Catalogo Tour Europa 2016

32
Tour guidati in Europa 2016 è un marchio di Basic One Tour Operator

description

Catalogo Tour Europa 2016

Transcript of Catalogo Tour Europa 2016

Page 1: Catalogo Tour Europa 2016

Tour guidatiin Europa

2016

è un marchio di Basic One Tour Operator

Page 2: Catalogo Tour Europa 2016

Avvalendosi di una trentennale esperienza nello scenario del tour operating italiano, la nostra azienda si afferma come realtà specializzata nella proposta di viaggi e vacanze verso l’Europa e i Paesi del Mediterraneo.

La nostra passione per i viaggi ha maturato negli anni un continuo impegno e una grande professionalità, volti a soddisfare le diverse esigenze della clientela, con particolare attenzione alle sue aspettative.

I consulenti Goodays scelgono con cura le strutture di eccellenza, quelle che saranno in grado di assicurarvi il massimo comfort e i servizi più efficienti con un unico obiettivo: farvi vivere la vostra vacanza proprio come l’avete sempre sognata. Per fare questo mettiamo a vostra disposizione la nostra disposizione la nostra professionalità e competenza e un servizio di consulenza mirata a soddisfare ogni vostra richiesta e a programmare insieme a voi la vostra vacanza.

2

Page 3: Catalogo Tour Europa 2016

3

è un marchio di Basic One Tour Operator

EUROPA TOUR GUIDATIInformazioni utiliTour i Colori dell’AndalusiaTour Mosca e SanpietroburgoTour Sanpietroburgo e MoscaTour Spagna Arte e NaturaTour Budapest & PragaTour Praga & BudapestTour Olanda e FiandreTour Parigi Normandia e LoiraTour alla Scoperta della BulgariaTour Cammino di SantiagoTour Capitalia ScandinaveTour le Meraviglie della PoloniaAssicurazione

040506081012141618202224262830

Indice

Page 4: Catalogo Tour Europa 2016

4

Europa

Page 5: Catalogo Tour Europa 2016

5

SCONTOSPOSI

INFORMAZIONI UTILI

QUOTE (tutte le quote sono espresse in euro)

QUOTE D’ ISCRIZIONE: € 30 Adulti / € 20 Bambini

Bambini:Sono considerati bambini coloro che al momento della partenza non abbiano compiuto il 12 anni, salvo diverse indicazioni nelle tabelle dei prezzi.

Esigenze particolari: al momento della prenotazione, il viaggiatore è tenuto a far presente per iscritto eventuali sue esigenze particolari. L’Organizzatore si riserva di accettare dette particolari richieste, dopo aver verificato la disponibilità dei fornitori che dovranno erogare le prestazioni. Al viaggiatore saranno comunicati quanto prima, tramite l’Agente di viaggio, i costi supplementari originati da dette richieste, sempre che le stesse siano realizzabili.

Alberghi: La quota di partecipazione è stabilita sulla base dell’occupazione di una camera doppia. Per l’occupazione di una camera singola è richiesto un supplemento, anche se la camera ha un solo letto o risulta essere più piccola. La categoria, espressa in stelle, è quella ufficiale del Paese ove l’hotel è ubicato, quando le normative vigenti in quel Paese lo prevedono. Non ancora tutti i Paesi prevedono una classificazione ufficiale. In ogni caso BASIC ONE, sceglie quelle strutture che sostanzialmente soddisfano criteri di qualità molto severi, indipendentemente dalla categoria ufficiale del Paese. Gli Hotel definitivi previsti per il viaggio saranno indicati, con indirizzo e numero telefonico, nei documenti di viaggio inviati prima della partenza all’agenzia ove è stata effettuata la prenotazione. In alcuni Paesi non esiste il letto “matrimoniale”: la camera doppia consiste in 2 letti singoli , uniti o separati, o se viene dato un letto matrimoniale, è di dimensioni ridotte rispetto a quello italiano.Le camere triple e quadruple sono camere doppie con l’aggiunta di uno/due lettini e possono a volte per questo risultare meno confortevoli, in quanto lo spazio è ridotto. Le camere singole in alcuni casi risultano piccole rispetto alla camera doppia anche se rimane garantito lo stesso standard di servizio. È possibile che alcune strutture sportive o ricreative, o servizi collaterali , possono essere non attivati per guasti tecnici, condizioni climatiche o scarsità di ospiti. In tal caso, del tutto indipendente dalla nostra volontà, non è previsto alcun rimborso.

Ristorazione:Per soggiorni che prevedono pasti nell’hotel prescelto, generalmente vengono serviti con servizio a buffet, disponendo di una varietà di pietanze in base alla categoria dell’hotel. I ristoranti degli hotel che

prevedono il servizio al tavolo, generalmente offrono almeno due scelte per ogni portata. I pasti proposti durante i viaggi guidati o in corso di escursioni, generalmente sono a menù fisso comunque di qualità e quantità garantita. In caso di problemi alimentari eventuali variazioni andranno richieste in anticipo all’accompagnatore, ma le modifiche del menù sono soggette alla disponibilità dei ristoratori. Problemi alimentari seri quali allergie a particolari tipi di cibo devono essere segnalati già in fase di prenotazione e verrà immediatamente fatta una verifica sulla compatibilità dei menù previsti o sulle modifiche possibili. È importante sottolineare che la ristorazione all’estero può essere diversa da quella a cui il cliente italiano è abituato, ma questo non vuol dire che non sia di qualità. Vi invitiamo a considerare il lato gastronomico come uno dei tanti aspetti da conoscere nel Paese che visiterete, cercando di gustarne le particolarità che spesso si rivelano una piacevole, gradita sorpresa.

Durata del viaggio:Per ogni destinazione viene specificata la durata del viaggio/soggiorno indicando il numero delle notti o dei giorni (es.8 giorni = 7 notti) . Per i viaggi e soggiorni che includono pasti (mezza pensione o pensione completa), qualora quest’ultimi per esigenze di operativi volo, non fossero fruiti, non è previsto alcun rimborso.

Bagaglio: il bagaglio viaggia a rischio del passeggero. Nell’assicurazione stipulata all’atto della prenotazione è previsto un indennizzo, come riportato nella polizza che vi verrà consegnata con i documenti di viaggio.

Documenti di espatrio: Per le destinazioni previste in questo catalogo ad eccezione della Russia, è richiesta per adulti e minori la propria carta di identità valida per l’espatrio o il proprio passaporto in corso di validità aggiornato della marca governativa (alcuni paesi non riconoscono le carte di identità con timbro di proroga). Per l’ingresso in Russia è richiesto il passaporto con validità di almeno 6 mesi, oltre la data prevista per il rientro e il visto rilasciato dai consolati Russi in Italia. Al momento della prenotazione Vi verrà fornito il modulo di richiesta che ci dovrà pervenire compilato almeno 20 giorni prima della partenza, unitamente al passaporto in originale e una foto tessera. Il costo del visto è di euro 75. Per richieste di visti oltre il termine previsto, o per ritardo nell’invio della documentazione, viene richiesto dal consolato un supplemento a carico del cliente. Vi raccomandiamo di verificare la validità del Vostro documento e quello dei minori, presso gli uffici della questura. L’organizzazione non risponde dei disguidi causati da irregolarità nei documenti.

Assicurazione annullamento viaggio obbligatoria

SPOSI IN VIAGGIODI NOZZE

Per usufruire dello sconto è necessario segnalare la data del matrimonio al momento della prenotazione. Questa offerta è valida per partenze nei due mesi successivi al matrimonio.

Page 6: Catalogo Tour Europa 2016

6

Andalusia

La quota non comprende- Tasse aeroportuali- Tassa di soggiorno da pagare in loco- Le escursioni facoltative- Gli ingressi ai monumenti ove non previsti- Le bevande durante i pasti, le mance, gli extra e quanto non espressa-

mente indicato nel programma- Assicurazione annullamento obbligatoria.

La quota comprende- Voli Alitalia- Franchigia di 1 bagaglio dal peso massimo di 23 kg (Alitalia/tap) - Sistemazione in camere doppie- Trattamento di mezza pensione- Trasporto in bus o minibus con aria condizionata- Accompagnatore parlante italiano- Guide locali ove previsto- Ingressi: Cantina a Jerez, Cattedrale di Siviglia(*),Moschea a Cordova, Alhambra a Granada, Grotta a Nerja.

Malaga Barcelò Malaga ****SSiviglia Sevilla Center ****SGranada Granada Center ****S

N.B.:Gli hotel indicati potrebbero essere sostituiti con altri di pari categoria.

Hotel previsti

Fiumicino/Malaga p.10.00 a.12.40Malaga/Fiumicino p.13.30 a.16.00(*) Scalo a Roma Fiumicino.N.B.:Gli orari sono indicativi e soggetti a riconferma.

Operativo Voli

Page 7: Catalogo Tour Europa 2016

7

Quote individuali di partecipazione

1° giornoItalia/MalagaConvocazione all’aeroporto prescelto e partenza per Malaga. Arrivo, incontro con il nostro accompagnatore e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giornoMalaga/Ronda/Jerez de la Frontera/Siviglia (km 310)Prima colazione in hotel. Partenza per Ronda, località molto caratteristica, famosa per il “Tajo” una fenditura profonda più di 100 metri che separa il centro storico dalla città moderna. Visita della cittadina dove oltre agli incantevoli scorci tipici andalusi si vedranno la Collegiata di Santa Maria, un importante edificio rinascimentale che conserva nel suo interno un ampio arco della ormai scomparsa moschea principale; la Plaza de Toros, una delle più belle della Spagna. Proseguimento per Jerez de la Frontera. Arrivo e visita di una delle cantine produttrici di vino, che permetterà di conoscere dettagliatamente il processo di produzione, e degustazione di alcuni dei suoi vini. Proseguimento per Siviglia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° giornoSivigliaPrima colazione in hotel. In mattinata visita panoramica della città comprendente l’esterno del Real Alcazar, palazzo che rappresenta uno dei migliori esempi di architettura mudèjar, stile sviluppatosi durante il regno cristiano della Spagna ma che utilizzò influenze dell’architettura islamica. Passeggiata nel singolare quartiere di Santa Cruz, un labirinto di vicoli dai nomi pieni di leggenda, piazzette e bellissimi cortili in fiore. Visita interna della magnifica Cattedrale (*), la seconda più grande del mondo cattolico dopo la Basilica di San Pietro a Roma, affiancata dalla famosissima Giralda, alta 98 metri, la più raffinata testimonianza della dinastia Almohad. La domenica e i giorni di festività religiose non sono permesse le visite guidate all’interno, quindi la spiegazione della guida avverrà all’esterno. Breve tempo a disposizione per visitare l’interno. Pomeriggio a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Rientro in hotel, cena e pernottamento..

4° giornoSiviglia/Cordova/Granada (km 305)Prima colazione in hotel e partenza per Cordova. Visita della città dove si potrà ammirare la Mezquita-Catedral, antica Moschea Araba, trasformata in una bellissima Cattedrale, considerata una delle più belle opere d’arte islamiche in Spagna, con un bellissimo “bosco” di colonne ed un sontuoso “mihrab”. Passeggiata per l’antico quartiere ebraico della Juderia con le sue caratteristiche viuzze; le case con i balconi fioriti ed i tradizionali cortili andalusi. Proseguimento per Granada. Arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° giornoGranadaPrima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata dell’Alhambra, gioiello architettonico dell’epoca Araba, dominante la città con le sue torri merlate che unitamente agli attigui giardini del Generalife forma un complesso unico al mondo. Le mura racchiudevano un tempo una vera città con 4 porte, 23 torri, 7 palazzi, case per il popolo, una scuola islamica e una moschea, il tutto con decorazioni di inimmaginabile ricchezza e sfarzo. Pomeriggio a disposizione per visite di particolare interesse. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° giornoGranada/Nerja/Malaga (km 150)Prima colazione in hotel. Partenza per Nerja, tipica località detta “Balcone d’Europa” per la sua posizione a picco da cui si gode uno splendido panorama sulle montagne e sul mare. Visita della sua famosa grotta, scoperta nel 1959, che possiede sale e gallerie con impressionanti strutture di stalattiti e stalagmiti, che si estendono per oltre 800 metri, con la grande colonna centrale della “Sala del Cataclisma”, alta 32 metri. Proseguimento per

Malaga e visita panoramica della città comprendente la fortezza (Alcazaba). Tempo a disposizione per passeggiare tra le strade più caratteristiche del centro storico come la Calle Larios, Pasaje de Chinitas, Plaza de la Merced (casa di Picasso) e la Cattedrale. Trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

7° giornoMalaga/Gibilterra/Puerto Banus/Malaga (km 190)Prima colazione in hotel. Giornata dedicata all’escursione lungo la Costa del Sol fino a Gibilterra (**), colonia inglese, da cui prende il nome il famoso stretto che separa l’Europa dall’Africa. Tempo a disposizione in questa località, meta di visitatori amanti dello shopping attratti dagli ottimi prezzi, in quanto porto franco. Possibilità di effettuare facoltativamente una visita panoramica comprendente una sosta a Europa Point, dove nelle giornate chiare lo sguardo spazia fino al Marocco. Si visiterà inoltre la riserva naturale Upper Rock con le uniche scimmie semiselvagge d’Europa e la grotta di St. Michael con le sue meravigliose stalagmiti centenarie. Al rientro in hotel sosta a Puerto Banus, famosa località turistica della Costa del Sol frequentata da molti vip. Passeggiata lungo il porto turistico intorno al quale sorgono eleganti boutiques e rinomati locali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

8° giorno Malaga/ItaliaPrima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Malaga e partenza per Catania.

N.B.: L’itinerario potrebbe subire delle variazioni, rimanendo inalterato il contenuto del programma.

(*) Per le partenze del Venerdì (nei mesi di luglio e agosto) l’ingresso alla Cattedrale di Siviglia verrà sostituito con l’ingresso al Real Alcazar; “Palazzo Reale”, uno dei migliori esempi di architettura mudejar, una combinazione di culture e stili: islamico, rinascimentale e gotico.(**) In caso di problemi doganali per l’ingresso a Gibilterra, l’escursione sarà sostituita per tempo con una visita di intera giornata a Marbella e Mijas.

I Colori dell’Andalusia

PARTENZE Quote

07/5 - 07/7; 10/09 - 29/10 € 1.090,00

08/7 - 27/7; 23/8 - 09/09 € 1.190,00

28/7 - 07/8 € 1.230,00

08/8 - 22/8 € 1.280,00

Tasse aeroportuali € 50,00

Suppl. volo Alitalia dal 01/7 al 28/8 € 90,00

Supplemento singola € 248,00

Riduzione 3° letto bambini 2/12 anni € - 150,00

Riduzione 3° letto adulto € - 30,00

Quota iscrizione € 30,00

Assicur. obbligatoria annullamento € 32,00 / € 38,00

Sconto prenota prima - 5%

Ogni Sabato e Lunedì con voli di linea Alitalia/Tap dal 07/5 al 27/6 e dal 17/09 al 29/10Partenze ogni Venerdì e Lunedì con voli di linea Alitalia/Tap dall’01/7 al 10/9

Partenze

Sconto prenoa prima applicabile sulla quota di partecipazione per prenotazioni con anticipo di almeno 45 giorni prima della partenza.

Page 8: Catalogo Tour Europa 2016

8

La quota non comprende- Tasse aeroportuali- Tasse di soggiorno- Visto consolare- Escursioni facoltative- Ingressi ai musei e monumenti- Bevande ai pasti e quanto non espressamente indicato nella quota

comprende- Assicurazione annullamento obbligatoria

La quota comprende

TOUR A- Voli di linea Alitalia- Franchigia di 1 bagaglio a persona del peso massimo di 23 kg - Sistemazione in camere doppie con servizi privati- Trattamento di pensione completa- Biglietto ferroviario con treno turistico da Mosca a San Pietroburgo o

viceversa- Trasporto in bus GT- Escursioni con guida parlante italiano- Accompagnatore

Mosca Crowne Plaza Trade C. ****SupSan Pietroburgo Novotel Center ****Sup

N.B.:Gli hotel indicati potrebbero essere sostituiti con altri di pari categoria.

Hotel previsti

Fiumicino/Mosca p.10.25 a.15.10San Pietroburgo/Fiumicino p.17.45 a.20.30N.B.:Gli orari sono indicativi e soggetti a riconferma.Partenze da altri aeroporti con le migliori coincidenze possibili.

Operativo Voli

Moscae

SanPietroburgo

Page 9: Catalogo Tour Europa 2016

9

Quote individuali di partecipazione

1° giornoItalia/MoscaConvocazione dei partecipanti in aeroporto, disbrigo delle formalità

d’imbarco e partenza per Mosca con volo di linea. Scalo a Roma. Arrivo

nel pomeriggio, incontro con il nostro accompagnatore e trasferimento in

hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena a buffet e pernottamento.

2° giornoMoscaPrima colazione in hotel. Al mattino visita panoramica della città,

comprendente: la via Tverskaya, la più grande arteria di Mosca celebre

per i suoi ristoranti, teatri e negozi di moda; le Colline dei Passeri, da cui si

gode un magnifico panorama della città; le torri e l’orologio del Cremlino,

quindi la Piazza Rossa, una delle più belle e vaste del mondo dove si trova la

chiesa di San Basilio, (esterno) che con le sue cupole a “ cipolla” è l’immagine

simbolo dell’arte russa; il Mausoleo di Lenin (esterno) in granito rosso; la

chiesa della Madonna di Kazan (interno) e i Grandi Magazzini GUM. Pranzo

in ristorante. Nel pomeriggio visita della metropolitana per ammirare le

bellezze artistiche delle sue stazioni, considerate tra le più belle del mondo.

Passeggiata lungo la via pedonale Arbat, la principale arteria della zona

ovest di Mosca, oggi una delle strade più vivaci della città. Rientro in hotel

in metropolitana. Cena a buffet e pernottamento.

3° giornoMoscaPrima colazione in hotel. In mattinata partenza per Serghjev Posad (ex

Zagorsk) cittadina a 70 km da Mosca. La sua cinta muraria, costruita alla

metà del’500 e armata di dodici torri, raccoglie in un trionfo di cupole d’oro

e blu disseminate di stelle, numerosi edifici religiosi di epoche diverse.

Nel corso della visita, accederete all’interno del monastero attraverso

le seicentesche porte dell’Assunzione. Si oltrepasserà la chiesa barocca

di San Giovanni Battista e si visiterà la chiesa più grande del monastero,

la Cattedrale dell’Assunzione, la cappella barocca della Fonte Miracolosa,

e la Cattedrale della Trinità eretta tra il 1442 ed il 1443 definita la chiesa

più antica e famosa del monastero. Un complesso imponente che lascerà

il segno fra i ricordi più belli del vostro viaggio in Russia. Rientro a Mosca.

Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Monastero di Novodevici

(Monastero delle Vergini), l’imponente fortezza destinata in passato alle

discendenti della famiglia reale o delle famiglie nobili che prendevano i

voti. Visita all’imponente Cattedrale di San Salvatore (interno). Rientro in

hotel. Cena a buffet e pernottamento.

4° giornoMosca/San PietroburgoPrima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del territorio

del Cremlino, complesso architettonico di inestimabile valore storico,

circondato da mura merlate al cui centro si trovano le Cattedrali

dell’Assunzione e dell’Arcangelo Michele. Al termine, trasferimento alla

stazione ferroviaria e partenza per San Pietroburgo alle ore 13.40. Pranzo a

bordo con cestino da viaggio. Questo trasferimento con un moderno treno

ad alta velocità vi permetterà di ammirare la suggestiva campagna russa.

Arrivo a San Pietroburgo alle ore 17.40. Trasferimento in hotel. Cena a buffet

e pernottamento.

5° giornoSan PietroburgoPrima colazione in hotel. In mattinata visita al Museo dell’Hermitage, uno

dei più importanti musei al mondo per la vastità ed il numero di opere

d’arte esposte. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita panoramica della

città. Si inizia dalla Nevsky Prospekt, la principale arteria del centro città,

si prosegue verso la Piazza del Palazzo d’Inverno e la Piazza di Sant’Isacco.

Rientro in hotel. Cena a buffet e pernottamento.

6° giornoSan PietroburgoPrima colazione in hotel. In mattinata escursione al Palazzo di Pushkin,

residenza estiva degli Zar, situato a Zarskoe Selo a 25 Km a sud di San

Pietroburgo. Durante la visita si potranno ammirare la famosa stanza

d’ambra rivestita da pannelli d’ambra, il grande Salone del Rastrelli,

decorato con intagli in legno dorato, la Sala da pranzo verde del Cameron

ed i giardini circostanti il palazzo i cui padiglioni sono stati costruiti da

architetti di grande talento e decorati dai migliori scultori russi ed europei.

Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita della Fortezza di

San Pietro e Paolo, primo edificio costruito da Pietro il Grande nel 1703,

trasformato ben presto in carcere. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio.

Cena a buffet e pernottamento.

7° giornoSan PietroburgoPrima colazione in hotel. Giornata a disposizione. In mattinata, possibilità

di partecipare all’escursione facoltativa a Petrodvoretz, storica residenza

degli Zar situata sul Golfo di Finlandia ed immersa in un vasto parco che si

affaccia sul mare. Pranzo in ristorante. Pomeriggio a disposizione per visite

di particolare interesse o per shopping. Cena a buffet e pernottamento.

8° giornoSan Pietroburgo-ItaliaPrima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per visite di particolare

interesse o per shopping. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di

linea. Scalo a Roma. Arrivo in serata.

N.B.: L’itinerario potrebbe subire delle variazioni fermo restando il contenuto

delle visite.

Tour Mosca e Sanpietroburgo

PARTENZE Quote

15/7 € 1.360,00

29/7 € 1.390,00

21/8 € 1.450,00

Tasse aeroportuali € 85,00

Supplemento singola € 390,00

Rid. 3° letto bambini 2/12 anni € - 120,00

Visto Consolare € 75,00

Sconto sposi - a coppia € - 60,00

Quota iscrizione € 30,00

Assicur. obbligatoria annullamento € 38,00

Tour A: partenze il 15/7; 29/7; 21/8

Partenze

Visto consolare gratuito applicabile per prenotazioni con anticipo di almeno 45 giorni prima della partenza”

Page 10: Catalogo Tour Europa 2016

10

La quota non comprende- Tasse aeroportuali- Tasse di soggiorno- Visto consolare- Escursioni facoltative- Ingressi ai musei e monumenti- Bevande ai pasti e quanto non espressamente indicato nella quota

comprende- Assicurazione annullamento obbligatoria

La quota comprende

TOUR B- Voli di linea Alitalia- Franchigia di 1 bagaglio a persona del peso massimo di 23 kg - Sistemazione in camere doppie con servizi privati- Trattamento di pensione completa- Biglietto ferroviario con treno turistico da Mosca a San Pietroburgo o

viceversa- Trasporto in bus GT- Escursioni con guida parlante italiano- Accompagnatore

San Pietroburgo Novotel Center ****Sup Mosca Crowne Plaza Trade C. ****Sup

N.B.:Gli hotel indicati potrebbero essere sostituiti con altri di pari categoria.

Hotel previsti

Fiumicino/San Pietroburgo p.12.10 a.16.55Mosca/Fiumicino p.16.55 a.19.50N.B.:Gli orari sono indicativi e soggetti a riconferma.Partenze da altri aeroporti con le migliori coincidenze possibili.

Operativo Voli

SanPietroburgo

eMosca

Page 11: Catalogo Tour Europa 2016

11

Quote individuali di partecipazione

1° giornoItalia-San PietroburgoIn mattinata convocazione in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per San Pietroburgo con volo di linea. Scalo a Roma. Arrivo nel pomeriggio, incontro con il nostro accompagnatore e trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena a buffet e pernottamento.

2° giornoSan PietroburgoPrima colazione in hotel. In mattinata, incontro con la guida e visita panoramica della città. Si inizia dalla Nevsky Prospekt, la principale arteria del centro città, si prosegue nella Piazza del Palazzo d’Inverno e la Piazza di Sant’Isacco. Pranzo in ristorante. Pomeriggio a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa a Petrodvoretz, storica residenza degli Zar situata sul Golfo di Finlandia in un vasto parco che si affaccia sul mare. Rientro in hotel. Cena a buffet e pernottamento.

3° giornoSan PietroburgoPrima colazione in hotel. In mattinata visita al Museo dell’Hermitage, uno dei più importanti musei al mondo per la vastità e il numero di opere d’arte esposte. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione al Palazzo di Pushkin, residenza estiva degli Zar. I suoi padiglioni sono stati costruiti da architetti di grande talento e decorati dai migliori scultori russi ed europei. Rientro in hotel. Cena a buffet e pernottamento.

4° giornoSan Pietroburgo/MoscaPrima colazione in hotel. In mattinata visita della Fortezza di San Pietro e Paolo, primo edificio costruito da Pietro il Grande nel 1703, trasformato ben presto in carcere. Trasferimento alla stazione ferroviaria, e partenza per Mosca alle ore 13.30. Pranzo a bordo con cestino da viaggio. Questo trasferimento con un moderno treno ad alta velocità vi permetterà di ammirare la suggestiva campagna russa. Arrivo a Mosca alle ore 17.40. Trasferimento in hotel. Cena a buffet e pernottamento.

5° giornoMoscaPrima colazione in hotel. Al mattino visita panoramica della città, che vi permetterà di ammirare la Piazza Rossa, i palazzi ed i monumenti che l’hanno resa celebre ed unica al mondo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di un stazione della metropolitana per poter ammirare le bellezze artistiche delle sue stazioni, considerate tra le più belle del mondo. Passeggiata lungo la via Arbat, la principale arteria della zona ovest di Mosca, oggi una delle strade più vivaci della città. Rientro in hotel. Cena a buffet e pernottamento

6° giornoMoscaPrima colazione in hotel. In mattinata visita al complesso del Cremlino, l’antica cittadella simbolo della Russia, con l’interno

di due Cattedrali: Dell’Assunzione e di San Michele Arcangelo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita dell’imponente fortezza Novodevici (Monastero delle Vergini), destinato in passato alle discendenti della famiglia reale o delle famiglie nobili che intendevano prendere i voti. Quindi si proseguirà verso l’imponente Cattedrale di San Salvatore. Rientro in hotel. Cena a buffet e pernottamento.

7° giornoMoscaPrima colazione in hotel. In mattinata partenza per Serghjev Posad (ex Zagorsk) cittadina a 70 km da Mosca. La sua cinta muraria, costruita alla metà del’500 e armata di dodici torri, raccoglie in un trionfo di cupole d’oro e blu disseminate di stelle, numerosi edifici religiosi di epoche diverse. Nel corso della visita, accederete all’interno del monastero attraverso le seicentesche porte dell’Assunzione. Si oltrepasserà la chiesa barocca di San Giovanni Battista e si visiterà la chiesa più grande del monastero, la Cattedrale dell’Assunzione, la cappella barocca della Fonte Miracolosa, e la Cattedrale della Trinità eretta tra il 1442 ed il 1443 definita la chiesa più antica e famosa del monastero. Un complesso imponente che lascerà il segno fra i ricordi più belli del vostro viaggio in Russia. Rientro a Mosca. Pranzo in ristorante. Rientro in hotel. Pomeriggio a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Cena a buffet e pernottamento.

8° giornoMosca-ItaliaPrima colazione in hotel. Mattina a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea. Scalo a Roma. Arrivo in serata.

N.B.: L’itinerario potrebbe subire delle variazioni fermo restando il contenuto delle visite.

Tour Sanpietroburgo e Mosca

PARTENZE Quote

08/7 € 1.360,00

22/7 € 1.390,00

05/8 e 14/8 € 1.450,00

Tasse aeroportuali € 85,00

Supplemento singola € 390,00

Rid. 3° letto bambini 2/12 anni € - 120,00

Visto Consolare € 75,00

Sconto sposi - a coppia € - 60,00

Quota iscrizione € 30,00

Assicur. obbligatoria annullamento € 38,00

Tour B: partenze il 08/7; 22/7; 05/8; 14/8

Partenze

Visto consolare gratuito applicabile per prenotazioni con anticipo di almeno 45 giorni prima della partenza”

Page 12: Catalogo Tour Europa 2016

12

Madrid Mayorazgo ****Bilbao Barcelò Nerviòn ****SupOviedo Ayre Ramiro ****SupSantiago Hesperia Peregrino ****Sup

N.B.: Gli hotel indicati potrebbero essere sostituiti con altri di pari categoria

Spagna

Hotel previsti

La quota non comprende

- Tasse aeroportuali- Tassa di soggiorno da pagare in loco- Escursioni facoltative- Gli ingressi ai monumenti ove non previsti- Le bevande, gli extra e tutto quanto non espressamente indicato nel

programma- Assicurazione annullamento obbligatoria.

La quota comprende

- Voli di linea Alitalia

- Franchigia di 1 bagaglio del peso max di 23 kg

- Sistemazione in camere doppie

- Trattamento di mezza pensione

- Trasporto in bus Gran Turismo

- Accompagnatore parlante italiano

- Guide locali ove previsto

- Ingressi a S. Maria Naranco e S. Miguel Lillo

Fiumicino/Madrid p.14.30 a.17.05Madrid/Fiumicino p.17.55 a.20.20N.B.:Gli orari sono indicativi e soggetti a riconferma.

Operativo Voli

Page 13: Catalogo Tour Europa 2016

13

Quote individuali di partecipazione

1° giornoItalia/MadridConvocazione all’aeroporto prescelto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Madrid via Roma Fiumicino. Arrivo, incontro con il nostro accompagnatore, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° giornoMadrid/Burgos/Bilbao (km 404)Prima colazione in hotel e partenza verso il nord della Spagna. Sosta a Burgos e visita di questa fiorente città situata lungo il cammino di Santiago dominata dal suo castello. Attraverso il monumentale arco di Santa Maria si accede al centro storico con la bellissima Cattedrale gotica, una delle più grandi e spettacolari di Spagna, proclamata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Proseguimento per Bilbao, al centro del golfo di Biscaglia i cui grandi progetti architettonici hanno dato un forte impulso al rinnovamento urbanistico ed economico. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

3° giornoBilbao/San Sebastian/Bilbao (km 196)Prima colazione in hotel e partenza per San Sebastian, situata in posizione privilegiata di fronte ad una spettacolare baia fiancheggiata da due colline. Visita panoramica per ammirare le sue belle e signorili strade lungo la baia, che è stata una delle mete estive preferite dai re e dall’aristocrazia agli inizi del XX secolo. Tempo a disposizione nella zona del porto, piena di bar, ideale per degustare i famosi “pintxos”. Rientro a Bilbao e visita della città per ammirare le linee della moderna architettura rappresentata in modo particolare dall’imponente edificio del Guggenheim Museum, simbolo moderno della città, che bene si armonizzano con il ricco patrimonio artistico del centro storico, Casco Viejo, Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giornoBilbao/Santander/Santillana de Mar/Comillas/Oviedo (km 295)Prima colazione in hotel. Partenza per Santander, per secoli il porto commerciale di Castiglia. Diventata una residenza estiva per i nobili all’inizio del XX secolo e per questo sono stati costruiti molti edifici eleganti, tra i quali il Palacio de la Magdalena situato di fronte al mare ed oggi utilizzato come università internazionale estiva. Proseguimento per Santillana de Mar, cittadina considerata monumento nazionale; tempo a disposizione per una passeggiata lungo le caratteristiche strade contraddistinte da case in pietra decorate con legno, i tipici balconi, le balaustre e gli scudi araldici. Tappa successiva dell’itinerario sarà Comillas, bella città dove si trova il palazzo modernista “Il Capriccio” opera del geniale Gaudì. Continuazione verso Oviedo attraverso la costa con splendide viste sul mare e sul villaggio di pescatori di S. Vicente di Barquera. Arrivo nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° giornoOviedo/Santiago de Compostela (km 310)Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata della città dove si vedranno le due chiesette pre-romaniche del IX secolo (Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo), considerate di enorme valore storico-artistico per essere state erette quando praticamente tutta la penisola era occupata dai musulmani. Seguirà la visita della splendida Cattedrale. Tempo libero per il pranzo, Vi suggeriamo di recarvi in una “Sidreria”, trattoria caratteristica della regione, per bere il sidro che verrà servito in modo molto particolare. Nel pomeriggio partenza per Santiago de Compostela che deve il suo nome all’Apostolo Santiago, del quale qui vennero rinvenuti i resti nel secolo IX. Questa scoperta portò ad erigere la famosa Cattedrale nello stesso luogo del ritrovamento e rapidamente divenne uno dei luoghi storici di pellegrinaggio piu importanti. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e

pernottamento.

6° giornoSantiago de CompostelaPrima colazione in hotel. In mattinata visita del centro storico con le sue stradine medievali fino alla Cattedrale, chiesa madre dell’arcidiocesi di Santiago e uno dei massimi santuari cattolici del mondo; al suo interno, nella cripta, i fedeli venerano le reliquie dell’apostolo Santiago el Mayor (San Giacomo il Maggiore), patrono di Spagna. Questa famosa Cattedrale è la mèta del Cammino di Santiago, storico pellegrinaggio di origine medievale. Resto della giornata a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Cena e pernottamento.

7° giornoSantiago de Compostela/O’Cebreiro/Astorga/Madrid (km 640)Prima colazione in hotel e partenza per Madrid. Sosta a O’Cebreiro, particolare piccolo centro di montagna dove si sente l’atmosfera del Cammino di Santiago. Proseguimento per Astorga, anch’esso luogo importante nel lungo Cammino, breve visita panoramica esterna della Cattedrale e del vicino Palazzo Vescovile, costruito dalla vena creativa del grande Antonio Gaudì. Tempo a disposizione. Nel pomeriggio proseguimento per Madrid. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

8° giornoMadrid/ItaliaPrima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea via Roma Fiumicino.

N.B.: L’itinerario potrebbe subire delle variazioni, rimanendo inalterato il contenuto del programma.

Tour Spagna Arte e Natura

Partenze ogni sabato con voli di linea Alitalia dal 18/6 al 24/9

Partenze

PARTENZE Quote

18/6 - 16/7 ; 30/8 - 24/9 € 1.090,00

17/7 - 31/7 ; 22/8 - 29/8 € 1.150,00

01/8 - 21/8 € 1.190,00

Tasse aeroportuali € 60,00

Supplemento singola € 345,00

Riduzione 3° letto bambini 2/12 anni € - 150,00

Riduzione 3° letto adulto € - 30,00

Sconto Sposi a coppia € - 60,00

Quota iscrizione € 30,00

Assicur. obbligatoria annullamento € 32,00

Sconto prenota prima - 5%

Sconto prenoa prima applicabile sulla quota di partecipazione per prenotazioni con anticipo di almeno 45 giorni prima della partenza.

Page 14: Catalogo Tour Europa 2016

14

Budapest Small Grand Hotel ****Praga Angelo ****

N.B.: Gli hotel indicati potrebbero essere sostituiti con altri di pari categoria

Budapest e

Praga

Hotel previsti

La quota non comprende

- Tasse aeroportuali- Tassa di soggiorno da pagare in loco- Le escursioni facoltative- Gli ingressi ai monumenti- Le bevande durante i pasti, le mance, gli extra e quanto non espressa-

mente indicato nel programma- Assicurazione annullamento obbligatoria.

La quota comprende

- Volo di linea Alitalia

- Franchigia di 1 bagaglio per un peso massimo di 23 kg

- Sistemazione in camere doppie con servizi privati

- Trattamento come da programma

- Trasporto con bus Granturismo

- Guide locali ove previste

- Accompagnatore

Fiumicino/Budapest p.15.00 a.16.45Praga/Fiumicino p.12.10 a.13.55N.B.:Gli orari sono indicativi e soggetti a riconferma.

Operativo Voli

Page 15: Catalogo Tour Europa 2016

15

Quote individuali di partecipazione

1° giornotalia/BudapestConvocazione dei partecipanti all’aeroporto prescelto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Alitalia via Roma Fiumicino. Arrivo, incontro con il nostro accompagnatore e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Resto della giornata a disposizione. Cena e pernottamento.

2° giornoBudapestPrima colazione e pranzo in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata della città il cui fascino oltre che agli splendidi palazzi è legato al Danubio che separa Buda da Pest, al centro collegata da 7 ponti stradali. Si visiteranno fra l’altro la parte di Buda (Chiesa di Mattia, il Bastione dei Pescatori) e lato di Pest (la Basilica di S. Stefano, Viale Andrássy, Teatro dell’Opera, la Piazza degli Eroi, il parco della città chiamato Városliget). In serata possibilità di partecipare all’escursione “Budapest by night”, comprendente un giro panoramico della città illuminata e una cena con spettacolo folk in un locale tipico. Pernottamento.

3° giornoBudapestPrima colazione in hotel. Giornata di soggiorno a disposizione per visite di particolare interesse o shopping. Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa “ansa del Danubio” comprendente: Szentendre, cittadina denominata la Montmartre del Danubio, per l’architettura suggestiva e le sue stradine piene di artigianato che si estende lungo l’Ansa del Danubio. Visita ad Estergom, antica sede dei monarchi ungheresi con l’imponente Basilica. Proseguimento per Visegrad, altra sede reale, dove si gode la splendida vista sull’Ansa del Danubio. Pranzo in ristorante in corso di escusione. Rientro a Budapest nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento..

4° giornoBudapest/Bratislava/Praga (km 520)Prima colazione in hotel. Partenza per Praga. Sosta a Bratislava, capitale della Slovacchia, situata sulla riva settentrionale del Danubio, a breve distanza dalla linea di confine con Austria e Ungheria. Possiede un piccolo centro storico molto piacevole e sorvegliato da un possente castello, simbolo della città. Pranzo in ristorante. Arrivo a Praga nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° giornoPragaPrima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata della città d’oro, considerata una delle più belle d’Europa. Dominata dall’imponente mole del Castello, Praga si adagia su sette colli, come Roma. Il centro è composto dalla città vecchia e dal villaggio di Mala Strana (città piccola) divisi dalla Moldava, il fiume che attraversa tutta la città, collegata da numerosi ponti tra cui spicca il Ponte Carlo. La visita, in parte a piedi, comprende il Castello, sede della Presidenza della Repubblica, la Chiesa di S. Vito e la Chiesa di S. Giorgio (esterno). Si percorrerà la via Reale, così chiamata perché percorsa dai cortei d’incoronazione. Si prosegue per piazza Venceslao, simbolo dell’Unità nazionale, il quartiere ebraico (esterno) e la Piazza dell’Orologio. Pranzo in ristorante. In serata possibilità di partecipare all’escursione facoltativa “Praga by night” comprendente la cena in battello con giro panoramico notturno per ammirare la città illuminata. Pernottamento.

6° giornoPraga/Castelli Boemi (km 150)Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita del Castelli Boemi. Karlestain, costruito nel 1300 da Carlo IV per custodirvi i gioielli della corona e i documenti statali, è oggi il più noto e meglio conservato della Boemia. Pranzo in ristorante. Proseguimento per il Castello di Konopiste ricostruito in stile neogotico, fu residenza di Ferdinando d’Este, erede al trono degli Asburgo, e la sua famiglia fino alla sua morte a Sarajevo. Al suo interno ospita una preziosa collezione di armi, trofei di caccia, statue e quadri. Rientro in hotel. Pernottamento.

7° giornoPragaPrima colazione in hotel. Giornata di soggiorno a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa a “Kutna Hora”, antica città medievale ricca di monumenti gotici. Fondata nel 1200, Kutna Hora era, dopo Praga, la seconda città più importante, famosa soprattutto per le sue miniere in argento e riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Rientro a Praga nel pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

8° giornoPraga/ItaliaPrima colazione in hotel. Tempo libero a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea Alitalia via Roma Fiumicino

N.B.: L’itinerario potrebbe subire delle variazioni, rimanendo inalterato il contenuto del programma.

Tour Budapest e Praga

Partenze: 23/7 - 06/8 - 20/8 (da Budapest a Praga)

Partenze

PARTENZE Quote

23/7 € 1.150,00

06/8 e 20/8 € 1.190,00

Tasse aeroportuali € 50,00

Supplemento singola € 280,00

Riduzione 3° letto bambini 2/12 anni € - 320,00

Sconto Sposi a coppia € - 60,00

Quota iscrizione € 30,00

Assicur. obbligatoria annullamento € 32,00

Sconto prenota prima - 5%

Sconto prenoa prima applicabile sulla quota di partecipazione per prenotazioni con anticipo di almeno 45 giorni prima della partenza.

Page 16: Catalogo Tour Europa 2016

16

Praga e

Budapest

Praga Angelo ****Budapest Small Grand Hotel ****

N.B.: Gli hotel indicati potrebbero essere sostituiti con altri di pari categoria

Hotel previsti

La quota non comprende

- Tasse aeroportuali- Tassa di soggiorno da pagare in loco- Le escursioni facoltative- Gli ingressi ai monumenti- Le bevande durante i pasti, le mance, gli extra e quanto non espressa-

mente indicato nel programma- Assicurazione annullamento obbligatoria.

La quota comprende

- Volo di linea Alitalia

- Franchigia di 1 bagaglio per un peso massimo di 23 kg

- Sistemazione in camere doppie con servizi privati

- Trattamento come da programma

- Trasporto con bus Granturismo

- Guide locali ove previste

- Accompagnatore

Fiumicino/Praga p.09.30 a.11.20Budapest/Fiumicino p.18.15 a.20.00N.B.:Gli orari sono indicativi e soggetti a riconferma.

Operativo Voli

Page 17: Catalogo Tour Europa 2016

17

Tour Praga e Budapest

Quote individuali di partecipazione

1° giornotalia/PragaConvocazione dei partecipanti all’aeroporto prescelto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Alitalia via Roma Fiumicino. Arrivo, incontro con il nostro accompagnatore e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Resto della giornata a disposizione. Cena e pernottamento.

2° giornoPragaPrima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata della città d’oro, considerata una delle più belle d’Europa. Dominata dall’imponente mole del Castello, Praga si adagia su sette colli, come Roma. Il centro è composto dalla città vecchia e dal villaggio di Mala Strana (città piccola) divisi dalla Moldava, il fiume che attraversa tutta la città, collegata da numerosi ponti tra cui spicca il Ponte Carlo. La visita, in parte a piedi, comprende il Castello, sede della Presidenza della Repubblica, la Chiesa di S. Vito e la Chiesa di S. Giorgio (esterno). Si percorrerà la via Reale, così chiamata perché percorsa dai cortei d’incoronazione. Si prosegue per piazza Venceslao, simbolo dell’Unità nazionale, il quartiere ebraico (esterno) e la Piazza dell’Orologio. Pranzo in ristorante. In serata possibilità di partecipare all’escursione facoltativa “Praga by night” comprendente la cena in battello con giro panoramico notturno per ammirare la città illuminata. Pernottamento

3° giornoPraga/Castelli Boemi (km 150)Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita del Castelli Boemi. Karlestain, costruito nel 1300 da Carlo IV per custodirvi i gioielli della corona e i documenti statali, è oggi il più noto e meglio conservato della Boemia. Pranzo in ristorante. Proseguimento per il Castello di Konopiste ricostruito in stile neogotico, fu residenza di Ferdinando d’Este, erede al trono degli Asburgo, e la sua famiglia fino alla sua morte a Sarajevo. Al suo interno ospita una preziosa collezione di armi, trofei di caccia, statue e quadri. Rientro in hotel. Pernottamento.

4° giornoPraga (km 520)Prima colazione in hotel. Giornata di soggiorno a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa a “Kutna Hora”, antica città medievale ricca di monumenti gotici. Fondata nel 1200, Kutna Hora era, dopo Praga, la seconda città più importante, famosa soprattutto per le sue miniere in argento e riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Rientro a Praga nel pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

5° giornoPraga/Bratislava/Budapest (km 520)Prima colazione in hotel. Partenza per Budapest. Sosta a Bratislava, capitale della Slovacchia, situata sulla riva settentrionale del Danubio, a breve distanza dalla linea di confine con Austria e Ungheria. Possiede un piccolo centro storico molto piacevole e sorvegliato da un possente castello, simbolo della città. Pranzo in ristorante. Arrivo a Budapest nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° giornoBudapestPrima colazione e pranzo in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata della città il cui fascino oltre che agli splendidi palazzi è legato al Danubio che separa Buda da Pest, al centro collegata da 7 ponti stradali. Si visiteranno fra l’altro la parte di Buda (Chiesa di Mattia, il Bastione dei Pescatori) e lato di Pest (la Basilica di S. Stefano, Viale Andrássy, Teatro dell’Opera, la Piazza degli Eroi, il parco della città chiamato Városliget). In serata possibilità di partecipare all’escursione “Budapest by night”, comprendente un giro panoramico della città illuminata e una cena con spettacolo folk in un locale tipico. Pernottamento.

7° giornoBudapestPrima colazione in hotel. Giornata di soggiorno a disposizione per visite di particolare interesse o shopping. Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa “ansa del Danubio” comprendente: Szentendre, cittadina denominata la Montmartre del Danubio, per l’architettura suggestiva e le sue stradine piene di artigianato che si estende lungo l’Ansa del Danubio. Visita ad Estergom, antica sede dei monarchi ungheresi con l’imponente Basilica. Proseguimento per Visegrad, altra sede reale, dove si gode la splendida vista sull’Ansa del Danubio. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Rientro a Budapest nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento

8° giornoBudapest/ItaliaPrima colazione in hotel. Tempo libero a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea Alitalia via Roma Fiumicino

N.B.: L’itinerario potrebbe subire delle variazioni, rimanendo inalterato il contenuto del programma.

Partenze: 16/7 - 30/7 - 13/8 (da Praga a Budapest)

Partenze

PARTENZE Quote

16/7 e 30/7 € 1.150,00

13/8 € 1.190,00

Tasse aeroportuali € 50,00

Supplemento singola € 280,00

Riduzione 3° letto bambini 2/12 anni € - 320,00

Sconto Sposi a coppia € - 60,00

Quota iscrizione € 30,00

Assicur. obbligatoria annullamento € 32,00

Sconto prenota prima - 5%

Sconto prenoa prima applicabile sulla quota di partecipazione per prenotazioni con anticipo di almeno 45 giorni prima della partenza.

Page 18: Catalogo Tour Europa 2016

18

Olandae

Fiandre

Amsterdam Golden Tulip West ****Anversa Crown Plaza **** La Plaza Antwerpen ****L’Aia Mercure Central ****

N.B.: Gli hotel indicati potrebbero essere sostituiti con altri di pari categoria

Hotel previsti

La quota non comprende

- Tasse aeroportuali- Tassa di soggiorno da pagare in loco- Gli ingressi ai monumenti- Le escursioni facoltative- Le bevande ai pasti- Gli extra in genere e quanto non espressamente indicato nel programma- Assicurazione annullamento obbligatoria.

La quota comprende

- Voli di linea Alitalia via Roma Fiumicino

- Franchigia di 1 bagaglio del peso massimo di 23 kg

- Sistemazione in camere doppie con servizi privati

- Trattamento di mezza pensione

- Trasporto in bus Gran Turismo

- Guide locali ove previsto

- Accompagnatore

Fiumicino/Amsterdam p.13.45 a.16.15Amsterdam/Fiumicino p.17.10 a.19.25N.B.:Gli orari sono indicativi e soggetti a riconferma.

Operativo Voli

Page 19: Catalogo Tour Europa 2016

19

Tour Olanda e Fiandre

Quote individuali di partecipazione

1° giornoItalia-Amsterdam Convocazione in aeroporto e partenza con voli di linea Alitalia via Roma Fiumicino. Arrivo ad Amsterdam, incontro con il nostro accompagnatore e trasferimento in hotel. La capitale Olandese è adagiata lungo 165 canali con 1280 ponti e 2500 case galleggianti. È una città ricca di monumenti, famosi musei e splendidi palazzi, oltre ad una intensa e variegata vita notturna con attrazioni di ogni genere. In modo particolare nel periodo estivo la città si presenta ancora più accattivante con una miriade di locali all’aperto lungo i canali solcati da imbarcazioni di ogni tipo e i tipici ristoranti e music-bar galleggianti. Cena pernottamento.

2° giornoAmsterdamPrima colazione in hotel. Incontro con la guida, mattinata dedicata alla visita della città: fondata nel 1275 su un centinaio di isole, la capitale olandese conserva nel centro storico l’antica struttura a canali che ne fa una delle capitali più affascinanti d’Europa. Gli eleganti edifici affacciati sull’acqua erano proprietà dei mercanti arricchitisi con la Compagnia delle Indie e con la lavorazione dei diamanti, tra cui si ricordano il “Cullinan” il più grande del mondo e il “Koh-I-Noor” destinato ai gioielli della corona Britannica nel 1852. Ammireremo la zona dei Musei, la torre della zecca, il mercato dei fiori, il Beghinaggio, la Piazza Dam, il Palazzo Reale. Pranzo in ristorante. Pomeriggio a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Consigliamo una visita al famoso Rijksmuseum, il più grande museo dei Paesi Bassi con le opere di grandi maestri come Rembrandt, Vermeer e Steen oppure una visita al Museo Van Gogh, che contiene la più grande collezione di opere del celebre pittore. Pernottamento.

3° giornoAmsterdamPrima colazione in hotel. Giornata a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa a Volendam e Marken con guida. Partenza al mattino per Volendam, tipico villaggio olandese a circa 40 km che sembra una cartolina animata, con mulini a vento, casette di pescatori dal tetto a punta e gli abitanti che indossano i coloratissimi costumi locali. Sosta in una fattoria nei dintorni dove si producono i famosi formaggi olandesi con degustazione degli stessi. Sulla via del ritorno sosta a Marken, villaggio molto pittoresco situato su un’isoletta collegata alla terraferma da un argine. Passeggiata lungo le tipiche stradine fino al porticciolo. Tempo libero per curiosare nelle tante botteghe di articoli artigianali. Rientro ad Amsterdam nel primo pomeriggio. Consigliamo uno spuntino in uno dei tanti restaurant/bar galleggianti, un giro in battello lungo i canali oppure una passeggiata alla ricerca dell’oggetto particolare. Cena e pernottamento.

4° giornoAmsterdam/Alkmar/Grande Diga/Zaanse/Amsterdam (km 165)Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza verso la regione del Noord-Holland. Sosta ad Alkmar, tipica cittadina famosa per il tradizionale mercato del formaggio. Visita al centro storico e proseguimento per la Grande Diga Afsluitdijk, lunga ben 32 km, la prima colossale opera di alta ingegneria costruita fra il 1927 e il 1933, per strappare la terra al mare impedendo le inondazioni. Percorreremo l’ampia strada che sovrasta la diga dove faremo una sosta per vedere come questa opera idraulica ha separato l’insenatura dello Zuiderzee dal Mare del Nord, trasformandolo in un lago di acqua dolce strappando dalle acque i territori che oggi costituiscono la provincia di Flevoland. Lungo la via del ritorno ci fermeremo nella cittadina di Zaanse Schans, situata in una zona molto caratteristica per la presenza di diversi mulini a vento e per le fabbriche dei coloratissimi zoccoli olandesi. Nel tardo pomeriggio rientro ad Amsterdam. Cena e pernottamento in hotel.

5° giornoAmsterdam/Utrecht/Anversa (km 170)Prima colazione in hotel e partenza verso il sud del paese. Sosta a Utrecht, quarta città olandese il cui centro urbano si estende intorno al nucleo centrale e più antico della città dove svetta la torre del Duomo che con i suoi 112 metri di altezza è l’edificio più alto dell’intero paese. Si potranno ammirare gli eleganti edifici ricchi di decori, risalenti all’epoca d’oro dell’Olanda, che si affacciano sui canali che attraversano la città. Proseguimento verso le Fiandre, regione belga al confine con l’Olanda. Questo territorio conserva le più ricche testimonianze della pittura Fiamminga infatti i centri di maggiore propulsione culturale erano collocati proprio in questa regione. Ad Anversa, Bruges e Gand operavano nel XV secolo molti dei pittori più rappresentativi che attrassero artisti dei paesi vicini che diffusero questo genere di arte in tutti i Paesi Bassi. Ognuna di queste città possiede testimonianze storiche e artistiche di grande rilevanza tant’è che sono state proclamate dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Arrivo ad Anversa in tarda mattinata. Visita guidata della città considerata la più bella del Belgio, dove il pittore Rubens trascorse gran parte della sua vita, fino alla morte nel 1640. Visiteremo il suo centro storico ritenuto uno dei migliori al mondo, dominato dalla splendida Cattedrale gotica di Nostra Signora, tempo a disposizione per ammirare gli angoli più suggestivi che si susseguono fra splendidi palazzi e monumenti storici. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° giornoAnversa/Bruges/Gand/L’Aia (km 330)Prima colazione in hotel e partenza per Bruges. Visita guidata del centro storico medievale fra i più pittoreschi d’Europa, con chiese e palazzi patrizi che si affacciano sui canali e tanti musei con opere d’arte di artisti Fiamminghi. Questa città è anche una città vivace, moderna e molto romantica. La visita si conclude nella centralissima Piazza Markt, tempo a disposizione e proseguimento per Gand. Arrivo e visita di questa città fiamminga che vanta il maggior numero di edifici storici delle Fiandre, palazzi gotici e rinascimentali si fiancheggiano e si specchiano sul fiume Leie. Nella magnifica Cattedrale di San Bavo, è esposto il famoso quadro dei fratelli Van Eyck, L’Adorazione dell’Agnello Mistico, con ben 284 figure. Al termine della visita tempo a disposizione e partenza verso nord per raggiungere L’Aia dove l’arrivo e previsto nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° giornoL’AiaPrima colazione a buffet. Incontro con la guida per la visita della città, sede del governo, situata nella provincia dell’Olanda meridionale ed è residenza dei reali olandesi. È una città molto elegante e signorile con centri commerciali, negozi lussuosi e locali di ogni tipo con un tocco particolare che li distingue da altre località olandesi. La città è adornata da numerosi parchi e giardini curatissimi e si estende verso il mare fino a Sheveninghen, famosa località balneare che dista solo 5 chilometri. Il suo aspetto artistico è caratterizzato da un notevole complesso monumentale di edifici risalenti al XIII secolo che potremo ammirare durante la visita come la Binnenhf (Corte interna), il Palazzo degli Stati Generali, le Corti di Giustizia e la Ridderzaal (Sala dei cavalieri) del 1252, la Chiesa Grande del XV secolo, il Municipio e la Porta della Prigione. Pranzo in ristorante e pomeriggio a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping o semplicemente andando in giro per respirare l’atmosfera di questa città giardino. Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa con guida a Kinderdijk e Delft, la prima località è un famoso complesso di 19 mulini a vento che sorge in uno scenario da favola al centro di una bellissima pianura a circa 50 km, dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Giro in battello lungo i canali fra i mulini a vento. Sulla via del ritorno ci fermeremo a Delft, cittadina famosa per la porcellana dai disegni di tutte le gradazioni del blu, si visiterà il caratteristico centro storico con le casette affacciate sui canali e l’alto campanile di 109 metri. Tempo libero per curiosare nei vari negozi di porcellane e articoli artigianali. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. In serata possibilità di partecipare all’escursione facoltativa a Sheveninghen con cena presso l’elegante ristorante del Casinò. Rientro in hotel, pernottamento.

8° giornoL’Aia-ItaliaPrima colazione in hotel. Mattinata a disposizione. Consigliamo una visita al museo Mauritshuis, che ospita una pregevolissima collezione di dipinti di pittori olandesi del XV–XVII secolo quali Rembrandt, Jan Steen, Franz Hals e l’opera più famosa di Vermeer “La Ragazza con l’Orecchino di Perla”. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto e rientro in Italia con voli di linea Alitalia.

N.B.: L’itinerario potrebbe subire delle variazioni, rimanendo inalterato il contenuto del programma.

Partenze ogni martedì con voli di linea Alitalia dal 19/7 al 23/8

Partenze

PARTENZE Quote

19/7 e 26/7 € 1.290,00

02/8 e 23/8 € 1.350,00

09/8 e 16/8 € 1.390,00

Tasse aeroportuali € 60,00

Supplemento singola € 310,00

Riduzione 3° letto bambini 2/12 anni € - 415,00

Sconto Sposi a coppia € - 60,00

Quota iscrizione € 30,00

Assicur. obbligatoria annullamento € 38,00

Sconto prenota prima - 5%

Sconto prenoa prima applicabile sulla quota di partecipazione per prenotazioni con anticipo di almeno 45 giorni prima della partenza.

Page 20: Catalogo Tour Europa 2016

20

Parigi,Normandia

e Loira

Parigi MercureMonty ****Caen Ibis Styles Caen Rive de L’Orne ***Rennes Mercure Rennes Centre Gare ****Tours Ibis Style Tours Centre ***

N.B.: Gli hotel indicati potrebbero essere sostituiti con altri di pari categoria

Hotel previsti

La quota non comprende

- Tasse aeroportuali- Tasse di soggiorno da pagare in loco- Gli ingressi ai monumenti- Le escursioni facoltative- I pasti non menzionati, le bevande, le mance, gli extra e quanto non

espressamente indicato nel programma- Assicurazione annullamento obbligatoria.

La quota comprende

- Volo di linea Alitalia

- Franchigia di 1 bagaglio per un peso massimo di 23 kg

- Sistemazione in camere doppie con servizi privati

- Trattamento come da programma

- Trasporto con bus Granturismo

- Guide locali ove previste

- Accompagnatore

Fiumicino/Parigi p.09.15 a.11.30Parigi/Fiumicino p.18.25 a.20.30N.B.:Gli orari sono indicativi e soggetti a riconferma.

Operativo Voli

Page 21: Catalogo Tour Europa 2016

21

Tour Parigi, Normandia e Loira

Quote individuali di partecipazione

1° giornoItalia/ParigiConvocazione all’aeroporto prescelto e partenza con voli di linea Alitalia. Arrivo a Parigi, incontro con il nostro accompagnatore e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Resto della giornata a disposizione per un primo approccio con la città. Cena in ristorante. Rientro in hotel e pernottamento.

2° giornoParigiPrima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita panoramica della città, attraverso i monumenti, i sontuosi palazzi, le bellissime piazze che hanno reso celebre questa città nel mondo. Da Place de la Concorde, alla Chiesa della Maddalena, da Place Vendome, alla Piazza della Bastiglia, la Cattedrale di Notre Dame, il Quartiere Latino, il Pantheon, i Giardini e il Palazzo del Luxembourg, la Tour Eiffel simbolo della città, l’Arco di Trionfo che domina la famosa Avenue Des Champs Elysees. Pomeriggio a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. In serata possibilità di partecipare all’escursione facoltativa “Serata Parigina” con cena in ristorante e navigazione sul Bateaux Mouche, uno dei battelli che percorrono la Senna, per ammirare palazzi e monumenti illuminati che, visti dal fiume, offrono un aspetto molto suggestivo. Rientro in hotel, pernottamento.

3° giornoParigiPrima colazione in hotel. Intera giornata a disposizione, innumerevoli sono le possibilità per trascorrere una giornata in piena libertà: piacevoli passeggiate lungo i famosi viali o una visita al Museo del Louvre, oppure godere del magnifico panorama dall’alto della Tour Eiffel. In alternativa possibilità di partecipare facoltativamente alla visita del famoso parco di divertimenti Disneyland. Pernottamento in hotel

4° giornoParigi/Costa Fiorita/Caen (km 286) Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di una delle regioni più affascinanti della Francia: la Normandia, terra di artisti e in particolare degli impressionisti come Monet. Sosta a Rouen e visita della cittadina, con le sue tipiche case a graticcio, tra cui spicca il meraviglioso complesso della Cattedrale, tipicamente gotica. Proseguimento verso la suggestiva Honfleur, prediletta dai pittori, per gli incantevoli scenari. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Caen e giro panoramico della città dove si potranno ammirare i resti della famosa fortezza medievale sede monarchica del grande Guglielmo il conquistatore, l’Abbaye aux Hommes dove si trova la sepoltura di Guglielmo. Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena in ristorante. Pernottamento.

5° giornoCaen/Spiagge dello Sbarco/Mont St. Michel/Rennes (km 318) Prima colazione in hotel. Partenza verso le spiagge del D-Day per ammirare la famosa costa dove avvenne lo sbarco degli alleati durante la seconda guerra mondiale. Sosta a Arromanche, Pointe du Hoc, visita del famoso cimitero americano. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Mont Saint Michel, complesso monastico costruito sopra un isolotto roccioso, considerato una delle 7 meraviglie del mondo, dove intorno all’abbazia sorge un piccolo villaggio. La caratteristica dell’isolotto è che a seconda dell’alta o della bassa marea può essere totalmente circondato dalle acque o da una immensa distesa di sabbia. Proseguimento per Rennes. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

6° giornoRennes/Angers/Chenonceaux/Amboise/Tours (km 315)Prima colazione in hotel. Partenza verso la regione della Loira che, come altri pochi luoghi al mondo, ci rimanda alle favole di maestosi castelli e

della corte reale che nel periodo rinascimentale popolava questa pittoresca regione. Visita del castello di Angers dove è conservato il magnifico arazzo dell’apocalisse. Proseguimento per Chenonceaux e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del castello tra i più famosi e sensuali della Loira, per l’architettura, gli arredi interni, nonché per la sua storia e la singolare posizione sul fiume Cher. Proseguimento per Amboise, visita del castello reale che sorge su uno sperone roccioso dominante la Loira e la città vecchia. Il castello di stile gotico è molto conosciuto perché vi abitò Leonardo da Vinci. Proseguimento per Tours. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

7° giornoTours/Chartres/Versailles/Parigi (km 291)Prima colazione in hotel. Partenza per Chartres e visita della splendida cattedrale patrimonio mondiale dell’Unesco. Unica nel suo genere con le vetrate medioevali che raccontano la storia dell’antico e del nuovo testamento, nel suo interno la pavimentazione della navata centrale emerge per il singolare disegno del labirinto medievale. I gruppi scultorei che la decorano passano in rassegna la storia della chiesa, delle arti e della scienza facendone un luogo di culto e di cultura. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Versailles e visita della famosa Reggia, circondata da meravigliosi giardini e fontane. Si potranno ammirare i grandi appartamenti del re, la sala del Trono, la Galleria degli Specchi, la camera di Luigi XIV e gli appartamenti della Regina. Continuazione per Parigi e sistemazione in hotel. In serata possibilità di partecipare facoltativamente alla “Parigi by night” comprendente il giro panoramico dei monumenti illuminati e lo spettacolo al famoso Lido. Pernottamento in hotel.

8° giornoParigi/ItaliaPrima colazione in hotel. Tempo a disposizione per gli ultimi acquisti o per visite di interesse. Nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con voli di linea Alitalia.

N.B.: L’itinerario potrebbe subire delle variazioni, rimanendo inalterato il contenuto del programma.

Partenze ogni domenica con voli di linea Alitalia dal 17/7 al 21/8

Partenze

PARTENZE Quote

17/7 - 24/7 - 31/7 € 1.350,00

07/8 - 14/8 - 21/8 € 1.390,00

Tasse aeroportuali € 60,00

Supplemento singola € 390,00

Riduzione 3° letto bambini 2/12 anni € - 460,00

Rid. 3° letto adulto € - 160,00

Quota iscrizione € 30,00

Assicur. obbligatoria annullamento € 38,00

Sconto prenota prima - 5%

Sconto prenoa prima applicabile sulla quota di partecipazione per prenotazioni con anticipo di almeno 45 giorni prima della partenza.

Page 22: Catalogo Tour Europa 2016

22

Bulgaria

Sofia Dedeman Princess ****Veliko Tarnovo Bolyarski ****Varna Panorama ****Kazanlak Palas ***Plovdiv Park Hotel Imperial **** N.B.: Gli hotel indicati potrebbero essere sostituiti con altri di pari categoria

Hotel previsti

La quota non comprende

- Tasse aeroportuali

- Tassa di soggiorno da pagare in loco

- Le escursioni facoltative

- Le bevande ai pasti, le mance, gli extra in genere e tutto quanto non

espressamente indicato nel programma

- Assicurazione obbligatoria

La quota comprende

- Volo di linea Alitalia- Franchigia di 1 bagaglio del peso massimo di 23 kg- Sistemazione in camere doppie con servizi privati- Trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno alla colazione

dell’ultimo giorno, inclusa acqua minerale - Una cena in ristorante tradizionale con musica dal vivo e bevande incluse- Trasferimenti in pullman GT per gruppi maggiori di 15 persone o minibus

per gruppi da 8-15 persone; per gruppi da 2 a 7 persone la guida svol-gerà la funzione di autista.

- Guida/accompagnatore parlante italiano- Visite ed ingressi previsti da programma

Fiumicino/Sofia p.15.10 a.18.05Sofia/Fiumicino p.19.05 a.20.00N.B.:Gli orari sono indicativi e soggetti a riconferma.

Operativo Voli

Page 23: Catalogo Tour Europa 2016

23

Tour alla Scoperta della Bulgaria

Quote individuali di partecipazione

1° giornoItalia/SofiaConvocazione in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Sofia con voli di linea Alitalia. Scalo a Roma. Arrivo all’aeroporto di Sofia, incontro con il nostro assistente e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giornoSofia/Troyan/Veliko Tarnovo (km 260)Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per Troyan. Visita guidata del Monastero risalente al XVI° sec., famoso soprattutto per le opere del grande pittore bulgaro Zahari Zograf. Importantissimo centro politico e culturale della Rinascita, ospitò uno dei comitati rivoluzionari dell’eroe nazionale Vasil Levski. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Veliko Tarnovo, visita del Monte Tzarevez dove ancora oggi sono tangibili le testimonianze della grandezza del Secondo Regno bulgaro. Passeggiata nel quartiere degli artigiani, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° giornoVeliko Tarnovo/ Arbanassi/ Shumen/ Madara/Varna (km 250)Prima colazione in hotel e partenza per Arbanassi, un piccolo villaggio che ospitava le famiglie borghesi di Veliko Tarnovo. Visita della casa museo Kostanzaliev. Questo grande edificio venne costruito nel XVIII secolo da un ricco mercante turco della zona. Ancora oggi si possono ammirare tutti gli arredi originali. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Madara dove visiteremo il Cavaliere nella roccia, monumento protetto dall’Unesco. Arrivo a Varna, situata sulle rive del Mar Nero, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4° giornoVarna/ Nesebar/ Kazanlak (km 280)Prima colazione in hotel e visita della Cattedrale di Varna. Quindi partenza per Nesebar e visita di questa cittadina posta sotto la protezione dell’Unesco in quanto luogo più ricco di testimonianze storiche di tutta la costa del Mar Nero. Si incontrano in rapida successione le chiese del Pantocrator, di San Giovanni Battista e del Redentore. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Kazanlak, la capitale della valle delle rose. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° giornoKazanlak/Bachkovo/Plovdiv (km 160)Prima colazione in hotel e visita della Tomba Tracia, monumento protetto dall’Unesco, risalente alla fine del IV secolo a.C. Scoperta nel 1944, è famosa per le pitture murali che sono tra quelle meglio conservate del periodo ellenistico in Bulgaria. Partenza verso Bachkovo dove visiteremo il monastero costruito nel 1083, conosciuto principalmente per l’originale forma architettonica e per i tesori e le collezioni di libri che custodisce. L’aspetto più interessante del complesso monastico è rappresentato dalla serie di affreschi che ricoprono interamente il monastero, la chiesa e l’ossario. È considerato per importanza, il secondo monastero della Bulgaria. Pranzo in ristorante. Partenza per Plovdiv. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.

6° giornoPlovdiv/Koprivshtiza/Sofia (km 210)Prima colazione in hotel e visita della parte antica di Plovdiv. Città vivace e cosmopolita, offre la possibilità di visitare un intero quartiere fatto di antichi edifici realizzati nello stile definito il “barocco di Plovdiv”. Seguendo le strade

ciottolose che si sviluppano lungo questa collina si potranno ammirare le tante abitazioni che per decenni hanno ospitato le più importanti famiglie della città. Visita del Teatro romano (esterno). Pranzo. Partenza per Koprivshtiza, visita del centro storico di questa cittadina che ospita alcune tra le più belle case storiche di tutta la Bulgaria. Visita alla chiesa della Vergine e due delle case/museo. Proseguimento per Sofia. Sistemazione in hotel, Cena e pernottamento.

7° giornoSofia/Rila/Pleven (km 250) Prima colazione in hotel. Visita panoramica del centro storico e partenza per Rila dove visiteremo il Monastero, considerato il più importante dei Balcani, fondato nel secolo X, che ha rappresentato per secoli un fondamentale punto di riferimento culturale del Paese ed uno dei principali centri del Cristianesimo Ortodosso. Pranzo in ristorante e rientro a Sofia. Cena in ristorante tradizionale con musica dal vivo. Rientro in hotel e pernottamento.

7° giornoSofia/ItaliaPrima colazione in hotel. Visita del centro storico della capitale bulgara dove si vedranno la Rotonda di San Giorgio, la chiesa più antica della città, la chiesa di Santa Sofia (XII secolo) e la splendida cattedrale intitolata al grande eroe russo Aleksandar Nevski, inaugurata nel 1912. Trasferimento in aeroporto, assistenza all’imbarco e partenza con volo di linea Alitalia, via Roma Fiumicino.

N.B.: L’itinerario potrebbe subire delle variazioni fermo restando il contenuto delle visite.

Voli di linea Alitalia: 6/5; 13/5; 10/6; 24/6; 8/7; 22/7; 12/8; 19/8; 2/9; 16/9; 7/10; 14/10

Partenze

PARTENZE Quote

06/5 – 24/6; 02/9 – 14/10 € 1.130,00

25/6 – 25/7 € 1.160,00

26/7 – 01/9 € 1.190,00

Tasse aeroportuali € 50,00

Supplemento singola € 188,00

Riduzione 3° letto bambini 2/12 anni € - 300,00

Sconto Sposi a coppia € - 60,00

Quota iscrizione € 30,00

Assicur. obbligatoria annullamento € 32,00

Sconto prenota prima - 5%

Sconto prenoa prima applicabile sulla quota di partecipazione per prenotazioni con anticipo di almeno 45 giorni prima della partenza.

Page 24: Catalogo Tour Europa 2016

24

Camminodi

Santiago

Madrid Agumar ****Burgos AC Burgos****Leon Conde Luna ****Lugo Gran Hotel Lugo *****Santiago Hesperia Peregrino ****N.B.: Gli hotel indicati potrebbero essere sostituiti con altri di pari categoria

Hotel previsti

La quota non comprende

- Tasse aeroportuali- Tassa di soggiorno da pagare in loco- Gli ingressi ai monumenti ove non previsti- Le escursioni facoltative- I pasti non menzionati, le bevande, le mance, gli extra e quanto non

espressamente indicato nel programma

- Assicurazione annullamento obbligatoria.

La quota comprende

- Voli Alitalia

- Franchigia di 1 bagaglio per un peso massimo di 23 kg

- Sistemazione in camere doppie con servizi privati

- Trattamento di mezza pensione

- Trasporto in bus Granturismo

- Guide locali ove previsto

- Ingressi nelle cattedrali di Burgos e Leon

- Accompagnatore

Fiumicino/Madrid p.14.30 a.17.05Madrid/Fiumicino p.17.55 a.20.20N.B.:Gli orari sono indicativi e soggetti a riconferma.

Operativo Voli

Page 25: Catalogo Tour Europa 2016

25

Tour Cammino di Santiago

Quote individuali di partecipazione

1° giornoItalia/MadridConvocazione all’aeroporto prescelto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Madrid. Via Roma Fiumicino. Arrivo, incontro con l’accompagnatore e trasferimento in hotel. Sistemazione, cena e pernottamento.

2° giornoMadrid/Covarrubias/Burgos (km 271) Prima colazione in hotel. Partenza per Covarrubias che deve il suo nome alle grotte dalle tonalità rossastre che abbondano nei dintorni. Breve passeggiata, immersi nella tradizionale architettura della Castiglia, tra viali porticati e case con struttura in legno. Proseguimento per Burgos, fiorente città sul Cammino di Santiago. Nel pomeriggio visita guidata del borgo medievale che mantiene ancora la sua struttura originale, che culmina con la sua Cattedrale gotica, una delle più grandi e spettacolari della Spagna. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

3° giornoBurgos/Fromista/Sahagun/Leon (km 221) Prima colazione in hotel. Partenza per Fromista, importante tappa del Cammino di Santiago, e visita di una delle più belle chiese romaniche dell’intero itinerario risalente all’XI secolo. Si continua fino alle porte di Sahagun, cittadina caratteristica situata su una dolce collina, il cui centro nevralgico è la piazza Mayor, che conserva ancora i suoi portici. Possibilità di fare una passeggiate a piedi per “provare” l’esperienza dei pellegrini che l’hanno attraversata nei secoli precedenti. Proseguimento per Leon, ricca di monumenti romani, medievali e moderni, anch’essa antica tappa dell’itinerario seguito dai pellegrini provenienti dal centro Europa verso Santiago de Compostela. Nel pomeriggio, visita guidata della città inclusa la Cattedrale gotica, con le due alte torri ricoperte di bellissime sculture e le meravigliose vetrate colorate tipiche dello stile gotico. Successivamente si visiteranno la Basilica di San Isidoro (XII secolo), considerato un capolavoro del primo periodo romanico; la Casa Botines di Gaudi, un impressionante edificio di ispirazione medievale, terminato con l’inconfondibile stile modernista dell’architetto; l’Hostal San Marcos, un Parador all’interno di un Monastero. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

4° giornoLeon/Astorga/Castrillo Polvazares/Cruz De Ferro/O’Cebreiro/Lugo (km 251) Prima colazione in hotel. Partenza per Astorga, luogo importante lungo il Cammino, breve visita panoramica esterna della Cattedrale e del vicino Palazzo Vescovile, costruito dalla vena creativa del grande Gaudì. Proseguimento per Castrillo de Polvazares, piccolo villaggio considerato Monumento Nazionale che conserva la sua preziosa architettura popolare dove tutto è costruito con un tipo particolare di pietra locale, una varietà di quarzite di colore ocra. Si continua per Foncebadon, da dove ci sarà la possibilità di andare a piedi fino alla Cruz de Ferro dove, seguendo l’antica tradizione dei pellegrini, si potrà lanciare una piccola pietra portata dal proprio paese di provenienza, sulla collina di sassi che si è formata nel tempo alla base della croce. Proseguimento in bus per Molinaseca e tempo libero in questo caratteristico borgo medievale per poi proseguire fino a O’Cebreiro, particolare piccolo centro di montagna con case di epoca celtica e pre-romanica dove si sente l’atmosfera del Cammino di Santiago. Arrivo a Lugo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° giornoLugo/Portomarin/Melide/Boente de Riba/Monte do Gozo/Santiago de Compostela (km 127) P Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione, dove suggeriamo una passeggiata per ammirare le mura Romane meglio conservate al mondo, dichiarate Patrimonio dell’Umanità. Proseguimento per Portomarin, altro importante tappa del Cammino di Santiago, dove si attraverserà a piedi per ammirare questo vecchio paese che fu sommerso dal lago artificiale di Belesar, formato dal fiume Miño, e ricostruito su una collina, trasferendo pietra su pietra i principali monumenti e palazzi medievali. Al termine proseguimento in bus fino a Melide e tempo a disposizione per il pranzo dove consigliamo di recarvi in qualche

“meson” (trattorie) per mangiare il miglior “polpo alla gallega”. Qui sarà possibile fare un’altra passeggiata per uno dei più bei tratti del Cammino, attraverso un bellissimo bosco fino a Boente de Riba. Da qui si continua in bus fino a Monte do Gozo (Monte della Gioia), la prima collina da dove si vede la città di Santiago de Compostela e le torri della Cattedrale, il suo nome viene dall’emozione provata dai pellegrini alla vista del “traguardo”. Arrivati a Santiago, il cui nome lo si deve dall’Apostolo Santiago, del quale qui vennero rinvenuti i resti nel secolo IX, si attraverserà a piedi il suo meraviglioso centro fino alla bella piazza dell’Obradoiro. Per alcuni sarà il momento di seguire le tradizioni come andare al Portico della Gloria sotto la figura dell’Apostolo sedente, per chiedere tre desideri. Dopo si andrà nella cripta dove si trova il sepolcro di Santiago e alla fine come da tradizione si abbraccerà il Santo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° giornoSantiago de Compostela/Finisterre/Santiago de Compostela (km 166) Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata del centro storico con le sue tipiche stradine fino alla Cattedrale (esterno), chiesa madre dell’arcidiocesi di Santiago e uno dei massimi santuari cattolici del mondo. Tempo a disposizione per visitare l’interno dove, nella cripta, i fedeli venerano le reliquie dell’apostolo; oppure assistere alla famosa Messa del pellegrino con il lancio del “botafumero”, un grande incenziere; o, ancora, passeggiare per le stradine della città dove ogni angolo è una lieta sorpresa. Nel pomeriggio partenza per la tappa finale del pellegrinaggio medievale, Finisterre, con una vista spettacolare sul mare e dove, fino al XVI secolo, si credeva che qui finisse la terra. Rientro a Santiago. Cena e pernottamento.

7° giornoSantiago de Compostela/Avila/Madrid (km 672) Prima colazione e partenza in bus per Avila e tempo libero per il pranzo. Suggeriamo una passeggiata per le sue splendide mura medievali perfettamente preservate, che racchiudono un curato e prezioso centro storico. È anche luogo di nascita di Santa Teresa, personaggio di grande trascendenza religiosa e letterata. Proseguimento per Madrid. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

8° giornoMadrid/ItaliaPrima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con voli Alitalia via Roma Fiumicino.

N.B.: L’itinerario potrebbe subire delle variazioni, rimanendo inalterato il contenuto del programma.

Partenze di sabato con voli di linea Alitalia del 28/5 e 25/6 e dal 30/7 al 10/9

Partenze

PARTENZE Quote

28/5 - 25/6 - 03/9 - 10/9 € 1.090,00

30/7 e 27/8 € 1.150,00

06/8 - 13/8 - 20/8 € 1.190,00

Tasse aeroportuali € 60,00

Supplemento singola € 299,00

Riduzione 3° letto bambini 2/12 anni € - 150,00

Rid. 3° letto adulto € - 30,00

Quota iscrizione € 30,00

Assicur. obbligatoria annullamento € 32,00

Sconto prenota prima - 5%

Sconto prenoa prima applicabile sulla quota di partecipazione per prenotazioni con anticipo di almeno 45 giorni prima della partenza.

Page 26: Catalogo Tour Europa 2016

26

CapitaliScandinave

Copenaghen Comfort Vesterbro ****Stoccolma Clarion Stockholm ****Karlstad Scandi Karlstad City ****Oslo Radisson Blu Scandinavia ****

N.B.: Gli hotel indicati potrebbero essere sostituiti con altri di pari categoria

Hotel previsti

La quota non comprende

- Tasse aeroportuali- Tasse di soggiorno da pagare in loco- Gli ingressi ai monumenti- Le escursioni facoltative- Le bevande ai pasti, le mance, gli extra e tutto quanto non espressamente

indicato nel programma

- Assicurazione annullamento obbligatoria

La quota comprende

- Volo di linea Alitalia

- Franchigia di 1 bagaglio per un peso massimo di 23 kg

- Sistemazione in camere doppie con servizi privati

- Trattamento come da programma

- Trasporto in bus Granturismo

- Minicrociera Oslo/Copenhagen

- Guida locale ove previsto

- Accompagnatore

Fiumicino/Copenaghen p.09.30 a.12.15Copenaghen/Fiumicino p.13.05 a.15.45N.B.:Gli orari sono indicativi e soggetti a riconferma.

Operativo Voli

Page 27: Catalogo Tour Europa 2016

27

Tour Le Capitali Scandinave

Quote individuali di partecipazione

1° giornoItalia-Copenaghen Convocazione in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Copenhagen con volo di linea. Arrivo, incontro con il nostro accompagnatore e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

2° giornoCopenaghen Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata della città con particolare attenzione ai suoi monumenti più importanti: la Sirenetta, la fontana Gefion, la residenza reale nel Palazzo di Amalienborg, il caratteristico canale di Nyhavn fiancheggiato da numerosissimi ristoranti e caffè all’aperto, il palazzo del Parlamento ed il castello di Rosenborg che custodisce i gioielli della Corona. Pranzo in ristorante. Pomeriggio a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. In serata possibilità di partecipare facoltativamente all’escursione al Tivoli, famoso parco con magnifici giardini ed infinite attrattive per trascorrere una piacevole serata. L’escursione include la cena presso un rinomato ristorante ed il biglietto d’ingresso al parco. Rientro in hotel, pernottamento.

3° giornoCopenaghen/Stoccolma (km 656)Prima colazione in hotel e partenza per Stoccolma. Si attraverserà il ponte Oresund, una delle maggiori infrastrutture d’Europa, lungo quasi 8 chilometri che unisce la Danimarca alla Svezia. Sosta a Malmo per una breve panoramica, terza città della Svezia per dimensione e numero di abitanti. Arrivo nel tardo pomeriggio a Stoccolma. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° giornoStoccolmaPrima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata della città, considerata tra le più belle della Scandinavia, dove antico e moderno si coniugano perfettamente. Ne sono un esempio i severi palazzi d’epoca del centro storico che si alternano ad edifici dalla caratteristica architettura scandinava. La visita comprende: il palazzo Reale (esterno), la Cattedrale Riddarholm, il Palazzo del Municipio con l’incantevole “Sala Blu”, dove ogni anno a Dicembre si tiene la “Cerimonia dei Premi Nobel” (esterno). Non può mancare inoltre una visita alla città vecchia: un dedalo di strade strette e piccole piazze sulle quali si affacciano negozi di antiquariato, taverne, laboratori artigianali e ristoranti. Pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.

5° giornoStoccolma/Karlstad (km 308)Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Possibilità di effettuare l’escursione facoltativa a Drottningholm, attuale residenza della Famiglia Reale, primo sito svedese ad essere inserito nel 1991 come patrimonio dell’Unesco. Si visiterà il palazzo Reale e si potranno ammirare il Giardino Barocco con il Parco Inglese, il Padiglione Cinese ed il Teatro, il più antico al mondo, nel suo stile originale con macchinari di scena ancora in uso. Nel pomeriggio partenza per Karlstad graziosa città, dove sarà effettuata una breve visita panoramica. Attraversata dal fiume Klaralven, fu fondata nel 1584 da Carlo IX di Svezia da cui prende il nome, oggi è una delle città principali della Svezia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° giornoKarlstad/Oslo (km 370)Prima colazione in hotel. Partenza per la Norvegia. Arrivo a Oslo e nel pomeriggio visita guidata della città: il Frogner Park, uno tra i parchi più frequentati principalmente per i suoi grandi spazi verdi e l’atmosfera rilassata; il palazzo Reale, il palazzo del Municipio e la fortezza medievale di Akershus che si affaccia sul mare e consente di godere di un magnifico panorama sul fiordo di Oslo. Sistemazione in hotel. Cena in ristorante e pernottamento.

7° giornoKarlstad/Oslo (km 370)Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Possibilità di effettuare l’escursione facoltativa sull’isola di Bygdoy per visitare tre musei che ospitano navi Vichinghe, imbarcazioni e oggetti originali utilizzati durante delle famose spedizioni. Nel pomeriggio trasferimento in bus al porto ed imbarco su motonave DFDS Seaways per un’indimenticabile minicrociera fino a Copenhagen. Spettacolare la navigazione nel fiordo di Oslo, lungo circa 100 km, che è possibile ammirare fino a notte inoltrata con la luce delle lunghe notti bianche che durante l’estate avvolge i paesi nordici. Sistemazione in cabine doppie interne con servizi privati. Cena a buffet. La nave offre ogni tipo di intrattenimento per una piacevole serata a bordo. Pernottamento.

8° giornoCopenaghen/ItaliaPrima colazione a bordo. Sbarco e trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Alitalia.

N.B.: L’itinerario potrebbe subire delle variazioni fermo restando il contenuto delle visite.

Partenze ogni Martedì con voli di linea Alitalia dal 19/7 al 16/8

Partenze

PARTENZE Quote

19/7 - 26/7 € 1.490,00

02/8 - 23/8 € 1.550,00

09/8 - 16/8 € 1.590,00

Tasse aeroportuali € 60,00

Supplemento singola € 490,00

Riduzione 3° letto bambini 2/12 anni € - 180,00

Sconto Sposi a coppia € - 60,00

Quota iscrizione € 30,00

Assicur. obbligatoria annullamento € 44,00

Sconto prenota prima - 5%

Sconto prenoa prima applicabile sulla quota di partecipazione per prenotazioni con anticipo di almeno 45 giorni prima della partenza.

Page 28: Catalogo Tour Europa 2016

28

Le Meraviglie

della

Polonia

Cracovia Hotel Galaxy ****Varsavia Hotel Mercure Grand ****

N.B.: Gli hotel indicati potrebbero essere sostituiti con altri di pari categoria

Hotel previsti

La quota non comprende

- Tasse aeroportuali

- Tasse di soggiorno da pagare in loco

- Le escursioni facoltative

- Le bevande, le mance, gli extra in genere e quanto non espressamente

indicato nel programma

- Assicurazione annullamento obbligatoria.

La quota comprende

- Volo di linea Alitalia

- Franchigia di 1 bagaglio del peso massimo di 23 kg.

- Sistemazione in camere doppie con servizi privati

- Trattamento di mezza pensione

- Trasporto in minibus o pullman Gran Turismo

- Escursioni con guida parlante italiano

- Ingressi ai musei e monumenti

- Accompagnatore

Fiumicino/Cracovia p.09.00 a.11.05Varsavia/Fiumicino p.13.25 a.15.45N.B.:Gli orari sono indicativi e soggetti a riconferma.

Operativo Voli

Page 29: Catalogo Tour Europa 2016

29

Tour Le Meraviglie della Polonia

Quote individuali di partecipazione

1° giornoItalia/CracoviaConvocazione dei partecipanti in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Alitalia Scalo a Roma. Arrivo, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate e pranzo. Nel pomeriggio, incontro con la guida per un primo approccio con la città e passeggiata per il centro storico, tempo a disposizione. Rientro in hotel. Pernottamento.

2° giornoCracoviaPrima colazione in hotel e visita guidata del centro storico di Cracovia. La sua architettura romanica, gotica, rinascimentale e barocca la rende una delle più antiche e belle città della Polonia. Si visiteà la Città Vecchia (Stare Miasto), il Collegium Maius (antico edificio dell’Università Jagiellonski), la più grande Piazza del Mercato in Europa (Rynek Glowny), la Torre del Municipio, il grande Mercato dei Tessuti (Sukiennice), la Chiesa di Santa Maria. Nel pomeriggio, proseguimento della visita con il quartiere socialista di Nowa Huta, un percorso nella storia comunista del paese che ne racconta aspettative e delusioni, dalla Piazza Centrale al Viale delle Rose fino al piedistallo della statua di Lenin. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giornoCracoviaPrima colazione in hotel, incontro con la guida e mattinata dedicata alla visita dell’affascinante quartiere ebraico Kazimierz, uno dei più grandi e meglio conservati d’Europa. A pochi passi da qui si trovava l’ex ghetto dove furono confinati gli ebrei prima del trasferimento ai campi di concentramento. In queste strade è stato girato il film “Schindler list”, ripercorrendo i tristi giorni dell’occupazione nazista e il ruolo di Cracovia come centro del governatorato generale. Visita interna della Sinagoga Remuh e del cimitero ebraico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento con la visita della Collina di Wawel, del cortile rinascimentale, della Cattedrale e del Castello, che fu utilizzato come residenza reale da cui governarono lo Stato per cinque secoli, dal 1038 al 1596. La visita comprende gli appartamenti reali, le camere della corte e quelli degli ospiti. Si potranno ammirare i soffitti in larice, gli originali fregi murali dipinti nelle camere reali, i portali gotici e rinascimentali con opere d’arte europee e gli arazzi dipinti con scene di vita medievale appartenenti alla collezione di Re Sigismondo. Nelle ultime due stanze reali ammireremo la collezione della famiglia Lanckoronski che raccoglie oltre sessanta dipinti di artisti italiani. La visita si concluderà nella sala che custodisce il famoso dipinto di Leonardo Da Vinci, “La Dama con l’Ermellino”. Rientro in hotel, pernottamento.

4° giornoCracovia/Wieliczka Prima colazione. In mattinata incontro con la guida e visita del quartiere Podgorze ex ghetto di Cracovia e del Museo storico nell’ex fabbrica di Oscar Schindler. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio raggiungeremo Wieliczka, a pochi chilometri da Cracovia per visitare la Miniera di Sale, inserita nella lista del Patrimonio Culturale e Naturale Mondiale; si tratta di una miniera storica di salgemma tra le più antiche del mondo che dopo sette secoli di esplorazione si è trasformata in una città sotterranea, misteriosa e unica, il cui percorso turistico di circa 2 chilometri offre la possibilità di ammirare le camere con le tracce dell’opera di esplorazione con le collezioni di macchinari, attrezzature minerarie e cappelle con bellissime sculture. Rientro in hotel e pernottamento.

5° giornoCracovia/Auschwitz/Wadowice/Kalwaria/Cracovia (km 104) Prima colazione in hotel. Partenza per Auschwitz e visita guidata del campo di concentramento, conosciuto nel mondo intero per le atrocità del periodo nazista, luogo di sterminio della II Guerra Mondiale con blocchi di prigionia, le camere a gas e i forni crematori. Proseguiremo per Birkenau dove si possono ancora vedere le baracche carcerarie, il portone principale e il famoso scalo ferroviario con il binario dove venivano selezionati gli ebrei. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Wadowice

e visita dei luoghi cari a Giovanni Paolo II, come il museo del papa fondato nella casa natale di Wojtyla. Proseguiremo per il Santuario di Kalwaria inserito dall’UNESCO nella Lista del patrimonio Mondiale. Rientro in hotel e pernottamento.

6° giornoCracovia/Czestochowa/Varsavia (km 357)Prima colazione in hotel. Partenza per Czestochowa, centro spirituale della Polonia per la visita al Santuario della Madonna Nera. La città della Silesia è famosa per i pellegrinaggi al monastero dei Paolini dove si trova la miracolosa immagine della Madonna Nera, patrona della Polonia. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Varsavia. Arrivo e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Incontro con la guida per una passeggiata in centro città. Pernottamento

7° giornoVarsaviaPrima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida e visita della capitale polacca comprendente, il Palazzo della Cultura e della Scienza, per proseguire verso il centro storico, ricostruito completamente dopo la distruzione della II Guerra Mondiale. Si visiterà la Piazza del Mercato, la Città Moderna, il Barbacane, la Cattedrale di San Giovanni e il Castello Reale, il giardino Sassone con la Tomba del Milite Ignoto per proseguire verso Piazza del Teatro dove si ammirerà l’interessante Quadriga di Apollo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Parco Lazienki con i suoi bellissimi giardini. È il parco più amato dagli abitanti di Varsavia che trascorrono qui le calde giornate estive. Oltre alla bellezza e alla ricchezza naturalistica, ci sono diverse costruzioni di notevole bellezza, a cominciare dal palazzo sull’acqua, il teatro dell’Opera, la Old Orangery, il Myślewicki Palace. Rientro in hotel, pernottamento

8° giornoVarsavia/ItaliaPrima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto. Assistenza all’imbarco e partenza con volo di linea Alitalia via Roma Fiumicino.

N.B.: L’itinerario potrebbe subire delle variazioni fermo restando il contenuto delle visite.

Partenze con voli di linea Alitalia il 26/6; 17/7; 7/8; 14/8; 21/8; 11/9

Partenze

PARTENZE Quote

26/6 - 17/7 - 11/9 € 1.198,00

07/8 - 14/8 - 21/8 € 1.260,00

Tasse aeroportuali € 50,00

Supplemento singola € 240,00

Riduzione 3° letto bambini 2/12 anni € - 144,00

Sconto Sposi a coppia € - 60,00

Quota iscrizione € 30,00

Assicur. obbligatoria annullamento € 38,00

Sconto prenota prima - 5%

Sconto prenoa prima applicabile sulla quota di partecipazione per prenotazioni con anticipo di almeno 45 giorni prima della partenza.

Page 30: Catalogo Tour Europa 2016

30

GLOSSARIOAi seguenti termini la Società e il Contraente attri-buiscono convenzionalmente questi significati:Anno: periodo di tempo pari a 365 giorni, o a 366 giorni incaso di anno bisestile.Assicurato: soggetto il cui interesse è protetto dall’Assicurazione.Assicurazione: il contratto di assicurazione.Assistenza: l’aiuto tempestivo in denaro o in natura, fornitoall’Assicurato che si trovi in difficoltà a seguito del verificarsidi un Sinistro.Atto di Terrorismo: azione intenzionalmente posta in essereo anche solo minacciata da una o più persone espressione di gruppi organizzati, al fine di intimidi-re, condizionare o destabilizzare uno Stato, la popo-lazione o una parte di essa.Bagaglio: l’insieme dei capi di vestiario e dei beni di proprietà dell’Assicurato, che lo stesso indossa e/o porta con sé, compresi la valigia, la borsa, lo zaino che li possono contenere, esclusi valori.Beneficiario: gli eredi dell’Assicurato o le altre per-sone da questi designate, ai quali la Società deve corrispondere la somma assicurata per il caso di morte dell’Assicurato.Beni di Prima Necessità: beni dei quali si ha mate-rialmentebisogno e dei quali non si può oggettivamente fare a meno.Non sono considerati beni di prima necessità i beni che verrebbero comunque acquistati anche in as-senza di Sinistro.Biglietto Di Viaggio: biglietto ferroviario di prima classe obiglietto aereo di classe turistica.Calamità Naturali: alluvioni, inondazioni, terremoti, maremoti, uragani, trombe d’aria ed altri fenomeni naturali aventi carattere di eccezionalità, che produ-cano gravi dannimateriali oggettivamente constatabili e documenta-ti o siano identificati come tali da organismi inter-nazionalmentericonosciuti.Connecting time: l’intervallo di tempo stabilito dalle Società aeroportuali e dai vettori aerei, intercorren-te fra l’orario di atterraggio e la partenza del volo successivo necessari per raggiungere la destinazio-ne.Compagno di Viaggio: persona assicurata e parte-cipante al viaggio insieme e contemporaneamente all’Assicurato stesso.Contraente: l’Operatore Turistico che stipula l’As-sicurazione a favore degli Assicurati e ne assume i relativi oneri.Cose: oggetti materiali e, limitatamente alla garan-zia “Responsabilità civile del viaggiatore”, gli ani-mali.Destinazione: la località riportata sul contratto di viaggio/estratto conto di prenotazione dell’Opera-tore Turistico Contraente di polizza come meta del soggiorno o la prima tappa in caso di viaggio che preveda un pernottamento.Domicilio: il luogo in cui la persona fisica ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi.Europa: tutti i Paesi dell’Europa geografica, i Paesi costeggianti il bacino del Mediterraneo e le Isole Canarie.Evento: il verificarsi del fatto dannoso che determi-na uno opiù sinistri.Famiglia: l’Assicurato e i suoi conviventi, come in-dicati dall’art. 4 del D.P.R. 30/05/1989 n. 223 e ri-sultanti dacertificato anagrafico o da documento internaziona-le ad esso equivalente.Familiare: coniuge, convivente, figli, genitori, gene-ro o nuora, fratelli, cognati, suoceri dell’Assicurato, nonché quant’altri con lui stabilmente convivente, purché risultante da regolare certificazione.Fascicolo Informativo: l’insieme della documenta-zione informativa da consegnare al potenziale clien-te, composto da: Nota Informativa comprensiva del Glossario, Condizioni di Assicurazione, Informativa Privacy.Franchigia: importo che rimane a carico dell’Assicu-rato espresso in cifra che viene detratta dall’importo del danno indennizzabile.Furto: il reato previsto all’art. 624 del Codice Pena-le, commesso da chiunque si impossessi della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé o per altri.Garanzia: copertura assicurativa che non rientra nel-la definizione di “Assistenza”, per la quale la Società procede direttamente al rimborso del danno subito dall’Assicurato, purché il relativo premio sia stato regolarmente corrisposto.Incoming: l’insieme dei servizi turistici offerti agli Assicuratistranieri in Italia, Repubblica di San Marino, Città del Vaticano.Indennizzo: la somma dovuta dalla Società in caso di sinistro.Infortunio: l’evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna che produca lesioni fisiche oggettiva-mente constatabili che abbiano per conseguenza la morte, una invalidità permanente od una invalidità temporanea.Invalidità permanente: perdita definitiva, a seguito di infortunio, in misura totale o parziale della ca-

pacità fisica dell’Assicurato allo svolgimento di un qualsiasi lavoro, indipendentemente dalla sua pro-fessione.Istituto di Cura: l’ospedale pubblico, la clinica o la casa di cura, sia convenzionati con il Servizio Sani-tario Nazionale che privati, regolarmente autoriz-zati all’assistenza medico chirurgica. Sono esclusi gli stabilimenti termali, le case di convalescenza e soggiorno e le case di cura aventi finalità estetiche e dietologiche.ISVAP: Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo.Italia: Italia, incluse Repubblica di San Marino e Città del Vaticano.Malattia: l’alterazione dello stato di salute che non dipende da un Infortunio.Malattia Preesistente: malattia che sia l’espressione o la conseguenza diretta di situazioni patologiche croniche/recidivanti o preesistenti alla sottoscrizio-ne della Polizza.Massimale/Somma Assicurata: la somma massima, stabilita nella Polizza, per la quale, la Società si impegna a prestare la Garanzia e/o l’Assistenza a favore di ciascun Assicurato, per uno o più sinistri avvenuti durante il viaggio.Medico curante sul posto: il medico che presta le cure necessarie presso la struttura sanitaria locale dove è ricoverato l’Assicurato.Mondo: tutti i Paesi non rientranti nelle definizioni di “Italia” e ”Europa”.Overbooking: sovraprenotazione dei posti disponi-bili per un servizio turistico (es. vettore aereo, hotel) rispetto alla effettiva capacità/disponibilità.Operatore Turistico: tour operator (anche “T.O.”), agenzia di viaggi, hotel, compagnia di navigazione aerea o altro operatore legalmente riconosciuto ed autorizzato alla prestazione di servizi turistici.Passeggero: soggetto trasportato a bordo di aero-mobile.Periodo assicurativo: periodo che inizia alle ore 24 della data di effetto della polizza e termina alla sca-denza della polizza stessa.Polizza: il documento, sottoscritto dalla Società e dal Contraente, che prova l’Assicurazione.Premio: la somma dovuta dal Contraente alla So-cietà secondo quanto previsto in Polizza.Prestazione: l’Assistenza da erogarsi in natura ovve-ro l’aiuto che deve essere fornito all’Assicurato, nel momento del bisogno, per il tramite della Struttura Organizzativa a condizione che il Premio sia stato regolarmente corrisposto.Preziosi: gioielli in genere ed oggetti d’oro o di platino o montanti su detti metalli, pietre preziose, perle naturali o di coltura.Primo mezzo: il mezzo di trasporto che effettua la prima tratta qualora il viaggio dovesse prevedere più tratte per il raggiungimento della prima desti-nazione.Rapina: il reato, previsto all’art. 628 del Codice Penale, commesso da chiunque si impossessi, me-diante violenza o minaccia alla persona, della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, per pro-curare a sé o ad altri un ingiusto profitto.Residenza: il luogo in cui la persona fisica ha la sua dimora abituale.Ricovero: la degenza comportante pernottamento in Istituto di cura.Rischio: probabilità che si verifichi un sinistro.Scippo: il furto commesso strappando la cosa di mano o di dosso alla persona che la detiene.Scoperto: importo che rimane a carico dell’Assicu-rato, espresso in percentuale del danno indenniz-zabile.Sinistro: il singolo fatto/avvenimento che si può ve-rificare nel corso di validità dell’Assicurazione e che determina la richiesta di Assistenza o di Garanzia, l’ indennizzo del danno subito o il risarcimento dei danni arrecati e che rientra nei termini di Polizza.Società: UnipolSai Assicurazioni S.p.A.Struttura Organizzativa: è la Struttura di IMA ITA-LIA ASSISTANCE S.p.A. – Piazza Indro Montanelli, 20 – 20099 Sesto San Giovanni (MI), costituita da medici, tecnici ed operatori, in funzione 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno che, in virtù di specifica convenzione sottoscritta con la Società, provvede, per incarico di quest’ultima, al contatto telefonico con l’Assicurato e organizza ed eroga, con costi a carico della Società stessa, le prestazioni di assisten-za previste in polizza.Tessera “Unipol Viaggi Protetto”: il documento, riportante le condizioni di assicurazione - debita-mente numerato - redatto in formato cartaceo od elettronico e rilasciato all’Assicurato prima della partenza.Valore Commerciale: il valore delle cose assicuratedeterminato tenendo conto del deprezzamento stabilito in relazione a grado di vetustà, tipo, uso, qualità, funzionalità, stato di conservazione.Valori: valuta a corso legale, titolo di credito in ge-nere, buoni pasto, buoni benzina ed in genere ogni carta – anche in formato elettronico – rappresentan-te un valore certo e spendibile.Viaggio: il viaggio, il soggiorno, la locazione, come risultante dal relativo contratto o altro valido titolo o documento di viaggio.Viaggio Iniziato: l’intervallo di tempo che decorre dal momento in cui l’ Assicurato inizia ad utilizzare il primo servizio turistico contrattualmente convenuto e termina al completo espletamento dell’ultimo ser-vizio previsto dal contratto stesso.

CONDIZIONI GENERALI DI ASSICURAZIONE

Altre Assicurazioni – Il Contraente e/o l’Assicurato sono tenuti a dichiarare alla Società l’eventuale esi-stenza o la successiva stipulazione, presso altri assi-curatori, di assicurazioni riguardanti lo stesso rischio e le medesime garanzie assicurate con la presente polizza indicandone le somme assicurate. In caso di sinistro il Contraente e/o l’Assicurato devono darne avviso a tutti gli assicuratori indicando a ciascuno il nome degli altri ai sensi dell’art. 1910 del Codice Ci-vile. Relativamente alle prestazioni di Assistenza, nel caso in cui richiedesse l’intervento di altra impresa , le prestazioni previste dalla Polizza saranno operanti esclusivamente quale rimborso all’assicurato degli eventuali maggiori costi a Lui addebitati dall’impre-sa assicuratrice che ha erogato direttamente la pre-stazione Segreto Professionale - L’Assicurato libera dal segreto professionale nei confronti della Società i medici eventualmente investiti dell’esame del Si-nistro stesso, che lo hanno visitato prima o anche dopo il Sinistro.Limitazione Di Responsabilità – La Società non assu-me responsabilità per danni causati dall’intervento delle Autorità del Paese nel quale è prestata l’as-sistenza.Esclusione Di Compensazioni Alternative - Qualora l’Assicurato non usufruisca di una o più prestazioni, la Società non è tenuta a fornire Indennizzi o Pre-stazioni alternative di alcun genere a titolo di com-pensazione.Rinvio alle Norme di Legge - Per tutto quanto non è qui diversamente regolato, valgono le norme della LeggeItaliana.Limiti di Sottoscrizione – Salvo patto contrario non è consentita l’attivazione di più polizze a garanzia del medesimo rischio al fine di elevare i massimali o prolungare il periodo di copertura in corso.Viaggi Incoming - Per gli Assicurati non residenti in Italia, agli effetti delle Garanzie e delle Prestazioni della presente Assicurazione si conviene di sosti-tuire al termine “Italia” il Paese di residenza degli Assicurati.Diritto di Surroga - La Società si intende surrogata fino alla concorrenza della somma liquidata in tut-ti i diritti e le azioni che l’Assicurato può avere nei confronti dei responsabili dei danni. L’Assicurato si obbliga, pena la decadenza, a fornire documenti ed informazioni tali da consentire l’esercizio del diritto di rivalsa e a dare atto a tutte le iniziative necessarie a salvaguardare lo stesso.Inizio e Termine delle Garanzie - La garanzia Annul-lamento Viaggio decorre dalla data d’iscrizione al viaggio e termina nel momento in cui l’Assicurato inizia ad utilizzare il primo servizio turistico contrat-tualmente convenuto.Le altre Garanzie/Prestazioni iniziano al momento e nel luogo previsti dalla scheda di iscrizione/pro-gramma dell’Operatore Turistico, e terminano al momento del completo espletamento dell’ultima formalità prevista dal contratto stesso, e comunque con il massimo di 45 giorni dalla data di inizio del viaggio.

ESCLUSIONI COMUNI A TUTTE LE SEZIONIQuando non diversamente ed espressamente pre-visto nelle singole Garanzie/Prestazioni la Società non è tenuta a fornire Garanzie/Prestazioni per tutti i sinistri provocati o dipendenti da:a) dolo o colpa grave dell’Assicurato;b) guerra, anche civile, scioperi, rivoluzioni, som-mosse o movimenti popolari, saccheggi, atti di ter-rorismo e di vandalismo;c) terremoti, alluvioni, fenomeni atmosferici aventi caratteristiche di calamità naturali, trasmutazione del nucleo dell’atomo, radiazioni provocate dall’ac-celerazione artificiale di particelle atomiche;d) svolgimento delle seguenti attività: alpinismo con scalata di rocce o accesso a ghiacciai, sports aerei in genere, atti di temerarietà, corse e gare automo-bilistiche, motonautiche e motociclistiche e relati-ve prove ed allenamenti, nonché tutti gli infortuni sofferti in conseguenza di attività sportive svolte a titolo professionale;e) malattie ed infortuni derivanti da abuso di alcolici e psicofarmaci nonché dall’uso non terapeutico di stupefacenti ed allucinogeni;f ) turbe psicologiche, malattie psichiatriche, neurop-sichiatriche, stati d‘ansia, stress o depressione. Stati di malattia cronica o patologie preesistenti all’inizio del viaggio;g) viaggi intrapresi contro consiglio medico od allo scopo di sottoporsi a trattamento medico o chirur-gico;h) viaggi in zone remote, raggiungibili solo con mezzi di soccorso specialeSono inoltre escluse:i) le spese per la ricerca di persone scomparse/di-sperse; tranne nel caso dette spese siano sostenute da Enti od Autorità pubbliche e comunque entro il limite massimo di Euro 1.500,00j) le Prestazioni in quei paesi che si trovassero in sta-to di belligeranza che renda impossibile l’assistenza;k) le perdite di denaro, biglietti di viaggio, titoli, col-lezioni di qualsiasi natura e campionari;l) le rotture o danni al bagaglio a meno che non siano conseguenza di furto, rapina, scippo o siano causati dal vettore;m)le perdite di oggetti incustoditi o causate da di-menticanza o smarrimento;n) le perdite, i danni o le spese mediche denunciati alla Società oltre i termini contrattualmente stabiliti;o) le Garanzie/ Prestazioni di qualunque genere,

Page 31: Catalogo Tour Europa 2016

31

1) contratto di viaggio I contratti di viaggio di cui al presente catalogo s’intendono regolati dalle normative che seguono: D.Lgs. 79/2011, D.Lgs 206/2005, dalla direttiva CEE 314/09, dalle convenzioni internazionali in materia e, in particolare, dalla Convezione di Montreal del 28.5.99 sul trasporto aereo internazionale, dalla Convezione di Berna del 25.2.61 sul trasporto ferroviario, dalle norme indicate dal Codice della Navigazione, purchè applicabili al servizio turistico oggetto di contratto, nonché dalle previsioni in materia indicate dal Codice Civile e dalle altre norme di diritto interno in quanto non derogate dalle previsioni del presente contratto.2) prenotazioni La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente. L’accettazione delle prenotazioni è subordinata alla disponibilità dei posti e s’intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà conferma scritta, anche a mezzo di sistema telematico. L’agenzia di viaggio venditrice è tenuta a consegnare ai clienti il materiale informativo fornito dall’organizzatore ai sensi degli artt. 37 e 38 del D.Lgs 79/2011 nonché, ai sensi dell’art. 35 del D.Lgs 79/2011, copia del contratto solo se già in possesso della conferma di cui al precedente paragrafo. Si dà atto che l’agenzia di viaggio venditrice ha nei confronti dell’organizzatore, la veste giuridica di intermediario ai sensi dell’art. 33 del D. Lgs 79/2011, oltre che di venditore ai sensi del D.Lgs 79/2011 acquisendo diritti ed assumendo obblighi esclusivamente quale mandatario del suo cliente mandante.3) pagamenti All’atto della prenotazione o della richiesta “impegnativa” il Viaggiatore dovrà corrispondere un acconto pari al 25% della quota complessiva di partecipazione, in altre parole dell’intero prezzo. Il saldo dovrà essere corrisposto 30 giorni prima dell’inizio del viaggio. Qualora la prenotazione avvenga in una data inferiore ai 30 giorni, il Viaggiatore dovrà effettuare il pagamento integrale contestualmente alla prenotazione. Nell’ipotesi di prenotazione di un viaggiatore in nome di più soggetti, colui che prenota e sottoscrive il contratto assume la responsabilità diretta e personale del pagamento dell’intero corrispettivo di tutti i servizi prenotati.4) validità delle quote di partecipazione e modifica al pacchetto turistico Le quote calcolate in base ai cambi e alle tariffe vettori indicate nella “scheda tecnica” stampata nell’opuscolo, potranno essere variate in qualsiasi momento in conseguenza d’oscillazione nel corso dei cambi, tariffe dei vettori, costi dei servizi turistici, costi del carburante, delle tasse e diritti, delle tasse di imbarco e sbarco, sino a 20 giorni antecedenti la data di partenza. Al viaggiatore sarà fornita l’esatta indicazione della variazione proporzionale degli elementi che abbiano determinato la revisione. Nel caso in cui l’aumento ecceda il 10% del prezzo complessivo, il Viaggiatore ha facoltà di recesso purché ne dia comunicazione scritta all’Organizzatore nelle 48 ore dal ricevimento della comunicazione. Se prima della partenza l’organizzatore è costretto a modificare in maniera signifi cativa un elemento essenziale del contratto, incluso il prezzo, egli è tenuto a darne tempestiva comunicazione al viaggiatore. A tali fi ni si considera signifi cativa una modifica del prezzo superiore al 10% del medesimo importo complessivo, ovvero qualunque variazione su elementi oggettivamente confi gurabili come fondamentali ai fi ni della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato. Il Viaggiatore che riceva una comunicazione modificativa di un elemento essenziale o della modifica del prezzo superiore al 10% avrà la facoltà di recedere dal contratto, senza corrispondere alcunché, ovvero di accettare la modifica che diverrà parte del contratto con l’esatta individuazione delle variazioni e dell’incidenza delle stesse sul prezzo. Il Viaggiatore dovrà dare comunicazione della propria decisione all’Organizzatore o all’agente di viaggio entro due giorni lavorativi da quando è venuto a conoscenza della modifica, che altrimenti, s’intende accettata. Le modifiche da parte del viaggiatore a prenotazioni già accettate, obbligano l’Organizzatore soltanto se e nei limiti in cui possano essere soddisfatte. In ogni caso le richieste di modifiche comportano l’addebito al viaggiatore delle maggiori spese sostenute. In ogni caso, le caratteristiche, la categoria ed i costi dei servizi e delle strutture alberghiere offerte, così come riportate, risultano essere quelle esistenti e comunicate all’Organizzatore al momento della stampa dello stesso catalogo e pertanto, eventuali variazioni, successive a tale data, apportate autonomamente dai titolari dei servizi e delle strutture ovvero da Enti pubblici preposti a controlli o classifi cazioni, non saranno addebitabili alla responsabilità dell’Organizzatore.5) recesso del consumatore Nel caso in cui l’iscritto al viaggio intendesse rinunciare, lo stesso potrà recedere dal contratto senza alcuna penalità nei seguenti casi:- Aumento del pacchetto in misura eccedente il 10%;- Modifiche sostanziali del contratto richieste dopo la conclusione del contratto medesimo da parte dell’Organizzatore e non accettate dal Viaggiatore. In tal caso il Viaggiatore dovrà comunicare per iscritto all’Organizzatore la propria volontà di non adesione a tali modifiche ed il recesso, nei due giorni lavorativi dalla ricezione della proposta modificata. Qualora il Viaggiatore intenda recedere dal contratto al di fuori delle ipotesi sopra elencate, avrà diritto al rimborso della quota di partecipazione al netto della quota d’iscrizione, ove prevista, ed in base alle seguenti condizioni e penali di cancellazione, oltre eventuali ulteriori spese derivanti dall’annullamento dei servizi:A) Prenotazioni solo per servizi a terra (senza volo o traghetto):- 10% del prezzo complessivo del pacchetto + quota d’iscrizione per cancellazioni avvenute dall’atto della prenotazione sino a 31 giorni di calendario prima della partenza;- 30% del prezzo complessivo del pacchetto + quota d’iscrizione per cancellazioni avvenute da 30 a 15 giorni di calendario prima della partenza;- 50% del prezzo complessivo del pacchetto + quota d’iscrizione per cancellazioni avvenute da 14 a 6 giorni di calendario prima della partenza. Nessun rimborso dopo tali

Condizioni Generalitermini ed in caso di mancata presentazione alla partenza o rinuncia in corso di viaggio. Analogamente non si darà luogo a rimborsi nei casi di mancanza o inesattezza nella documentazione personale d’espatrio.B) Pacchetti turistici con voli di linea, voli charter, traghetti, catamarani o vettori aerei denominati “low cost” (vettori che richiedono acquisto con pagamento contestuale).- 50% del prezzo complessivo del pacchetto + quota d’iscrizione per cancellazioni avvenute dall’atto della prenotazione sino a 30 giorni di calendario prima della partenza.- 70% del prezzo complessivo del pacchetto + quota d’iscrizione per cancellazioni avvenute da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza.- 100% del prezzo complessivo del pacchetto + quota d’iscrizione per cancellazioni avvenute da 14 giorni di calendario prima della partenza sino al giorno della partenza stessa. Nessun rimborso dopo tali termini ed in caso di mancata presentazione alla partenza o rinuncia in corso di viaggio. Analogamente non si darà luogo a rimborsi nei casi di mancanza o inesattezza nella documentazione personale d’espatrio.6) cessione del contratto Il Viaggiatore che fosse nell’impossibilità di usufruire del pacchetto prenotato, potrà farsi sostituire cedendo il contratto ad un terzo a condizione che questo soddisfi tutte le condizioni e i requisiti per la fruizione dei servizi oggetto del pacchetto turistico. In tal caso dovrà dare comunicazione all’Organizzatore della propria intenzione di cessione a mezzo raccomandata A.R. o in caso d’urgenza per telegramma o telex entro e non oltre 4 giorni lavorativi antecedenti la partenza, indicando le generalità del cessionario, ovvero: nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita, cittadinanza, tipo/numero e luogo di rilascio del documento d’espatrio, indirizzo e contatti telefonici, ecc. Sempre che non ostino ragioni di passaporto, visti, vaccinazioni o problemi di diversa sistemazione alberghiera, al viaggiatore rinunciatario sarà addebitata la quota d’iscrizione ove prevista, oltre alle maggiori spese derivanti dalle comunicazioni del cambiamento. La cessione vincola solidalmente cedente e cessionario al pagamento del viaggio, nonché delle eventuali ulteriori spese ed oneri derivanti dalla cessione. È onere del cedente e del cessionario verifi care che non vi ostino ragioni attinenti al passaporto, ai visti, ai certifi cati sanitari, alla sistemazione alberghiera, ai servizi, di trasporto o comunque tali da rendere impossibili la fruizione del pacchetto da parte di persona diversa dal cliente rinunciatario.7) modifica o annullamento del viaggio prima della partenza A) Ove l’Organizzatore annulli il viaggio dopo la conclusione del contratto ai sensi dell’art. 2 del presente contratto ma prima della partenza per qualsiasi motivo che non sia colpa del viaggiatore:- Proporrà altro pacchetto turistico alternativo di pari qualità e, se non disponibile, di qualità superiore, senza aggravio di prezzo, e se di qualità inferiore, con titolo a rimborso della differenza di prezzo;- Restituirà al Viaggiatore le somme versate entro 7 giorni lavorativi dal momento della comunicazione di recesso, in caso di mancata accettazione della proposta alternativa. Inoltre ove ne fornisca specifi ca prova, il Viaggiatore ha titolo al risarcimento degli eventuali danni ulteriori subiti in dipendenza della mancata esecuzione del contratto. A nessun titolo possono richiedersi risarcimenti di danno ulteriore ove l’annullamento del viaggio dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, e questo 20 giorni prima della partenza, o in dipendenza di cause di forza maggiore comprese quelle di cui all’art. 11 del presente contratto.B) le modifiche effettuate dal cliente a prenotazioni già accettate, non obbligano l’Organizzatore nei casi in cui non possano essere soddisfatte. In ogni caso la richiesta di modifica comporta per il cliente l’addebito delle spese aggiuntive dell’Organizzatore, forfettizzate come di seguito indicato:1. Nei casi di:- modifica del tipo e/o numero di camere- modifica della classe di voloAddebito di 30 € per pratica per la variazione sino a 5 giorni prima della partenza; addebito comunicato di volta in volta nei 4 giorni antecedenti la partenza.2. Nei casi di:- modifica della data di partenza del viaggio- modifica dell’albergo nella stessa località- modifica della destinazione del viaggio.Addebito di 45 € per pratica per la variazione sino a 22 giorni prima della partenza; successivamente, addebito della penale prevista dall’art 5 ridotta del 50% con minimo di 45€ per persona.3. In caso di riduzione della durata del viaggio sarà applicata la penale prevista dall’art. 5 relativamente al prezzo dei servizi annullati.8) modifiche in corso di viaggio Dopo la partenza oveuna parte essenziale dei servizi previsti dal contratto non possa essere effettuata, l’Organizzatore predisporrà adeguate soluzioni alternative, atte alla prosecuzione del viaggio, non comportanti oneri di qualsiasi tipo a carico del Viaggiatore. Alternativamente rimborserà il viaggiatore stesso della differenza tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate, salvo il risarcimento dell’eventuale maggior danno sofferto, ove comprovato e purchè non dipendente da cause di forza maggiore, così come previsto all’art. 11 del presente contratto. Ove non sia possibile una soluzione alternativa o il viaggiatore non accetti per giustifi cato motivo, l’Organizzatore metterà a disposizione un mezzo di trasporto equivalente per il ritorno al luogo di partenza od altro luogo convenuto tra le parti compatibilmente alle disponibilità del mezzo e dei posti, con la restituzione della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quelle effettuate sino al momento del rientro anticipato.9) responsabilità del venditore e dell’organizzatore La responsabilità dell’Organizzatore nei confronti del Viaggiatore per eventuali danni subiti a causa del mancato od inesatto adempimento delle obbligazioni previste dal presente contratto, e regolata dalle leggi e dalle convenzioni internazionali richiamate al precedente art. 1. Pertanto, in nessun caso la responsabilità dell’Organizzatore, a qualunque titolo insorgente, nei confronti del Viaggiatore potrà eccedere i limiti previsti dalle leggi e convenzioni

sopra richiamate, in relazione al danno lamentato.L’agente di viaggi (venditore) presso i quali sia stata effettuata la prenotazione del viaggio, non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, bensì esclusivamente di quelle derivanti dalla qualifi ca d’intermediario, nei limiti previsti dalle leggi e convenzioni. Sono escluse responsabilità da parte dell’Organizzatore e del loro venditore qualora l’inadempienza lamentata derivi da causa imputabile al viaggiatore, a terzo estraneo alla fornitura delle prestazioni, nei casi fortuiti o di forza maggiore, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto ovvero da circostanze che lo stesso Organizzatore non poteva ragionevolmente prevedere o risolvere, secondo la normale diligenza professionale. In ogni caso, il Viaggiatore è tenuto a verificare e controllare la sua regolarità e sussistenza dei requisiti relativi alle formalità di polizia e sanità necessarie per il paese che intende visitare, escludendo da ogni responsabilità l’Organizzatore ed il Venditore in merito ad eventuali difformità o mancanza di requisiti.10) responsabilità dei vettori I vettori sono responsabili nei confronti dei Viaggiatori limitatamente alla durata del trasporto dei loro mezzi, in conformità a quanto previsto dalle leggi e convenzioni di cui all’art. 1.11) sospensioni o ritardate partenze In caso di avverse condizioni meteo e/o marine, le partenze/arrivi potrebbero essere sospese/ i, annullate/i o ritardate/i anche senza preavviso. Le eventuali spese extra sostenute dai passeggeri non sono imputabili all’organizzazione e/o alla Compagnia di navigazione/area/di trasporto. In ogni caso, l’Organizzatore non potrà in alcun modo ritenersi responsabile in caso di ritardata partenza o variazione del pacchetto turistico dovuto a causa di eventi naturali (incendi, epidemia, alluvioni, siccità, ecc.) di eventi politici e sociali (sommosse, rivoluzioni, guerre, scioperi, ecc.), guasti tecnici al vettore, da provvedimenti emessi da Autorità Pubbliche, ovvero da qualsiasi altra causa che l’Organizzatore non poteva ragionevolmente prevedereo risolvere, usando la normale diligenza professionale.12) obblighi dei viaggiatori I viaggiatori dovranno attenersi alle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le informazioni fornitegli dall’Organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’Organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza allepredette obbligazioni. Colui che sottoscrive il contratto è tenuto a fornire all’Organizzatore tutti i documenti, informazioni e gli elementi utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’Organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto o di altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché di eventuali visti di soggiorno e di transito o di certifi cati sanitari che fossero eventualmente richiesti.13) classificazione alberghiera La classificazione ufficialedelle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del Paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classifi cazioni uffi ciali riconosciute dalle competenti pubbliche autorità dei Paesi, anche membri della Unione Europea cui il servizio si riferisce, L’organizzazione si riserva la facoltà di fornire in catalogo o depliant una propria descrizione della strutturaricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguenteaccettazione della stessa da parte del consumatore. In tutti gli alberghi italiani, europei ed extraeuropei, le camere doppie sono in genere di dimensioni abbastanza ridotte. Il letto matrimoniale (con materasso matrimoniale) è sempre considerato “su richiesta” ma non può essere garantito. In genere vengono assegnati due letti uniti. Le camere triple hanno dimensioni abbastanza ridotte ed il 3° letto è quasi sempre più piccolo degli altri 2. Le camere singole sono sempre più piccole delle camere doppie e spesso sono situate in posizione angolare degli alberghi.14) reclami Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal turista, mediante tempestiva presentazione di reclamo affi nché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. Il turista puo’ altresì sporgere reclamo mediante l’invio di raccomandata o di altri mezzi che garantiscono la prova dell’avvenuto ricevimento, all’organizzatore o all’intermediario, entro dieci giorni lavorativi dalla data di rientro nel luogo di partenza. La mancata presentazione del reclamo puo’ essere valutata ai fi ni dell’articolo 1227 del codice civile.15) foro competente Per ogni eventuale controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Bari.16) validità Il presente opuscolo è valido dal 1 aprile al 31 ottobre 2016 ed è stato redatto conformemente alle disposizioni delle legge n.52 del 11/12/84 della Regione Puglia. I prezzi contenuti nel presente opuscolo sono stati calcolati in base alle tariffe dei vettori ed al costo dei servizi turistici in vigore al 31 marzo 2016.17) garanzia assicurativa e fondo di garanzia La BasicOne Srl è coperta da polizza assicurativa R.C. n. 40170162 + Polizza Grandi Rischi n. 40217626 con Unipol Sai assicurazioni, in osservanza alle disposizioni di cui al D.Lgs. 111/95. Ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs. 111/95, è prevista l’istituzione di un Fondo di garanzia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.18) tutela della privacy Ai sensi dell’art. 10 della Legge n. 675 del 31/12/96 e successive modifiche, il trattamento dei dati personali relativi ad ogni viaggiatore e/o partecipante sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza ed, in ogni caso in conformità con quanto previsto dalle norme di legge. Il trattamento dei dati personali, effettuato sia con il supporto cartaceo sia con i mezzi informatici, consisterà nella raccolta, registrazione, conservazione, organizzazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione dei dati ed anche nell’insieme di due o più di tali operazioni. I dati trasmessi sono necessari alla realizzazione ed organizzazione del soggiorno d’ogni viaggiatore e/o partecipante, oltre che alla stipulazione della copertura assicurativa.

Page 32: Catalogo Tour Europa 2016

www.goodays.it