CEF Partnership guide 2016

26

description

I numeri, i successi, gli ospiti delle edizioni passate e i programmi della VI edizione del Campania ECO Festival. Associa la tua azienda, il tuo ente o associazione a un evento unico, tra i più famosi del Mezzogiorno e tra i più esclusivi in Italia. [email protected]

Transcript of CEF Partnership guide 2016

Il Campania ECO Festival “CEF”, nato nel 2011 e giunto ormai alla sua

VI edizione, pone l’ambiente e la green economy al centro delle proprie

iniziative, utilizzando come propulsore il potere comunicativo della musica e dell’arte.

2016 – VI edizioneDAL 14 MAGGIO AL 4 GIUGNO

2016

Sia in termini di originalità dell’idea di progetto che in termini numerici di utenza raggiunta, il CEF è diventato da alcuni anni un autentico green job. Un progetto pilota che vede il diffondersi delle tematiche da noi trattate anche in altre realtà campane, e non solo, come la naturale e coordinata nascita della «Rete CEF» con manifestazioni ed eventi in diverse località campane, ispirati e patrocinati dal CEF, come gli eventi di Palma Campania, Mondragone, Sant’Antonio Abate e Cava de’ Tirreni.

Il Campania ECO Festival è un progetto articolato, fatto di comunicazione e contaminazioni tematiche, che si sforza di immaginare e di proporre un futuro migliore per le nostre città, per la nostra economia e per i nostri paesaggi attraverso obiettivi strategici di medio e lungo termine come:

Investire sulle azioni di sensibilizzazione sociali per migliorare e rafforzare la consapevolezza dei cittadini e delle Istituzioni sulle opportunità offerte dalla green economy;Promuovere stili di vita sostenibili come riduzione del consumo energetico pro-capite, riuso dei rifiuti urbani e degli scarti di produzione;Offrire una vetrina qualificata a scala regionale - nazionale a giovani artisti che dedicano parte della propria creatività alle tematiche ambientali.

CAMPANIA ECO FESTIVAL

Il presidente CEFFrancesco Paolo Innamorato

Il CEF (Campania ECO Festival), giunto ormai alla sua sesta edizione, è un progetto di carattere socio – culturale che ha come principale scopo la promozione dell’eco – sostenibilità, intesa quale divulgazione di un messaggio che, anche attraverso le arti, promuove le opportunità che la cultura del paesaggio e dell’ambiente possono offrire nella vita quotidiana e nel mondo professione della green economy.

A tal proposito abbiamo realizzato lo short handbook “10 mestieri green in Campania”, un contributo per avvicinare giovani e meno giovani al mondo dei green jobs attraverso una panoramica sulle eco – professioni e sulle opportunità offerte nei settori delle energie rinnovabili, dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale.

Ma oltre alla guida, il CEF si è anche messo in moto per la formazione sui green jobs. Grazie al contributo di alcuni nostri storici partner, quali la Regione Campania, l’Università degli studi di Salerno, i consorzi nazionali di recupero e riciclo imballaggi CIAL, RICREA, COMIECO, COREPLA e RILEGNO e la fondazione «CARISAL», siamo entrati all’interno degli istituti scolastici e delle università per promuovere e far conoscere ai più giovani le infinite opportunità lavorative derivanti dalla green economy. Un progetto, quest’ultimo, che ci permette di lavorare al nostro progetto durante tutto il periodo dell’anno.

IL CEF COME PROGETTO GUIDA

I CEF Green Day sono giornate di orientamento sui green job dove gli alunni del quinto e quarto anno degli istituti liceali o quelli dei primi anni dell’università possono conoscere le opportunità offerte dalla green economy attraverso un dibattito con testimonial del mondo green.

L’obiettivo è quello di fornire agli studenti maggiori e più utili elementi per affrontare la scelta del percorso universitario o professionalizzante. Ogni studente presente ai green day riceve una copia omaggio della guida “10 mestieri green in Campania” edita dal Campania ECO Festival. Durante gli incontri, gli alunni potranno dar vita ad un dibattito con gli ospiti e gli esperti del settore che testimonieranno la propria concreta esperienza nel mondo dei green jobs in Campania.

Molti degli esperti invitati, inoltre, vengono premiati con il “CEF Award 2015”, un premio realizzato con i materiali di imballaggio recuperati e riciclati dai consorzi nazionali Cial, Ricrea, Rilegno, Comieco e Corepla.

ORIENTARE I GIOVANI VERSO IL FUTURO

Il Campania ECO Festival utilizza l’arti, nella molteplicità delle sue forme, per comunicare al massimo la propria mission: la promozione dell’eco – sostenibilità. La musica, in particolare, è la forma d’arte più utilizzata per aggregare e coinvolgere un territorio vasto come quello campano, ed il centro Sud in generale.

I concerti del Campania ECO Festival, ormai diventati appuntamenti fissi nel panorama musicale campano e meridionale, oltre a contraddistinguersi per la location e per la sua valenza eco (il primo nel Meridione a svolgersi in una isola ecologica con prodotti alimentari tipi a km zero, acqua gratis, risparmio e compensazione energetica, raccolta differenziata, etc…) vengono ricordati per la promozione di band emergenti nazionali attraverso il «CEF DifferenziaRock Contest», quest’anno giunto al 10imo anno, e per le esibizioni di artisti nazionali ed internazionali.

In questi anni sul palco dell’isola ecologica di Fosso Imperatore a Nocera Inferiore sono saliti artisti del calibro di: MORGAN, Megahertz, 99 Posse, Dente, Nobraino, Brunori Sas, Meg, Aucan, Marta sui Tubi, Redshape, Quince, Funk D’Void, Pennelli di Vermeer, Gentlemen’s Agreement, Nicodemo, e tanti altri artisti e band emergenti che, attraverso il CEF, hanno potuto fare il loro ingresso nel panorama musicale italiano.

LA MUSICA COME MEGAFONO

CEF Rest’ART è una mostra d’arte con opere realizzate con materiali riciclati da artisti per lo più campani. Il progetto nasce per “sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sulle opportunità offerte dalla green economy”. Rest’ART significa ripartire e dare nuova vita a materiali che apparentemente hanno concluso il loro ciclo naturale, i quali ritrovano essenza vitale, nuova finzione e carattere puramente estetico, diventando leit-motiv della produzione di artisti di nuova generazione. I materiali utilizzati sono quelli di uso comune e quotidiano che vengono restituiti al fruitore in chiave artistica, espressione di un intimo sentire. La rigenerazione si concretizza attraverso il riuso di elementi come tappi, lattine, carta stampata, cartone, legno e plastica.

Gli artisti mettono in mostra la loro idea di riuso, che ha fornito loro numerosi spunti, desiderosi di trovarsi al passo con la società moderna sviluppando il concetto attraverso materiali e supporti diversi. Innovare l’arte è la parola d’ordine. Negli anni gli artisti che hanno realizzato ed esposto le proprie opere all’interno del Campania ECO Festival sono: Manuel Di Chiara, Dario Di Fanco, Luigi Messecchia, Lello Ronca, Giuseppe Cuccurullo, Alessandro Potere, etc…

LA BELLEZZA DELL’ARTE A SOSTEGNO DELL’AMBIENTE

20 RIVISTE DI TURISMO WEB—Il Tacco di Bacco, Tag Campania, salernomemo.com, Piiros, etc.

10 RIVISTE AMBIENTALI—Ambiente Quotidiano, Tecnologia e Ambiente, ARPAC, Pagine Ecologiche, GreenMe, Alternativasostenibile, etc.

10 GUIDE TURISTICHE—Green Turismo, Turismo in Campania, Napoli da Vivere, etc.

15 MAGAZINE MUSICALI—Busta, Rumore, Rockout, Freak-out, AudioCoop, RockOn.it, etc.

TV & WEB TV LOCALI—Repubblica TV, Ansa TT, Rai3 Campania, SalernoTravel.tv, Quarto Canale, Telenuova, LiraTv, etc.

20 20

RADIO AM/FM & WEB—RTL 102.5, Radio Bussola24, Radio Stereo 5, Radio Alfa, Radio Base, Radio Kolbe Radio Punto Zero, etc.

30 GIORNALI ONLINE—Dentrosalerno.com, Salernocittà.com, Positanonews.it, Notix.it, Napolinews 24, comunedipartenope.it,Casertanews, etc.

30

MAGAZINE—Campania Rock, Resident Advisor, Zero.eu, Rock.it, Tillate.com, last.fm, etc.

20 QUOTIDIANI—La Repubblica, Corriere della Sera, Il Mattino, La Città di Salerno, Corriere del Mezzogiorno, Metropolis, etc.

Con oltre 500 articoli tra inserzioni speciali, report, approfondimenti ed interviste!

HANNO PARLATO DI NOI PIÙ DI:

C E

F 16

01Visibil ità

02Media

03Pubblico

04Attivati!

01. be with us

Visibilità

Il Campania ECO Festival rappresenta un’ottima occasione di pubblicità per un’azienda, un’opportunità per promuovere la propria immagine, per stabilire contatti e relazioni utili, per vendere e proporre direttamente servizi e prodotti ad un target di giovani e non solo.

Attualmente il CEF è uno dei più grandi progetti in Italia, l’unico ad unire perfettamente musica ed ambiente, un appuntamento fisso per gli amanti dell’ecologia e della musica live della Campania e del Meridione al quale parteciperanno manager, professionisti, studiosi ed aziende del settore della green economy e non solo, oltre a nomi di spicco del panorama musicale nazionale ed internazionale.

Dal 14 maggio al 4 giugno 2016 – VI edizione

01. be with us

Utilizza la cornice del Festival per rendere efficaci i tuoi momenti di comunicazione, organizza all’interno del CEF le tue convention, le tue riunioni, proponi un’iniziativa da inserire all’interno del programma del Festival.

Promuovi attività commerciali, presenta i tuoi prodotti e servizi all´interno del Festival, rendi visibile la tua presenza all’interno del CEF stabilendo un contatto diretto con il pubblico, le Istituzioni, gli altri partner ed i mass media, col fine di:

● Ottenere maggiore visibilità;● Migliorare l’immagine aziendale;● Rafforzare il tuo vantaggio competitivo nel mercato di riferimento;● Stabilire contatti privilegiati con un target di età compresa tra i 16 e i 40 anni;● Associare il nome della tua azienda ad un evento di successo che promuove l’innovazione, la creatività, la musica e l’arte in ambito nazionale e giovanile.

Visibilità

Dal 14 maggio al 4 giugno 2016 – VI edizione

Media

02. share with us

Dal 14 maggio al 4 giugno 2016 – VI edizione

● Sito web campaniaecofestival.it con più di 80.000 visite.

● Facebook fan page con oltre 12.200 Mi Piace, che la rende la fan page di festival musicali più seguita in Campania, con circa 3.000.000 di utenti Facebook raggiungibili con una media settimanale di circa 7000 utenti individuali che visualizzano i nostri contenuti su Facebook;

● Canali YouTube, Twitter ed Instagram;

● Rubriche, approfondimenti, speciali e diretta eventi sui canali dei nostri media partner.

02. share with us

Il CEF, coerentemente alla propria mission, cerca di ridurre al minimo la propria comunicazione su materiali cartacei, in ogni caso utilizzando solo carta riciclata e riciclabile:

● manifesti 6×3 in grandi città e strade di collegamento;● manifesti 70×100;● locandine 50×70;● flyers10×10 F/R;● brochure 15x12 per16 facciate.

Più di 2.000.000 di persone raggiunte!

Media

Dal 14 maggio al 4 giugno 2016 – VI edizione

02. share with us

Dal 14 maggio al 4 giugno 2016 – VI edizione

03. enjoy with us

Più di 20.000 visitatori nelle cinque edizioni precedenti (3 e 4 giugno 2011 – 9 giugno 2012 – 8 giugno 2013 – 17 maggio/7 giugno 2014 – 09/30 maggio 2015) provenienti da Napoli e provincia fino al Cilento, dalla Costiera Amalfitana fino all’Irpinia e al beneventano, con una fetta di pubblico proveniente dalle vicine regioni del Lazio, della Puglia e della Basilicata.

Un pubblico variegato, composto da giovani e meno giovani, fortemente rappresentato dalla fascia d’età che va dai 16 ai 40 anni.

Dal 14 maggio al 4 giugno 2016 – VI edizione

Pubblico

20.000visitatori

più di16 - 20

> 40

21 - 30

31 - 40

03. enjoy with us

Dal 14 maggio al 4 giugno 2016 – VI edizione

03. enjoy with us

Dal 14 maggio al 4 giugno 2016 – VI edizione

04. support us

Attivati! Sostieni il CEF 2016

become a sponsor

Dal 14 maggio al 4 giugno 2016 – VI edizione

Posizioni: 2Fee: 25 - 30 k

Benefits:

● esposizione estesa del marchio;● presenza del logo in esclusiva con massima visibilità sui gadget uffi-ciali dell’evento (t-shirt, bags, cappelli, etc…);● dicitura “presented by” ogni qual volta l’evento viene utilizzato nella comunicazione 2016 (tv, radio, web, stampa); ● presenza del logo all’interno dello spot ufficiale del CEF 2016;● presenza del logo in massima visibilità su tutte le scenografie degli eventi CEF (conferenza stampa di presentazione, mostra d’arte CEF Rest’ART, CEF Green Day, CEF DifferenziaRock Contest, Concerti conclusivi);● proiezione dello spot dello sponsor prima del concerto;● stand in area concerto;● allestimenti conferenza stampa;● intervento in conferenza stampa;● allestimento VIP AREA con relativi 5 VIP pass.

Ulteriori opportunità di visibilità possono essere progettate in totale sinergia con le esigenze delle aziende.

Posizioni: 5Fee: 15 - 20 k

Benefits:

● esposizione alta del marchio su tutta la comunicazione dell’evento 2016 (tv, radio, web, stampa);● presenza del logo in esclusiva con alta visibilità sui gadget ufficiali dell’evento (t-shirt, bags, cappelli, etc…);● presenza del logo in alta visibilità su tutte le scenografie degli eventi CEF (conferenza stampa di presentazione, mostra d’arte CEF Rest’ART, CEF Green Day, CEF DifferenziaRock Contest, Concerti conclusivi);● ringraziamenti fine proiezione spot ufficiale evento;● stand in area concerto;● allestimento conferenza stampa ;● allestimento VIP AREA con relativi 3 VIP pass.

Ulteriori opportunità di visibilità possono essere progettate in totale sinergia con le esigenze delle aziende.

PresentingPartner

MainPartner

OfficialPartner

TechnicalPartner

Posizioni: 8Fee: 7 - 12 k

Benefits:

● esposizione medio alta del marchio su tutta la comunicazione dell’e-vento 2016 (tv, radio, web, stampa);● presenza del logo non in esclusiva con visibilità medio alta su un gadget ufficiale a scelta dell’evento (t-shirt, bags, cappelli, etc…); ● presenza del logo in medio alta visibilità su tutte le scenografie degli eventi CEF (conferenza stampa di presentazione, mostra d’arte CEF Rest’ART, CEF Green Day, CEF DifferenziaRock Contest, Concerti conclusivi);● stand in area concerto;● allestimento conferenza stampa; ● allestimento VIP AREA con relativi 2 VIP pass.

Ulteriori opportunità di visibilità possono essere progettate in totale sinergia con le esigenze delle aziende.

Posizioni: 12Fee: 2 - 5 k

Benefits:

● esposizione media del marchio su tutta la comunicazione dell’evento 2015 (tv, radio, web, stampa);● presenza del logo in media visibilità su tutte le scenografie degli eventi CEF (conferenza stampa di presentazione, mostra d’arte CEF Rest’ART, CEF Green Day, CEF DifferenziaRock Contest, Concerti conclusivi) in cambio di fornitura di attrezzatura o prodotti in cambio merce, oltre al fee d’ingresso;● stand in area concerto;● l’attrezzatura o i prodotti e i gadget ufficiali aziendali forniti verranno utilizzati dallo staff del CEF in modo da garantire l’elevata visibilità del marchio per ogni uscita pubblica dell’evento.

Ulteriori opportunità di visibilità possono essere progettate in totale sinergia con le esigenze delle aziende.

PARTNER STORICI

MEDIA PARTNER

Aldo PadovanoRESP. MARKETING E [email protected]

T. (+39) 333 22 37 732

informazioni

Francesco P. InnamoratoPRESIDENTE [email protected]

Andrea CincottiGESTIONE OPERATIVA E [email protected]. (+39) 339 83 54 383

Domenico De FilippisDIRETTORE [email protected]

Peppe Del SorboDIR. ARTISTICO DIFFERENZIAROCK [email protected]

Aldo PadovanoRESP. MARKETING E [email protected]. (+39) 333 22 37 732

Alfredo CincottiRESPONSABILE [email protected]

Adamo “Aerendir” CrespiRESPONSABILE AREA [email protected]. (+39) 349 31 76 188

Armando Maria De NicolaRESP. RAPPORTI CON LE [email protected]

Clelia A. ForteRESPONSABILE UFFICIO [email protected]. (+39) 339 62 66 567

Luca PetrosinoDIRETTORE [email protected]