Centrale di biogas: prossima risorsa

9

Click here to load reader

description

Approfondimento a cura di Fedeli Valerio, Bruschini Cristiano, Mastropietro Matteo, Rocca Mattia, Federico Testa di IIIA, Istituto Comprensivo "San Vito", San Vito Romano (RM) all'interno del Progetto Ambienti@moci, www.lafabbricadellascuola.ning.com

Transcript of Centrale di biogas: prossima risorsa

Page 1: Centrale di biogas: prossima risorsa
Page 2: Centrale di biogas: prossima risorsa

Con il termine biogas si intende una miscela di vari tipi di gas (per la maggior parte metano, dal 50 al 80%) prodotto dalla fermentazione batterica in assenza di ossigeno dei residui organici provenienti da rifiuti, liquami zootecnici o fanghi di depurazione, scarti dell'agro-industria.

Page 3: Centrale di biogas: prossima risorsa

L'intero processo vede la decomposizione del materiale organico da parte di alcuni tipi di batteri, producendo anidride carbonica, idrogeno molecolare e metano (metanizzazione dei composti organici).

Molecola di metano

Page 4: Centrale di biogas: prossima risorsa

La biomassa preparata e diluita viene pompata nel digestore, costringendo un’eguale quantità a passare per tracimazione o travaso nella cisterna successiva.Il sistema è progettato in modo tale che il pozzo della pompa di carico sia posizionato ad un livello inferiore rispetto ai digestori in modo tale da permettere un riflusso nel pozzo medesimo. La pompa può riempire separatamente ogni digestore.

Page 5: Centrale di biogas: prossima risorsa

La biomassa, terminata la digestione, passa nella cisterna di stoccaggio per andare all’impianto di separazione, con produzione di humus. L’acqua separata viene convogliata nella rete di scarico o stoccata a fini irrigui.Il Biogas prodotto, deumidificato e lavato, viene poi convogliato nel polmone, da cui passa direttamente alla centrale di cogenerazione.

Page 6: Centrale di biogas: prossima risorsa

L’energia elettrica e termica necessaria al funzionamento dell’impianto e alle necessità dell’azienda agricola, viene prelevata direttamente dalla centrale stessa.L’energia elettrica in eccedenza (circa l’85-90%) viene ceduta all’Ente Gestore della Rete (ex ENEL) e la termica utilizzata per l’essiccazione dei foraggi e per il riscaldamento di serre o per utilizzi che si riterranno di volta in volta più utili all’attività agricola.

Page 7: Centrale di biogas: prossima risorsa

La CO2 prodotta dalla combustione del metano così ricavato permette di pareggiare il bilancio dell'anidride carbonica emessa in atmosfera: infatti la CO2 emessa dalla combustione del biogas è la stessa CO2 fissata dalle piante (o assunta dagli animali in maniera indiretta tramite le piante), al contrario di quanto avviene per la CO2 emessa ex-novo dalla combustione dei carburanti fossili.

Vantaggi nell'uso del biogas

Page 8: Centrale di biogas: prossima risorsa

Ulteriore vantaggio ecologico nell'utilizzo del biogas, è quello di impedire la diffusione nella troposfera del metano emesso naturalmente durante la decomposizione di carcasse e vegetali: il metano è infatti uno dei gas-serra più potenti ed è quindi auspicabile la sua degradazione in CO2 e acqua per combustione. L'emissione di 1 kg di CH4, in un orizzonte temporale di 100 anni, equivale ad emettere 25 kg di CO2.

Page 9: Centrale di biogas: prossima risorsa