Cicli e Mercati Research · 2017-05-13 · Cicli e Mercati Research Nota Tecnica settimanale Market...

8
Cicli e Mercati Research Nota Tecnica settimanale 2015 Market Risk Management – www.cicliemercati.it “Tutto, nella vita e sui mercati, si muove in cicli” “Chi non impara dalla storia è condannato a ripeterla” Economia Valore/rischio Forza e rating Analisi e Cicli Strategie Opportunità 12/21/2015 SNAPSHOT Economie Barometro USA ESPANSIONE Barometro EU CRESCITA Barometro Globale ESPANSIONE Mercati azionari – Trend e forza USA Fase laterale – Trainante Europa Fase laterale – Debole Italia Fase laterale – Molto debole Asia Fase laterale – Debole EMG Ribasso – Molto debole BRIC Ribasso – Molto debole LatAm Fase laterale – Molto debole Indicatori Rischiometro(0-100%) In discesa a 57.7% il Globale, stabile a 70.5% Equity Volatilità (VIX e VSTOXX) Ampie oscillazioni laterali G10 Carry Trade Index Laterale Forza relativa aree USA Forza relativa settori EUR Anticiclici, Assicurativi, Tecnologia Rapporto Borse:Bonds US Equity/Bond ratio Ribasso pro bonds EU Equity/Bond ratio Ribasso pro bonds ITA Equity/Bond ratio Ribasso pro bonds EMG Equity/Bond ratio Ribasso pro bonds Reddito fisso Governativi USA Neutro ribasso Governativi EU Vicino ai massimi storici Governativi ITA Vicino ai massimi storici Corporate e High Yield Spread sugli HY in allargamento Bonds Emergenti Correzione Valute Euro/USD Rimbalzo dai minimi – Res. 1.11 e Sup. 1.08 USD/JPY Movimento laterale tra 118 e 124 Commodities Petrolio Brent Ribasso – Fase di capitolazione Oro Ribasso – Tentativo di stabilizzazione Argento Ribasso – Tentativo di stabilizzazione RISCHIOMETRO DEI PORTAFOGLI MODELLO Il Rischiometro EQUITY si mantiene stabile mentre il GLOBALE registra una leggera discesa a causa dell’uscita degli HY Bonds dal PM BOND AGGRESSIVE. Attenzione perché è potenzialmente vicino il segnale di riduzione degli EMGB. 1

Transcript of Cicli e Mercati Research · 2017-05-13 · Cicli e Mercati Research Nota Tecnica settimanale Market...

Page 1: Cicli e Mercati Research · 2017-05-13 · Cicli e Mercati Research Nota Tecnica settimanale Market Risk Management – 2015 “Tutto, nella vita e sui mercati, si muove in cicli”

Cicli e Mercati Research

Nota Tecnica settimanale

2015Market Risk Management – www.cicliemercati.it

“Tutto, nella vita e sui mercati, si muove in cicli”“Chi non impara dalla storia è condannato a ripeterla”

Economia Valore/rischio Forza e rating Analisi e Cicli Strategie Opportunità12/21/2015

SNAPSHOT

Economie

Barometro USA ESPANSIONE

Barometro EU CRESCITA

Barometro Globale ESPANSIONE

Mercati azionari – Trend e forza

USA Fase laterale – Trainante

Europa Fase laterale – Debole

Italia Fase laterale – Molto debole

Asia Fase laterale – Debole

EMG Ribasso – Molto debole

BRIC Ribasso – Molto debole

LatAm Fase laterale – Molto debole

Indicatori

Rischiometro(0-100%) In discesa a 57.7% il Globale, stabile a 70.5% Equity

Volatilità (VIX e VSTOXX) Ampie oscillazioni laterali

G10 Carry Trade Index Laterale

Forza relativa aree USA

Forza relativa settori EUR Anticiclici, Assicurativi, Tecnologia

Rapporto Borse:Bonds

US Equity/Bond ratio Ribasso pro bonds

EU Equity/Bond ratio Ribasso pro bonds

ITA Equity/Bond ratio Ribasso pro bonds

EMG Equity/Bond ratio Ribasso pro bonds

Reddito fisso

Governativi USA Neutro ribasso

Governativi EU Vicino ai massimi storici

Governativi ITA Vicino ai massimi storici

Corporate e High Yield Spread sugli HY in allargamento

Bonds Emergenti Correzione

Valute

Euro/USD Rimbalzo dai minimi – Res. 1.11 e Sup. 1.08

USD/JPY Movimento laterale tra 118 e 124

Commodities

Petrolio Brent Ribasso – Fase di capitolazione

Oro Ribasso – Tentativo di stabilizzazione

Argento Ribasso – Tentativo di stabilizzazione

RISCHIOMETRO DEI PORTAFOGLI MODELLO

Il Rischiometro EQUITY si mantiene stabile mentre il GLOBALE registra una

leggera discesa a causa dell’uscita degli HY Bonds dal PM BOND AGGRESSIVE.

Attenzione perché è potenzialmente vicino il segnale di riduzione degli EMGB.

1

Page 2: Cicli e Mercati Research · 2017-05-13 · Cicli e Mercati Research Nota Tecnica settimanale Market Risk Management – 2015 “Tutto, nella vita e sui mercati, si muove in cicli”

Cicli e Mercati Research

Nota Tecnica settimanale

2015Market Risk Management – www.cicliemercati.it

“Tutto, nella vita e sui mercati, si muove in cicli”“Chi non impara dalla storia è condannato a ripeterla”

Economia Valore/rischio Forza e rating Analisi e Cicli Strategie Opportunità12/21/2015

2

Siamo al momento della verità per la nostra analogia, seguita con grande precisione dal mercato azionario USA fino a questo momento. Lo S&P è arrivato al test della BollingerBand (la linea rossa sotto il prezzo) come nelle altre occasioni (punto 6) e gli indicatori sono tutti e due in condizioni di fornire una adeguata giuntura di acquisto da livelli bassi.A questo punto mancano due settimane (corte e prefestive) alla fine d’anno, e se pertanto i mercati azionari sono in grado di reagire è ora che ne hanno la possibilità.Notiamo difatti che attualmente il mercato USA ha testato ma non rotto le aree di supporto indicate dalla NTS precedente. Certamente il mood dei mercati si è girato per unaserie di cause molto precise, che vanno da aspetti tecnici (fallimento del tentativo di accelerazione rialzista, ritorno di molti indici al di sotto di medie molto guardate, come 100gge 200gg, incrociatesi al ribasso un po’ ovunque, assenza su molti mercati di settori trainanti e mancanza di una storia in cui il mercato deve credere per lo sviluppo di una gambarialzista) ad aspetti relativi ai flussi, con i dati ufficiali (Bloomberg) che confermano pesantissimi riscatti sugli Hedge Funds (95mld su 2850mld di assets con performance annuemedie peggiorate fino a -5% e quindi probabilità di ulteriori riscatti netti in futuro). Ci rendiamo conto della complessità psicologica e operativa del momento ma a questo puntole parole, le opinioni e gli schemi non valgono nulla e l’unica cosa che tutti noi dobbiamo seguire sono i segnali dei modelli privilegiando il controllo del rischio. Appare chiaro atutti, al profano come al quantitativo, che solo il superamento dei recenti massimi di fine Novembre e inizio Dicembre potrà rappresentare per i mercati azionari un nuovo ecredibile disco verde per la prima parte del 2016. In assenza di un segnale di questo tipo i mercati corrono rischi da non sottovalutare. La partita si giocherà in Gennaio.Secondo una semplice analisi statistica, negli ultimi 50 anni un movimento sfavorevole in Dicembre sul mercato USA (2007, 2001, 2000, 1981, 1969, 1968) ha tutte le volteimpattato negativamente sulle performance almeno dei primi tre mesi dell’anno seguente (statistiche proposte sul REPORT MENSILE di Dicembre).Con ciò non vogliamo creare nessun allarmismo ma sarebbe anche intellettualmente disonesto avallare climi aprioristicamente fiduciosi e speranzosi, specie sul BreveTermine e fino a che i mercati non avranno espresso un verdetto. Sul Medio Termine resta invece immutato tutto il nostro lavoro ciclico che è orientato al raggiungimento entro il2016 (probabilmente nella prima metà) di un’opportunità di acquisto della massima importanza (vedi ultimi Mensili e ultimo Quarterly Report).

Page 3: Cicli e Mercati Research · 2017-05-13 · Cicli e Mercati Research Nota Tecnica settimanale Market Risk Management – 2015 “Tutto, nella vita e sui mercati, si muove in cicli”

Cicli e Mercati Research

Nota Tecnica settimanale

2015Market Risk Management – www.cicliemercati.it

“Tutto, nella vita e sui mercati, si muove in cicli”“Chi non impara dalla storia è condannato a ripeterla”

Economia Valore/rischio Forza e rating Analisi e Cicli Strategie Opportunità12/21/2015

3

Sintesi della posizione ciclica dei mercati azionari

A livello ciclico si nota la PERSISTENZA NEGATIVA del trend di breve sulla partediscendente, con l’insieme degli indici che è passata in fase T, notoriamente la piùdelicata. Il momentum mensile si mantiene in fase U ma non sembra dare grandesostegno per il momento. Nel prossimo QUARTERLY REPORT verrà approfondita lacasistica di situazioni simili del passato, il cui output dipende comunque con ogniprobabilità dalla direzione del debordo in Gennaio dal range di Dicembre. Si puòcomunque dire che finora in questa fase (stagionalmente molto favorevole) il peso dellanegatività del ciclo di lungo termine è predominante e sta ostacolando qualunque rally.

1Q 2014

OTT-DIC 2014

MAR 2015

GEN 2015

CICLO DI LUNGO TERMINE

CICLO DI MEDIO TERMINE

CICLO DI BREVE TERMINE

GIU 2015

AGO 2015

NOV-GEN?

SET 2015

NOV 2015

2H DIC-1H GEN?

21 DIC

2Q 2015

Page 4: Cicli e Mercati Research · 2017-05-13 · Cicli e Mercati Research Nota Tecnica settimanale Market Risk Management – 2015 “Tutto, nella vita e sui mercati, si muove in cicli”

Cicli e Mercati Research

Nota Tecnica settimanale

2015Market Risk Management – www.cicliemercati.it

“Tutto, nella vita e sui mercati, si muove in cicli”“Chi non impara dalla storia è condannato a ripeterla”

Economia Valore/rischio Forza e rating Analisi e Cicli Strategie Opportunità12/21/2015

4

0 1 2 3 4 5 6 7

.LYX DJSX600 Food

.LYX DJSX600 PersHome

.LYX DJSX600 Auto

.LYX DJSX600 Constr

.LYX DJSX600 Fin

.LYX DJSX600 Ind

.LYX DJSX600 Ins

.LYX DJSX600 Tech

.LYX DJSX600 Telecom

.LYX DJSX600 Utilities

.LYX DJSX600 Chem

.LYX DJSX600 Oil

.LYX DJSX600 Retail

.LYX DJSX600 Banks

.LYX DJSX600 BasRes

.LYX DJSX600 Health

ETF settoriali LYXOR DJS600 - Rating di profittabilità (Posizione ciclica + forza)0-1-2 = SOTTO LA MEDIA 3-4-5 = NELLA MEDIA 6-7 = SOPRA LA MEDIA

Posizione ciclica Forza

0 1 2 3 4 5 6 7

.BUZZI UNICEM

.CAMPARI

.MEDIOLANUM

.ANIMA HOLDING

.ANSALDO

.ATLANTIA

.AZIMUT

.ENEL GREEN POWER

.FIAT CHRYSLER

.FINMECCANICA

.GENERALI

.ITALCEMENTI

.PRYSMIAN

.SNAM RETE GAS

.TELECOM ITALIA

.TERNA

.UNIPOL

.YOOX NET PORTER

.FERRAGAMO

.UNIPOL-SAI

.A2A

.BCA POP MILANO

.CNH INDUSTRIAL

.LUXOTTICA

.MONCLER

.STMICRO

.TENARIS

.TOD'S

.BP EM ROM

..FTSEMIB40

.BANCO POPOLARE

.BCA MPS

.ENEL

.ENI

.EXOR

.INTESA SANPAOLO

.MEDIASET

.MEDIOBANCA

.SAIPEM

.UBI BANCA

.UNICREDITO

Componenti FTSE MIB - Rating di profittabilità (Posizione ciclica + forza)0-1-2 = SOTTO LA MEDIA 3-4-5 = NELLA MEDIA 6-7 = SOPRA LA MEDIA

Posizione ciclica Forza

Page 5: Cicli e Mercati Research · 2017-05-13 · Cicli e Mercati Research Nota Tecnica settimanale Market Risk Management – 2015 “Tutto, nella vita e sui mercati, si muove in cicli”

Cicli e Mercati Research

Nota Tecnica settimanale

2015Market Risk Management – www.cicliemercati.it

“Tutto, nella vita e sui mercati, si muove in cicli”“Chi non impara dalla storia è condannato a ripeterla”

Economia Valore/rischio Forza e rating Analisi e Cicli Strategie Opportunità12/21/2015

Quadro riepilogativo dei Portafogli Modello

5

Attenzione perché è potenzialmente vicino il segnale di riduzione degli EMGB.

NB - Per i dettagli sui cambiamenti di allocazione dei PM consultare l’area apposita sul sito (AREA UTENTI PORTAFOGLI MODELLO).

Page 6: Cicli e Mercati Research · 2017-05-13 · Cicli e Mercati Research Nota Tecnica settimanale Market Risk Management – 2015 “Tutto, nella vita e sui mercati, si muove in cicli”

Cicli e Mercati Research

Nota Tecnica settimanale

2015Market Risk Management – www.cicliemercati.it

“Tutto, nella vita e sui mercati, si muove in cicli”“Chi non impara dalla storia è condannato a ripeterla”

Economia Valore/rischio Forza e rating Analisi e Cicli Strategie Opportunità12/21/2015

Tavola dei livelli (con i livelli trimestrali – mensili - settimanali)

Situazione invariata, comunque ancora parecchio confusa e disomogenea sull’equity. Segnaliamo anche un forte ipervenduto CAPITOLAZIONE su diverse commodities, conun continuo tentativo di stabilizzazione sui metalli preziosi che tuttavia non ha prodotto segnali. In peggioramento HY e attenzione a EMGB, che si avvicinano a livelli critici.NB - Per i dettagli sui cambiamenti di allocazione dei PM consultare l’area apposita sul sito (AREA UTENTI PORTAFOGLI MODELLO).

6

Page 7: Cicli e Mercati Research · 2017-05-13 · Cicli e Mercati Research Nota Tecnica settimanale Market Risk Management – 2015 “Tutto, nella vita e sui mercati, si muove in cicli”

Cicli e Mercati Research

Nota Tecnica settimanale

2015Market Risk Management – www.cicliemercati.it

“Tutto, nella vita e sui mercati, si muove in cicli”“Chi non impara dalla storia è condannato a ripeterla”

Economia Valore/rischio Forza e rating Analisi e Cicli Strategie Opportunità12/21/2015

7

MIB weekly

Page 8: Cicli e Mercati Research · 2017-05-13 · Cicli e Mercati Research Nota Tecnica settimanale Market Risk Management – 2015 “Tutto, nella vita e sui mercati, si muove in cicli”

Cicli e Mercati Research

Nota Tecnica settimanale

2015Market Risk Management – www.cicliemercati.it

“Tutto, nella vita e sui mercati, si muove in cicli”“Chi non impara dalla storia è condannato a ripeterla”

Economia Valore/rischio Forza e rating Analisi e Cicli Strategie Opportunità12/21/2015

8

MIB daily MIB – 2h