Che sia una stagione da favola! -...

17
Newsletter N° 11 Acqua S.Bernardo Ottobre 2017 1 LE TANTE SQUADRE SPORTIVE SOSTENUTE DA ACQUA S.BERNARDO HANNO INIZIATO O DA POCO CONCLUSO I LORO CAMPIONATI. SCOPIRAMOLE INSIEME E’ partita la maggior parte dei campionati delle squadre di club, e il Gruppo S.Bernardo anche in questa stagione sportiva ha deciso di dare il suo supporto a diverse società italiane. Atleti, allenatori, dirigenti, tifosi, migliaia di persone che con pas- sione tanto si stanno impegnando per i valori dello sport pulito. Noi cerchiamo di dare il nostro piccolo contributo quando gli atle- ti scendono in campo e quando i formatori educano i più giovani. Con orgoglio, vi presentiamo le squadre che abbiamo scelto di sostenere e i loro capitani Che sia una stagione da favola!

Transcript of Che sia una stagione da favola! -...

New

slett

er N

° 11A

cqu

a S.Bern

ardo

Ottobre 2017

1

LE TANTE SQUADRE SPORTIVE SOSTENUTE DA ACQUA S.BERNARDO HANNO INIZIATO O DA POCO CONCLUSO I LORO CAMPIONATI. SCOPIRAMOLE INSIEME

E’ partita la maggior parte dei campionati delle squadre di club, e il Gruppo S.Bernardo anche in questa stagione sportiva ha deciso di dare il suo supporto a diverse società italiane. Atleti, allenatori, dirigenti, tifosi, migliaia di persone che con pas-sione tanto si stanno impegnando

per i valori dello sport pulito. Noi cerchiamo di dare il nostro piccolo contributo quando gli atle-ti scendono in campo e quando i formatori educano i più giovani.

Con orgoglio, vi presentiamo le squadre che abbiamo scelto di sostenere e i loro capitani

Che sia una stagione da favola!

Storie di sport

Acq

ua S.B

ernard

oO

ttobre 2017

2 3

Con la PallaPugno: un imPortante testimone

Acqua S.Bernardo riconosce nella pallapugno un impor-tante ruolo di testimmone di tradizione e cultura. E’ proprio per questo motivo che nella stagione che si è da poco conclusa abbiamo scel-to di raddoppiare il nostro supporto su uno sport figlio della tradizione della nostra terra, la pallapugno, che tra Liguria e Piemonte continua ad appassionare migliaia di persone.

Il campionato di Serie A quest’anno ha avuto due squadre che hanno la de-nominazione Acqua S.Ber-nardo. Si tratta dell’Acqua S. Bernardo BreBanca Cuneo (Subalcuneo Pallapugno) dove tutte le squadre, dal vivaio alla serie A (lo scorso anno protagonista di una splendida quanto sfortunata finale scudetto) “vestono” il verde S.Bernardo. Anche quest’anno la qua-dretta di capitan Federico Raviola, con Davide Arnau-do, Danilo Mattiauda, Luca Mangolini e il Dt Giuliano Bellanti è stata protagonista del massimo campionato, arrivando fino alla semifinale. Alla società cuneese si sono aggiunti con i colori della nostra Acqua S.Bernardo i “cugini” di Mondovì della Mon-dofood Acqua S.Bernardo Merlese. Anche al capitano Andrea Pettavino, a Marco Magnaldi, a Enrico Rinaldi, a Luca Lingua e al Dt Livio Tonello un ringraziamento speciale per l’impegno messo in campo.

di tradizione e storia

Prima dell’inizio del campionato, le due squadre si sono affrontate nel Trofeo S.Bernardo, quadrangolare vinto da Cuneo nello sferisterio di casa. Raviola e compagni hanno avuto ragione di San Biagio in semifinale e si sono imposti per 6-4 nella finale proprio con la Mondofood Acqua S.Bernardo Merlese di Andrea Pettavino (che aveva superato nell’altra semifinale Acqua San Bernardo Bre Banca Cuneo di serie B). Nella finale per il terzo posto successo dei monregalesi di Paolo Danna sulla formazione di casa di Gilberto Torino con il punteggio di 6-4.

Spazio anche alla solidarietà, visto che tutto l’incasso della giornata è stato consegnato allo Spec di Cengio (in provincia di Savona, alta Val Bormida) per la ricostruzione dello sferi-sterio colpito dall’alluvione.

Sopra, i due “capitani S.Bernardo”, da destra, Federico Raviola e Andrea Pettavino

Acq

ua S.B

ernard

o

grazie ragazzi!

E’ terminata in semifinale scudet-to quest’anno la stagione per la Subalcuneo Pallapugno di serie A. Sotto gli occhi del pubblico delle grandi occasioni la squadra Acqua S.Bernardo ha ceduto il passo alla Torronalba Canalese nello spareggio per la finale, che si è disputato a Madonna del Pasco.

Un grazie speciale ai ragazzi della pallapugno cuneese. Presto

saremo ancora al vostro fianco per nuove sfide e nuovo proget-ti. Questo è uno sport davvero emozionante. Un rigraziamento speciale a Federico Raviola, Davide Arnaudo, Danilo Mattiau-da, Luca Mangolini, Gabriele Re e Giuliano Bellanti per l’impegno e la passione messa in campo.

Nella foto, a quadretta cuneese di se-rie A con il direttore tecnico Giuliano Bellanti

il CaPitano

Quante ore ti alleni al giorno? Dipende dai periodi, ma in media almeno 3 ore al giorno. Ci sono fasi di carico invernali in cui diamo più spa-zio alla palestra con sessioni di pesi, durante la stagione che coincide con i mesi più caldi dell’anno si predilige l’allenamento in campo pre prendere sempre maggior confidenza con il pallone, senza tralasciare “richiami” in palestra.

Che tipo di alimentazione segui? Ho provato diversi tipi di alimenta-zione, ma da alcuni anni seguo un regime alimentare “a zona”, con cui ho trovato il mio giusto equilibrio.

Quando e quanta Acqua S.Bernardo bevi?

Bevo sempre e solo Acqua San Bernardo, più di tre litri al giorno. Principalmente ne faccio uso durante i pasti e durante gli allenamenti, ma ovviamente bevo Acqua San Bernar-do in ogni momento della giornata.

Federico Raviola

4 5

Ottobre 2017

Acq

ua S.B

ernard

o

Anche quest’anno S.Bernardo sostiene la società San Ber-nardo Luserna Calcio Femminile che milita in serie B.

Già dal primo avvio di stagione, la squadra “rosa” si è distinta in campionato per verve e grinta e punta più che mai a tornare quanto prima in serie A.

S.Bernardo ha scelto di appoggiare questo progetto spor-tivo che permette di vivere uno degli sport più amati al mondo, da una prospettiva differente: quella femminile. L’altra metà del cielo va più che mai sostenuta e incorag-giata in questo percorso sportivo e di vita. La sua validità sportiva e culturale è sempre più evidente, tanto che a partire dal 1 luglio 2017, la S.Bernardo Luserna Calcio ha iniziato una collaborazione con Juventus Football Club grazie alla quale è entrata a far parte delle Scuole Calcio Juventus in Italia. Nasce così un’importante sinergia.

Acqua S.Bernardo sostiene dal 2015 questa importante realtà che segue squadre di calcio femminile che vanno dalla serie B, fin alle piccole della scuola calcio.

luserna Calcio: ottimo iniziomirando alle stelle

Sotto, un’immagine del 2015 quando venne presentata alla stampa l’inizio della collaborazione tra le due società.

Storie di sport torino

le nostre ragazze puntano alla aLe prime impressioni sono quelle che contano

Dopo la scorsa stagione, la squa-dra si è rafforzata cercando con grande determinazione di risalire nella serie cadetta. In coro all’unisono le giocatrici del Luserna affermano: «Siamo tutte convinte che la Società voglia re-stare il meno possibile in serie B, di conseguenza intensificheremo il nostro impegno affinchè si rag-giunga al più presto l’obiettivo».

Nella rosa della San Bernardo Lu-serna, non mancano alcune nuove giocatrici. Arianna Capra: «Sono arrivata da poco, ma subito mi sono sentita subito a mio agio, direi una buona base per fare bene il nostro lavoro». Sofia Marinoni: «Sono contenta di vestire la maglia della San Bernardo, mi sto mettendo a completa disposi-zione del Mister e delle mie compagne». Valentina Amandola: «il pro-getto del Presidente Ippolito, mi ha appas-sionata ed eccomi pronta ad una nuova sfida».

- Chiara Archinà- Difensore- Cristiana Ara - Centrocampista- Valentina Amandola- Centrocampista- Aurora Baccino - Centrocampista- Raffaella Barbieri - Attaccante- Emanuela Bianco - Difensore- Arianna Capra - Difensore- Francesca Chiappino - Difensore- Miriam De Vecchi - Difensore- Alice Greppi - Difensore- Vanessa Lavarone - Difensore- Sofia Marinoni - Difensore- Francesca Mellano - Attaccante- Erika Moretti - Attaccante- Carlotta Moscia - Attacante- Valery Olivetti - Portiere- Silvia Pisano - Centrocampista- Federica Prencipe - Attaccante- Ludovica Russo - Difensore- Lorenza Scarpelli - Attaccante- Greta Schiavi - Centrocampista- Chiara Serafino - Portiere- Giorgia Tudisco - Centrocampista- Eugenia Zella - Difensore

La rosa al completo del San Bernardo Luserna

In alto, la formazione del San Bernardo Luserna in una partita di campionato di serie B. Sopra, un’immagine delle bam-bine di 5 e 6 anni, che già dalla passata stagione militano nella categoria “Primi Calci”. A lato, un’azione di gioco condotta da Giorgia Tudisco

6 7

Acq

ua S.B

ernard

oO

ttobre 2017

il CaPitano

Quante ore ti alleni al giorno? Mi alleno con la tutta la squadra 3 volte alla settimana, per un totale di circa 6 ore di allenamento. Inoltre, disputiamo le partite di domenica

Che tipo di alimentazione segui? L’alimentazione seguita è quella spor-tiva, priva di grassi ed alimenti che affaticano l’organismo, Viene seguita in accordo ad indicazioni ricevute da nutrizionisti.

Quando e quanta Acqua S.Bernardo bevi? Bevo Acqua S.Bernardo in tutte le occasioni, e sicuramente prima degli incontri ufficiali.

calcio

Acq

ua S.B

ernard

oO

ttobre 2017

La storica società calcistica Calcio Como dopo diver-se stagioni complicate, parte per nuova avventura per raccontare una nuova storia, fresca come una notte di mezza estate, pulita e benefica come acqua di montagna. Con una stretta di mano alla fine di una cena estiva, nasce la collaborazione tra Calcio Como e Acqua S.Bernardo, celeberrima acqua apprezzata sulle tavole di tutta Italia, e non solo, per le sue indiscusse caratteristiche organolettiche.

Como 1907 srl risorge come una araba fenice grazie all’amore e alla passione del territorio lariano, verso la propria squadra di calcio che tra momenti di gloria e altri più difficoltosi, non ha mai smesso di emozio-nare i suoi tanti tifosi. Proprio sulla scia di queste emozioni, Acqua S.Bernar-do ha scelto di essere sponsor di Como 1907, squadra di calcio del capoluogo lariano che si appresta ad affrontare il campionato di Serie D. Il grande amore per lo sport e per Como è la base dell’unione di intenti tra Calcio Como e Acqua S.Bernardo, tra la nuova proprietà della squadra lariana e quella di S.Bernardo. Il legame tra Acqua S.Bernardo e il territorio Comasco

parte, infatti, da lontano: il direttore generale Anto-nio Biella fa parte di una famiglia comasca protagonista del mondo beverage da oltre un secolo. «Prima di essere sponsor del Como ne sono tifoso da sempre – dice Antonio Biella - è la squadra della mia città. Ho sofferto per le recenti traversie che hanno interessato la società e quando ci è stato chiesto dalla proprietà di dare un aiuto, non ci siamo tirati indietro». Il nome S.Bernardo è sulle nuove maglie della storica squadra del Como, che ha fe-steggiato quest’anno i 110 anni di storia e punta a tornare al più presto in un campionato profes-sionistico.

nasce la favolaCalcio Como - acqua s.Bernardo

Storie di sport Como il CaPitano

Quante ore ti alleni al giorno? Il piano di allenamento segue un calen-dario settimanale di 5 giorni di allena-mento con una doppia seduta mattina e pomeriggio al mercoledì per arrivare alla partita della domenica pronti. Poi il calendario può subire variazioni nel caso ci siano partite infrasettimanali o anticipi/posticipi. Ormai con il calcio di oggi dobbiamo essere sempre pronti a qualsiasi situazione. In genere però ogni allenamento ha una durata di un paio di ore, a volte anche di più.

Che tipo di alimentazione segui? L’alimentazione di un calciatore deve essere sempre sotto controllo. Tanti carboidrati e una buona dose di zuc-cheri prima di ogni competizione. Poi integriamo con tantissima verdura. Al termine di una partita dobbiamo recuperare carboidrati e minerali quindi non è difficile fare merenda sul pullman durante la strada del ritorno con frutta e crostate.

Quando e quanta Acqua S.Bernardo bevi? Ovviamente per il mestiere che faccia-mo dobbiamo bere moltissimo, inte-gratori e soprattutto acqua. Abbiamo la fortuna di avere sempre una scorta di acqua San Bernardo a disposizione, quindi dal punto di vista dell’idrata-zione pre e post attività fisica siamo coperti al 100%.

Davide Sentinelli

Sopra, un’immagine della formazione scesa in campo durante una partita di campionato: Matteo Kucich; Dario Bova, Cristian Anelli, Davide Sentinelli, Roberto Di Jenno; Manuel Cicconi, Edoardo Bovolon, Daniele Molino, Daniel Bradaschia; Ameth Fall, Pietro Fusi.

Sotto, in momento di esultanza e a lato una suggestiva immagine scattata dall’alto dello Stadio Sinigaglia, sicuramente uno tra i più belli al mondo

8 9

Acq

ua S.B

ernard

oO

ttobre 2017

calcio

Acq

ua S.B

ernard

oO

ttobre 2017

Storie di sport

Quante ti alleni al giorno? Una media di 5-6 ore al giorno: con-siderando una gara solo alla dome-nica, di solito abbiamo due sessioni di pesi al mattino (martedì e giovedì) e nelle rimanenti tecnica, palla e video-check. Che tipo di alimentazione segui? Siamo “controllate” dal punto di vista fisico dall’esperto preparatore atleti-co Danilo Bramard. Non abbiamo però un vero e proprio regime alimentare, ognuna di noi si gestisce in base an-che alle esigenze del proprio fisico. Quando e quanta Acqua S.Bernardo bevi? Appena sveglia bevo subito molta Acqua San Bernardo: l’assunzione di acqua risveglia l’organismo e mi fa stare davvero bene!. Nel resto della giornata bevo prima e non durante i pasti e, naturalmente, durante gli allenamenti quando l’integrazione di liquidi è fondamentale per compensa-re la sudorazione. Possiamo dire una media di 2 litri di Acqua San Bernar-do al giorno.

10 11

Acq

ua S.B

ernard

oO

ttobre 2017

esordio in serie a2 per ubi Banca s.Bernardo

Esordio in Serie A2 per l’UBI Banca S.Bernardo Cuneo. A quasi quattro mesi di distanza dall’or-mai storica partita che decretato la salita in cate-goria per la formazione cuneese, per l’UBI Banca S.Bernardo Cuneo è final-mente scesa in campo con tanta energia positiva e vogli adi fare bene.

Acqua S.Bernardo non poteva certo far mancare il suo supporto Lo scorso anno il traguardo era svanito per un soffio. Quest’anno invece una delle squadre che porta il nome S.Bernardo sulle maglie, la Brebanca S.Bernardo Cuneo (Vbc Cuneo Granda Volley) ha festeggiato una storica e prestigiosa promo-zione nella serie A2 del volley.

Un salto di categoria arrivato dopo un playoff giocato alla grande e una stagione regolare sempre nelle posizioni di vertice. Ecco le parole che ha dedicato al team,

Sopra, un’immagine presa dalla presentazione della squadra avvenuta il 2 ottobre

ai tecnici e ai dirigenti, Antonio Biella, direttore generale di S.Bernardo.

«Siamo davvero felici della promozione - dice il direttore generale - Abbiamo visto in queste ragazze l’incarnazione dello spirito della nostra azienda. Abnegazione per il lavoro, sacrifi-

ci, grinta, impegno e sorriso danno sempre il risultato. La gioia di una serie A2 che lo scorso anno era sfuggita per un soffio, quest’anno diventa così ancora più grande. Grazie Lidia, En-rica, Erica, Valeria, Lara, Valentina, Alessandra, Valentina, Greta, Sara, Anna e tutto lo staff.

Vi sieste guadagnati sul campo la serie A. Con questa squadra che porta S.Bernardo sulle maglie, la nostra realtà si sente più di uno sponsor».

«Siamo onorati di es-sere partner di questa storia, di essere entrati in una famiglia così vincente».

Acq

ua S.B

ernard

oO

ttobre 2017

pallavolo

n°1 - Federica Mastrodicasa, 1988 Centrale; n°3 - Ludovica Dalia, 1984; Palleggiatrice; n°8 - Valentina Re, 1996 Schiacciatri-cen°9 - Eleonora Bruno, 1994 Libero; n°10 - Alessandra Baiocco, 1996 Schiacciatrice; n°11 - Enrica Borga, 1986 Schiacciatricen°13 - Anna Aliberti, 1996 Centrale; n°14 - Tereza Vanzurova, 1991 Opposta; n°15 - Floriana Bertone, 1992 Centralen°16 - Maria Segura, 1992 Schiacciatrice; n°18 - Lidia Bonifazi, 1988 Palleggiatrice

La rosa Squadra Granda Volley Ubi Banca S.Bernardo

in serie B con gli uomini della ubi Banca san Bernardo Cn

Storie di sport Cuneo

12 13

Ottobre 2017

Acqua S.Bernardo conferma la sua collaborazione con l’Asd Cuneo VBC, dimostrando la propria vicinanza alla rinnovata gestione della palla-volo maschile cuneese e soprattut-to appoggiando il nuovo progetto incentrato sul valore delle proprie origini e della famiglia.Come per la scorsa stagione, Acqua S.Bernardo sarà main sponsor e parte integran-te della denominazione della prima squadra, che gareggerà nel campio-nato di serie B maschile, girone A.

Il direttore generale di Acqua S.Ber-nardo Antonio Biella spiega questa

scelta: «Per il terzo anno consecu-tivo abbiamo voluto abbinare il no-stro marchio alla pallavolo maschile della città di Cuneo. Siamo convinti che il nuovo corso della società sarà sicuramente in grado di valorizza-re il passato e allo stesso tempo presentare importanti elementi di freschezza e novità. Auspichiamo che anche il Cuneo maschile arrivi presto alle serie meritate per blaso-ne, tifo e carattere così come è stato fatto dal settore femminile, che cogliamo l’occasione di ringraziare di nuovo».

La società Asd Cuneo VBC dichia-ra: «Fa molto piacere che Antonio Biella e Acqua San Bernardo conti-nuino ad essere al fianco del volley maschile cuneese. I valori della territorialità e del benessere fisico delle attuali e delle future gene-razioni, sono soltanto alcune delle motivazioni per cui siamo orgogliosi di avere insieme a noi un marchio di acqua minerale così apprezzata per le sue caratteristiche e consumata in primis da parte di tutti i nostri atleti della prima squadra e natu-ralmente scelta anche dal nostro settore giovanile e dalle famiglie».

Acq

ua S.B

ernard

o

La squadra BreBanca San Bernardo Cuneo è composta dai palleggiatori Daniel Coscione; Mattia Dho; gli opposti Andrea Ariaudo e Manuel Brignone; i centrali Flavio Cefaratti, Enrico Perla e Daniele Tomatis, gli schiacciatori Andrea Galaverna, Lorenzo Vittone, Alessandro Distort, Nicola Gamba, Daniel Cosicone e i liberi Roberto Rivan e Samuele Armando. L’allenatore è Luigi Pezzoli e il suo secondo è Dario Sampò. Direttore sportivo Francesco Ferrua e direttore generale Alessandro Abbà.

il CaPitano

Acq

ua S.B

ernard

oO

ttobre 2017

pallavolo

Quante ore ti alleni al giorno? In media 2 ore e mezza al giorno.

Che tipo di alimentazione segui? Seguo una dieta mediterranea equili-brata.

Quando e quanta Acqua S.Bernardo bevi? Ogni giorno bevo 3 litri di acqua S.Bernardo Naturale.

Nella pagina precedente, un’immagine della presentazione ufficiale della squadra. Sopra, gli atleti in campo

Andrea Ariaudo opposto

siamo in a2 anche con il libero della lPm Bam Pallavolo

Storie di sport mondovì

14 15

Il Gruppo Acqua S.Bernardo ha rinnovato la sua partnership con la LPM Bam Pallavolo Mondovì che affronterà il suo secondo campionato di Serie A2L’accordo con la società sportiva di Mondovì conferma l’impegno diretto di Acqua S.Bernardo nella sua terra d’origine. “Quando abbiamo sposato il progetto lo scorso anno ci siamo subito resi conto dell’importante ruolo che questa società sportiva riveste sul territorio monregalese – dice il direttore generale di Acqua S.Bernardo, Antonio Biella – Ci siamo entusiasmati per la

partecipazione del pubblico anche durante un campionato difficile e non finito bene. Ora, con il ripescaggio in serie A2, con un allenatore importante che arriva dalla serie A1, come Davide Delmati, non potevamo tirarci indietro. Anche il fatto che il marchio S.Bernardo sia sulla maglia del libero non è casuale. E’ il ruolo in campo che più si addi-ce ai valori della nostra azienda: lottare su ogni pallone, correre, soffrire e difendere con il cuore, per fare vincere la squadra”.

Acq

ua S.B

ernard

oO

ttobre 2017

Sopra, il Direttore Generale del gruppo Acqua S.Bernardo alla presentazione ufficiale della squadra LPM Bam Pallavolo di Mondovì con il libero naturale Elena Rolando e il libero frizzante Silvia Agostino.

pallavolo

Acq

ua S.B

ernard

oO

ttobre 2017

Sopra, una parte della squadra LPM Bam Pallavolo che è formata dai liberi Silvia Agostino e Elena Rolando insieme alle loro compagne: le palleggiatrici Bianca Mazzotti e Ilaria Demichelis; i centrali Viola Tonello, Giulia Sciolla e Sofia Rebora; le schiacciatrici Jessica Rivero, Federica Biganzoli, Angelica Costamagna e Aurora Camperi; dall’oppo-sto Eribira Bici. Sotto, due immagini della partita di campionato del 15 ottobre.

Quante ore ti alleni al giorno? Il martedì e il giovedi circa 5 ore al giorno, il lunedì è il nostro giorno di riposo, invece gli altri giorni mi alleno 2,5 ore.

Che tipo di alimentazione segui? L’alimentazione, mia e di tutta la squadra, è guidata da una nutrizionista in base alle varie esigenze.

Quando e quanta Acqua S.Bernardo bevete? Ad ogni allenamento beviamo circa. 1-1,5 lt di acqua.

il libero

Silvia Agostino

sete di vittoria in a2 per il VBC mondovìI monregalesi guidati da capitano Emiliano Cortellazzi stanno conducendo la loro terza stagione consecutiva nella serie cadetta.

E anche in questa stagione cercheranno di consolidare l’entusiasmante cavalcata del campionato scorso. Come tutte le squadre anche Mondovì sa quanto possa essere importante partir col piede giusto, ma in egual misura lo staff tecnico è consapevole che la forma migliore del gruppo si troverà solo tra qualche tempo.

Acqua S.Bernardo per questo è al fianco di tutta la squadra.

Storie di sport mondovì

Volley got talent Fossano

16 17

il CaPitano Acq

ua S.B

ernard

oO

ttobre 2017

Qui sotto: la squadra VBC Mondovì: n°1 - Michael Menardo, 1990 Schiac-ciatore, n°3 - Claudio Cattaneo, 1997 Schiacciatore; n°4 - Emanuele Bosio, 1997 Schiacciatore; n°6 - Filippo Maccabruni, 1999 Palleggiatore; n°7 - Michele Parusso, 1987 Centrale; n°8 - Mario Mercorio, 1983 Schiacciatrice; n°9 - Luigi Sordella, 1989 Centrale; n°10 - Massimiliano Prandi, 1989 Libero; n°11 - Edoardo Picco, 1994 Centralen°13 - Emiliano Cortellazzi, 1985 Palleggiatore , n°14 - Matteo Paoletti, 1982 Opposto; n°15 - Luca Borgogno, 1993 Schiacciatore

Quante ore ti alleni al giorno? Tre ore di allenamento quotidiano: mattina 1 ora pesi, pomeriggio 2 ore in palestra

Che tipo di alimentazione segui? Alimentazione equilibrata, ma in generale mangio un po’ di tutto. Princi-palmente a pranzo pasta con affettati (bresaola o prosciutto crudo), mentre a cena carne, o pesce, con verdure.

Quando e quanta Acqua S.Bernardo bevi? Acqua San Bernardo la bevo tutti i giorni

Emilano Cortellazzipalleggiatore

pallavolo

Acq

ua S.B

ernard

oO

ttobre 2017

Sopra, immagini di gioco della squadra VBC Mondovì

La società Volley Got Talent, giovane e dinamica, desidera creare una vera e propria “Talent Fa-mily” per aumentare il senso di appartenenza alla realtà sportiva del territorio ed al tempo stesso offrire sinergie tra famiglie e partner.

Spirito pienamente condiviso da Acqua S.Bernar-do che ha scelto di sponsorizzarne le divise.

A lato, le nuove maglie del Fossano Volley per la stagione 2017/2018

s.Bernardo è l’acqua ufficiale del Pool libertas Cantù

Storie di sport Cantù

18 19

Acqua S.Bernardo ha stretto quest’anno un accordo anche con il Pool Libertas Cantù, formazione di volley che sta affrontan-do il suo sesto campionato di serie A2.

Acqua S.Bernardo, diventa così acqua ufficiale del team di coach Luciano Cominetti. Un accordo che si concretizza anche con la collaborazione di un altro sponsor, “Mancuso Più” che distribuisce Acqua S.Ber-nardo nel bar del PalaParini durante tutte le gare interne del Pool Libertas Cantù.

Con questa nuova partnership la nostra acqua che sgorga da Garessio, in provincia di Cuneo, sulle Alpi Marittime, nota nel mondo per le sue caratteristiche di leggerezza, si conferma sempre più acqua del volley tricolore, dall’indoor al beach, fino allo snowvolley. Il marchio S.Bernardo è anche sulle maglie utilizzate nel pregara dal team di serie A2.

Acq

ua S.B

ernard

oO

ttobre 2017

Sopra, la formazione di Pool Libertas. A destra, in senso orario: il capitano Dario Monguzzi, un’immagine di un’azione di gioco e il viceallenatore Max Redaelli con Acqua S.Bernardo

il CaPitano

pallavolo

Acq

ua S.B

ernard

oO

ttobre 2017

squadra serie a2 unipolsai Pool libertas Cantù

n°2 - Michele Groppi, 1986 Palleggiatoren°3 - Dario Monguzzi, 1984 Centralen°4 - Luca Butti, 1991 Liberon°5 - Roberto Cominetti, 1997 Schiacciatoren°7 - Ricardo Gomes, 1991 Schiacciatoren°8 - Andrea Olivati, 1994 Opposton°9 - Simone Danielli, 1988 Schiacciatoren°10 - Mirko Baratti, 1997 Palleggiatoren°11 - Alessandro Frattini, 1997 Centralen°13 - MatteBoffi, 1996 Liberon°14 - Antonino Suraci, 1996 Schiacciatoren°15 - Caio Alexandre, 1996 Opposton°17 - Lorenzo Piazza, 1992 Palleggiatoren°18 - Gabriele Robbiati, 1983 Centrale

Quante ore ti alleni al giorno? Almeno 3 h al giorno.

Che tipo di alimentazione segui? Preparo da solo i pasti cerco di bilancia-re carboidrati e proteine in base agli im-pegni in palestra aumentando l’apporto proteico nella giornata in cui è prevista la seduta pesi oltre all’alenamento tec-nico. Causa lavoro cerco di organizzarmi il giorno prima per il pranzo del giorno dopo cercando di mantenere un pasto o una “merenda” ogni 4 ore.

Quando e quanta Acqua S.Bernardo bevi? Acqua San Bernardo la bevo tutti i giorni in palestra.

Dario Monguzzicentrale

Con l’olimpo Basket albala prima volta in serie B

Storie di sport alba

20 21

Acq

ua S.B

ernard

oO

ttobre 2017

n°0 - Fabio Bugatti, ala piccola

n°2 - Francesco D’Emilio, playmaker

n°3 - Joshua Olowu, guardia

n°7 - Lorenzo Dello Iacono, playmaker

n°8 - Mihi Radu Draghici, ala piccola

n°11 - Paolo Gallo, centro - capitano

n°12 - Saliou Ndour, ala piccola

n°13 - Marco Negro, ala grande

n°14 - Leonardo Calabrese, centro

n°16 - Filippo Colli, playmaker

n°18 - Stefano Gioda, ala grande

n°20 - Santiago Boffelli, ala piccola

n°21 - Claudio Maino, guardia

n°24 - Andrea Rampone, ala grande

Sopra, la squadra dell’Olimpo Basket Alba con i

il CaPitano

Acqua S.Bernardo disseta Olimpo Basket Alba, come secondo sponsor della prima squadra che affronta il campionato di Serie B nella stagione 2017/18. Il logo Acqua S.Bernardo è presente sul retro delle nuove divise da gioco, accompagnando tutte le sfide della prima squadra.

Antonio Biella, direttore generale di Acqua S.Ber-nardo ha scelto di conti-nuare a sostenere l’Olimpo Basket dopo la scorsa stagione culminata con il successo in campionato. “La passata stagione è andata molto bene. Sono riuscito ad assistere a una sola gara, ai playoffs, ma l’Olimpo Basket Alba mi ha entusiasmato.

Al Palazzetto si è svolto uno spettacolo incredibile oltre che sul campo, anche sugli spalti da cui arrivava-no emozioni belle e forti, grazie al tifo caloroso e

sempre corretto.

Da appassionato di sport mi fa piacere sostenere un ambiente così pulito e coinvolgente”.

Per queste ragioni Acqua S.Ber-nardo continua a sostenere l’Olimpo Basket Alba, incremen-tando l’impegno” .

Paolo Gallo centro

Quante ore ti alleni al giorno?

Io e la squadra ci alleniamo 12 ore la settimana.

Che tipo di alimentazione segui?

L’alimentazione seguita è sana e control-lata, in modo da curare nel miglior modo possibile il nostro corpo.

Quando e quanta Acqua S.Bernardo bevi?

Beviamo sempre Acqua S.Bernardo, a ogni allenamento e ogni partita.

Acq

ua S.B

ernard

oO

ttobre 2017

BaSKET

acqua s.Bernardo nel mondo della palla ovale al fianco del saluzzo nWr

Storie di sport saluzzo

22 23

Acq

ua S.B

ernard

oO

ttobre 2017

Il Saluzzo Rugby nasce nel luglio 2010 dall’idea di un gruppo di giovani saluzzesi innamorati di questo sport. Dopo varie stagioni di militanza nel campionato di Serie C piemonte e ligure, nel 2015 la formazione (allenata dal coach Elio Giacoma) intraprende un percorso rivoluzionario di modifica del proprio gioco, passando dalla pratica del classico gioco a XV a quello XIII (Rugby League). Il Saluzzo Rugby decide quindi di prendere l’eredità dei North West Roosters, club astigiano di rugby league fondato da giocatori sudafricani di grande esperienza, tra cui Chris De Meyer e Gert Pens, e di intraprendere un’esperienza ambiziosa e rivoluzionaria. A seguito di un grande lavoro d’intese, nell’ottobre 2016 il Saluzzo NWR è la prima squa-dra di RL nella storia italiana a disputare un campionato internazionale, inserito nel girone PACA (Provenza e Costa Azzurra) del DN2 francese. Il grande scalpore mediatico della nostra partecipazione ad un torneo internazionale ha fatto sì che anche grandi campioni come Gioele Celerino e Mirco Bergamasco scegliessero di vestire questi colori e di

affrontare qui la stagione. Entrambi i giocatori sono adesso in Australia, a disputare il Mondiale (RLWC2017). Nell’aprile del 2017 il Saluzzo NWR diventa anche la prima formazione italiana a sconfiggere un club francese (Saluzzo NWR - St. Martin XIII 24-18). Attualmente il Saluzzo è alla seconda partecipazione all’importante torneo francese, rappresentando l’intero movimento del rugby league italiano in Europa e nel Mondo. Una responsabilità di peso, che riempie di grande orgoglio. Diversi atleti di questa squadra hanno an-che avuto l’onore di vestire l’azzurro (Paolo Radosta, Cristian Mairone, Lucas Bruzzone, Jaume Giorgis, Mirco Bergamasco, Gioele Celerino in prima squa-dra e Onofrio Gabriele Radosta, Leonardo Grasso, Alberto Berganton, Gabriele Pattaro in U21). Acqua S.Bernardo è al fianco del Saluzzo Nwr per raggiungere l’obiettivo di vincere quanto più possibile in Francia, continuando a crescere.

Cristian Maironecentro

Quante ore ti alleni al giorno? Ci alleniamo con costanza sul campo e in palestra. Il club ci fornisce uno staff completo di preparatore atleti-co, insegnante di pilates e allenato-re di grabbling, oltre che del coach.

Che tipo di alimentazione segui? Essere preparati a livello fisico è davvero importante. Fortunatamente il nostro sport richiede un grande dispendio di energie, e quindi non costringe a troppe privazioni a tavola. Il bilanciamento degli alimenti è però fondamentale per noi. Personalmente assumo molta frutta, anche secca prima degli allenamen-ti.

Quando e quanta Acqua S.Bernardo bevi? Ognuno di noi beve fino a tre bot-tiglie d’acqua al giorno. S.Bernardo, naturalmente

Olocco MicheleGiorgis LuigiTallone MicheleTallone FilippoMargaria EudesMoressa LucaMattio Alberto Pattaro GabrielePrimerano EmanueleGiunta FeliceTesini Alessio Torre Lorenzo Mairone CristianRadosta Onofrio GabrieleRadosta Paolo Barra EnricoBasha XheljanLaporta Lo-renzo

Sassoletti Marco Isaia EdoardoMartino LucaScarlata Giorgio Ceirano Alberto BergantonAlberto Abrate Andrea

Audero Elia Hussein WeamBertola Diego Grosso LorenzoCaporgno Matteo Bruzzone Lucas

Allenatore Giacoma Elio Cardona Michael (vice allenatore)

Staff TecnicoGiraudo FedericoDemichelis ElisaCarle Alessandro

Il capitano, 25 anni, Cristian Mairone di Sanfront (CN) centro di Sa-luzzo Nwr ha rappresentato la nazionale italiana in 2 Caps, contro il Belgio e la Spagna.

Sopra, un’immagine del Saluzzo NWR impegnata in una partitasotto la formazione

il CaPitano

Acq

ua S.B

ernard

oO

ttobre 2017

RUGBY

ottobre 2017

Acq

ua S.B

ernard

oO

ttobre 2017

24 25

Acq

ua S.B

ernard

o

Domenica 10 settembre Acqua S. Bernardo con la birreria italiana Lostecco è stata protagonista di una manifestazione interamente dedicata al Rugby tra le mura del “Ferrovieri” di Alessandria. La prima squadra della franchigia di Alessandria-Asti-Acqui,

allenata da Roberto Mandelli, ha affrontato i Lyons Piacenza Rugby, re-duci dalla retrocessione dal campiona-to di Eccellenza. A contorno di questo test match, l’APD Rugby Alessandria ha invitato tutti i tesserati e mini at-leti a partecipare al Terzo Tempo con

gli atleti più grandi. Per tutti l’alimen-tazione è finalizzata alla crescita mu-scolare e al fabbisogno energetico che serve per uno sforzo fisico importante richiesto dal nostro sport quindi è una dieta ricca di proteine, carboidrati , vitamine e fibre.

Con s.Bernardo tante giornate speciali per stare insiemea cominciare ancora una volta dallo sport di squadra

«La quantità di acqua bevuta è importantissima e consigliamo ai nostri atleti di bere non meno di 1,5 litri di acqua al giorno per la salvaguardia dei propri muscoli» fanno saper e gli organizzatori

eVenti

Ottobre 2017

Acq

ua S.B

ernard

o

milano

26 27

Acq

ua S.B

ernard

o

Ci piace andare di corsa, e visto il divertimento dello scorso anno non potevamo mancare certo mancare all’edizione 2017 della DeejayTen, la corsa podistica non competitiva più famosa d’Italia?

Domenica 8 ottobre abbiamo dissetato in 35mila persone che hanno affollato il centro di Milano per la 13esima edizione della DEEJAY Ten, la corsa di 10 e 5 km ideata da Linus che dopo 5 anni da spettatore è tornato a sgambet-tare.

EvENTi

ottobre 2017A

cqu

a S.Bern

ardo

di corsa alla deejaytenStorie di sport

a sostegno delle donnecon avon running

e alla Parma marathon

BeachVolley

28 29

Acq

ua S.B

ernard

oottobre 2017

di corsa

Storie di sport

Siamo stati sponsor del Trofeo Acqua S.Bernardo 62° tor-neo serale di calcio per squadre a 6 giocatori, organizzato dall’A.S.D. San Michele di Cantù. Una sorta di Mundialito del calcio estivo, con i campo anche giocatori professionisti. Tre settimane di match accesi con in gioco diverse categorie: assoluta, calcio femminile, under 10 e under 12. Un’altra bella scoperta per il mondo S.Bernardo, insomma. «E’ stato un onore e un piacere per noi far parte di questa iniziativa che premia lo sport giovanile - ha detto Antonio Biella, direttore generale di Acqua S.Bernardo - Il nostro gruppo da sempre favorisce la promozione sportiva. Siamo legati a questo territorio e ci legano sincera stima e amicizia verso la famiglia Allievi. Aldo Allievi (indimenticato patròn della Pallacanestro Cantù ndr) è stato uno dei fondatori di questo bel torneo che tutt’oggi il figlio Roberto continua a sostenere. Siamo lieti di essere al fianco di partner così impegnati nella diffusio-ne dei valori dello sport e della vita».

In questa pagina, alcune immagini del Trofeo Acqua S.Bernardo di calcio estivo. A sinistra, il responsabile vendite Horeca, Luca Cecere, premia il capitano della squadra vincitrice

ottobre 2017A

cqu

a S.Bern

ardo

nasce il trofeo s.Bernardo a Bibbione con la Beach Volley marathon 2017

AllA prossimA!

30 31

Snow Volley

Dalla sabbia alla neve, fra schiacciate e ricezioni. In Italia torna il tour italiano di Snow Volley, disciplina nata in Russia che si sta diffondendo rapidamente sulle montagne europee.

Acqua San Bernardo Snow Volley Tour si svolge sulle vette di Prato Nevoso, provin-cia di Cuneo, a 2.000 metri d’altezza, nello splendido scenario delle Alpi marittime. Nella prima edizione sono stati oltre 300 i partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia che si sono affrontati in 10 campi da gioco installati per l’occasione. I vincitori del torneo conquisteranno anche l’accesso diretto per l’ultima tappa della competizione europea CEV Confédération Européenne de Volleyball Snow Volleyball European Tour.

Acq

ua S.B

ernard

oottobre 2017

32

CON LA PARTECIPAZIONE SPECIALE DEL GIUDICE PH NEUTRO

DONNANITRITI

CONTENITRATI

LA GOCCIA

IL BASSOTTORESIDUO

FISSO

REGINAACQUA

Conte Nitrati e Donna Nitriti vogliono conquistare la

S.Bernardo Va�ey ma non ce la faranno mai..

Nitriti <0,002

mg/l

Nitrati 1,4

mg/l

PH neutro

residuo fisso

34,5 mg/l