Chiesa viva 506 LA mensile.pdfmento raccontandomi che, quando fu istituito il Novus Or-do, nel 1969,...

24
«La Verità vi farà liberi» (Jo. 8, 32) Chiesaviva ANNO XLIX 540 SETTEMBRE 2020 Poste Italiane S.p.a. Spedizione in Abbonamento Postale D.L. 353/2003(conv. L. 27/02/2004 n° 46) art. 1, comma 2, DCB Brescia. Abbonamento annuo: ordinario Euro 40, sostenitore Euro 65 - una copia Euro 3,5 arretrata Euro 4 (inviare francobolli). Per l’estero: Euro 65 + sovrattassa postale. Le richieste devono essere inviate a: Operaie di Maria Immacolata e Editrice Civiltà Via G. Galilei, 121 25123 Brescia, C.C.P. n. 11193257 I manoscritti, anche se non pubblicati, non vengono restituiti Ogni Autore scrive sotto la sua personale responsabilità MENSILE DI FORMAZIONE E CULTURA FONDATORE e Direttore (1971-2012): sac. dott. Luigi Villa Direttore responsabile: dott. Franco Adessa Direzione - Redazione - Amministrazione: Operaie di Maria Immacolata e Editrice Civiltà Via G. Galilei, 121 25123 Brescia Tel. e fax (030) 3700003 www.chiesaviva.com Autor. Trib. Brescia n. 58/1990 - 16-11-1990 Fotocomposizione in proprio Stampa: Com & Print (BS) contiene I. R. e-mail: [email protected]

Transcript of Chiesa viva 506 LA mensile.pdfmento raccontandomi che, quando fu istituito il Novus Or-do, nel 1969,...

  • «La Verità vi farà liberi» (Jo. 8, 32)

    Chiesaviva ANNO XLIX 540SETTEMBRE 2020Poste Italiane S.p.a. Spedizione in Abbonamento Postale D.L.

    353/2003(conv. L. 27/02/2004 n° 46) art. 1, comma 2, DCB Brescia.

    Abbonamento annuo: ordinario Euro 40, sostenitore Euro 65 - una copia Euro 3,5 arretrata Euro 4 (inviare francobolli).

    Per l’estero: Euro 65 + sovrattassa postale.Le richieste devono essere inviate a:

    Operaie di Maria Immacolata e Editrice Civiltà Via G. Galilei, 121 25123 Brescia, C.C.P. n. 11193257

    I manoscritti, anche se non pubblicati, non vengono restituitiOgni Autore scrive sotto la sua personale responsabilità

    MENSILE DI FORMAZIONE E CULTURAFONDATORE e Direttore (1971-2012): sac. dott. Luigi VillaDirettore responsabile: dott. Franco AdessaDirezione - Redazione - Amministrazione:Operaie di Maria Immacolata e Editrice CiviltàVia G. Galilei, 121 25123 Brescia Tel. e fax (030) 3700003www.chiesaviva.com Autor. Trib. Brescia n. 58/1990 - 16-11-1990Fotocomposizione in proprio Stampa: Com & Print (BS) contiene I. R. e-mail: [email protected]

  • 2 “Chiesa viva” *** Settembre 2020

    LA VERGINE MARIAE IL SANTO

    SACRIFICIO DELLA MESSApubblicato dalla FSSPX

    I l santo Sacrificio della Messa è il rinnova-mento incruento del Sacrificio di Gesù Cri-sto sulla Croce. Ora, Dio voleva che Mariapartecipasse al Sacrificio del Calvario. ComeCorredentrice, Ella offre dunque al Padreceleste lo stesso sacrificio di suo Figlio,rinunciando ai suoi diritti materni su di Lui eunendo la sua volontà e le sue sofferenzealla volontà e alle sofferenze di Cristo.

    Il santo Sacrificio della Messa permette di ap-plicare alle nostre anime i meriti del Sacrificio

    della Croce. Maria ha un ruolo molto partico-lare nella santa Messa: essendo la Mediatri-ce di tutte le grazie meritate sul Calvario,Ella applica in maniera particolare questi me-riti alle nostre anime.

    Sul Calvario, Maria dà dunque nascita allavita divina in noi. Questa maternità si perpe-tua in ogni Messa: ad ogni rinnovamento delSacrificio della Croce corrisponde un rinnova-mento ed una realizzazione della sua media-zione delle grazie.

  • “Chiesa viva” *** Settembre 2020 3

    È dunque giusto e appropriato celebrare lasanta Messa tenendosi sotto la Croce conMaria, Madre dei Dolori, ed entrando spiri-tualmente nel suo Cuore Addolorato, al finedi penetrare con Lei e in Lei i sentimenti deldivino Crocifisso.È per questo motivo che Maria appare co-stantemente nel corso della santa liturgia:

    – nel Confiteor, Ella ci aiuta a pentirci piùprofondamente e ad ottenere la purezzadel cuore;

    – nel Credo, noi confessiamo il suo ruolo de-cisivo nei misteri dell’Incarnazione e dellaRedenzione;

    – nella preghiera Suspice Sancta Trinitas,alla fine dell’Offertorio, noi intravediamo ilsanto Sacrificio della Messa come l’atto su-premo della sua glorificazione;

    – nel Communicantes, prima della Consa-crazione, noi ci uniamo a Lei per offrirci to-talmente con il Sacrificio di Cristo;

    – dopo il Pater, noi chiediamo l’intercessio-ne perché la Regina della Pace ci ottengala pace di Cristo.

    Ma gli strumenti liturgici sono anche un’im-magine di Maria, come espresso molto chia-ramente dalla liturgia etiopica quando loda lasanta Vergine: «Gioite, tavola d’oro sullaquale matura lo squisito mistero. Voi sieteil vaso d’oro nel quale è conservata la man-na, questo pane che ci è venuto dal Cielo.Voi siete questa patena d’oro che porta ilpane sacrificale. Voi siete questo caliced’oro che contiene questo vino misterioso,aromatizzato dal profumo dello Spirito Santo.… Voi siete il turibolo d’oro che contiene ilcarbone ardente della divinità».

    Padre Frédèric Faber esprime la stessa cosacon queste parole: «Il Cuore di Maria è l’al-tare vivente su cui è offerto il Sacrificio.Questo Cuore trapassato è anche come ilservente della Messa, le cui risposte liturgi-che rappresentano le palpitazioni d’amore diMaria. Ella è il turibolo nel quale la fede, lasperanza, l’amore e l’adorazione del mon-

    do intero si elevano come l’incenso da-vanti all’Agnello immolato. Ella è quel coroformidabile le cui armonie superano il coro ditutti gli Angeli. Le silenziose sofferenze diMaria, non sono come un mormorio segretoche accompagna e consola con i suoi canti lasanta Vittima immolata?».

    Maria è dunque lo spazio spirituale, l’atmo-sfera santa, il santuario in cui noi siamo tra-sformati al fine di poter comprendere e pene-trare sempre più profondamente il grandedramma divino della santa Messa, e di rice-vere tutti i frutti di questo albero di vita.

  • 4 “Chiesa viva” *** Settembre 2020

    LA CONSACRAZIONE– una testimonianza –

    del dott. Franco Adessa

    D a quando divenni collabo-ratore di Don Luigi Villa,assistevo alla Messa festi-va presso il suo Istituto con la miafamiglia e insieme ad altre personeche aiutavano e sostenevano il pa-dre in diversi modi. La Messa checelebrava il Padre era il Novus Or-do.Un giorno, ricevetti una lettera daun conoscente che lamentava ilfatto che Don Villa celebrasse siala Messa di San Pio V sia il NovusOrdo, da lui ritenuta invalida.Data la mia impreparazione in merito, mi limitai a rispon-dere con una domanda: «Lei pensa che Don Villa celebre-rebbe una Messa sapendo che questa è invalida?».Decisi però di affrontare l’argomento col Padre, e gli fecileggere entrambe le lettere.Fu in quell’occasione, che Don Villa entrò in quest’argo-mento raccontandomi che, quando fu istituito il Novus Or-do, nel 1969, il Vescovo di Brescia lo chiamò e gli disse:«Da oggi, Lei deve celebrare il Novus Ordo, altrimentinoi le chiudiamo l’Istituto».Così, nel suo Istituto, Don Villa celebrava la Messa di SanPio V, quando erano presenti solo le sue Suore, mentrequando eravamo presenti anche noi esterni, celebrava ilNovus Ordo.Fu in quell’occasione che Don Villa mi spiegò che la vali-dità della Messa risiede nella validità della consacrazione,la quale dipende dai seguenti punti:

    – l’ordinazione del sacerdote;– la materia usata dal sacerdote;– le “parole della teologia della consacrazione”, pro-

    nunciate dal sacerdote;– l’intenzione del sacerdote.

    L’ORDINAZIONELa prima condizione è la validitàdell’ordinazione del sacerdote.La validità dipende dalla volontàdel vescovo e dalla volontà del sa-cerdote. Se l’invalidità dell’ordinazione di-pende dal sacerdote, costui è a co-noscenza del suo stato, mentre sel’invalidità dipende dal vescovo, ilsacerdote non è a conoscenza diquesto suo stato di persona non va-lidamente ordinata e pertanto nonin grado di consacrare.

    Don Villa poi aggiunse: «Non mi chieda su cento ordina-zioni quante potrebbero essere valide….» facendomi capi-re che le ordinazioni valide non dovevano essere tante edanche... per altre ragioni.

    LA MATERIALa seconda condizione è la materia usata dal sacerdote,rappresentata dal pane e dal vino usato all’altare e che i fe-deli possono vedere e controllare.

    LE “PAROLE DELLA TEOLOGIA DELLA CONSACRAZIONE”Per la terza condizione, Don Villa fece la distinzione tra la“formula di consacrazione” e le “parole della teologiadella consacrazione”. Le alterazioni della formula di con-sacrazione, fatte nel Novus Ordo, sono:

    – “Questo è il mio corpo, offerto…”, invece che “questoè il mio corpo che sarà offerto…”;

    – “Questo è il calice del mio sangue, versato…”, inveceche “questo è il calice del mio sangue, che sarà versa-to…”;

    – “per voi e per tutti”, invece che “per voi e per molti”.

  • “Chiesa viva” *** Settembre 2020 5

    Don Villa disse che queste alterazioni, fatte alla “formuladi consacrazione” del Novus Ordo Missae, non invalidanonecessariamente la consacrazione, perché ciò che è essen-ziale non è la “formula di consacrazione” nel suo insieme,ma le “parole della teologia della consacrazione”: “que-sto è il mio corpo…” e “questo è il calice del mio san-gue…”.

    A proposito di queste “parole della teologia della consa-crazione”, Don Villa aggiunse: «Dopo le parole: “Prese ilpane, lo spezzò lo diede ai suoi discepoli e disse: prendetee mangiatene tutti”... una volta, c’era il Punto! La Pau-sa! Il Cambio della voce nel pronunciare le parole suc-cessive: “Questo è il mio Corpo…”; per conferire a que-ste parole un valore sacramentale e non narrativo, altri-menti la loro validità è affidata solo all’intenzione del sa-cerdote che le pronuncia».Lo stesso vale per il vino: «Dopo le parole: “... prese il ca-lice, lo diede ai suoi discepoli e disse: prendete e bevetenetutti”... una volta, c’era il Punto! La Pausa! Il Cambiodella voce nel pronunciare le parole successive: “Questo èil calice del mio sangue…”; per conferire anche a questeparole un valore sacramentale e non narrativo, altrimentila loro validità è affidata solo all’intenzione del sacerdoteche le pronuncia.

    A parte l’incognita dell’intenzione del sacerdote nel pro-nunciare le “parole della teologia della consacrazione”,queste sono pronunciate dal sacerdote e i fedeli le possonoudire e controllare.

    L’INTENZIONE DEL SACERDOTELa quarta condizione Don Villa me la espose in questomodo: «Dopo aver deposto il calice sull’altare e dopo es-sersi inginocchiato, il sacerdote deve esprimere la suavolontà di consacrare, per consentire a Gesù Cristo dieseguire la transustanziazione. Questa volontà è espressacon un’intenzione interiore avente il significato di: “Si-gnore, vai!”, oppure “Signore, procedi!”.Esiste, però, la possibilità che il sacerdote, validamente or-dinato, non creda alla transustanziazione. In questo caso,la consacrazione può ancora essere valida se il sacerdoteesprime un’intenzione con questo contenuto: “Signore, ionon credo alla transustanziazione, ma se Tu puoi farla,procedi!”.I miracoli eucaristici, infatti, sono avvenuti principalmenteper l’incredulità del sacerdote nella transustanziazione, enon per l’incredulità dei fedeli».Don Villa concluse, dicendo: «Non potendo conoscerel’intenzione del sacerdote, poiché egli la esprime interior-mente, i fedeli, che assistono ad una Messa, sia essa il No-vus Ordo o la Messa di San Pio V, non possono maiavere la certezza della validità della consacrazione”,proprio per il fatto di non poter udire e verificare l’inten-zione del sacerdote».

    A questo punto, chiesi a Don Villa: «Che possibilità abbia-mo noi di avere la quasi certezza della validità dellaconsacrazione durante la Messa?».La sua riposta fu: «La santità del sacerdote!».

  • L’INFERNO ESISTEE A VOI SPETTA

    “UN POSTO IN PRIMA FILA”!

    U na signora di settantotto anni, affetta da un tumore infase assai avanzata, è mancata a marzo, presso l’o-spedale di una piccola città del Nord. Possiamo anche pre-cisare dove: non nell’affollatissima Lombardia, non inprovincia di Bergamo o di Milano, bensì in Friuli, cioè inuna zona dove l’emergenza sanitaria si è fatta sentire inmisura alquanto attenuata. Naturalmente sul certificato dimorte il medico ha scritto che era deceduta a causa delCovid-19: si sa che le istruzioni sono quelle, bisognagonfiare al massimo le cifre per dare l’impressione checi sia davvero una pandemia da Coronavirus perché so-lo così le spropositate, folli e autolesionistiche misureadottate dal governo appaiano pienamente giustificate.Non è tuttavia su questo aspetto della questione che desi-deriamo ora soffermarci, perciò proseguiamo il racconto.La figlia della signora ha raccolto i vestiti di sua mamma esi è recata all’ospedale per vestirla, in vista della cerimo-nia funebre e per darle l’ultimo saluto. Qui giunta, si è vi-sto negato l’accesso alla camera mortuaria e ha dovutotornare a casa senza aver potuto vedere la mamma. Ilcorpo nudo della defunta è stato infilato dal personaleospedaliero in un sacco di plastica e portato via con lamassima urgenza.

    La figlia pensava almeno di poter salutare sua mamma du-rante il funerale, pur sapendo che si sarebbe svolto in for-ma estremamente riservata; ma si sbagliava anche inquesto, perché non c’è stato alcun funerale. Senzaneanche domandarle l’autorizzazione, le autorità sani-tarie hanno disposto la pronta cremazione del cadave-re, e solo alcuni giorni più tardi la figlia si è vista conse-gnare un contenitore all’interno del quale vi erano delleceneri. Queste sono le ceneri di sua madre, le hanno det-to: e per quel che ne sapeva lei, avrebbero potuto essere leceneri di chiunque. Così, allo strazio per la perdita di uncongiunto, e alla beffa di aver assistito alla falsificazionedel suo certificato di morte – perché bisogna chiamare lecose con il loro nome: e casi del genere sono dei falsi inatto pubblico – si è aggiunta la ferita immedicabile di unestremo saluto mancato, di un’ultima vestizione negata, diun funerale che non c’è stato e di una cremazione nonvoluta, né autorizzata.Quanto alle ceneri, vi è un grandissimo numero di personeche non prova alcuna consolazione dal fatto di vederseleconsegnare; che non approva la cremazione in se stessa,perché contraria alla dottrina della resurrezione dei corpied estranea a tutta la nostra tradizione religiosa e culturale

    di Francesco Lamendola

    6 “Chiesa viva” *** Settembre 2020

    Aver costretto migliaia di uomini e donne a morire tutti soli e disperati, e i loro congiunti a non poterstare vicino ai loro cari sul punto di andarsene, è un delitto di tale gravità da gridare al cospetto di Dio!

  • (e così l’ha sempre pensata anche il clero, almeno fino aquesto sciagurato pontificato); che non saprebbe dovemettere le ceneri ed è estremamente a disagio all’idea diconservarle in casa; che vorrebbe, al contrario, potersi re-care al cimitero per avere una tomba su cui piangere e por-tare dei fiori, come da tempi immemorabili si usa fare nel-la nostra cultura.Quella figlia si porterà dietro per tutto il resto della suavita il trauma di non aver potuto vedere sua mammaper l’ultima volta, di non averla potuta vestire per l’ulti-mo viaggio, di non averla potuta accompagnare al cimite-ro, di non avere una tomba presso la quale recarsi per ri-cordarla. E come lei, ci sono centinaia e migliaia di perso-ne le quali hanno fatto, o meglio hanno subito, un’espe-rienza simile nel nostro Paese.

    È come se una millenaria tradizione di civiltà, nellaquale si esprime tutta la tenerezza e la doverosa pietasdei vivi nei confronti dei loro cari defunti, fosse stataschiacciata e fatta letteralmente a brani sotto i cingolidi un carro armato. E in nome di che cosa, poi?Di una pandemia che non c’è mai stata e di un’emer-genza sanitaria ingiustificata, creata ad arte e alimen-tata con la menzogna e col terrorismo psicologico.E ora proviamo a considerare la cosa sotto un altro puntodi vista: quello di coloro che se ne sono andati. Come sa-ranno stati gli ultimi giorni di vita di quella povera signo-ra, nel piccolo ospedale della cittadina friulana? Nel mo-mento dell’angoscia e della sofferenza, le è stato sottrattoil solo conforto di cui aveva bisogno: quello di avere ac-canto una persona cara, un familiare che le tenesse la ma-no e le asciugasse la fronte bagnata di sudore. Nella suacoscienza indebolita non c’era alcuna possibilità che si fa-cesse strada il pensiero di un divieto legale che impedivaalla figlia di venire lì da lei ogni giorno, come entrambe

    avrebbero desiderato. L’unica cosa che la sua povera men-te avrà potuto registrare è stata l’assenza dolorosa diquella figlia, il suo inspiegabile silenzio.E così ha dovuto affrontare il passo più difficile, quello ol-tre la porta della morte, senza avere il sostegno e la dolcepresenza dell’unica persona che avrebbe potuto confortar-la, dell’unica persona di cui la sua coscienza annebbiatapoteva ancora percepire la presenza o l’assenza, anche segli occhi del corpo non erano più in grado di registrare leimmagini. Ma a un morente si può parlare in tante manie-re, anche solo stringendogli affettuosamente la mano o fa-cendogli una lieve carezza.Aver lasciato quella signora tutta sola, in mezzo ad estra-nei, ad affrontare la crisi della morte; e aver lasciato ineguali condizioni centinaia e migliaia di persone, non sa-premo forse mai esattamente quante, è

    UN ALTRO DELITTOCHE SI DEVE IMPUTARE A QUESTOGOVERNO D’IRRESPONSABILI,D’INCAPACI E DI DELINQUENTI.

    Non diciamo d’imbecilli, perché, nonostante tutto, non po-tevano ignorare la portata dei loro atti: per quanto ignoran-ti e pasticcioni, per quanto maldestri e confusionari, tutta-via sapevano benissimo quale prezzo avrebbero dovutopagare gli italiani, quelli ricoverati negli ospedali e i loroparenti più stretti, e tutto per favorire gli interessi di spre-gevoli speculatori finanziari del genere di Bill Gates, bra-mosi di piazzare sul mercato i loro vaccini brevettati.

    MAI NESSUN GOVERNO,NEMMENO

    NELLE PIÙ TRUCI DITTATURE,AVEVA OSATO TANTO.

    “Chiesa viva” *** Settembre 2020 7

  • Nessuno, neanche nella Germania di Hitler o nell’UnioneSovietica di Stalin, ha dovuto subire un simile trattamento,tranne il caso di persone che erano state individuate e arre-state per ragioni politiche. Ma l’insieme della popolazioneno, neppure sotto il nazismo e il comunismo. Aver co-stretto migliaia di uomini e donne a morire tutti soli edisperati, e i loro congiunti a non poter stare vicino ailoro cari sul punto di andarsene, è un delitto di talegravità da gridare al cospetto di Dio.Cari membri del governo non eletto, vi siete caricati lespalle di una responsabilità che, se fossimo nei vostri pan-ni, non ci permetterebbe di dormire la notte. Voi vi sietespinti oltre: avete passato il segno. Negando una morteumana e delle esequie decenti a migliaia di persone, vi sie-te macchiati di un crimine che non può essere perdona-to. Avete calpestato il dolore altrui e avete ridotto a numerisenza importanza delle persone in carne ed ossa, proprionel momento della loro maggiore fragilità: quello di chista per morire, per gli uni, e di chi sta per perdere la perso-na amata, per gli altri.Anche noi sappiamo di essere peccatori, perché tutti gliuomini lo sono; ma il vostro peccato è di una tale gra-vità, anche perché assolutamente cosciente e intenzio-nale, da evocare le più buie profondità dell’inferno.Perché sappiate che l’inferno esiste, anche se voi non cicredete o se ci credete alla maniera del falso papa Bergo-glio, cioè fate finta di crederci per rispetto delle conven-zioni; e Conte ha l’improntitudine di dirsi cattolico eperfino devoto di Padre Pio, benché si sia comportatoverso le chiese e verso i credenti come forse solamente ilanzichenecchi avevano fatto, nel 1527, ma come nean-che i nazisti osarono fare allorché occuparono Roma,nel 1943. Non ci risulta che le SS siano entrate nelle chie-se, che abbiamo minacciato e impaurito i fedeli durante laSanta Messa; né che abbiano costretto l’intera popolazionea subire questa violenza disumana, aberrante: impedire aicongiunti di assistere i propri cari che stavano morendo al-l’ospedale, e proibire loro di vestirli e di seguire la bara alcimitero. Nemmeno nel corso delle guerre più atroci delpassato, nemmeno durante le pestilenze più spaventose deisecoli oscuri si era mai visto niente del genere in un Pae-se cristiano, anzi nella culla stessa della Civiltà cattolica.Voi pertanto vi siete macchiati di un peccato tremendo:avete oltraggiato la dignità e la santità della personaumana, nella quale vi è un riflesso di Dio stesso; inquella povera signora che si stava spegnendo di tumore, ein quella povera figlia, che chiedeva solo di poter compor-re il corpo di sua madre con le proprie mani,

    VOI AVETE OLTRAGGIATO,LO SPIRITO DI DIO

    CHE ABITA IN OGNI CREATURA UMANA.

    Se i tempi non fossero quelli che sono e se l’ignobile falsoclero bergogliano non si fosse prestato più che volonte-rosamente alla vostra infame strategia antiumana e an-ticristiana, il papa, i vescovi e i sacerdoti vi avrebberoscomunicati e avrebbero lanciato contro di voi la più terri-

    bile delle maledizioni. Perché offendendo lo Spirito San-to che abita in ogni anima, voi avete oltraggiato quantoc’è più sacro al mondo e vi siete caricati la coscienza diuna colpa imperdonabile, secondo le parole stesse diGesù Cristo (Matteo, 12, 31-32):

    QUALUNQUE PECCATO E BESTEMMIA

    SARÀ PERDONATA AGLI UOMINI, MA LA BESTEMMIA CONTRO LO SPIRITONON SARÀ PERDONATA.

    A CHIUNQUE PARLERÀ MALE DEL FIGLIO DELL’UOMO SARÀ PERDONATO;

    MA LA BESTEMMIA CONTRO LO SPIRITO, NON GLI SARÀ PERDONATA NÉ IN QUESTO SECOLO, NÉ IN QUELLO FUTURO.

    No, non vorremmo essere al vostro posto, neppure se cioffrissero in cambio tutto l’oro del mondo. Le vostre azio-ni vi hanno condannati: e l’angoscia di quella donna, con-finata in una solitudine inumana al momento della provapiù difficile, vi accuserà nel giorno del Giudizio; e il dolo-re di quella figlia, privata perfino del conforto di un fune-rale cristiano e di una tomba per sua madre, vi accuserànell’ora del Giudizio.

    DOVRESTE TREMARE FIN DA ORA,PENSANDO AL DESTINO

    CHE VI ATTENDE.GUAI A VOI, ANIME MALVAGIE!

    GUAI A VOI!

    Ci piacerebbe sapere come vi sareste regolati se in un lettod’ospedale, affetta da una malattia in fase terminale, cifosse stata vostra madre. Domanda ingenua, peraltro.Prima di tutto perché voi e le vostre famiglie non ricorretecerto alla sanità pubblica; voi non siete come i comuni cit-tadini, che per fare una visita specialistica si mettono in li-

    8 “Chiesa viva” *** Settembre 2020

  • sta d’attesa e aspettano tre mesi, e se i vostri anziani geni-tori devono fare il classico intervento alla cataratta, aspet-tano da sei mesi a un anno. Voi e i vostri cari, se avete unserio problema di salute, ricorrete alla sanità privata, pre-feribilmente all’estero, o come minimo vi fate raccoman-dare presso qualche primario o specialista di quelli bravi,non dal primo asino calzato e vestito che imperversa intanti ospedali. Voi non rischiate certo di finire tra le 50.000persone che ogni anno perdono la vita in qualche strutturasanitaria a causa di un’infezione contratta durante la de-genza e la terapia, e delle quali la stampa e le televisioni diregime non parlano mai: più facile parlare delle migliaia dimorti immaginari per il Covid-19, è l’argomento del gior-no e se per caso qualcuno pretende di sfatare l’inganno,sui mass-media non ci arriva di sicuro a far sentire la suavoce. In ogni caso, se i vostri genitori o le vostre mogli o ivostri figli vengono ricoverati in ospedale con i sintomidel Covid-19, non rischiano di morire a causa della smaniad’intubare i pazienti con difficoltà respiratorie, come è ac-caduto a migliaia di persone, non si saprà mai quante esat-tamente (e i giornali di regime, che a marzo parlavano del-la drammatica scarsità di apparecchiature per l’intubazio-ne, ora hanno totalmente lasciato cadere la questione: se-gno che l’errore è stato compreso, anche se non verràmai ammesso). Se poi vengono ricoverati per altre patolo-gie non rischiano di morire per i ritardi e l’approssimazio-ne delle terapie, conseguenza indiretta ma certa dell’averconcentrato tutta l’attenzione su quell’altro tipo di pazien-ti, secondo le esigenze del tragico copione. No: né voi né ivostri cari rischierete mai dal punto di vista sanitario quelche può accadere al cittadino comune: voi siete ben al disopra delle sorti del cittadino comune.Vivete in un altro mondo, abitate in un altro tipo di case,fate un altro genere di vacanze: le difficoltà disperate di unbarista o un parrucchiere costretti a chiudere l’esercizioper tre mesi, voi non sapete, né mai saprete cosa voglianodire. Ed è ozioso chiedersi cosa avreste fatto nei panni del-la figlia di quella signora deceduta nel piccolo ospedale

    friulano: perché voi, in quei panni, non vi ci troverete mai.Figuriamoci: basta guardare le vostre magnifiche chiome, ivostri capelli perfettamente tagliati, tinti e messi in piega,nonostante la chiusura dei parrucchieri; non è vero, signorConte? Che bel taglio, che bella testa in ordine, signor pri-mo ministro; e come le sta bene la pochette nel taschinodella sua giacca tagliata su misura. E se non vivete comela gente comune, se non sapete fare nemmeno i più piccolisacrifici che pretendete dai cittadini, come quello di lavar-vi i capelli da soli e di tenerli lunghi fino a quando i par-rucchieri non hanno avuto la facoltà di riaprire, inutilechiedersi se sarete mai disposti a fare i sacrifici grossi, an-che in termini di stipendio.Se milioni di persone sono ridotte in povertà, anche permerito dei vostri sciagurati decreti legge che hanno di-strutto l’economia italiana, non è mica un problemavostro: voi lo stipendio l’avete, sicuro e generoso, e cosìpure la pensione. E se quella povera signora è stata la-sciata morire tutta sola, abbandonata come un oggetto inu-tile, e se quella figlia non ha potuto darle l’ultimo saluto,neppure quello è un problema vostro: cose del genere, avoi, non accadranno mai. La vostra filosofia è quella del-l’armiamoci e partite.State però tranquilli, che nessun gesto, nessun comporta-mento, nessuna omissione scivolano via così, nel vuoto,col trascorrere del tempo. Anche quelli che possono sfug-gire alla giustizia umana, non sfuggono certo a Chi tuttovede e tutto conosce, anche i segreti che si celano infondo alle tenebre dell’anima. A Lui dovrete render con-to di tutto il male che avete fatto, e l’avete fatto inutilmen-te, per delle inconfessabili ragioni che non c’entrano nullacon il bene comune.

    PENTITEVI E IMPLORATE PERDONO

    PRIMA CHE ARRIVI LA SERA DELLA VOSTRA VITA.

    POI, SARÀ TROPPO TARDI.

  • S ono chirurgo oncologo, nonché redattore dell’Enci-clopedia Medica Italiana (U.T.E.T.). Correggo delle imprecisioni. A oggi Sarscov2 ha determi-nato 370.000 morti in tutto il pianeta e non milioni.La definizione di Pandemia è errata dal momento cheil virus influenzale è causa di un numero di decessi cheva dai 350.000 ai 650.000 ogni anno… e (di questo) nonse ne parla.La patologia non è devastante. I casi trattati, in fase inizia-le in Lombardia, hanno risentito di gravi incompetenze te-rapeutiche e totale assenza di coordinazione col Minsal.Soggetti in chiara insufficienza respiratoria sono stati intu-bati o trattati con caschi CPAP… e sono morti.Idrossiclorochina, immediatamente sconsigliata, si è rive-lato farmaco di prima scelta nei casi iniziali e in fase me-diana di sviluppo sintromico. Azitromicina si associa aIdrossiclorochina, per la prevenzione di sovra-infezionibatteriche polmonari.Pazienti con sintomatologie assolutamente svincolateda infezione Covid19 sono stati catalogati come Co-vid19 e hanno ingrossato le fila di una casistica impro-babile, risibile e assolutamente falsa.L’OMS ha dichiarato solo verbalmente la pandemia: nonesiste documento redatto a stampa.La dichiarazione è avvenuta poche ore prima del rilasciodi cedole multimilionarie che i “bene informati” hannoriscosso, scommettendo sulla dichiarazione di pande-mia, a oggi inesistente.

    Il siero iperimmune dei pazienti guariti è curativo e abasso costo.Le terapie ci sono e sono state rodate.Le autopsie (per certo condotte anche in Cina e i cui esitinon sono stati comunicati al mondo) hanno evidenziato latrombosi dei rami polmonari, responsabili dei decessi dellamaggior parte dei pazienti.Le comorbidità da gravi a gravissime hanno ucciso i pa-zienti anziani (media 80,2 anni) affetti da Sars-Cov2 in fa-se avanzata, come sempre avviene anche per la comuneInfluenza stagionale.Gli anziani sono stati maggiormente colpiti a seguitodello shock post-vaccinale da prevenzione influenzale;vaccino somministrato a oltre 159.000 soggetti, contenenteceppi attenuati H1N1, eccezionalmente virulenti.Ammesso e assolutamente non concesso che i 31.000 de-cessi, registrati in Italia, siano imputabili a Sars-Cov2, lapercentuale di mortalità sulla popolazione totale italiana èdello 0,050%. Il nulla più assoluto.A disposizione per dati e valutazioni statistiche aderenti ainumeri di ISS.

    I CADAVERI SONO STATI CREMATIPER OCCULTARE LE GRAVISSIME PROVE

    RELATIVE A IMPERIZIA, AZIONI E OMISSIONI GRAVISSIME,INTRAPRESE NEL TRATTAMENTO

    DEI PAZIENTI DECEDUTI.

    10 “Chiesa viva” *** Settembre 2020

    A TUTTI COLOROCHE CONTINUANO A SOSTENERE

    QUESTO CRIMINE MONDIALEdel Dr. Sergio Resta

  • 1.Non vi sono studi che dimo-strino che una mascherina intessuto, o la mascherinaN95, abbiano un effetto sullatrasmissione di Covid-19. È un dato di fatto che la ri-cerca, pubblicata negli “An-nals of Internal Medicine” ilprimo aprile, ha indicato che“sia le mascherine chirur-giche sia quelle in cotonesembrano essere inefficacinel prevenire la diffusionedella SARS – CoV-2 e dalla tosse dei pazienti conCovid-19”.(Testo di riferimento: Effectiveness of Surgical and CottonMasks in Blocking SARS–CoV-2: A Controlled Comparison in 4Patients).

    2.In un’analisi del febbraio 2020 di sei studi randomiz-zati e controllati, che hanno coinvolto 9.171 pazienti,non ci sono state differenze statisticamente si-gnificative nella prevenzione dell’infezione da in-fluenza, o virale, usando respiratori N95 e ma-scherine chirurgiche.(Testo di riferimento: Effectiveness of N95 respirators versus sur-gical masks against influenza: A systematic review and meta-analysis).

    3.Uno studio del maggio 2020,che ha coinvolto 159 ope-ratori sanitari di età com-presa tra 21 e 35 anni, harilevato che, indossandouna mascherina, l’81% hasviluppato MAL DI TESTA.(Testo di riferimento: HeadachesAssociated With Personal Protective

    Equipment - A Cross-Sectional Study

    Among Frontline Healthcare Workers

    During COVID-19).

    4.In uno studio del 2008, sulle mascherine chirurgicheindossate da 53 chirurghi, i ricercatori hanno scoper-to che la mascherina HA RIDOTTO SIGNIFICATI-VAMENTE I LIVELLI DI OSSIGENO NEL SANGUE,creando una condizione nota come “IPOSSIA”.(Testo di riferimento: Preliminary Report on Surgical Mask InducedDeoxygenation During Major Surgery).

    5.Uno studio del 2015 ha indicato che l’IPOSSIA inibi-sce i linfociti T (le principali cellule immunitarie uti-lizzate per combattere le infezioni virali) aumentandoil livello di un composto, chiamato fattore 1, inducibiledall’ipossia (HIF-1).

    “Chiesa viva” *** Settembre 2020 11

    12 FATTISULL’USO DELLA MASCHERINA

    ANTI CORONAVIRUS

  • 12 “Chiesa viva” *** Settembre 2020

    L’uso della mascherina

    provocaIPOSSIA

    e cioè la riduzione di ossigeno

    nel sangue e nelle cellule

    Nel 1939, Otto Warburg ricevette il Premio Nobel per aver scoperto la causa del cancro:la riduzione dell’ossigeno nel sangue e nelle cellule.

    Egli scrisse che riducendo del 35% l’ossigeno in una cellula, in un solo giorno, la cellula diventa cancerogena!

    (Articolo pubblicato sui nn. 515 e 516 di “Chiesa viva”, maggio e giungo 2018)

    L’IPOSSIA può preparare il terreno

    per contrarre il Covid-19 e peggiorare

    le conseguenze.

    L’IPOSSIAinibisce le cellule immunitarie checombattono le infezioni virali.

    L’IPOSSIA promuove l’infiammazione che può favorire la crescita, l’invasione e la diffusione dei TUMORI.

    L’IPOSSIA è un fattore significativo nella

    ARTERIOSCLEROSI,che aumenta il rischio di ICTUS e INFARTO.

    I VIRUS espirati, concentrati nei passaggi nasali, entrano nei NERVI OLFATTIVI e possono viaggiare e raggiungere il CERVELLO.

    Il chirurgo generale Jerome Adams ha sconsigliatoil grande pubblico di indossare

    le mascherine per il viso.

    Chi indossa la mascherina sta costante-mente respirando nuovamente i VIRUSaumentando la loro concentrazione nei POLMONI e nei PASSAGGI NASALI.

    Uno studio ha dimostrato che le mascherine chirurgiche e quelle di cotone sembrano essere inefficaci per prevenire la diffusione del Covid-19.

    Otto Warburg

    L’AVVERTENZA sulla confezione delle maschere chirurgiche è:

    «qUESTO PRODOTTO NON FORNIRÀ ALCUNA PROTEZIONE CONTRO COVID-19 (CORONAVIRUS) O ALTRI VIRUS O CONTAMINANTI”.

    Anthony Fauci, direttoredell’Istituto Nazionale di Al-lergie e Malattie Infettive(NIAID) ha detto: «LE PER-SONE NON DOVREBBEROANDARE IN GIRO INDOSSAN-DO LA MASCHERINA».

    L’Organizzazione Mondia-le della Sanità (OMS) affer-ma che NON È NECESSARIOCHE LE PERSONE SANE INDOSSINO MASCHERINEPER IL VISO SE NON qUAN-DO SI PRENDONO CURA DI qUALCUNO INFETTO DA COVID-19.

    Uno studio del maggio 2020, che ha coinvolto 159 operatori sanitari,ha rilevato che, indossando una mascherina, l’81% ha sviluppato MAL DI TESTA.

    8. 8.

    9.10.

    12.

    11. 1.

    3.

    4.

    5.

    6.6.

    7.

  • tervista di 60 minuti nella quale ha detto: «LE PER-SONE NON DOVREBBERO ANDARE IN GIRO IN-DOSSANDO LA MASCHERINA».

    10.L’Organizzazione Mondiale della Sanità affermache NON È NECESSARIO CHE LE PERSONE SA-NE INDOSSINO MASCHERINE PER IL VISO.(Testo di riferimento: WHO says there is no need for healthypeople to wear face masks, days after the CDC told all Ameri-cans to cover their faces). L’Organizzazione Mondialedella Sanità (OMS) raccomanda che le persone saneindossino mascherine solo quando si prendonocura di qualcuno infetto da Covid-19.

    11.Il chirurgo generale Jerome Adams ha sconsigliatoal grande pubblico di indossare mascherine per ilviso, affermando che “non hanno dimostrato la lo-ro efficacia” nel prevenire la contrazione di Co-vid-19”.(Testo di riferimento: ICYMI: Washing your hands and cover-ing your cough or sneeze is something we can all do to preventthe spread of COVID19.

    12.Sebbene il U.S. Center for Desease Control and Pre-vention (CDC) raccomandi di indossare mascherine,ha però ammesso di non disporre di dati per con-fermare che l’indossare una mascherina riduca ilrischio di contrarre o diffondere Covid-19.(Testo di riferimento: Partly false claim: Wear a face mask;COVID-19 risk reduced by up to 98.5%).

    CONCLUSIONEIndossare la mascherina è una misura di sicurezzada “opzione psicologica”; non si tratta, cioè, di pro-tezione, ma di un caso di studio nel “pensiero digruppo” e nel pensiero “magico”.Il risultato, però, è che, a causa del terrore indottodai principali media sul Covid-19, la popolazione sisente obbligata a indossare la mascherina, nono-stante il fatto che, sulla confezione delle masche-re chirurgiche sia esplicitamente scritto:

    «LA MASCHERINA NON TI PROTEGGE DA COVID-19».

    (Testo di riferimento: Cutting Edge: Hypoxia-Inducible Factor 1Negatively Regulates Th1 Function).

    In altre parole, indossare una mascherina, che hadimostrato di causare IPOSSIA, può effettivamen-te PREPARARE IL TERRENO PER CONTRARRECOVID-19 E PEGGIORARE LE CONSEGUENZE.

    6.L’IPOSSIA promuove l’infiammazione che può fa-vorire la crescita, l’invasione e la diffusione deiTUMORI.(Testo di riferimento: Immunoexcitatory mechanisms in glioma pro-liferation, invasion and occasional metastasis).

    L’IPOSSIA è anche un fattore significativo nel-l’ARTERIOSCLEROSI, quindi aumenta il rischiodi ICTUS e INFARTO.(Testo di riferimento: Chronic Intermittent Hypoxia Induces Athero-sclerosis).

    7.L’AVVERTENZA sulla confezione delle mascherechirurgiche recita chiaramente: “qUESTO PRODOT-TO NON FORNIRÀ ALCUNA PROTEZIONE CON-TRO COVID-19 (Cornonavirus) O ALTRI VIRUS OCONTAMINANTI”.

    8.CHI INDOSSA LA MASCHERINA STA COSTANTE-MENTE RESPIRANDO NUOVAMENTE I VIRUS,AUMENTANDO LA CONCENTRAZIONE DEL VI-RUS NEI POLMONI E NEI PASSAGGI NASALI. In-dossando una mascherina, i virus espirati non sonoin grado di fuggire e quindi si concentrano nei pas-saggi nasali, ENTRANO NEI NERVI OLFATTIVI EPOSSONO VIAGGIARE E RAGGIUNGERE IL CER-VELLO.(Testo di riferimento 1: Evidence of the COVID-19 Virus Tar-geting the CNS: Tissue Distribution, Host-Virus Interaction, andProposed Neurotropic Mechanisms).(Testo di riferimento 2: Nervous System Involvement After In-fection With COVID-19 and Other Coronaviruses).(Testo di riferimento 3: Spread of a Neurotropic Murine Coro-navirus Into the CNS via the Trigeminal and Olfactory Nerves).

    9.Anthony Fauci, direttore dell’Istituto nazionale di al-lergie e malattie infettive (NIAID), ha rilasciato un’in-

    “Chiesa viva” *** Settembre 2020 13

  • 14 “Chiesa viva” *** Settembre 2020

    A ciò ha fatto seguito una quarante-na mondiale volta a introdurre vac-cini e chipizzazione. I servi del diavo-lo stanno portando avanti il loro piano.Non si tratta solo della distruzione fi-sica di 6 miliardi di persone, si trattadelle anime, della loro privazionedella vita eterna, ed è per questo chetutti gli sforzi malvagi mirano a intro-durre impianti di chip. Significa ilcontrollo totale di una persona, com-presa la sua mente. Lo priva comple-tamente della sua libertà, anche delsuo libero arbitrio.Anche se la chipizzazione comportassealcuni vantaggi o progressi nel campodell’assistenza sanitaria, bisogna tenerpresente che essa si trova nelle mani dicoloro che non hanno a cuore la saluteumana, ma solo la riduzione della po-polazione mondiale! Una persona chipizzata diventa uno

    schiavo, un biorobot che, di fatto, non è più in grado dipentirsi, che è la condizione necessaria per la salvezza!Il chip non solo controlla l’uomo, ma fa di più: se uno nonrispetta il programma del proprietario dello schiavo, ilchip influenzerà il suo centro del dolore o causerà la di-sfunzione di qualsiasi organo e lo costringerà a obbedire,quindi l’uomo, da schiavo, sarà in grado di commetterequalsiasi crimine. L’obiettivo finale di questo sistema sa-tanico è la dannazione eterna delle anime. Il chip puòcostantemente attaccare una persona con un pensieroblasfemo e, una volta ottenuto il consenso, può fermareil battito del cuore causando la morte. Le persone chelavorano a questo chip, con lo scopo di provocare il geno-cidio dell’umanità, sono nemici di Dio e si oppongono alsuo Ordine e alle sue leggi poste nell’universo e nella na-tura umana. Col peccato originale, il diavolo ingannò l’uo-mo e mise il suo seme avvelenato nella nostra natura; se-me, però, che può essere contrastato e limitato dalla leggenaturale donataci da Dio: la nostra coscienza, e dalla leg-ge rivelataci da Dio, specialmente col Vangelo che, in par-ticolari situazioni, unendoci, a Gesù ci consente di paraliz-zare questo seme di Satana nella nostra natura.

    Come si può parlare pubbli-camente e impunemente diun piano di un genocidio dimassa di 6 miliardi di persone e cer-care il suo compimento con passiconcreti?! Com’è possibile che le na-zioni non si oppongano a questo, mapiuttosto lo sostengano sotto la minac-cia di sanzioni?! È il crimine più gra-ve, un crimine contro l’umanità!Come mai coloro che lo preparano nonvengono puniti? Rappresentano un in-tero sistema criminale con un pro-gramma di genocidio che include lavaccinazione e la chipizzazione diBill Gates. Nessuno sembra riuscire afermarlo! Ma ci sono prove concrete che i vac-cini di Gates hanno mutilato mezzomilione di bambini in India! Né l’In-dia ha fatto causa a nessuno, né le Na-zioni Unite hanno portato il criminalepubblico alla giustizia davanti a un tribunale internaziona-le! E il crimine organizzato contro l’umanità continua. I vaccini hanno causato l’autismo a un gran numero dibambini a causa di dosi eccessive di alluminio. Oggi, agiudicare dagli effetti, i vaccini possono essere classifica-ti come un’arma di distruzione di massa e di autodi-struzione. È assurdo che la vaccinazione dannosa siaobbligatoria! È ridicolo che tutto il mondo stia aspettandolo sviluppo di un vaccino contro il Coronavirus in modoche tutti possano essere vaccinati immediatamente. Secon-do gli standard internazionali, qualsiasi farmaco devepassare attraverso un periodo di prova di 10-15 anni. Ma esiste un pericolo molto più grande: Bill Gates cercadi introdurre nanochips nel corpo attraverso i vaccini.Già oggi esistono vaccini con nanoparticelle che possonofunzionare in modo simile a un chip.Com’è possibile che il papa sostenga questo programma digenocidio? La radice avvelenata della sua apostasia risaleal Concilio Vaticano II, che ha segnato una svolta spiritua-le, i cui frutti raccogliamo oggi.Il punto culminante è stata l’intronizzazione del demo-ne Pachamama in Vaticano.

    VACCINAZIONE, CHIPIZZAZIONEE GENOCIDIO

    DI 6 MILIARDI DI PERSONEPatriarcato Cattolico Bizantino

    Elia, Patriarca del Patriarcato Cattolico Bizantino.

  • Dio ha creato il mondo e lo governa attraverso le leggi dalui stabilite. Egli non ha bisogno di alcun consigliere,nemmeno del signor Gates che è vivo oggi e sarà polveredomani. È vero per lui e per altri come lui: “Ricordati,uomo, che polvere sei e che in polvere tornerai”.Dio non ha bisogno di consiglieri o di “filantropi”, tipoGates, che hanno creato un problema artificiale di sovrap-popolazione nel mondo. Hitler e la sua ideologia furonoresponsabili della morte di 40 milioni di persone. Gates ela sua chipizzazione intendono annientare 6 miliardi dipersone! Gates sta adottando misure concrete per raggiun-gere il suo obiettivo di sterminio e l’umanità sembra taceree cooperare con lui, sotto l’influsso di un artificiale cli-ma di terrore, dimenticando che la terra e l’umanità esi-steranno fino alla seconda venuta di Cristo, quando questaforma di esistenza finirà.

    «ALLORA I CIELI CON FRAGORE PASSERANNO,

    GLI ELEMENTI CONSUMATI DAL CALORESI DISSOLVERANNO E LA TERRA

    CON QUANTO C’E IN ESSA SARÀ DISTRUTTA»(2 Pt. 3, 10).

    «VOI DUNQUE, CARISSIMI,ESSENDO STATI PREAVVISATI,

    STATE IN GUARDIA PER NON VENIR MENO

    NELLA VOSTRA FERMEZZA, TRAVOLTI ANCHE VOI

    DALL’ERRORE DEGLI EMPI»(versetto 17).

    «E POI, SECONDO LA SUA PROMESSA,NOI ASPETTIAMO NUOVI CIELI

    E UNA TERRA NUOVA,NEI QUALI AVRÀ STABILE DIMORA

    LA GIUSTIZIA»(versetto 13).

    Quindi, il signor Gates non deve preoccuparsi di ciò, néconsigliare a Dio ciò che dovrebbe o non dovrebbe fare.Sia consapevole che un giorno si troverà davanti al tribu-nale del giudizio di Dio. Tuttavia, in termini di giustiziaumana, Gates deve essere processato per i crimini con-tro l’umanità e dopo l’emissione di una giusta senten-za, tutte le sue proprietà e tutto il suo capitale finanzia-rio dovrebbero essere confiscati.

    + EliaPatriarca del Patriarcato Cattolico Bizantino

    + Metodio, OSBMr + Timoteo, OSBMrVescovi segretari

    (Praga, 31 maggio 2020)

    “Chiesa viva” *** Settembre 2020 15

    – 17.500 mcg 2-fenossietanolo (antigelo);– 5.700 mcg di alluminio (neurotossina);– Quantità sconosciute di siero bovino fetale (sangue

    di mucca abortito);– 801,6 mcg di formaldeide (cancerogeno, agente im-

    balsamante);– 23.250 mcg di gelatina (carcassa animale macina-

    ta);– 500 mcg di albumina umana (sangue umano);– 760 mcg di L-glutammato monosodico (causa obe-

    sità e diabete); – Quantità sconosciute di cellule MRC-5 (frammenti

    bambini/feti umani abortiti negli anni ‘60);– Oltre 10 mcg di neomicina (antibiotico);– Oltre 0,075 mcg di polimixina B (antibiotico);– Oltre 560 mcg di polisorbato 80 (cancerogeno);– 116 mcg di cloruro di potassio (utilizzato in un’inie-

    zione letale);– 188 mcg fosfato di potassio (agente fertilizzante li-

    quido);

    – 260 mcg di bicarbonato di sodio (bicarbonato di so-dio);

    – 70 mcg di borato di sodio (borace, usato per il con-trollo degli scarafaggi);

    – 54.100 mcg di cloruro di sodio (sale da cucina);– Quantità sconosciute di citrato di sodio (additivo ali-

    mentare);– Quantità sconosciute di idrossido di sodio (corrosi-

    vo);– 2.800 mcg di fosfato di sodio (tossico per qualsiasi

    organismo);– Quantità sconosciute di sodio fosfato monobasico

    monoidrato (tossico per qualsiasi organismo);– 32.000 mcg sorbitolo (da non iniettare);– 0,6 mcg di streptomicina (antibiotico);– Oltre 40.000 mcg di saccarosio (zucchero di canna);– 35.000 mcg di proteine di lievito (fungo);– 5.000 mcg di urea (rifiuti metabolici dall’urina uma-

    na);– Altri residui chimici.

    Cosa contengono i vaccini?I risultati delle analisi fanno rabbrividire!

    Dal libro: “Ciò che le aziende farmaceutiche non vogliono che tu sappia sui vaccini”, del Dr.Todd M. Elsner

    Di seguito, riportiamo l’elenco di tutte le sostanze pericolose e nocive, contenute nei vaccini obbligatori che vengono fatti ai bambini nei primi 6 anni di vita:

  • 16 “Chiesa viva” *** Settembre 2020

    V iviamo in un tempo che ri-chiede di avere informazioniprincipali sull’abuso delle co-noscenze scientifiche volte alla ridu-zione dell’umanità. Coloro che la pro-muovono hanno il pieno controllo deimedia mainstream e vediamo che pos-sono manipolare la maggioranza dellapopolazione come vogliono. Ci siamoconvinti di questo sull’esempio dellaCoronapsicosi. La regola secondo cuiuno dovrebbe sempre ascoltare l’altrolato è stata omessa. Ecco perché l’i-struzione è molto necessaria da partedi chi ascolta anche l’altra parte e cer-ca sinceramente la verità.Che cosa dicono, oggi, i validi scien-ziati su cosa accadrebbe se Bill Gatesriuscisse a promuovere il programmadi vaccinazione obbligatorio negli Stati Uniti?

    La dottoressa Mikovits afferma che se Gates riuscisse aintrodurre la vaccinazione obbligatoria, almeno cinquan-ta milioni di americani morirebbero, probabilmente dopola prima dose. Pertanto, i promotori hanno cercato di acce-lerare il programma di vaccinazione obbligatorio nel tem-po della Coronapsicosi, in modo che la morte a causa delvaccino possa essere attribuita al Coronavirus e le primevittime dovevano essere soldati, vigili del fuoco, tecnici dilaboratorio e medici. Grazie a Dio e grazie al presidentedegli Stati Uniti, questo piano è stato sventato. Una voltapreso il vaccino, non lo si può più togliere dall’organismo.Questo è un crimine.Tuttavia, nell’Unione europea, rimane il pericolo dellavaccinazione obbligatoria! I presidenti, i governi e i popolidevono lottare per abolirla. Oggi, ogni cittadino dell’UEdeve mobilitare i propri sforzi e fare pressione sul governonon solo con le proprie lettere ma anche con manifestazio-ni sull’esempio dell’Italia.Il dottor Chris Exley è professore di chimica bioinorgani-ca alla Keele University e professore onorario all’UHIMillennium Institute in Scozia. Le sue autopsie hanno ri-velato concentrazioni astronomicamente elevate di al-

    luminio nel cervello di bambini conautismo. L’alluminio aggiunto aivaccini provoca letteralmente un di-sastro in ogni sistema biologico. Èuna delle sostanze più pericolose e piùneurotossiche.

    Ogni anno, i vaccini antinfluenzali so-no promossi in modo aggressivo e que-sto fa parte di un piano di spopolamen-to mondiale. Alcuni degli ingredientidel vaccino sono nanoparticelle chesono sia digitalizzate che controllabili.Possono essere attivati tramite reti5G. Questo rende il vostro corpo digi-talizzato internamente e controllabile adistanza. Se qualcuno è identificato co-me un “indesiderabile”, le sue funzionid’organi possono essere interrotte a di-

    stanza.L’attuale situazione globale deve essere vista come unalotta spirituale. Prelati apostati e corrotti, così come imass media ufficiali, vi mentiranno persuasivamente.Vi mostreranno degli incredibili benefici della vaccinazio-ne di Gates e il “terribile” pericolo al quale, si dice che,sarà esposto chi la rifiuta. Tutto ciò è una menzogna peringannarvi e integrarvi in un sistema che termina con lamorte eterna – l’inferno eterno. Il pentimento e la preghiera sono assolutamente neces-sari per iniziare a distinguere le loro bugie dalla verità eavere la forza di resistere alla loro menzogna. Anche lapreghiera del Rosario ha una lunga tradizione. Inoltre, ènecessario incoraggiarsi a vicenda, perché il potere dellemenzogne è astuto. Perché? Perché portiamo dentro di noiil mistero del male che si chiama peccato originale.Il peccato originale è la fonte della menzogna e del ma-le nel cuore dell’uomo, il seme velenoso del serpente.Ecco perché Gesù ha detto che dobbiamo rinunciare a noistessi, prendere la croce della nostra vita e seguirLo, equesto ci darà la luce e la forza per la lotta attuale. La ba-se, però, è la preghiera: “Questa razza di demoni – dicevaGesù – non si scaccia se non con la preghiera e il digiu-no” (Mt 17, 21).

    BATTAGLIA SPIRITUALE – VACCINAZIONE E CHIPIZZAZIONE –

    Patriarcato Cattolico Bizantino

    Elia, Patriarca del Patriarcato Cattolico Bizantino.

  • “Chiesa viva” *** Settembre 2020 17

    I servitori dell’angelo della luce, cioè Lucifero, cono-scono i principi spirituali e li applicano. Sanno che nonpossono raggiungere il loro obiettivo malvagio solo congli sforzi umani. Il loro principio di base, quindi, è: attira-re una maledizione e quindi creare le condizioni affin-ché i demoni possano venire. Allo stesso tempo, sannoche devono distruggere tutte le condizioni favorevoli perle quali possa agire lo Spirito della verità.

    Vediamo ora la situazione nell’ultimo mezzo secolo. LaChiesa è stata il pilastro della verità per secoli. Gli eretici,nascosti e traditori all’interno della Chiesa, riuscirono nonsolo a paralizzarla, ma anche a trasformarla come base spi-rituale per il sistema dell’anticristo. Quando è iniziato que-sto?Nel 1958, fu eletto al papato Angelo Roncalli (GiovanniXXIII), il quale era nella lista dei modernisti sin dal 1912.San Pio X, nella sua enciclica Pascendi (1907), si opposeallo spirito del modernismo che distruggeva le verità fon-damentali della fede. Roncalli ha introdotto il veleno delmodernismo attraverso i teologi liberali del Concilio. IlConcilio Vaticano II ha segnato uno sconvolgimentospirituale!Oggi, raccogliamo i suoi frutti nella persona di Bergoglioche abolisce i princìpi morali universalmente validi e i Co-mandamenti di Dio. Egli ha promosso la lobby omoses-suale ai vertici della Chiesa, ha intronizzato il demone“Pachamama” direttamente nella Basilica di San Pie-tro e, nei documenti sull’Amazzonia, ha ordinato la pro-fanazione del santo Sacrificio liturgico mediante i ritipagani che non adorano il vero Dio ma demoni e sata-na! Egli vuole ordinare stregoni e streghe pagane, comediaconi e sacerdoti.Ordinando la chiusura delle chiese, Bergoglio ha effet-tivamente contribuito a rafforzare la Coronapsicosi

    mondiale. Sotto le spoglie di misure di sicurezza,egli ha impartito istruzioni per la profanazionedella Santa Comunione. Ora, di nascosto, Bergo-glio promuove la chipizzazione attraverso lavaccinazione, infatti, ha dichiarato il 14 maggio2020 come la giornata di digiuno e di “preghiera”,in tutto il mondo insieme ai leader pagani, per ac-celerare lo sviluppo di cosiddetta “medicina”da Covid-19, che deve essere un vaccino conmicrochip.Questo è un crimine che grida verso il cielo!Tuttavia, Bergoglio intenzionalmente confonde icattolici con i suoi discorsi carismatici della Casadi Santa Marta, che sono poi trasmessi, comeacrobazia pubblicitaria, principalmente dalla Ra-dio Vaticana. Bergoglio parla eloquentemente diuna relazione personale con Gesù e persino dipentimento, ma agisce in modo contrario. Questoè il segno dello spirito dell’anticristo. Bergoglionon è né il vicario di Cristo sulla terra né il suc-cessore di Pietro sulla sede del Papa. Secondo Ga-lati 1, 8-9, egli è scomunicato dalla Chiesa diCristo come eretico e apostata.Bergoglio provoca la maledizione – l’anatema –

    e va di pari passo con Gates e altri magnati che pro-muovono una riduzione della popolazione di sei miliar-di. Abusando dell’ufficio petrino, questo apostata preparacosì il terreno per questo immane genocidio di massadell’umanità.I promotori del Nuovo Ordine Mondiale (NWO) conosco-no bene i principi spirituali, e questa è la ragione per laquale essi insistono sui “gay pride” annuali, nelle capitalidi tutto il mondo; e perché li promuovono anche in paesiche rifiutano la sodomia? Perché essi hanno bisogno di at-tirare la maledizione divina su quei paesi in modo da mo-bilitare i demoni per occupare il territorio.Inoltre, il sistema di furto di bambini, che include la Con-venzione di Istanbul, provoca indicibili sofferenze ai bam-bini e ai loro genitori. Questo serve per offrire sacrifici aidemoni che poi prendono il controllo dell’intero territorio.Al giorno d’oggi, è tornata di attualità la pratica segretadei sacrifici umani offerti ai demoni, proprio come si prati-cava una volta durante il paganesimo, anche perché i pro-motori del Nuovo Ordine Mondiale adorano satana, pro-muovono pratiche occulte, immoralità, criminalità e orahanno deciso di mettere in atto lo sterminio di massadell’umanità.Bill Gates, che mira a utilizzare la quarantena artificiale,per vaccinare la popolazione mondiale e ridurla di sei mi-liardi, ha dichiarato: «Solo un genocidio può salvare ilmondo... Se facciamo un buon lavoro con vaccini, pos-siamo ridurre la popolazione mondiale del 10-15%». Eciò significa uccidere un miliardo di persone con i vaccini.Una petizione è apparsa sul sito web della Casa Bianca in

    1 (https://petitions.whitehouse.gov/petition/we-call-investigations-bill-melin-da-gates-foundation-medical-malpractice-crimes-against-humanity).

  • 18 “Chiesa viva” *** Settembre 2020

    cui i suoi promotori chiedono indagini sulla “FondazioneBill & Melinda Gates” per le pratiche mediche illegali ecrimini contro l’umanità.1

    Già nel 2019, in Roadmap on vaccination l’Unione euro-pea aveva pianificato di introdurre una carta/passaportocomune della vaccinazione per i cittadini dell’UE. Bill Ga-tes sta già parlando della sua attuazione attraverso il nano-chip contenuto nel vaccino. Riguardo alla vaccinazione,Gates richiede ai governi un’immunità legale assoluta. Cichiediamo: Perché? La vaccinazione obbligatoria mette in pericolo ogni uo-mo e ciò significa, di fatto, la chipizzazione. E chipizza-zione significa che l’uomo cessa di essere l’uomo, rima-nendo sotto un costante controllo dittatoriale e, in caso diresistenza, viene costretto, attraverso un dolore indotto, aeseguire anche ordini malvagi. Inoltre, chi resiste può es-sere anche ucciso in un qualsiasi momento, causandogli ladisfunzione degli organi.Se il Cristianesimo fosse come dovrebbe essere, non vi sa-rebbe spazio per questi demoni che vogliono il controllosull’intera umanità per condurla alla tirannia, all’autodi-struzione e alla perdizione eterna.Oggi, umanamente parlando, la situazione è irrisolvibile, esolo Dio può intervenire, direttamente o indirettamente,cioè tramite persone da Lui scelte per questo compito.In questa lotta, però, il risultato dipende anche da ciascunodi noi! Noi siamo obbligati a creare le condizioni affinchéDio operi in questo tempo straordinario, divenuto ormaiapocalittico. Noi dobbiamo consentire allo Spirito di Diodi agire e pertanto, ciascuno di noi deve iniziare a farepenitenza. Il Patriarcato Cattolico Bizantino, come voce profetica inquesti tempi, lancia un appello ripetutamente alla preghie-ra e al digiuno, e cioè a un’ora di preghiera interioregiornaliera e al digiuno (senza cibo) il merco-ledì e il venerdì fino a cena (Mt 26, 40).Attraverso molte profezie, la Bibbia ci incorag-gia a volgerci concretamente al pentimento. Ilprofeta Giona fu inviato per annunciare agliabitanti della città: «Ancora quaranta giorni eNinive sarà distrutta!». Tutti gli abitanti, pienidi paura salvifica, si pentirono e Dio li salvòdalla punizione.

    Oggi, è necessario scuoterci di dosso la passi-vità. Un esempio è la protesta di 735 mediciitaliani contro la vaccinazione e le manifesta-zioni di massa in Italia. Ognuno scriva unalettera a un membro del governo per inco-raggiarlo a combattere contro questo suici-dio pianificato. I cristiani organizzino pro-cessioni penitenziali, in contrapposizione agay pride!I nostri peccati offrono lo spazio ai demoni perpunirci. Dio lo permette. Ma se ci pentiamo sin-ceramente, Dio perdona i nostri peccati e i de-moni devono ritirarsi da noi, abbandonare il ter-ritorio e il loro piano distruttivo di tirannia e di

    morte. Ecco perché il pentimento è così estremamenteimportante! Lo spirito di pentimento viene concesso a chiprega con sincerità.La Bibbia rivela che chi crede alle menzogne accetterà lachipizzazione, ma quelli che pregheranno e si pentiranno,eviteranno completamente il disastro dal loro territorio, oriceveranno la luce e la forza per rifiutare la vaccinazionee la chipizzazione anche a costo di grandi sacrifici. Quelliche accetteranno il chip saranno soggetti a grandi sofferen-ze, ma il peggio, per loro, sarà la loro sottomissione al do-minio della bestia, non saranno più in grado di pentirsi e illoro tragico destino sarà di vivere nel lago di fuoco insie-me alla bestia.Ecco perché è così importante per noi il tempo che Dio cioffre, per iniziare subito e seriamente il vero pentimento.Se obbediremo e inizieremo a pregare, Dio ci darà la forzadi istruire altri e salvare così le loro vite e le loro animeimmortali. È necessario usare l’arma della preghiera so-prattutto per i nostri parenti e amici stretti, anche se alcunicomprenderanno, mentre altri saranno più inclini alle men-zogne.Attraverso la preghiera, Dio ci fornirà una soluzionee anche la luce e la forza per quelli che hanno potere nellanazione, in modo che possano opporsi a questa vaccina-zione come ha fatto il presidente Trump, grazie al qua-le, negli Stati Uniti, è stata abolita la vaccinazione ob-bligatoria.In questi giorni, Dio richiede a tutti di dedicare almenoun’ora al giorno alla preghiera e di fare il digiuno il mer-coledì e il venerdì.

    + EliaPatriarca del Patriarcato Cattolico Bizantino

    + Metodio, OSBMr + Timoteo, OSBMrVescovi segretari

    (Praga, 7 giugno 2020)

  • IL MITO “Don Milani”

    Q uesto raggiro é un episodioinedito, anche se non é il soloZani a raccontarlo. Il raggiro con-sistette in questo: come revisore fuscelto, da don Milani (e non dallaCuria, alla quale spettava la scel-ta!) il p. Santilli, considerato, allo-ra, uomo aperto e molto legato adon Milani. Egli diede il “nullaosta” senza difficoltà. Dalla testi-monianza di mons. Vittorio Barta-lesi58 veniamo a conoscenza del se-guito, e cioè che mons. RaffaeleBensi, avuto da don Milani il ma-noscritto, attese il momento oppor-tuno in cui tutti coloro che glieloavrebbero potuto impedire eranoassenti dalla Curia: assenti il can-celliere, i due segretari, il VescovoCoadiutore; in un assolato giornodi piena estate, quando il vecchioporporato, Elia Dalla Costa, stavaper lasciare il posto del suo lavoro,si presentò don Bensi con il datti-loscritto incompleto e senza il no-me di don Milani. Asserendo che era cosa molto urgen-te, lo pregava di firmarlo per la stampa, dato che inquei giorni, in Curia, non vi era nessuno autorizzato afarlo. Aggiungeva che era già stato veduto da p. Santilli eche era onorato da un’ampia prefazione dell’Arcivescovodi Camerino, mons. Giuseppe D’Avack, il quale, per suotramite, lo pregava caldamente di apporvi l’imprimatur.All’udire che la richiesta proveniva dall’Arcivescovo diCamerino, il santo cardinale, senza rendersi conto del con-tenuto del dattiloscritto, vi appose la firma.L’uscita di “Esperienze Pastorali” con l’imprimatur, firma-to dal card. Elia Dalla Costa, destò subito, tra il clero e, se-gnatamente, tra i componenti della Curia, stupore e, altempo stesso, scetticismo. Fu aperta un’inchiesta, che fu condotta, con competenza ediscrezione, dall’Arcivescovo Coadiutore, Ermenegildo

    Florit. Il caso, com’era logico, fusottoposto al giudizio del S. Uffi-zio, il quale dichiarò “nullo”l’imprimatur di “Esperienze Pa-storali”. Con la pronuncia del S.Uffizio, il libro di don Milani veni-va a trovarsi nella condizione giu-ridica di un libro dato alle stampeda un sacerdote senza la prescrittaprevia censura da parte del proprioOrdinario, con l’aggravante diostentare un imprimatur ottenu-to in modo fraudolento con ilconcorso di più persone.In queste condizioni, il minimoche s’imponeva, era di ordinare ilritiro dal commercio e di proibirnela ristampa.Il 20 dicembre 1958, l’OsservatoreRomano, in una nota di prima pa-gina, rendeva noto che: «La Su-prema Sacra Congregazione delS. Uffizio ha ordinato che il libro“Esperienze Pastorali” di donMilani sia ritirato dal commer-

    cio, e ne ha inoltre proibito ogni ristampa e traduzio-ne». Don Milani, ignorando e tacendo tutte le trame messein opera per carpire la firma al Cardinale, pur avendo af-fermato: «Io mi piegherò subito a qualsiasi provvedi-mento (...). Non mi ribellerò mai alla Chiesa»59, di fatto,continuò a vendere e a far vendere il libro sotto banco. Inaggiunta, permise che più volte si ristampasse con l’ag-gravante di ostentare anche il “nulla osta” che p. San-tilli esclude di aver mai firmato!Nel rumore delle discordanti accoglienze, riscosse dal li-bro, si diffondeva sempre più la voce che il card. Elia dallaCosta non aveva mai concesso l’imprimatur, o, quanto me-no questo era stato ottenuto con l’inganno. Allora p. Centiritenne suo dovere avvisare don Milani dell’esistenza diquelle voci e di pregarlo, se non vere, di smentirle pubbli-camente, offrendogli di farlo su “Settimana del Clero”, il

    44

    del sac. dott. Luigi Villa

    Don Lorenzo Milani.

    58 Intervista fatta da mons. Domenico Magrini a mons. Vittorio Bartalesi il 14novembre 1977.

    59 Don L. Milani, op. cit., pp. 86-89.

    “Chiesa viva” *** Settembre 2020 19

  • 20 “Chiesa viva” *** Settembre 2020

    cui direttore era mons. Vallainc. Don Milani feceabortire la lodevole iniziativa di p. Centi con trelettere. Nella prima, scritta il 24 settembre 1958,accettava di intavolare la discussione con p. Cen-ti, ma si dimostrava scettico di poterlo fare conmons. Vallainc; nella seconda lettera, del 23 otto-bre 1958, rifiutava di discutere con mons. Val-lainc e con p. Centi; nella terza lettera, del 3 no-vembre 1958, dandosi le arie dell’offeso, tagliavai ponti per ogni ragionevole discussione, affer-mando: «(...). E neppure posso credere che circo-lino con insistenza notizie del genere, perché sefosse vero bisognerebbe dire che nel clero c’èdella gran disonestà. (...). Nessuno é venuto. Nes-suno ha scritto. A chi dunque dovrei smentire?Ho smentito a lei ora, perché lei é il primo chemi abbia raccolto e inviato questa fondata difogna per buttarmela in faccia. L’altra volta lescrissi per dirle che non é con tono di superioritàche s’iniziano le discussioni. Oggi le dico che lediscussioni non vanno iniziate nemmeno con insi-nuazioni volgari e infondate come le sue e assolu-tamente indegne d’un sacerdote a un sacerdote»60.La superba tracotanza, la sdegnata arroganzacon la quale, pur sapendo di affermare il falso,accusa di falsità chi glielo dice, rivelano il verovolto di don Milani!

    IL “FENOMENO” DON MILANI

    Le aperture a sinistra, e non soltanto in Italia, non eranodovute alle deviazioni di autori o d’illustri scrittori che contanta maestria sapevano scavare nel comunismo “filoniinesauribili di verità”. La loro paternità va attribuita, in-nanzitutto, a ciò che Papa Pio XI aveva chiamato: «Propa-ganda veramente diabolica, quale forse il mondo nonha mai veduto: propaganda diretta da un solo centro eche abilissimamente si adatta alle condizioni dei diversipopoli; propaganda che dispone di grandi mezzi finan-ziari, di gigantesche organizzazioni di congressi inter-nazionali, di innumerevoli forze ben addestrate»61; pro-paganda di cui faceva e fa largo uso il comunismo interna-zionale.Il 12 aprile 1954, dinanzi al Comitato centrale del PartitoComunista Italiano, Palmiro Togliatti pronunciò un im-portante discorso, stampato e distribuito in milioni diesemplari, dal significativo titolo: “Per un accordo tracomunisti e cattolici per salvare la civiltà umana”. Lastrategia di mutua comprensione, dell’avvicinamento, del-la conciliabilità, dell’accordo, trovò terreno particolarmen-te fertile dove meno ci si aspettava: tra i ministri del cul-to cattolico, presso i quali furono reclutati validi asser-tori non solo della compatibilità, ma addirittura della

    coincidenza tra Cristianesimo e marxismo! Da costorovenne recriminata la data del 18 aprile 1948, quella in cuila Democrazia Cristiana riportò il più vistoso successoelettorale della sua storia. Si gridò e si grida allo scandaloperché il successo sarebbe dovuto all’indebita ingerenzanella politica italiana da parte della Chiesa. Neera Fallaci scrisse: «Fu Calenzano la scuola “sociale epolitica” di Lorenzo Milani. E, ad aprirgli gli occhi, fu-rono le conseguenze delle elezioni del 18 aprile 1948. Viera rimasto coinvolto lui stesso; perché la Chiesa erastata mobilitata al gran completo per battere il “Frontepopolare”; socialisti e comunisti uniti sotto l’emblemadi Garibaldi». (È bene ricordare che G. Garibaldi non fusolo un “massone”, ma che, dal 1872 al 1882, ricoprì an-che la carica di Capo d’Azione Politica della MassoneriaUniversale! E cioè il n. 2 dell’Ordine degli Illuminati diBaviera)62.Il decreto del S. Uffizio del 1° luglio 1949, ricordava: «Idirigenti dei comunisti, benché a volte dichiarino dinon combattere la Religione, in realtà, tuttavia, o condetti o con fatti dimostrano di essere ostili a Dio, allavera Religione e alla Chiesa di Cristo». Non potrebbeessere più esplicito il riferimento alla politica della “mano

    60 P. Tito S. Centi O. P., op. cit., pp. 67-68.61 Pio XI, Encicl. “Divini Redemptoris”, pp. 78 ss.

    Don Milani con un gruppo di ragazzi suoi allievi.

    62 Mons. Leon Meurin, La Framassoneria sinagoga di Satana, Siena, 1895,p. 410.

  • “Chiesa viva” *** Settembre 2020 21

    tesa” di Togliatti e a quella che fu definita l’offensiva delsorriso e della convivenza pacifica. La voce del Papa fu freddamente accolta o completamenteinascoltata. Il dissenso si dilatava, coinvolgendo la respon-sabilità di certi Vescovi e d’illustri personalità di beneme-riti Ordini religiosi. Stava prendendo consistenza quelloche, in seguito, Paolo VI chiamerà: «Spirito di disgrega-zione, di contestazione, di libero pluralismo, di facilecritica, d’interpretazione personale e spesso polemica,rispetto al Magistero della Chiesa», in due parole: il tra-dimento del clero!63Da noi, il dissenso si manifestò come apertura al comu-nismo, che pur non faceva mistero di volere la dissoluzio-ne del mondo cattolico.Al convegno del 14-15 febbraio 1976, tenuto alla Certosadi Firenze, dove la segreteria Zaccagnini convocò i rap-presentanti più qualificati di questa apertura al comuni-

    smo: Giorgio La Pira, Mario Gozzini e p. Ernesto Bal-ducci, si parlò più di Carlo Marx che della dottrina socialedella Chiesa. S’imprecò al cosiddetto integralismo cattoli-co, “che fa più spavento di tutto”; si fece l’autocritica:«Noi sappiamo bene che il Partito Comunista ha avuto ilsuccesso nel momento in cui ha accettato questa civiltà in-dustriale, la quale vuol dire tante cose, vuol dire, purtrop-po, anche aborto, anche divorzio», e si accusò gran partedella Democrazia Cristiana che “schierandosi tacitamen-te con i cristiani tradizionalisti, che del Concilio e dipost Concilio” non vogliono saperne, ha rifiutato di segui-re l’esempio della Chiesa, la quale “ha intrapreso un va-sto e faticoso cammino di rinnovamento, rinunciando,tra l’altro, a proporre la cosiddetta dottrina sociale cri-stiana come una ‘terza via’ ideologica”.In questa persuasione si disse che “All’Italia si presentiuna grande occasione; essere un luogo decisivo nell’e-voluzione storica del comunismo, il primo paese almondo nel quale si abbattono ufficialmente e per sem-pre le barriere tra cristiani e comunisti”.Si continuò dicendo che le incompatibilità e le contrappo-sizioni tra cristianesimo e comunismo, predicate dal Magi-stero della Chiesa, “sono destinate a consumarsi fino asparire nell’esperienza concreta della storia”. Anzi, siaggiunse: «Sono già scomparse di fatto in quei giovaniche, in numero crescente militano nelle file comuniste edal tempo stesso professano la fede, che sono membra vivedella Chiesa e fanno catechismo nelle parrocchie»64. Doveva essere merito di Mario Gozzini, eletto poi senato-re nelle liste del Partito Comunista Italiano, renderci notoche l’incitamento all’abbraccio al comunismo «non vie-ne dai vescovi, ma da un prete, che veniva contestatocome prete, (...), cioè don Milani: é una grande lezionedi democrazia, dare la parola a chi non l’ha, natural-mente con il rischio che ti levi di mezzo domani»65.Padre David Turoldo ha affermato: «il fenomeno donMilani non si spiega che con il segreto della santità»66.Come non reagire, però, di fronte a queste parole di PadreTuroldo che ha voluto scovare la santità perfino nei vizipiù luridi di Pier Paolo Pasolini?Allontanato dalla diocesi di Milano, dal card. AlfredoSchuster, a motivo delle sue idee, Padre Davide Turoldofu accompagnato a S. Donato a Calenzano da Gian Paoloe Anna Meucci, dove conobbe e divenne amico di donMilani. Neera Fallaci, alla prefazione del suo libro, “Dallaparte dell’ultimo”, scritta da p. Turoldo, premette la ripro-duzione di “una foto del 1956”, dove si vede don Milaniche scrive sotto dettatura di p. Turoldo. Sotto la fotogra-fia si legge: “Don Milani ascolta p. Turoldo, salito appostaa Barbiana per dargli suggerimenti su “Esperienze Pasto-rali”67.

    (continua)

    63 Paolo VI, Allocuzione sull’unità della Chiesa, L’Osservatore Romano, 29gennaio 1976.64 Le citazioni sono tratte dagli Atti del Convegno di studio, tenuto a Firenze(Certosa) il 14-15 feb. 1976. Direzione Centrale Ufficio Informazione D. C.

    65 Atti Conv., Firenze, op. cit., p. 25.66 P. David M. Turoldo, Santità da grandi tempi, prefazione al libro di NeeraFallaci, Dalla parte dell’ultimo, Milano Libri Edizioni, IV ed. 1977, p. 7.67 Neera Fallaci, op. cit., loc. cit..

  • del Cardinale José Maria Caro y Rodriguezex Arcivescovo di Santiago - Cile

    Conoscere la Massoneria

    LA MASSONERIA E I SUOI IDEALI DI LIBERTÀ, EGUAGLIANZA E FRATELLANZALIBERTÀ CIVILI E POLITICHE

    I massoni in Cile prendono questi voti mentre i Minervali de-gli Illuminati impegnano il loro onore con queste parole: «Iogiuro un silenzio eterno, una fedeltà e obbedienza inviola-bili a tutti i superiori e agli statuti dell’Ordine; Io rinun-cio completamente alle mie opinioni e al mio giudizio».Dall’altra parte, poiché la Massoneria può imporre la legge,essa può anche eliminare quelle libertà che sono le più natu-rali e inviolabili, come la libertà di coscienza, il diritto dieducare i propri figli, il diritto di ogni uomo alle proprie in-clinazioni, a patto che queste non danneggino gli altri.In Messico, per esempio, l’abito ecclesiastico è stato abolitoper molti anni e, come in Francia e in altre nazioni, l’insegna-mento religioso è proibito nelle scuole pubbliche. Negli Stati Uniti, la Massoneria insiste nell’abolire l’insegna-mento privato, in modo da obbligare i bambini a frequentarele scuole pubbliche. In molte nazioni, la Massoneria ha scre-ditato le Congregazioni religiose, mentre allo stesso tempodava protezione ad ogni tipo di associazione immorale o sov-versiva; ha inoltre espulso e perseguitato le Congregazionireligiose mentre non ha mai perseguitato, in nessuna nazione,gli anarchici e i sovversivi.La libertà che predica la Massoneria, quindi, è un’altra gravemistificazione con la quale essa imbroglia i suoi stessi adeptie con la quale prepara la tirannia di “esterni” come pure nellasocietà in genere. La Massoneria sa come implementare le istruzioni di Wei-shaupt: «Fate in modo che la forza subentri all’impero in-visibile, legate le mani di tutti quelli che resistono, soggio-gateli...».Quelli che tra noi conoscono il potere che la Massoneria eser-cita nel campo dell’insegnamento e la sua tendenza a soppri-mere tutte le libertà inerenti ad esso, e quelli che conosconoquanto sia stato fatto dalla Massoneria in questo campo, han-no delle prove reali sulla cosiddetta “libertà massonica”.Ecco come fu giudicata la “libertà massonica” da un celebreoratore spagnolo, nel famoso processo che la Massoneria haintentato contro “La Verità”, per presunti calunnie:«Ciò che segue dimostra la forza che la Massoneria acquistòin Spagna: essa ha servito e sfruttato l’assolutismo, ha abolitole nostre libertà e tradizioni, ha iniziato il lavoro di rovina po-nendo una mano sacrilega sul nostro secolare organismo, ha

    avvelenato le nostre leggi e i nostri costumi con le aberrazio-ni della monarchia degli “enciclopedisti” e con la dittaturadei Cesaristi. La Massoneria ha espulso, senza alcuna formadi giustizia, motivazione o pretesto razionale, un gran nume-ro di insegnanti spagnoli di impeccabile virtù e di grande co-noscenza, uccidendo la luce della conoscenza. Solo Dio co-nosce per quanto tempo la Massoneria ha ferito fino a mortela libertà, la personalità, la ricchezza, e la grandezza dellaSpagna! L’Assolutismo e la Massoneria hanno formato un’al-leanza e mai, nel passato, è stata così tremenda la decadenzadel nostro paese; mai prima di allora la depressione, l’avvili-mento e lo scoraggiamento hanno raggiunto un punto tale dalsecolo scorso, sotto il potere dell’Assolutismo e della Masso-neria...»1.

    EGUAGLIANZA MASSONICA

    Nessuno, nell’udire la parola “Eguaglianza” ripetuta entusia-sticamente insieme alle altre due (Libertà e Fratellanza), du-biterebbe che essa sia praticata in modo perfetto all’internodella Massoneria, come pure nei confronti degli “esterni”. I fatti, però, dimostrano proprio il contrario. Sin dalla stessa iniziazione, al fratello iniziato si fa credereche nella Massoneria tutti sono uguali, ad eccezione della di-stinzione di ufficio o posizione, e ancora, non esiste nes-sun’altra associazione in cui esista una maggiore inegua-glianza.

    Card. José Maria Caro y Rodriguez,Primo Cardinale di Santiago,

    Cile (1939-1958).

    1 “La Iglesia Y La Masoneria”, p. 154.

    22 “Chiesa viva” *** Settembre 2020

  • SEGNALIAMO:

    «Guardati dall’uomo che ha letto un solo libro».(S. Tommaso d’Aquino)

    In LibreriaLettere alla Direzione

    Su richiesta, pubblichiamo i codici IBAN delle Operaie di Maria Immacolata e Editrice Civiltà. IBAN IT16Q0760111200000011193257 (Italia) IBAN IT16Q0760111200000011193257 Codice BIC/SWIFT BPPIITRRXXX (Europa) IBAN IT16Q0760111200000011193257 Codice BIC/SWIFT POSOIT22XXX (Resto del mondo)

    Maestro e Consiglieri della Massoneria inItalia. So che l'edizione della rivista hauna trascrizione delle lettere, ma vorreisapere se esiste la possibilità di avere co-pie digitalizzate delle lettere per leggerlee documentare a prima vista le informa-zioni in esse contenute. Ho potuto legge-re parte del contenuto delle copie digita-lizzate, ma è difficile a causa delle dimen-sioni e della risoluzione delle immagini.Sono molto impegnato nel compito chesto svolgendo proprio ora. Non so se ètroppo quello che ti sto chiedendo, masarà molto utile per la mia ricerca. Ti rin-grazio davvero molto per l'attenzione suquesta e-mail. Cordialmente in Cristo,

    (Scott Cadman)

    ***

    Ciao Franco, sono grato per aver ricevuto la tua e-mailsulla messa luterana e il numero su Gior-gio La Pira. Al giorno d’oggi, questa falsa chiesa se-duta in Vaticano canonizza i membri dellaMassoneria. Sicuramente, le persone ve-nerano le anime all’inferno. Amiche per-sone sono ingannate da questa falsachiesa di Roma. Leggo anche su:www.novusordowatch.org.Desidero esprimere i miei migliori augurie le mie preghiere alla Madonna affinchécontinui a benedire il vostro lavoro. Ciscusiamo per la risposta tardiva, vistoche ho visto la tua e-mail nella cartellaspam. In attesa di ricevere edizioni suc-cessive di “Chiesa viva”.

    (Petra Sarmiento)

    ***

    Caro signore,Grazie per avermi inserito nella tua lista.Sarò comunque felice di ricevere i pochibollettini che saranno tradotti in francese.Grazie ancora! In preghiera.Cordiali saluti,

    (Teresa Jacob)

    Caro Franco,negli ultimi tempi mi sono attivato per ladiffusione di conferenze di autentici sa-cerdoti Cattolici, scaricate da alcuni siti eregistrati su CD, inoltre sono intervenutosu radio studio 54, durante una trasmis-sione in diretta, dove il frate, presente intrasmissione, promuoveva Assisi e altreriunioni interreligiose e inoltre la Chiesadi Bergoglio. Magari il mio intervento inradio non sarà stato molto formale ed hoespresso delle verità, e cioè che la Costi-tuzione Apostolica sancisce che non pos-sono coesistere due Papi. Ed anche lemie più sincere idee sulla grave respon-sabilità dell’attuale Contro-chiesa.Altre situazioni particolari, a parte quellecitate, non ne sono avvenute (denunce amio carico o quant’altro) e, ieri, mi arrivala comunicazione per ritirare un “AttoGiudiziario” proveniente dalla Procuradella Repubblica della mia città. Presu-mo, quindi, che le mie prese di posizionesiano state sgradite per qualcuno.“Hanno perseguitato Me, perseguiteran-no anche voi”. La saluto cordialmente.Instaurare Omnia in Christo

    (Paolo Fedi)

    ***Cari membri della rivista Chiesa viva, Michiamo Scott Cadman e sono un ricerca-tore cattolico degli Stati Uniti. Innanzituttovoglio ringraziarvi molto per tutte le pre-ziose informazioni condivise sulla rivistaChiesa viva. È stato molto prezioso spe-cialmente in questo momento. In questomomento sto facendo delle ricerche sulConcilio Vaticano II e sull'influenza delleforze della Massoneria dietro di esso. Perquesto motivo ho letto le informazioni ilpiù possibile su mons. Annibale Bugnini ealtri in quel momento. Tra cui dalla rivistaChiesa viva. Per questo mi piacerebbefarti una domanda sul numero di luglio-agosto 2019 di Chiesa viva, in particolarele lettere digitalizzate condivise dal Dr.Franco Adessa di Bugnini e dal Gran

    RAGAZZE e SIGNORINEin cerca vocazionale, se desiderate diventare

    Religiose-Missionarie” – sia in terra di missione, sia restando in Italia –

    per opere apostoliche, con la preghiera e il sacrificio,potete mettervi in contatto, scrivendo o telefonando a:

    “ISTITUTO RELIGIOSO MISSIONARIO”Via Galileo Galilei, 121 - 25123 Brescia - Tel. e Fax: 030 3700003

    Quando il card. Silvio Oddi, il 2 maggio1999, nella riesumazione, scoprì che latomba di Padre Pio era vuota, nell’arco diun paio d’anni, tutte le persone coinvoltein questa scoperta scesero nella tomba.L’ultimo fu il card. Oddi, il 29 giugno2001.Il mistero della tomba vuota di Padre Pio

    nasconde un segreto che non dovevaneppure affiorare per le terribili conse-

    guenze e implicazioni.Il 29 giugno 1963, con una doppia messanera, Satana fu intronizzato nella Cap-pella Paolina, e questo segnò l’inizio delSettimo Sigillo, ossia il Regno dell’Anticri-sto, di San Giovanni evangelista. “La seconda bestia venuta dalla terra cheporta le corna d’agnello ma parla come ildrago” era Paolo VI il quale, ricoprendoanche la carica di Capo degli Illuminati diBaviera, aveva come scopo supremoquello di cancellare il Sacrificio di Cristosulla croce dalla faccia della terra!Ma di fronte a Paolo VI, Dio eresse unSacrificio di Cristo sulla croce vivente:Padre Pio con le sue stigmate sangui-nanti, e scelse proprio il giorno 20 set-tembre, data sacra per la Massoneria,perché simboleggia l’eliminazione del po-tere temporale e spirituale della ChiesaCattolica. Questa era una sfida! PadrePio doveva essere messo a morte! Dal 1965, Padre Pio fu avvelenato, mamorì solo quando Dio lo consentì. Poichéle sue ossa, avrebbero mostrato la pre-senza del veleno dei suoi carnefici, i suoiresti dovevano sparire, rendendo neces-saria la farsa del “corpo incorrotto” di Pa-dre Pio: un corpo di legno scolpito da unoscultore della Val Gardena.

    Per richieste:Editrice CiviltàVia G. Galilei 121 25123 BresciaE-mail: [email protected]

    “Chiesa viva” *** Settembre 2020 23

  • SETTEMBRE 2020

    SOMMARIO N. 540

    LA VERGINE MARIAE IL SANTO

    SACRIFICIO DELLAMESSA

    SCHEMI DI PREDICAZIONEEpistole e Vangeli

    Anno Adi mons. Nicolino Sarale

    (Dalla XXIII Domenica durante l’annoalla XXVIII Domenica durante l’anno)

    2 La Vergine Maria e il santo Sacrificio della Mesa della FSSPX

    4 La Consacrazione – una testimonianza – di F. Adessa6 L’inferno esiste e a voi spetta “un posto in prima fila”!

    di F. Lamendola10 A tutti coloro che continuano a sostenere questo crimine mondiale di S. Resta11 12 fatti sull’uso della mascherina anti Corona virus di virologi14 Vaccinazione, chipizzazione e genocidio di 6 miliardi di persone del Patriarcato Cattolico Bizantino16 Battaglia spirituale – Vaccinazione e chipizzazione” del Patriarcato Cattolico Bizantino19 IL MITO “Don Milani” (4) di Don Luigi Villa22 Conoscere la Massoneria23 Lettere alla Direzione – In libreria24 Conoscere il comunismo

    Conoscere il Comunismone operante sul fronte Adamello-Tonale, ricevendo poi una rela-zione scritta contenente uno spie-tato atto di accusa contro Cador-na, che concludeva “… La fidu-cia nel comando supremo è sva-nita. L’Esercito è in balia di unuomo che non è riuscito a ottene-re nessun risultato nonostantegravissimi sacrifici. Il governo èresponsabile della condotta dellaguerra!..”. Era la richiesta da par-te di un colonnello della sostitu-zione del Comandante Supre-mo.42 Inoltre, quale esperto areo-nautico d’anteguerra, autore delmanuale “Regole per l’uso di ae-roplani in guerra”, aveva chiestoal ministro la costituzione di unaforza aerea di 500 grandi aeropla-ni da bombardamento in grado di

    sganciare sul nemico almeno 125 tonnel-late di bombe al giorno.43 Idee per l’epo-ca “immaginifiche” e non realizzabili,perché non esistevano e non potevasi im-provvisare infrastrutture industriali capacidi assicurare una così enorme produzionedi bombe per aerei, quando era cronica-mente insufficiente la produzione di mu-nizionamenti per le artiglierieDietro questa coalizione interventista-neutralista, viveva quella gran parte dellanazione che comprendeva industriali, im-piegati, commercianti, affaristi, maestran-ze delle aziende, industrie statali e priva-te, in gran parte connesse con la produ-zione di armamenti, mezzi di trasporto,equipaggiamenti, con le forniture copiosedi carburanti, di vestiario di vettovaglia-mento e di foraggi. Questo apparato pro-duttivo, in un anno di guerra, si era ingi-gantito e aveva reclutato un esercito dipersonale impiegatizio e operaio necessa-rio per assicurare la sempre più crescenteproduzione. Personale esentato dal servi-zio militare con un attestato, il famoso“modello 5”, sul quale era dichiarato cheil titolare era Indispensabile e Insostitui-bile per la produzione bellica dell’azien-da. Tale strumento determinò una corsaanche occulta all’acquisizione con ognimezzo del documento. Con questo imma-ne imboscamento, l’avvocato divennemetallurgico, il parrucchiere, falegname,il signorino, infermiere d’ospedale, ecc.Si arrivò al limite della spudoratezza,quando alcune categorie, si dichiararono,vere martiri di guerra, come i ferrovieri,per il loro gravoso impegno, in turni di 6ore, nel condurre i treni; era sufficienteuna minaccia di protesta sindacale, per ot-tenere favoritismi e aumenti di paga in-giustificati.Alla forza civile spesso militarizzata, del-la massa degli imboscati si affiancavaquella militare in uniforme. Nelle città diretrovia, Udine, Treviso, Padova, folle ingrigioverde di eleganti ufficiali, di soldaticon uniformi ritoccate, brulicavano neipasseggi serali sui “liston” e nei bar.

    LA SITUAZIONE POLITICA,ECONOMICA E MILITARE

    NEL LUGLIO 1916

    Il 13 luglio 1916, Cadorna incontrò nellasede del Comando di Udine, per la primavolta il nuovo Ministro per i rapporti con ilComando Supremo dell’Esercito Bissolati. Le funzioni generiche di questo nuovo in-carico istituzionale, mai precedentementeesistito nelle compagini governative, chesi inseriva tra il Ministro della Guerra e idipendenti Capi dell’Esercito e della Ma-rina, svilivano la loro autorità e conferi-vano al Bissolati un ruolo di ispettore ge-nerale del malfido capo del governo.L’incontro confermò al generale l’inten-zione di voler interferire nelle decisionistrategiche del comandante in capo.Infatti, nel Paes