CMA MARIE CLAIRE ITALIE

8
66 mc mc 67 di Firma Rockwell (vedi anche www.marieclaire.it/blog) foto di Firma Rockwell COSTA D’AVORIO CHARLES KAPIE E IL SUO ASSISTENTE ACCANTO AL LORO UFFICIO NEL QUARTIERE DEGLI AFFARI DI PLATEAU (ABIDJAN). KENYA STUDENTESSE DI UNA SCUOLA PRIVATA DI NAIROBI IN GITA. COMBATTONO PER MANTENERE LA SOGLIA DEL BENESSERE. LAVORANO PER STUDIARE, STUDIANO PERCHÉ NON SI ACCONTENTANO. HANNO FANTASIA, TENACIA, PREDISPOSIZIONE AI SOGNI POSSIBILI. I PIONIERI DELLA BORGHESIA AFRICANA HANNO MOLTO DA (RI)INSEGNARE AL PRIMO MONDO. E LE DONNE, ANCHE DI PIÙ testo e foto Joan Bardeletti NE BL CK IDDLE - CL SS africa

description

CMA MARIE CLAIRE ITALIE

Transcript of CMA MARIE CLAIRE ITALIE

66 mc mc 67

di Firma Rockwell (vedi anche www.marieclaire.it/blog) foto di Firma Rockwell

COSTA D’AVORIO CHARLES KAPIE E IL SUO ASSISTENTE ACCANTO AL LORO UFFICIO NEL QUARTIERE DEGLI AFFARI DI PLATEAU (ABIDJAN). KENYA STUDENTESSE DI UNA SCUOLA PRIVATA DI NAIROBI IN GITA.

COMBATTONO PER MANTENERE LA SOGLIA DEL BENESSERE. LAVORANO PER STUDIARE,

STUDIANO PERCHÉ NON SI ACCONTENTANO. HANNO FANTASIA, TENACIA, PREDISPOSIZIONE AI

SOGNI POSSIBILI. I PIONIERI DELLA BORGHESIA AFRICANA HANNO MOLTO DA (RI)INSEGNARE

AL PRIMO MONDO. E LE DONNE, ANCHE DI PIÙ testo e foto Joan Bardeletti

NE BL CK

IDDLE-CL SS

africa

COSTA D’AVORIO I MANAGER DI UN “MAQUIS” DELLA VIA PRINCIPALE DI ABIDJAN. I MAQUIS SONO BAR POPOLARI CHE NELLA VERSIONE CLIMATIZZATA SONO MOLTO FREQUENTATI DALLA CLASSE MEDIA.

68 mc mc 69

africa nuova

KENYA LA RIUNIONE SETTIMANALE DEL ROTARY DI NAIROBI, FREQUENTATA DAI RICCHI MA ANCHE DA QUADRI O UOMINI D’AFFARI (IN ERBA O IN CARRIERA).

ENTRO 20 NNI, UN MILIARDO DI ABITANTI DEI

PAESI IN VIA DI SVILUPPO APPARTERRANNO ALLA

CLASSE MEDIA: IN PRATICA UNA PERSONA SU SEI DELLA

POPOLAZIONE GLOB LE

FOTOTOUR DEL CONTINENTE NERO IN 20 MESI E DECINE DI CONVERSAZIONI QUESTE IMMAGINI SONO SOLO L’INIZIO: DOPO LA COSTA D’AVORIO E IL KENYA, IL PROGETTO “LES CLASSES MOYENNES EN AFRIQUE” DI JOAN BARDELETTI (IN COLLABORAZIONE CON IL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI FRANCESE E L’AGENZIA FRANCESE PER LO SVILUPPO) SI SPOSTERÀ IN MOZAMBICO, E TERMINERÀ A METÀ DEL 2010. L’IDEA È DI ARRIVARE ALLA FINE CON UN IDENTIKIT DELLA NUOVA BORGHESIA AFRICANA, ANCORA GIOVANE (E ORA PENALIZZATA DALLA CRISI MONDIALE). IL LAVORO SI AVVALE DEL CONTRIBUTO DI ESPERTI (FRANCESI E AFRICANI) DELLE UNIVERSITÀ, DELLA POLITICA E DI VARIE ONG. CULMINERÀ IN UNA GRANDE MOSTRA A PARIGI E IN UN LIBRO (WWW.CLASSESMOYENNES-AFRIQUE.ORG).

70 mc mc 71

africa nuova

COSTA D’AVORIO ETIENNE, STUDENTE, È MAESTRO DI NUOTO IN UNA PISCINA UNIVERSITARIA: SVOLGERE UN’ATTIVITÀ PARALLELA E INFORMALE, IL “GOMBO”, È IL DESTINO DI TUTTI GLI IVORIANI.

KENYA DURANTE LE CORSE IPPICHE SONO DISPONIBILI DUE AREE: UNA A INGRESSO GRATUITO, SORVEGLIATA, PER I POVERI, E UNA A PAGAMENTO (UN DOLLARO). MA TUTTI POSSONO SCOMMETTERE SUI CAVALLI.

IL P R DOSSO? SONO LORO, OGGI, IL VERO

SI BOLO DELLE SOCIETÀ OCCIDENTALI: HANNO POTERE

D’ACQUISTO E UN NUOVO PESO POLITICO. QUALCOSA

STA PER CA BI RE

72 mc

africa nuova

«CON DUE L UREE A VOLTE CREDO DI MERITARE DI PIÙ.POI PENSO ALLA FORTUN DI AVERE UN POSTO FISSO»

KENYA

JOY39 ANNI, INSEGNANTE DI FRANCESE A NAIROBI E VICEPRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE DEGLI INSEGNANTI DI FRANCESE DEL KENYA. REDDITO MENSILE MINIMO: 13MILA KSH (120 )

HA STUDIATO A DISTANZA ALL’UNIVERSITÀ DI ROUEN, E ORA STA PERFEZIONANDO IL SUO FRANCESE PER PREPARARE IL LIVELLO C2, L’EQUIVALENTE DEL FRANCESE MADRELINGUA. CON QUESTE COMPETENZE RIESCE, DI TANTO IN TANTO, A LAVORARE COME INTERPRETE DURANTE LE CONFERENZE, MA A VOLTE DEVE RINUNCIARCI PER RESTARE IN CLASSE. POTREBBE PENSARE DI TRASFERIRSI ALL’ESTERO, MA SI SENTE KENIOTA FINO AL MIDOLLO. CERTO, SE EMIGRANDO POTESSE GARANTIRE UN

FUTURO MIGLIORE AI SUOI FIGLI, LO FAREBBE. NE HA DUE, MA DOVREBBE DIRE SEI, PERCHÉ STA TIRANDO SU ANCHE I FIGLI DI UNO DEI SUOI FRATELLI, RIMASTI ORFANI ANCHE DI MADRE. ALCUNI VIVONO IN COLLEGIO MA TORNANO SPESSO A CASA, UN APPARTAMENTO ABBASTANZA PICCOLO CHE È IL MASSIMO CHE SI POSSONO PERMETTERE: COSTA 8MILA KSH AL MESE, UN TERZO DELLO STIPENDIO DI JOY. SUO MARITO È CONSULENTE E LAVORA A MOMBASA, A 5MILA KM DA NAIROBI. ALCUNI MESI GUADAGNA BENE E ALTRI NULLA, IL COSTO DELLA VITA È AUMENTATO TERRIBILMENTE E QUESTO SIGNIFICA CHE, PER ESEMPIO, I LORO PASTI SONO CAMBIATI: «PRIMA MANGIAVAMO SEMPRE FRUTTA E VERDURA, ORA SOLO QUALCHE VOLTA, E IL PESCE MOLTO RARAMENTE».

74 mc

africa nuova

«CIÒ CHE DESIDERIAMO CE LO DOBBIAMO

CONQUIST RE. IL NOSTRO LUSSO È

IMMAGINARE UN FUTURO»

KENYA

KENYA

COSTA D’AVORIO

M.ME COULIBALY33 ANNI, LAVORA PRESSO IL SERVIZIO CLIENTI DELLA CI TÉLÉCOM. REDDITO MENSILE: 270MILA CFA (CIRCA 380 )

IL PROBLEMA È IL CAROVITA. MENO DI DIECI ANNI FA IL SALARIO DI M.ME COULIBALY SAREBBE STATO OTTIMO, ORA NON LE BASTA. VIVE AD ABIDJAN IN UN APPARTAMENTO DI QUATTRO STANZE INSIEME AL FRATELLO MINORE, IL FIGLIO DI QUATTRO ANNI E UNA DOMESTICA (IL MARITO È STATO A LUNGO DISOCCUPATO E ORA LAVORA LONTANO). 270MILA CFA DEVONO BASTARE PER PAGARE OGNI MESE: L’AFFITTO DELL’APPARTAMENTO (25MILA CFA), 60MILA CFA DI TASSE, 30MILA DI TRASPORTI. IN PIÙ M.ME COULIBALY DEVE AIUTARE I GENITORI E TRE FRATELLI CHE STANNO A YAMOUSSOUKRO. IMPOSSIBILE INVENTARSI QUALCOSA PER ARROTONDARE: L’ORARIO IN UFFICIO È DALLE 8,30 ALLE 20. SE ALMENO L’AMBIENTE NON FOSSE COSÌ DIFFICILE... «IO E UN’ALTRA DECINA DI COLLEGHI SIAMO STATI ASSUNTI GRAZIE A UN CONCORSO ANONIMO, E VENIAMO UN PO’ EMARGINATI DAGLI ALTRI, ENTRATI TRAMITE CONOSCENZE».

ERIKA26 ANNI, LAVORA CON LA COMMISSIONE FRANCESE NEL SETTORE BUSINESS (PROMUOVE PRODOTTI FRANCESI IN KENYA). REDDITO MENSILE MINIMO: 50MILA KSH (460 )

«IN AFRICA NON ESISTE SOLO LA FAMIGLIA NUCLEARE, C’È ANCHE QUELLA ESTESA: FRATELLI, SORELLE, CUGINI. TI DANNO LA POSSIBILITÀ DI DISPORRE DI MOLTO DENARO, MA A TUA VOLTA HAI RESPONSABILITÀ ECONOMICHE INFINITE, E CIÒ CHE GUADAGNI NON È MAI ABBASTANZA». COL SUO STIPENDIO E QUELLO DEL MARITO, CHE INSEGNA FRANCESE, ERIKA POTREBBE VIVERE BENE ALLEVANDO SUA FIGLIA. MA DOVENDO AIUTARE LA FAMIGLIA, DEVE FARE UN ALTRO LAVORO: VENDE COSMETICI. NEI MESI BUONI GUADAGNA ANCHE 40MILA KSH IN PIÙ. PERÒ È COSTRETTA A STARE FUORI DALLE 7 ALLE 20, E QUINDI DEVE PAGARE UNA BABY SITTER. IL GRANDE DESIDERIO È COMPRARE UNA CASA. MA AL MOMENTO I PREZZI SONO ESORBITANTI.

SALLY31 ANNI, GESTISCE UN RISTORANTE (IL PROPRIETARIO È QUASI SEMPRE VIA). REDDITO MENSILE: 14MILA KSH (130 )

SUO PADRE ERA UN INGEGNERE E GUADAGNAVA BENE. MA QUANDO È MORTO, LA MADRE HA DOVUTO TIRARE SU DA SOLA I SEI FIGLI FACENDO LE PULIZIE NEGLI UFFICI E NELLE CLINICHE. SI SONO DOVUTI ARRANGIARE IN UNA CASA CON DUE SOLE CAMERE, MA SONO ANDATI TUTTI A SCUOLA E QUATTRO DI LORO ORA VIVONO ALL’ESTERO. SALLY ERA SOLO DIPLOMATA E UN ANNO FA SI È ISCRITTA ALL’UNIVERSITÀ. LAVORA E STUDIA PER GLI ESAMI: A VOLTE NON DORME NEMMENO. PER RIUSCIRE A PAGARSI LA RETTA (16MILA KSH A TRIMESTRE), FA ANCHE L’ORGANIZZATRICE DI CERIMONIE ED EVENTI, E SUBAFFITTA UNA STANZA DEL SUO APPARTAMENTO. MA È CONTENTA DI QUELLO CHE HA. «LA DIFFERENZA TRA ME E UN POVERO? IO POSSO PROIETTARMI NEL FUTURO. SE LA SITUAZIONE PRESENTE NON MI VA, DISPONGO DEI MEZZI MINIMI PER PROVARE A CAMBIARLA».

76 mc

africa nuova

«POSSIEDO UN C MPO, LE MIE POLTRONE E IL CANAPÈ: NESSUNO ME LI PUÒ TOGLIERE»

KENYA

MAMA DIANA57 ANNI, VEDOVA, VIVE A KITU E SI OCCUPA DEL SUO CAMPO E DELLE SUE MUCCHE. DIFFICILE STABILIRE IL REDDITO, MA I FIGLI LE PASSANO 7MILA KSH (CIRCA 70 ) AL MESE

HA DIECI NIPOTI E SEI FIGLI, DI CUI DUE SONO ENTRATI NEL SETTORE ALBERGHIERO (UNO DA MANAGER), UN ALTRO FA L’ELETTRICISTA, E POI C’È QUELLO CHE VIVE CON LEI, È MURATORE. LE RAGAZZE INVECE LAVORANO ENTRAMBE IN UN SALONE PER PARRUCCHIERE, UNA A NAIROBI E L’ALTRA A LONDRA. SUO MARITO ERA CONTROLLORE DI VOLO (E A VOLTE PILOTA) A MOMBASA, E FINCHÉ ERA VIVO LEI FACEVA AVANTI E INDIETRO DA MOMBASA A KITU PER MANTENERE LA

CASA E IL TERRENO. ORA CI VIVE. HA UN CAMPO DI CIRCA DUE ETTARI CHE ARRIVA FINO AL FIUME E SU CUI HA FATTO SEMINARE PISELLI CAJUN, MAIS, MANIOCA, BANANI E ALTRO. «MI OCCUPO ANCHE DI DUE NIPOTI CHE ABITANO VICINO. NON GLI DO DEL DENARO, MA PASSO DEL TEMPO CON LORO». È CRESCIUTA IN UNA REGIONE DOVE C’ERANO DEI MISSIONARI CATTOLICI: HA FREQUENTATO LA LORO SCUOLA FINO A 18 ANNI, POI, QUANDO SUO PADRE HA LASCIATO SUA MADRE, NON CI SONO STATI PIÙ I SOLDI PER FARLA PROSEGUIRE. «FACCIO PARTE DELL’ASSOCIAZIONE DELLE DONNE CATTOLICHE: QUANDO SONO A CASA MI SENTO UNA VEDOVA E PENSO A MIO MARITO, MA ALL’ASSOCIAZIONE, CON LE ALTRE DONNE, MI DIMENTICO DEI MIEI PROBLEMI».

78 mc

KENYA

COSTA D’AVORIO

CARRIE33 ANNI, STUDENTESSA E RANGER IN UNA RISERVA NATURALE. REDDITO MENSILE: 75MILA KSH (700 )

«SE UCCIDI UN ANIMALE DEL PARCO ADDIO LAVORO. E QUESTO VALE ANCHE SE UN LEONE TI ASSALE. AL MASSIMO PUOI SPARARE IN ARIA...». MA UN PO’ DI RISCHIO VALE DECISAMENTE LA PENA. CON LO STIPENDIO CHE PRENDE, DA SOMMARE A QUELLO, UGUALE, DEL MARITO (CHE È RANGER A SUA VOLTA), CARRIE APPARTIENE ALLA CLASSE MEDIO ALTA. CONSIDERA LA SUA VITA CONFORTEVOLE E NON LA CAMBIEREBBE PER NULLA AL MONDO. TANTO PIÙ CHE AMA

LA NATURA E ANCHE IN VACANZA PORTA LA FAMIGLIA NELLE RISERVE NATURALI. NON TUTTA LA CLASSE MEDIA POTREBBE PERMETTERSELO. CHI ORMAI È COSTRETTO AL DOPPIO LAVORO, PER ESEMPIO, NON RIESCE PROPRIO A FARLE, LE VACANZE. I DUE FIGLI DI CARRIE VANNO AL COLLEGE E AL LICEO, E ANCHE LEI STA STUDIANDO: QUEST’ANNO SOSTERRÀ LA TESI ALL’UNIVERSITÀ DI NAIROBI. NON È SEMPRE SEMPLICE, DEVE FARE AVANTI INDIETRO PER MANTENERE UN FILO DIRETTO COL SUO RELATORE. E DOPO LA LAUREA CHI LO SA. MA RESTERÀ IN KENYA. HA GIÀ AVUTO LA SUA DOSE DI ESTERO IN OCCASIONE DI UNO SCAMBIO CON L’AGENZIA DEI PARCHI NATURALI DEGLI USA. «È STATO BELLO, MA BASTA COSÌ».

VIRGINIE36 ANNI, PROFESSORESSA DI TEDESCO AL LICEO CLASSICO DI ABIDJAN. REDDITO MENSILE MINIMO: 312MILA CFA (440 )

IL FUNZIONARIO STATALE RAPPRESENTA LA CLASSE MEDIA PER ECCELLENZA: SE È RICCO VUOL DIRE CHE È CORROTTO. SPECIALMENTE ORA CHE UN SACCO DI RISO È ARRIVATO A 25MILA CFA, MENTRE I SALARI CONTINUANO A RESTARE FERMI». IL MARITO DI VIRGINIE, STATALE A SUA VOLTA, GUADAGNA QUASI LA METÀ DI LEI, E CON DUE FIGLI NON SI ARRIVA A FINE MESE. COSÌ LEI NEL 2008 HA FATTO COLTIVARE TRE ETTARI DI TERRA CHE POSSIEDE NEL SUO VILLAGGIO: L’ANNO SCORSO SI È LIMITATA AL RISO, MA ORA STA DIVERSIFICANDO I PRODOTTI E HA INCLUSO LA JATROPHA, UNA PIANTA CHE SERVE A RICAVARE BIOCARBURANTE. VISTO CHE IL MARITO LAVORA LONTANO, VIRGINIE VORREBBE ANCHE SUBAFFITTARE LA CASA. QUANTO ALLA MACCHINA, CHE LE SERVIREBBE MOLTISSIMO, NIENTE DA FARE: COSTA 2 MILIONI DI CFA.

africa nuova

80 mc

KADIE32 ANNI, STUDENTESSA E PROPRIETARIA DI UNA COPISTERIA E DI UN CYBER CAFÈ. REDDITO MENSILE: 250MILA CFA (CIRCA 350 )

È CRESCIUTA (CON OTTO FRATELLI) AD ABIDJAN, MA I SUOI SONO DI TOUBA. IL PADRE ERA UN PICCOLO IMPRENDITORE E LA MADRE DATTILOGRAFA AL MINISTERO DELL’EDUCAZIONE. ORA VIVONO DELLA LORO PENSIONE, MENTRE KADIE FREQUENTA UN MASTER IN ETNOSOCIOLOGIA ALL’UNIVERSITÀ DI COCODY. PUÒ CONTARE SU UNA BORSA DI STUDIO (600MILA CFA, CIOÈ CIRCA 850 , ALL’ANNO) MA NON LE BASTA, VISTO CHE DEVE AIUTARE LA FAMIGLIA E HA UN FIGLIO DI 12 ANNI A CARICO (NON È SPOSATA). COSÌ HA INVESTITO LA SUA PRIMA BORSA NELL’ACQUISTO DI DUE CABINE DI TELEFONIA MOBILE: VENDEVA AL DETTAGLIO, AI PASSANTI, MINUTI DI CONVERSAZIONE AL

COSTA D’AVORIO

«ACCETTERÒ DI EMIGR RE SOLO A UN PATTO:POTER PROSEGUIRE LA MIA FORM ZIONE»

CELLULARE. DOPO DUE ANNI È RIUSCITA A METTERE SU UNA COPISTERIA NELLA CITTÀ UNIVERSITARIA, E POI HA APERTO UN CYBER CAFÈ. NEL 2007 IL GOVERNO, PER SRADICARE LE ATTIVITÀ INFORMALI, HA DISTRUTTO TUTTI I BUSINESS CENTER, COMPRESO IL SUO, E KADIE HA DOVUTO RICOMINCIARE DA CAPO. ORA GLI AFFARI NON VANNO COME PRIMA PERCHÉ I CYBER CAFÈ SPUNTANO COME FUNGHI, MA KADIE RIESCE A METTERE VIA UN PO’ DI SOLDI OGNI MESE. UN GIORNO FORSE NE AVRÀ ABBASTANZA PER CREARE UNA PIANTAGIONE DI CAUCCIÙ. MA SOLO NEL CASO NON RIUSCISSE A CORONARE IL SUO SOGNO: LAVORARE STABILMENTE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. IL CHE LE GARANTIREBBE UNO STIPENDIO DA 100 A 300MILA CFA. PER KADIE APPARTENERE ALLA CLASSE MEDIA SIGNIFICA VESTIRSI SENZA PROBLEMI, SPOSTARSI FACILMENTE, AVERE LA SICUREZZA DI UNA CASA.

africa nuovaafrica nuova

COSTA D’AVORIO