catalogo prodotti · DA SEMPRE LA SCELTA VINCENTE: ALTE PERFORMANCE MASSIMA SICUREZZA LUNGA DURATA...

33
catalogo prodotti 2017 / 18 10156 Torino - Strada Settimo 388/15 Tel (+39) 011.223.68.42 /43 Fax (+39) 011.223.67.67 [email protected] www.ebarbero.com

Transcript of catalogo prodotti · DA SEMPRE LA SCELTA VINCENTE: ALTE PERFORMANCE MASSIMA SICUREZZA LUNGA DURATA...

catalogo prodotti

2017 / 18

10156 Torino - Strada Settimo 388/15 Tel (+39) 011.223.68.42 /43

Fax (+39) 011.223.67.67 [email protected]

www.ebarbero.com

L'azienda

Pompe per GPL                                                        

Serie BGA: pompe centrifughe autoadescanti Serie BGD:  pompe volumetriche autoadescanti                                                       Accessori per GPL:

VSG 20: valvola di sicurezza                                            VFO 50: valvola di non ritorno                                       

Serie SBF: gruppi di pompaggio per benzina e gasolio                                     

Serie T e TFL: pompe ad ingranaggi per olii                

Pompe fuori catalogo                                                         

          

pag.     2

pag.     3

pag.     6 pag.   11

pag.   14 pag.   17

pag.   20

pag.   26

pag.   32

indice

l'azienda

La E. Barbero s.r.l. nasce nel 1873 come costruttrice di pompe dedicate ad uso agricolo ed enologico per specializzarsi dal 1939, in pompaggio di oli e carburanti per impianti industriali, seguendo la rapida evoluzione del mercato.

La nostra longevità non è solo garanzia di prodotti di qualità ma anche la testimonianza di una naturale vocazione all’innovazione, che si è concretizzata negli anni con soluzioni sempre in linea con le esigenze dei clienti.

I nostri tecnici sono in possesso di competenze maturate in decenni di lavoro sul campo e mettono a disposizione dei clienti la loro esperienza in tutte le fasi del processo di vendita.

Le nostre pompe vengono costruite tutte su commessa, e dunque il nostro servizio consulenza diventa strategico nella scelta del prodotto migliore per rispondere alla precisa esigenza del cliente.

Ogni pompa viene registrata nel nostro database aziendale per tenere traccia di tutti i dettagli costruttivi, così attraverso il numero di matricola identificativo presente su ogni prodotto, sapremo esattamente le caratteristiche di funzionamento che il cliente desidera.

Le nostre pompe sono studiate e realizzate per durare nel tempo ma, in caso si verificasse un calo di prestazioni, possono essere revisionate, ovvero riparate, riverniciate e collaudate, per garantire al cliente un prodotto pari al nuovo.

2

PER IL POMPAGGIO DEL GPL, DA SEMPRE LA SCELTA VINCENTE:

ALTE PERFORMANCEMASSIMA SICUREZZALUNGA DURATA

pompe per GPL

3

Corpo pompa:              Ghisa Giranti autoadescanti: Ottone Albero: Acciaio inossidabile AISI 420 Supporti - Mandata: Cuscinetto a sfere - Aspirazione:            Bussola in grafite Tenuta: Versione doppia tenuta meccanica in bagno d’olio Accoppiamento:            Lanterna in alluminio e giunto elastico per motore B5

Accessori:

Le nostre pompe per GPL sono pompe centrifughe autoadescanti studiate e costruite per il pompaggio di liquidi contenenti gas, in particolar modo gas liquefatti come il GPL.

Caratteristica unica di queste pompe è il sistema di tenuta tra ogni elemento per mezzo di guarnizioni O-Ring, dove le altre pompe usano guarnizioni piane e paste sigillanti. La guarnizione O-Ring garantisce una tenuta perfetta.

Riguardo alla sicurezza, le pompe sono dotate di doppia tenuta meccanica con sistema antispandimento che consente di monitorare eventuali perdite della tenuta meccanica senza fuoriuscita di prodotto, eliminando così il rischio maggiore degli impianti di erogazione GPL.

Le pompe sono in esecuzione monoblocco con lanterna e giunto che rendono l’accoppiamento al motore elettrico semplice e sicuro.

Le elettropompe risultano esenti da vibrazioni e sono molto silenziose con un livello sonoro inferiore ai 70 dB.

Costruzione e materiali:

A completamento dell'impianto offriamo le nostre valvole: VSG 20 valvola di sicurezza e VFO 50 valvola di non ritorno.

pompe per GPL

4

Le nostre pompe per GPL hanno un sistema di tenuta costituito da due tenute meccaniche in serie e camera d’olio intermedia collegata ad un serbatoio esterno dotato di una speciale valvolina di sfiato sul tappo. Il serbatoio, in condizioni normali, è a pressione atmosferica. In caso di perdita dalla tenuta meccanica interna, il flusso di liquido affluisce al serbatoio e fa chiudere la valvolina di sfiato mettendo sotto pressione il serbatoio stesso.

Attraverso un opportuno dispositivo (pressostato e/o manometro) installato sull’apposito attacco del serbatoio, si può avere l’immediata segnalazione del deterioramento della tenuta meccanica evitando fuoriuscita di prodotto e la necessità di arresto immediato della pompa, dando così la possibilità di programmare la manutenzione al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza iniziali.

Nota: manometro e pressostato non sono compresi nella fornitura.

1. Serbatoio olio2. Tappo con valvola3. Manometro4. Pressostato

Sistema antispandimento

pompe per GPL

5

Serie BGA

Massima sicurezzaFacile installazioneFacile manutenzione

Un design unico per garantire:

II 2G T4

serie BGA POMPE CENTRIFUGHE

AUTOADESCANTI PER GPL

6

Caratteristiche esclusive della serie BGA:

Sul mercato con successo da più di 20 anni, le pompe BGA sono composte da più stadi autoadescanti con un primo stadio centrifugo montato all’estremità di aspirazione; la prima girante in resina permette alla pompa massima efficienza nella fase di adescamento riducendone i tempi e le eventuali criticità.

Sono progettate per raggiungere un valore di NPSH molto basso e per garantire l'adescamento in condizioni critiche, con liquidi molto volatili o con liquidi vicino al punto di ebollizione.

In presenza di serbatoio orizzontale, la serie BGA è consigliata su qualsiasi tipo di impianto in quanto la sua costruzione la rende durevole nel tempo e richiede minima manutenzione.

POMPE CENTRIFUGHE

AUTOADESCANTI PER GPL

serie BGA

7

La gamma BGA:

La gamma BGA si compone di 3 prodotti che si differenziano sul numero di giranti che compongono la pompa e dunque sulle prestazioni offerte per soddisfare le diverse esigenze.

La più piccola, BGA 36/5, è adatta per impianti di piccole dimensioni che non necessitano di elevate prestazioni riuscendo anche a contenerne i costi. Viceversa offriamo la più grande, BGA 36/8, ai clienti che hanno esigenza di garantire massime prestazioni su impianti di grandi dimensioni.

La serie BGA è disponibile anche in versione tenuta singola (BGA TS) con tenuta meccanica singola speciale bidirezionale. Con questa costruzione le pompe non vengono provviste di sistema antispandimento.

Come tutte le pompe E. Barbero la serie BGA è certificata ATEX: II 2G T4.

BGA 36/5

BGA 36/8

POMPE CENTRIFUGHE

AUTOADESCANTI PER GPL

serie BGA

8

Prestazioni della serie BGA:

Ser

ie

     

TFL

Confrontata con i prodotti concorrenti, la pompa BGA garantisce in tutta la gamma una pressione più elevata: dal 10 al 20% in più.

 Dati di funzionamento a 1450 giri/min con GPL (0,55 Kg/l).

Dati di funzionamento a 1450 giri/min con liquido di peso specifico 1 Kg/l.        

 Tolleranza +/- 2,5%

 Tolleranza +/- 2,5%

POMPE CENTRIFUGHE

AUTOADESCANTI PER GPL

serie BGA

9

Dimensioni e ingombri

FLANGE UNI 2223 - 2229 PN 40

POMPE CENTRIFUGHE

AUTOADESCANTI PER GPL

serie BGA

10

Un design studiato per garantire:

Massime prestazioni anche in condizioni critiche Massima sicurezza Facile manutenzione

BREVETTATA II 2G T4

POMPE VOLUMETRICHE

AUTOADESCANTI PER GPL

serie BGD

11

Caratteristiche esclusive:

Questa pompa ha rappresentato una novità assoluta nel campo delle pompe autoadescanti per GPL e continua ad affermarsi leader nel mercato. Si tratta di una pompa multistadio con un ingegnoso principio di funzionamento. Essa è costituita da una serie di stadi del tipo a canale laterale con girante stellare i quali vengono alimentati da uno speciale stadio autoadescante volumetrico. Il risultato è una pompa dalle capacità di aspirazione nettamente superiori a quelle di qualsiasi pompa esistente.

In condizioni particolari come: > Impianti critici con dislivello elevato in aspirazione - per esempio con serbatoio verticale;> Impianti con difficoltà periodiche di pompaggio dovute al clima o alprodotto pompato;

la pompa BGD risolve il problema e garantisce un funzionamento regolare. L’efficienza dello stadio autoadescante volumetrico è tale per cui la pompa aspira rapidamente e senza problemi la fase gassosa del prodotto che potrebbe essere presente nelle tubazioni ad ogni avviamento.

La serie BGD è in possesso di brevetto e come tutte le pompe E. Barbero è certificata ATEX: II 2G T4.

serie BGD POMPE VOLUMETRICHE

AUTOADESCANTI PER GPL

12

GPL liquido peso specifico 0,55 Kg / l

Prestazioni della serie BGD:

 Tolleranza +/- 2,5%

Dimensioni e ingombri:

Flange:  UNI 2223 - 2229  PN 40 

serie BGD POMPE VOLUMETRICHE

AUTOADESCANTI PER GPL

13

II 2G T4

VSG 20 VALVOLA DI SICUREZZA

PER GPL

14

Limiti di impiego:

Caratteristiche esclusive della valvola VSG 20:

La valvola VSG 20 è stata progettata per l’installazione sulle pompe serie BGA e BGD negli impianti di erogazione GPL. La valvola è destinata a svolgere due funzioni:

a) all’avviamento consente lo spurgo dei gas presenti nella tubazione diaspirazione e nella pompa, facilitando l’adescamento della pompa stessa;

b) a pompa adescata, provvede a limitare la pressione massima nellatubazione di mandata al dispenser.

La valvola ha le bocche a squadra ed è dotata di flange scorrevoli in acciaio DN 20 – PN 40.

Temperatura: -20°C / +60°CPressione massima: bar 40Pressione differenziale di regolazione: bar min 7 / max 20 Portata massima: l/min 100

VSG 20 VALVOLA DI SICUREZZA

PER GPL

15

Costruzione della valvola VSG 20:

Flange scorrevoli. UNI 2223 – 2229  DN 20 – PN 40

VSG 20 VALVOLA DI SICUREZZA

PER GPL

16

II 2G T4

VFO 50 VALVOLA DI NON RITORNO

PER GPL

17

La valvola di non ritorno VFO 50 è stata progettata per l’installazione sulle pompe serie BGA e BGD negli impianti di erogazione GPL.

La valvola è destinata a svolgere la funzione di non ritorno del liquido dal tubo di aspirazione, mantenendo la pompa sempre adescata.

La valvola ha le bocche coassiali DN50 – PN 40.

Temperatura:        - 20°C / + 60°CPressione massima: bar 40

Caratteristiche esclusive della valvola VFO 50:

Limiti d'impiego:

VFO 50 VALVOLA DI NON RITORNO

PER GPL

18

Flange UNI 2223 - 2229 DN 50 - PN 40

Costruzione della valvola VFO 50:

VFO 50 VALVOLA DI NON RITORNO

PER GPL

19

Indispensabili nelle stazioni di servizio digrandi dimensioni per sfruttare tutta la capicità di erogazione deimultidispenser.

serie SBF GRUPPI DI POMPAGGIO PER BENZINA E GASOLIO

20

Elettropompa sommersa:

Le elettropompe di tipo sommerso per impianti di distribuzione carburante=sono da molti anni utilizzate ed apprezzate per gli indubbi vantaggi che=offrono rispetto alle installazioni tradizionali. Esse rappresentano la soluzione più razionale per l'alimentazione delle=colonnine di erogazione e diventano indispensabili nelle stazioni di servizio di=grandi dimensioni.

I gruppi di pompaggio serie SB/F sono frutto di un vincente e raffinato progetto= che ha realizzato una significativa evoluzione del prodotto e definito uno= nuovo standard nel campo delle elettropompe sommerse per carburanti.

Esaminando dettagliatamente le prestazioni e le caratteristiche =dell'elettropompa, dalla testa di erogazione e della relativa valvola cerca-fughe =VRF 4, si può constatare come i gruppi di pompaggio serie SB/F siano gli unici=ad offrire per ogni componente quanto c'è di meglio sul mercato.

La serie SB/F è offerta in una gamma di tre modelli di potenza e prestazioni=crescenti in grado di soddisfare le esigenze di tutte le stazioni di servizio e di=sfruttare tutta la capacità di erogazione dei multidispenser con recupero di=vapori.

GRUPPI DI POMPAGGIO PER BENZINA E GASOLIO

serie SBF

21

LA GAMMA

Caratteristiche esclusive delle elettropompe sommerse:

L'elettropompa è incapsulata in una camicia di acciaio inossidabile. Il motore elettrico trifase offre un livello di qualità eccellente ed è conforme =alle più severe normative di sicurezza:

Certificazione antideflagrante in classe di temperatura T6 (temperatura =massima superficiale di 85°C)Filo di messa a terra dell'elettropompa collegato direttamente alla carcassa = motore.Sonda di protezione termica per l'arresto del motore in caso di=surriscaldamento. Il ripristino avviene automaticamente con l'abbassarsi =della temperatura.Filtro di depurazione in bronzo sinterizzato per il liquido di lavaggio interno = del motore.

serie SBF GRUPPI DI POMPAGGIO PER BENZINA E GASOLIO

22

Testa di erogazione:

Si distingue per il disegno pulito e razionale = che racchiude caratteristiche costruttive= uniche:

Tutti i coperchi hanno guarnizioni di tenuta O-ring. L'accessibilità alle parti= = interne è semplice e rapida, la tenuta è sempre perfetta mentre i tempi di= = manutenzione vengono drasticamente ridotti.Un filtro a cestello di generose dimensioni protegge dalle impurità gli= = organi della testa di erogazione e tutto l'impianto a valle della pompa.= = Risultano evidenti i grandi vantaggi nella gestione complessiva = = dell'impianto dove le impurità del liquido sono una delle principali cause di inconvenienti.La bocca di mandata è rivolta verso il basso ed è dotata di una flangia= = con tenuta O-ring. Il sistema consente un collegamento sempre facile alla= = tubazione di mandata anche dove gli spazi sono molto limitati e garantisce = = una tenuta senza problemi.La dotazione comprende anche un rubinetto a vite per lo scarico della= = pressione, molto utile nelle operazioni di manutenzione per togliere= = pressione alla testa ed eventualmente a tutta la tubazione, in modo facile e senza spargimento di prodotto.

serie SBF GRUPPI DI POMPAGGIO PER BENZINA E GASOLIO

23

Valvola cerca-fughe VRF 4:

Si tratta di una valvola a pistone destinata a svolgere diverse funzioni di cui=la principale è la segnalazione di eventuali perdite nella tubazione di=mandata. In questa funzione la valvola si distingue per la velocità di=effettuazione del test (meno di 5 sec.) unita ad una grande capacità interna,= in grado di compensare le variazioni termiche di volume di prodotto.La valvola inoltre, incorpora nel coperchio un Sistema Venturi ed i relativi=attacchi di aspirazione e scarico. Con il Venturi la valvola è in grado di=adescare un eventuale sifone per vuotare due o più serbatoi con la stessa =pompa. Attraverso lo scarico del Venturi la valvola regola, con pompa ferma, = la pressione nella testa del gruppo, limitandola a circa 0,7 bar.In ultimo, la valvola svolge un'efficace funzione di spurgo aria.Ad ogni avviamento della pompa, l'eventuale aria presente nella testa di=erogazione viene eliminata in pochi secondi atraverso lo scarico del Sistema= Venturi, garantendo in mandata un prodotto degasificato.

Sezione schematica con andamento del flusso

serie SBF GRUPPI DI POMPAGGIO PER BENZINA E GASOLIO

24

Curve di funzionamento:

1. Coperchio con O-ring2. Valvola di ritegno3. Coperchio con O-ring4. Filtro5. Cavo a 4 fili: linea, terra6. Scarico pressione7. Valvola cerca-fughe

serie SBF GRUPPI DI POMPAGGIO PER BENZINA E GASOLIO

25

Un design razionale che assicura:

RobustezzaAffidabilitàNessuna assistenza

serie T e TFL POMPE AD INGRANAGGI

PER OLII

26

Caratteristiche esclusive delle pompe ad ingranaggi:

Le pompe ad ingranaggi serie T e TLF sono pompe volumetriche = auto-adescanti adatte per convogliare qualsiasi fluido pulito e chimicamente =non aggressivo, purché dotato di un minimo di potere lubrificante. Con=un'opportuna scelta dalla velocità di rotazione, possono essere impiegate=anche per il convogliamento di fluidi molto viscosi.Gli ingranaggi sono a denti elicoidali ed assicurano un basso livello di=rumorosità e di pulsazioni.Il disegno razionale e l'abbondante dimensionamento degli elementi ne=fanno delle pompe particolarmente robuste, affidabili e senza problemi di=assistenza.

Serie TFL

Serie T Esecuzione a piede con bypass

Serie T Esecuzione a piede con coperchio

Esecuzione monoblocco

serie T e TFL POMPE AD INGRANAGGI

PER OLII

27

Senso di rotazione e flusso:

Valvola di sicurezza:

La freccia che sulla pompa indica il senso di rotazione, indica anche il senso= del flusso.Normalmente il senso di rotazione è orario, guardando la pompa dalla parte= dell'albero di comando ed il flusso va da sinistra (aspirazione) a destra (mandata). A richiesta si può avere il senso di rotazione antiorario.

La pompa può essere dotata di valvola di massima pressione, incorporata=nel coperchio posteriore.La valvola può essere del tipo a ricircolo interno o a scarico esterno.Essa deve intervenire solo saltuariamente e per brevi periodi; in caso=contrario si deve prevedere un'apposita valvola sulla tubazione di mandata.

serie T e TFL POMPE AD INGRANAGGI

PER OLII

28

 Ser

ie

TFL

 S

erie

T

Portata teorica Lt / min:

serie T e TFL POMPE AD INGRANAGGI

PER OLII

29

Costruzione e limiti d'impiego:

POMPE AD INGRANAGGI

PER OLII

serie T e TFL

30

Dati di funzionamento:

Le portate sono riferite ad olio di viscosità 30 cSt ed hanno una tolleranza del 3%.=I dati di potenza assorbita sono validi sino ad una viscosità di 200 cSt, oltre questo=valore devono essere adeguatamrnte aumentati.La potenza installata deve essere almeno il 20% superiore della potenza assorbita.

Ser

ie

T S

erie

T

FL

POMPE AD INGRANAGGI PER OLII

serie T e TFL

31

La produzione:

Una varia gamma di pompe AUTOADESCANTI e CENTRIFUGHE, orizzontali e verticali,== possono essere prodotte su richiesta in base alle specifiche esigenze del cliente.

Tutte le pompe vengono costruite una per una su commessa finalizzata all'esigenza del cliente, dall'offerta, all'esecuzione, al

collaudo, tutto con perfetta tracciabilità.

FUORI CATALOGO

pompe

32