CLUB GOLFISTI

5
-STUDIO AZIENDALE-MARINA DISPOTO - “ACQUISTARE UN’IMMOBIILE A MIAMI … SI PUO’ ?!?” ..da un lato la passione per i viaggi, per lo sport, e dall’altro, la nostra professione sempre più impegnativa, che ci impone, sempre più ricerca, competenza, e aggiungerei, sofferenze, per un lavoro, che spesso, ci porta a notevoli compromessi, mi ha spinta, ad esplorare nuovi orizzonti! Talvolta, vivere, momenti di crisi economica, oserei, dire, mondiale, come, è certamente, al momento, può essere utile, per soffermarsi e valutare nuove iniziative! L’idea di proporre o di valutare l’acquisto di un immobile, sembra un po’ azzardata, ma.. l’economia gira, e quindi , fermarsi sarebbe riduttivo!

description

“ACQUISTARE UN’IMMOBIILE A MIAMI … SI PUO’ ?!?” by marina dispoto

Transcript of CLUB GOLFISTI

Page 1: CLUB GOLFISTI

-STUDIO AZIENDALE-MARINA DISPOTO-

“ACQUISTARE UN’IMMOBIILE A MIAMI … SI PUO’ ?!?”

..da un lato la passione per i viaggi, per lo sport, e dall’altro, la nostra professione sempre più impegnativa, che ci impone, sempre più ricerca, competenza, e aggiungerei, sofferenze, per un lavoro, che spesso, ci porta a notevoli compromessi, mi ha spinta, ad esplorare nuovi orizzonti!

Talvolta, vivere, momenti di crisi economica, oserei, dire, mondiale, come, è certamente, al momento, può essere utile, per soffermarsi e valutare nuove iniziative!

L’idea di proporre o di valutare l’acquisto di un immobile, sembra un po’ azzardata, ma.. l’economia gira, e quindi , fermarsi sarebbe riduttivo!

Page 2: CLUB GOLFISTI

La FLORIDA, appartiene ad uno dei 50 stati Americani, e Miami DADE- con il suo circondario(MIAMI BEACH-CORAL GABLE- MIAMI DOWNTOWN -etc etc),e forse la città più conosciuta è famosa, per cosa? , clima e sole tutto l’anno, spiagge,

vicinanza a molte isole(BAHAMAS, CUBA giusto per citarne alcune),, si raggiunge in meno di 4 ore, Orlando, le favolose KEYS, o ancora verso il golfo del MESSICO, troviamo ,NAPLES,SARASOTA, e forse molti non sanno, ma è sintomo di orgoglio americano, in Florida c’è la città più antica degli “STATES”!

“ St. Augustine è un comune degli Stati Uniti d'America, capoluogo della contea di St. Johns nello Stato della Florida. Si tratta del più antico insediamento europeo negli Stati Uniti continentali, e il secondo più antico del continente americano dopo San Juan di Porto Rico., La città fu fondata il 28 agosto 1565, giorno di sant'Agostino, dall'ammiraglio spagnolo Pedro Menéndez de Avilés.”

Viva 24 ore su 24 , con un animo latino, infatti, è presente una forte componente ispanica, e lo spagnolo, rappresenta la seconda lingua più parlata e compresa!

Gli italiani non mancano( popolo di santi e navigatori)!

E proprio gli italiani( con il resto d’Europa) sono quelli che hanno acquistato in massa all’avvento della “Bolla Immobiliare Americana”,( che ha fatto scendere i prezzi degli immobili,) consentendo , investimenti, che a tutt’oggi hanno fatto raddoppiare se non triplicare il capitale investito nel lontano 2004-2007!

(estratto da):

“ http://www.kayenna.net/economia-e-finanza/2297-la-bolla-immobiliare-americana-e-lorigine-della-crisi-economica.html

Gli USA, con l'intento di rendere reale il sogno americano, quello di sentirsi parte integrante del Paese, hanno deciso di effettuare una forte immissione di liquidità nel mercato.

Grazie a ciò, le banche hanno potuto erogare mutui per l'acquisto di abitazioni, ma l'hanno fatto senza verificare se i redditi e la situazione economica dei riceventi fosse stabile. Gli acquisti del settore

Page 3: CLUB GOLFISTI

aumentarono, ed essendo agevolati, vi fu maggior richiesta e la conseguente impennata dei prezzi e dei valori degli appartamenti.

Questa "bolla" immobiliare è arrivata al suo top nel 2007, quando la domanda di immobili ha iniziato a scendere, e con lei il valore delle case.

In quel momento coloro che avevano ricevuto il mutuo si trovarono nella situazione in cui dovevano rimborsare le banche per un bene che valeva sempre meno. Gli americani così crearono il fenomeno delle "jingle mails": alle banche venivano spedite le chiavi degli immobili ormai scesi di valore, portando al saldo dei mutui con il bene acquistato a prezzi molto superiori, e non rientravano più le somme erogate.

Ma se tutto è successo in America, come ha fatto a colpire l' Europa ed il resto del Mondo?

Ovviamente il sistema bancario era conscio dei rischi che stava correndo concedendo i mutui senza garanzie, cosidetti Mutui Subprime, e quindi , per cercare di tutelarsi , li cartolarizzò.

Questo vuol dire, i mutui venivano titolarizzati e inseriti in pacchetti poi venduti sul mercato mondiale. A causa dell' insolvenza nel mercato ipotecario, si scatenò il crollo delle Banche.”

Ma ora conviene acquistare un immobile a Miami??

La situazione sembra normalizzarsi, e quindi, anche sé il mercato, ricomincia a salire c’è ancora convenienza e forse si può fare ancora qualche” buon affare”!

Il punto, non è , a mio modesto parere, il prezzo degli immobili, (c’è sono per tutti i gusti( mi riferisco al portafoglio), ma alla convenienza di possedere un immobile all’estero, e poterlo utilizzare!

Pertanto, tralasciando, le imposte sulla casa, che ammontano all’1.75% del capitale investito, e che possono essere dedotte in caso di affitto, come tutte le altre spese, il compratore italiano deve fare i “conti”, con “visti” e “uragani,” eh gia!!

Il permesso c.d. “visto turistico” di risiedere in U.S.A. ha un limite temporale di 3 mesi, e inoltre, da giugno a novembre, c’è l’allerta uragani, e bisogna fare i conti, e fronteggiare dall ’ITALIA, possibili situazioni di pericolo!

Tecnicamente e riassumendo, le figure che intervengono, sono:

-REAL ESTATE AGENT O REALTOR (agenti immobiliari), figura di spicco, che sostiene uno specifico esame di stato,

-l’Avvocato specializzato nel settore immobiliare ( real estate attorney) che sostituisce il notaio per acquisto dell’immobile e può’ essere autorizzato a comprare, trasferendo sul suo conto il denaro necessario per l’acquisto,

Page 4: CLUB GOLFISTI

-Il property manager figura diffusa nei grandi condomini, che si occupa della gestione dell’immobile anche in nostra assenza,

-l’accountant, (contabile), che si occuperà eventualmente di redigere il conto delle imposte e tasse!

A questo punto, fatte tutte le opportune ricerche, non resta che la scelta dell’immobile! e cosa farne,,?? (considerando che Miami è una città viva, e la richiesta di affitto è presente tutto l’anno!”)

Buon viaggio!

MARINA DISPOTO

Dott. Commercialista- Revisore Contabile 809/A

Info [email protected]

+39 3388678598

+39 0805245668

http://www.webalice.it/mdispoto/

http://www.facebook.com/pages/STUDIO-AZIENDALEMARINADISPOTO/100544013391

http://www.clubgolfisti.it/

Page 5: CLUB GOLFISTI