_S.1311 di cui: da effettuare al sottosettore Amministrazioni centrali (S.1311)(2)(3)

Divisioni COFOG S.1312, S.1313, S.1314

D.9_S.1312 di cui: da effettuare al sottosettore Amministrazioni di Stati federati (S.1312)(2)(3)

Divisioni COFOG S.1311, S.1313, S.1314

D.9_S.1313 di cui: da effettuare al sottosettore Amministrazioni locali (S.1313)(2)(3)

Divisioni COFOG S.1311, S.1312, S.1314

D.9_S.1314 di cui: da effettuare al sottosettore Enti di previdenza e assistenza sociale (S.1314)(2)(3)

Divisioni COFOG S.1311, S.1312, S.1313

TE Totale delle spese Divisioni COFOG

Gruppi COFOG(3)

S.13, S.1311, S.1312,S.1313, S.1314

P.3 Spesa per consumi finali Divisioni COFOG

Gruppi COFOG(3)

S.13, S.1311, S.1312, S.1313, S.1314

1) Disaggregazione per sottosettori:

- S.13 Amministrazioni pubbliche

- S.1311 Amministrazioni centrali

- S.1312 Amministrazioni di Stati federati

- S.1313 Amministrazioni locali

- S.1314 Enti di previdenza e assistenza sociale

Retrapolazioni per i sottosettori S.1311, S.1312, S.1313 e S.1314 e informazioni di contropartita per D.4, D.7 e D.9 a iniziare dal 1995.

2) Per i dati dei sottosettori è richiesto il consolidamento all’interno di ciascun sottosettore ma non tra i sottosettori. I dati per il settore S.13 corrispondono alla somma dei dati dei sottosettori, fatta eccezione per le rubriche D.4, D.7 e D.9 (e relative sottorubriche) per le quali occorre procedere a un consolidamento tra i sottosettori.

3) Su base volontaria.

Page 45: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 46 IT

Tavola 12 — Tavole per branca di attività economica e per regione (NUTS III)

Codice Elenco delle variabili Disaggregazione

B1.g 1. Valore aggiunto lordo ai prezzi base (prezzi correnti) A6

2. Occupati (in migliaia di persone)

ETO - Totale A6

EEM - Lavoratori dipendenti A6

Tavola 13 — Conti delle famiglie per regione (NUTS II)

Conto della attribuzione dei redditi primari delle famiglie

Codice Impieghi Codice Risorse

D.4 1. Redditi da capitale B.2/B.3 3. Risultato di gestione/reddito misto

B.5n 2. Saldo dei redditi primari, netto D.1 4. Redditi da lavoro dipendente

D.4 5. Redditi da capitale

Conto della distribuzione secondaria del reddito delle famiglie

Codice Impieghi Codice Risorse

D.5 6. Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc.

B.5n 10. Saldo dei redditi primari, netto

D.61 7. Contributi sociali D.62 11. Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura

D.7 8. Altri trasferimenti correnti D.7 12. Altri trasferimenti correnti

B.6n 9. Reddito disponibile netto

Page 46: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 47 IT

Tavola 15 — Tavola delle risorse ai prezzi base, compresa trasformazione in prezzi d’acquisto, prezzi correnti e prezzi costanti dell’anno precedente

n=60, m=60

Branche di attività economica (NACE A60)

1 2 3 4 ....... n

S (1) Importazioni cif** Totale delle

risorse ai prezzi base

Margini commerciali e di

trasporto

Imposte al netto dei

contributi ai prodotti

Totale delle risorse ai prezzi di acquisto

(1) (2) (3) (4) (5) (6) (7)12

34...

Prodotti (CPA)

.

.

.m

(1) Produzione per prodotto e per branca di attività economica ai prezzi base

a) intra UE cif2)

b) dai membri dell’UEM cif1)

c) dai paesi non membri dell’UEM cif1)

d) extra UE cif2)

e) Totale

S (1) Totale della produzione per branca di attività economica

Poste di rettifica:

- rettifiche cif/fob sulle importazioni

- acquisti diretti all’estero da parte di residenti

--

--

--

(1) + (2)

Page 47: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 48 IT

Totale, di cui:- produzione di beni e servizi

destinabili alla vendita- produzione di beni e servizi

per proprio uso finale- altra produzione di beni e

servizi non destinabili alla vendita

(3)

-

-

-

-

-

-

-

-

1) Su base volontaria.

2) Disaggregazione delle importazioni: -fino al 2003 disaggregazione per UE15/Unione monetaria (su base volontaria)/altri membri UE15 (su base volontaria)/extra UE15;

- dal 2004 disaggregazione per UE25/Unione monetaria (su base volontaria)/altri membri UE25 (su base volontaria)/extra UE25.

Page 48: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 49 IT

Tavola 16 — Tavola degli impieghi ai prezzi di acquisto, prezzi correnti e prezzi costanti dell’anno precedente

n=60, m=60

Branche di attività economica (NACE A60)1 2 3 ...... n

S (1) Impieghi finalia) b) c) d) e) f) g) h)

S (3) Σ (1)+ Σ (3)

(1) (2) (3) (4) (5)123...

Prodotti(CPA)

.

.m

(1) Consumi intermedi ai prezzi di acquisto per prodotto e per branca di attivitàeconomica

Impieghi finali ai prezzi di acquisto:

Spesa per consumi finali:a) delle famiglieb) delle istituzioni senza scopo di lucro

al servizio delle famigliec) delle amministrazioni pubbliched) totale

Investimenti lordi:e) investimenti fissi lordif) variazione delle scorteg) acquisizioni meno cessioni di oggetti

di valore1)

h) esportazioni fob2):- intra UE

- verso membri dell’UEM1)

- verso paesi non membri dell’UEM1)

- extra UES (1) (2) Totale dei consumi intermedi per branca

di attività economicaTotale degli impieghi finali per tipo Totale

degli impieghi

Page 49: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 50 IT

Poste di rettifica:- rettifiche cif/fob sulle esportazioni- acquisti diretti all’estero da parte di

residenti- acquisti sul territorio nazionale da

parte di non residenti

(3)---

esclusivamente esportazioniesclusivamente S.14

esclusivamente S.14 ed esportazioni

esclusivamente esportazioni

esclusivamente S.14esclusivamente S.14 ed

esportazioniS (2) + S (3) (4)

- Redditi da lavoro dipendente3)

Retribuzioni lorde3)

- Altre imposte nette sulla produzione3)

- Ammortamenti (consumo di capitale fisso)3)

- Risultato netto di gestione3)

- Risultato lordo di gestione3)

- Reddito misto lordo1), 3)

- Valore aggiunto ai prezzi base3)

- Produzione ai prezzi base3)

(5)

Dati complementari:

- Investimenti fissi3)

- Stock di capitale fisso3)

- Input di lavoro (in migliaia di persone)

(6)

1) Su base volontaria.

2) Disaggregazione delle esportazioni: - fino al 2003 disaggregazione per UE15/Unione monetaria (su base volontaria)/altri membri UE15 (su base volontaria)/extra UE15;

- dal 2004 disaggregazione per UE25/Unione monetaria (su base volontaria)/altri membri UE25 (su base volontaria)/extra UE25.

3) Esclusivamente a prezzi correnti.

Page 50: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 51 IT

Tavola 17 - Tavola delle interdipendenze settoriali simmetrica ai prezzi base (prodotto per prodotto*), prezzi correnti

n=60

Prodotti1 2 3 .....n

S (1) Impieghi finalia) b) c) d) e) f) g) h) S (3)

S (1) +S (3)

(1) (2) (3) (4) (5)123...

Prodotti

.n

(1) Consumi intermedi ai prezzi base (prodotto per prodotto)

Impieghi finali ai prezzi di acquisto:

Spesa per consumi finali:a) delle famiglieb) delle istituzioni senza scopo di lucro

al servizio delle famigliec) delle amministrazioni pubbliched) totale

Investimenti lordi:e) investimenti fissi lordif) variazione delle scorteg) variazione degli oggetti di valore1)

h) esportazioni fob2):- intra UE

- verso membri dell’UEM1)

- verso paesi non membri dell’UEM1)

- extra UES (1) (2) Totale dei consumi intermedi ai prezzi

base per prodottoImpieghi finali ai prezzi base per tipo Totale degli impieghi ai

prezzi baseImposte al netto dei contributi ai prodotti

(3) Imposte nette sui prodotti per prodotto Imposte nette sui prodotti per tipo di impiego finale

Totale delle imposte nette sulla produzione

S (1) + (3) (4) Totale dei consumi intermedi ai prezzi di acquisto per prodotto

Totale degli impieghi finali ai prezzi di acquisto per tipo

Totale degli impieghi ai prezzi di acquisto

Page 51: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 52 IT

Redditi da lavoro dipendenteRetribuzioni lorde

- Altre imposte nette sulla produzione

- Ammortamenti (consumo di capitale fisso)

- Risultato netto di gestione- Risultato lordo di gestione- Reddito misto lordo1)

- Valore aggiunto ai prezzi base

(5)

Importazioni intra UE2)

- importazioni da membri dell’UEM1)

- importazioni da paesi non membri dell’UEM1)

Importazioni extra UE2)

(6)

S (6) (7) Importazioni cif per prodotto

(5) + (7) (8) Risorse ai prezzi base per prodotto

* Branca di attività economica per branca di attività economica a condizione che tale matrice costituisca una buona approssimazione di quella prodotto per prodotto.

1) Su base volontaria.

2) Disaggregazione delle esportazioni/importazioni:

- fino al 2003 disaggregazione per UE15/Unione monetaria (su base volontaria)/altri membri UE15 (su base volontaria)/ extra UE15;

- dal 2004 disaggregazione per UE25/Unione monetaria (su base volontaria)/altri membri UE25 (su base volontaria)/ extra UE25.

Page 52: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 53 IT

Tavola 18 - Tavola delle interdipendenze settoriali simmetrica per la produzione interna ai prezzi base (prodotto per prodotto*), prezzi correnti

n=60Prodotti

1 2 3 .......nS (1) Impieghi finali

a) b) c) d) e) f) g) h)S (3) S (1) +

S (3) (1) (2) (3) (4) (5)

123...

Prodotti

.

.n

(1) Per la produzione interna: consumi intermedi ai prezzi base (prodotto per prodotto)

Impieghi finali ai prezzi di acquisto:

Spesa per consumi finali:a) delle famiglieb) delle istituzioni senza scopo di lucro al servizio

delle famigliec) delle amministrazioni pubbliched) totale

Investimenti lordi:e) investimenti fissi lordif) variazione delle scorteg) variazione degli oggetti di valore1)

h) esportazioni fob2):- intra UE

- verso membri dell’UEM1)

- verso paesi non membri dell’UEM1)

- extra UES (1) (2) Totale dei consumi intermedi di prodotti di

produzione interna per prodottoImpieghi finali di prodotti di produzione interna Totale della

produzione interna

Impieghi dei prodotti importati (3) Totale dei consumi intermedi di prodotti importati per prodotto, cif

Impieghi finali di prodotti importati, cif Totale delle importazioni

Imposte al netto dei contributi ai prodotti

(4) Imposte nette sui prodotti per consumi intermedi per prodotto

Imposte nette sui prodotti per impieghi finali Totale delle imposte nette sui prodotti

S (1) + (3) + (4) (5) Totale dei consumi intermedi ai prezzi di acquisto per prodotto

Totale degli impieghi finali per tipoai prezzi di acquisto

Totale degli impieghi

Page 53: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 54 IT

Redditi da lavoro dipendenteRetribuzioni lorde

- Altre imposte nette sulla produzione

- Ammortamenti (consumo di capitale fisso)

- Risultato netto di gestione- Reddito misto lordo1)

- Risultato lordo di gestione- Valore aggiunto ai prezzi base- Produzione ai prezzi base

(6)

* Branca di attività economica per branca di attività economica a condizione che tale matrice costituisca una buona approssimazione di quella prodotto per prodotto.

1) Su base volontaria.

2) Disaggregazione delle esportazioni:

- fino al 2003 disaggregazione per UE15/Unione monetaria (su base volontaria)/altri membri UE15 (su base volontaria)/extra UE15;

- dal 2004 disaggregazione per UE25/Unione monetaria (su base volontaria)/altri membri UE25 (su base volontaria)/extra UE25.

Page 54: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 55 IT

Tavola 19 - Tavola delle interdipendenze settoriali simmetrica per le importazioni ai prezzi base (prodotto per prodotto*) cif, prezzi correnti

n=60

Prodotti1 2 3 ..... n S (1)

Impieghi finalia) b) c) d) e) f) g) h)

S (3) S (1) + S (3)

(1) (2) (3) (4) (5)123...

Prodotti

.

.

n

(1) Per le importazioni: consumi intermedi ai prezzi base (prodotto per prodotto)

Impieghi finali ai prezzi di acquisto:

Spesa per consumi finali:a) delle famiglieb) delle istituzioni senza scopo di lucro al

servizio delle famigliec) delle amministrazioni pubbliched) totale

Investimenti lordi:e) investimenti fissi lordif) variazione delle scorteg) variazione degli oggetti di valore1)

h) esportazioni fob2):- intra UE

- verso membri dell’UEM1)

- verso paesi non membri dell’UEM1)

- extra UES (1) (2) Totale dei consumi intermedi di prodotti

importati ai prezzi base per prodottoImpieghi finali di prodotti importati ai prezzi base

Totale delle importazioni

* Branca di attività economica per branca di attività economica a condizione che tale matrice costituisca una buona approssimazione di quella prodotto per prodotto.

1) Su base volontaria.

2) Disaggregazione delle esportazioni:

- fino al 2003 disaggregazione per UE15/Unione monetaria (su base volontaria)/altri membri UE15 (su base volontaria)/extra UE15;

Page 55: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 56 IT

- dal 2004 disaggregazione per UE25/Unione monetaria (su base volontaria)/altri membri UE25 (su base volontaria)/extra UE25.

Page 56: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 57 IT

Tavola 20 — Classificazione incrociata del capitale fisso per branca di attività economica

e per attività

Codice Elenco delle variabili Disaggregazione

Branche di attività

economica*

Disaggregazione

Attività

Unità

AN.11g 1. Capitale fisso lordo A17/A31/A60 AN_F6� - Costi di sostituzione correnti

- Costi di sostituzione costanti

AN.11n 2. Capitale fisso netto A17/A31/A60 AN_F6� - Costi di sostituzione correnti

- Costi di sostituzione costanti

* A17: dati obbligatori

A31/A60: dati su base volontaria

Tavola 22 - Classificazione incrociata degli investimenti fissi lordi per branca di attività

economica e per attività

Codice Elenco delle variabili Disaggregazione

Branche di attività

economica*

Disaggregazione

Attività

Unità

P.51 1. Investimenti fissi lordi A17/A/31A60 AN_F6� - Prezzi correnti

- Volumi concatenati e prezzi dell’anno precedente

* A31/A60: dati su base volontaria

Page 57: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 58 IT

Tavola 26 - Conti patrimoniali per attività non finanziarie

Codice Elenco delle variabili* Disaggregazione

Settori

AN.1 1. Attività prodotte S.1, S.11, S.12, S.13, S.14 + S.15

AN.11 2. Capitale fisso S.1, S.11, S.12, S.13, S.14 + S.15

AN.111 3. Beni materiali prodotti S.1, S.11, S.12, S.13, S.14 + S.15

AN.1111 4. Abitazioni S.1, S.11, S.12, S.13, S.14 + S.15

AN.1112 5. Fabbricati non residenziali e altre opere S.1, S.11, S.12, S.13, S.14 + S.15

AN.11121 6. Fabbricati non residenziali S.1, S.11, S.12, S.13, S.14 + S.15

AN.11122 7. Altre opere S.1, S.11, S.12, S.13, S.14 + S.15

AN.1113 8. Impianti e macchinari S.1, S.11, S.12, S.13, S.14 + S.15

AN.1114 9. Coltivazioni e allevamenti S.1, S.11, S.12, S.13, S.14 + S.15

AN.112 10. Beni immateriali prodotti S.1, S.11, S.12, S.13, S.14 + S.15

AN.1121 11. Prospezioni minerarie S.1, S.11, S.12, S.13, S.14 + S.15

AN.1122 12. Software S.1, S.11, S.12, S.13, S.14 + S.15

AN.1123 13. Originali di opere artistiche, letterarie o di intrattenimento

S.1, S.11, S.12, S.13, S.14 + S.15

AN.1129 14. Altri beni immateriali prodotti S.1, S.11, S.12, S.13, S.14 + S.15

AN.12 15. Scorte S.1, S.11, S.12, S.13, S.14 + S.15

AN.13 16. Oggetti di valore S.1, S.11, S.12, S.13, S.14 + S.15

AN.2 17. Attività non prodotte S.1, S.11, S.12, S.13, S.14 + S.15

AN.21 18. Beni materiali non prodotti S.1, S.11, S.12, S.13, S.14 + S.15

AN.211 19. Terreni S.1, S.11, S.12, S.13, S.14 + S.15

AN.212 20. Giacimenti S.1, S.11, S.12, S.13, S.14 + S.15

AN.213 + AN.214

21. Risorse biologiche non coltivate e risorse idriche S.1, S.11, S.12, S.13, S.14 + S.15

AN.22 22. Beni immateriali non prodotti S.1, S.11, S.12, S.13, S.14 + S.15

* Su base volontaria: tutte le rubriche ad eccezione di AN.1111 - Abitazioni

Unità: costi di sostituzione correnti

Page 58: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 59 IT

DEROGHE PER PAESE

1. REPUBBLICA CECA

1.1. Deroghe per tavola

N. della tavola

Variabile/rubrica Deroga Periodo oggetto di

deroga

Fino al

Tutte le

tavole

Tutte le variabili/rubriche Retrapolazioni antecedenti al 1995:

da non trasmettere.

Antecedente al 1995

---

2. GERMANIA

2.1. Deroghe per tavola

N. della tavola

Variabile/rubrica Deroga Periodo oggetto di deroga

Fino al

Tutte le

tavole

Tutte le variabili/rubriche Retrapolazioni antecedenti al 1991: Repubblica Federale di Germania prima dell’unificazione

Antecedente al 1991

---

3. ESTONIA

3.1. Deroghe per tavola

N. della tavola

Variabile/rubrica Deroga Periodo oggetto di

deroga

Fino al

Tutte le

tavole

Tutte le variabili/rubriche Retrapolazioni antecedenti al 1995:

da non trasmettere.

Antecedente al 1995

---

4. LETTONIA

4.1. Deroghe per tavola

N. della tavola

Variabile/rubrica Deroga Periodo oggetto di

deroga

Fino al

Tutte le

tavole

Tutte le variabili/rubriche Retrapolazioni antecedenti al 1995:

da non trasmettere.

Antecedente al 1995

---

5. LITUANIA

5.1. Deroghe per tavola

N. della tavola

Variabile/rubrica Deroga Periodo oggetto di

deroga

Fino al

Page 59: COM COM(2005)0653 it · 5!" #$'(m !&*$ n? .4

IT 60 IT

Tutte le

tavole

Tutte le variabili/rubriche Retrapolazioni antecedenti al 1995:

da non trasmettere.

Antecedente al 1995

---

6. UNGHERIA

6.1. Deroghe per tavola

N. della tavola

Variabile/rubrica Deroga Periodo oggetto di

deroga

Fino al

Tutte le

tavole

Tutte le variabili/rubriche Retrapolazioni antecedenti al 1995:

da non trasmettere.

Antecedente al 1995

---

7. POLONIA

7.1. Deroghe per tavola

N. della tavola

Variabile/rubrica Deroga Periodo oggetto di

deroga

Fino al

Tutte le

tavole

Tutte le variabili/rubriche Retrapolazioni antecedenti al 1995:

da non trasmettere.

Antecedente al 1995

---

8. SLOVENIA

8.1. Deroghe per tavola

N. della tavola

Variabile/rubrica Deroga Periodo oggetto di

deroga

Fino al

Tutte le

tavole

Tutte le variabili/rubriche Retrapolazioni antecedenti al 1995:

da non trasmettere.

Antecedente al 1995

---

9. SLOVACCHIA

9.1. Deroghe per tavola

N. della tavola

Variabile/rubrica Deroga Periodo oggetto di

deroga

Fino al

Tutte le

tavole

Tutte le variabili/rubriche Retrapolazioni antecedenti al 1995:

da non trasmettere.

Antecedente al 1995

---