catalogo mostra beni monumentali

156
Palermo - 25/28 maggio 2012 CISER – Centro Interdisciplinare di Studi e di Ricerche via R.Marturano, 10 “I Beni monumentali

description

estemporanea di pittori siciliani

Transcript of catalogo mostra beni monumentali

Page 1: catalogo mostra beni monumentali

Palermo - 25/28 maggio 2012CISER – Centro Interdisciplinare di Studi e di Ricerche

via R.Marturano, 10

g“I Beni monumentali”

Page 2: catalogo mostra beni monumentali

La Sicilia è sempre stata la musa ispiratrice per molti poeti, pittori, scultori e registi, nazionali e stranieri.Una terra tanto affascinante da essere rappresentata in ogni espressione artistica esistente. La pittura,è una di esse. E attraverso i colori, le forme ed i soggetti, tanti artisti, da Antonello da Messina a Guttuso adaltri pittori contemporanei, hanno cristallizzato luoghi, volti e mestieri, cogliendo la drammaticità, la contemplazione, la poesia, le stagioni, la religiosità e l’ethos del popolo siciliano.E come in tutte le professioni, anche nell’arte, si incontrano problematiche non indifferenti, per affermare ilproprio talento.Storiche e note, se pur in contesti ed in epoche differenti, sono state le difficoltà affrontate da artisti di tutto ilmondo, da Van Gogh a Ligabue, a Cesare Pavese.Altri, invece, “protetti” o “sponsorizzati”, volendo utilizzare un temine moderno, dal mondo ecclesiastico oaristocratico, hanno vissuto la loro notorietà.Oggi, attraverso le istituzioni, è possibile percorrere una strada che permette di pubblicizzare, in manieraesponenziale, le opere e gli artisti siciliani, nella propria terra e nel resto del mondo.Ed è proprio per questo motivo che l’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana ha direttamentepromosso, un Convegno, con annessa Mostra di pittura, il cui scopo è quello di discutere sulle problematiche Inerenti alla visibilità di alcuni degli Artisti siciliani e, contestualmente, promuovere le loro creazioni; altri, giànoti, sono presenti, per testimoniare il difficile percorso, vissuto nel corso degli anni.Sostenere la cultura attraverso l’arte, equivale a sviluppare la crescita di un territorio.E, rimanendo ben distanti dai luoghi comuni che collocano la Sicilia in un quadro stereotipato di degrado, ofocolaio di malaffare, si può affermare che essa è una terra che ha sempre accolto con grande generositàcoloro che vi hanno lasciato preziose testimonianze, oggi raccontate dagli artisti contemporanei, protagonistidi questa mostra.

SEBASTIANO MISSINEOAssessore Regionale dei Beni Culturali

e dell’Identità Siciliana

Page 3: catalogo mostra beni monumentali

Indice Artisti

- Giusy Arini - Letizia Mannina- Myriam Balsamo - Enzo Orlando- Marisa Battaglia - Mariella Ramondo- Salvatore (Totò) Calò - Pietro Romeo- Giovanni Cappello - Antonino Sancarlo- Sebastiano Caracozzo - Antonella Stillone- Marco Cordaro - Patrizia Torino- Maria Durante - Anna Torregrossa- Ettore Gravante - Antonella Vetrano- Anna Giuseppina La Paglia

Page 4: catalogo mostra beni monumentali

Giusy Arini nasce a Palermo nel 1967,dove vive ed opera.Ha studiato canto con la solista ElizabethSmith seguendo poi i corsi nella scuola di studi musicali ARS NOVA.Si è sempre dedicata all'arte in tutte le sueforme e sfaccettature. Ha sempre alternatola sua vita tra la passione per l'arte ed ilruolo di madre e moglie. Ha calcato lescene di noti teatri di Palermo ed in giroper la Sicilia, rivestendo vari ruoli di attrice-cantante lirica come protagonista ocorista semplice.Sin dall'adolescenza si è cimentata indiverse tecniche artistiche: pittura adolio ed acrilico su tela; pittura su specchio,legno, gesso, ceramica, decoupage pittorico,vetrate con piombo e varie tecnichedecorative con corde e nastri colorati.Ha partecipato ad alcune mostre collettive.Negli ultimi due anni ha trasferito su telala sua grande passione per l'arte e lamusica, da questo connubio nasce"L'ARTE IN MUSICA"caratterizzata da chiavidi violino decorate da fiori.

e-mail: [email protected] barocca – acrilico su tela

50x70

Page 5: catalogo mostra beni monumentali

Tulipani in armoniaacrilico su tela 30x40

Giusy Arini

La musica e noi acrilico su tela 30x60

Page 6: catalogo mostra beni monumentali

La fioritura della musicaacrilico su tela 40x50

Note in fioreacrilico su tela 40x50

Giusy Arini

Page 7: catalogo mostra beni monumentali

Armonie di roseAcrilico su tela

20x50

L’arte in musicaacrilico su tela 35x50

Giusy Arini

Page 8: catalogo mostra beni monumentali

L’eterna primavera Tecnica mista acrilico su tela decoupage

100x40

Giusy Arini

Page 9: catalogo mostra beni monumentali

Eleganza in scenaacrilico su tela

100x40

Ballerina alla sbarraacrilico su tela

40x50

Giusy Arini

Page 10: catalogo mostra beni monumentali

Myriam Balsamo nasce a Palermo il 4 ottobre 1988.Nel 2002 finiti gli studi inferiori nel paese incui risiede, Termini Imerese, decide diassecondare la sua passione per l’Arte,iscrivendosi all’Istituto d’Arte di Cefalù dove,nel 2007, si diploma in Arte dei metalli.Successivamente, prosegue gli studi pressol’Accademia di Belle Arti di Palermo, doveconsegue il diploma di primo livello in Artivisive e discipline dello spettacolo con ilmassimo dei voti e dove è attualmenteiscritta al biennio specialistico, indirizzo Pittura.Durante questi anni di formazione hapartecipato a diverse mostre, esposizioni ed estemporanee, dove ha sempre saputodistinguersi per capacità tecniche e sensibilitàpittorica.Myriam ama produrre soprattutto stampecalcografiche e dipinti su tela, carta, tavola e murocon i quali esprime tutta la sua personalità e unaspiccata cura per i particolari.

pagina facebook : Myriam balsamo - Dipinti e Incisioniinfo:[email protected]

Zolfara – acrilico su tela 24x34

Page 11: catalogo mostra beni monumentali

Terra del sole con binari acquaforte acquatinta 25x17

Myriam Balsamo

Page 12: catalogo mostra beni monumentali

Pausa d’onda – acrilico e pastello ad olio su tela 57x74

Myriam Balsamo

Page 13: catalogo mostra beni monumentali

Petali – acrilico e pastello ad olio su tela 62x113

Myriam Balsamo

Page 14: catalogo mostra beni monumentali

Natura morta con lume – cera molle 11x12

Myriam Balsamo

Page 15: catalogo mostra beni monumentali

Il cesto di Pina – olio su tela 35x50

Myriam Balsamo

Page 16: catalogo mostra beni monumentali

Al vento – acrilico su tela 47x76

Myriam Balsamo

Page 17: catalogo mostra beni monumentali

Via Roma – punta secca 29 5x21

Myriam Balsamo

Page 18: catalogo mostra beni monumentali

Mezzo pieno e mezzo vuoto – acrilico su tela 35x50

Myriam Balsamo

Page 19: catalogo mostra beni monumentali

Myriam – punta secca 19x25

Myriam Balsamo

Page 20: catalogo mostra beni monumentali

Marisa Battaglia nasce a Palermo nel 1964 dove vive ed opera con studio in via Principe di Paternò, 143. Pittrice autodidatta ha frequentato il corso di Scuola Libera di Nudo presso l’Accademia di Belle arti di Palermo. Attratta dalla grandiosità della natura nelle sue opere predilige il Paesaggismo che rappresenta con intenso lirismo. Ricca la sua attività espositiva sia in Italia che all’estero. Tra le principali mostre si segnalano le seguenti:2003: Galleria La dècouverte Parigi – Ospite d’onore al Salon desRencontres Picturales International di Parigi.2004: Collettiva presso il Carrousel du Louvre Parigi;Galleria Civica di Enna – Cantieri Culturali della Zisa Palermo -Vernice Art Fair Forlì – Collettiva Casa Sicilia Parigi.

2005: Castello di Caccamo (PA), Complesso S. Maria dello Spasimo (PA), Monastero S. Basilio (PA), Real Albergo delle Povere (PA).2006 Personale presso galleria Post Gallery di Palermo con patrocinio della Provincia di Palermo; Personale presso Villa Niscemi con patrocinio del Comune di Palermo; Premio Internazionale Taormina Arte con patrocinio del Comune di Taormina – 6^ classificata; Estemporanea pittura in S. Stefano di Camastra – 1^ classificata premio giuria popolare;Estemporanea pittura Associazione La lucciola - 1^ classificata.2007 Personale presso Palazzo delle Aquile sede del Municipio di Palermo; Personale presso il Castello di Donnafugata (RG) con patrocinio del Comune di Ragusa;2008 Collettiva Salon des Rencotres Picturales International Parigi; Collettiva Galleria Biotos (PA).2009 ospite presso Cill Rialaigh Village (Irlanda) per partecipare al progetto artistico che mira al recupero dell’antico villaggio irlandese.2010 collettiva Immaginarie visuali presso Loggiato S. Bartolomeo –Palermo; Personale presso Galleria Garage – Palermo.

e-mail: [email protected]

Castello di Caccamo – 50x60

Page 21: catalogo mostra beni monumentali

Grotta 90x90

Marisa Battaglia

Page 22: catalogo mostra beni monumentali

Tonnara dell’orsa 92x73

Marisa Battaglia

Page 23: catalogo mostra beni monumentali

Castello di Carini 50x70

Marisa Battaglia

Page 24: catalogo mostra beni monumentali

Mondello 35x50

Marisa Battaglia

Page 25: catalogo mostra beni monumentali

Torre di avvistamento 120x180

Marisa Battaglia

Page 26: catalogo mostra beni monumentali

Bassa marea 50x70

Marisa Battaglia

Page 27: catalogo mostra beni monumentali

Baglio dei pescatori

Marisa Battaglia

Page 28: catalogo mostra beni monumentali

Omaggio a Totò 2005

Marisa Battaglia

Page 29: catalogo mostra beni monumentali

Tonnara Bordonaro

Marisa Battaglia

Page 30: catalogo mostra beni monumentali

Salvatore (Totò) Calò nasce a Palermo dove vive ed opera in via Antonio Raccuglia 19.Frequenta il corso libero di nudo e la scuola d’incisione presso l’Accademia Belle Arti di Palermo. Ha avuto esperienze artistiche ed esposizioni personali in diverse cittàitaliane ed estere, importante la sua permanenza nella valle d’Ossola per quasi tre lustri dove frequenta pittori di formazione impressionista della Valle Vigezzo (Valle dei pittori n.d.r.)E’ autore di murales nelle stazioni ferroviarie di Termini (PA), Cefalù (PA), Marsala (TP), Villarosa (EN), Orleans (PA) al comune di Vallelunga (CL). Ha dipinto pannelli per l’ospedale Civico di Palermo col gruppo degli Ecofuturisti.Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private in diversi stati europei ed americani. Ha ricevuto recensioni e critiche da parte di rinomati professionisti.- e-mail: [email protected] Facebook: ioarte.org

Duomo di Monreale - Olio su tela 70x50

Page 31: catalogo mostra beni monumentali

La rivolta di Rosarno – 60x80

Salvatore Calò

Page 32: catalogo mostra beni monumentali

Santa Fara in USA – 100x70

Trazzera – Olio su tela 70x50

Salvatore CalòSalvatore Calò

Page 33: catalogo mostra beni monumentali

Festa a Leonforte – 100x70

Riposo – olio su tela 100x80

Salvatore Calò

Page 34: catalogo mostra beni monumentali

Virata - olio su tela 60x90

Viaggio - olio su tela 60x80

Salvatore Calò

Page 35: catalogo mostra beni monumentali

Pantelleria – olio su tela 100x70

Salvatore Calò

Page 36: catalogo mostra beni monumentali

Mandarino – olio su tela 30x30

Salvatore Calò

Page 37: catalogo mostra beni monumentali

Giovanni Cappello, pittore e scultore nato in provincia di Palermo. Vive ed opera a Palermo, anche se si definisce cittadino del mondo, grazie ai suoi numerosi viaggi. Le sue opere si trovano in molti paesi e parla, correttamente, diverse lingue straniere. Artista multi etnico ma con basi classiche e rinascimentali.Il primo impatto con la pittura di Giovanni Cappello dà, immediato, il senso della scenografia e dello spettacolo.Sul palcoscenico del grande formato scorre un racconto di immagini fuori dal tempo.La composizione è materica per l'uso di terre, di colle e di resine, come scolpita nel tufo. Alcuni lavori hanno la preziosità del bassorilievo o del pannello storiografico; il tutto è ben distribuito ed orchestrato, come da un’attenta regia, per masse coloristiche ampie e dosate; i risultati sono di stupefatta contemplazione. Un artista che ha una sua personalissima collocazione per una pittura che lascia il segno e guarda lontano.

e-mail: [email protected] Primavera – Angolo 4 canti Palermo

Page 38: catalogo mostra beni monumentali

Rosolio

Ampolla con olio

Giovanni Cappello

Page 39: catalogo mostra beni monumentali

Palermo – Promontorio di M.te Pellegrino

Giovanni Cappello

Page 40: catalogo mostra beni monumentali

La natività – Omaggio a Caravaggio

Giovanni Cappello

Page 41: catalogo mostra beni monumentali

Marina di Palermo

Giovanni Cappello

Page 42: catalogo mostra beni monumentali

Natura morta

Giovanni Cappello

Page 43: catalogo mostra beni monumentali

Bacco omaggio a Caravaggio

Giovanni Cappello

Page 44: catalogo mostra beni monumentali

L’attesa

Giovanni Cappello

Page 45: catalogo mostra beni monumentali

Sebastiano Caracozzo, nato a Mistretta,(ME) dipinge sin da piccolo. La sua pittura si può definire neo figurativa; i soggettirappresentati nelle sue opere vanno dalle figure ai paesaggi siciliani,riviste in chiave personalissime, dai colori sfumati ai colori forti etimbrici. La sua passione per l’arte è emersa sin dall’infanzia quandoscambiò la sua pistola giocattolo con alcune lattine di colori usati,con un suo compagno di scuola. La sua prima personale fu allestita presso la biblioteca comunale diMistretta (ME), continuando poi presso altri comuni siciliani.Molti sono i premi ed i riconoscimenti ricevuti dalle amministrazionipubbliche, attraverso concorsi ed esposizioni tra i quali ricordiamo:Premio Citta’ di Fondi (LT); Gualtieri Sicamino’ (ME) ; Assoro Arte,premio Mandralisca (Cefalu’), premio città di Comiso, presso labasilica dell’Annunziata.Molte delle sue opere sono esposte presso musei, comuni earcivescovadi, siciliani, e presso il comune di Reggio Calabria.Due opere si trovano presso la fondazione Giambecchina diGanci (Enna).Un’opera inerente all’agguato di mafia nei confronti diPadre Puglisi è stata acquisita tramite concorso nazionale dallaProvincia Regionale di Palermo. Nel 2009 gli è stato riconosciuto ilpremio regionale “Elio Romano” nel comune di Assoro (Enna).Su committenza, l’opera ”Megalografia” di mt.10, si trova presso laCantina Canelli ( Asti).Le opere dell’artista sono state esposte nelle seguente fiere d’arte:Vernice Art-.fiere di Forli- Bergamo -Viterbo – Taormina- Palermo edAgrigento.

e-mail: [email protected]/3530035

Fanciulla su paesaggio di Assoro

Page 46: catalogo mostra beni monumentali

Cattedrale di Palermo - olio su tela cm.40x50

Sebastiano Caracozzo

Page 47: catalogo mostra beni monumentali

Paesaggio di Mistrettacon allegoria

olio su tela 100x100

Sebastiano Caracozzo

Page 48: catalogo mostra beni monumentali

Primavera olio su tessuti

50x70

Sebastiano Caracozzo

Page 49: catalogo mostra beni monumentali

Carretto - olio su tela 60x70

Sebastiano Caracozzo

Page 50: catalogo mostra beni monumentali

Paesaggio di Sicilia - olio su tessuti 50x70

Sebastiano Caracozzo

Page 51: catalogo mostra beni monumentali

Mediterraneo - olio su tela 100x70

Sebastiano Caracozzo

Page 52: catalogo mostra beni monumentali

Bacco con la Cattedrale di Palermo

olio su tela 80x80

Sebastiano Caracozzo

Page 53: catalogo mostra beni monumentali

Angelo annunziante olio su tessuto 80x70

Sebastiano Caracozzo

Page 54: catalogo mostra beni monumentali

Paesaggio di Geraci Siculo - olio su tela 100x70

Sebastiano Caracozzo

Page 55: catalogo mostra beni monumentali

Marco Cordaro nasce a Palermo il 09\07\1975,consegue nel 1993 la Maturità Artistica e presto glivengono commissionate le scenografie per unimportante spettacolo di danza presso il teatroPoliteama di Palermo. Per alcuni anni mette a duraprova il proprio rapporto con la Pittura, realizzandoopere in un laboratorio aperto assieme al padre,confrontandosi con le opinioni della gente che puòvederlo lavorare; ciò lo porta nel 1999 ad allestire laprima Mostra Personale che si tiene nei saloni delDopolavoro Ferroviario della città siciliana. Dopo unperiodo di riflessione ed una vasta produzione diopere, dal 2008 inizia il suo vero e proprio percorsoartistico, realizzando mostre di Pittura “Personali” epartecipando a “Collettive” di livello Nazionale edInternazionale; si ricordano in particolare le suepartecipazioni a diverse Biennali Internazionali in varie città d’Italia, come Modena, Sondrio, Messina;quest’ultima lo vede tra i pittori premiati che si sonomaggiormente distinti nel 2011. Di rilevanza è lamostra personale “I COLORI DELL’ANIMO” cheCordaro realizza su invito del sindaco della città diCarini, presso le sale del Castello(2009), dove riscuote un notevole successo di pubblico. Le operedel pittore sono state presenti in alcune galleried’arte del territorio nazionale. Marco Cordaro è unpittore in evoluzione e il desiderio continuo del“confronto” e delle “esperienze” artistiche che locaratterizza, traccia un percorso sicuramente riccodi altri appuntamenti e di rinnovate emozioni.

e-mail: [email protected]

Agrodolce 40x50

Page 56: catalogo mostra beni monumentali

Una domenica di maggio 30x40

Marco Cordaro

L’attesa - 60x50

Page 57: catalogo mostra beni monumentali

L’aridità e l’innocenza - 80x120

Marco Cordaro

Page 58: catalogo mostra beni monumentali

Viaggio in Salento – 40,6x40,6

Marco Cordaro

Page 59: catalogo mostra beni monumentali

Al ritorno da un lungo cammino 70x90

Marco Cordaro

Page 60: catalogo mostra beni monumentali

La forza e l’abbandono 120x100

Marco Cordaro

Page 61: catalogo mostra beni monumentali

L’angolo notturno 50x70

Marco Cordaro

Page 62: catalogo mostra beni monumentali

La veduta 80x90

Marco Cordaro

Page 63: catalogo mostra beni monumentali

Autoritratto con giubba rossa 80x70

Marco Cordaro

Page 64: catalogo mostra beni monumentali

Maria Durante nasce a Palermo nel 1978, città nella quale attualmente vive. Sin da bambina è innamorata dell’arte e deigrandi artisti del passato come il grande Michelangelo Merisidetto “il Caravaggio”. Tra le prime forme artistiche usate dallapittrice, vi è il disegno a matita e a carboncino, successivamentesposterà il suo interesse ai pennelli e ai colori a tempera. Oggi dipinge usando varie tecniche ad olio; ogni opera diventaopportunità, “scuola” nel suo costante impegno di migliorarsi esuperarsi, preparando anche da sola i propri colori e i supportiper la pittura. Tra le varie esperienze vissute, nell’anno 2005\6 nell’istituto religioso di Maria Ausiliatrice a Palermo, partecipa alprogetto di servizio civile “Una rete di solidarietà” con l’incarico di guida del laboratorio artistico; qui ha potuto condividere etrasmettere ai più piccoli il suo bagaglio artistico, esperienzaindescrivibile che si è prolungata in veste di volontaria.Diverse le Mostre in cui partecipa: 2011- concorso e mostra “Randazzo Arte 2011” con il quadro “lavendemmia”, nella sezione pittura; collettiva dal titolo “Colorid’Autunno” tenutasi al Circolo Ufficiali di Palermo; collettiva dal titolo “Oltre i Confini della Creazione” tenutasi presso il CristalPalace Hotel di Palermo; collettiva “Arte sotto l’albero” tenutasial castello Beccadelli.2012 - collettiva “Palermo, Mare e dintorni”, con l’ opera “ U’Siggiaru” (l’impagliatore) nella quale risulta evidente unacrescita artistica; collettiva di Arti Figurative, patrocinatadall’Accademia Universitaria di Lettere, Arti e Scienze“Ruggero II di Sicilia” e dalla Provincia Regionale di Palermo;. La sua arte non si arresta sulla tela, ma si sposa con varimateriali come: la ceramica, il vetro, la stoffa e il legno. La suacapacità espressiva si concretizza maggiormente nei ritratti deivolti.

e mail: [email protected] U siggiaru

Page 65: catalogo mostra beni monumentali

Maria Durante

La vendemmia

Page 66: catalogo mostra beni monumentali

Vacchino

Maria Durante

Page 67: catalogo mostra beni monumentali

Nell’aia

Maria Durante

Page 68: catalogo mostra beni monumentali

Maternità con la rosa

Maria Durante

Page 69: catalogo mostra beni monumentali

Ballerina

Maria Durante

Page 70: catalogo mostra beni monumentali

Amore materno

Maria Durante

Page 71: catalogo mostra beni monumentali

Al mercato di Sicilia

Maria Durante

Page 72: catalogo mostra beni monumentali

La falconiera

Maria Durante

Page 73: catalogo mostra beni monumentali

Ettore Gravante ènato a Palermo il04/09/1945.Non ha seguito uncorso di studi aorientamentoartistico e dipinge daAutodidatta.Ha partecipato adiverse collettive.

e-mail: [email protected]

L'isola che c‘é - olio su tela 70x50

Page 74: catalogo mostra beni monumentali

Poesia - olio su tela 50x70

Ettore Gravante

Senza Titolo - olio su tela 50x70

Page 75: catalogo mostra beni monumentali

Il dono del mare - olio su cartone telato 9o 90x60

Ettore Gravante

Page 76: catalogo mostra beni monumentali

Regata e Monte Pellegrino - olio su multistrato 70x50

Ettore Gravante

Page 77: catalogo mostra beni monumentali

Fiori e agrumi_- olio su multistrato_40x43

Ettore Gravante

Page 78: catalogo mostra beni monumentali

Dove nascono i gabbianiolio su tela - 100x60

Nostalgia del Genioolio su tela 80x50

Ettore Gravante

Page 79: catalogo mostra beni monumentali

Incantesimo - olio su multistrato 80x50 Colapesce -olio su tavola 75x75

Ettore Gravante

Page 80: catalogo mostra beni monumentali

Anna Giuseppina La Paglia nata a Rotterdam(Paesi Bassi), vive ed opera in Sicilia.Si è laureata specializzandosi al corso di Arte SacraContemporanea con 110 e lode, pressol'Accademia di Belle Arti di Palermo.Negli anni 1991/92 partecipa alla Prima mostra collettiva presso la Scuola media “Don GiuseppeRizzo” di Ciminna durante l'anno scolastico e, nelDicembre 2003 realizza la prima Personaledi Pittura “Umano e Divino nell’Arte”, presso l’aulaconsiliare del Municipio di Ciminna; 2008 - Mostra di beneficenza “Africa, una grafica d’Arte per la Missione Cuore per la Vita” presso laCivica Galleria d’Arte Moderna di MonrealeGiuseppe Sciortino.2011 Collettiva di pittura itinerante: “Eros nell’arte, ilmito greco” a cura della Galleria Emiro d’Arte, presso Villa Filippina a Palermo, a Mistretta, adAcireale, a Ficarazzi; Mostra personale di ArteSacra Contemporanea per la notte bianca aCiminna: Cultura e arte pittorica” presso il poloMuseale; Collettiva di pittura: “Arte SacraContemporanea e Santa Rosalia” presso la Chiesadi San Basilio Magno a Palermo; Collettiva di pittura:“Le stagioni dell’arte” prima edizione -Palermo 30;Collettiva di Arti figurative: “Colori d’autunno” -Circolo Ufficiali di Palermo.

La Paglia Anna Giuseppina

2012- Collettiva di Arte Sacra: “Passione e sacralitànell’Arte” presso Pro Loco di Calascibetta;Collettiva di pittura: “Armonie di Primavera”durante spettacolo musicale di beneficienzapresso il Teatro Rume (Residenza Universitaria del Mediterraneo); Collettiva di pittura presso “VillaBonocore Maletto”, durante l’inaugurazione delladimora storica situata nella Piana dei Colli, a Palermo.

e-mail: [email protected]

Page 81: catalogo mostra beni monumentali

Ritratto di Madre Teresa diCalcutta - acrilico su tela,

50x70

Ritratto di Monsignoreolio su tela 20 x 15

Anna Giuseppina La Paglia

Page 82: catalogo mostra beni monumentali

Copia d'autore omaggio a Caravaggioolio su tela 100x100

Anna Giuseppina La Paglia

Page 83: catalogo mostra beni monumentali

Copia d'autore omaggio a Caravaggio Canestro di frutta

acrilico su tela 50x70

Copia di Icona Madonna della Tenerezza - acrilico

su tela 50x70cm

Anna Giuseppina La Paglia

Page 84: catalogo mostra beni monumentali

Angelo, realizzato con la tecnica del Batik (tecnica

indonesiana) con aggiuntadi colori acrilici

Copia d'autore- particolaredella Madonna nella Pietà

di Michelangelo acquerello e

matita sanguigna su carta

Anna Giuseppina La Paglia

Page 85: catalogo mostra beni monumentali

Dittico del Cristo coronato di spine di

fronte a Pilato(confronto tra i due

poteri e le due corone)

olio su tavola

Anna Giuseppina La Paglia

Page 86: catalogo mostra beni monumentali

Trittico olio su tavola

Anna Giuseppina La Paglia

Page 87: catalogo mostra beni monumentali

Letizia Mannina nasce a Palermo, è dasempre attratta dall'arte in tutte le sue forme.Desiderosa di intraprendere gli studi artistici, si èdedicata allo studio dell'arte da autodidatta,percorrendo prima la strada della decorazione,frequentando corsi, e dal 2008, anno in cui si èscritta alla scuola libera del nudo, pressol'accademia di belle arti di Palermo, si è dedicatamolto più al disegno del corpo. Ha frequentato uncorso di formazione presso l'architetto nonchépittore iperealista Marco Romano, cercandocontinuamente una propria crescita nella direzionedel disegno e della pittura. Parallelamente, hafrequentato il corso di pittura presso il circolo degliufficiali di Palermo tenuto dall'artista Tiziana ViolaMassa.Continua da autodidatta, ispirata dal proprioamore per l’arte.Spinta da una propensione per tutto ciò cheproviene dal mondo dell'arte, ha partecipato adalcune estemporanee, la prima in assolutoorganizzata dall' IPASVI di Palermo, in occasionedella festa dell'infermiere e, pur non classificandositra i primi tre posti, ma quarto ex equo, il quadro,ritenuto molto interessante e significativo, è statoscelto dalla giuria come immagine per le cartelle ela locandina di un congresso. Adesso il quadro èesposto presso il collegio provinciale IPASVI (collegiodegli infermieri) di Palermo. Ha partecipato a molteestemporanee, che ritiene molto didattiche e formative.• e-mail: [email protected]

Olive - matita di grafite e matite

colorate su carta semiruvida 21x29,7

Page 88: catalogo mostra beni monumentali

Onde - tecnica mista su carta A4

Letizia Mannina

Page 89: catalogo mostra beni monumentali

Viso di ragazza – olio su tela 45x35

Letizia Mannina

Page 90: catalogo mostra beni monumentali

Acqua e fuoco – acrilico su tela 10x80

Letizia Mannina

Page 91: catalogo mostra beni monumentali

Rossetto – matita di grafite e colorate su carta semiruvida 21x30

Bicchiere – matita e pastello su carta semiruvida 21x35

Letizia Mannina

Page 92: catalogo mostra beni monumentali

Riserva naturale Monte Bonifato – Alcamopastelli a olio su carta 50x70

Letizia Mannina

Page 93: catalogo mostra beni monumentali

Onda – tecnica mista su carta 21x29

Letizia Mannina

Page 94: catalogo mostra beni monumentali

Scala dei turchi olio su tela 50x70

Letizia Mannina

Page 95: catalogo mostra beni monumentali

Enzo Orlando è nato a PetraliaSoprana nel 1947, ma risiede e opera aPalermo dove risiede dal 1967.

Musicista, poeta, pittore, incisore, scultore,performer e videomaker ha al suo attivo

diverse partecipazioni a mostre collettive, estemporanee e personali.Ha pubblicato due raccolte di versi invernacolo madonita, e ha tenuto diversiconcerti da polistrumentista.

In Pittura è un artista autodidatta, puravendo frequentato il corso di incisionecalcografica presso l'Accademia di BelleArti di Palermo.

La sua poetica consiste nellabanalizzazione del tradizionalmenteartistico e nell'elevazione ad arte delrifiuto, del banale utilizzando anchemateriali di scarto e di riciclo.

Artista libero da ogni condizionamentodidattico e senza nessun riferimento èsempre diverso e non ha una

connotazione precisa e riconoscibilee-mail: [email protected]

Petralia Soprana 40x50

Page 96: catalogo mostra beni monumentali

Senza titolo 50x70

Enzo Orlando

Page 97: catalogo mostra beni monumentali

Viscere 23x77

Senza titolo 23x77

Enzo Orlando

Page 98: catalogo mostra beni monumentali

Spirale 70x70

Enzo Orlando

Page 99: catalogo mostra beni monumentali

Senza titolo 50x70

Reperti fossili 50x70

Enzo Orlando

Page 100: catalogo mostra beni monumentali

Pedaliera 38x82

Enzo Orlando

Page 101: catalogo mostra beni monumentali

Fra terra e cielo 77x107

Enzo Orlando

Page 102: catalogo mostra beni monumentali

Enzo Orlando

Page 103: catalogo mostra beni monumentali

Mariella Ramondo, nata a Bompietro (Pa) il 27/1/1953 si diploma all’Istituto Tecnico Femminile nel 1971. Ha partecipato a diverse mostre personali e collettive,estemporanee di pittura, riscuotendo riconoscimenti epremi. E’ un’autodidatta che dal 2003, all’Accademia diBelle Arti di Palermo, approfondisce la pittura del nudo e latecnica dell’incisione. Ha inoltre partecipato al corso d’icona resso la scuola Archeosofica (Maggio 2004) ed al Workshop“Incisione sostenibile e introduzione del film fotopolimero”tenuto dalla Prof.ssa Eva Figueras Ferrer docente pressol’Accademia di Belle Arti Di Barcellona (Maggio 2008).Ha al suo attivo una vasta produzione pittorica in cui la fannoda padrone fatti e vicende del tempo d’oggi e scene di vitaquotidiana. Ha partecipato a diverse collettive,estemporaneee concorsi dal 1992 al 2011.

“Versatile e creativa, ama realizzare le proprie opere in Iverse tecniche: olio, pastello, grafica, ecc. Personalitàcomplessa e sognante nei concetti, porta avanti da anni undiscorso estetico affascinante, sostenuto da una notevoleesperienza tecnica. La sua è una pittura completa in cui lavisione esalta il bello al di fuori degli schemi convenzionali»(Alberto Forti).

Spirito eclettico e versatile, s’interessa di varie forme d’arteche spaziano dall’incisione alla pittura figurativa e informale.Ama dipingere anche sull’azzurra tela jeans dove si èspecializzata nel raffigurare i nudi e le amate api del figlioapicoltore. «Bello e carico di sensualità quel nudo di donna sovrastatodal volo dell’ape che sembra pronta all’impollinazione»(Giuseppe Fumia).

«Essi – scrive Maria Luigia Dia – sono carichi di allusioni, sono architetture dipinte, paesaggi naturali, ridotti a pura forma, desumibili dal disegno sinuoso di un corpo disteso,decodificabili dalle pennellate pastose alla Munch, ove ildisagio esistenziale si impossessa anche del fruitore».

e-mail:[email protected]

Ballarò – olio su tela 25x25

Page 104: catalogo mostra beni monumentali

Tetti di Palermo – acquaforte 40x30

Mariella Ramondo

Page 105: catalogo mostra beni monumentali

Primavera a Monte Grifone – acquaforte 40x25

Mariella Ramondo

Page 106: catalogo mostra beni monumentali

Omaggio ai caduti – acrilico su tela 120x100

Mariella Ramondo

Page 107: catalogo mostra beni monumentali

Gerani sui tetti di Palermo – acquaforte 30x50

Mariella Ramondo

Page 108: catalogo mostra beni monumentali

Capo – acrilico su tela 25x25

Mariella Ramondo

Page 109: catalogo mostra beni monumentali

Brancaccio e Padre Puglisi – olio su tela 70x50

Mariella Ramondo

Page 110: catalogo mostra beni monumentali

Bagliori sulla cala – acrilico su tela 120x100

Mariella Ramondo

Page 111: catalogo mostra beni monumentali

Angeli a San Domenico – acquaforte 28x38

Mariella Ramondo

Page 112: catalogo mostra beni monumentali

Pietro Romeo nasce a Palermo il 16 ottobre del 1974. Fin da bambino mostra una particolarepredisposizione per il disegno e le arti pittoriche, che gliconsentono di rappresentare paesaggi immaginari epersonaggi di mondi fantastici. La sua dote, che spesso loporta a confrontarsi con la cugina Anna, con la qualecondivide la stessa passione, lo spinge a sfogliare libri d’artee di storia al fine di apprendere il più possibile forme, costumiecc. Terminata la scuola media si iscrive all’IstitutoAlberghiero di Palermo, dove grazie allo studio di itinerari erisorse turistiche in genere, ha modo di accostarsi,Maggiormente, al mondo dell’arte e alle testimonianzestoriche per le quali mostra una particolare attrazione. Iltempo libero Pietro lo trascorre ad esercitarsi, riproducendosu foglio o su tela statue, cupole, fontane e paesaggi delpatrimonio artistico e naturale siciliano e mondiale. Durantequesti anni, cerca inoltre, di sperimentarsi in diverse tecnichequali olio, acquarello, matita ecc. Nel 1993 si diploma e, unanno più tardi, espleta il servizio militare nella Marina Militarea Taranto e nell’isola di Lampedusa, i cui colori subito loaffascinano e lo fanno innamorare di luoghi che ritornerannoin alcuni suoi dipinti. La sua passione lo porta a viaggiare evisitare la Sicilia, gli scavi di Pompei, Roma, Barcellona e altriluoghi che diventano fonte d’ispirazione e che lo portano adocumentarsi anche su altri luoghi ancora non visitati per larealizzazione di dipinti. “Testa di amazzone” è un esempiodi rappresentazione di tale interesse. E’ la riproduzione sutela di una testa in marmo rinvenuta nell’antica città diErcolano che Pietro riproduce in bianco e nero consfumature d’argento. Altri esempi sono ”La tonnara diScopello” e la riproduzione della “Cuba” di Palermorealizzate su tavola di legno.

e-mail: [email protected]

Cuba -Ricostruzione

Page 113: catalogo mostra beni monumentali

Marlon Brando Acrilico su tela 30x60

Pietro Romeo

Page 114: catalogo mostra beni monumentali

Testa di amazzone - Acrilico su tela 100x70

Romeo Pietro

Page 115: catalogo mostra beni monumentali

Scopello - Tonnara

Pietro Romeo

Page 116: catalogo mostra beni monumentali

Antonino Sancarlo nato a Palermo il05/12/1954, dal 1971 grafico Pubblicitario dirinomate aziende nazionali e locali.Dal 01.01.1988 ad oggi è titolare di unostudio di Grafica pubblicitaria e bozzettistacon laboratorio di fotoincisione.Realizza progetti grafici per cataloghi, depliants, locandine, volantini, pieghevoli.Fornisce consulenza diretta ad industrie edaziende per lo studio e la realizzazione del prodotto-imballaggio e relativa campagnapubblicitaria per il lancio nel mercato sianazionale che estero.Amante dell’arte, dipinge, da autodidatta,scene di vita quotidiana e antichi mestieri,figure rappresentative della Sicilia,monumenti e luoghi, divenuti, patrimoniomondiale.

Studio Grafico SancarloVia Crociferi, 81 – 90135 PALERMOTEL/FAX 091/6826799 - cell. 3345331171e mail: [email protected]

Fontana e Chiesa di Villafrati

Page 117: catalogo mostra beni monumentali

Antonino Sancarlo

Mazzarino – Il Castello (U cannuni)

Page 118: catalogo mostra beni monumentali

Antonino Sancarlo

Palermo – Il Teatro Massimo

Page 119: catalogo mostra beni monumentali

Antonino Sancarlo

Barca

Page 120: catalogo mostra beni monumentali

Antonino Sancarlo

Pescatori

Page 121: catalogo mostra beni monumentali

Antonino Sancarlo

Palermo – Monte Pellegrino

Page 122: catalogo mostra beni monumentali

Antonino Sancarlo

Triglie

Page 123: catalogo mostra beni monumentali

Antonino Sancarlo

Portale S.S. Annunziata Caccamo

La Cuba

Page 124: catalogo mostra beni monumentali

Antonino Sancarlo

Cavalieri

Page 125: catalogo mostra beni monumentali

Antonella Stillone, nasce e vive a Palermo,dove opera ed esercita la professione diarchitetto e di imprenditrice.Artista eclettica e versatile, si dedica all’attivitàpittorica con grande entusiasmo, sperimentandotecniche e generi sempre diversi.La sua produzione, quanto mai interessante evariegata, spazia dai dipinti di chiara ispirazionepaesaggistica classica di fine ottocento, allarealizzazione di ritratti, eseguiti mediante l’ausiliodi varie tecniche: grafite, sanguigna, china edacquerello, inoltre approfondisce lo studiodell’arte iconografica bizantina, dedicandosi allarealizzazione di icone caratterizzate da notevolesensibilità cromatica.Particolarmente interessante è altresì, la suaproduzione legata all’arte popolare siciliana deipupi e dei carretti, con realizzazioni che evidenziano uno stile pittorico essenziale, alcontempo, elegante, luminoso e cromaticamenteequilibrato.Ha partecipato a numerose mostre personali ecollettive, riscuotendo sempre gli apprezzamentidel pubblico e della critica.STUDIO: Via Enrico Fermi 63 - 90145 Palermo

e-mail [email protected]

Guerriera

Page 126: catalogo mostra beni monumentali

Oltre la riva

Antonella Stillone

Page 127: catalogo mostra beni monumentali

Mucchi di sale

Antonella Stillone

Page 128: catalogo mostra beni monumentali

La Torre

Antonella Stillone

Page 129: catalogo mostra beni monumentali

Frutti della nostra terra

Antonella Stillone

Page 130: catalogo mostra beni monumentali

Antonella Stillone

Settecannoli

Page 131: catalogo mostra beni monumentali

Dalla barca

Antonella Stillone

Page 132: catalogo mostra beni monumentali

Amarillis

Antonella Stillone

Page 133: catalogo mostra beni monumentali

Agavi

Antonella Stillone

Page 134: catalogo mostra beni monumentali

Ortensie

Antonella Stillone

Page 135: catalogo mostra beni monumentali

Patrizia Torino nasce nell’entroterrasiciliano a Caltanissetta il 07/09/1969. Finda piccola comincia a praticare sport e inparticolare la corsa di mezzo fondo nellaquale si distinguerà collezionando diversipremi. Contemporaneamente siappassiona all’arte partecipando ad alcuniconcorsi locali e raggiungendo modestesoddisfazioni. Nel 1992 si trasferisce aPalermo, dove risiede attualmente,dedicandosi esclusivamente con amorealla sua famiglia. Nel 2009, in un momentoparticolare della sua vita, decide diriaccendere la sua passione per l’arte e daallora ha continuato a realizzare numerosidipinti. Si definisce un’artista contemporanea,ama i colori vivaci che alterna con quelli piùraffinati ed eleganti. Non si associa a correntipittoriche specifiche e l’intento della sua arteÈ quello di trasmettere, attraverso i colori,energia positiva negli ambienti in cui sarannoposte le sue opere.”

E-mail: [email protected]

Panorama siciliano - acrilico su tela 50x60

Page 136: catalogo mostra beni monumentali

Patrizia Torino

Tulipani acrilico su tela 30x24

Page 137: catalogo mostra beni monumentali

Senza titolo acrilico su tela di lino 70x50

Patrizia Torino

Page 138: catalogo mostra beni monumentali

Senza titolo acrilico su tela 100x70

Patrizia Torino

Page 139: catalogo mostra beni monumentali

Senza titolo acrilico su tela 100x70

Patrizia Torino

Page 140: catalogo mostra beni monumentali

Senza titolo acrilico su tela 40x50

Patrizia Torino

Page 141: catalogo mostra beni monumentali

Pappagallini acrilico su tela 50x100

Patrizia Torino

Page 142: catalogo mostra beni monumentali

La primavera della donna

acrilico su tela 80x80

Patrizia Torino

Page 143: catalogo mostra beni monumentali

Elefanti acrilico su tela 100x50

Patrizia Torino

Page 144: catalogo mostra beni monumentali

Africana acrilico su tela 50x50

Patrizia Torino

Page 145: catalogo mostra beni monumentali

Palermo – economia del mare

Anna Torregrossa nasce e vive a PalermoSin dall’infanzia ha coltivato la passione per l’arte,esprimendo le sue impressioni in diverse sueopere.La natura è la sua musa ispiratrice. Lafamiglia, la sua forza.Nel corso degli anni, dedicati alla famiglia,Anna Torregrossa, da autodidatta, ha ritagliatodegli spazi per la pittura, esprimendo quello chedi più recondito esiste nel suo animo di donna,attraverso una composizione coloristica moltopersonale e delicata.Le sue, sono opere che si calano nei colori enelle espressioni offerti dalla natura. Abbagliata dalle bellezze della sua Sicilia,Anna Torregrossa, intende allargare i suoi Orizzonti artistici, in nuove opere, che esporrà neiluoghi e nelle occasioni che le si presenteranno,per poi trionfare in una personale: il suo grandesogno.

e-mail: [email protected]

Page 146: catalogo mostra beni monumentali

San Vito Lo Capo – Il faro

Anna Torregrossa

Page 147: catalogo mostra beni monumentali

Antonella Vetrano, pittrice e grafica, nasce aBisacquino (PA) il 14 agosto 1948.Nel 1965, ha conseguito la laurea in pittura pressol'Accademia di belle arti di Palermo, instaurando con ilProf. Totò Bonanno un lungo rapporto artistico cheavrebbe poi mantenuto nel tempo.In particolare, lo stesso Totò Bonanno selezionò, a titolodi rappresentanza dell'Accademia di Palermo perla“Mostra Rassegna” di tutte le Accademie d'Italia aRoma, un' opera di Antonella Vetrano. La sua principaleattività è la pittura, accompagnata dalla passione perla fotografia.Ha realizzato mostre pittoriche o fotografiche aModena, New York, Montreal, Roma, Bruxelles, Parigi,Buenos Aires, Monterey (California), Saarbruken(Germania) e naturalmente a Palermo.Notevole il successo di critica (Francesco Carbone,Albano Rossi, Giovanni Cappuzzo, Franco Grasso,Francesco Gallo, Giuseppe Servello, Bianca MariaCordaro e molti altri).Antonella Vetrano vive e opera a Palermo in Piazza S.Lorenzo n.12.

Telefono: 091-6881959e-mail: [email protected] internet:http://sites.google.com/site/vetrano2011/

Piccola Cuba – tecnica mista su

Page 148: catalogo mostra beni monumentali

Trinacria – Acrilico su tavola 120x120

Antonella Vetrano

Page 149: catalogo mostra beni monumentali

Spasimo – acrilico su tavola 120x80 Spasimo – acrilico su tavola 120x80

Antonella Vetrano

Page 150: catalogo mostra beni monumentali

Il cielo – tecnica mista su cartoncino 33x24

Antonella Vetrano

Page 151: catalogo mostra beni monumentali

Esodo acrilico su tela 170x150

Antonella Vetrano

Page 152: catalogo mostra beni monumentali

Ulivi saraceni – Acrilico su tela 70x50

Antonella Vetrano

Page 153: catalogo mostra beni monumentali

Continuità – acrilico su tela 200x155

Antonella Vetrano

Page 154: catalogo mostra beni monumentali

Deposizione – olio su tela 130x80

Antonella Vetrano

Page 155: catalogo mostra beni monumentali

Antonella Vetrano

Page 156: catalogo mostra beni monumentali

90139 Palermo, Via delle Croci [email protected]

[email protected]

Assessorato dei Beni Culturali

e dell’Identità siciliana

Prof. Sebastiano Missineo

Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana

Arch. Gesualdo Campo

Dirigente Generale del Dipartimento Beni Culturali ed Identità siciliana

Arch. Giuseppe Dragotta

Funzionario Delegato del Dipartimento Beni Culturali ed Identità siciliana