Centrale del Latte di Torino - IERI OGGI FUTURO: gli itinerari...

4
15° SEMINARIO ANNUALE PER INSEGNANTI di Scuole dell’Infanzia, Primarie, Secondarie di I e II grado, genitori rappresentanti di classe, commissioni mensa Il seminario è valido per il piano di formazione PTOF -programma a pagina 4- Obiettivo promuovere la trasversalità dell’Educazione Alimentare, coniugando aspetti scientifici e culturali in linea con il piano didattico di prevenzione e salute a.s. 2016-17 con il Patrocinio di Seminario nell’ambito della Convenzione Coldiretti - Miur 2 incontri pomeridiani a partecipazione libera su iscrizione Torino, martedì 28 marzo e 11 aprile 2017 Centrale del Latte d’Italia SpA - Via Filadelfia 220 www.centralelatte.torino.it Segreteria Organizzativa Explan Relazioni Esterne tel. 0114335705 IERI OGGI FUTURO: gli itinerari dell’alimentazione che conducono a salute e benessere Tra vecchie teorie e realtà fondate sulla ricerca e nuove conoscenze, si parte dal latte, base della vita e simbolo della sana alimentazione, per arrivare a rispondere alle attuali tendenze in ambito alimentare, mantenendo un’ottica salutista. Il ruolo della scuola e dell’insegnante è sempre più al centro della vita del bambino per incentivare maggiori consapevolezze, buoni comportamenti alimentari, responsabili stili di vita, anche attraverso evolute modalità pedagogiche. E dal bambino possono migliorare le abitudini alimentari in famiglia. Iniziativa ludico-didattica riservata agli iscritti. 1° Premio Giornata in Fattoria Nell’aderire a questo seminario gli insegnanti avranno l’opportunità di trasmettere agli alunni, attraverso la modalità a loro più congeniale, il gioco, la consapevolezza dell’importanza di una sana abitudine alimentare, partendo dai benefici effetti di latte e yogurt. Alle classi partecipanti all’iniziativa con premi è richiesto di realizzare un’opera artistica in tema, con l’aiuto del materiale fornito dalla Centrale del Latte e con creatività. La classe vincitrice il 1° premio giornata in fattoria e la classe meritevole di menzione che vincerà lezione di showcooking saranno decretate da apposita Giuria. Il regolamento viene consegnato in sede di seminario.

Transcript of Centrale del Latte di Torino - IERI OGGI FUTURO: gli itinerari...

Page 1: Centrale del Latte di Torino - IERI OGGI FUTURO: gli itinerari …centralelatte.torino.it/wp-content/uploads/2017/04/nuovo... · 2017-04-26 · IERI, OGGI E DOMANI. DA 15 ANNI LA

15° SEMINARIO ANNUALE PER INSEGNANTI

di Scuole dell’Infanzia, Primarie, Secondarie di I e II grado, genitori rappresentanti di classe, commissioni mensa

Il seminario è valido per il piano di formazione PTOF -programma a pagina 4-

Obiettivo promuovere la trasversalità dell’Educazione Alimentare, coniugando aspetti scientifici e culturali in linea con il piano didattico di prevenzione e salute a.s. 2016-17

con il Patrocinio di

Seminario nell’ambito della Convenzione Coldiretti - Miur

2 incontri pomeridiani a partecipazione libera su iscrizione

Torino, martedì 28 marzo e 11 aprile 2017

Centrale del Latte d’Italia SpA - Via Filadelfia 220

www.centralelatte.torino.it

Segreteria Organizzativa Explan Relazioni Esterne tel. 0114335705

IERI OGGI FUTURO: gli itinerari dell’alimentazione che conducono a salute e benessere

Tra vecchie teorie e realtà fondate sulla ricerca e nuove conoscenze, si parte dal latte, base della vita e simbolo della sana alimentazione, per arrivare a rispondere alle attuali tendenze in ambito alimentare, mantenendo un’ottica salutista.

Il ruolo della scuola e dell’insegnante è sempre più al centro della vita del bambino per incentivare maggiori consapevolezze, buoni comportamenti alimentari, responsabili stili di vita, anche attraverso evolute modalità pedagogiche.

E dal bambino possono migliorare le abitudini alimentari in famiglia.

Iniziativa ludico-didattica riservata agli iscritti. 1° Premio Giornata in Fattoria

Nell’aderire a questo seminario gli insegnanti avranno l’opportunità di trasmettere agli alunni, attraverso la modalità a loro più congeniale, il gioco, la consapevolezza dell’importanza di una sana abitudine alimentare, partendo dai benefici effetti di latte e yogurt. Alle classi partecipanti all’iniziativa con premi è richiesto di realizzare un’opera artistica in tema, con l’aiuto del materiale fornito dalla Centrale del Latte e con creatività. La classe vincitrice il 1° premio giornata in fattoria e la classe meritevole di menzione che vincerà lezione di showcooking saranno decretate da apposita Giuria. Il regolamento viene consegnato in sede di seminario. facendoli partecipare a un’Iniziativa ludico-didattica. Una Giuria selezionerà l’elaborato vincitore.

Page 2: Centrale del Latte di Torino - IERI OGGI FUTURO: gli itinerari …centralelatte.torino.it/wp-content/uploads/2017/04/nuovo... · 2017-04-26 · IERI, OGGI E DOMANI. DA 15 ANNI LA

IERI, OGGI E DOMANI.

DA 15 ANNI LA CENTRALE CON GLI INSEGNANTI PER DIFFONDERE I SANI STILI DI VITA

Non ci stancheremo mai di dirlo: “Una vita sana e un’alimentazione corretta nel rispetto

dell’ambiente”. Abbiamo fatto di questi concetti i capisaldi per la nostra attività da oltre 60 anni. E da 15 anni a Torino, 9 ad Asti, ogni anno li condividiamo anche con il corpo docente delle scuole piemontesi, con la finalità di educare i giovanissimi, il nostro futuro.

Sono stati in totale oltre 2500 i partecipanti e ci auguriamo possano essere ancora di più con il

ciclo di seminari che organizziamo quest’anno. Il fil rouge degli incontri è “ieri oggi futuro”: ossia alimentazione e sani stili di vita, tra vecchie

teorie, nuove tendenze e realtà fondate sulla ricerca e le nuove conoscenze. Per rispondere alle esigenze di formazione continua, abbiamo previsto l’inserimento di una pedagogista, ossia della figura idonea a fornire le linee guida didattiche.

L’obiettivo che ci poniamo è quello di aiutare a fare un poco di chiarezza tra le tante affermazioni che circolano a proposito dell’alimentazione, di cosa sia giusto e cosa no. Insieme agli esperti di diversi ambiti, ci interrogheremo su che cosa sia cambiato, quali gli elementi che sono rimasti immutati negli aspetti nutrizionali e nel consumo, quali le tradizioni che si mantengono sane e quali altre attenzioni dobbiamo porre alle innovative modalità di alimentazione.

Siamo grati alle istituzioni che danno il loro Patrocinio a questa nostra iniziativa, divenuta ormai storica, riconoscendo così il nostro impegno costante per la professionalità dei docenti e il grande valore educativo di stimolare nei giovani e nelle famiglie la consapevolezza verso corrette scelte alimentari e responsabili stili di vita.

Riceviamo grande soddisfazione anche dagli stessi insegnanti che attendono come appuntamento annuale la nuova edizione del seminario. Alto è l’indice di fedeltà dei docenti che attraverso il passaparola ai colleghi accreditano i nostri seminari come strumenti validi per coinvolgere la classe e sensibilizzare i genitori sull’attività didattica svolta con gli alunni.

Per noi le scuole sono sempre state fondamentali per rafforzare il legame con le giovani generazioni. Attraverso le visite al nostro stabilimento, la realizzazione di materiale didattico apposito ci rivolgiamo ai giovanissimi per trasferire le buone abitudini.

Con l’augurio di buon lavoro, auspichiamo che anche quest’anno il patrimonio di conoscenza di

tutti noi possa crescere ulteriormente.

Riccardo Pozzoli Amministratore Delegato

Centrale del Latte d’Italia SpA

- 2 -

Page 3: Centrale del Latte di Torino - IERI OGGI FUTURO: gli itinerari …centralelatte.torino.it/wp-content/uploads/2017/04/nuovo... · 2017-04-26 · IERI, OGGI E DOMANI. DA 15 ANNI LA

EDUCAZIONE ALIMENTARE: LA FATTORIA COME AULA

La Coldiretti, con il progetto “Campagna Amica”, ha intrapreso da anni un dialogo aperto e

intenso con il cittadino-consumatore, che mira ad approfondire la reciproca conoscenza, ricreando

un canale comunicativo a due vie: la campagna che si apre alla città con le “cascine aperte”, le

fattorie didattiche, gli agro-asili, e la città che riscopre la campagna attraverso le iniziative di

educazione alimentare nelle scuole, la realizzazione di mercatini dei prodotti tipici e tutte le altre

manifestazioni promozionali.

Da qui la stipula del “Patto con il consumatore”, nel quale da un lato il modo agricolo si

impegna a fornire prodotti di alta qualità, sicuri e rispettosi dell’ambiente e della tradizione, e

dall’altro chiede in cambio il riconoscimento di un ruolo insostituibile nel sistema economico

nazionale e nella salvaguardia della cultura, del territorio, dell’ambiente e del paesaggio. Il

consumatore oggi sta diventando sempre più “ConsumAttore”, nel senso che sempre più vuol

essere soggetto pensante e protagonista che sceglie i prodotti in maniera consapevole, che vuole

sapere come sono giunti sulla sua tavola, come incidono sulla salute dei suoi figli, se hanno

contaminato l’ambiente e se nascono dallo sfruttamento di qualcuno.

In quest’ottica, il rapporto di collaborazione che da decenni Coldiretti sta intrattenendo

con il mondo della scuola rappresenta un cardine imprescindibile per la realizzazione di uno dei

propri obiettivi fondamentali: trasmettere alle giovani generazioni, attraverso l’insostituibile

mediazione dei genitori e degli insegnanti, la conoscenza concreta delle attività agricole e del

paesaggio rurale e i principi di un corretto e sano stile di vita e di alimentazione nel pieno rispetto

dell’ambiente che ci circonda. E questo in fondo chiediamo a tutti quanti esercitano una funzione

educativa: dateci una mano a far comprendere alle nuove generazioni e alle loro famiglie che il

lavoro nei campi svolge una funzione determinante di salvaguardia del paesaggio e della cultura

del buon vivere e del buon mangiare che rendono unico il nostro Paese. Noi da parte nostra siamo

ben felici di fare delle nostre fattorie un’aula.

Fabrizio Galliati

Presidente Coldiretti Torino

- 3 -

Page 4: Centrale del Latte di Torino - IERI OGGI FUTURO: gli itinerari …centralelatte.torino.it/wp-content/uploads/2017/04/nuovo... · 2017-04-26 · IERI, OGGI E DOMANI. DA 15 ANNI LA

PROGRAMMA e METODOLOGIA

approccio interattivo, esperienze a confronto, laboratorio didattico replicabile in classe

ore 15.15 La Centrale del Latte di Torino in nuovo tour didattico. Video e presentazione. Amalia Lumia, Referente per la scuola

ore 15.30 Smartfood: siamo nell’epoca dell’alimentazione intelligente? Alimenti tradizionali, nuove ricerche e alimenti moderni a confronto: impariamo a conoscerli. Vincenzo Gerbi, Docente di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Torino

ore 16.30 MILK BREAK

ore 16.45 Ruolo e metodologie dell’insegnante nel comportamento alimentare del bambino. I nuovi approcci didattico-educativi incentrati sulla partecipazione e sullo sviluppo di stimoli ed emozioni per rendere i bambini protagonisti di scelte alimentari corrette e sani stili di vita. Valutazione dei menù scolastici. Daniela Viroglio, Pedagogista, Responsabile direzione cultura e scuola Comune di Torino

Sarà disponibile la pubblicazione della Fondazione Umberto Veronesi

“Il latte sì o no? Cosa dice la scienza”

dalle ore 14.30 Visita a gruppi al Laboratorio Chimico della Centrale del Latte e incontro in aula su Benessere Animale, la nuova certificazione per la sicurezza alimentare del consumatore. Parola della Centrale del Latte d’Italia SpA. Rita Paliaga, Responsabile Controllo Qualità

MILK BREAK

(*) ore 16 La parola alle Istituzioni

ore 16.15 L’agricoltura rispettosa dell’ambiente e l’indicazione in etichetta dell’origine della materia prima nei prodotti lattiero-caseari. Mauro d’Aveni, Responsabile Qualità Coldiretti Torino

ore 17 Appuntamento alla prossima edizione da parte dell’Amministratore Delegato di Centrale del Latte d’Italia SpA, Riccardo Pozzoli

Saluto della Sindaca di Torino, Chiara Appendino

ore 17,10 Passato e presente di latte, yogurt e bevande vegetali (soia, riso, avena): cosa è cambiato, quali gli elementi immutabili negli aspetti nutrizionali e nel consumo. Lucia Bioletti, Docente Corso di Laurea in Dietistica Università Studi di Torino - Dietista SIAN Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione di Rivoli (To)

LE RELAZIONI SARANNO SCARICABILI DAL SITO www.centralelatte.torino.it

Verranno consegnati a fine seminario ATTESTATO di PARTECIPAZIONE e DEGUSTAZIONE PRODOTTI - 4 -

2° INCONTRO Martedì 11 aprile 2017 ore 14.30 inizio - 18 chiusura lavori

(*) Saluti istituzionali richiesti a Miur Piemonte, Fabrizio Manca Direttore Generale Regionale

e Daniela Pinna Referente Salute Regione Piemonte, Giovanna Pentenero Assessora all’Istruzione, Formazione, Lavoro

1° INCONTRO Martedì 28 marzo 2017 ore 15 inizio - 18 chiusura lavori Saluti richiesti a

Coldiretti Torino, Fabrizio Galliati Presidente Città di Torino, Federica Patti Assessora alle Risorse Educative

e Umberto Magnoni Direttore Iter