CCENTRO PER GLI ANZIANI E TENNIS PER I GIOVANIENTRO PER ... · La soddisfazione di Mirella Marini,...

8
AGOSTO 2011 Anno IV/ n. 11 PERIODICO INFORMATIVO DELLA CITTÀ DI DIGNANO www.vodnjan.hr DIG DIG N N ANO ANO dentro dentro ANNIVERSARIO ANNIVERSARIO DON MARIJAN JELENIĆ: MESSA D’ORO IN SAN BIAGIO DON MARIJAN JELENIĆ: MESSA D’ORO IN SAN BIAGIO OPERE PUBBLICHE OPERE PUBBLICHE CENTRO PER GLI ANZIANI E TENNIS PER I GIOVANI CENTRO PER GLI ANZIANI E TENNIS PER I GIOVANI INTERVISTA INTERVISTA TURISMO, UNA RISORSA DA CAPITALIZZARE TURISMO, UNA RISORSA DA CAPITALIZZARE ESTATE DIGNANESE ESTATE DIGNANESE I FUOCHI ACCENDONO LA STAGIONE I FUOCHI ACCENDONO LA STAGIONE VISITA DEL CONSOLE GENERALE D’ITALIA VISITA DEL CONSOLE GENERALE D’ITALIA RENATO CIANFARANI INCONTRA IL DIGNANESE RENATO CIANFARANI INCONTRA IL DIGNANESE

Transcript of CCENTRO PER GLI ANZIANI E TENNIS PER I GIOVANIENTRO PER ... · La soddisfazione di Mirella Marini,...

Page 1: CCENTRO PER GLI ANZIANI E TENNIS PER I GIOVANIENTRO PER ... · La soddisfazione di Mirella Marini, segretaria (e factotum) del Sindacato dei pensionati di Dignano, alla quale è stata

APPUNTAMENTIPOLITICIAPPUNTAMENTIPOLITICI

AG

OS

TO

20

11 A

nn

o IV

/ n

. 11

MENSILE DEL COMUNE DI FIUME

PE

RIO

DIC

O I

NF

OR

MA

TIV

O D

EL

LA

CIT

DI

DIG

NA

NO

ww

w.v

od

nja

n.h

r

DIG

DIG

NNA

NO

AN

Od

entr

od

entr

o

ANNIVERSARIOANNIVERSARIO

DON MARIJAN JELENIĆ: MESSA D’ORO IN SAN BIAGIODON MARIJAN JELENIĆ: MESSA D’ORO IN SAN BIAGIO

OPERE PUBBLICHEOPERE PUBBLICHE

CENTRO PER GLI ANZIANI E TENNIS PER I GIOVANICENTRO PER GLI ANZIANI E TENNIS PER I GIOVANI

INTERVISTAINTERVISTA

TURISMO, UNA RISORSA DA CAPITALIZZARETURISMO, UNA RISORSA DA CAPITALIZZARE

ESTATE DIGNANESEESTATE DIGNANESE

I FUOCHI ACCENDONO LA STAGIONEI FUOCHI ACCENDONO LA STAGIONE

VISITA DEL CONSOLE GENERALE D’ITALIA VISITA DEL CONSOLE GENERALE D’ITALIA

RENATO CIANFARANI INCONTRA IL DIGNANESERENATO CIANFARANI INCONTRA IL DIGNANESE

Page 2: CCENTRO PER GLI ANZIANI E TENNIS PER I GIOVANIENTRO PER ... · La soddisfazione di Mirella Marini, segretaria (e factotum) del Sindacato dei pensionati di Dignano, alla quale è stata

O

APPUNTAMENTIPOLITICI

ATTIVITÀMUNICIPALE

.hr

Mer

cole

dì, 1

0 a

gos

to 2

011

OPERE PUBBLICHE

uest’anno Digna-no festeggia la sua Giornata con la realizzazione di due importanti progetti: il Centro

diurno per anziani e i campi di tennis, opera, quest’ultima, che si inserisce nel quadro del futuro Centro sportivo cittadino.

Il Centro diurno per anziani è un sogno nel cassetto da tanti anni, che ora fi nalmente diventa realtà. Ha trovato casa al civico 19 di via Merceria ed è stato in-titolato ad Angelo Cecon (1830 - 1873), benefattore che ha dona-to tutti i beni familiari a Dignano (l’”Ospitale per anziani”, oggi Centro per la riabilitazione lavo-rativa, Villa Sbisà, dove ha sede l’asilo d’infanzia, l’”Agraria”, un tempo Istituto agrario, la vec-chia scuola, la casa paterna e nu-merosi terreni, compreso quello dove oggi sorge il cimitero).

Per decenni quello che da oggi è il Centro per anziani, ha ospitato un negozio che per il suo orario di lavoro veniva chia-mato comunemente “Non stop”, mentre di recente ha ospitato la sede della ditta “AB Maris”. Di-spone di quattro sale, di cui tre con entrata autonoma (due in via Merceria e una nell’attigua via

Cecon), su una superfi cie totale di un’ottantina di metri quadra-ti. La Città ha ceduto l’ambiente in uso e in gestione alla sezione locale del Sindacato dei pensio-nati, che del migliaio di pensio-nati nel comprensorio conta 540 associati.

La soddisfazione di Mirella Marini, segretaria (e factotum) del Sindacato dei pensionati di Dignano, alla quale è stata affi -data la direzione del Centro, è più che evidente: “Siamo feli-cissimi di poter disporre di una sede, di un punto di ritrovo per tutti i pensionati e gli anziani del territorio. Anche se ceduto in ge-

stione al Sindacato - spiega - il Centro sarà infatti a disposizione di tutti gli anziani che vorranno trascorrervi parte del loro tempo libero”.

Ricorda che l’iniziativa è nata 6 - 7 anni fa, ed è stata con-cretizzata con l’assegnazione, da parte della Città, in uso gra-tuito dell’ex sede della ditta in parola, che ha lasciato in “ere-dità” un ambiente già riassetta-to e del mobilio, sicché l’investi-mento è stato minimo (la Città ha donato un televisore e alcu-ni mobili, per il resto si è trattato di spendere un po’ di vernice e buona volontà per tirare le stan-

ze a lustro). Ora vi si trasferirà la sede del Sindacato dei pensio-nati, che fi nora disponeva di una dozzina di metri quadrati nella Casa delle Associazioni di via S. Caterina, mentre nelle altre stan-ze a disposizione degli utenti ci sarà una sala TV, l’angolo lettura e giochi sociali. Una sala, la più spaziosa, è stata invece riservata allo svolgimento di vari labora-tori e all’allestimento di mostre. “Abbiamo in piano l’organizza-zione di vari laboratori (pittura, manufatti, informatica, cucina), ma anche gite e passeggiate, magari non troppo impegnative, rimanendo ovviamente a dispo-sizione per ogni altro suggeri-mento”. Il Centro, ha anticipa-to Mirella Marini, osserverà un orario di apertura spezzato, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. L’in-vito della responsabile a tutti gli anziani del territorio è quello di sfruttare questa nuova opportu-nità d’incontro; la sua ubicazio-ne nella via principale del luogo dovrebbe esserne una garanzia.

I campi di tennis

In via dell’Istria, subito oltre alla ferrovia, negli ultimi mesi le ruspe hanno lavorato senza so-sta, spianando la strada al futu-ro Centro sportivo, che disporrà

di una palestra multifunzionale, un bocciodromo, una piscina e altri contenuti sportivi. I cam-pi di tennis, ne sono un’antici-pazione.

I lavori sono stati avviati lo scorso anno e ora, a interventi fi niti, si sono delineati quattro campi di tennis larghi 42 e lun-ghi 82 metri. L’investimento è stato pari a un milione di kune (più l’importo IVA), mentre i la-vori di preparazione del terreno, il livellamento, la costruzione dei recinti e della strada d’acces-so, hanno visto impegnate di-verse ditte; la maggior parte dei lavori, tuttavia, ha impegnato le maestranze dell’impresa “Gaja-nakop). Come ha confermato il capouffi cio del sindaco, Fi-lip Macan, i campi di tennis sa-ranno gestiti dal Club di tennis, in fase di costituzione. Appena fondato il Club, saranno defi ni-ti i termini di utilizzo, la cessio-ne in affi tto, i costi e l’orario di apertura.

La Città quindi festeggia la sua Giornata con il taglio di due nastri: uno aprirà a contenu-ti indirizzati alla terza età, l’al-tro soprattutto alla popolazione più giovane. Ma a conti fatti, si tratta di contenuti aperti a tutta la cittadinanza. (dr)

CENTRO PER GLI ANZIANI CENTRO PER GLI ANZIANI

E TENNIS PER I GIOVANIE TENNIS PER I GIOVANI

Q

Page 3: CCENTRO PER GLI ANZIANI E TENNIS PER I GIOVANIENTRO PER ... · La soddisfazione di Mirella Marini, segretaria (e factotum) del Sindacato dei pensionati di Dignano, alla quale è stata

Ohr

Mer

cole

dì, 1

0 a

gos

to 2

011

allo scorso primo maggio l’Ente tu-ristico della Città di Dignano ha un nuovo direttore, Morena Smoljan Makragić.

Defi nitasi una persona solare, ambiziosa, paziente e puntigliosa, la neodirettrice della Comunità turistica di Dignano ha accettato di buon grado di rispondere alle nostre domande.

Alcuni mesi fa le è stato affi dato l’incarico di direttore dell’Ente turistico locale. Dove ha lavorato precedentemente e qual è la sua espe-rienza nel turismo?

”Risiedo a Pola, ma conosco molto bene le spe-cifi cità di Dignano, dove da bambina ho trascorso diverso tempo a casa di mia nonna. Ho molti hob-by e interessi che, purtroppo, non sempre riesco a coltivare a causa del poco tempo libero a disposi-zione. L’amore per le lingue straniere e i viaggi mi ha portato a occuparmi di turismo anche in ambito lavorativo, iniziando all’età di 15 anni con picco-li impieghi stagionali come guida turistica e orga-nizzatrice di eventi. Successivamente ho diretto la reception di un albergo e sono stata responsabile del settore vendite di diverse agenzie turistiche, tra le quali la “ITF” e la “Uniline”. Ho lavorato inoltre in diversi villaggi turistici.

In questi anni ritengo di avere acquisito l’espe-rienza necessaria per poter svolgere al meglio la funzione di direttrice dell’Ente turistico, un inca-rico dinamico, creativo e appagante”.

Ci può illustrare quale e quanta è la capaci-tà turistico-ricettiva del Dignanese ed esporre i dati relativi agli ultimi anni?

”Complessivamente su tutto il territorio dispo-niamo di 4.311 posti letto in 268 camere e 1.011 appartamenti privati. Disponiamo inoltre di un esiguo numero di stanze nei pochi alberghi pre-senti. Negli ultimi anni la Pro Loco ha registrato un progressivo aumento sia del numero degli ospi-ti, che del numero dei pernottamenti. Di conver-so, nei primi sette mesi dell’anno abbiamo avuto una lieve riduzione degli arrivi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, compensata da un sen-sibile incremento del numero delle giornate pre-senza”.

Dignano è la città istriana che presenta il più alto tasso di turismo sommerso. Come intende risolvere questo problema, particolarmente presente a Barbariga?

”Purtroppo, la Comunità turistica non dispone di strumenti effi caci per poter contrastare questo fenomeno, che sottrae notevoli risorse alle casse dell’Ente e di conseguenza anche a quelle muni-cipali. Possiamo soltanto limitarci a denunciare i trasgressori all’Ispettorato del turismo”.

L’impressione è che Dignano e il suo territo-rio, nonostante le potenzialità, non siano suffi -cientemente pubblicizzati da un punto di vista turistico. Qual è la sua opinione in merito e in quale modo prevede di ovviare a questa man-canza?

”In effetti ritengo che fi nora la promozione del Dignanese sia stata trascurata e che sia indispen-sabile elevarne il livello, sfruttando tutte le ric-chezze storico-culturali delle quali il territorio di Dignano ha la fortuna di avere a disposizione. In-nanzitutto dovremmo presentare la nostra offerta turistica in Italia e Slovenia (mercati a noi più vi-cini) e successivamente nel resto d’Europa. A que-

sto scopo il prossimo autunno la Pro Loco si re-cherà a Lubiana per presenziare a un incontro con i responsabili dei media e delle principali agenzie turistiche slovene. Inoltre sarà migliorato e arric-chito con numerose informazioni utili il sito inter-net dell’Ente . Per altre iniziative, tutto dipenderà dalle fi nanze a disposizione”.

Quali altri progetti intende realizzare?”Abbiamo in programma la valorizzazione del

turismo religioso, il cui successo dipenderà dal prosieguo delle trattative avviate con il parroco. Parteciperemo attivamente alle diverse manife-stazioni artistico-culturali, assieme ai responsabi-li dell’amministrazione cittadina. Organizzeremo nuovi eventi e laboratori didattici per bambini, ai quali saranno insegnate le basi per la costruzio-ne di piccoli manufatti artigianali tipici di questi territori. Inoltre, allestiremo un nostro stand alle prossime ‘Giornate dell’olio d’oliva’. Per la pros-sima estate pensiamo di ‘trasformare’ il luogo su cui sorgono le ‘tre casite’ in un palcoscenico al-l’aperto, dove svolgere concerti e altri eventi cul-turali, come pure di dedicare un’intera giornata alla presentazione degli antichi mestieri di Digna-no e i relativi utensili”.

Ultimamente in tutta la Croazia si è parla-to delle magliette e dei foulard offerti in vendi-ta per entrare nella chiesa di Dignano. Com’è nata l’idea e cosa pensa del polverone mediati-co sollevatosi in seguito a questa iniziativa?

”Le magliette e i foulard sono state un’ottima pubblicità per l’intera città. Dato che l’ingresso nella chiesa di San Biagio di Dignano è precluso a chi non è vestito in modo adeguato, ho pensato di risolvere il problema producendo e vendendo ai visitatori magliette e foulard, che per quasi due mesi sono stati al centro dell’attenzione dei mass media locali e nazionali: una pubblicità che alla Comunità turistica non è costata nemmeno un cen-tesimo, anche se mai avrei pensato che la mia idea avrebbe suscitato tanto clamore”.

Lo scorso mese di luglio il Consiglio cittadi-no ha approvato il Contratto per la realizzazio-ne del progetto “Brioni Riviera”. Quali bene-fi ci trarrà da questo progetto il turismo di Di-gnano?

”Un maggiore numero di posti letto e di strut-ture ricettive contribuirebbe sicuramente allo svi-luppo del turismo di tutto il Dignanese. Nonostan-te il progetto “Brioni Riviera” riguardi una piccola parte del nostro territorio, devo dire che l’offerta turistica deve essere adeguata alla strategia di svi-luppo del territorio stesso e alle sue caratteristi-che. Siamo pronti a questa rivoluzione del turi-smo? Sono dell’opinione che dovremmo orien-tarci a qualcosa di diverso e sostenibile a lungo termine”.

Come giudica la collaborazione e i rapporti con l’amministrazione locale, le Comunità de-gli Italiani di Dignano e Gallesano, la Comuni-tà dei Montenegrini di Peroi e con gli Enti turi-stici delle zone limitrofe?

”Devo dire che non ho riscontrato alcun tipo di problema. Posso quindi rispondere alla doman-da dicendo che la collaborazione con la Città, le due Comunità degli Italiani, quella dei Montene-grini e le vicine Pro Loco è ottima. D’altronde, tutti abbiamo più o meno gli stessi obiettivi, per cui tutte le parti hanno manifestato la massima disponibilità alla collaborazione con la Comuni-tà turistica”.

TURISMO, UNA RISORSA DA CAPITALIZZARETURISMO, UNA RISORSA DA CAPITALIZZARE

INTERVISTA MORENA SMOLJAN MAKRAGIĆ

�Marko Mrđenović

D

Page 4: CCENTRO PER GLI ANZIANI E TENNIS PER I GIOVANIENTRO PER ... · La soddisfazione di Mirella Marini, segretaria (e factotum) del Sindacato dei pensionati di Dignano, alla quale è stata

O

APPUNTAMENTIPOLITICI

ATTIVITÀMUNICIPALE

.hr

Estate di

ttantotto giorni (e notti) di Estate dignanese con-diti da sessanta appunta-menti. L’inaugurazione è quella solita, collauda-ta: l’accensione dei fuo-

chi di san Giovanni; si chiuderà con la III Ex tempore di fotografi a della Casa creativa. Nel mezzo musica, let-teratura, teatro, sport, divertimento.

Certo, la situazione economica (ancor sempre diffi cile) ha causa-to qualche mal di testa, decretato tagli ai programmi, ma bisognerà pur ammettere che sessanta appun-tamenti non sono pochi. Al solito, si è pensato di amalgamare tradizione, cultura e innovazione per offrire un programma quanto più vario e indi-rizzato al più vasto pubblico, tutto sulla scia di una continuità che è ga-ranzia di successo.

Appuntamenti su tutto

il territorioEd allora, per giustizia... territo-

riale, l’Estate dignanese ha messo su palcoscenici su tutto il comprensorio per andare incontro ai fruitori. Come dire... se il pubblico non viene al pal-coscenico, il palcoscenico viene al pubblico. Dignano, Gallesano, Peroi, Barbariga. Vediamo che cosa hanno illuminato i rifl ettori.

Riflettori a Dignano

I fuochi di San Giovanni innan-zitutto. Anche se non c’è stato biso-gno di luce aggiuntiva: è bastato il riverbero delle fi amme a riscaldare e illuminare piazza del Popolo. Ac-cesi i fuochi, accesa l’estate. Per i più giovani si è trattato di un gio-co inusuale, considerato che ormai le contrade di fuochi non ne vedono più. Per i meno giovani si è trattato di togliersi di dosso un po’ di calen-dari ritornando a quando i fuochi se li preparavano da soli, dalla raccol-ta della legna e della sterpaglia, alla gara al fuoco più grande, ai salti ol-tre le fi amme. Un momento apotro-paico per scacciare qualche malan-no (non diciamo streghe!) e assicu-rarsi buoni raccolti. Il fuoco acceso sull’asfalto di oggi è servito ad au-gurarci buona estate.

Poi, una bella esposizione fi rma-ta Tea Bičić (pluripremiata artista albonese), la Rassegna regionale di ballo e quella più spiccatamente gu-stosa e ghiotta della ricotta, formag-gio e miele. C’è stato modo di sve-gliarsi al rombo di eleganti oldtimer che, percorsa via Merceria, si sono lasciate guardare in piazza, all’om-bra di Palazzo municipale.

Il palcoscenico allestito nel-la piazzette dietro il campanile ha ospitato la fi lodrammatica della CI

dignanese che ha proposto la com-media di Pippo Rota “Sposite e ti vedarà” e successivamente ha per-messo l’allestimento dell’attua-le “Zimmer frei”. Per i più piccoli ancora teatro, sempre dietro il cam-panile.

Interessanti gli allestimenti nel-la galleria “El magazein”, con nomi internazionali per allestimenti an-che inusuali. Piacevole l’incontro con Maria Consuelo Vargas de Speiss e i suoi “Refugiados”, quadri che parlano con sentimento ed em-patia di quanti scappano dall’orrore della guerra che ha distrutto la loro casa in cerca di un domani. L’espo-sizione ha avuto anche un momento poetico con i versi scritti dalla stes-sa M.C.Vargas de Speiss. E che dire di “Rolling stars and planets”? “El magazein” ha aperto ad una venti-na di corpi celesti, rotolati da piaz-za del Popolo al Portarol: innova-zione, arte e universo tutto in un posto solo. Ed ancora, sempre nel singolare spazio espositivo di Por-tarol, “Stanze”, simpatico momento di street art.

Le Giornate della creatività han-no portato nella galleria sulla Grisa i lavori (rigorosamente hand made) di una ventina di autori. Arte intro-dotta dall’arte: bellissima l’inau-gurazione con le eleganti ballerine dello studio “Pirueta” e l’interpre-

DIGNANO

3 agosto, ore 21Dietro il campanile“La legge del cuore inscritta nell’anima”, serata letteraria

4 agosto, ore 19,30Comunità degli Italiani“Sposite e ti vederà”, commedia di Pip-po RotaPiazza del popolo, ore 21Sergio Preden - Gato e “Bosazzi band”

5 - 7 agostoPiazza del Popolo - GrisiaIII Giornate della creatività:Laboratorio artistico di lavorazione al tornio

8 agosto, ore 21Dietro il campanileSpettacolo teatrale per l’infanzia

9 agosto, ore 20Galleria “El Magazein”I Festival internazionale di street art “Stanze”

10 agostoGiornata della Cittàore 9, Via Merceria 19, inaugurazione del centro diurno per anziani “A. Ce-con”ore 10, Chiesa di S. Biagio, santa messaore 12, Casa del Giovane, seduta solenne del Consiglio cittadinoore 16, Via dell’Istria, inaugurazione solen-ne dei campi da tennisore 17, Via Forno Grande, Fiera della crea-tivitàore 19, Piazza del Popolo, “Polenta Cup 2011” e programma d’intratteni-mentoore 20, Comunità degli Italiani, “Vin de rosa”ore 20,30, Via Biasoletto 42, porte aperte dell’atelier di Silvo Šarić

12 agostoCasa Rosina“Arte in situ”, mostra

12 - 14 agostoPiazza del PopoloMosaico, laboratorio artistico

12 agosto, ore 21Chiesa del CarmineConcerto del coro della CI di Dignano

13 agostoFesta dei Bumbariore 9, Baretini, tiro al piattelloCentro sportivo, torneo di bocce,Fiera, gioco delle maieleore 9,30 Piazza del popolo, spettacolo per l’infanzia con il Mago Stefanoore 10, Piazza del Popolo, esibizione delle majorette della Città di Polaore 12, Fiera, VII Rassegna istriana dei ca-valli a sangue freddoore 17, Campo sportivo, calcio SC Dignano – SC Lisignanoore 18,15, Piazza del Popolo, Orchestra a fi ati “Mon Perin” - Valleore 19, Piazza del Popolo, corsa degli asiniore 20, Fiera - Via Merceria - Piazza del Po-polo - Piazza della Libertà, sfi lata dei carri allegoriciore 20,30 Piazza del Popolo,”Il cap-pello del mago”, spettacolo per l’in-fanziaore 21, programma d’intrattenimento:Piazza del Popolo: Trio Rio e Jozefi na, Dražen ZečićPiazza del Duomo: Trio “Tići” e Valentina Piazza della Libertà: Trio “Val”Via Forno Grande: concerto rock VIS The Thunderbirds- dalle 10 alle 21: Giornata delle cantine aperte- dalle 18 alle 21: Giornata delle chiese aperte “Fari dignanesi” - Chiese di S. Roc-co, S. Caterina, S. Giacomo, S. Martino, S. Croce e del Carmine- dalle 18 alle 21: Giornata delle gallerie aperte - “El Magazein”, Grisa, Casa crea-tiva, Studio Šarić e Collezione memoriale “Voivoda”

14 agosto, ore 21Piazza del Popolo - GrisaIII Giornate della creatività, mostra

16 agosto, ore 21Dietro il campanile“Favelà”, Premio letterario in dialetto di-gnanese

ESTATE DIGNANESE

Mer

cole

dì, 1

0 a

gos

to 2

011

O

�Carla Rotta

I FUOCHI ACCEI FUOCHI ACCENNDDONO LA STAGIONE

AP

PU

NTA

ME

NT

I DE

L M

ES

E

Page 5: CCENTRO PER GLI ANZIANI E TENNIS PER I GIOVANIENTRO PER ... · La soddisfazione di Mirella Marini, segretaria (e factotum) del Sindacato dei pensionati di Dignano, alla quale è stata

O

APPUNTAMENTIPOLITICI

ATTIVITÀMUNICIPALEh

r

dignanese

Mer

cole

dì, 1

0

I FUOCHI ACCENDONO LA STAGIONEONO LA STAGIONE

AP

PU

NTA

ME

NT

I DE

L M

ES

E26 - 27 agostoPiazza del Popolo“Leron”, XI Festival folcloristico interna-zionale31 agosto, ore 20Casa creativa, Via della VallePresentazione delle ceramiche “Cvitak”

7 settembre, ore 20Casa creativa, Via della ValleMostra di Alexandra Rotar10 - 18 settembreCasa creativa, Via della Valle“Phototurist”, III Ex tempore di fotografi a

GALLESANO

5 agosto, ore 20Comunità degli Italiani di GallesanoDegustazione dei piatti tradizionali di Gal-lesano

12 agosto, ore 21Piazza GrandeConcerto delle klape

15 agostoFesta delle cioche

PEROI

1 agosto, ore 21PiazzaSpettacolo teatrale per l’infanzia

4 agosto, ore 21PiazzaGastro fest

5 agosto, ore 20Spiaggia MartulinaTorneo di Beach volley

9 agosto, ore 21PiazzaConcerto delle klape

14 agosto, ore 21PiazzaSpettacolo teatrale

BARBARIGA

Ogni giovedì, ore 20Reception“Istragourmet”, Fiera dei tipici prodotti istriani

12 agosto “Hip Hop Jam & Muf”, concerto

CINEMA ESTIVO

Dignano, Rotonda, ore 21

2 agosto“Kung Fu Panda 2”, cartone animatoRegia: Jennifer Yuh

4 agosto“Tangled” (Rapunzel - L’intreccio della torre), cartone animatoRegia: Nathan Greno e Byron Howard

9 agosto“Hangover 2”, commediaRegia: Todd PhillipsInterpreti: Bradley Cooper, Ed Helms e Zach Galifi anakis

11 agosto“Hanna”, azioneRegia: Joe Wright Interpreti: Eric Bana, Cate Blanchett e Saoir-se Ronan

14 agosto“Il compagno Ferlin”, documentarioRegia: Elvis Lenić

16 agosto“Thor”, azione, avventuraRegia: Kenneth Branagh Interpreti: Chris Hemsworth, Natalie Port-man e Anthony Hopkins

18 agosto“Winnie the Pooh”, cartone animatoRegia: Stephen J. Anderson e Don Hall

23 agosto“I Puffi ”, cartone animatoRegia: Raja Gosnell

25 agosto“I Puffi 4”, cartone animato

30 agosto e 1 settembre “Harry Potter - I Doni della Morte 2”, fantasiaRegia: David YatesInterpreti: Daniel Radcliffe, Rupert Grint e Emma Watson

tazione della klapa “Mendula”. In due fi ne settimana si sono avuti la-boratori di ceramica e lavorazione della terracotta.

A Palazzo Bradamante è sta-ta festa per l’anniversario del tra-sloco della Comunità degli Italia-ni nella casa attuale e a fine lu-glio (anticipata, quindi, considera-to che l’evento ha sempre chiuso l’Estate) la XXIV Ex tempore di pittura, che ha portato la vittoria a Nikola Ražov.

Dalla passione per l’arte alla passione per i motori. Di nuovo, per la settima volta a voler essere precisi, i bikers si sono dati appun-tamento a Dignano.

L’Estate è anche dolce: ancora profumi di forno e pasticceria in piazza del Popolo; poi l’esposizio-ne degli artisti manzanesi e la sera-ta letteraria degli autori che fanno riferimento all’associazione “Cvi-tak”: “La legge del cuore scritta nell’anima” (e il titolo della serata la dice lunga).

Piazza del Popolo ha ospitato anche momenti musicali: la klapa “Sol” e il gruppo vocale ENI, ed una sfi lata di moda.

Così a Gallesano...

Gallesano ha festeggiato i patro-ni Pietro e Paolo, con una bella se-rata in Comunità. Il campo di palla-

mano è stato teatro del Memoriale “Petar Žufi ć” di calcetto. Immanca-bili nell’Estate gli “Anelidi”; anco-ra una rappresentazione teatrale per i più giovani e la tradizionale “Not-te di Gallesano”, festa di grande ri-chiamo. Di richiamo, per i valori della tradizione ma anche gastro-nomici, la Degustazione de cibi tra-dizionali del luogo, preparati dalle brave gallesanesi.

... a Peroi e a Barbariga

Peroi. La località ha avuto il suo primo appuntamento dal sapo-re sportivo, il “Martulina cup” di pallamano. Eppoi ha avuto il sapore dei piatti tradizionali con il “Gastro fest”. L’appuntamento clou senza dubbio è stato quello del 23 luglio, “La festa di Peroi”. Ancora folklo-re con il “Balun” e di nuovo sport con il “Beach volley” in Martuli-na. E i giovani? Beh, per loro tea-tro per ragazzi. E, dopo Dignano e Gallesano, klape in concerto anche a Peroi.

Barbariga ha avuto l’Istria gour-met (è tutto una riscoperta della cu-cina!), il concerto dei Mambo Kin-gs e Hip Hop Jam&Muf.

Quello che verrà

(e non mancate)Basta cosi? Non sia mai detto!

Gli appuntamenti a venire sono

gustosi e appetibili quanto quel-li già agli atti (e quindi non man-cate).

Nella Giornata della Città, Di-gnano si appresta a festeggiarsi con la seduta solenne del Consiglio ed il caldo Polenta cup. A giorni si inaugurerà l’internazionale e va-lidissimo “Ceramica in situ”, ap-puntamento di notevole spessore culturale, e si avrà un laboratorio di mosaico. Tradizionalmente la corale comunitaria offrirà il con-certo estivo (Chiesa del Carmine) e poi ci sarà la variegata Festa dei Bumbari, la serata conclusiva del Premio letterario “Favelà”, l’XI Festival internazionale del folklo-re “Leron”, una serata con l’asso-ciazione “Cvitak”, una personale di Aleksandra Rotar e l’Ex tem-pore “Phototourist” per chiudere la stagione.

Gallesano, infi ne, aspetterà tutti alla festa delle cioche.

Rileggendo i contenuti ci si sen-te autorizzati a pensare che davve-ro c’è stato che scegliere, che ogni palato ha trovato il suo sapore. Ed allora è un’Estate che possiamo considerare di successo. Al punto che sul canovaccio di questa stagio-ne 2011 si potrà tracciare l’itinera-rio culturale artistico sportivo della stagione 2012. Ma è ancora presto. Ne riparleremo.

Page 6: CCENTRO PER GLI ANZIANI E TENNIS PER I GIOVANIENTRO PER ... · La soddisfazione di Mirella Marini, segretaria (e factotum) del Sindacato dei pensionati di Dignano, alla quale è stata

O

APPUNTAMENTIPOLITICI

.hr

Don Marijan

Jelenić

a chiesa di San Biagio, in assoluto la più grande in Istria, è risultata poco capiente per accogliere quanti hanno voluto fe-steggiare assieme al parro-

co di Dignano, don Marijan Jelenić, i suoi cinquant’anni di sacerdozio, di cui quasi quaranta (manca pochissimo, infatti) tra-scorsi proprio nella località.

Mer

cole

dì, 1

0 a

gos

to 2

011

Quest’anno il Premio Città di Di-gnano ha raggiunto la località di Pe-roi. Il titolare del riconoscimento è Vaso Popović, classe 1932, nato e vis-suto sempre a Peroi. Suo il merito di aver dedicato una vita, gran parte del tempo libero, ma anche risorse priva-te, al progresso infrastrutturale, urba-nistico e sociale dell’abitato in quali-tà prima di segretario e poi anche di presidente dell’allora Comunità loca-le, dal 1976 al 1994. Nel 1979 è stato tra i fondatori della società dei Vigili del fuoco volontari, della quale ha ri-coperto la carica di presidente nei pri-mi due mandati e che dirige ininterrot-tamente a tutt’oggi dal 2004.

Ma Popović ha soprattutto un al-tro grande merito: quello di aver ideato, e poi anche realizzato, la co-struzione del piccolo porto di Peroi, meglio noto come “Portić”, per una felice unione lessicale tra una paro-la di origini latine (porto) e un dimi-nutivo tipicamente slavo (-ić). Sta di

fatto che grazie a quell’idea brillan-te, ad anni di distanza dall’iniziativa, Peroi è diventata anche una località di pescatori dopo essere stata per se-coli un villaggio di soli agricoltori ed allevatori. Vaso Popović ha avuto a lungo presso il porto di Peroi un ruo-lo direttivo, ma continua a gestirlo indirettamente anche oggi, in qualità di membro del Comitato di ammini-strazione.

Cosa ne pensa, Popović, del pre-mio avuto dal municipio, raggiun-ta ormai l’età di 79 anni e conclusa da tempo la sua carriera di capita-no di bordo dei traghetti che fanno la spola tra la terraferma e Brioni Maggiore e i motoscafi della Doga-na e della Guardia costiera?

“È una bella soddisfazione, certa-mente, avere un riconoscimento uffi -ciale per tutto l’impegno profuso a favore della nostra piccola comunità, benché non avessimo mai ambito a premi o retribuzioni di alcun genere,

salvo quello di far progredire le con-dizioni di vita nell’abitato”.

Come è cambiata Peroi, negli anni?

“Ha fatto tanta strada. In verità è cresciuta tre volte e ha fatto molti pro-gressi sul piano delle infrastrutture. Ciò nonostante rimangono dei difet-ti da correggere, specie sul piano del-la rete fognaria, che di tanto in tanto ‘scoppia’. Occorrerebbe inoltre rivede-re la rete idrica a favore di una venti-na di abitazioni che adesso ‘si passano l’acqua’ abusivamente. Inoltre sarebbe utile investire nei campi sportivi e nella manutenzione delle spiagge. In quan-to ai Vigili del fuoco, ci vorrebbe un garage per i veicoli, che ora custodia-mo a cielo aperto su un campo incolto che presto verrà messo in vendita. Pur-troppo, non abbiamo mai avuto mezzi suffi cienti per questa impresa. Si spera che, magari con l’aiuto del municipio, si possa fare qualcosa anche su questo fronte”. (dd)

A VASO POPOVIĆ IL PREMIO DELLA CITTÀ

�Carla Rotta

6

ANNIVERSARIO

DON MARIJAN JELENIĆ: MESSA D’ORO IN SAN BIAGIO

L

Il 31 luglio (domenica), in San Biagio, la messa d’oro, concelebrata, solenne oltre la solennità, se così si può dire, per il gran-de carico di emozione e partecipazione. Presenti al rito celebrativo, oltre a nume-rosissimi parrocchiani, anche i parroci di altre parrocchie dell’Istria, i vertici cittadi-ni dignanesi, mons. Anton Bogetić (vesco-vo a riposo), il vicario della diocesi di Pa-renzo e Pola, Ilija Jakovljević e altri.

Nato a Luciani, don Jelenić ha frequen-tato l’elementare di Modrusani prima di en-trare in seminario a Pisino. La prima mes-sa l’ha offi ciata il 16 luglio 1961 a Gimino, l’ordinazione è arrivata il 23 luglio (men-tore mons. Božo Milanović) , una settima-na dopo gli venne affi data la prima parroc-chia, quella di Sbandati. Per arrivare dalla parrocchia di Sbandati a quella di Dignano, don Jelenić ha avuto in consegna via via quelle di Geroldia (Gradina), San Giovanni della Cisterna, San Lorenzo del Pasenatico, Villa di Rovigno, Jursici, Gallesano.

Prossima meta, Dignano

L’anticipazione che la prossima par-rocchia sarebbe stata quella di Digna-no gli era stata data da mons. Dragutin Nežić a luglio del 1972: a novembre del-lo stesso anno, precisamente il giorno di San Martino (l’11, dunque), don Jelenić giungeva a Dignano. Avrebbe coadiu-vato don Vinko Pereša, da lunghi anni parroco di Dignano, già seriamente am-malato. E da allora don Jelenić è digna-

nese di adozione: varie nomine e smista-menti decretati dal vescovo della diocesi di Parenzo e Pola non lo hanno toccato e probabilmente è l’unico parroco a gesti-re una parrocchia per così lungo tempo. Un parroco con la febbre della scrittura e della ricerca, si potrebbe dire: don Ma-rio (come comunemente viene chiamato) ha scritto oltre 800 articoli, una ventina di libri (biografi e di santi, guide, racconti e altro) e molti sono ancora i testi in attesa di pubblicazione o in fase di stesura. Non da ultimo un libro di memorie, nel quale il parroco ripercorre la sua strada di servo di Dio e nelle cui pagine trovano posto molte persone e personaggi incontrati sul cammino. Che non è stato una passeggia-ta in pianura, ma spesso e volentieri un percorso ad ostacoli. Come quella volta che, appena avuta in consegna la parroc-chia di San Lorenzo del Pasenatico, si ri-trovò con una chiesa (la basilica di San Martino dell’XI secolo, per la precisione) bellissima, preziosa e con un’unica lam-padina ad illuminarla. Erano tempi duri, di miseria. Ma anche di sospetti: alla pri-ma messa in San Martino, don Jelenić contò 23 persone, laddove gli abitanti del luogo erano oltre 2mila.

Fame di conoscenza

e valorizzazionePoi venne la fame della scoperta e del-

la conoscenza del territorio e delle sue bel-lezze, dell’impegno nell’opera di recupe-

ro e restauro delle cose sacre, statue, libri, chiese… La sua caparbietà lo ha portato a rimboccarsi letteralmente le maniche per dare respiro alla basilica di San Martino (a San Lorenzo, come si diceva), al conven-to di San Michele a San Michele di Leme (Kloštar), alla chiesa di Santa Fosca a Val-madorso (nel Dignanese), al convento di S. Pietro in Selve, alla chiesa della Ma-donna Traversa a Dignano. E sempre a Dignano ha promosso interventi al duomo di San Biagio e alla chiesa della Madon-na del Carmelo, ha ridato nuove campane all’altissimo e imponente campanile. In-somma, un parroco con spirito anche im-prenditoriale. E turistico culturale. Infatti, dal 1972 è segretario della Commissione episcopale per il turismo pastorale. E qui, tra cultura, turismo e sacralità, si potrebbe collocare l’imponente Collezione di arte sacra del duomo di San Biagio (inaugura-ta nel 1984 unitamente al Museo Archeo-logico di Pola). L’impegno attuale è indi-rizzato allo studio e al recupero dei Corpi santi e si spera che per l’anno prossimo, quando la parrocchia festeggerà i suoi 8 secoli, saranno conclusi gli interventi su quattro sarcofaghi e relativo contenuto. E poi c’è da percorrere il cammino più ar-duo, quello di una collocazione più conso-na delle ricchezze esposte in San Biagio: cripta o annesso agli ambienti attuali?

Insomma, i cinquant’anni di sacerdo-zio, per quanto “imponenti” non sono un traguardo, ma appena una fermata.

Page 7: CCENTRO PER GLI ANZIANI E TENNIS PER I GIOVANIENTRO PER ... · La soddisfazione di Mirella Marini, segretaria (e factotum) del Sindacato dei pensionati di Dignano, alla quale è stata

O

APPUNTAMENTIPOLITICI

hr

radito ospite, alla fi ne di marzo, a Dignano, il console generale d’Italia a Fiume, Re-nato Cianfarani, per il primo incontro uf-

fi ciale con i vertici della municipa-lità e delle Comunità degli Italiani del territorio, precisamente quella di Dignano e di Gallesano. Porgen-do all’alto funzionario un caloro-so benvenuto, il sindaco, Klaudio Vitasović - presenti pure il vice-sindaco, Sergio Delton, il presiden-te del Consiglio cittadino, Corrado

Ghiraldo, il capuffi cio del sindaco, Filip Macan, e i rappresentanti dei sodalizi di Dignano e Gallesano - ha fornito una carta d’identità del territorio illustrandone le peculia-rità e i piani di sviluppo, ponendo l’accento sulla marcata e signifi -cativa presenza della Comunità Nazionale Italiana nelle località di Dignano e di Gallesano e sul suo coinvolgimento nella vita sociale e culturale. Parole di ringraziamento, da parte del sindaco, al governo ita-liano, per il continuo sostegno alla CNI e gli aiuti alle scuole. A tale

proposito ha ricordato che alcu-ni fa, grazie al contributo italiano, la locale Scuola elementare è stata dotata di una nuova ala, che acco-glie la sezione italiana, mentre que-st’anno è in piano il riassetto della scuola di Gallesano. Un ringrazia-mento da parte del sindaco anche alla Regione Veneto, che ha avuto un ruolo fondamentale nel recupe-ro di Palazzo Bettica, sede del Mu-seo etnografi co, e che parteciperà pure al riassetto di Palazzo Porta-rol. Preziosa pure la collaborazione con numerose città italiane, soprat-tutto nel campo dell’olivicoltura, nel quale Dignano negli ultimi anni ha fatto passi da gigante. In ricordo della visita, il sindaco ha donato al-l’ospite la ristampa dello Statuto di Dignano del 1492.

Dicendosi onorato di visita-re una città che vanta una nutri-ta componente italiana, una ricca storia e numerose potenzialità per il futuro, Cianfarani ha manifesta-to la propria disponibilità ad inter-mediare per l’instaurazione di rap-porti commerciali e culturali con le realtà italiane.

Dopo la tappa a Palazzo muni-cipale, il console generale d’Italia,

sempre accompagnato dal sindaco, si è intrattenuto con i rappresentan-ti delle CI del territorio nelle rispet-tive sedi, proseguito la sua visita a Gallesano, dove la presidente della CI, Moira Drandić, e il presidente della Giunta esecutiva, Pietro De-mori, hanno illustrato all’ospite la molteplice attività e i vari progetti del sodalizio, offrendo uno spacca-to delle ricca tradizione locale della quale la CI è attenta custode.

A Palazzo Bradamante Renato Cianfarani è stato accolto dal pre-

sidente del sodalizio, Livio Belci, e dal presidente della Giunta Ese-cutiva, Sandro Manzin, che hanno offerto una carta d’identità della CI, mentre il coro misto, diretto da Orietta Sverko, ha porto all’ospi-te un benvenuto musicale. Nel suo breve intervento il console ha espresso parole di apprezzamento nei confronti di entrambe le Co-munità, manifestando la disponibi-lità del Consolato a sostenerle nel-l’opera di tutela e promozione del-l’identità italiana sul territorio. (dr)

VARDANDO DA LA FUNESTRA

zon in Europa! Me feijo e me nevudo i pa-riva mati. Nono, i ‘nde ciol in Europa! Ghe la gaven fata! Mei ghe je dimandà, ma ghe vu-

larò cameinà sai? Se sarò masa de pedigà, mei lasime sa.

Me nevudo jo einpirà i ouci, me feijo jo deito (cumo ca al me dei senpro) “tei no ti capei-si gnente”, me mujer jo scasà al cavo e souspeirà “adejo, al zi zei in dulso”. Ma, a voulì ca i ve dei-ghi la verità? Mei i no son zei in dulso e gnanca in garbo e gnan-ca in azido e i je capei pioun de douti luri misi insenbro.

Ciò, sturloto, i ghe je deito al peicio (ma al zi bravo, savì: i ghe deito cousei par falo einbilfà), jo pasà de sa Venesia, l’Austria, l’Ungheria, la Francia, l’Italia, l’Inghiltera... e adiso i nde ciol in Europa! Douta l’Europa jo cameinà de sa, in caza meja e i cameina par ste cal ca zi secoli seculorum... Cosa zi douta sta meravea?! Tanto, i staren douti fi rmi sa in contrada.

Ah, i nostri, sti sa de la Co-moun, jo reiparà le cazite de Santa Fosca. Bel. Quile tre grandi, voula ca jera la stanisa dei partigiani, visin de la ciza. Ah, gavì sintei al preto: al jo deito ca in ciza se va visteidi de sesto, se no... fora e siti! Qual-che doun jo brontolà, che cosa, chei ga visto scasà la zento fora de ciza, che sti sa a nu zi modi... Bon, mei i ghe daghi razon al preto. Par zi in Comoun, in tri-bunal, del dotur, in banca a ghe vol le braghe lounghe: ma propi-mo in ciza i volaravo zei noudi? Me mujer zi zeida in botega, la jo portada me feijo par fa la spi-za par douto el miz, ben, no volè ca do de luri, do touristi, zi zidi drento a peto noudo. Me mujer calcola che sarà sta la capa, bon, le ghe jo deito “vani... taco ne moze u butiga”. I jo bronto-là qualco, oun ghe jo deito che la lo lasi pasà magari sulo a lou, che al farò presto, ma gnente... i ze restadi fora de le porte. E alo-ra no ocori farse maravea: jo ra-zon al preto e basta. Al jo mile

e oun difeto, ma stavolta begna daghe razon.

Me mujer jo scominsià a ma-gnà cougoumari. No jera verso de fagheli magnà e cousei no li magnavi gnanca mei. Bon, i me fa oun fi à de pezanton, ma diso, de istà, i me piazi. La jo ciapà pa-goura de quila infesion ca i ga parlà asai anche in televizion. Eh, tanti morti zi stadi. I viva deito ca zi colpa dei cougouma-ri, dei pomodori, dei fazoi, dele souchete... mei calcoli ca zi col-pa ca i sognin douti mati. A nu zi pioun stajon! Se magna pomo-dori de Nadal, fragole per Car-neval. A zi douta verdoura fata in nailon, de plastica. Mei i no je sinteì, ma me gnora me jo con-tà ca i pomodori i li fa cresi in te l’acqua, sulo acqua e quando ca i ze madouri i ghe sprousa oun fi à de odur de pomodoro. Diman i na darà de magnà acqua neta con oun fi à de odur de minestra. A se cronperà sulo i oduri. Cara la me zento, oun tuco de tera par fa oun varto se trova senpro... roba fata in caza ghe vol magnà,

de stajon. Va ben ca sti gran-di countadeini che no jo mai veisto sapa i jo piantà vulii anca in tei piteri, ma ouna quarta de tera vudia se trova-rò. Ma voula i metarò douto sto oio ca i jo le canove piene de quil de do ani fa! Ma, chei ca jo cavii ca se li ontoli co l’oio de oliva, chei ca no li jo ca se ontoli i cali.

Ah, i ve conti ancura qui-sta. La me zi capitada co iera al raduno de i nostri. No, ve la conterè staltra vulta. Me mujer ven soun par le scale e se la me sento la me bron-tola ca son pezo de le comari sul canton de strada. Adiso i seri i ouci e i faghi feinta de durmei.

Cor boumbaro

I

Mer

cole

dì, 1

0 a

gos

to 2

011

“DentroDIGNANO”, guida agli eventi della Città di Dignano, è un

inserto gratuito che la Città di Dignano pubblica periodicamente, in

collaborazione con l’Ente giornalistico – editoriale ”EDIT” e con il

quotidiano “La Voce del Popolo”. Esce in edicola in allegato al quo-

tidiano “La Voce del Popolo”.

Coeditori: Città di Dignano ed Ente giornalistico – editoriale

“EDIT”

Progetto editoriale: Errol Superina

Caporedattore responsabile: Errol Superina

Coordinatore responsabile per la Città di Dignano:

Nensi Giachin Marsetič

Redattore esecutivo: Daniela Rotta Stoiljković

Art director: Daria Vlahov Horvat

Realizzazione grafica: Borna Giljević

Collaboratori: Daria Deghenghi, Alen Kalebić, Marko Mrđenović

e Carla Rotta

CIACOLE

VISITA DEL CONSOLE GENERALE D’ITALIA A FIUME

G

RENATO CIANFARANI INCONTRA IL DIGNANESERENATO CIANFARANI INCONTRA IL DIGNANESE

Page 8: CCENTRO PER GLI ANZIANI E TENNIS PER I GIOVANIENTRO PER ... · La soddisfazione di Mirella Marini, segretaria (e factotum) del Sindacato dei pensionati di Dignano, alla quale è stata

O .hr

Mer

cole

dì, 1

0 a

gos

to 2

011

NUMERI DI SOCCORSO E URGENZE

Polizia 92

Vigili del fuoco 93

Pronto soccorso 94

Soccorso su strada 987Centro regionale allertamento 112

COMUNITÀ TURISTICA DELLA CITTÀ DI DIGNANO

CITTÀ DI DIGNANO

Indirizzo: Via Merceria 2, 52215 DignanoCentralino: 511 522Fax: 511 326Indirizzo web: www.vodnjan.hrIndirizzo e-mail: [email protected] parti si ricevono il martedì dalle 15 alle 17, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 12

UFFICIO DEL SINDACOSindacoKlaudio VitasovićTelefono: 511 522

Indirizzo: Piazza del Popolo 3, 52 215 Dignano

Telefono: 511 672

Fax: 511 700

Indirizzo e-mail: [email protected]

AGENZIE TURISTICHEComtours, Peroi

Telefono: 520 566

Indirizzo e-mail: [email protected];

Barbarigaturist, Barbariga

Telefono: 528 113

Indirizzo e-mail: [email protected];

Indirizzo e-mail: [email protected] cio del sindacoFilip MacanTelefono: 535 952Indirizzo e-mail: fi [email protected] amministrativaNevija VučerićTelefono: 511 522Indirizzo e-mail: [email protected] PER IL BILANCIO E L’ECONOMIAAssessoreKristina BuršićTelefono: 535 962Indirizzo e-mail: [email protected] per il bilancioRoberto JakovljevićTelefono: 535 961Indirizzo e-mail: [email protected] per la contabilitàSvjetlana ŠtokovacTelefono: 535 964Indirizzo e-mail: [email protected] per i versamentiEduino MoscardaTelefono 535 969Indirizzo e-mail: [email protected] per l’economiaSanja RojnićIndirizzo e-mail: [email protected] PER LE ATTIVITÀ SOCIALI E L’AMMINISTRAZIONE GENERALEAssessoreNensi Giachin MarsetičTelefono: 535 953Indirizzo e-mail: [email protected] per le attività sociali e l’amministrazione generaleCarmen ToffettiTelefono: 535 961Indirizzo e-mail: [email protected]

INFORMAZIONI SERVIZI

CITTÀ DI DIGNANO

Responsabile per gli affari generali e l’amministrazioneVlatka Čadro MiloševićTelefono: 535 958Indirizzo e-mail: [email protected] tecnicoLjubica SošićASSESSORATO PER GLI IMPIANTI COMUNALI, LA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E L’EDILIZIAAssessoreDamir JankoTelefono: 535 963Indirizzo e-mail: [email protected] per l’ediliziaEmil FerjančićTelefono: 535 955Indirizzo e-mail: [email protected] per l’ediliziaLuca BiasiolTelefono: 535 956Indirizzo e-mail: [email protected] per gli affari comunaliMischel ŽivolićTelefono: 535 964Indirizzo e-mail: [email protected] per gli immobiliIva BognarTelefono: 535 966Indirizzo e-mail: [email protected] per la pianifi cazione territoriale e l’ediliziaLorena StančirTelefono: 535 965Indirizzo e-mail: [email protected] per la pianifi cazione territoriale e l’ediliziaMirjana GromilaTelefono: 535 960Indirizzo e-mail: [email protected] municipale per traffi coRoberto OstoniTel: 511 968 Cell: 099 216 79 63

CITTÀ DI DIGNANO

Studio 52215Indirizzo: Via V.Nazor 25, 52215 DignanoPresidente: Denis SgagliardiCellulare: 098 255 158Indirizzo e-mail: [email protected]

Coro cattolico “MI”Indirizzo: Via San Rocco 4, 52215 Dignano Telefono e fax: 511 420Indirizzo e-mail: [email protected]

MUSEI E BIBLIOTECHE

Palazzo BetticaOrario estivo: giorni feriali dalle 10 alle 12, martedì, giovedì, e sabato anche dalle 19 alle 21.Orario invernale: sabato dalle 9 alle 11.

Biblioteca e sala di letturaIndirizzo: Piazza del Popolo 3, 52215 DignanoTelefono 512 572 Orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12,30 alle 19,martedì e giovedì dalle 7,30 alle 14,30, primo e terzo sabato del mese dalle 7,30 alle 13

NOTAIO

Ivan KukučkaPiazza del PopoloOrario: lunedì dalle 8,30 alle 16, martedì dalle 14 alle 17

DISTRIBUTORI BENZINA

“INA”, Via G.A. Dalla ZoncaTelefono 511 161Orario invernale: dalle 7 alle 19Orario estivo: dalle 7 alle 22“Petrol”, Via dell’IstriaOrario: dalle 6 alle 24“Petrol”, Strada di DignanoOrario: dalle 6 alle 24

STAZIONI FERROVIARIE

Dignano, Via della Stazione 30Telefono: 511 538

AMBULATORI VETERINARI

Ambulatorio veterinario “Franco”Strada per Fasana 2, 52215 DignanoTelefono: 511 352

ALBERGHI e AGRITURISMI

“Villa Letan”, Peroi 400Telefono: 521 006Fax: 521 090Agriturismo “SIA”, GuranTelefono e fax: 512 537Cellulare: 091 505 7840Scuola di golf “Anfora”titolare: Mladen Peršićcellulare: 098 255 389Indirizzo e-mail: [email protected]

BANCHE

“OTP Banka”, Piazza del popolo 5Telefono: 511 400Orario invernale: dalle 8 alle 12 e dalle 17 alle 19,sabato dalle 8 alle 12Orario estivo: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 14,martedì e giovedì dalle 14 alle 20sabato dalle 8 alle 12

POSTE

Dignano, Via Merceria 33, 52215, DignanoTelefono: 511 055 Fax: 511 255Orario invernale: dalle 8 alle 14,30, sabato dalle 8 alle 12Orario estivo: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8 alle 15, martedì dalle 8 alle 17, sabato dalle 8 alle 12Gallesano, 52216 GallesanoTelefono: 511 355Orario: dalle 8 alle 12

PARROCCHIE

Uffi cio parrocchiale di DignanoTelefono: 511 420

Uffi cio parrocchiale di GallesanoTelefono: 511 479

Chiesa ortodossa di PeroiTelefono: 520 654

ALTRI SERVIZI

Associazione “Agroturist” – Dignano

Indirizzo: Piazza della Libertà 2, 52215 DignanoTelefono: 381967 Fax: 381 968 Indirizzo e-mail: [email protected] Centro diurno per anziani “A. Cecon”Indirizzo: Via Merceria 19, 52215 DignanoSocietà Nostra InfanziaIndirizzo: Via Merceria 5, 52215 DignanoTelefono e fax: 394 660Società dei Montenegrini di Peroi “PEROJ 1657” Indirizzo: Peroi 44, 52215 DignanoUnione sportiva della Città di DignanoIndirizzo: Via Merceria 2, 52215 DignanoCentro per la terapia occupazionaleIndirizzo: Strada per Fasana 7Telefono: 512 062

ZONA IMPRENDITORIALE DI GALLESANO

ACROS, produzione prodotti antiruggine

Telefono: 534-638

AES, commercio prefabbricati in legno

Telefono: 535-629

BM Euromont, lavorazione metalli e assemblaggio

Telefono: 535-481

Metalac, lavorazione metallo

Telefono: 535-481

ŠUŠKO, lavorazione metallo

CODEN, armature edili

Telefono: 214-275

DIMA, servizio trasporti

Telefono: 502-635

DUB, infi ssi in alluminio

Telefono: 535-056

INTEGRALCOMMERCE, prodotti di cemento

Telefono: 540-156

HISTRING, produzione cassette di sicurezza

Telefono: 522-205

ITALCRO, commercio di merce di largo consumo

Telefono: 385-800

KAPELOTO BETON, cemento

Telefono: 535-400

CONSTRUCTA, progettazione e controllo in campo edile

Telefono: 506-260

MAUROS, magazzino e lavorazione metallo

Telefono: 511-547

MICK, commercio metallo

Telefono: 377-900

TISKARA NOVA, stamperia

Telefono: 534-490

PLAZMA TEHNIKA, lavorazione metallo

Telefono: 522-327

SIGMA, produzione biciclette e arredi in ferro

Telefono: 535-010

STUPAR PLASTIKA, prodotti di plastica

Telefono: 535-405

NELLO, panifi cio

Telefono: 512-666

TUBUS, produzione tubi

Telefono: 535-471

UNICUT, produzione utensili e macchinari

Telefono: 566-403

Indirizzo: via Flanatica 29, Pola 52000 Telefono: 052/371 111Indirizzo web: www. istria-istra.hr

AMBULATORI

Ambulatorio DignanoIndirizzo: Via dell’Istria 13, 52215 DignanoDott. Doria Leonardelli Telefono: 511 200Date dispari al mattino, dalle 7,30 alle 13,30. Pausa dalle 10,30 alle 11. Visite a domicilio dalle 13,30 alle 14,30. Date pari al pomeriggio, dalle 13,30 alle 19,30. Pausa dalle 17 alle 17,30. Visite a domicilio dalle 19,30 alle 20,30Dott. Mirjana PoljakTelefono: 511 147Date pari al mattino, dalle 7,30 alle 13,30. Pausa dalle 10,30 alle 11. Visite a domicilio dalle 13,30 alle 14,30. Date dispa-ri al pomeriggio, dalle 13,30 alle 19,30. Pausa dalle 17 alle 17,30. Visite a domicilio dalle 19,30 alle 20,30

FARMACIE

Indirizzo: Via Merceria 5, 52215, Dignano Telefono: 511 147Orario: giorni feriali dalle 7 alle 20, sabato dalle 7,30 alle 15

REGIONE ISTRIANA

ENTI E ISTITUZIONI DELLA MINORANZA ITALIANA

UNIONE ITALIANAIndirizzo: Via delle pile 1/IV, 51000 FiumeTelefono: 051 338 911Fax: 051 212 876Indirizzo web: www.unione-italiana.hrIndirizzo e-mail: [email protected]

COMUNITÀ DEGLI ITALIANI DI DIGNANOIndirizzo: Piazza del Popolo 4, 52215 DignanoTelefono e fax: 512 124Indirizzo web: www.ci-dignano.comIndirizzo e-mail: [email protected] aperta lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 15, martedì e giovedì dalle 8 alle 12 e dalle 17 alle 20 COMUNITÀ DEGLI ITALIANI “Armando Capolicchio” DI GALLESANO Indirizzo: Gallesano 4, 52216 Gallesano Telefono e fax: 511 512 Segreteria aperta il martedì e mercoledì dalle 17,30 alle 20.30 e il sabato dalle 11 alle 13.30

Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI)Indirizzo: Piazza del Popolo 4, 52215 DignanoTelefono: 358 754

Scuola Elementare di DignanoIndirizzo: Via delle ginestre 35, 52215 Dignano Telefono e fax: 511 327Scuola elementare “G.Martinuzzi” di Pola, Sezione periferica di GallesanoIndirizzo: Gallesano 360, 52216 GallesanoTelefono: 511554

Asilo d’infanzia “Petar Pan” di DignanoIndirizzo: via San Rocco 17Centralino: 511 364DirezioneTelefono e fax: 512-468Indirizzo e-mail: [email protected] di GallesanoTelefono: 511-225Sezione di PeroiTelefono: 521-196

Asilo nido “Zvončica – Trilli”Indirizzo: Via Primo maggio snCellulare: 098 160 5693

SCUOLE

ISTITUZIONI PRESCOLARI

Guardia municipaleGiorgio CerlonTelefono: 511 968