ci sentiamo - European Schoolbooks Ltd · 1 Dici “buonasera” quando vai via. 2 Dici...

4
148 1 UNITÀ 1 Ciao! Quanti modi di salutare conosci? Libro dello studente pagine 16-17 3 Vero (V) o falso (F)? Scegli la risposta corretta. V F 1 Dici “buonasera” quando vai via. 2 Dici “arrivederci” quando incontri qualcuno. 3 Dici “a presto” quando vai via. 4 Dici “ciao” quando incontri qualcuno. 5 Dici “piacere” quando incontri qualcuno. 6 Dici “salve” quando vai via. 4 Leggi le frasi e completa i saluti nello schema. 1 …, professore! 2 ..., Mario! Mi fai un caffè? 3 … signora Rossi, bella serata, vero? 4 …, mi chiamo Gianni. 5 …, ci vediamo domani! 6 … Anna, come stai? 7 …, ragazzi! A domani. 8 … allora! Ciao! 2 Incontri queste persone. Come le saluti? Scegli il saluto giusto. Ciao! Piacere, mi chiamo… Buongiorno, professore. Buonanotte! A domani! Ciao a tutti! Buonanotte! Buongiorno! Salve, dottore! Buongiorno, dottore! Ciao, tutto bene? Buonanotte. 1 3 5 2 4 6 5 Usa il codice e scopri un saluto informale. Lo dici quando vai via. ci sentiamo _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ a = a c = c e = e i = i m = m n = n o = o s = s t = t 8 B I I E R R B D S S A 1 2 4 5 6 7 3

Transcript of ci sentiamo - European Schoolbooks Ltd · 1 Dici “buonasera” quando vai via. 2 Dici...

148

1 UNITÀ

1 Ciao! Quanti modi di salutare conosci?

Libro dello studente pagine 16-17

3 Vero (V) o falso (F)? Scegli la risposta corretta. V F 1 Dici “buonasera” quando vai via. 2 Dici “arrivederci” quando incontri qualcuno. 3 Dici “a presto” quando vai via. 4 Dici “ciao” quando incontri qualcuno. 5 Dici “piacere” quando incontri qualcuno. 6 Dici “salve” quando vai via.

4 Leggi le frasi e completa i saluti nello schema. 1 …, professore! 2 ..., Mario! Mi fai un caffè? 3 … signora Rossi, bella serata, vero? 4 …, mi chiamo Gianni. 5 …, ci vediamo domani! 6 … Anna, come stai? 7 …, ragazzi! A domani. 8 … allora! Ciao!

2 Incontri queste persone. Come le saluti? Scegli il saluto giusto.

Ciao! Piacere, mi chiamo…

Buongiorno, professore. Buonanotte!

A domani! Ciao a tutti!

Buonanotte! Buongiorno!

Salve, dottore! Buongiorno, dottore!

Ciao, tutto bene? Buonanotte.

1

3

5

2

4

6

5 Usa il codice e scopri un saluto informale. Lo dici quando vai via.

cisentiamo

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _

a= ac = ce = e

i = im= mn = n

o = os= st= t

8

B

I

I E

R R

B

D

S

S

A

1 2

4

5

6

7

3

149

1UNITÀ

Scuola Sport Tempo libero

5 Leggi ancora i testi dell’esercizio 2a a pagina 19 e scrivi il tuo testo sul blog Cerca e trova.

Libro dello studente pagine 18-19

1 Trova le parole giuste nello schema e completa le frasi. Con le altre lettere, completa il titolo di una canzone italiana.

A R R I P V M O T O AP A L L A M A N O E LD C O L L E G H I E LR L C I E A M I C I EN I A M S C U O L A NU C O R T L U C I A AO E E B R E S C I A TT O V I A G G I O C OO I B O L O G N A A RB A R B A S S O N I E

1 Marco ha 6 anni di esperienza in _________________________________________. 2 Marco cerca dei __________________________. 3 Segue gruppi di basket e __________________. 4 Marco segue i bambini nello sport a _________. 5 Marco è un _____________________________ e

preparatore atletico. 6 Il cognome di Marco è _____________________. 7 Matteo vive a _________________ e ha 22 anni. 8 A Matteo piace guidare la _________________. 9 Matteo cerca qualcuno per preparare un

________________________. 10 Lucia abita a ______________________________. 11 Lucia fa il _____________________ scientifico. 12 Il ____________________ è la passione di Lucia. 13 Lucia cerca __________________________ per

condividere la sua passione. 14 _________________ ha 18 anni.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ , _ _ _ O!

2 Abbina le domande alle risposte corrette, poi riscrivi le frasi.

1 Come ti chiami? A Lui è Nicholas. 2 Di dove sei? B Vive a Stoccolma. 3 Come si chiama? C Sono di Napoli. 4 Di dov’è? D Maria.

______________________________________________ ______________________________________________ ______________________________________________ ______________________________________________

3 Formale o informale? Ascolta i dialoghi e scegli l’opzione corretta.

Formale Informale

1

2

3

4

5

6

4 Nell’Unità 1 hai letto parole della scuola, dello sport e del tempo libero. Scrivile al posto, secondo te, giusto.

2

tecnologia – nuoto – basket – moto – pallamano – palestra – ginnastica – scienze – matematica – viaggiare – francese – liceo

– turismo – corso – conversazione

CERCA & trova

1 UNITÀ

1 Nella tua classe ci sono quattro studenti. Leggi le loro presentazioni e completa le schede.

1 Ciao a tutti! Mi presento: mi chiamo Erin O’Malley e sono di Dublino. Ho 31 anni e sono una studentessa di economia e marketing. Studio l’italiano per venire a lavorare in Italia.

Nome

Cognome

Anni

Di dov’è

Studia l’italiano perché…

2 Salve! Sono di Berlino, il mio nome è Frauke Schwarz. Ho 25 anni. Studio l’italiano per fare un master di storia dell’arte.

Nome

Cognome

Anni

Di dov’è

Studia l’italiano perché…

3 Piacere, io sono Carmen Domínguez, sono spagnola, di Salamanca. Ho 19 anni e studio l’italiano per studiare all’università a Bologna.

Nome

Cognome

Anni

Di dov’è

Studia l’italiano perché…

4 Ciao, io sono Michael Simpson, ho 20 anni e sono americano, di New York. Studio l’italiano per venire in vacanza in Italia.

Nome

Cognome

Anni

Di dov’è

Studia l’italiano perché…

2 Di dove sono? Prova a collegare i personaggi al loro Paese e a scrivere, accanto, l’aggettivo giusto.

Libro dello studente pagine 20-21

150

A Inghilterra B Russia

C Spagna D Stati Uniti

3 Completa le risposte con l’aggettivo giusto.

1 – Ciao Mohammed, tu sei di Milano? – Sì, sono ________________________________. 2 – Lei è di Napoli signora Bosco? – Sì, sono ________________________________. 3 – Scusi professore, ma Lei è di Roma? – Sì, sono ________________________________. 4 – Piacere di conoscerti Paola. Sei di Firenze? – Sì, sono ________________________________. 5 – Anche tu sei di Torino? – Sì, sono ________________________________. 6 – Buongiorno dottore, so che Lei è di Venezia… – Sì, sono ________________________________. 7 – Ciao! Anche tu sei di Genova? – Sì, sono ________________________________. 8 – Piacere signora Baldi. Lei è di Palermo? – Sì, sono ________________________________.

genovese – fiorentina – milanese – napoletana – palermitana – romano – torinese – veneziano

Fernando Javier Llorente Torrescalciatore ____________________________.

Meryl Streepattrice ____________________________.

Clive Owenattore ____________________________.

Maria Sharapovatennista ____________________________.

2

1

3

4

151

1GRAMMATICA

1 Completa la tabella.

Essere Chiamarsi

Io

Tu

Lui/lei

2 Provenienza. Completa i dialoghi. 1 – Tu ____________________________________? – Sono di Macerata. 2 – Di dov’è Monica? – ____________________ di Napoli. 3 – Lei ________ di Torino? – No, sono di Genova. 4 – Io _____________ inglese e Lei? – Io __________ francese, ___________ di Parigi. 5 – Tu _____________ di qui? – No, io _____________ di Venezia. 6 – Lei signor Penni _____________ di Palermo? – Sì, _____________________________________.

3 Completa le frasi con il verbo “essere”. 1 Io _________ di Pescara e Lei di dove ______ ? 2 Tu _______________ un allenatore di basket? 3 Mattia _________ uno studente di medicina. 4 Angela ____ americana, ____ della California. 5 La materia che odio ______ la matematica.

4 Completa i dialoghi con il verbo “chiamarsi”. 1 – ____________________________ il tuo amico? – Si chiama Lorenzo. 2 – Come ti chiami? – _______________________ Federica, piacere! 3 – _____________________________ Mario e tu? – Io sono Daniele, piacere. 4 – Lei signora ____________________________? – ______________________________ Giovanna. 5 – Piacere, io ______________________ Matteo. – Piacere, io ______________________ Flavia

e lei _____________________ Anna. 6 – Scusi signore, __________________________ ? – ____________________________ Gianni Flani.

5 Completa la mail con ‘essere’ o ‘chiamarsi’.

Ciao Thomas, ti scrivo in italiano. Vedi? _________ brava in italiano! Qui al corso va tutto bene. Il mio compagno di banco _________________ Karl ed _____ un ragazzo molto intelligente. Ama la matematica: _____ un genio! Io non _________ brava in matematica, però _________ brava in italiano.

La nostra professoressa di italiano _________________ Maria ed _____ molto brava e simpatica: _____ di Napoli, ma vive qui a Milano.

La mia compagna di camera _________________ Jane ed _____ inglese, _____ di Oxford.

L’italiano non _____ una lingua difficile ed _____ molto bella. Mi piace! A presto! Agnes

6 Abbina l’aggettivo al Paese giusto. 1 inglese 2 francese 3 cinese 4 russo 5 americano 6 tedesco 7 giapponese 8 arabo 9 cambogiano

10 italiano

A Arabia Saudita B Cambogia C Cina D Francia E Germania F Giappone G Inghilterra H Italia I Russia L Stati Uniti

LE NAZIONALITÀ, IL VERBO “ESSERE” E IL VERBO “CHIAMARSI”