Claris FileMaker Cloud...di distribuzioni FileMaker esistenti su FileMaker Cloud. Per le migliori...

9
Claris FileMaker Cloud White paper sulla migrazione Scopo Questo documento illustra le fasi della migrazione e riporta alcune considerazioni sul trasferimento di distribuzioni FileMaker esistenti su FileMaker Cloud. Per le migliori metodologie operative per l’installazione, la configurazione e la navigazione, vedere la Guida di FileMaker Cloud nel centro documentazione prodotto. Informazioni su FileMaker Cloud FileMaker Cloud è il primo passo nell’intero percorso cloud first di Claris che promuove la trasformazione digitale e le migliori esperienze digitali sul luogo di lavoro. È un servizio che fornisce l’accesso nel cloud ad app personalizzate per client FileMaker Pro, FileMaker Go e FileMaker WebDirect. Garantito da AWS, su un’infrastruttura di proprietà di Claris FileMaker Cloud viene eseguito sull’infrastruttura Amazon Web Services (AWS); tuttavia, Claris International Inc. è proprietaria dell’infrastruttura FileMaker Cloud sottostante e della relativa sicurezza. Lo sviluppo, l’affidabilità e la sicurezza dell’ambiente FileMaker Cloud sono gestiti dai team Claris dedicati riportati di seguito: SecOps (crittografia end-to-end, autenticazione a più fattori, creazione di whitelist di IP, ecc.) DevOps (distribuzione, monitoraggio e disponibilità) CloudOps (uptime, aggiornamenti e backup automatici e prestazioni) Questo cambiamento permette a Claris di assicurare l’agilità, la velocità e gli standard di sicurezza previsti per una distribuzione su cloud, offrendo allo stesso tempo nuove possibilità per una visione migliore e una connettività e una collaborazione più lineari e la capacità di accelerare l’introduzione di nuove tecnologie sul mercato. 1

Transcript of Claris FileMaker Cloud...di distribuzioni FileMaker esistenti su FileMaker Cloud. Per le migliori...

Page 1: Claris FileMaker Cloud...di distribuzioni FileMaker esistenti su FileMaker Cloud. Per le migliori metodologie operative per l’installazione, la configurazione e la navigazione, vedere

Claris FileMaker Cloud White paper sulla migrazione

Scopo Questo documento illustra le fasi della migrazione e riporta alcune considerazioni sul trasferimento di distribuzioni FileMaker esistenti su FileMaker Cloud. Per le migliori metodologie operative per l’installazione, la configurazione e la navigazione, vedere la Guida di FileMaker Cloud nel centro documentazione prodotto.

Informazioni su FileMaker Cloud FileMaker Cloud è il primo passo nell’intero percorso cloud first di Claris che promuove la trasformazione digitale e le migliori esperienze digitali sul luogo di lavoro. È un servizio che fornisce l’accesso nel cloud ad app personalizzate per client FileMaker Pro, FileMaker Go e FileMaker WebDirect.

Garantito da AWS, su un’infrastruttura di proprietà di Claris

FileMaker Cloud viene eseguito sull’infrastruttura Amazon Web Services (AWS); tuttavia, Claris International Inc. è proprietaria dell’infrastruttura FileMaker Cloud sottostante e della relativa sicurezza.

Lo sviluppo, l’affidabilità e la sicurezza dell’ambiente FileMaker Cloud sono gestiti dai team Claris dedicati riportati di seguito:

• SecOps (crittografia end-to-end, autenticazione a più fattori, creazione di whitelist di IP, ecc.) • DevOps (distribuzione, monitoraggio e disponibilità) • CloudOps (uptime, aggiornamenti e backup automatici e prestazioni)

Questo cambiamento permette a Claris di assicurare l’agilità, la velocità e gli standard di sicurezza previsti per una distribuzione su cloud, offrendo allo stesso tempo nuove possibilità per una visione migliore e una connettività e una collaborazione più lineari e la capacità di accelerare l’introduzione di nuove tecnologie sul mercato.

1

Page 2: Claris FileMaker Cloud...di distribuzioni FileMaker esistenti su FileMaker Cloud. Per le migliori metodologie operative per l’installazione, la configurazione e la navigazione, vedere

Considerazioni e limitazioni precedenti alla migrazione Prima di trasferire le app personalizzate su FileMaker Cloud, tenere presente quanto segue.

• ID Claris è un sistema di accesso integrato per autenticare gli utenti di prodotti e servizi Claris. Per creare un’istanza di FileMaker Cloud o accedere a un’app ospitata su FileMaker Cloud, un utente con licenza deve eseguire l’accesso con il proprio account ID Claris.Questo cambiamento può influire sulle distribuzioni esistenti che si affidano a:Programmi di licenze Connessioni simultanee

Ogni utente FileMaker Cloud deve avere un account ID Claris univoco (che non può essere condiviso) ed essere un utente con licenza FileMaker Cloud univoca. Per questo motivo, FileMaker Cloud non supporta connessioni simultanee anonime.

Autenticazione esterna I responsabili dei team possono configurare l’autenticazione degli account con un provider di identità (IdP) esterno in modo che gli utenti possano eseguire l’accesso con quell’account Provider invece dell’ID Claris. Ad esempio, un utente con un account Microsoft Active Directory (AD) o Okta può accedere alla Claris Customer Console utilizzando le informazioni dell’IdP esterno.

Innanzitutto, configurare l’autenticazione tramite IdP esterno nella Claris Customer Console. Successivamente, invitare gli utenti a entrare a far parte del team e ad accedere utilizzando le informazioni dell’IdP esterno. Quindi, creare un gruppo IdP esterno.

Ogni team può essere configurato con un solo IdP esterno per volta. Tuttavia, una volta configurata l’autenticazione in un team, non sarà necessario ripetere il processo per un altro team che utilizzerà lo stesso IdP esterno.

Per ulteriori informazioni sulla configurazione dell’autenticazione con un IdP esterno, vedere la Guida di FileMaker Cloud.

• Le pagine Web esistenti devono essere realizzate in modo da utilizzare FileMaker Data API. FileMaker Cloud non supporta le pagine Web create utilizzando le tecnologie di Pubblicazione Web personalizzata.

Nota: per eseguire le richieste FileMaker Data API in FileMaker Cloud, è necessaria l’autenticazione tramite ID Claris.

2

Page 3: Claris FileMaker Cloud...di distribuzioni FileMaker esistenti su FileMaker Cloud. Per le migliori metodologie operative per l’installazione, la configurazione e la navigazione, vedere

• FileMaker Cloud non supporta i plug-in lato server.

• Tutti i file devono essere convertiti in formato FMP12.

• FileMaker Pro 18.03 Advanced è la versione minima per caricare e accedere alle app su FileMaker Cloud.

Migrazione a FileMaker Cloud L’esperienza di migrazione per la maggior parte degli amministratori FileMaker Server o FileMaker Cloud for AWS prevede quattro semplici passi:

1. Radunare le app personalizzate. 2. Invitare utenti ID Claris e creare gruppi ID Claris. 3. Aggiungere gruppi e utenti ID Claris alle app personalizzate. 4. Caricare le app personalizzate su FileMaker Cloud.

Passo 1: Radunare le app personalizzate Se l’host corrente è FileMaker Server o FileMaker Cloud for AWS, utilizzare l’Admin Console per chiudere e quindi scaricare le app personalizzate. Un’app personalizzata di grandi dimensioni o che utilizza dati Contenitore memorizzati esternamente può essere scaricata come file ZIP.

Passo 2: Invitare utenti ID Claris e creare gruppi Come già detto, ID Claris autorizza l’accesso attraverso prodotti e servizi Claris. In FileMaker Cloud, ID Claris è necessario per eseguire le seguenti operazioni:

• Creazione di un’istanza di FileMaker Cloud. • Accesso a un’app ospitata su FileMaker Cloud. • Single Sign-On attraverso le app ospitate su FileMaker Cloud. • Caricamento di un’app personalizzata FileMaker su FileMaker Cloud. • Esecuzione delle richieste FileMaker Data API.

Poiché i gruppi e gli account ID Claris devono caricare un’app personalizzata, è possibile risparmiare tempo gestendo i gruppi e gli utenti ID Claris nella Claris Customer Console prima di caricare i file.

Nota: per i campi Contenitore con dati memorizzati esternamente, FileMaker Cloud supporta questi campi solo se l’opzione di memoria protetta è selezionata. Se i campi Contenitore sono configurati con memoria aperta, durante il processo di caricamento viene visualizzato un errore. Rivedere questi passi nella Guida di FileMaker Pro per trasferire i dati Contenitore in memoria protetta:

https://help.claris.com/it/pro-help/content/transferring-container-data.html

3

Page 4: Claris FileMaker Cloud...di distribuzioni FileMaker esistenti su FileMaker Cloud. Per le migliori metodologie operative per l’installazione, la configurazione e la navigazione, vedere

Invitare utenti ID Claris

In alto nella Claris Customer Console, fare clic sulla scheda Utenti. Quindi fare clic sul pulsante Invita nuovo utente a sinistra nella schermata.

Nella finestra di dialogo visualizzata, inserire il nome utente ID Claris dell’utente da invitare nel proprio team FileMaker Cloud. Gli utenti invitati che non hanno ancora creato un account ID Claris riceveranno istruzioni al riguardo tramite e-mail.

Durante la procedura di invito, è possibile assegnare agli utenti lo stato di utente con licenza e/o responsabile del team. Lo stato può essere modificato in qualsiasi momento utilizzando la Claris Customer Console. Solo gli utenti con licenza possono accedere alle app ospitate su FileMaker Cloud e ognuno di essi utilizza una licenza tra quelle totali previste dall’abbonamento.

Nota: non è possibile invitare più utenti singoli contemporaneamente. Invitare gli utenti uno per volta.

Nota: gli account ID Claris e/o le licenze FileMaker Cloud non possono essere condivisi da più utenti.

4

Page 5: Claris FileMaker Cloud...di distribuzioni FileMaker esistenti su FileMaker Cloud. Per le migliori metodologie operative per l’installazione, la configurazione e la navigazione, vedere

I responsabili del team aiutano a gestire il team FileMaker Cloud eseguendo operazioni come l’attivazione e la disattivazione di account ID Claris, l’invito di utenti nel team FileMaker Cloud e la creazione di gruppi.

In genere è consigliabile avere almeno due responsabili per ciascun team, nel caso in cui un responsabile del team venisse disattivato in seguito all’abbandono dell’azienda, all’abbandono del progetto, ecc.

Creare gruppi con utenti ID Claris

I gruppi sono un sottogruppo di utenti in un team. I gruppi forniscono a tutti gli utenti ID Claris di un gruppo gli stessi privilegi di accesso alle risorse del team.

Nota: non è possibile aggiungere più utenti ID Claris contemporaneamente a un gruppo. Aggiungere gli account ID Claris uno per volta a un gruppo.

5

Page 6: Claris FileMaker Cloud...di distribuzioni FileMaker esistenti su FileMaker Cloud. Per le migliori metodologie operative per l’installazione, la configurazione e la navigazione, vedere

Per creare un gruppo, fare clic sulla scheda Gruppi in alto nella Claris Customer Console. Quindi fare clic sul pulsante Crea un gruppo e inserire un nome per il gruppo.

6

Page 7: Claris FileMaker Cloud...di distribuzioni FileMaker esistenti su FileMaker Cloud. Per le migliori metodologie operative per l’installazione, la configurazione e la navigazione, vedere

Una volta creati i gruppi, selezionarne uno e fare clic sul pulsante Aggiungi utente. Viene visualizzato un elenco degli account ID Claris associati al team FileMaker Cloud. Selezionare un account ID Claris e fare clic sul pulsante Aggiungi per aggiungere l’utente ID Claris al gruppo.

7

Page 8: Claris FileMaker Cloud...di distribuzioni FileMaker esistenti su FileMaker Cloud. Per le migliori metodologie operative per l’installazione, la configurazione e la navigazione, vedere

Passo 3: Aggiungere gruppi e utenti ID Claris alle app personalizzate Per utilizzare FileMaker Cloud per ospitare un’app personalizzata, quest’ultima deve consentire l’accesso tramite account a un gruppo o a un utente ID Claris. Se un’app personalizzata non contiene un gruppo o account utente ID Claris valido, durante il processo di caricamento viene visualizzato un errore.

Per creare o modificare un accesso tramite account ID Claris nell’app personalizzata in FileMaker Pro, selezionare il menu File > Gestisci > Sicurezza. In alto nella finestra di dialogo Gestisci sicurezza, per Autentica tramite, selezionare il team FileMaker Cloud che ospiterà l’app.

Suggerimento: nell’elenco Nuovo account, fare clic sull’icona a destra del nome del gruppo per visualizzare un elenco degli account ID Claris associati al gruppo. Facendo clic sull’icona a destra dell’elenco, viene aperta la Claris Customer Console per modifiche rapide a gruppi e utenti ID Claris.

8

Page 9: Claris FileMaker Cloud...di distribuzioni FileMaker esistenti su FileMaker Cloud. Per le migliori metodologie operative per l’installazione, la configurazione e la navigazione, vedere

Quindi fare clic sul pulsante + Nuovo in basso a sinistra nella finestra. A destra viene visualizzato un pannello di autenticazione. Selezionare Nuovo account, selezionare il gruppo o l’account ID Claris appropriato, quindi selezionare il set di privilegi per il livello di accesso di ciascun gruppo.

Per impostazione predefinita, se non sono selezionati altri privilegi estesi, il privilegio esteso fmapp è attivato durante il processo di caricamento. Tuttavia, se prima del caricamento viene attivato un privilegio esteso, ad esempio fmwebdirect, il privilegio esteso fmapp non è attivato per impostazione predefinita. Successivamente, sarà necessario scaricare l’app personalizzata per visualizzare o apportare modifiche a livello di progetto, schema o accesso.

Passo 4: Caricare le app personalizzate su FileMaker Cloud

Come FileMaker Server e FileMaker Cloud for AWS, anche FileMaker Pro può essere utilizzato per caricare le app personalizzate su FileMaker Cloud (la versione minima richiesta è FileMaker Pro 18.0.3 Advanced). Per iniziare, aprire FileMaker Pro e accedere a un account ID Claris, se l’account non è attivo. Selezionare il menu File > Accedi con ID Claris o fare clic sul pulsante Accedi nel Centro di comando per l’autenticazione tramite ID Claris.

Quindi selezionare il menu File > Condivisione > Carica su host. A sinistra nella finestra di dialogo Carica su host viene visualizzato un elenco di host locali, remoti e preferiti. I team FileMaker Cloud vengono visualizzati in cima all’elenco degli host.Selezionare il team FileMaker Cloud appropriato prima di cercare o trascinare le app personalizzate nella finestra di dialogo Carica su host.

Infine, fare clic sul pulsante Carica per avviare il caricamento. Per un accesso semplice e unificato, le app ospitate vengono visualizzate nella Claris Customer Console.

© 2020 Claris International Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, FileMaker Cloud, FileMaker Go e il logo della cartella sono marchi registrati di Claris International Inc. (precedentemente FileMaker, Inc.) negli Stati Uniti e in altri Paesi. Claris, il logo Claris e FileMaker WebDirect sono marchi di Claris International Inc. (precedentemente FileMaker, Inc.). Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi proprietari.

Nota: se un’app personalizzata utilizzerà FileMaker WebDirect, fare clic sul pulsante Impostazioni avanzate nella finestra di dialogo Gestisci sicurezza e attivare il privilegio esteso fmwebdirect per il gruppo o l’utente appropriato. L’attivazione del privilegio esteso fmwebdirect è obbligatoria per accedere a FileMaker WebDirect. È inoltre necessario attivare il privilegio esteso fmapp (accesso attraverso la rete FileMaker) prima di caricare le app.

Nota: se si carica un’app non crittografata, FileMaker Cloud crittografa automaticamente l’app personalizzata e fornisce una password di crittografia. La password può essere visualizzata nella FileMaker Cloud Admin Console > scheda Database e richiede la riautenticazione tramite ID Claris. Per le app crittografate, durante il processo di caricamento viene richiesta la password.

9

Nota: solo i responsabili dei team possono caricare un’app personalizzata su FileMaker Cloud.