Cenerentola • Il Musical • 2011

8

description

Cenerentola • Il Musical • 2011 • Catona Teatro

Transcript of Cenerentola • Il Musical • 2011

C’era una volta...

dalla fiaba di Charles Perrault

adattamento testi e regia Walter Manfrè

musiche originali Alessandro Bagnato coreografie Katia Crucitti • Eugenia Chindemi

Direzione vocale Marina Cuzzola

Supervisione scenografica Aldo Zucco Ideazione progettuale e movimenti scenici Antonio Cereto, Paola Chilà

Costumi Sartoria Pipi Datore audio e luci Maurizio Arena

Direzione organizzativa Lillo Chila’

Cenerentola è, fra le favole per bambini, quella più dolce e meno violenta, dove non muore nessu-no, dove non c’è sangue, né ci sono streghe, mostri, orchi.Ci sono certo i buoni e i cattivi. Anzi una sognatrice ed alcune invidiose.Cenerentola sogna, sogna ostinatamente la propria felicità ed alla fine, aiutata da una fatina riuscirà ad ottenerla. Sposerà il Principe e con lui vivrà felice e contenta.Noi abbiamo raccontato la favola senza cambiare nulla anche perché è una storia ricca di mes-saggi: famiglia, onestà, amore eterno.Grandi e piccini troveranno nella nostra favola tutto ciò che si aspettano, il tutto raccontato con un pizzico di ironia.

Quando un’arte nobile come quella teatrale riesce ad incontrare i più giovani questa assolve ad un compito socialmente rilevante, in considerazione del ruolo che la cultura può e deve rivestire nel percorso formativo dei nostri ragazzi.Proprio in tale ottica si muove l’idea di proporre alle scuole il musical “Cenerentola”, coprodotto dall’Amministrazione Comunale e la Polis Cultura, presieduta da Lillo Chilà in collaborazione con ‘The Sparkling Diamonds’: avvicinare le nuove generazioni all’universo teatrale significa coinvolgerle in un processo in grado di stimolare la loro creatività e proporre degli spunti di riflessione utili a realizzare, tra gli studenti, dialogo e confronto. Far conoscere questa produzione agli allievi di plessi di ogni ordine e grado della nostra Città assume, però, un significa-to particolare anche per il lavoro che si cela dietro la sua realizzazione. Essa, infatti, come sottolinea il regista Walter Manfrè, “rappresenta un esempio di coraggiosa imprenditorialità meridio-nale che deve essere seguita con amore ed orgoglio”, poiché mira alla valorizzazione delle forze artistiche del territorio che si sono dimostrate altamente qualificate e professionali. Auspico quindi a questo musical, che gli appassionati hanno potuto ammirare nel debutto avvenuto quest’estate all’interno del cartellone del Festival ‘Catona Teatro’, un rinnovato successo nella consapevolezza di quanto sia importan-te, soprattutto nella nostra realtà, il binomio giovani – cultura.

Demetrio Arena

Sindaco di Reggio Calabria

Incontrare l’energia dei giovani artisti reggini, le loro emozioni ed il loro desiderio di sperimentarsi in un’impresa non priva di imprevisti e sacrifici: è questo che ci ha indotto ad affiancarli in un nuovo impegno, che li vedrà prota-gonisti di una rilettura del musical “Cenerentola”, che il Teatro Francesco Cilea presenterà in coproduzione con Polis Cultura ed in collaborazione con The Sparkling Diamonds. Il nuovo allestimento riutilizzerà l’imponente impianto scenico realizzato per la rappresentazione svoltasi nell’ambito del Festival Catonateatro.Con questa iniziativa intendiamo rivolgerci prevalentemente alle famiglie e, con il coinvolgimento delle scuole, ai giovani, auspicando il loro avvicinamento al mondo del teatro.L’obiettivo del Progetto è, in conclusione, quello di sostenere i giovani artisti reggini nella realizzazione dei loro sogni ed ampliare, nel contempo, la platea del pubblico teatrale.

Maria Luisa Spanò Dirigente del Settore Cultura Immagine Turismo

Hai indossato il vestito

il più bello che hai

e il cavallo già vola

per portarti da lui.

Tutte luci è la sala,

tu non vedi nessuno,

una musica suona,

suona solo per te.

E già il fiato ti manca,

fai un inchino. C'è lui,

il tuo principe azzurro.

Non in sogno: è già lì.

E danzare, danzare

persa in quella poesia

non è un sogno, è vero

che tu balli con lui... con lui

Se quel sogno è lui

non chiedere di più.

Questa non è follia

ma solo magia.

Polis Cultura – Catonateatro Tel. 0965/301092 – 304054 – 301072 [email protected]

Teatro Cilea (dal 24 ottobre al 19 novembre)Tel. 0965/312701

...e vissero felici e contenti