CLUB ALPINO ITALIANO EGNA - BASSA ATESINA PROGRAMMA · mandate. Gli interessati saranno informati....

56
CLUB ALPINO ITALIANO EGNA - BASSA A TESINA PROGRAMMA

Transcript of CLUB ALPINO ITALIANO EGNA - BASSA ATESINA PROGRAMMA · mandate. Gli interessati saranno informati....

CLUB ALPINO ITALIANO

EGNA - BASSA ATESINA

PROGRAMMA

CLUB ALPINO ITALIANOSEZIONE BASSA ATESINA

Anno di costituzione 1967

Sede Sociale:Largo Municipio, 3 - 39044 Egna

Tel. +39 0471 [email protected] - www.caiegna.it

Partita IVA e Cod. fiscale 94023200218C/C 000010093353 Banca di Trento e Bolzano

ABI 03240 CAB 58370IBAN IT 95 O030 6958 3740 0001 0093 353

Orario di apertura:venerdì, ore 20.00-21.30

Un saluto dal Presidente

Cari soci, amici della montagna e simpa-tizzanti della nostra sezione CAI Egna, il nostro calendario attività 2016 che ora state sfogliando, non rispecchia soltanto l’attività 2016, esso vuol testimoniare che - pur attraverso vari mutamenti che nel corso degli anni hanno caratterizzato le varie attività sia sul piano escursionistico, sia nell’attività Giovanile e culturale non-ché negli aspetti tecnici - la passione per la frequentazione della montagna in tutte

le sue articolazioni è sempre viva e costituisce un forte stimolo di partecipazione personale, di costruzione di rapporti umani e di coe-sione sociale anche nella società “liquida” odierna.

Dovendo scegliere tra tante proposte escursionistiche pervenute, abbiamo cercato di inserire una vasta gamma di escursioni per ac-contentare sia chi cerca vie in alta quota, sia chi preferisce mete più rilassanti. E per quanto riguarda il 37° corso di avvicinamento alla montagna dedicato ai più piccoli, organizzato dal gruppo accompa-gnatori di Alpinismo Giovanile, vorrei aggiungere che la buona riu-scita di questo e dei futuri corsi non richiede soltanto l’impegno dei componenti dell’AG, ma si estende anche verso altri soci motivati che vorranno dedicarsi in futuro a questa bellissima attività.

Un ringraziamento particolare rivolgo ai vari sponsor che hanno per-messo la realizzazione di questo calendario augurando a tutti una buona lettura, nella consapevolezza che la nostra sezione, attraverso l’attività di sempre sostenuta da soci motivati, saprà procedere con sicurezza verso l’ambita meta dei 50 anni dalla fondazione che rag-giungeremo nel 2017.

E ricordatevi che nella vita quotidiana, come in montagna, a volte per essere felici si può fare di tutto, ma, spesso, basta un niente.

Florian Lindner

Consiglio Direttivo

Presidente Florian Lindner 328 4830717

Vicepresidente Livio Bevilacqua 346 0094254

Vicepresidentee Resp. Giovanile

Stefania Balistreri 329 6178460

Tesoriere Astrid Götsch 335 6223085

Segretaria sezionale Loredana Carlon 347 9406270

ConsigliereResp. „Camminiamo insieme„

Silvano Faustini 336 1682068

ConsigliereResp. materiali

Celestino Tomasini 338 2122470

Consigliere Gianni Franceschini 348 5833565

Consigliere Gabriel Adrian Sabie 329 2025088

AttenzioneI soci che intendono partecipare alle gite sono pregati di iscriver-si entro il venerdì precedente nella sede della sezione, se non è precisata una data d’iscrizione.Per le singole gite può essere stabilito un contributo per una eventuale assicurazione (annuale) oltre a quella compresa nel bollino annuale o per il pullman. L’entità di tale contributo sarà comunicata al momento dell’iscrizione. In caso di maltempo o altri imprevisti, le gite possono essere soppresse, variate o ri-mandate. Gli interessati saranno informati. In ogni caso è consi-gliabile informarsi in sede il venerdì sera prima della gita!

RischiIn considerazione dei rischi e pericoli che possono comportare le attività, i partecipanti esonerano la Sezione C.A.I. della Bassa Atesina, i coordinatori e gli accompagnatori da ogni responsa-bilità civile per infortuni e danni, che potrebbero verificarsi nel corso delle attività medesime. Per l’indicazione delle difficoltà degli itinerari proposti si è fatto riferimento alla classificazione in uso a livello nazionale da parte del Club Alpino Italiano.

Uno per tutti, tutti per uno... cinque per mille!

Il 5x1.000 alla nostra sezione„CAI EGNA“

Indicando nella tua dichiarazione fiscale il seguentecodice fiscale

94023200218

Anche quest’anno possiamo esprimere la nostrasolidarietà per sostenere l’attività e i vari progetti

della sezione.

Ringraziamo tutti coloro che negli anni precedenti hannodonato il 5x1.000 alla nostra sezione e attività!

9 4 0 2 3 2 0 0 218La tua firma

Difficoltà escursionistiche

T=Sentiero Turistico

Percorso ben evidente e segnalato con stradine, mulattiere o co-modi sentieri, che richiede una conoscenza dell’ambiente mon-tano ed una preparazione fisica alla camminata.

N=Sentiero Naturalistico

Itinerario guidato di particolare interesse naturalistico, storico, geografico, con difficoltà simili a quello turistico.

E=Sentiero Escursionistico

Percorso qusi sempre su sentiero segnato o su tracce in terre-no vario (pascoli, pietraie, detriti), che richiede un certo senso dell’orientamento, una minima esperienza alla montagna, alle-namento alla camminata oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.

EE=Sentiero per Escursionisti Esperti

Itinerario su terreno impervio ed infido (pendii ripidi e/o scivolo-si di erba, roccia e detriti, brevi nevai) che richiede esperienza di montagna, passo sicuro, assenza di vertigini, preparazione fisica, equipaggiamenti adeguati.

EEA=Via Ferrata o Attrezzata per Escursionisti Esperti con Attrezzatura

Percorso su roccia attrezzato artificialmente o su nevai, che ri-chiede una buona preparazione alpinistica, capacità di progres-sione con tecnica adeguata ed un’idonea attrezzatura individua-le.

EEA-F=(ferrata Facile)

Sentiero attrezzato poco esposto e poco impegnativo con lunghi tratti di cammino, tracciato molto protetto, con buone segna-lazioni, dove le strutture metalliche si limitano al solo cavo o catena fissati unicamente per migliorare la sicurezza.

EEA-PD=(ferrata Poco Difficile)

Ferrata con uno sviluppo contenuto e poco esposta. Il tracciato è di solito articolato con canali, camini e qualche breve tratto verticale, facilitato da infissi come catene, cavi pioli o anche sca-le metalliche.

EAI=Escursionismo in Ambiente Innevato

Itinerario richiede l’utilizzo di racchette da neve, con percorsi evidenti, con facili vie d’accesso non impervie o su crinali aperti e poco esposti, con dislivelli e difficoltà generalmente contenuti che che garantiscono sicurezza di percorribilità.

A=Sentiero Alpinistico

Itinerario impegnativo su roccia, ripidi nevai, su ghiacciaio, ri-chiede conoscenza delle tecniche di arrampicata e delle manovre di cordata, l’uso corretto della piccozza e dei ramponi, un buon allenamento ed esperienza d’alta montagna.

Non sempre cammini sulla neve incontaminata in posti solitari. Anzi, spesso incontri anche altri ciaspolatori, camminatori o sci-alpinisti.Per non dar luogo a incomprensioni e per non farti odiare dagli sci-alpinisti, evita assolutamente di camminare sulle loro tracce di risalita, fatte con fatica e sudore.Sprechi solo le tue energie perché la traccia dello sci-alpinista è troppo stretta per le tue ciaspole larghe!

... per quelli che vanno con le ciaspole

Come da tradizione, anche quest‘anno la nostra Sezione organizza il corso di avvicinamento alla montagna. Il corso è aperto ai giovani dagli 8 ai 17 anni ed ha lo scopo di insegnare ad andare in montagna divertendosi, rispettando l’ambiente che ci circonda ed imparando le regole necessarie per la sicurezza propria e dei compagni.

Il corso si articola in:10 uscite domenicali (partenza alle ore 8.30 dalla sede CAI e rientro previsto per le 18.00); 1 ciaspolada al chiaro di luna che si terrà la notte del sabato 20.02 p.v.; 2 trekking di 2 giorni, ed i genitori accompagneranno e verranno a prendere i ragazzi presso la nostra sede negli orari indicati.

Il programma può essere soggetto a variazioni e/o rinvii in caso di maltempo.Ogni giovane dovrà avere un equipaggiamento adeguato alle condi-zioni atmosferiche previste e dovrà essere sempre provvisto di scar-poni, maglione o pile e giacca a vento, oltre che di viveri e bevande.Il costo dell’iscrizione, che comprende il bollino CAI, l‘assicurazione ed i viaggi in pullman (ad esclusione dei trekking), è di € 65,00.È indispensabile confermare la partecipazione al corso entro il 29 gennaio 2016 presso la sede della sezione del CAI di Egna nell‘orario e nel giorno di apertura: dovrà essere compilato e consegnato il tagli-ando allegato e versata la quota d’iscrizione, che non comprende i 2 trekking di 2 giorni. Per domande d‘iscrizione consegnate al di fuori dell‘orario e del giorno innanzi indicati, inserire la domanda in busta chiusa ed imbucare la busta nella feritoia (cioè nella cassetta della posta) della porta d‘ingresso della sezione CAI di Egna.

Per ulteriori informazioni potete telefonare aStefania - tel. 329 6178460 (ore 18:00 – 19:30).

37° Corso di avvicinamentoalla montagna

Gli accompagnatori del Gruppo AGAAG Stefania Balistreri (Resp. del Gruppo AG e Direttore tecnico)AAG Anna CalliariAAG Marcello GiovanniniASAG Cristian OlivoASAG Cinzia PaluselliANAG Stefano De Val (Direttore del corso – sezione di Chiusa)

14 febbraio: Slittata alla Malga Tuff20 febbraio: Luogo da definire - Ciaspolada al chiaro di luna13 marzo: San Michele all‘Adige - Sentiero didattico nel

bosco con giro a Castel Monreale03 aprile: Parco fluviale Novella. Sanzeno / Museo Retico -

Santuario di S. Romedio.17 aprile: Solaiolo – Giornata al maso01 maggio: Cauria. Sinter del Diaolo22 maggio: Percorso „Passerschlucht“ San Leonardo – Moso05 giugno: Luganegada sezionale12 giugno: Fortezza – Arrampigriglia31 luglio e01 agosto:

Brenta – Via delle Boccchette Centrali (Trekking 3° fascia)

20 – 21 agosto:

Trekking al rifugio Puez

04 settembre: Villazzano (TN) - Raduno regionale CAI-SAT02 ottobre: Luogo da definire - Giornata dell‘Ambiente10 dicembre: Auguri di Natale

Programma di Alpinismo Giovanile per l’anno 2016

DOMENICA, 10 GENNAIO

CiaspoladaPer iniziare la stagione invernale

Proposta da: Direttivo CAI

Segue programma dettagliato.

Per tutte le uscite in programma possibilità di noleggiareciaspole e frontalini in sede

Dibiasibus KG d. Dibiasi Elmar & Co. Etschweg nr. 12 | 39040 Kurtatsch (Bz) | Tel: 0471881111 Fax: 0471881553 | www.dibiasibus.it | [email protected]

Bus

DOMENICA, 17 GENNAIO

Sicuri sulla neveCorso valanghe e utilizzo A.R.T.V.A.

Prenotazione obbligatoria

Proposta da: Direttivo sezionale con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino sezione Bassa Atesina

Info: Capostazione CNSAS Cristian Olivo Cel. 348 3648365 Vice Capostazione Manuel Peder Cel. 349 0977501 oppure il venerdì in sede CAI

Orari e località verranno comunicati in seguito

Ciaspole al chiaro di lunaProposta da: Frank Weber

Segue programma dettagliato.

SABATO, 23 GENNAIO

Tutti i soci sono invitati a partecipare all’assemblea annuale. Nel corso dell’assemblea saranno presentati il resoconto dell’attività dell’Anno 2015 e il programma per l’anno 2016, inoltre sarà possibile rinnovare il bollino annuale.

È un momento conviviale, dove è possibile dare il proprio con-tributo con proposte e osservazioni.

Assemblea ordinariaCoordinatore: Florian Lindner, PresidenteLuogo: Egna, ore 20.00 Sala UDAE

SABATO, 6 FEBBRAIO

c l i m b i n g t r e k k i n g s k i t o u r i n g s e r v i c e

www.mountainspirit.it

Vasta scelta di marchi!

ww

w.m

arke

nfor

um.c

om

F O R L I F E

c e

SABATO, 20 FEBBRAIO

Ciaspolada notturnaProposta da: Direttivo CAI

Segue programma dettagliato.

CONVEGNO

„Ghiacciai - acqua - vita“Sabato, 20 febbraio dalle ore 9.00 alle 13.00presso lo Sheraton di Bolzano

DOMENICA, 6 MARZO

Ciaspolada Cima Lasta(2194 m.) Alpe di Luson

Proposta da: Paolo Dasia e direttivoPartenza: Egna con mezzi propriAccesso: Egna Bressanone la SP 30 per LusonDifficoltà: facileTempo: 4/5 Dislivello: 600 mIndicazione: ristoro Rif. Campoforte o Rif. Prato Croce

L‘escursione parte parcheggio Tulper Gampis, lungo la strada innevata per rifugio Rastner. Da qui si sale verso le aperte su-perfici prative dell‘ Alpe di Luson. Qui incontriamo il tracciato escursionistico (pista da fondo) che si snoda dalla cappelletta „Pianer Kreuz“al rifugio Campoforte

Uscita sulla neve“Fornasa alta“

SABATO, 12 - DOMENICA, 13 MARZO

“Zon te Cadin“XI. Raduno Passo Manghen 2047 mProposto da: Gruppo Zon te Cadin www.zontecadin.it / www.dolomitisottolestelle.itPartenza: Egna, con mezzi propriAccesso: Egna, San Lugano, Molina di Fiemme, Pone StueDislivello: m. 800Tempo: ore 5-6 (EAI)

DOMENICA, 20 MARZO

Segue programma dettagliato.

COMPLICIDELLE VOSTRE

PASSIONI

Sconto 15 %a tutti i soci CAI SAT

Trento via Fermi 13/2 - 0461 914067www.tecnoscisport.com

[email protected]

Si ricorda inoltre

Centro Commerciale Mattarello

SABATO, 2 APRILE

Manutenzione segnaletica

lo

Sabato pomeriggio partenza dalla nostra sede CAI, seguendo il sentiero n° 2 che porta a Mazzon e proseguendo sul n° 8 che porta a Laghetti, lungo il quale faremo manutenzione ridipingen-do i segnavia bianchi e rossi.

DOMENICA, 3 APRILE

Proposta da: Stefano BonelliDislivello: 1000 metri circa Tempo di salita: 3 orePartenza: Egna h 7.30 con mezzi propri

Ottima sciata da percorrere tranquillamente in stagione avan-zata o quando in altre zone il pericolo valanghe è più marcato. Pendii dolci e mai troppo ripidi permettono a scialpinisti e cia-spolari di arrivare sulla magnifica balconata qual’ è Cima Bocche ad una quota relativamente alta (2754 metri) con ottima vista sulle vicine pareti dolomitiche delle Pale di San martino.Partenza sulla strada che porta al passo Valles a quota 1750 metri in prossimità del ponticello sul rio Juribrutto.

Gita scialpinisticaa Cima Bocche (2754 m.)

Giardino delle sculturea Pochi di SalornoProposta da: Direttivo CAI EgnaPartenza: Egna alle ore 13,00Accesso: Egna - Laghetti - Baita GarbeTempo complessivo: Ore 3 tra visita guidata e durata tragitto

andata e ritorno.Equipaggiamento: Escursionistico, adeguato alla stagione pri-

maverileIndicazione: Breve sosta per un caffè o merenda nei

pressi della frazione di Pochi.Il giardino di sculture di Pochi di Salorno è un regalo per voi e per me, un dono per tutti quelli che desiderano allontanarsi su di una nuvola.

Tatz Siglinde Borgogno

SABATO, 9 APRILE

H A I R & B E A U T Y

Vicolo Portici 7 Laubengasse39044 Egna/Neumarkt (BZ)[email protected]

Tel./Fax 0471 812 772www.sa lonemadame.comin fo@sa lonemadame.com

DOMENICA, 17 APRILE

...Appuntamento al Prato del Re Königswiese (1.622 m.)Partenze: verranno comunicate.da Egna: sentiero n. 2 Bankelsteig, sentiero n. 6 Königs-

wiese, tot ore 3,30 ca.da Casignano: parcheggio Kalchgrube, sentiero n. 4 – 4 A

Großwiese, sentiero n. 6 Königswiese, h 2,15 ca.da Casignano: in mountain bike, strade forestali per “Hütt-

wald”passando per la sella di Caoria, h 1,40da Caoria: sentiero n. 4, sentiero n. 4a , sentiero n. 6, tot.

ore 0,40 ca. Abbigliamento: escursionistico adatto alla stagioneIndicazioni: pranzo al sacco

Gita per tutti nel Parco naturale del Monte Corno, nel punto più alto del territorio comunale di Egna. Il Prato del Re è un luo-go-simbolo per la nostra sezione: un punto di grande interesse paesaggistico dove regnano armonia e bellezza, arricchito dalla presenza della croce eretta due anni fa in ricordo dei caduti della montagna, ai piedi della quale consumeremo il nostro pasto.

Proposta da: Gianni FranceschiniPartenza: Egna, ore 8,30 con mezzi propriAccesso: Egna – Laives – Bolzano – AndrianoDislivello: m 660 in salita e discesaTempo: Complessivo 3,30 ore di camminoDifficoltà: Escursionistico EEquipaggiamento: Escursionistico, adeguato alla stagionePranzo: Sosta per il pranzo al sacco o presso il Moarhof (agritur) stesso.

DOMENICA, 24 APRILE

Andriano

Castel Festenstein - Gaido

Il nostro sentiero nr. 15 parte dalle ultime case del paese di Andriano. In leggere salita si giunge nella gola del Rio Gaid, un’impressionante gola di porfido molto stretta. Gli ultimi me-tri prima delle rovine di Castel Festenstein sono assicurati con funi d’acciaio, ma non presentano particolari pericoli. Giunti allo spettacolare Castel Festenstein, che domina l’intera vallata, si prosegue per l’abitato Gaido. Una volta arrivati a Gaido possia-mo riposarci presso il maso Moarhof ed ammirare o visitare la vicina chiesetta . Per la discesa verso Nalles seguiamo il sentiero Larchsteig che passa per il maso Bittner. Qui voltiamo verso destra e seguendo il sentiero Nr. 5 passiamo per i masi Regele e Kofler per arrivare al punto di partenza nel paesino di Andriano.

DOMENICA, 1 MAGGIO

Tutti in bicicletta ...Proposta da: Silvano Faustini

Segue programma dettagliato.

DOMENICA, 22 MAGGIO

Monte CaroneDa Prè (501 m) sul Monte Carone (1621 m)

Proposta da: Frank WeberDifficoltà: EDurata della camminata: 5.30 oreDislivello: 1200 mPartenza: con mezzi privati da Egna a Prè di Ledro

Da Prè di Ledro saliamo verso la Val San Antonio. Traversiamo la località Leano, la rocciosa bocca di Vil e l’omonima malga.Dopo la malga, imboccando il sentiero a destra, passiamo sul pendio sud-est per arrivare alla panoramica vetta del Monte Carone. Per la discesa ci serviamo di un sentiero dalla prima guerra mondiale con gradini e corde fisse, per arrivare alla Bocca Fortini. Da li scendiamo verso la Val di Ledro, passando per la pittoresca valle di Cadrione.

DOMENICA, 5 GIUGNO

LuganegadaCoordinatore: Direttivo sezionaleLuogo: Maso GsteigerPartenza: Egna, 8.30 per i camminatoriIndicazioni: Equipaggiamento escursionistico. Pranzo sociale tradizionale ovvero luganegada

La S. Messa sarà celebrata nella chiesa dei Padri Cappuccini di Egna alle ore 8.00 e comunque prima della camminata per il maso Gsteiger.Ore 12.00 pranzo sociale con polenta, luganega, cappucci e fa-gioli offerta a tutti i soci CAI-Egna in regola con il bollino.I giochi per i ragazzi sono a cura del gruppo giovanile.

Lago di PontellettoPuntleider See 1850 m.

DOMENICA, 19 GIUGNO

Proposta da: Gino MittempergherPartenza: Ore 7.00 da Egna con mezzi propriAccesso: Egna - Bressanone - Le CaveDislivello: ca. 1100 m.Tempo: 5,30 A/RDifficoltà: Medio/Difficile

Si arriva in auto fino al parcheggio (1097 m.) subito sopra l’abi-tato di “Le Cave”. Da qui il sentiero 15 poi 14 sale rapidamente passando tra alcuni masi abbandonati. Si raggiunge così Malga Pontelletto (1777 m.), meta per sosta pranzo (per chi non vuole sempre al sacco). Non mancherà di certo un’occhiata al romanti-co lago situato a quota 1850. Rientro dallo stesso sentiero.

DOMENICA, 26 GIUGNO

Giro dei tre laghi - LagoraiProposto da: Elena Carlin e Loredana CarlonTempo: 5 ore Dislivello: 750 m.Difficoltà: EPartenza da: Egna ore 7.00

Partenza dalla malga di Valmaggiore con segnavia 339 si sale per ripida mulattiera fino al primo lago alla malga Moregna da cui prende il nome l’omonimo lago. Proseguendo il sentiero si in-crocia il segnavia 349b e si sale fino alla forcella Moregna 2397 mt. punto piu alto dell’escursione. Da qui una splendida veduta sul secondo lago dal nome che non ne descrive affatto la bel-lezza. Si scende la forcella e si giunge sulle rive del lago Brutto. Continuando sul sentiero si giunge dopo mezz’ora al terzo lago il lago delle Trote o Trute come segnato sul sentiero e riprendendo il segnavia 339 si ritorna al lago Moregna dove si chiude il giro ad anello e si ritorna per la mulattiera alla malga di Valmaggiore. Splendido giro di lieve difficoltà con panorami e paesaggi dav-vero belli.

DOMENICA, 3 LUGLIO

Traversata del Larsec(gruppo del Catinaccio)Proposta da: Matteo DegasperiPartenza da: Egna ore 7.00 con mezzi propriDislivello: circa 1100mDurata del giro: 7 oreDifficoltà: EE allenati

Attraverseremo una zona del gruppo del Catinaccio poco fre-quentata anche se a breve distanza da percorsi molto trafficati. Dai piedi della cima di Antermoia si aprirà un panorama fatto di ampie valli in quota e continui cambi di paesaggio e viste mozza-fiato. Il giro è piuttosto lungo e verso la fine anche impegnativo con alcuni tratti attrezzati e alcuni passaggi esposti. È richiesto buon allenamento e passo sicuro.

Da Pera di Fassa saliamo al rifugio Gardeccia con il servizio taxi.Dal rifugio Gardeccia saliamo per sentiero molto frequentato al rif. Vajolet e proseguiamo verso il rifugio passo Principe. Dal rifugio saliamo al passo di Antermoia e ci avviamo lungo l’ampia valle di Antermoia nella quale si trova l’omonimo lago ed il rifu-gio. Qui pranzo al sacco o al rifugio.

Dal rifugio Antermoia saliamo al passo di Lausa e seguiamo la valle fino al lago secco. Saliamo al passo delle scalette e cominciamo la ripida discesa (alcuni tratti esposti ed attrez-zati con cordino metal-lico) lungo i dirupi di Larsec per poi tornare al punto di partenza.

Proposta da: Direttivo SezionalePartenza: verrà comunicataDislivello: 570 m. tra passo Paradiso e in bivacco di Cima

Lago ScuroDifficoltà: Via ferrata, molto esposta, solo per escursioni-

sti esperti dotati di cordino e moschettone con imbrago, piccozza, ramponi, casco e assenza di vertigini. Rischioso se ghiacciato.

Tempi: Salita al Passo Castellaccio dal Passo Paradiso con sentiero n. 44 in h 1,30. Passo Castellaccio (2.963 m.) - Corno di Lago Scuro h 1,45, Corno di Lago Scuro (3166 m.) - Cima Passo Pajer (3056 m.) h 1,30

Celebre ma impegnativo itinerario dall’eccezzionale interesse pa-esaggistico, naturalistico e storico. Si snoda attorno ai 3000 me-tri di quota, sulle impervie creste tra il Castellaccio e il Pigana, antica linea di confine con l’impero austro-ungarico. Ripercorre gli arditi camminamenti, gallerie e trinceramenti della prima li-nea italiana durante la Grande Guerra. Maestoso panorama sulle vette ed i ghiacciai dell’Adamello e dell’Ortles-Cevedale. Prege-vole flora alpina d’alta quota.

MARTEDÌ, 12 - MERCOLEDÌ, 13 LUGLIO

Sentiero dei fiori - Adamello

DOMENICA, 24 LUGLIO

Proposta da: Livio BevilacquaPartenza da: Egna (sede) con mezzi propri, arrivo a Pejo FontiTempo: ca. 6:00

Salita con telecabina fino al Rifugio Scoiattolo, poi si sele con la nuova funivia (Pejo 3000) fino a quota 2950, ex Rifugio Man-tova. Da qui si scende per la Valle Della Mite su sentiero n. 138 fino al Lago Gelato (2820) per poi risalire lungo un ghiaione fino a raggiungere il sentiero n.105 in prossimità del Dente del Vioz (2905) dove si prosegue lungo la cresta fino al Rifugio Mantova al Vioz (3530). Proseguendo lungo la cresta alle spalle del rifu-gio in ca. 10 minuti si raggiunge la vetta del Monte Vioz (3645).Il rientro avviene lungo il sentiero n. 105 fino al Doss dei Cem-bri (2315) per poi proseguire fino al Rifugio Scoiattolo dove si riprende la telecabina fino a Pejo Fonti.

Monte Vioz (3645)Val di Pejo

BAR

TRATTORIA

39044 EGNA (BZ) - Via Platz, 1Tel. 0471 812273 - Fax 0471 823644

Giorno di riposo: DOMENICA

BAR COLLER s.n.c.di Coller Candido & C.

LUGLIO

TorrentismoLuogo e data verrà scelta a seconda delle condizioni metereolo-giche e dalla portata d’acqua dei torrenti.

5/6/7 AGOSTO

Festa dei PorticiLaubenfest

Coordinatore: Direttivo sezionaleLuogo: Egna, portici

Invitiamo tutti i soci e simpatizzanti di buonavolontà ad aiutare nel nostro stand

RACCOLTA ROTTAMI METALLICIE RIFIUTI RICICLABILI

VENDITA BOMBOLE GAS E ACCESSORI

Via Isola di Sotto nr. 13 - 39044 EGNA (BZ)Tel./Fax 0471 812110 - [email protected]

SABATO, 27 - DOMENICA, 28 AGOSTO

Cima Tosa la cima più alta delGruppo del Brenta (3173 m.)Proposta da: Cristian OlivoPartenza da: Egna con mezzi propriAccesso: Egna - Molveno - taxi fino al rifugio Croz dell’Altis-

simoDislivello: il primo giorno da rifugio Croz dell’Altissimo al

rifugio Pedrotti 1060mil secondo giorno dal rifugio Pedrotti alla Cima Tosa 682m

Difficoltà: EEA - II+ - PD con passaggio di arrampicata di ca. 30m

Descrizione:La Cima Tosa, con i suoi 3173 m, è la massima elevazione del magico e meraviglioso gruppo calcareo delle Dolomiti di Brenta, incastonato tra i graniti del gruppo dell´Adamello. Essa è collo-cata nella parte centrale del Gruppo di Brenta e si presenta come un possente massiccio roccioso con alte ed impervie pareti su tutti i versanti, al quale si accorpa a N il magnifico e maestoso Crozzon di Brenta. Solo sul versante SE, dove le pareti risultano più basse, la Tosa sembra mostrare un´evidente punto debole. La caratteristica calotta glaciale sulla sua sommità, oggi molto ridimensionata, contribuisce ad aumentare notevolmente il fasci-no di questa già di per sé bellissima cima.

DOMENICA, 4 SETTEMBRE

Pasubio52 gallerie - rif. Papa - Strada degli eroi Proposta da: Celestino Tomasini e Direttivo CAIPartenza: Egna h 7.00 con mezzi propriPercorso: Egna - Rovereto - Pian delle FugazzeDifficoltà: EE, dislivello 950 m. in salita e 850 m. in discesa

Obbligatori scarponi solidi, torcia elettrica o frontalino (abbiglia-mento secondo stagione)

Da Ponte Verde (900 m.) saliremo col bus navetta fino al Passo Xomo e Bocca di Campiglia (1245 m.) Qui inizierà la vera escur-sione lungo i 6 km dei quali due in galleria. Dopo tre ore di cam-mino, raggiungeremo rifugio Papa (1925 m.), meta del nostro pranzo. Dopo l’inevitabile sosta ristoratrice è la volta della ripida discesa veramente impressionante. È questo primo tratto la vera “strada degli eroi”. Proseguendo si giunge alla galleria “Generale d’Havet”, anche qui con spettacolare effetto scenografico. Sbu-chiamo dal tunnel sul versante di Vallarsa del Pasubio, seguendo numerosi tornanti giungeremo a Pian delle Fugazze.

DOMENICA, 18 SETTEMBRE

L’Alta Via sui prati di RitProposta da: Loredana CarlonPartenza: Egna h 7.00 con autobus Ora h 7.05 - Laives Hotel Ideal h 7.20 (termine prenotazione posti il 15/09/2016)Accesso: Egna - Bressanone - S. lorenzo di Sebato - La Valle

Distensivi paesaggi dolomitici al cospetto del Sasso della Croce, percorsosu terreno aperto e panoramico che inizia dalla chiesa di La Valle 1352 m. Si attraversano le tipiche viles ladine di Cia-blum e Runch e si sale al laghetto del Ju de Rit, poi il sentiero si snoda come una stupenda altavia attraverso prati e fienili. Lungo l’alta via si tocca la verde cima del Crusc de Rit 2021 m. con aperti panorami su Val Badia e gruppo del Puez. Olte la cima, si continua in piano fino ad una baita e si chiude infine l’anello rientrando a La Valle.Difficoltá: - facile per tutti, dislivello: CE 668 m; Percorrenza: h 4.30

ALTERNATIVA: chi é allenato puó salire il monte Pares 2396 m. Facile salita su roccette e denti. Oltre la croce a quota 2364 m. si tocca la panoramica cima.Difficoltá: difficile: EE-escursionisti esperti; dislivello: CE 1045 m. percorrenza: h 5.30

Castagnata socialeAbbinata alla gita di chiusura proposta dal direttivoLuogo da definire

DOMENICA, 9 OTTOBRE

IMPRESA EDILEBAUUNTERNEHMEN

39044 EGNA / NEUMARKT (BZ)Largo Ballhaus 22 Ballhausring

Tel. 0471 812025Fax 0471 823405

Cell./Mobil 335 1304554Email [email protected]

DOMENICA, 16 OTTOBRE

Gita CAI – AVS Sul sentiero della Posta da Ortiseifino a LaionQuando la posta veniva consegnata a piedi Lungo il vecchio sentiero della Posta - sul quale in tempi passati venne trasportata la posta per la Val Gardena.Punto di partenza dell’escursione è la piazza principale di Orti-sei in val Gardena. Attraverso la zona pedonale e proseguire in direzione ovest verso la Via stazione. Da qui seguire il segnavia “Poststeig” (P) imboccando la Via Nevel. Dopo circa 30 minuti dal punto di partenza alla destra devia un sentiero stretto e la-stricato. Su questo camminare fino al margine del bosco, poi nel bosco e attraverso i massi al di sopra di Pontives. Questo tratto dell’itinerario non è difficile, tuttavia bisogna avere passo fermo e prestare attenzione per i tratti ripidi. Dopo questo tratto, se-guono dei tratti facili lungo strade forestali e strade asfaltate, che conducono attraverso i borghi S. Pietro e Tschöfas fino a Laion. La discesa fino alla fermata dell’autobus a Novale di Laion avviene in circa 30 minuti lungo il sentiero “Garneggweg”.

Belle sono le grandiBelle sono le grandiavventure sulle paretiavventure sulle paretiimmense, in piena immense, in piena solitudine: la lotta solitudine: la lotta silenziosa ha inizio; silenziosa ha inizio; l’uomo, quando ha l’uomo, quando ha di fronte la natura, di fronte la natura, ha di fronte se stesso ha di fronte se stesso e la battaglia si e la battaglia si sublima.sublima.

Roberto GervasuttiRoberto Gervasutti

Belle sono le grandiavventure sulle paretitiimmense, in piena solitudine: la lotta silenziosa ha inizio; l’uomo, quando ha di fronte la natura, ha di fronte se stesso o e la battaglia si sublima.

Roberto Gervasuttii

Serata documentaristicaCastelfeder

Ricchezza e magia del paesaggio dei nostri dintorni. La quoti-diana trasformazione dell’ambiente naturale attraverso gli scatti fotografici autentici e partecipati dei nostri soci.

Egna ore 20.00 sala U.D.A.E.

VENERDÌ, 11 NOVEMBRE

Scollodi Renato Flora

A. Hofer-Straße 8EGNA - NEUMARKTTel. 0471 812227

VOUCHERPELLETTERIAGIOCATTOLITABACCHILOTTOBOLL. POSTALI

VENERDÌ, 9 DICEMBRE

Auguri di NataleCoordinatore: Consiglio DirettivoLuogo: Egna, sede CAI

Occasione buona per trovarci prima di Natale e scambiarci gli auguri. Proietteremo anche le immagini che riassumono l‘attività svolta durante l‘anno 2016. Avremo così la possibilità di rivivere qualche emozione, e chi non ha potuto partecipare è invitato a vedere nuovi posti e paesaggi bellissimi.

Foto Furlan

Portici 31 - 39044 EGNATel. 0471 813585

[email protected]

DOMENICA, 18 DICEMBRE

Camminata d’oroXIX. edizione

Proposto da: Direttivo sezionaleSezioni CAI: Bassa Atesina , Appiano, Bronzolo, Laives, Sa-

lornoPartenza: Egna, con mezzi propriRitrovo: Laives in via Pietralba tra le ore 8.00 e 8.30Dislivello: m. 1275Tempo: Ore 3.30 (E)Variante dolce: da Aldino, m 300 - ore 2.30Indicazioni: Ore 12.30 Santa Messa nel Santuario di Pie-

tralba. Equipaggiamento escursionistico. Pran-zo al self service di Pietralba oppure al sacco.

AGENZIAVARESCO ANTON & CO SNC/OHG

Piazza Principale - Hauptplatz 239040 ORA - AUER (BZ)

Tel. 0471 810615 - Fax 0471 810692Email: [email protected]

Offriamo interessanti sconti proposte assicurative.Sconti del 20% per soci AVS e CAI.

Venite a trovarci.

Wir bieten besondere Angebote.Kommen sie vorbei.20% Rabatte für AVS und CAI Mitglieder.

Ihr Partner rund um Versicherungen.Il tuo consulente assicurativo.

CORPO NAZIONALE SOCCORSO ALPINOSEZIONE BASSA ATESINA

Per informazioni o richieste potete rivolgervi direttamenteal capostazione Cristian Olivo o all’indirizzo E-mail della squadra:[email protected]

Via Bolzano 95 - Bozner Straße 95, 39044 Egna-NeumarktCassa Rurale Salorno, filiale EgnaRaiffeisenkasse Salurn, Filiale NeumarktCC 000304205774 - IBAN IT 9400822058371000304205774

CHIAMATA DISOCCORSO

La nostra squadra non è solo un corpo di soccorso, ma negli anni si è sviluppata in un solido gruppo di alpinisti, che passano insieme anche molto del loro tempo libero, uscendo in monta-gna e frequentandola nei suoi vari aspetti. È questo che ci rende così affiatati.

Siamo sempre alla ricerca di nuove leve, appassionati che abbia-no voglia di passare del tempo in montagna e di fare qualcosa di buono aiutando il prossimo.

Programma 2017

8 GENNAIO Ciaspolada

15 GENNAIO Sicuri sulla neve

4 FEBBRAIO Assemblea Generale Elettiva

www.nuovagrafica2.it

3x3 S.N.C.DI MONSORNO CLAUDIO & C.

Via Portici 9 Laubengasse39044 EGNA / NEUMARKT (BZ)Tel. 0471 [email protected]

CERTIFICAZIONI - ZERTIFIZIERUNGENSOA cat. OS30 classe IISOA cat. OG10 classe ISOA cat. OG9 classe I