Chi, dove, quando, cosa - CaffèScuolaturno, partendo dal quando e proseguendo con il chi e poi con...

5
Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per uso didattico - © Loescher Editore www.loescher.it/italianoperstranieri [email protected] Chi, dove, quando, cosa... 15 gennaio 2014 Livello B1-B2 Funzioni comunicative Produzione libera Obiettivi: raccontare cosa è successo. Livello: l’attività può essere utilizzata per i livelli B1 e B2 con una produzione orale più o meno elaborata in base al livello. Materiale: quattro mazzi di carte di colore diverso con le seguenti categorie: Verde: dove; giallo: chi; rosso: cosa; azzurro: quando. Giocatori: 2 o più giocatori. Istruzioni: uno studente prende una carta da ogni mazzo e le posiziona sul tavolo in modo tale che tutti gli altri studenti possano vederle. L’obiettivo dell’attività è raccontare cosa è successo. Gli studenti osserveranno le carte e poi, a turno, partendo dal quando e proseguendo con il chi e poi con il dove e con il cosa, inizieranno ad inventare una storia. La carta del “perché” non è presente, in quanto saranno gli studenti ad inventarne uno in base alle carte scelte. L’attività continuerà fino a quando la storia, in un modo o in un altro, non sarà conclusa. Prima di iniziare l’attività, si consiglia di spiegare bene agli studenti l’uso delle carte del cosa. Ogni carta riporta due immagini che devono essere utilizzate solo per dedurre l’argomento di cui si parla. Ciò che è raffigurato è solo un esempio per spiegare il concetto; ad esempio la carta n.1 indica “furto” e “litigio” e non è importante che le due persone dell’immagine siano in un parco, perché il dove sarà dato della carta “dove”. Un altro esempio può essere la seconda carta, dove abbiamo “incendio” e “anniversario”. L’incendio potrà essere allo stadio, nel campeggio o negli altri posti riportati sulle carte del “dove”; e così anche per il “chi”, ad esempio, l’anniversario può essere del medico, della ballerina o delle altre persone riportate sulla carte del “chi”. 1 2

Transcript of Chi, dove, quando, cosa - CaffèScuolaturno, partendo dal quando e proseguendo con il chi e poi con...

Page 1: Chi, dove, quando, cosa - CaffèScuolaturno, partendo dal quando e proseguendo con il chi e poi con il dove e con il cosa, inizieranno ad inventare una storia. La carta del “perché”

Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per uso didattico - © Loescher Editore

www.loescher.it/[email protected]

Chi, dove, quando, cosa...

15 gennaio 2014

Livello B1-B2

Funzioni comunicative

Produzione libera

Obiettivi: raccontare cosa è successo.

Livello: l’attività può essere utilizzata per i livelli B1 e B2 con una produzione orale più o meno elaborata in base al livello.

Materiale: quattro mazzi di carte di colore diverso con le seguenti categorie: Verde: dove; giallo: chi; rosso: cosa; azzurro: quando.

Giocatori: 2 o più giocatori.

Istruzioni:uno studente prende una carta da ogni mazzo e le posiziona sul tavolo in modo tale che tutti gli altri studenti possano vederle.L’obiettivo dell’attività è raccontare cosa è successo. Gli studenti osserveranno le carte e poi, a turno, partendo dal quando e proseguendo con il chi e poi con il dove e con il cosa, inizieranno ad inventare una storia. La carta del “perché” non è presente, in quanto saranno gli studenti ad inventarne uno in base alle carte scelte.L’attività continuerà fino a quando la storia, in un modo o in un altro, non sarà conclusa.

Prima di iniziare l’attività, si consiglia di spiegare bene agli studenti l’uso delle carte del cosa. Ogni carta riporta due immagini che devono essere utilizzate solo per dedurre l’argomento di cui si parla. Ciò che è raffigurato è solo un esempio per spiegare il concetto; ad esempio la carta n.1 indica “furto” e “litigio” e non è importante che le due persone dell’immagine siano in un parco, perché il dove sarà dato della carta “dove”. Un altro esempio può essere la seconda carta, dove abbiamo “incendio” e “anniversario”. L’incendio potrà essere allo stadio, nel campeggio o negli altri posti riportati sulle carte del “dove”; e così anche per il “chi”, ad esempio, l’anniversario può essere del medico, della ballerina o delle altre persone riportate sulla carte del “chi”.

1 2

Page 2: Chi, dove, quando, cosa - CaffèScuolaturno, partendo dal quando e proseguendo con il chi e poi con il dove e con il cosa, inizieranno ad inventare una storia. La carta del “perché”

Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per uso didattico - © Loescher Editore

www.loescher.it/[email protected]

Dove

Page 3: Chi, dove, quando, cosa - CaffèScuolaturno, partendo dal quando e proseguendo con il chi e poi con il dove e con il cosa, inizieranno ad inventare una storia. La carta del “perché”

Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per uso didattico - © Loescher Editore

www.loescher.it/[email protected]

Chi

Page 4: Chi, dove, quando, cosa - CaffèScuolaturno, partendo dal quando e proseguendo con il chi e poi con il dove e con il cosa, inizieranno ad inventare una storia. La carta del “perché”

Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per uso didattico - © Loescher Editore

www.loescher.it/[email protected]

Cosa

Page 5: Chi, dove, quando, cosa - CaffèScuolaturno, partendo dal quando e proseguendo con il chi e poi con il dove e con il cosa, inizieranno ad inventare una storia. La carta del “perché”

Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per uso didattico - © Loescher Editore

www.loescher.it/[email protected]

Quando

Due giorni faalle 7.30

Ieri alle 23.00

Stamattina verso le 10

Tre ore faIeri notte verso le 3

Lunedìscorso

alle 5 del mattino

Sabato sera verso le 9

Venerdìscorso a

mezzanotte

Domenica scorsa nel cuore della

notte